Ancona - goumenitsa e ritorno. Tralasciando il notevole cambiamento di orario al ritorno su Olypic champion (partenza prevista alle 20:30, spostata alle 23:45 ed effettivamente avvenuta alle 01:00) e la notevole disorganizzazione nelle informazioni fornite al check-in (molo 7 stando al tabellone, molo 5 indicato allo sportello, individuo in motorino che, a voce, invitava a recarsi invece al molo 13), ciò che irrita è l'atteggiamento del personale di bordo. Già all'andata, sulla Hellenic spirit, addetta al bar che, con fare notevolmente seccato, apostrofa i clienti parlando greco a raffica, alzando la voce; al ritorno, al check.-in, nessuno ci informa del nostro diritto ad usufruire della colazione : ci aveva avvisati una gentilissima addetta ad Ancona, altrimenti non ne avremmo saputo niente. Soprattutto, siamo stati invitati a lasciare la cabina due ore prima dell'effettivo sbarco, per attendere in piedi in una bolgia infernale, mentre eravamo ancora lontanissimi da Ancona, sotto lo sguardo impassibile del personale della reception. Famiglie con bambini piccolissimi, anziani, tutti buttati lì. Qualcuno ha protestato, inutilmente. Hanno fatto sloggiare i viaggiatori, a volte in malo modo a quanto mi dicevano, perché il personale voleva preparare con calma per gli ospiti successivi. Comodo guadagnare tempo a spese di chi ha pagato (molto caro, nel nostro caso) per un servizio, e ormai non può più fare niente, se non subire. E soprattutto, non siamo questuanti, siamo clienti, e come tali vogliamo essere trattati: se non con cordialità, almeno con il rispetto che si deve a chiunque. Tenteremo con un'altra compagnia.
Sicuramente la peggiore compagnia con cui abbia mai viaggiato.
Siamo andati in ferie con il cane pagando il passaggio ponte in quanto le cabine erano terminate. Chiamo giorni prima la compagnia telefonicamente per capire come dovessimo comportarci (eventuale kennel, museruola..). Ci comunicano che il cane può stare dove stiamo noi e ci informano di zone apposite dove poter far sporcare il cane senza problemi.
Bene, arrivati sulla nave litighiamo dopo 5 minuti con uno dello staff che (a gesti ) e in maniera decisamente maleducata ci invita ad uscire. Quando cerco di chiedere spiegazioni sempre questa persona si rifiuta di parlarmi e battendosi le mani sulle orecchie si allontana. ÌNVEROSIMILE E RIDICOLO. Pensavo fosse una candid camera. Mi lamento con altri membri del personale e proseguo le restanti 15 ore di viaggio all'esterno della nave. Altri proprietari di cani sono stati più sfortunati avendo pagato anche la poltrona senza poterne usufruire.
Detto questo, maleducazione da parte di tutto il personale, scarsa o inesistente igiene. MAI PIÙ.
Anek è stata una vera delusione!
Abbiamo pensato di fare un bel viaggio da Igoumenitza ad Ancona in cabina esterna (pagata carissima), invece è stato un incubo.
Cabine vecchie e sporche, la nave piena zeppa di turchi accampati dappertutto.La nave in 1 ora si è trasformata in una vera pattumiera! E sicuramente un covo di malattie, vista la sporcizia.
Il personale della nave non ha fatto nulla per impedire la situazione. Secondo me poi, i passeggeri erano pure doppio della capacità.
E noi abbiamo pagato un sacco di soldi per questo!!!
Navi perennemente in ritardo di molte ore, sporche, super affollate, con gente accampata per terra dovunque, assoluta incapacità di gestire il posteggio dei veicoli, e la ciliegina sulla torta è stata lo spostamento della partenza del traghetto Patrasso - Ancona: da Patrasso mi hanno obbligato ad andare a imbarcarmi a Igoumenitsa senza alcun plausibile motivo, senza una telefonata - che dico, senza manco una lettera di scuse, senza offrire una compensazione economica per avermi costretto a fare 5 ore di moto e imbarcarmi praticamente in Albania.
Comportamento da Rogue company, penso farò loro causa.
MAI VIAGGIARE CON ANEK!
Per la prima volta abbiamo preso i traghetti di questa compagnia, sia andata che ritorno dalla Grecia (partendo dal porto di Venezia). Sarebbe potuta essere una bella esperienza in generale, peccato che la "poca gentilezza" del personale delle pulizie abbia rovinato il nostro giudizio, e probabilmente l'eventuale scelta di riprendere questa compagnia per future traversate.
Peccato proprio, perché non c'era l'affollamento citato in altri commenti, eppure la maleducazione è i modi decisamente "rudi" nei confronti dei passeggeri da parte del personale delle pulizie (non di tutti ovviamente) ma anche del personale ai check-in nei porti, sono un biglietto da visita poco gradevole di un popolo che invece abbiamo trovato estremamente gentile e disponibile.
La prossima volta sceglieremo sicuramente un'altra compagnia
Terribile la musica, ripetitiva ed impossibile da ignorare - e che tra l’altro non si riesce a spegnere neanche in cabina..
Ritardo di 2 ore, ma a leggere le altre recensioni sembra normale.
Piccolissimo il bagno delle cabine.
Per il resto discretamente bene.
Tratta Ancona-Patrasso. Dopo 3 minuti dal mio ingresso in nave mi rivolgo al bar per una bevanda e domandare dove si possa stare con passaggio ponte, la risposta è, con estrema arroganza, “vai dietro”. Al che, essendo mezzo greco, pongo lo stesso quesito in lingua ellenica nella speranza di suscitare in lui quantomeno un bagliore d’empatia e farmi rispondere educatamente; il barista scocciato e quasi gridando ribadisce “vai dietro!!”. Tutto questo difronte a dei clienti che come me hanno pagato quanto loro richiesto per attraversare un mare, sebbene a quanto pare con tutele differenti. Si devono davvero spendere 430 euro per soggiornare in una cabina grossa come l’abitacolo di una smart per non essere trattati come un cane sull’HELLENIC SPIRIT? Una cabina a tua disposizione per, se va bene, 12 ore? Per contare come al solito i capelli sul cuscino? Sinceramente mi sento umiliato come essere umano e cascasse il mondo aggiungo ANEK alla lista dei traghetti da non prendere mai più. Secondi solo a Grimaldi.
Patrasso Ancona senza alcuna comunicazione da parte di Anek, spostano l'orario di partenza dalle 17.30 alle 21.00 facendo perdere un giorno di vacanza e tutte le coincidenze seguenti.
Avevano nostro cellulare e nostro indirizzo email...
Pessimo.
Ho appena terminato le mie ferie in Grecia, partendo da Venezia per arrivare a Igoumenitsa con Anek lines e con la peggior nave: Asterion f/b. Una nave piccola, troppo piccola per un viaggio più di 24 ore.. Ambienti sporchi, gente che dormiva sul pavimento, che aveva a disposizione poco spazio. Deck, bar, ristorante piccoli. E non si poteva girare un po'..
Staff maleducato e per aggiungere la ciliegina, abbiamo avuto anche dei ritardi rispetto agli orari previsti.
Sconsiglio di viaggiare con questa compagnia.
Partenza in ritardo di due ore. Traghetto in condizioni pietose, sporchissimo. Bagni non funzionanti. Marea di gente distesa per terra. Urina di animali dappertutto. Aria condizionata al minimo. Sedie tipo aereo sporchissime e praticamente bagnate di sudore.
Caffè espresso a 2.20 €. Personale di servizio sgarbato, maleducato e poco chiaro nelle indicazioni espresse solo in greco.
La compagnia ci ha avvistati il giorno precedente che la nave sarebbe salpata non più alle 13:30, bensì alle 17:00 - poco male ci siamo detti, tanto abbiamo la coincidenza alle 24:00. Tuttavia la partenza reale è stata quasi alle 19:00. Già durante l'imbarco si doveva capire la qualità del servizio. L'aria condizionata al minimo e i locali sovraffollati hanno provocato sensazioni di malore a mia moglie in fila per la cabina. All'assegnazione della cabina 8316, ha trovato il personale intento a sistemare il sistema di svuotamento del water. Nonostante questo intervento, già al primo uso il mancato funzionamento si è ripresentato. Ho chiesto il cambio di cabina, ma hanno detto che non era possibile. Dopo tre lamentele e tre interventi, il problema scarico sembrava risolto, ma al mattino si è ripresentato. Qui la ciliegina sulla torta è stata l'ostinata stupidità del personale di bordo, che a furia di insistere ha fatto fuoriuscire i liquami dal water. A quel punto ho chiesto di parlare al comandante. Un ufficiale è effettivamente intervenuto, ha valutato il disagio e solo allora ha autorizzato il cambio di cabina. Durante tutto il viaggio, la lenta andatura della nave è stata tale da accumulare altre 2 ore di ritardo, portando il viaggio Ancona Patrasso a 24h e l'aria condizionata razionata ha costretto alcuni di noi a dormire sul ponte esterno, rinunciando alla cabina pagata. Per inciso abbiamo rischiato di perdere la coincidenza del traghetto successivo dal Pireo. NON SCEGLIEREMO MAI PIÙ ANEK E LA SCONSIGLIAMO VIVAMENTE, anche perché si fanno pagare come compagnie molto più qualificate senza offrire lo stesso livello di servizi.
Abbiamo viaggiato con Anek Lines da Ancona a Patrasso. Ci hanno avvisati 2 giorni prima che la nave sarebbe partita alle 17.00 al posto che le 13.30. Partenza effettiva: ore 20.00! Scalo ad Igoumenitsa, arrivo a Patrasso alle ore 19.00 con un totale di 23 ore di viaggio, di cui 7 di ritardo. Ad Atene ci siamo recati agli uffici della Anek Lines per prenotare la nave per le isole (Milos, Santorini ecc). L'impiegata ci ha riso in faccia e ci ha informato che non c'era posto. Ci ha trattato in modo maleducato. Ci siamo recati da un'altra compagnia che ci ha subito fatto i biglietti che ci servivano!
Anek, mai più.
Partenza da Ancona per Igoumenitsa il 5 settembre e ritorno il 12.
Viste le pessime recensioni ero molto preoccupata del viaggio, invece mi sono ricreduta. Sia all'andata che al ritorno c'e' stato un forte ritardo, pero' avvisato dalla Anek per telefono con largo anticipo. Personale gentile e disponibile ad ogni esigenza, chiesto cambio cabina e subito effettuato, nave pulita e comode cabine che abbiamo lasciato solo mezz'ora prima dello sbarco. Tutto e' filato liscio. Dovessi averne bisogno, non esitero' a riviaggiare con questa compagnia.
Sono anni che mi servo dei traghetti Anekline o Minoan e specialmente in agosto.
Questo 20 agosto partenza da Ancona ritardata da ore 13.30 ad ore 18.30. Ritorno Igoumenitza: partenza prevista per ore 20.00, partenza effettiva ore 1.30 di notte - arrivo ore 18.30 ad Ancona e sbarco con caos totale..
Io compero un passaggio nave e loro accorpano due navi rendendo la traversata simile ad uno sbarco di albanesi, con gente buttata a terra sui ponti.. non è possibile su una nave da turismo!
Per l'anno prossimo dovro' cambiare compagnia.
Traghetto di ritorno da Patrasso ad Ancona che doveva partire alle 13:30 (orario greco): hanno avvisato per un ritardo di 3 ore e alla fine dalle 17:30 che dovevano partire, siamo partiti alle 20:00 e con addirittura un traghetto differente!
Pulizia molto scarsa, soprattutto nei bagni. Velocità rallentata volutamente.. E per finire, al momento dello sbarco il caos totale per avviarsi alle auto! Mai più questa compagnia!
Una nave che doveva partire alle 20:00 è partita con 4 ore e mezzo di ritardo... Doveva arrivare ad Ancona (29/08) alle 10:30 ed è arrivata alle 15:30. Vi dovete vergognare!
Ritardo di sette ore ingiustificato alla partenza da Patrasso il giorno 7/8/2016. Durata del viaggio 24 ore, velocità rallentata volutamente. Il personale non è autorizzato a dare informazioni..
Viaggio di ritorno da Patrasso per Ancona in data 29 agosto, con ritardo già di un'ora in partenza, su nave Olympic Champion; ritardo totale 5 ore, con motivo di rimodulazione orario di arrivo non comunicato prima e neanche all'imbarco. Grandi proteste di gruppi di persone per pretendere gratis il pranzo (dato che l'arrivo doveva essere alle 10:30 e non alle 15:30); alla fine il capitano in prima ci "concede" il pranzo al self service dietro presentazione del biglietto; cerchiamo di diffondere la cosa il più possibile, dato che loro non annunciano nulla al microfono, sia il ritardo che il pranzo gratis, per evitare che troppa gente ne "approfitti"; dovete sempre pretendere il pasto gratis, quando è inserito in un ritardo, forse così converrà di meno alla compagnia ritardare, è un vostro diritto. Poi ci hanno dato la email dell'agente greco per fare le nostre obiezioni e richieste di rimborsi, ancora nessuna risposta; molta gente ha perso coincidenze con treni, aerei eccetera. La nave nella prima sosta a Igoumenitsa si è riempita in maniera spaventosa e da quel punto è iniziato l'inferno: bagni sporchi, velocità diminuita (penso al max 15 nodi), con aria condizionata quindi al minimo, perciò loro risparmio e noi "come le bestie".
Naturalmente questo viaggio anche all'andata ha avuto il suo ritardo, inferiore ma lo ha avuto; credo che sia patologico!
Vorrei condividere con qualcuno su questo sito la triste esperienza.
Mai più questa compagnia!
Terrificante. Dopo tre estenuanti ore di fila al check in a Igoumenitsa, condite dalla maleducazione e dalla sfacciataggine dell'impiegata, la nave è arrivata al porto con due ore di ritardo e ci sta finalmente portando ad Ancona con tre ore e mezzo di ritardo. Tutto il personale è sgarbato e scocciato.
Non sceglierò mai più questa compagnia e la sconsigliero' anche all'agente di viaggi che ha organizzato la mia vacanza.
SCHIFO COMPLETO. DISORGANIZZAZIONE MASSIMA!!! Prezzi alti e servizi pessimi. E MALEDUCAZIONE AI MASSIMI LIVELLI!
Viaggiato luglio/agosto con Anek lines da Ancona - Igoumenista.
All'andata 3 ore di ritardo, al ritorno 5 ore non per ritardo, ma perchè hanno cancellato la nave delle 20.00 accorpando il passeggeri a quella delle 24.00.
Ci può anche stare, ma perchè non avvisare con sms visto che lo sapevano prima???
Ci hanno lasciato 5 ore al porto con i bambini piccoli e una volta saliti, all'una di notte, non hanno nemmeno offerto la cena!
VERGOGNATEVI, spero che falliate il prima possibile!!
Traversata fatta il 15/7. Posto ponte. Partenza (e arrivo) in ritardo di più di due ore.
Tre bagni in tutta la nave, molto sporchi dopo pochissimo tempo. La nave era poco pulita. Personale scortese che ti guarda come ae fossi un clandestino a bordo. Fatto spostare due volte. Svegliato a forza senza motivo all'alba. La nave era praticamente vuota. A nave piena sarebbe un vero inferno. Non è strutturata ad ospitare i posti ponte delle vetture che imbarca. Non portateci bambini per carità. Il cibo è abbastanza buono. I prezzi sono "normali".
Scarsa igiene, inadeguatezza della struttura coperta nonchè l'essere trattati male rendono questa compagnia assai sconsigliabile: tali difetti sono strutturali e non facilmente risolvibili. A ció si aggiunga che la mia nave (la più moderna della flotta) era vecchiotta... Varata nel 2000. A mare mosso ondeggiava mica male... Anche se la vista a prua con vetrate era suggestiva. per i posti ponte la sconsiglio vivamente.
Daniele
Siamo appena tornati da una vacanza meravigliosa sull'isola di Lefkada, ma lo stress subìto nel viaggio di ritorno ci ha fatto parzialmente dimenticare il benessere goduto. Il traghetto per Ancona è partito con quattro ore di ritardo. La sala poltrone dove avremmo dovuto riposare dopo l'attesa, è stata invasa da persone che hanno occupato "abusivamente" le poltrone e riempiti i passaggi di coperte e sacchi a pelo. Il personale, nonostante le proteste, ha fatto le "orecchie da mercante" e dico solo orecchie dal momento che non c'è nessuno che parli italiano (la tratta è Italia- Grecia mi pare).
Prezzi al bar carissimi, ma quello che più infastidisce è non la mancata gentilezza, ma l'assurda indifferenza del servizio. Ti senti trasparente, eppure pago, e tanto.
Anche all'andata abbiamo preso un traghetto Anek da Venezia e, nonostante fosse in orario, il trattamento è stato pressoché identico e pensavamo fosse un caso.
In conclusione... mai più!
Un vero schifo. Almeno la oramai vecchiotta Venizelu. Scarsa pulizia, mancanza di puntualità, attese snervanti per lo sbarco in condizioni allucinanti. Al self service cibo "per cani" e vino pessimo a 16 euro a bottiglia. Un disastro.
Ho appena viaggiato con questa linea di traghetti da Ancona a Igoumenitsa e viceversa e posso assicurare che è stato un vero incubo... Ritardi nelle partenze e arrivi, fermata a Corfù non specificata al momento della prenotazione. Disorganizzazione totale nell'imbarco delle vetture, passeggeri Turchi che avevano invaso i locali del traghetto accampandosi come zingari (lascio immaginare il fetore che si respirava) al momento dello sbarco.. Ci hanno lasciati per quasi un'ora nella stiva della nave prima di permetterci di uscire con le auto (lascio immaginare il caldo che faceva non essendoci alcuna via di fuga), io ho rischiato lo svenimento.. Sconsiglio a tutti di prenotare questa linea...
Oltre al ritardo sia all'andata che al ritorno, ho trovato una disorganizzazione totale, oltre alla poco piacevole vista di persone che si accomodano sul pavimento, senza scarpe a russare rumorosamente. Sicuramente esperienza da non ripetere.
Tratta Ancona- Igoumenitsa sulla nave Hellenic Spirit.
All'andata la nave è partita con ben 5 (!) ore di ritardo.
Massima disorganizzazione sia nello sbarco che nell'imbarco dei mezzi, probabile causa del ritardo. Nell'anarchia più totale ognuno si lanciava all'arrembaggio, e, come è facile immaginare, la maleducazione ha fatto il resto.
A bordo personale decisamente poco incline alla cortesia e al sorriso.
Al ritorno, per una non meglio specificata "emergenza medica", altre 5 ore di ritardo! Per 1.600 € mi sarei aspettata qualcosina in più... con la votazione sono stata generosa.
Dopo questa esperienza, l'ennesima con un traghetto, posso solamente dire che l'unico merito probabilmente è il costo. Innanzitutto mi chiedo come sia possibile che nel 2014 si debba ancora gettare la carta igienica nel cestino, ovviamente dopo averla usata, perché altrimenti si intasano gli scarichi! La maleducazione, la scortesia, l'impreparazione del personale non sono da meno ai servizi. Sono riusciti a cacciarmi dal ristorante in malo modo solo perché tenevo un sacco a pelo in mano quando sarebbe bastato spiegarsi gentilmente. Nonostante questo, sono loro quelli che si presentano con una nave sporca (vorrei essere più offensivo ma non si può)!! E soprattutto la metà dei passeggeri, premesso che la mia tratta è stata Ancona- Igoumenitsa, sono macedoni e albanesi. Non sono per niente razzista e per me non è un problema, ma se avete compagne, mogli o bambini non è il massimo della serenità e del piacere. Per chiudere, la recensione la scrivo mentre sbarco perché è più di un'ora che sono bloccato nello scompartimento macchine! Anek lines di....
Un viaggio che mi ha fatto quasi totalmente dimenticare il piacere della vacanza.
La sporcizia sulla nave è stata qualcosa di pauroso! Il personale passava per i bagni e l'unica cosa che faceva era svuotare i cestini. (fra l'altro pieni di escrementi dato che certe persone hanno rispettato il cartello che diceva "vietato gettare carta nella tazza del water).
La cortesia del personale è inesistente, ma davvero la sporcizia è stata allucinante! Consiglio a chiunque di scegliere un'altra compagnia, magari pappandosi prima il treno fino ad Ancona o a Brindisi..: una volta preso il treno pareva di essere in un Hotel di lusso, ed è tutto dire!... davvero non consiglierei un viaggio con questa compagnia neanche al mio peggior nemico!
Ho fatto il percorso di partenza 07/08/2010 da Venezia a Patrasso e ritorno 20/08/2010 Patrasso a Venezia. Una avventura da non dimenticare. Gente che dormiva per terra dove c'era spazio, nei corridoi, per le scale, nelle poltrone del bar fuori. Il motivo? Lo racconto io: nella prenotazione on line che ho fatto non ho trovato la camera per dormire. Sono salito sul traghetto, dopo la partenza il comandante con il commissario della nave mi dice che di camere ci sono solo quelle di lusso a costo di 241 euro a testa (ero io e mia moglie, totale 482 euro: due calcoli.. la cifra che spendevo al mare pensione completa in 12 giorni). Ho rifiutato, non potevo prendere a quel prezzo. dopo un po’ mi dice che c'e un'altra camera A2 e che piu di quella non potevano dare al prezzo di 188 euro a testa (in due 376 euro); ho detto no. Quindi ho visto la gente per terra perchè non riusciva a pagare la camera a quel prezzo! Una grande vergogna per chi veramente ha viaggiato e comprende il disagio. Un viaggio di 36 ore da Venezia a Patrasso, tutti i passeggeri devono avere le camere! E soprattutto: una volta prenotate tutte le camere, non dovrebbero far salire piu nessuno per non far dormire le persone come animali per terra. Tutto questo è documentato con foto e filmati.