La metà dei passeggeri sale a bordo con i rispettivi cani, i nostri adorabili animali domestici .
Il fatto è che questi ultimi urinano in tutte le parti comuni della nave senza alcun ritegno da parte dei proprietari.
Penso che sia indecente e rispettoso nei confronti di tutti gli altri passeggeri.
Tratta Cagliari - Palermo e ritorno.
All'andata mancava un telo, ma è cosa di poco conto, il ritorno peggio! Entriamo in cabina, due teli anziché tre, un solo set di doccia schiuma, personale che non sa nemmeno dove abiti la cordialità! Una ragazza in particolare, sia all'andata che al ritorno, sempre con fare incazzato nel dare indicazioni e i colleghi non brillano per simpatia.
Per esigenza di auto ci siamo imbarcati, peccato non si possa andare a nuoto!
E' la prima volta che mi avvalgo di questa compagnia e penso che sia una delle peggiori, se non la peggiore. Tratta Brindisi-Igoumenitsa e viceversa un vero disastro, assenza totale di assistenza ai passeggeri lasciati a loro stessi. Abbiamo impiegato 1 ora per trovare la nostra cabina. Personale arrogante e scortese, pulizia latitante. Non sto a raccontarvi cosa è andato male ... praticamente tutto. Una su tutte: nonostante avessimo preso la cabina e speso € 399,00 a tratta, 2 ore prima dello sbarco siamo stati invitati a lasciare la cabina e ci siamo trovati in una marea di persone che bivaccavano e dormivano in ogni dove, praticamente siamo rimasti 2 ore all'impiedi! Meno male che la brochure recitava "VUOI ESSERE COCCOLATO? SCEGLI GRIMALDI LINE".
Mai più.
Esperienza da dimenticare.
Tratta Civitavecchia-Porto Torres e viceversa.
Era la prima volta che prendevo un traghetto e ancora devo riprendermi dallo shock.
Nave sporca all'inverosimile, bagni inagibili, così come le poltrone o idivanetti.
Regna l'anarchia più totale, cani ovunque che vengono messi dai padroni incivili sui tavoli dove si mangia o sulle poltrone dove ci si dovrebbe sedere.
Ovviamente i cani fanno i loro bisogni ovunque dato che non c'è alcun controllo del personale.
Lo sbarco a Civitavecchia è stato paradossale, la porta dei garage era aperta da molto prima dell'attracco della nave e già piena di gente in macchina, contro ogni tipo di norma sulla sicurezza sia personale che dei veicoli.
È una vergogna che esista una nave e una compagnia del genere, viola ogni tipo di norma sulla sicurezza e l'igiene.
MAI PIÙ!
25 agosto 2023 Civitavecchia - Porto Torres. Partenza prevista 22.45, siamo partiti all'una e mezzo...
Oggi 9 settembre 2023 siamo già in attesa del check in per il ritorno e 10 minuti fa arriva l'sms della compagnia avvisando di un ritardo di un'ora, quindi 13.30 anziché 12.30. Compagnia da evitare. Serietà zero.
Abbiamo preso traghetto Grimaldi il 31/ 11 2023 da Livorno a Palermo e al ritorno del 31/08 2023 Palermo Livorno . Navi in condizioni pessime e secondo me sovraffollate. Gente che dormiva nei corridoi (non si riusciva a passare), 101 animali a bordo, sporcizia ovunque, e io che avevo la cabina ho dovuto chiedere in entrambi i viaggi le cose che mancavano. Sembravano in un barcone di profughi. Mai più Grimaldi, anche perché ho pagato profumatamente la cabina per ritrovarmi in pessime condizioni.
Secondo anno che utilizzo la Grimaldi Lines. Direi che la pulizia lascia molto a desiderare un po' in tutto, dalle cabine, ai bagni alle varie aree della nave; questo grazie anche alle persone che non hanno rispetto del lavoro altrui e non si degnano nemmeno di usare lo sciaquone quando vanno al bagno. Lascia a desiderare anche il self service che, sia pranzo o cena, probabilmente sarebbe anche buono se si potessero consumare i piatti caldi, invece tra l'aria condizionata troppo fredda e le pietanze che sono già quasi fredde quando te le danno, il risultato non è per niente buono.
Personale dei parcheggi che più cafone non si può. Quelli delle pulizie che ti fanno aspettare per la sanificazione mezz'ora e poi batuffolo di polvere dappertutto. I disabili trattati peggio della sfiga che vivono quotidianamente. Solo la reception sembra zona più sana, ma costretta ad avere a che fare con squallidi individui con i quali poco ci manca per far a botte per come ti rispondono. Per noi sono stati 2 viaggi con disabile veramente da incubo. Non consiglio questa compagnia.
Pessimo, fanno servizio passeggeri da anni ma riescono sempre ad essere in ritardo.
Servizio in nave terribile..
Gestione del garage da rivedere!
Viaggio diurno con Grimaldi lines Olbia - Civitavecchia 31/08/2023 ore 12.30.
Personale maleducato: alla richiesta di molti (quasi tutti i presenti) di abbassare il volume della musica da discoteca (pessima qualità) nel bar in piscina, è stato risposto di andare di sotto che non potevano farlo - tra l'altro bar che si rifiutava di fare i caffe!
2 ore prima di arrivare in porto ti allarmano di lasciare le cabine ( perché le devono sistemare per la tratta successiva, però le paghi care!); al momento dello sbarco mi blocco in ascensore con 6 adulti e 3 bambini, si blocca anche la ventola dell'aria, ci sono voluti 35 minuti per uscire perché il tecnico era sparito (al momento di maggiore utilizzo questo si era nascosto.... e non una parola al momento della liberazione!)
Servizio pessimo e costo elevato.
Solo in Italia possono lavorare, che tanto nessuno controlla la qualità di servizio, il personale non formato, i costi ( per la Sardegna, pare abbiano quasi il monopolio). Evidentemente sono coperti ad alti livelli per non avere controlli adeguati, che magari li trasformerebbero in una compagnia decente per il trasporto marittimo degli esseri umani paganti.
La nave é la Barcellona. Viaggio di ritorno di domenica 27 agosto 2023.
Cabina suite sporca, ci é stata consegnata dopo due ore dall'imbarco. Asciugamani non cambiati e quelli ritirati dalla reception erano ugualmente sporchi. Sportello del box doccia rotto, puzza del bagno.
Trovati escrementi di cane nella sala ristorante, dove era accomodato sulle poltroncine anche qualche cane.
Personale di assistenza a bordo inesistente, pertanto in caso di malore non ci sarebbe stato aiuto.
All'uscita dal garage, non c'era nessun operatore a farci fare manovra, abbiamo provveduto da soli.
Considerando i soldi spesi, é stata una esperienza pessima.
Partiti da Palermo destinazione Livorno il 24/8/2023 a bordo del traghetto Zeus Palace di Grimaldi Lines. Appena saliti a bordo ci siamo resi conti della situazione indecorosa. Gente accampata su materassi gonfiabili ovunque impedendo il passaggio alle varie zone della nave comprese le eventuali uscite di emergenza rendendo il viaggio poco sicuro. Capienza della nave di gran lunga superata. Nessun posto a sedere disponibile. Tutto fuori uso. Presenza di acqua e urina (non solo di cani, considerata le condizioni di "pulizia" dei servizi igienici più di un individuo ha urinato sul ponte) che rendevano i pavimenti estremamente scivolosi e di conseguenza pericolosi. Odore di fogna nel bagno della cabina. Un vero incubo tutto il viaggio. Considerata la spesa importante (oltre 1000 euro) affrontata per questo viaggio (500 euro di cabina oltre ai biglietti ed al costo della macchina), e le condizioni in cui si è svolto in futuro non prenderemo più in considerazione Grimaldi Lines.
Abbiamo viaggiato il giorno 24 agosto 2023 sulla nave Grimaldi delle 10.30 in partenza da Olbia a Livorno.
Ingresso in nave alle ore 09.15. Consegna cabina alle ore 11.00, in quanto non sanificata come tutte le altre.
Servizi esterni igienici non puliti, presenza di acqua e urina dei cani sul pavimento del ponte 11, con puzza e pericolo di scivolare (io avevo le stampelle). Al ponte 7 , zona reception, odore nauseabondo di carne in putrefazione. Bagno della cabina sporco di urina con un odore insopportabile, abbondante polvere sotto il letto e briciole dei precedenti passeggeri.
Oltre 1,30 ore dall' attracco al porto, per accedere ai garage per lo sbarco.
Un viaggio da Incubo.
Scrivo questa recensione perché se è giusto elogiare quando tutto va bene, bisogna farlo anche quando le cose non rispecchiano le nostre prerogative onde evitare che qualcuno possa subire quello che abbiamo passato noi, ho acquistato i biglietti online per la tratta Palermo-Napoli del 24/08/2023 ore 12:00, ci siamo dovuti "accontentare" del passaggio ponte poiché cabine e poltrone erano già esaurite al momento dell'acquisto, ebbene a differenza dell'andata nave Tirrenia dove il viaggio è andato abbastanza bene, questo viaggio al primo impatto è sembrato il viaggio della speranza, poiché ad occhio già si intravedeva che il numero di passeggeri era molto superiore alla capienza stimata, siamo arrivati sulla nave circa 1h 30 minuti prima e già non c'erano posti a sedere, tutte le poltroncine dei bar occupate anche da borsoni, per non parlare dei divani che sembravano i letti dell' ostello con persone stese senza scarpe a dormire, a quel punto inviperiti ci siamo rivolti al personale di bordo che ci ha prima indicato dove era possibile trovare posto (inutile perché anche lí di posti liberi nemmeno l'ombra), dopo aver girato tutta la nave siamo ritornati dall'ufficiale di bordo facendogli notare che non solo c'erano divani e poltrone inutilizzate perché nastrate e quindi inaccessibili ma soprattutto che la maggior parte dei posti erano occupate in modo indiscriminato o con borse o con persone stese, a questo punto lo stesso ufficiale (una ragazza molto disponibile), dopo aver visto che non c'erano disponibili nè poltrone e nè cabine, ha incaricato un dipendente di fare alzare queste persone, Questa persona, dopo aver subito minacce di ogni tipo, in modo sconsolato ha lasciato perdere, per fortuna che una signora con il marito che aveva occupato altre 2 poltrone, ci ha fatto accomodare....
Altro capitolo nero di questo viaggio, i bagni, a dir poco inutilizzabili, io che frequento lo stadio quasi ogni domenica con 50- 60.000 persone non ho mai visto bagni in condizioni così pessime, feci e urina per terra, puzza esagerata che si avvertiva perfino dal bar.
Per completare l'incubo, la nave è giunta al porto di Napoli con 1 ora di ritardo, 1 ora in cui si è avvertita tutta la disorganizzazione dell'equipaggio. La nave da orario doveva attraccare alle ore 20:30, noi con l'auto abbiamo varcato il portellone alle 22:25....
In futuro, se dovessi ritrovarmi a viaggiare in Agosto con Grimaldi Lines, opterò o per l'aereo oppure il viaggio in auto sulla Salerno-Reggio Calabria.
Buona fortuna a tutti.
Abbiamo viaggiato da Corfù a Brindisi sulla nave Kydon Palace. Servizi igienici pessimi, poltrone sporche e rotte, assenza di personale durante l'imbarco e lo sbarco. All'uscita dalla nave nessuna comunicazione sull'ordine di uscita che ha comportato affollamento nei garage e malori per il caldo. Personale scortese e incapace di parlare italiano e inglese!!
UN INCUBO!!!
Sulla Grimaldi Lines Brindisi - Igoumenitsa e Igoumenitsa - Brindisi i bagni erano bloccati e chiusi, in tutta la nave solo un bagno femminile. Noi, famiglia con bambine piccole, siamo stati in difficoltà per andare in bagno ! VERGOGNA !!! Se fai una domanda al personale, ti mandano a quel paese... Alla fine siamo stati cacciati dal personale per andare via, anche se ancora non c'era alcun annuncio di scendere nelle macchine.
Sono partito da Napoli per Cagliari con la nave Europa Palace della compagnia Grimaldi.
Premettendo che ho viaggiato con passaggio ponte, al ponte n .7 dove sta il bar non c'era neanche lo spazio per camminare; sono salito al ponte n. 10 all'aperto per sistemarmi, ma dovunque mi girassi era tutto sporco e puzzava di pipì.
Dopo essermi sistemato, era un continuo combattere tra i cani che litigavano tra loro e la continua pipì che facevano per terra dove la gente si era sdraiata per dormire ( tutto il ponte 10 è area per far passeggiare i cani con relative postazioni per far fare i bisogni agli animali). Grande maleducazione dei padroni dei cani e nessun controllo da parte della compagnia.
I bagni delle donne erano completamente allagati, ne funzionavano in tutta la nave 2 al massimo (la nave era strapiena); una puzza da vomito poi...
Al ritorno sulla nave , che non era ancora partita, il bagno delle donne era gia’ allagato, quindi era gia' cosi nel viaggio di chi ci aveva preceduto. Appena siamo saliti abbiamo anche segnalato lo schifo che stava nel bagno. Alle 23:00 intervengono spalando l'acqua piena di pipì cacca e carta, buttandola direttamente sul ponte dove le persone si erano sistemate per dormire. Praticamente il ponte era mezzo invaso dai liquami.
Mi chiedo come faccia a navigare una compagnia che offre un servizio di trasporto persone, in uno stato di igiene pari a zero. Una vera vergogna, per il turismo italiano e per tutti.
Se avessero fatto un controllo prima di partire, probabilmente non saremmo partiti. Palermo - Livorno, 19 agosto 2023.
1400 persone, trattati come bestie, non c’era uno spazio libero nè sui divanetti, nè su una sedia, nè per terra, perché eravamo così tanti che le persone che non avevano cabina avevano occupato ogni singolo spazio della nave, sdraiati nel corridoi, nelle scale, fuori sul ponte. Uscite di sicurezza bloccate. Zero manutenzione, tutto quello che vedevi o volevi utilizzare, aveva sopra un cartello con scritto “fuori uso”. Meglio fare una pipì per strada che entrare in quelle zone della nave chiamate bagni. Noi abbiamo trovato uno spazietto nella zona bar. Aria condizionata fuori uso, non si respirava, c’erano bambini, anziani, chiunque che stava soffrendo il caldo. Chiesto supporto ripetute volte, non è mai venuto nessuno a controllare l’aria condizionata non funzionante nella nostra zona. Mai più viaggiare con Grimaldi. Nonostante il sovraffollamento, fino alla mattina a quanto pare si sono venduti biglietti.
Ah... appena arrivavi potevi metterti in lista d’attesa per le cabine alla modica cifra di 500 euro!
Nave Europa Palace data 16/8/2023 partenza delle 19:00.
Assistenza ai disabili fantastica.
Un ringraziamento particolare alla gentilezza e professionalità di Piero e Virginia, ufficiali di bordo che ci hanno permesso di viaggiare da Napoli a Cagliari in estrema comodità.
Traghetto sporchissimo, tanto che la cabina sembrava non pronta dopo avercela consegnata con un' ora di ritardo. Oltretutto ci hanno sbattuto fuori dalla cabina alle 16 mentre lo sbarco era previsto alle 18.00, e siamo sbarcati alle 19.00 Ci siamo ritrovati tutti imbottigliati nei corridoi per tre ore, con bambini stanchi e adulti spazientiti. Personale scortese e poco disponibile.
Abbiamo viaggiato il 6 agosto da Palermo a Cagliari, trovando bagni puzzolenti e sporchi.
Da Cagliari a Palermo ancora peggio, tornati stamattina alle 5.00, sistemato il materassino per dormire in una sala piena di gente, aria condizionata rotta, uno scandalo, caldo asfissiante. Non parliamo dei bagni, sempre intasati puzzolenti e sporchi da vomitare. Speriamo che prendano provvedimenti e che mettano a disposizione di chi paga il biglietto (che non costa poco..) almeno la pulizia dei bagni,o in alternativa un'altra nave più grande e più decente.
Sono rumorosissime, non so come faccia il personale a sopportare 12 ore con un tale assordante rumore.
Non vi sono sufficienti cabine.
Tratta Porto Torres - Civitavecchia su Grimaldi lines.
Data 10/08/2023: sporcizia ovunque, bagni intasati, sporchi e puzzolenti all’inverosimile; al self service hanno servito degli hamburger NERI e dei Cordon Bleu neri sulla parte esterna.
Sala poltrone sporchissima e con puzza di urina, siamo allora andati sui divanetti, locale sporco anch’esso ma almeno non puzzava; sul ponte 5 dove era alloggiata la nostra autovettura una puzza di cane bagnato…ho avuto più conati di vomito oggi che in tutta la gravidanza.
Traversata Olbia - Livorno del 31/07 partenza alle 10:30 con Grimaldi Lines.
Tantissimi episodi di maleducazione e scortesia, sia tra i passeggeri, sia tra il personale. Molti servizi igienici erano chiusi e quelli aperti erano terribilmente sporchi e maleodoranti. Il bar self-service preso d'assalto all'ora di pranzo propone cose che non ci sono, come il menù baby, dove si può scegliere (sulla carta) tra pasta al pesto (non presente) e pasta al pomodoro. I primi assolutamente immangiabili, gommosi e molto cari: 51€ per 2 primi gommosi e freddi, 1 hamburger di angus senza panino e una valdostana appena tiepida con 2 mezze porzioni di contorni fatte pagare per intero.
La cosa più scandalosa è a mio avviso la totale assenza di cestini e di portasigarette sui ponti all'aperto ma anche all'interno, con quantità di rifiuti che gli incivili lasciano dietro di sé e, ancora peggio, con l'immondizia (bicchieri di plastica, mozziconi, bicchierini da caffè etc.) che volano direttamente in mare, alla faccia di tutte le campagne pubblicitarie di sensibilizzazione al rispetto dell'ambiente.
Infine, al momento dello sbarco, c'è stato un preoccupante e imbarazzante silenzio da parte dello staff che non avvertiva quando e come recarsi nei garage.
Meno male che non abbiamo preso la cabina: ci sarebbe stata consegnata alle 12.00 per lasciarla alle 18.00, 1h e mezzo prima dell'arrivo a Livorno.
Con tanti anni di esperienza alle spalle, si può fare assolutamente meglio di così! Che brutta figura con gli stranieri!!!! Mai più!
Ho viaggiato tratta Napoli Cagliari con Grimaldi lines. Servizio scandaloso, pulizia pessima, ho preso la cabina le lenzuola erano macchiate, oltre che puzza di fogna nel bagno e polvere ovunque.
Persone a terra ovunque. Preciso che il viaggio 4 persone e auto con una cagnolina di.piccola taglia mi è costato 650 euro, quindi ho pagato per avere un pessimo servizio. Complimenti anche alle persone che lavorano in nave, visto che, andandomi a lamentare, mi è stato risposto NON C'È PERSONALE e non pagano ( ma ci rendiamo conto, in periodi di ferie non c'è personale???). Intanto i soldi li avete presi.
PESSIMA COMPAGNIA, COMPLIMENTI PER TUTTO!
Imbarco Olbia - Livorno su Grimaldi lines:
personale maleducato, auto appiccicate una vicino all'altra che non si poteva uscire, almeno che non si rompesse il finestrino. Fatta una domanda ad un inserviente, mi ha risposto in dialetto - quando si ha a che fare con le persone bisogna parlare in italiano.
Bagni sporchi e poltrone scomode. Mai più prenderò questa nave.
Nave Civitavecchia - Porto Torres del 29/07: condizioni igieniche schifose con tanti passeggeri che protestavano per aver trovato cabine sporche (una passeggera davanti a noi si lamentava alla reception di aver trovato un tagliaunghie e unghie tagliate dentro la sua cabina...). La nostra cabina aveva le federe macchiate e lo scarico doccia intasato ma, molto peggio, a distanza di 2-3 giorni abbiamo appena scoperto che nostra figlia ha preso i pidocchi e, non avendo avuto contatti nei giorni precedenti, non possiamo che pensare alla notte passata in nave. Una cosa indegna nel 2023.
Abbiamo viaggiato in due con cabina standard, A/R Napoli- Cagliari al prezzo di quasi 600€. Mica poco. Soprattutto considerato il servizio offerto dalla Grimaldi. Una situazione allucinante, mai vista, inimmaginabile.
Quello a cui abbiamo assistito in entrambe le tratte è degno di un girone dantesco.
Partiamo dalla cabina. Bagno indecente, sporco e con una puzza insopportabile che si propagava anche a porta chiusa per tutta la cabina.
Ma questo è stato il minimo, perché lo scempio vero stava negli spazi comuni.
Gente che bivaccava ovunque, tutti gli spazi occupati da persone coricate con piedi (nei migliori dei casi) o scarpe sui divanetti, su cui poi i passeggeri dovrebbero sedersi (cosa peraltro impossibile visto che tutto era occupato da questi inqualificabili viaggiatori). Il personale di bordo assolutamente indifferente a tutto questo.
Cani, ragazzi con bottiglioni di vino, bambini, anziani, materassini, asciugamani, borse termiche.. tutti negli spazi comuni in ogni dove: bar centrale, aree ricreative, addirittura scale e zona reception. Tutto ovviamente sporco ai limiti dell’accettabile, bagni impraticabili, CONDIZIONI IGIENICHE generali inqualificabili. Con l’aggravante che a un certo punto ci hanno obbligato a lasciare le cabine (a noi ci obbligano, che abbiamo pagato per dormire con dignità, non a tutte quelle persone buttate ovunque senza il minimo di educazione…il colmo!) e quindi siamo stati costretti a vivere l’inferno lottando per trovare una sedia.
Fino a un certo punto purtroppo è colpa della maleducazione della gente, evidentemente abituata a vivere in questo modo. Ma anche e soprattutto della Grimaldi, che non dovrebbe assolutamente consentire tutto questo schifo, facendo rispettare le regole o meglio stabilendo delle regole serie e degne di un Paese civile, nel rispetto di tutti e principalmente di chi paga per viaggiare in modo rispettabile
Tratta Napoli - Palermo del 24.7.2023.
Il traghetto si presenta pressoché NUOVO. Tutto è in ordine e pulito. Il personale di bordo gentile. Operazioni di sbarco perfette. Mentre l'imbarco a Napoli da rivedere. Almeno per quanto riguarda questa nave, la riprenderei altre 100 volte.
Tratta Napoli - Cagliari partenza del 19/06/2023.
Viaggio con due bambini in una suite pagata molto di più, pensando fosse un po' più decente, invece lo squallore che ho trovato è stato a dir poco sgradevole e raccapricciante.
Dopo aver avvisato ed essermi lamentata con il personale, sono venuti a vedere la camera e mi sono sentita dire ... Ci scusi ha ragione.
Per non farla lunga, volevo dire che mia figlia ha preso i pidocchi in testa e sono sicura che li abbia presi su quella nave.
Una vergogna e uno schifo indescrivibile.
Tratta Olbia-Livorno:
nave sporca, personale scortese, pessimo servizio, partenza in ritardo senza giustificazione.
Mai più Grimaldi!
Igiene inesistente, organizzazione di sbarco inesistente.
Il traghetto in questione è lo Zeus palace, tratta Livorno Palermodel 07/07/2023.
Igiene e pulizia inesistenti, servizi pessimi, per questi motivi abbiamo annullato il viaggio di ritorno e abbiamo dovuto pure pagare la penale. Assurdo.
Noi con Gimaldi mai più.
Ho viaggiato il giorno 07.07.23 - tratta Napoli - Cagliari.
Servizio in camera pessimo, la camera era sporca, piena di peli a terra nella camera e soprattutto nel bagno. Ho prenotato una quadrupla in esclusiva visto che eravamo in tre (io mia moglie ed il bambino) ma, appena preso il possesso della camera, mi sono accorto che mancavano gli asciugamani e 2 coperte. Avvertivo il personale che mi trattava con superficialità, vi erano due ragazzi addetti alle camere che parlavano solo in dialetto napoletano stretto che io facevo fatica a capire; mi hanno lasciato lì in attesa nei corridoi per circa 50 minuti e non si sono mai presentati.
Il servizio è pessimo, invito la società a assumere personale che parli la lingua italiana, visto che i loro clienti sono italiani e viaggiano nel territorio italiano.
Ho viaggiato su Europa palace Grimaldi sulla tratta Napoli - Cagliari e viceversa.
Nave sporchissima, bagno lurido, fetore di sudore che arrivava dalle condotte di areazione centralizzata. Vomitevole.
Pulizia carente, soprattutto nei bagni. Pranzo al self-service costosissimo. Cibo cattivo e freddo. Esperienza da non ripetere prima di iniziare le vacanze.
Traghetto Europa Grimaldi Lines. Nave molto sporca in generale, tutti i bagni schifosamente sporchi, ma non per colpa delle persone, bensì per problemi di scarichi della nave. Non ho mai trovato un traghetto così sporco prima.
La nave è la Grimaldi Zeus Palace e la tratta è la Palermo- Livorno. Abbiamo trovato escrementi di cane qua e là, musica a tutto volume (in mono), peli di ogni genere su ogni tavolo e sedia presente sul ponte (ogni tanto qualcuno/a lo trovi pulito perché qualche cliente come me lo ha pulito prima di lasciarlo). Se non hai la fortuna di accaparrarti una cuccetta, devi dormire su una comoda sedia con un inclinazione massima di 93° con una TV accesa che ti accompagna tutta la notte (sì, perché la poltrona si trova nella sala ""cinema""(una TV 24") con a fianco la sala giochi, dove c'è il gioco delle auto con una simpatica musica continua e ripetitiva). Nei bagni trovare il sapone è un lusso e all'ingresso, se hai l'auto, devi essere tre ore prima al porto e, se hai la sfortuna che sia durante i mesi estivi preparati all'interminabile attesa di ore sotto al sole, niente bagni, niente bar, nulla di nulla, solo auto su ogni lato con all'interno persone che bestemmiano in ogni lingua (devo precisare che questo solo al porto di Palermo, perché a Livorno c'è un point ristoro). Simpatia personale 0 (ZERO) e tengo a ribadire nave sudicia ma sudicia ovunque!! Auguri gente!!
Traghetto Cruise Europa. Viaggio Olbia - Livorno 18.06.2023.
A parte la sporcizia generalizzata, ho protestato in reception per la inqualificabile condizione dei bagni adiacenti alla sala poltrone ponte 7; al di là dello sporco e dell'odore insopportabile, il problema visto il numero di passeggeri diventa di ordine sanitario. La receptionist si è rifiutata di identificarsi e di farmi parlare con un responsabile di bordo, oltre a dare la colpa ai passeggeri.
Il foglio firme di pulizia, di cui ho prova fotografica, era fermo al 12 giugno!
Dispiace, bastava essere professionali e intervenire senza offendere chi segnala.
Ho preso la nave che da Livorno va a Olbia il 2/6/2023 delle ore 22.30. Appena salito ho notato che i cestini rifiuti erano stracolmi , la sala poltrone sporca , i bagni chiusi. Vado nell' altra sala poltrone e i bagni erano in uno stato pietoso, non ho avuto il coraggio di entrare per non prendermi qualcilosa.. Dal ponte 7 sono salito al ponte 11 ma i bagni erano tutti chiusi e la nave piena di gente con solo tre cabine aperte (quelle luride). H o chiesto a un addetto di come mai i bagni non venissero puliti, mi ha risposto che la colpa era della gente che sporcava. Ho cancellato la Grimaldi dalla mia lista.
Nave non a prova di curvy, spazi stretti e non adatti a persone come me, sporcizia ovunque, doccia impraticabile, letti pieni di peli.
Se siete curvy, non viaggiate con Grimaldi lines.
Nave Catania Grimaldi.
Un viaggio allucinante. Nave sporca, non manutenzionata, senza alcuna disciplina. Passeggeri sdraiati ovunque: dai corridoi delle cabine alle zone soggiorno, sala pranzo, sala reception. Cose mai viste in tanti anni di esperienza.
Andate in Tunisia, se potete, in altro modo.
Tratta Napoli Palermo giorno 16 marzo, tutto perfetto!
Nave comodissima, personale gentilissimo. Abbiamo un cagnolino e dovevamo andare al ristorante, dove il cane non può entrare, e la commissaria si presta a tenercelo coccolandolo per tutto il tempo della cena. Ristorante perfetto, chef gentilissimo con entree offerto in attesa della cottura del filetto.
Personale eccellente . Tutto perfetto a presto.
Cabina sporca con manutenzione zero.
È vergognoso il servizio su questa nave.