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Moby

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Moby
Moby garantisce numerosi collegamenti dalla penisola italiana verso Sardegna, Isola d'Elba e Corsica. In particolare per il 2007, Moby si presenta al mercato con un'offerta che raggiunge fino a 22 partenze al giorno da e per la Sardegna. Il gruppo effettua trasporti marittimi da oltre 120 anni.

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Sempre peggio Moby

La nave doveva essere Moby Vincent ma, a causa di non so cosa, traghettiamo con Moby Kiss, nave anno 1974 senza stanze.
Ci fanno accomodare sulle poltrone all'ultimo piano ( aria condizionata spenta ), dove regnavano caldo e assenza di ossigeno con puzza di chiuso .
Per il rimborso della camera non so come andrà a finire..

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Disagio ricevuto ma nessun rimborso

Viaggio nave Moby Drea tragitto Olbia Genova del 20 agosto 2023.
Ritardo di 3 ore alla partenza e 1 ora nel tragitto per un totale di 4 ore. Ci hanno avvisato via sms solo 2 ore e mezza prima del orario della partenza dopo che noi eravamo già in viaggio destinazione porto Olbia.
Riporto la risposta integrale della compagnia Moby per il mio rimborso richiesto per questo disagio:
" Dopo doverosi controlli abbiamo verificato che, ai sensi dell’art 20 comma 4 del Regolamento UE 1177/2010, per la partenza Olbia Genova 20/08 ore 09.15 non sono previsti rimborsi, in quanto la nave non è riuscita a rispettare gli orari programmati, causa ritardo accumulato per visita occasionale a bordo della m/n Drea da parte della Capitaneria di Porto di Genova su corsa precedente, circostanza eccezionale e non evitabile dal vettore."
Davvero scandaloso... Si permettono in altissima stagione (biglietto strapagato , nave vecchia e sporca) di trovare queste scuse per non rimborsare migliaia di persone.
Trovate un altro modo per andare nella sempre splendida Sardegna.

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Civitavecchia - Olbia

Il servizio offerto da Moby/ Tirrenia continua ad essere pessimo. La pulizia dei locali è un optional e non solo durante l'alta stagione. I buoni sconto che ho ricevuto nel corso del 2023 NON sono mai riuscita ad applicarli: provando tutti i giorni non c'era mai disponibilità, anche quando la nave non era pienissima.
Almeno prima, quando c'era concorrenza tra Tirrenia e Moby, qualcosa di buono c'era, ora invece il proprietario è lo stesso e i risultati si vedono.

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Addio Moby

Vergognoso è dire poco..
Personale all'arrivo maleducato e urlante con battute volgari.
Per 300 euro, dico trecento, una cabina claustrofobica con oblò sui piedi delle persone che salgono una scala!!
Aria di vecchiume e sciatteria.
Con gli stessi soldi prenderemo una suite in un Grand hotel!
Addio Moby.

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Livorno - Olbia

Bella la nave Fantasy, ma in mano ad una compagnia pessima.
Sempre 2- 3 ore di ritardo sulla Livorno Olbia: partenza alle 9:00, arriva sempre con oltre due ore di ritardo.
Prezzi alle stelle - ma Tirrenia è anche peggio (viaggio da 40 anni).

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Da denuncia penale

Parto dalle note positive:
Il personale è gentile e disponibile, FINE.
Lati negativi:
- Il “traghetto” è una vecchia bagnarola anni '70, mal tenuta, rumorosa e vibrante.
- Le cabine sono qualcosa di scandaloso dal punto di vista igienico; c’è davvero il rischio di prendersi qualche parassita dai precedenti occupanti, la moquette è lurida; è stato necessario acquistare subito due pacchetti di salviette igieniche per poter igienizzare tutte le superfici, abbiamo usato i nostri asciugamani per rivestire letti e cuscini e abbiamo utilizzato quelli in dotazione per i pavimenti.
Nel bagno trovi un etichetta che dovrebbe dimostrare che è stato sanificato il water, peccato che così non è ed visibile ad occhio nudo.
La doccia è talmente sporca e marcia che ovviamente non la si può utilizzare, persino gli interruttori delle luci sono unti.
- Anche qui, come su Corsica Ferries, ci sono persone che dormono ovunque per tutta la nave, con odore terribile che pervade la stessa.. la mattina poi....
- Le zone “ristoro” sono sporche e il cibo a questo punto, non lo abbiamo nemmeno chiesto.
Il personale dei porti si offende l’una con l’altra compagnia, dicendo che le altre sono terribili, a questo punto io credo che a monte della catena gerarchica, gli accordi siano ben chiari, tutte queste “compagnie di navigazione “ sono molto probabilmente d’accordo sullo SCHIFO da offrire a chi viaggia con loro, così non hai scampo.
Va anche detto però che se vi sono così tanti passeggeri disposti a vivere la navigazione buttati per terra (compresi i ponti) e a camminare scalzi per tutta la nave, probabilmente le cose non possono certo cambiare.
Ma la domanda vera è:
Perché non esiste nessun controllo!? Perché nonostante le migliaia di recensioni da una stella, che lamentano le stesse carenze igienico sanitarie nessuno interviene?
Mi viene da pensare che vi siano degli accordi anche con il personale ASL.
Quindi sarebbe il caso che intervenisse il governo.
È uno scempio, una vergogna totale.
Non utilizzerò MAI PIÙ un trasporto marittimo. Andrò in aereo e affitterò eventualmente una vettura.

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Indecente

Vedo che indecente è l’aggettivo più utilizzato nelle recensioni relative alla compagnia in questione. Non c’è molto da aggiungere a quanto già scritto, se non capire come sia possibile che tali navi continuino a circolare in barba a regole minime di sicurezza e decenza.

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Genova - Olbia

Potessi mettere 0 lo farei! Tratta Genova-Olbia, biglietti presi a fine febbraio per agosto 2023 a prezzi alti. Partiti con 2 ore di ritardo in notturno, tutto il viaggio senza aria condizionata, ci saranno stati 29- 30 gradi in tutta la nave.
Equipaggio giustamente infuriato per la temperatura insopportabile.
Bagni sporchi già quando siamo saliti, non vi dico lo stato in cui erano quando siamo scesi! Mai più... Sconsiglio vivamente di usufruire di questa compagnia.

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Olbia - Genova

Ritardo di 3 ore e mezza sulla tratta Olbia-Genova, avvisato solamente 20 minuti prima dell'inizio dell'imbarco segnato sul biglietto.
Organizzazione veramente pessima e rimborso misero per il disservizio ricevuto. Costi estremamente elevati sia dei biglietti che dei servizi a bordo.
Nulla da dire sui poveri operatori di bordo costretti a turni interminabili e a gestire una clientela giustamente alterata per gli interminabili tempi di attesa.

Cabina costosa, ma quantomeno pulita.

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Da dimenticare

Puzza e sporcizia ovunque!!! Sono allergica al pelo del cane e c'erano cani ovunque, sopra alle poltrone, nell'area giochi e dentro alle cuccette (con tanto di divieto di introdurli nelle cabine). Matasse di pelo ovunque, bagni indecenti, le sedute tutte macchiate e puzzolenti.
Una schifezza vera e propria.

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Livorno - Olbia

Tratta Livorno - Olbia su Moby Wonder.
Servizio a bordo indecente, servizi inesistenti. Lo shop è stato chiuso per tutto il viaggio. Domandando il motivo al personale di bordo, rispondevano che a loro non competeva la cosa, quindi non sapevano.
Vado al ristorante e mi viene detto detto sgarbatamente "cosa volete che cuciniamo solo per voi tre persone ‘’ e ci hanno spesato in questo modo .
Seduti in zona bar, ci dicono sempre sgarbatamente di andare via che dovevano pulire per terra.
Una vergogna del turismo italiano.

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Pessimo viaggio

Esperienza molto negativa, ad iniziare dalla partenza: in pratica fermavano l'imbarco delle auto facendo salire i camion anche se arrivavano dopo, alcuni addirittura oltre l'orario, mentre noi, con bimbi a bordo e altri con anziani, aspettavamo sotto il sole e il caldo di questi giorni (19 luglio 2023). Inoltre l'uso della piscina era impedito...
Un viaggio da non ripetere.

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Pessima

Esperienza pessima.
Partiti con quasi 2 ore di ritardo da Piombino , avevamo preso il posto in poltrona , risultato poi inesistente. Dopo aver avuto risposte vaghe da 2 addetti, ci siamo seduti in posti non assegnati Dopo 2 ore di viaggio, stanchi del caldo, ci siamo spostati in altra sala precedentemente chiusa. Lì l'aria condizionata era accettabile, ma dopo 2 ore ci han fatto lasciare la sala per farci avvicinare alle scale di uscita, dove abbiamo sostato, stipati in decine di persone tra adulti neonati e disabili, tutti in piedi in un caldo soffocante per 1 ora e mezza - nessuna persona dell' equipaggio si è vista in tutto quel tempo .
Finalmente dopo quell' attesa sfinente siamo arrivati a Olbia .
Oserei definirlo un " viaggio della speranza ".

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Pessima esperienza

Il mare era piatto, la nave andava lentissima, abbiamo fatto più di 2 ore di ritardo solo per risparmiare carburante. Tra l'altro fanno i furbi anche con gli orari per non dare un rimborso.

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Tratta Olbia-Piombino

Vergognosi è dir poco, dopo una vacanza con famiglia in Sardegna, dove all’andata abbiamo viaggiato in modo egregio con la Sardinia Ferries in cabina quadrupla pulitissima, abbiamo lasciato le cabine pochi minuti prima di sbarcare, viaggiavamo con due bambini. Al ritorno abbiamo preso la Moby - viaggio poco più di 5 ore - e abbiamo preso la cabina anche per questa tratta. Tralascio la sporcizia delle cabine, la cosa più scandalosa (oltre alla maleducazione del personale che risponde in modo strafottente) è che per un viaggio di 5 ore ci hanno fatto lasciare con insistenza le cabine più di un'ora e mezzo prima, dicendo che stavano iniziando le manovre di attracco, iniziate due ore dopo. Alla mia lamentela, la responsabile dell’accoglienza di bordo ci ha portato a delle poltrone al piano di sopra, che dopo 15 minuti ci hanno chiesto di lasciare perché dovevano pulire anche lì…. Tutto questo lasciando in piedi a giro per la nave e sulle scale diverse centinaia di persone, più di un'ora e mezzo prima dell’attracco. Mai più con voi!!!

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Molto male

Traghetto con poca manutenzione. Concordo con altri pareri: abbiamo viaggiato in un frigorifero, con una temperatura esageratamente bassa.
La cabina era in buone condizioni.
Il peggio:
1) la maggior parte del personale è scortese, fa battute fuori luogo e ineducate (siamo una coppia di 60 e 58 anni).
2) il processo di imbarco e sbarco è CAOTICO e DISASTROSO, oltre che NON SICURO! Quando ci siamo imbarcati a piedi, abbiamo dovuto percorrere più di 300 metri in pieno sole, tra camion enormi che facevano retromarcia senza guardare se ci fossero pedoni, un incubo. E allo sbarco non so quanto bene tutti abbiano sentito gli altoparlanti, non c'era un solo funzionario a spiegare (quelli che abbondavano all'ingresso chiedendo mance...). Insomma: una brutta esperienza, sconsiglio vivamente di utilizzare questo mezzo di trasporto.

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Nave sporchissima e personale maleducato

La junior suite l'ho trovata sporchissima e il personale che gestisce il carico delle auto moto maleducato. Situazione da incubo.

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3.3
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Opinione

Gli addetti ai garage chiedono la mancia per aver fatto parcheggiare. Assurdo. Una vergogna

Aria condizionata alle stelle.

Prezzi a bordo
Birra: 5€
Toast : 6,20€
Cornetti colazione : 2,50€
Caffè: 1,50 €
Acqua 2,50 €

Prezzi traghetto alle stelle.

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Aria condizionata FOLLE! 15°C di notte!!

Anno dopo anno sempre peggio.
Due giorni fa, tornando dalla Sardegna verso Genova, ho viaggiato in una ghiacciaia!
E' VERGOGNOSO tenere l'aria condizionata a quella temperatura insensata!
Nella zona bar di poppa c'erano 15°C !
Chiedendo spiegazioni ad un ragazzo del personale, mi sono sentito rispondere "Ragazzo, abituati!" (ho 45 anni...) con tanto di robusta pacca sulla spalla. Dopo mia insistenza mi è stato detto che era per "far circolare l'aria causa Covid". Immensa sciocchezza perchè da almeno vent'anni c'è l'aria condizionata al massimo su questi traghetti e non certo per il Covid, oltretutto viene da ridere pensando agli assembramenti pre sbarco.
Capisco l'esigenza di avere un circolo dell'aria, ma credo che 5-6 °C in più, specialmente nelle tratte notturne, sarebbero sicuramente meglio per tutti gli occupanti (clienti e dipendenti) e significherebbe un NOTEVOLE risparmio in termini economici e di inquinanti.

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Pessima

Un disastro! Già alla partenza i bagni facevano pena, intasati di urina e altro!
Nave sporca, moquette rotta e tutta consumata, un odore forte di benzina al suo interno.
Chiedi informazioni e nessuno sa niente!
Io mai più con loro.

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Servizio in peggioramento...

Abbiamo prenotato con la compagnia Moby, il traghetto è stato un vecchio della Tirrenia. L'impressione generale di pulizia sommaria, ma poi abbiamo scoperto il bagno in cabina completamente intasato. Lì per lì il problema è stato risolto, ma la mattina era nuovamente malfunzionante. Purtroppo il biglietto è sempre abbastanza costoso, ma il servizio in netto peggioramento!

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Si può fare di più con poco

GENOVA - OLBIA.

Buona l'assistenza per l' imbarco del veicolo. Una volta imbarcati però il personale non usa la mascherina, benchè l'altoparlante inviti tutti i passeggeri a farlo; nessun controllo peraltro a che la mascherina venga veramente indossata da tutti e che non si formino assembramenti, soprattutto al ritiro delle auto.
Personale non molto collaborativo, se si chiedono informazioni a bordo o forse disinformato (ma è possibile??).
Servizi igienici non tutti funzionanti. Tendono a riunire tutte le persone in una sola sala poltrone, aumentando l' affollamento.
Per Genova - Olbia e viceversa, si pubblicizza una durata di 10 ore ma se ne impiegano sempre 12, anche in caso di mare liscio come l'olio.
Caffè e cornetti buoni al bar al costo ordinario.
Prezzi delle traversate allineati alle altre compagnie, per questo punterei sui servizi per fare la differenza; basterebbe poco per fare una migliore impressione. Forza!

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DILETTANTI ALLO SBARAGLIO

Partiti con mezz'ora di ritardo, nave che procede insolitamente lenta da inizio viaggio, in pieno mare aperto senza possibilità di comunicare e con servizio wi-fi (a pagamento) che manco funziona. Comunicano dopo 5 ore di navigazione che tarderemo di 3 ore l'arrivo per "guasto tecnico" (21:30 anzichè 18:30). Personale molto giovane, gentile ed educato ma totalmente incapace a gestire le proteste dei viaggiatori, gli unici che però ci mettono la faccia. Parlo con la giovane ed educata R.V. che si presenta come figura di riferimento sulla nave al di sotto del capitano che mi comunica che le han dato direttive dai "piani alti" (provo a chiederle un nome che avrei voluto tanto riportare ma mi dice che non è autorizzata) per non dare manco un voucher per la cena imprevista.. perchè il guasto tecnico non ha colpito i fornelli del ristorante che si accendono per fornire un pasto A PAGAMENTO ai passeggeri più affamati. Una vergogna di compagnia, una vergogna italiana nei confronti dei turisti stranieri.

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Moby la peggiore di sempre

Traghetto sporco, vecchio. Tre quarti dei bagni fuori uso. Bar carissimo e poco fornito. Equipaggio tutto napoletano che incarnava i peggiori stereotipi a cui ci hanno abituato. All’arrivo ci hanno tenuto un’ora ad aspettare ammassati per poi darci il via tutti insieme e pretendere che facessimo presto. Questo sia all’andata che al ritorno.
Avevo sempre viaggiato con Sardinia Ferries… un altro pianeta su tutti i fronti.
Ho viaggiato il 15/08 Livorno- Olbia e oggi 31/08. Olbia- Livorno. Non ricordo i nomi dei traghetti, ma tanto sono tutti uguali.

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Pessimo

Personalmente ho trovato pessimo tutto, ma soprattutto personale maleducato e spavaldo. Nave sporca, in ritardo. Mai più Moby.

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Pessima nave da tutti i punti di vista traversata

Nave sporca, tanti bagni fuori uso e sevizi lenti e scadenti...

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Esperienza Olbia - Genova

Tratta Olbia Genova del giorno 18. 08. 2022 alle 21.30.
Imbarco con auto e cabina prenotata. Prendo la tessera e vado direttamente in cabina.
La doccia è intasata e il bagno si allaga. Non faccio nessun reclamo e mi sdraio nel lettino senza aver prima controllato che fosse tutto in ordine. La mattina seguente mi sveglio e noto che le lenzuola hanno una enorme macchia di sangue . Lascio la cabina e informo il personale dell'accaduto. Purtroppo nessuno è responsabile di una simile svista.. praticamente le lenzuola non vengono cambiate all'arrivo. Una vergogna.

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Ritardi

Ritardo sia per l'andata e ritardo per il ritorno, dove ho avuto parecchi disagi perché con il ritardo dell'arrivo a Livorno ho perso delle coincidenze per tornare a casa.

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Ritardo Porto Torres - Genova

Sardegna: dovevo partire dal porto di Porto Torres ma ci hanno spostato la partenza al porto di Olbia!
Ci hanno fatto alzare presto, abbiamo dovuto fare 140 km. di strada.
Partenza nave ore 9.15, ma siamo qui ad aspettare da ore e la nave ancora non si vede! Pessima organizzazione!
La tratta Genova - Porto Torres è durata una eternità, per non parlare dello sbarco! Tutti ammassati per un'ora, e un'altra ora per uscire!
I servizi di pulizia inesistenti, bagni in condizioni pietose.
Veramente pessimi!

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Norme anti Covid inesistenti

Nonostante l'obbligo di indossare la mascherina nessuno la indossava, nemmeno l'equipaggio. Ho fatto presente la cosa alla reception, che mi ha ribadito (senza mascherina) che era in vigore l'obbligo di indossare la mascherina) e che avrebbero fatto un annuncio. Mai effettuato, mi hanno preso pure in giro!!

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Bastia - Livorno

Tragitto Bastia - Livorno, la nave si ferma (molto probabilmente per un avaria la motore) poco prima di entrare in porto. Siamo stati trainati da un rimorchiatore. Più di un ora di ritardo e nessuna comunicazione da parte del capitano. La nave è del 1974, sporca e malandata (hanno installato un generatore supplementare stile cantiere sul ponte). In molti si sono chiesti se le scialuppe di salvataggio di cui è dotata siano effettivamente operative . Personalmente io non me lo chiederò mai più , perché non viaggerò mai più con Moby.

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Navi da ristrutturare

Le cabine necessitano di completa ristrutturazione, avandini vecchi e macchiati, rubinetti pieni di calcare, non si può fare la doccia perché si bagna tutto il bagno con la tenda, meglio inserire box doccia, togliere la moquette per motivi di igiene e salute, sostituire i materassi. Purtroppo il costo del viaggio con cabina risulta eccessivo rispetto alla vetustà delle cabine, che sono prive di ogni confort.
Personale gentile.
Da ultimo, sarebbe bene impedire alle persone di bivaccare in bar : come pensate che le persone vogliano far colazione in un bar dove hanno dormito centinaia di persone??!

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Delusione

Non ricordo il nome del traghetto di Moby, comunque riguarda un viaggio A/R Genova - Bastia del 16 giugno con rientro il 26 giugno. Ho pagato per la mia famiglia con due bambini le cabine per entrambi i viaggi e tutte e due le volte l'aria condizionata non funzionava, era come stare in un forno!!! Tutti sudati i bambini ed anche noi. Una vergogna. Senza parlare del self service, che ha pezzi assurdi, € 13 per una cotoletta di pollo con la quale ti offrivano le patatine.. peccato che poi alla cassa te le facevano pagare altri € 5. In 4 abbiamo speso 96,00€ per due piatti di pasta e tre cotolette con patatine da € 18! Oltretutto fredde! Veramente una vergogna. Non mi vedono più. Ho chiesto il rimborso e voglio vedere cosa mi diranno.

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MOBY LIVORNO - OLBIA

Ma perché nessuno interviene per migliorare quando le cose non funzionano? Primo viaggio in traghetto e direi anche ultima volta, sarò breve:
Traghetto sporco, spazio fuori appiccicoso, moquette dentro nera, forse si salvano un po' i bagni
Aria condizionata alta,
Spazio Video Game, non funziona la macchinetta cambia gettoni,
Spazio area bimbi molto sporca e trasandata.
Personale napoletano molto "scazzato", forse si salvano alcuni addetti del self service ristorante.
Tutto carissimo al bar e al ristorante, da un semplice panino ad uno snack.. e non c'è neanche varietà di scelta. Che altro?
Direi che di strada ce n'è tanta per migliorare.. Speriamo.

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2.5
Comodità  
 
4.0
Servizi  
 
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Pulizia  
 
4.0
Convenienza 
 
1.0

Servizio con cabina vergognoso

Alle 6.20 ti svegliano. Alle 6.25 due signori si presentano alla porta con il carrello per rifare la camera. Dicono di fare presto perché sono già cominciate le operazioni di attracco. Ti stanno col fiato sul collo finché non lasci la camera. Poi vai sul ponte e non si vede terra da nessun lato. Allora vai a fare colazione ma i POS non funzionano... SOLO CONTANTI CHE OVVIAMENTE SONO IN MACCHINA CHE È CHIUSA NEI PONTI DI SOTTO. Praticamente un servizio pessimo. Quasi 2 ore e un quarto sul ponte ad aspettare di poter scendere. Tutto questo dopo aver pagato un prezzo esagerato le cabine.
IO MAI PIÙ CON QUESTA COMPAGNIA.

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3.0

Ritardo PROGRAMMATO

Vorrei mettervi a conoscenza della mia avventura, o disavventura con Moby, nella tratta BASTIA-GENOVA della quale ho usufruito del servizio il giorno 6 Giugno di quest'anno. Tragitto che secondo il biglietto sarebbe dovuto durare 7 ore e 30 minuti e invece è durato... 9 ore e 25 minuti!
Avete letto bene, c'è stato un ritardo di 1 ora e 55 minuti per cause che nessuno mi ha voluto spiegare (specifico la partenza in perfetto orario e il mare piatto). Senza voler pensare male è incredibile che il ritardo sia stato di soli 5 minuti inferiore a quello per cui si ha diritto al risarcimento parziale del biglietto!! Viene però da chiedersi come mai la società continua a non rispondere sulla mia specifica richiesta di ragguagli sul ritardo. Lascio a voi trarre le conclusioni.
Ah, state attenti quando transitate sui ponti, in quanto a causa della pessima manutenzione degli impianti c'erano dei tubi che, perdendo acqua, allagavano il ponte (senza alcuna segnalazione di pericolo). A causa di ciò mia moglie è caduta rovinosamente procurandosi per fortuna solo livido con ematoma alla gamba.

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2.3
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2.0
Convenienza 
 
1.0

Ritardo non giustificato

Non ci sono stati imprevisti, ma hanno tenuto una velocità di rotta lenta per consumare di meno e quindi siamo arrivati con più di un'ora di ritardo.

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2.0

Delusa

Viaggio da incubo ad agosto a causa di ore di ritardo. Ho fatto la richiesta di rimborso, a distanza di mesi sono ancora in attesa. Tante email di risposta, senza aver mai ricevuto un euro. Per essere una compagnia di navigazione, per Moby il cliente pare non aver alcun valore.

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1.0
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1.0

VIAGGIO SENZA SPERANZA

27.08.2021. Vacanza splendida in Sardegna terminata.
Alle 11:00 sarebbe dovuta partire la Moby Nuraghes, ma di fatto, non è mai sbarcata dal porto di Olbia con arrivo a Livorno.
Situazione assurda quasi surreale quando, alle 10:15, il comandante scende dalla nave avvicinandosi alle 800 macchine + moto, quasi 3000 persone, che stavano aspettando l'imbarco.
LA NAVE NON PARTE. Per chi vuole c'è posto sulla Grimaldi, poche auto e passaggio ponte, c'è un posto a Golfo Aranci. Chiedete il rimborso a Moby.
Una fiumana di gente alla biglietteria. Fino alle 11:30 nessuna notizia sul da farsi.
Arriva il primo messaggio, in cui si diceva che la nave avrebbe subito un ritardo imprecisato.
Io e il mio ragazzo, lungimiranti, abbiamo cercato al volo una soluzione per tornare a Livorno, acquistando due biglietti con auto, passaggio ponte, con Corsica Ferries.
Scelta giusta, perchè alle 12:30 arriva il messaggio che la nave è stata cancellata, di procedere quindi con la richiesta di rimborso, o convertire i biglietti con altre tratte Moby, della sera o del giorno dopo.
Fatto STA che il 28/08/2021 scrivo la nostra richiesta di rimborso alla mail indicata, ad oggi, NESSUNA RISPOSTA, NESSUNA MAIL e NESSUN RIMBORSO.

Un modo penoso, una crisi gestita malissimo.
AH POI MENO MALE CHE ALLA FINE NON SIAMO PARTITI CON LA NURAGHES, AVEVA SOLO UN BUCO NELLO SCAFO.

QUASI 380€ DI BIGLIETTI NON ANCORA RIMBORSATI, UNA VERGOGNA.

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VIAGGIO INFERNALE

Forse dovrei aspettare qualche giorno affinché mi passi del tutto la rabbia,così da essere più obiettiva..
Iniziamo con il viaggio di andata Piombino- Olbia di domenica 8 agosto, con partenza ore 14.45.
Ti consigliano di arrivare in auto almeno 90 minuti prima e così abbiamo fatto, come tanti altri. Un ritardo di 2 ORE E MEZZO (partiti effettivamente alle 17.12).
Ci hanno fatto aspettare in quella landa assolata che sarebbe il piazzale d'imbarco,famiglie con bimbi piccoli disperate,un po' di fresco andavamo a prenderlo nell edificio dove ci sono le biglietterie...
Imbarco fatto in tutta fretta,una volta sulla nave abbiamo constatato che l'organizzazione lascia molto a desiderare: sicuramente sotto organico, lo staff era sotto pressione,e qui posso comprendere il loro stato d'animo, però non posso fare a meno di evidenziare la maleducazione di quasi tutti gli addetti con cui abbiamo avuto a che fare,dalla receptionist che ci ha consegnato la chiave della cabina, al barista scocciato.
È anche difficile comunicare a causa del fatto che spesso e volentieri usano il loro dialetto,incomprensibile alle persone abituate alla lingua italiana.
Ci chiedono di lasciare la cabina, che ho pagato, un'ora e mezza prima perché devono passare a pulire,alla nostre proteste rispondono che c'è scritto nel regolamento, cosa non vera (ho letto tutto il regolamento e me lo ha pure confermato il call center).
Impossibile sedersi da qualche parte perché chi ha preso il solo passaggio ponte occupa due/tre posti per dormire, i corridoi impraticabili a causa di materassi di gente accampata a terra... Insomma io che ho pagato una cabina me ne devo stare in piedi in un angolino per due ore prima di sbarcare.
La chicca la lascio alla fine: potrei sorvolare su tutti i disagi che abbiamo subìto, in questo periodo ci troviamo tutti quanti in una situazione a dir poco surreale, però non mi va proprio giù la coalizzione degli steward napoletani che appena adocchiano una famiglia con al seguito i cani, cercano di estorcere una lauta mancia per lasciarti tenere i cani nella cabina; oltretutto con sottili allusioni a multe salate se la direzione dovesse scoprirlo!
Uno in particolare ci ha strappato di mano la chiave della cabina che avevamo già occupato, senza darci il tempo di spiegare che i cani li avremmo tenuti nel canile adibito!
Anche quest'ultimo merita una nota di demerito, secondo me non è mai stato pulito dal giorno del varo della #mobyaky...o forse, mi vien da pensare, lo tengono sporco proprio per disincentivarne l'utilizzo?
È stata la mia prima esperienza di nave, sicuramente l'ultima con Mobylines.

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2.0

SERVIZIO CLIENTI INESISTENTE

Servizio clienti inesistente!! Sono presenti dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00 , il sabato solo al mattino e la domenica a tutti a casa!! Se qualcuno dovesse aver problemi di qualunque tipo con la prenotazione, può solo augurarsi che sia nell’orario di apertura!! Inoltre gli sportelli aprono all’ultimo minuto, quindi neanche in loco si ha un servizio clienti, COMPLIMENTI!

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2.0

Moby Livorno Olbia

Viaggio Livorno- Olbia su Moby
Viaggio tranquillo ma condizioni sanitarie zero. In una situazione di pandemia mondiale, i 3/4 delle persone erano senza mascherina e senza distanziamento personale. Premetto che ho preso lo stesso traghetto l'anno scorso e qualche membro dello staff ogni tanto girava per dire alla gente di indossare la mascherina.
Quest'anno tutto ha lasciato invece un po' a desiderare...

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1.0

Pessimo servizio ed assistenza

Nave prenotata da Genova per Bastia.
Annullata tramite sms 12 ore prima della partenza con possibilità di partire da Livorno.
La cabina da noi prenotata, non è disponibile e non è previsto il rimborso automatico.
Nave piena e nessun posto a sedere.
Pulizia che lascia a desiderare e personale del bar senza mascherina.
Pessimo servizio, pessima assistenza!

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Lamentela

Pulizia che si fa desiderare, in questo momento di pandemia gente senza mascherina ed il personale non curante..
Disorganizzazione per le cabine e per i garage. Insomma: veramente da incubo.
Sono anni che navigo con Moby ho persino la tessera club Moby, ma una cosa così non l'avevo mai vista...

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Pulizia  
 
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1.0

Cabina PET sporchissima

Ho viaggiato la notte dell'8 maggio sulla linea Livorno Olbia con il mio cane.
Ho acquistato la cabina doppia + PET pubblicizzata come disinfettata ed igienizzata.
Oltre al cane, essendo in periodo Covid mi aspettavo non fosse così sporca..
Sotto i letti c'erano peli, sporco e macchie secche che non ho voluto approfondire di cosa si trattasse...

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