Se esistesse un punteggio più basso lo darei.... Sporcizia ovunque, spazi comuni obsoleti (sembrano dei pollai dove la gente sta per terra in attesa della traversata), cabine pagate oltre 450 euro con lenzuola gialle, letti non rifatti e, ciliegina sulla torta, il bagno era pieno di cacca ovunque con scarico intasato e bagno allagato. Un incubo per chi viaggia, specie con bimbi.... Ovviamente nulla è servito chiedere di cambiare cabina. Chiamato il responsabile, la sua "giustificazione" è stata: "purtroppo ci affidiamo a gente straniera per la pulizia per farli lavorare un pochino, ma non sempre si può fare affidamento su di loro". Di fronte a tale risposta non ho potuto fare altro che tacere.
Consiglio vivamente a tutti di non imbarcarsi mai con questa ditta.
TRAGHETTO PER LA CROAZIA.
SNAV.
Cabine pessime, quando si prende una cabina proprio per stare più comodi, e non stare a terra come fanno tanti, che non puoi nemmeno camminare.
Poltrone del bar tutte occupate da gente che dorme sui divani, ma se si vuole prendere un caffè e ascoltare un po' di musica, mi dite come si deve fare?
Quindi chi prende la cabina, dopo aver cenato al ristorante si deve chiudere in cabina fino all'arrivo.
Non c'e organizzazione.
Sono 10 anni che prendo la Snav per la Croazia, ma mi sa che non la prenderò più,,
Proverò con la compagnia croata.
Organizzazione un vero disastro: sempre in ritardo e carico e scarico come le bestie; nessuna informazione sulle modalità e orari di uscita , unico messaggio : liberate le cabine per poi rimanere ammassati in piedi con valigie e animali al seguito per oltre un'ora!
La cabina quadrupla poi.. "un furto"!
Fanno assolutamente pena. I biglietti sono cari, non ci sono posti a sedere, devi stare per NOVE ORE a terra. La nave è vecchia e sporca, tre ore di fila al check in.
Nave tratta Palermo- Napoli - Snav Adriatico.
Partiti il giorno 30 giugno 2020, abbiamo riscontrato sulla cabina esterna prenotata: sporcizia, sulle lenzuola peli, poco pulito a terra con residui di cibo. Dopo aver fatto reclami veniva sostituita con un’altra camera, ma anche in questa camera non funzionava il regolatore di area condizionata.
Lo sbarco: oltre all’assembramento, è avvenuto il disordine delle autovetture all'uscita causato dalla poca professionalità del personale addetto allo sbarco.
Il mio consiglio è di non prendere questa nave.
Questa è la mia email inviata a SNAV:
In data odierna alle ore 12.45 ho ricevuto un vostro messaggio che mi comunicava l’annullamento del viaggio di ritorno del 23 giugno 2019 sulla tratta Spalato Ancona da me prenotato e già pagato in data 21 maggio 2019 come da allegato.
Il vostro personale da me immediatamente contattato mi ha offerto la possibilità di rimborso del biglietto di ritorno € 103,00 o l’imbarco su altra nave di non ben precisata Compagnia senza trasporto auto.
Avendo con me la mia auto non vedo come questa soluzione sia praticabile.
Faccio inoltre presente che il biglietto era stato emesso in tale data dovendomi trovare a Roma lunedì sera.
L’unica possibilità che ho è quella di rientrare in Italia via terra.
Il che comporterà :
1) 15 ore di automobile con me alla guida che ovviamente richiederanno una o due soste alberghiere per me e mia moglie. Faccio notare che la mia età di 79 anni non può essere compatibile senza soste.
2) il consumo non programmato di quantità di carburante ben diverso da quello che avrei consumato nel viaggio Ancona Roma.
3) Il ritardo con importanti appuntamenti di lavoro programmati
4) le spese dei pasti.
Ricordo di avere già avanzato reclamo con la SNAV per il viaggio di andata perché
La nave non era nave SNAV (Aurelia) e questo non mi era stato comunicato al momento dell’acquisto del biglietto, che la cabina assegnatami non aveva l’aria condizionata funzionante e che la nave non aveva il servizio ristorante da me esplicitamente richiesto ma solo tavola calda.
Che il livello qualitativo della nave era più che mediocre, e lo stato stesso della nave lasciava più che desiderare. Moquette rotte, tracce di mal di mare sulle pareti bagni di mediocre pulizia e ruggine.
In seguito alle mie proteste il Commissario di bordo mi ha fornito una cabina accettabile.
Per quanto sopra detto e per rimborso del disagio arrecatomi, chiedo che mi venga corrisposto il prezzo dell’intero biglietto da me anticipatamente pagato, e non della sola parte riguardante il viaggio di ritorno.
Se per caso riuscissi a trovare una sistemazione su una nave Jadrolinija equivalente a quella da me prenotata su nave SNAV desidero ricevere il rimborso del biglietto di tale nave.
Mi stupisco che nei vostri uffici di assistenza clienti si possa pensare di risolvere tale disagio a me provocato e ai miei famigliari con un rimborso di 103,00 euro, che come sopra detto non ricopre le 15 ore di viaggio e le relative soste alberghiere.
In attesa di un vostro più che sollecito riscontro
Spalato, 22 giugno 2019
Giangiacomo
La risposta Snav è stato un silenzioso riaccredito dei1 03,00 euro senza neanche una riga di scuse .
Cattivo odore nei corridoi, poltrone rotte e senza numerazione. Persone trovavano i loro posti occupati e il personale non ha saputo risolvere i problemi. Cani che hanno abbaiato tutta la notte e le vibrazioni della nave non hanno permesso di riposare.
In quanto supporter ed amico della Snav, mi permetto rilevare che il filmato proiettato ininterrottamente sui mezzi veloci è poco educativo e non molto gradevole. Dopo mezz'ora di navigazione, viene la voglia di mettere la testa sotto il sedile..
Cordialmente, Bruno Castaldo
Traghetto per niente confortevole: nonostante il mare fosse calmo, il viaggio si è rivelato un inferno. Nessuna attenzione o precauzione nei confronti di persone che soffrono il mare, se non qualche sacchetto. Area condizionata troppo alta, guida pessima e prezzi elevati per il servizio. PESSIMA ESPERIENZA.
Io con la mia famiglia e due bimbe, dopo aver pagato i biglietti per 8 ore di viaggio, ci siamo ritrovati a farne 18 sia in andata che al ritorno, in poltrona con un'aria condizionata esagerata che non potevano abbassare perché rotta. Metterei i vostri figli a congelare due notti avendo l'assicurazione, il rimborso dei biglietti di un viaggio infernale e con ben 18 ore di ritardo.
Partiti il 14 08 2017, la partenza prevista era alle 11.00, con arrivo alle 8.00.
Invece siamo partiti alle 14.00 con arrivo alle 23.00.. ma siamo impazziti ?? Per lo più che per arrivare all'imbarco due ore prima, sono dovuta partire da casa alle 4.00. del mattino (tratta Ancona Spalato).
Ritorno il 26/08 2017, con partenza prevista alle ore 20.00 arrivo ore 7.00. Invece ci ritroviamo sull'isola di Kvar a partire alle 01:00 di notte per arrivare alle 12.00 ad Ancona. E notte infernale nel gelo, con persone accampate ovunque.
Dovevo rientrare a casa per le 14.00 e mi sono ritrovato a rientrare alle 19.00!!
Esigo il risarcimento avendo pagato l'assicurazione.
Questa è una recensione generale sui servizi Snav.
Si parte dall'acquisto del biglietto.
Al momento dell'acquisto ti viene inviato una sorta di regolamento Snav circa i documenti necessari e le procedure di imbarco.
Proprio queste regole risultano obsolete ed assurde, come per esempio:lasciare la macchina aperta con le chiavi appese al cruscotto per tutta la durata del viaggio.
Data la situazione e la mia non esperienza riguardo i viaggi in traghetto, contatto il call center.
ESPERIENZA DRAMMATICA.
Mi risponde una ragazza di nome ANNA, la quale risponde al telefono con un tono di voce che assumerei io se mi chiamasse un numero sconosciuto alle tre di notte.
Questa Anna si fa riconoscere anche per una maleducazione esagerata, rispondendomi tra l'altro che loro non sanno nulla del loro regolamento e che non devo telefonare SNAV per questo genere di cose.
ASSURDO!
Dopo altre due o tre telefonate al call center per altre ragioni, ribecco Anna con la sua solita flemma.
Le chiedo lo spelling dell'indirizzo di Snav a Spalato e, alla mia richiesta di ripeterlo, mi intima che lo ripeterà per l'ultima volta con un tono seccato.
Ora passiamo al viaggio:
Personale maleducatissimo e sgarbato con i clienti specialmente se stranieri.Tanto loro non capiscono il napoletano.
Per concludere, un'ora di ritardo sia all'andata che al ritorno.
Le cabine sono loculi troppo e, per 250 euro a tratta ritrovarsi a 34 gradi centigradi in camera è pura follia, a prescindere dal guasto, perché nel viaggio di ritorno non era di certo meglio.
Una nave costruita 30 anni fa merita la pensione.
Alcuni bagni comuni del secondo ponte puzzano molto più di una latrina; e al ritorno pensando solo ad un problema estemporaneo, non si percepiva differenza.
Non intendo parlare di rispetto degli orari, in quanto in una nottata in cui il mare non ha avuto la minima onda, SNAV è riuscito a partire 20-30 minuti prima di Jadrolinja ed è arrivato ad Ancona con oltre due ore di ritardo, quando la concorrenza stava già chiudendo i portelloni per ripartire dopo aver scaricato auto e passeggeri con successivo nuovo carico.
È imbarazzante in questo secolo che oltre a proporre cabine da quattro persone delle dimensioni Lilliputziane, si possa concepire di fornirle senza bagno annesso, senza prese funzionanti di corrente ove, qualora attive, in condizioni di soddisfare le necessità di quattro persone.
Indegno infine lo spargimento di materassi di dimensioni matrimoniali in ogni dove, modello baraccati del Belice.
Mi ripropongo di non utilizzare i vostri "servizi" (chiamarli così fa veramente ridere) per la nostra prossima vita.
Cordiali saluti,
(neanche tanto).
Dopo 30 anni sono andato in Sicilia con il traghetto, tratta Napoli - Palermo e ritorno. Una esperienza negativa, avevo il passaggio ponte, i divani del bar sono stati occupati solo per distendersi per dormire e il personale non è riuscito alla sistemazione regolare, quindi notte insonne.
Al ritorno ho avuto problemi alla mia autovettura in fase di imbarco sul piazzale di Palermo (non andava in moto) ed il personale addetto all'imbarco non ha fatto nulla; meno male che ho trovato qualcuno che mi ha aiutato. La nave ha riportato 3 ore di ritardo, la notte è trascorsa insonne come all'andata. Il servizio di ristorazione e bar è molto caro e la qualità molto scarsa.
Ho viaggiato il 3/08 con la "Snav Adriatico".
Al porto di Napoli personale in biglietteria e addetti al check in cordiali e disponibili.
Le operazioni di imbarco si sono svolte rapidamente, tutti i passeggeri imbarcano e sbarcano a bordo dei propri veicoli, a differenza di altre unità GNV dove solo il conducente può accedere al ponte garage.
La nostra cabina era situata al ponte 8 (prua), con bagno molto piccolo e privo di asciugacapelli e prese elettriche idonee (ce n'era soltanto una ma non compatibile con le spine italiane). Scarico di acqua da lavandini e doccia non efficiente. Nel complesso moquette sporca ma lenzuola e letti puliti.
La nave è dotata di cabine (della stessa tipologia) che differenziano per arredamento: alcune sono state infatti ristrutturate, a differenza della nostra.
I servizi di bordo da noi provati risultano di qualità e con personale gentile (shop di bordo, bar).
Al momento dello sbarco la prontezza e la rapidità di alcuni marinai in garage hanno consentito che lo sbarco si svolgesse in tempi brevi, anche se questo era apparentemente iniziato con caos e disorganizzazione.
La nave ha quindi molte potenzialità, che al momento non sono sfruttate al meglio da Gnv (che ha dovuto inserire la nave sulla rotta Napoli-Palermo in anticipo rispetto ai tempi inizialmente previsti). Basterebbe aggiungere i servizi mancanti nelle cabine e "rinfrescare" gli interni per rendere ancora più appetibile questo traghetto.
Nel complesso viaggio tranquillo, con tutto il personale incontrato che si è dimostrato disponibile.
Una nave da abbattere e rifare da cima a fondo. Sporca, vecchia, ma soprattutto disorganizzata al massimo. Ore infinite di ritardo e di attesa per scendere, mai puntuale; cabine zozze e vecchie. Mai più!!!
È il secondo anno che andando in Sardegna, tratta Genova- Porto Torres e ritorno, dalle Grandi Navi Veloci ci viene propinata la Snav Toscana.
Il primo anno lo scarico del water non funzionava e, dopo aver avvisato il personale e non aver visto nessuno, abbiamo tentato di aggiustarlo noi. Quest'anno è stato un delirio, 15 ore di viaggio, sia all'andata che al ritorno con un mare tranquillo, niente che potesse avere così tanto ritardo. La nave era ancora peggio dell'anno precedente. Cabina con pezzi che si staccavano, sporca nei corridoi, e con vetri delle scale rotti, insomma peggio della Tirrenia il che è tutto dire. Ho segnalato al sito della GNV la mia esperienza, ma non ho avuto risposta, anzi, mi hanno mandato un questionario sul personale di bordo, che era l'unica nota positiva, sul mangiare e sul garage. Naturalmente sarà l'ultimo viaggio sulla Grandi Navi Veloci che di veloce non ha proprio niente. Capisco che per avere prezzi concorrenziali devi avere dei tagli, ma il cliente è sacro e non si può tagliare sui servizi in questa maniera. Poi non si chiedano perché perdono clienti.
Poco affidabile, bella nave ma poco sicura. Ho viaggiato il 27/01/2016 con cabina. Non c'è wi-fi o copertura telefonica, e va pure bene, ma la cosa scandalosa è che ho dimenticato un tablet apple in cabina (uso esclusivo, quindi ero sola) sono sbarcata dalla neve alle 6:30, alle 9:00 mi sono accorta della dimenticanza, ho chiamato subito la Snav e mi hanno risposto che non è stato trovato niente.
Non parlo di poltrona o passaggio ponte, parlo di cabina dove ero da sola. Episodio gravissimo.
Io ho fatto il mio primo viaggio su GNV Splendid nel 1994 e per ben 16 anni ho viaggiato con le varie motonavi della GNV. Da quando sulla tratta Genova/Porto Torres è stata messa la SNAV Toscana, mi ha sempre ispirato poca fiducia (nave varata nel 1980) ma soprattutto non mi appariva sugli standard delle navi precedenti, ad eccezione del costo.
Quest'anno costretto dalle circostanze, ho viaggiato con SNAV Toscana nella giornata del 5 settembre sulla rotta Porto Torres/ Genova: seppure le condizioni del mare si presentavano con mare molto mosso, alla partenza è stato annunciato che la navigazione sarebbe avvenuta sulla rotta a ponente della Corsica per le condizioni del mare. Il viaggio è durato 16 ore, la cosa ancora più incomprensibile è che all'arrivo nel porto di Genova, con la nave attraccata, vi è stato un ammassamento di circa un'ora prima di poter scendere ai garage.
Mi permetto di fare alcune domande:
- Come può una nave percorrere 214 miglia viaggiando ad una velocità di 17 miglia/h in 12 ore, considerando uscita/entrata dai porti?
- Come si può definire Grandi Navi Veloci la SNAV Toscana, quando tutte le altre motonavi della stessa compagnia viaggiano a 21/22 miglia?
- Se con mare molto mosso una nave è costretta a cambiare rotta, con mare grosso cosa succede?
Questa la mia email scritta alla GNV oggi:
Con la presente per lamentare il servizio pessimo della traversata del 05/09 da Porto Torres a Genova.
A causa delle condizioni avverse del mare, la traversata è stata fatta sotto costa Corsa e quindi più lunga. Mi pare però strano, che mia madre che faceva la rotta opposta da Genova a Porto Torres nella sera del 05/09, sia invece giunta in orario e senza nessuna variazione di rotta, il giorno 06/09.
Detto questo, siamo arrivati a Genova il 06/09 alle ore 12.00 ci è voluta più di un'ora per poter sbarcare, in quanto venivano fatti sbarcare prima i veicoli e poi le persone a piedi. Le persone erano tutte ammassate in prossimità degli ascensori che però scendevano già pieni. Le scale erano impraticabili a causa del forte afflusso. Ovviamente nel caos generale, a parte la voce dell'altoparlante, non c'era personale con il quale lamentarsi.
Non ho mai visto gestire uno sbarco in maniera così disastrosa.
Insomma, un viaggio da dimenticare.
Come commento personale aggiungo che se si offre un servizio profumatamente pagato (non solo il viaggio, una spremuta costa ben 4,30€) io come cliente mi aspetto che questo servizio sia ineccepibile, se invece offrite un viaggio di 3 classe..allora fatelo pagare conseguentemente.
So già che la mia email non avrà risposta, ma credo doveroso segnalare il pessimo servizio.
Ovviamente mi guarderò bene dal salire su una delle navi della Vostra flotta in futuro.
Cordiali saluti,
Cristina Vercelli
Mi dispiace molto di non poter allegare la foto del mio sedere. Tutto il mio corpo, sedere compreso, é pieno di morsi di cimici da letto per aver "cercato" di dormire su quelle poltrone schifose e sporche. Non potete nemmeno lontanamente immaginare cosa sto passando per aver fatto questo viaggio con questa nave. A parte le cimici, questa nave é un disastro assoluto. La sconsiglio a tutti per almeno 1000 motivi.
Viaggio andata Genova/Porto Torres, arrivata a destinazione con un'ora e trenta di ritardo. Cabina sporca. Un cuscino aveva addirittura una grossa macchia che sembrava sangue. Per tutta la nave si sentiva un cattivo odore che sembrava di cibo fritto.
Al ritorno Porto Torres/Genova da un locale riservato equipaggio, posto vicino alle cabine, usciva uno sgradevole odore che sembrava pesce marcio. Questo odore durante il viaggio si era propagato per tutta la nave e soprattutto nelle cabine vicine al locale dal quale proveniva.
I gradini per salire al ponte 10 erano rotti con il rischio di inciampare e cadere. L'aria condizionata funzionava solo al minimo, per cui era come se non esistesse, faceva un caldo torrido sia negli ambienti comuni che nelle cabine.
Non prenderò mai più questa compagnia!
Pessima pulizia delle cabine, personale molto ma molto scortese.
14 ore di navigazione, con arrivo dopo le 10.00.
Sconsiglio vivamente.
14 ore da Genova a Porto Torres per avere la cabina sporca con le coperte maleodoranti, personale napoletano che ti fa sorrisini per poi insultarti appena ti volti, molto maleducati e cafoni un classico dei napoletani, li riconosci ovunque e non certo per il fare simpatico ma cafone!
Ma vogliamo parlare del mangiare? Panini che sembrano di gomma e una pizza marinara alla modica cifra di 13 euro! Mai più nella mia vita e lo sconsiglio a chiunque
Agosto 2014: Genova - Porto torres
La nave già dall'inizio si vedeva che era vecchia.
Servizio scadente e costoso.
Puntualità del viaggio: voto zero.
Ho viaggiato da Napoli a Lipari a/r con l'aliscafo Snav Paul & Shark (che non ci fa una bella figura) con costo di €.580,00 in due.
La delusione alla partenza.
Pensavamo di trovarci di fronte ad un mezzo navale di ultima generazione vista la durata della traversata, 7 ore, in modo che il viaggio fosse "già vacanza", invece abbiamo avuto l'amara sorpresa di trovarci in una vera e propria "carretta del mare", fatiscente, vecchia, con un olezzo di nafta combusta.
I "bagni" poi sono poco più che latrine.
L'intervento per rimediare all'eruttazione di una povera passeggera è consistito nello "strofinare..." uno scopettone umido su quella che forse all'origine doveva essere una moquette, con risultati immaginabili in termini di pulizia e di olezzo.
Singolare poi che poco prima del termine del viaggio uno degli addetti ha iniziato a passare un vecchio aspirapolvere sulla "moquette" creando intralcio ai passeggeri e poi sui sedili non occupati!!
La sicurezza a mio avviso è inesistente in particolare al ritorno con l'aliscafo al massimo della capienza e con il "ponte" invaso da valigie che ostruivano una delle due uscite "di sicurezza"
Non oso immaginare cosa sarebbe potuto succedere in caso di avaria o di incendio a bordo.
L'ecologia poi è una parola sconosciuta.
Oltre al denso fumo nero indice di motori obsoleti e di scarsa manutenzione, il mezzo ad ogni partenza rilascia sostanze oleose.
Quanto ai bagagli vengono "lanciati" senza nessuna cura sulla parte superiore del veicolo e poi "rilanciati" all'arrivo con una grande confusione nella riconsegna.
Il viaggio sia per svago o per lavoro deve essere confortevole evitando di considerare gli utenti come soggetti buoni solo per pagare un servizio decisamente scadente.
Non oso immaginare il giudizio degli stranieri sul servizio offerto e quindi di riflesso sull'Italia.
Mi domando: ma l'Amministratore della SNAV come fa a consentire un trattamento simile e ad assumersi responsabilità enormi?
E poi il RNA, o chi per esso, come fa ad autorizzare la circolazione di simili carrette?
Sarebbe il caso che i responsabili si rendessero conto di persona per evitare, speriamo che non accada mai di assistere, in caso di incidente, all'ennesima farsa italiana sulla ricerca delle responsabilità.
Michele.
Ho viaggiato ieri su Snav Aries all'andata e Snav Orion al ritorno. La Orion era più grande e pulita della Aries. Comunque è stato un buon viaggio in entrambe le tratte.
Viaggio con Snav Toscana a luglio 2014 Genova - Porto Torres. Si nota subito che la nave é vecchia e penso anche poco sicura, sia all'andata che al ritorno un ritardo di 4 ore con la scusa delle pessime condizioni marine e meteo.... In realtà la nave era molto lenta e ondeggiava molto anche con il mare calmo (penso che non raggiungesse neanche i 19 nodi). La prima cabina l'abbiamo dovuta cambiare a causa di un letto non fissato alla parete, la seconda aveva alcune luci non funzionanti e al ritorno la cabina aveva il wc non funzionante.... Nessuno di noi ha dormito a causa dello sballottamento della nave, continuo e molto ansiogeno! Mi domando come facciano a passare i controlli di sicurezza queste navi già datate e rischiose per i passeggeri e per l'equipaggio.
Ho fatto la linea Genova - Porto Torres e viceversa nel mese di giugno 2014. Nel complesso viaggio tranquillo. Unica nota dolente il viaggio piu' lungo di almeno 2 ore.. Ritengo sia corretto segnalare l'orario della nave, cosa che fanno le altre compagnie. L'orario di arrivo viene annunciato solo alla partenza della nave, fra lo stupore dei passeggeri. La nave parte alle 20.30 ma non arriva mai prima delle 10.00 e oltre del mattino.... Penso per questo motivo di non prendere piu' la SNAV TOSCANA.
Abbiamo viaggiato in cabina quadrupla (coppia con due figli) su SNAV Lazio da Napoli a Palermo, su SNAV Sardegna al ritorno (7/6/2014-13/6/2014). Francamente eravamo un po' preoccupati da certi giudizi letti, alla fine però siamo stati decisamente bene. Cabina piccola ma pulita, servizio ristorante all'altezza (anche se un po' costoso, ma ce lo aspettavamo visto il contesto). Entrambi i viaggi in perfetto orario, operazioni di imbarco e sbarco veloci ed efficienti, personale gentile e professionale.
Certo la nave non è nuovissima, e questo si vede, le vetrate esterne e gli oblò sono sporchi (da fuori), la moquette denuncia la sua età e forse vorrebbe rinnovata, ma complessivamente siamo stati soddisfatti.
Partita dal porto di Ancona con un'ora di ritardo, sembrava di stare al polo nord (aria condizionata da brivido); in più ho pagato un posto in poltrona rivelatasi scomodissimo.. mai più! Io e i miei amici abbiamo giurato... meglio pagare meno e avere servizi in più, come poi è successo al ritorno dalla Croazia. Evitate!!!!
Viaggio interminabile e scomodissimo. Sporcizia sul traghetto, cabine indecenti e personale poco preparato. Corridoi mezzi allagati. Aria condizionata non funzionante. Vado in Sardegna da quando sono nata ma una nave del genere non mi era mai capitata. La sconsiglio vivamente.
Sono appena tornato da Genova a Porto Torres con la Snav Toscana... Servizio indecente, cabina sporca e maleodorante, personale estremamente maleducato, tempi lunghissimi di percorrenza della tratta... Molto, ma molto meglio il viaggio dello scorso anno su Gnv Splendid. Poi leggi le dichiarazioni del direttore generale Gnv, che esalta il servizio Snav sulla linea Porto Torres Genova... Ma mi faccia il piacere...!!! Mai piû in sardegna con Snav.
Scrivo perchè sono rimasta davvero soddisfatta e stupita di così tanta professionalità e cortesia su di una nave.
Ho viaggiato sul traghetto della Snav, destinazione Spalato, insieme ad un gruppo; viaggio, o meglio dire pellegrinaggio, organizzato dall'agenzia (di cui non dico il nome per essere corretta) e devo dire che siamo stati trattati come dei crocieristi.
Super ospitalita' da parte del personale, una nave tirata a lucido dove davvero regna la pulizia e ci sembra che tutti siano predisposti ad accogliere il cliente.
Io sono abruzzese e devo dire su quella nave i napoletani danno una "lezione" di gentilezza e cortesia e spirito di professionalità, da cui il popolo italiano dovrebbe prendere esempio.
Abbiamo viaggiato con altre compagnie gli anni precedenti, anche su altre tratte, compreso quella sulla linea Civitavecchia Olbia (sempre SNAV): la consiglio vivamente a tutti, davvero bravi.
Snav alla conquista dell'Adriatico.
Peccato che il nostro prossimo viaggio a Medjugorje non potrà essere con Snav, in quanto la nave non ci sara' a Capodanno.....
Per me sarebbe stato dio sicuro un gran inizio anno.
Dirigenti Snav, lasciate la nave tutto l'anno.... noi sceglieremo voi!!!!
Garantito!
Saluti e grazie.
Viaggio Ancona- Split e ritorno (che non c'è stato) ad agosto 2013 su Snav Adriatico. Ho viaggiato con Snav per la prima volta, affascinato dalla foto della nave e dalla pubblicità "stile italiano", ma purtroppo non mi sono trovato affatto bene. A cominciare dal mio portafogli. Ho speso 150 euro in più rispetto alla concorrenza (Blue line) che purtroppo era già sold out (chissà perché...). Il personale di bordo è molto maleducato e non disponibile. La qualità del cibo non era equivalente al prezzo pagato.
Ritorno:
A causa di un grave imprevisto, non riuscivo a partire la sera che avevo prenotato e, una volta recatomi all'agenzia Snav del porto di Split, chiedo di poter ottenere un biglietto in data aperta (la prenotazione è usabile da lì ad un anno a scelta senza pagare penali) come mi era giù capitato di fare con Blue Line altre volte. Scopro che Snav non lo fa. Mi dicono che lì non si può fare niente e che dovevo chiamare Napoli alla sede. Chiamiamo Napoli.. Mi rispondono in maniera maleducatissima dicendomi che non avrei avuto diritto a un bel niente. Mi rispondono che loro sono Snav e non altre compagnie, che seguono uno stile italiano. Pessimo stile direi io, che ho praticamente buttato nel wc cesso quasi 400 euro per la traversata. Per il futuro prenderò ancora Blue Line che, pur essendo low cost, garantisce la data aperta sui biglietti. Sconsiglio vivamente Snav a tutti per il trattamento e vi invito a prendere la concorrenza (Blue Line o Jadrolinija). Sperando di non subire vendette dopo questa opinione... vi auguro buona navigazione.
Snav toscana relitto dall'esterno e bellissima all'interno. Cabine e bagni pulitissimi; camerieri gentili. Baristi simpatici e puliti, con guanti e cappello anti igiene. Bar discoteca elegante con barman molto preparato e rapido. Cassieri simpatici, in particolare il ragazzo con gli occhiali e soprattutto quello con gli occhi azzurri, capace di averci fatto spendere 50 euro al b, quando l'intenzione era quella di comprare un solo panino e non 5 con tanti dolci e macedonie. Sorridente e molto gentile, l'ho visto ovunque, anche al bar discoteca e al self service, dove simpaticamente l'ho evitato per non cadere nuovamente nella sua trappola. Complimenti ai cabinisti, che con cortesia ci hanno invitato a lasciare la cabina. Unico neo, le troppe ore di navigazione e quella voce orribile di quella signora che parlava all'interfono.
Prezzi alti ma ne è valsa la pena. Se ritornerò in sardegna, credo proprio che sceglierò questa compagnia.
Grazie e arrivederci.
Salve, ho viaggiato sulla tratta Genova Porto Torres una settimana fa sulla nave GNV, che devo dire di GNV non ha nulla.
Velocità Zero.
Servizi Zero.
Intrattenimento: solo un piano bar.
Ho chiesto la possibilità di parlare con una responsabile, mi si è presentata una donna davvero scontrosa che, alla mia richiesta di chiarimento su come mai su internet venivano pubblicizzati servizi che in realtà non esistono (vedi cinema), mi è stato risposto in modo molto scortese "La nave questa é!!" ed indispettita dalle mie domande, che erano solo di chiarimento, ha detto che lei non è la persona giusta per ricevere queste segnalazioni ed è andata via!
Scusate, chiedo del responsabile.. e mi si presenta un responsabile che responsabile non è????
Almeno i responsabili, sceglieteli educati, gentili e cordiali....
Da quest’anno la SNAV in servizio sulla linea Ancona - Spalato e viceversa, naviga con una nuovo traghetto “cruise ferry Snav Adriatico”, molto grande e bello, sembra una piccola nave da crociera. Inoltre è possibile imbarcare, oltre ai passeggeri, anche auto, camper e moto. I servizi che offre sono peraltro molto efficienti, gestiti da personale disponibile e gentile, ad iniziare dall’imbarco ed al parcheggio del mezzo.
Questa nave é dotata di servizi di bordo eccellenti e confortevoli, c’è un po’ di tutto, un bel negozio, uno snack bar, un ristorante elegante e bello (anche qui gentili e cortesi) ed un valido self- service che funziona ottimamente e con piatti di buona scelta a prezzi accessibili; c’è anche un piano-bar con intrattenimento musicale e canoro, sino ad una certa ora. Il tempo passa con una certa facilità, anche perché si può tranquillamente stare fuori la nave, passeggiare, stare seduti sulle panchine fuori, cosa che è molto piacevole, tempo permettendo.
Bagni puliti, con pulizia periodica durante il viaggio.
Rassicurante anche la vigilanza notturna.
Di negativo:
Il personale della reception al contrario di tutti gli altri troppo rigido, sembra un po’ scocciato qualcuno anche poco gentile.
Per quanto riguarda lo sbarco, per scendere a quel benedetto ponte “quattro”, passano all’incirca quaranta minuti, cosa incomprensibile.
Un’altra cosa molto antipatica da vedere è che molti che non prendono la cabina o la poltrona, si accampano ovunque in giro per la nave, con coperte e materassini da mare, si sdraiano anche sulle poltroncine dei bar, appoggiando piedi sui tavolini (quei tavolini che la mattina servono per fare colazione, prendere il caffè, cornetto o altro) senza scrupoli e senza che nessuno intervenga.. Avvenendo questo anche al piano bar, diventa impossibile per qualcuno ascoltare musica, bere qualcosa e penso sia anche deprimente per gli operatori del locale.
Mio malgrado ho viaggiato il giorno 04/08/2013 sulla tratta Genova/ Porto Torres, con partenza alle 20,30. Imbarco lunghissimo e appena saliti a bordo ci siamo accorti che avremmo trovato un servizio pessimo.. Entrati in cabina lo scarico del W.c non funzionava, abbiamo quindi chiesto assistenza al cameriere del piano, che mi riferì che avrebbe provveduto immediatamente; è passata un'ora e non aveva fatto ancora segnalazione a chi di dovere. Mi sono recato personalmente presso la reception e mi comunicavano che non avevano ancora ricevuta nessuna richiesta del problema; dietro le mie proteste mi veniva assegnata un'altra cabina, in quanto il guasto non era riparabile (almeno così mi è stato detto, ma la mia impressione era che non c'era la volontà di farlo). Entrato nella nuova cabina: le coperte dei letti tutte infeltrite e piene di capelli, polvere, briciole; il tavolino vicino all'oblò pieno di briciole... insomma, avevamo schifo di coricarci in quei letti. Non è finita: ci rechiamo al self service per cenare e mi viene fatto pagare il coperto di 1€ a persona per mangiare su tavoli sporchi e unti (faccio presente alla cassiera, che non è dovuto da parte mia pagare il coperto in quanto tavoli non apparecchiati; la cassiera mi continua a ridere in faccia, ma io ribadisco il problema, ma la stessa continua imperterrita con il suo ridere ironico (il personale secondo me andrebbe scelto con cura, tenendo conto del buon nome della Grimaldi line in più 1€ a persona fatevi un pò il conto di quanti soldi si beccano).
Arrivo dopo 14 ore (grandi navi veloci....) le porte dei garage da dove eravamo entrati tutte chiuse, aperte soltanto una dalla parte opposta, con disagi da parte di tutti i passeggeri a ritrovare l'auto e ovviamente non vi era nessun addetto per agevolare il ritrovamento dell'auto.
Insomma, non consiglio vivamente questa compagnia (faccio presente che il viaggio di solo andata mi è costato, per due persone e una macchina, più di 350,00 € ).
Mi dispiace vivamente per la compagnia Grimaldi, che disonora il suo marchio a discapito di questo disservizio che sicuramente la DISONORA.
Ho avuto il piacere di navigare con la Snav nella tratta Ancona- Spalato e viceversa durante la prima settimana di Agosto.
Mi sono trovata davvero bene, il personale è stato molto gentile e disponibile e le cabine pulite ordinate e curate nei dettagli; il personale alla reception sollecito nella risoluzione delle richieste e davvero cordiale, nonostante il numero elevato di passeggeri presenti.
Al ristorante la qualità del cibo è molto buona, cucina italiana di ottimo livello.
Pulizia anche nelle aree pubbliche.
La consiglio vivamente a chiunque!!
Ho viaggiato il 5 luglio 2013 da Genova a Porto Torres. Per tutto il viaggio è mancata totalmente l'aria condizionata. Alle mie lamentele, è stato fatto passare come una scelta del personale di bordo, perchè qualcuno si sarebbe lamentato per il troppo freddo!! Purtroppo ho dovuto viaggiare per il ritorno ancora con Snav toscana il giorno 26 luglio sulla tratta Porto Torres - Genova. Anche questa volta ho viaggiato (in una delle giornate più calde dell'anno) con il servizio dell'aria condizionata assente. Anche questa volta, ai passeggeri furenti per un viaggio davvero da incubo, si è voluto far passare la cosa come un guasto tecnico. Se anche fosse, chi controlla la manutenzione e l'idoneità degli impianti? Sconsiglio a tutti di viaggiare con questa compagnia la quale, oltre a tale grave disservizio, è carente anche per quanto riguarda altri servizi, come stato dei bagni e pulizia. Nessuno controlla per certificare l'idoneità di simili vettori a tutela del cittadino e dell'immagine dell'Italia nei confronti del turista straniero?
Il nostro turismo non può che risentirne negativamente. E per concludere, ho viaggiato su questa carretta del mare per la modesta somma di poco meno di € 1000, per andata e ritorno Genova - Porto Torres. Per quanto riguarda me, i miei familiari, i miei amici, mai più con Snav toscana, che copre tale rotta per conto di Grandi Navi Veloci. La GNV, e con lei le sue associate, disonorano il nome delle vecchie GNV degli armatori Grimaldi, con le quali ho avuto il piacere più volte di viaggiare.
Inferocita e indignata Maria Rossoni.
Negli ultimi anni abbiamo viaggiato per la Sardegna con altre compagnie. Quest'anno, volendo partire da Genova, abbiamo scelto di prenotare con GNV. La nave su cui abbiamo viaggiato era la SNAV Toscana. Cabina pulita, personale cortese. Unici nei la durata del viaggio, 14 ore circa, e il prezzo del biglietto. Non si può far pagare circa 470 euro per un viaggio su una nave che avrà almeno 20/30 anni e che ci mette 13,5 ore per raggiungere il porto. A fronte di un aumento considerevole delle tariffe, ci rifilano navi vecchie con meno servizi. Alla sera, tranne che il karaoke e il piano bar, non c'era niente. Nè film nè televisione. Mi sento un po' truffata.
Ciao! Sono 7 anni che facciamo il viaggio da Genova alla Sardegna, abbiamo provato la Moby (3 navi diverse), la Sardinia, la Tirrenia... e devo dire che quest'anno ci siamo trovati meglio degli altri anni. Ero preoccupata dopo avere letto le recensioni in giro, invece: nave pulitissima, sia negli spazi comuni che in cabina. Il bagno della cabina disinfettato (e io sono molto schizzinosa...) camera profumata, piano bar alla sera con musica per i bimbi, colazione ala mattina molto ricca (diversi tipi di croissant, muffin, cornflakes, torte, yogurt fresco con frutta, spremuta fatta al momento e persino la colazione inglese...) e tutto freschissimo. L'unico neo la lentezza... 14 ore con mare piatto. Per il resto tutto bene, anche il personale l'ho trovato gentile. Vedremo poi il ritorno.. vi aggiornerò!
Tratta Napoli- Palermo: cabine vecchie e personale sì qualificato, ma maltrattato... Inoltre ho trovato scarsa igiene sanitaria ovunque.
Viaggio di andata con Snav Lazio del 20/8/12 e ritorno il 5/9/12.
E' stata la prima volta che io e la mia famiglia intraprendevamo un viaggio con queste navi e devo dire di esserne soddisfatta, il mio giudizio e' sicuramente positivo. All'andata abbiamo avuto 1 ora di ritardo sulla partenza ma, a parte questo, l'accoglienza a bordo, la pulizia e i servizi erano buoni. Le cabine erano discretamente pulite, il cibo di buona qualita' e il personale di bordo, per quel che ho avuto bisogno, è stato disponibile e gentile.
Viaggio di andata Genova- Porto Torres del 14 agosto 2012. Dopo aver letto le opinioni eravamo preparati al peggio, e, invece, abbiamo avuto una bella sorpresa: operazioni di imbarco e sbarco veloci, personale gentile, nave pulita, cabina di dimensioni normali e pulita. Il viaggio è stato un po' più lungo del previsto, ma confortevole. Insomma: niente lusso, ma nemmeno il traghetto di Caronte!!!!