Siamo appena sbarcati (ieri) dall'Atlantica, è stata la nostra prima crociera e siamo rimasti soddisfatti quasi in tutto: bella la nave, ottima la cabina, la cucina, gli spettacoli, il personale meraviglioso. E' vero, i prezzi delle escursioni ed a bordo sono un po' cari, però valgono la spesa. Noi abbiamo scelto il pacchetto all-inclusive per le bevande a 19,95 euro al giorno (che consigliamo), quindi potevamo disporre di qualunque cosa (grazie Costa); l'unica vera grave lacuna (che Costa deve risolvere) sono i servizi igienici nelle varie escursioni.
Gli accompagnatori nelle visite (molto preparati), come tutto il personale di bordo e di terra (ricorderemo a lungo i nostri camerieri RANDY ed HENDRY del tavolo n.41 del ristorante TIZIANO, ma anche di SVETLANA- la nostra accompagnatrice) e di ZACCARIA (la nostra guida di CASABLANCA), si sono prodigati in tutto.
Un po' troppo insistenti i fotografi ed i prezzi cari delle foto. Forse un po' care le escursioni (visto il periodo di bassa stagione), ma comunque sempre all'altezza. Vista la durata piuttosto lunga, consiglieremmo la sosta di MALAGA di 12 ore e non di 6 ore, perchè dopo una lunga traversata... (con mare forte).
MOLTO bella anche FUNCHAl.
Nonostante quindi queste piccole pecche, è una vacanza che consigliamo e che certamente rifaremo con COSTA
CIAO!
E' stata una delle crociere più interessanti che abbia fatto.
Le escursioni erano sì care, ma di qualità e ne sono stata contenta.
La nave non dimostra tutti i suoi anni di navigazione, ha ambienti ancora attuali. Il personale di sala si è sempre dimostrato ben organizzato.
E' stata la mia prima crociera (e forse l'ultima); quindi non posso fare confronti con altre navi e altre compagnie. La parte positiva è stata l'organizzazione, in quanto con voli speciali portavano i crocieristi direttamente a Heraklion, e lì c'erano i pulman che ti portavano direttamente al porto per l'imbarco, mentre il bagaglio veniva consegnato direttamente in cabina. La stessa procedura si effettuava per il rientro. Nei ristoranti si mangiava abbastanza bene e se se ordinava tutto quello indicato nel menù, bastava e avanzava. Al self-service al 9° piano c'era più confusione ma meno qualità e, talvolta, gli addetti non facevano in tempo a ripulire un tavolo che già veniva occupato e forse per questo meno pulito. Le piscine all'ultimo ponte erano piccole per la gran quantità di persone; per i lettini non c'era nessun problema, si trovavano sempre quelli liberi e forniti di telo. Le cose negative sono:
1 - Prezzi esagerati per le consumazioni, sia nei bar che per le bevande ai tavoli, quasi scandaloso.
2 - Ti facevano continuamente foto al ristorante o quando entravi nella nave ecc. ecc. al costo di 10 € a foto, anche se non eri obbligato a comprarle (a me e consorte ne hanno fatto una decina).
3 - Le escursioni erano carissime, noi abbiamo fatto quella di Gerusalemme e Betlemme, altrimenti non avremmo avuto la possibilità di effettuarla. Le altre non erano necessarie, da soli si possono fare tranquillamente senza farsi spennare.
A bordo fanno di tutto per farti spendere soldi, meno male che non ti obbligano!!!! Al ristorante una bottiglia di vino Mateus rosè, che in un supermercato si prende con circa 5 €, te la facevano pagare 25 € compreso il servizio.
Comunque considero positiva l'esperienza, e sinceramente non so se la ripeterò, in quanto considero la vacanza in modo totalmente differente. Ah.. un'altra cosa: considerando che a bordo ci sono 2000 persone, trovate di tutto e di più e, nonostante abbia un'alta considerazione dei cittadini greci, a bordo c'erano diversi crocieristi ellenici che dire cafoni è poco, anche a teatro negli spettacoli disturbavano parecchio; per il resto la maggior parte dei croceristi è gente della 4^ o 5^ eta, pazienza.
E' stata un'esperienza interessante anche se non completamente soddisfacente: decisamente elevati gli standard di pulizia e di accoglienza, oltre alla cortesia dei tutto il personale: le cabine, ancorchè un pò datate, rispondono a standard di hotel di 4 stelle.
Le escursioni - ho scelto quelle a carattere archeologico - sono ben curate e le guide (a parte una con spiccate critiche verso la presenza italiana nel dodecanneso nella seonda g.m.) sono preparate e anche motivate.
L'aspetto negativo è stato il settore food and beverage: la cucina è stata carente sia sotto il profilo qualitativo che quantitativo. E' incredibile che una nave che si ispira (a suo dire) al sistema Italia, sia così modesta al punto di far passare un pesce assolutamente anonimo con del baccalà mantecato (ad un veneto!). La cantina dei vini è interessante ma con prezzi proibitivi; prodotti facilmente reperibili a pochi euro venduti a 30 € a bottiglia. Così non si promuove il made in Italy.
Sfatiamo il mito che si mangia a tutte le ore, certo, un pezzo di pizza lo trovi, ma a volte ho assistito a dei veri assalti ai buffet e quindi ho rinunciato.
Il primo giorno e' stato pessimo. Le escursioni sono state noiose e costose, non si riesce a vedere nulla, e' meglio organizzarsi da soli. L'escursione ad esempio a Mykonos con cena e' stata una vera delusione, come le altre del resto. Il personale della cucina e delle camere è splendido; per il resto l'animazione era noiosa. La SPA non è nulla di particolare. Le piscine sono piccole e troppo affollate (non ho fatto neanche un bagno). Vi è poco trattenimento durante il pomeriggio e poca musica ai ponti. Si dice che fai sette isole, ma in realta`ne fai solo sei.. La colazione non era soddisfacente e il cibo sul ponte era quasi sempre uguale. Sono quindi complessivamente delusa.
E' stata una vacanza stupenda e la nave è un vero albergo a 5 stelle (é la quinta crociera che facciamo) in cui sei trattato benissimo, mangi benissimo ed hai la possibilità di vedere tutti i giorni un'isola diversa. Ma uno cosa può volere di più di così? Grazie Costa.
Tornati a casa, finalmente posso tirare le somme di questa crociera praticamente deludente, fatta eccezione per l'accoglienza; poi il nulla, a parte i costi sulla nave esagerati in tutto, iniziando dall'acqua e passando alle escursioni, scadenti ma con prezzi da sceicchi.
L'ultima sera a bordo, dopo essersi assicurati che avessimo riempito il questionario con tutto excellent, c'è stato praticamente l'abbandono totale fino al mattino dopo alle 5.00, dove si raccomandavano di andare a saldare il conto. Fuori dalla nave siamo stati trasportati all'aeroporto stipati come bestie e, senza nessuna guida, siamo stati in attesa per ore senza cibo, acqua ecc.
Poi finalmente la sera siamo tornati in Italia. Conclusione: sette spiagge viste dal finestrino dell'aereo, e sette giorni compresi i due di viaggio Italia Creta e ritorno. Provare per credere, come diceva una vecchia pubblicità.. Mai più Costa.
E' stata una vacanza organizzata benissimo, senza file in aereoporto e bagagli ritovati direttamente in camera. Le camere venivano rifatte anche 3 volte al giorno, la cucina era ottima sia al ristorante che al self-service. Noi abbiamo sempre fatto escursioni, alcune per conto nostro e tre con Costa, e tutte si sono rivelate bellissime e con guide molto preparate ad Efeso e a Rodi.
L'unico neo di questa vacanza è costituito dal fatto che Creta non l'abbiamo proprio vista, perchè il primo giorno, quando ci siamo imbarcati, siamo arrivati alle 20.30 e al ritorno alle 10.00 del mattino eravamo gia in aereoporto, perciò abbiamo perso un giorno. Di sicuro tornerò a viaggiare con Costa.
Le isole toccate sono molto belle. Forse per il troppo caldo è statauna settimana stancante, anche perchè non c'è un giorno di navigazione che ti permetta di vivere un po' la crociera. Il servizio è ottimo, la pulizia eccellente, il personale molto gentile e disponibile, il cibo ottimo.
L'unico vero neo, come del resto in tutte le crociere Costa, è il costo delle bevande (anche se decidi di fare il pacchetto) e delle escursioni!!!
Il prezzo di una bottiglia di acqua e' 3.60 euro!!!
I costi delle escursioni sono assurdi e non c'è da parte loro alcuna informazione su mezzi alternativi.
Un piccolo esempio: la navetta dal porto di Mykonos al centro (2 chilometri scarsi) con Costa viene 9.5 euro; se prendi l'autobus appena uscita dalla nave, il costo e' 1.60 euro!!!
Per quanto riguarda l'animazione non posso dire nulla, perche' non abbiamo avuto tempo di stare sulla nave.
Gli spettacoli serali molto belli
Nel complesso è stata una bella esperienza.
La nave ha l'arredamento tipico del genere, un po' ridondante e ci si deve abituare. Durante i pasti c'è molta confusione per la gente e i bambini, anche se le file sono brevissime e il servizio ottimo. Il self service del pranzo é sufficiente, anche se i dolci immangiabili. A cena si mangia bene.
Le cabine sono piccole ma il servizio è molto curato.
I divertimenti discreti e assolutamente evitabili, non sono disturbanti. Noi non abbiamo fatto nemmeno un'escursione e visto comunque posti bellissimi. L'itinerario è ottimo.
Il personale é molto cortese e sempre disponibile.
Settimana dal 20 al 27 luglio 2012 Le isole greche!
Non credo si possano fare commenti negativi sulla nave.. è bella, ben arredata e pulitissima!!! Certo, parliamo di una costruzione del 2000, ma è tenuta benissimo. I servizi a bordo sono fantastici, il personale è davvero cordiale in qualsiasi punto della nave ci si trovi. Le camere sono rifatte 3 volte al giorno e si trova un ordine pazzesco quando si entra in cabina. Il buffet è molto vario e si mangia a tutte le ore (ricordiamoci che preparano per oltre 2000 persone.. il che non è facile). Noi abbiamo pranzato solo 2 volte perchè abbiammo sfruttato al massimo tutte le ore della discesa a terra e rientravamo mezz'ora prima della ripartenza. Al ristorante principale poi la qualità del cibo è fantastica.. dall'antipasto al dolce tutto è buonissimo. L'itinerario è molto bello e, per quanto riguarda le escursioni Costa, non saprei giudicarle, in quanto le abbiamo fatte per proprio conto. Ovviamente in questo modo c'è un gran risparmio e si può visitare lo stesso tutto ciò che c'è da vedere. Bellissime sono state le sculture di ghiaccio con trofeo di frutta e dolci annessi e gli spettacoli al teatro davvero eccezionali.. con artisti di ottimo livello!
Che dire più... per me e la mia famiglia è stata una bellissima vacanza... Grazie Costa Crociere!
Vacanza dal 20 al 27 Luglio 2012:
Ottimo il servizio a bordo e la pulizia. Imbarco senza necessità di passare a prendere le valigie all'aereoporto con trasferimento ultrarapido alla nave. Qualche appunto sul personale dell'accoglienza, un po' troppo succinto sulle prime ed ultime indicazioni. Ottima la cucina al ristorante principale, con personale sempre sorridente e veloce. Cabina sempre in ordine, rifatta due volte al giorno. Escursioni un po' care e a volte non perfettamente coerenti con le proposte fatte. Buona ma costosa quella per Izmir-Efeso (giornata intera) con guida preparatissima.
Le lunghe soste nei vari porti consentono agli amanti delle escursioni di poter visitare comodamente le isole più piccole, noleggiando possibilmente un'auto o, per i più giovani, un motorino (consiglio di allontanarsi un po' dal porto per avere noleggi meno cari...). Tutto sommato è stata una vacanza sicuramente piacevole, diversa dal solito villaggio turistico su una grande nave da crociera con tutti i confort. E' consigliata specialmente approfittando di qualche offerta dell'ultimo minuto.
Sono appena rientrato, con mia moglie e mio figlio, dalla crociera su Costa Atlantica, Sette Spiagge in Sette Giorni (giro per le isole greche con puntatina ad Izmir, turchia). Sognavo da sempre di andare in crociera e, essendo da poco andato in pensione, ho pensato che i tempi fossero maturi. Volendo stupire i miei familiari, ho prenotato una Gran Suite con Ampio Balcone attrezzato, anche se alla fine lo stupito sono rimasto io!!! Partiamo comunque dall'inizio: Arrivo a Fiumicino per l'imbarco sulla charter Alitalia. Ad attenderci 2/3 signore mature apparentemente più interessate ad aggiornarsi sui pettegolezzi aziendali che nell'aiutare concretamente i clienti nelle pratiche d'imbarco.
All'arrivo a Heraklion (Creta), l'imbarco prioritario previsto (e profumatamente pagato) è terminato in una lunga fila sotto un sole cocente. All'imbarco sulla Costa Atlantica, appena un timido cenno di saluto, e poi circa due ore di silenzio e solitudine, aggravato dal fatto che gli addetti alla reception non rispondevano a nessuna chiamata. La Gran Suite prenotata, aveva subìto una totale ristrutturazione (l'ampia stanza mostrata in internet è stata ahimè ridotta in tre micro ambienti) ed appare, a prima vista, abbastanza angusta. L'aria condizionata in cabina è dotata di due temperature: caldo e meno caldo. Gli arredi e gli interni della cabina iniziano a mostrare tutti i loro 12 anni. Diverse crepe nella stanza da bagno, porte sporche o macchiate ed ampi tratti di ruggine sul balcone, ove sono presenti arredi dall'aria stanca. Nessuna traccia della promessa scelta di cuscini, ampiamente pubblicizzata sui brochure ed in internet. Un maggiordomo, dalle origini marcatamente Indiane, ci ha poi raggiunto e rassicurato circa la sua vicinanza per qualsiasi nostro quesito e/o problema, salvo poi essere in grado di fornirci soltanto qualche numero telefonico per rivolgerci altrove. Il Ristorante Tiziano, ci ha fornito celermente pasti dai nomi altisonanti e dall'aspetto raffinato, tutti però senza alcuna traccia di SAPORE. Si ha anzi l'impressione che questi pasti siano destinati ad un pubblico di ultra ottantenni... Al Club Atlantico, dove il cibo dovrebbe raggiungere i massimi livelli di gusto e qualità, ho degustato Cocktail di Gamberi, secondo una personalissima interpretazione dello Chef de Cusine, ovvero: gamberi in brodo di peperoncino con giulienne di verdure; Spaghettoni con Gamberi e Pomodorini che sembravano davvero una minestra riscaldata del giorno prima; Orata secca ed insapore con due tristissime cozze gratinate e dei gamberoni in pastella tempura (unica nota lieta). Temperature tiepide, scarso condimento, assenza di sapore hanno accompagnato quasi tutti i nostri pasti, salve una rara eccezione. Le colazioni servite in camera erano sempre fredde. Le note liete sono state: La bellezza della nave, la cordialità di quasi tutto il personale di bordo, la pulizia delle cabine, la bravura e la varietà degli artisti/musicisti a bordo e la possiblità di poter mangiare/bere a quasi tutte le ore del giorno. Tutto sommato è stata una buona, ma non eccelsa, crociera, a differenza di quanto vorrebbero farci credere.
Totale Spesa: 6000 Euro + 1000 Euro tra extra e 3 escursioni.
Siamo ancora in "vacanza" reclusi in nave perché privi del bagaglio ancora non pervenuto.. Dopo 4 giorni la compagnia Costa non si impegna dovutamente per la consegna dei bagagli, declinando le responsabilità alla compagnia area Neos (il pacchetto comprato comprendeva il volo aereo, quindi la Costa è responsabile). Alla partenza sapevano della mancanza dei bagagli, ma la nave è salpata ugualmente, la loro giustificazione sta nel fatto che la nave comprende 1800 passeggeri, quindi sceglie il male minore e non rovina le vacanza alle 1700 persone restanti, ma preferisce rovinarla a solo 72. Non siamo neanche nelle condizioni di poter tornare a casa, abbiamo una bambina di 3 anni e mancano le cose primarie, come latte, biberon, biscotti, pannolini ecc. In tutto questo continuiamo a comprare beni di prima necessità a bordo, che regolarmente ci fanno pagare dicendo che ci rimborseranno.. ma per ora paghiamo. Siamo veramente disperati perché il tutto continua nella quasi totale indifferenza della Costa. Probabilmente anche l'ennesimo marchio fiore all'occhiello delle crociere si è spento. Fra le 72 persone, 8 coppie in viaggio di nozze "sarà indimenticabile".
SE PROPRIO DOVETE FARE UNA CROCIERA, NON SCEGLIETE COSTA!
per me e mia moglie è stata la prima crociera e sono certo, anzi, sicurissimo, che non sarà l'ultima. E' una esperienza da fare e onestamente non trovo un difetto da criticare. Credetemi, la pubblicità di quella persona che piange a fine crociera, ebbene è VEROOOOOOOOOO! Complimenti alla Costa e a tutto il suo staff, la parola eccellente non basta; FIDATEVI di uno che era scettico.
E' stata la nostra prima crociera (io, mia moglie, due bambine di 10 anni) ed è stata una esperienza indimenticabile, sicuramente da rifare. La nave quando ci entri ti lascia senza parole per la bellezza degli arredi; quello che ci ha colpito maggiormente e' stata la disponibilita' di tutto lo staff. Inoltre la cucina è ottima ed abbondante, i servizi igienici sparsi sui vari ponti sono sempre pulitissimi, la pulizia in cabina (tre volte al giorno) è ineccepibile. Insomma: è una esperienza da consigliare senza riserve.
DOPO SERNA E PACIFICA ECCO COSTA ATLANTICA... LA MIGLIORE!
VIAGGIO CON LA MIA FAMIGLIA, COMPOSTA DA MARITO MOGLIE E DUE FIGLIE DI 19 E 6 ANNI E TUTTI SIAMO RIMASTI DECISAMENTE SODDISFATTI DA QUESTA ESPERIENZA.
COME SEMPRE MOLTO ORGANIZZATI PER IMBARCO E SBARCO PASSEGGERI- BAGAGLI (IL PALACROCIERE DI SAVONA AIUTA),LE ESCURSIONI SONO STATE CON BUON RAPPORTO QUALITA PREZZO, LA PULIZIA OTTIMA ED EFFETTUATA A TUTTE LE ORE DEL GIORNO E DELLA NOTTE.
GLI SPAZI SONO BEN VIVIBILI ANCHE CON 2400 PERSONE IMBARCATE.
IL PERSONALE DI SERVIZIO DI OGNI ORDINE E GRADO E' SEMPRE DISPONIBILE ED ALL'ALTEZZA.
I PREZZI DEI PROFUMI SONO IMBATTIBILI, ORMAI LI ACQUISTIAMO SOLO IN NAVE...
LA CUCINA E' STATA SICURAMENTE LA MIGLIOR SORPRESA, DOPO LE ALTRE ESPERIENZE MEDIOCRI.
PS: CONSIGLIO A MAMME E PAPA': NON FATE USARE LA PISCINA AI VOSTRI FIGLI DOPO CHE HANNO MANGIATO ANCHE LE SEDIE, VEDRETE CHE NON SI AMMALERANNO....
A NATALE RITORNEREMO CON LA DELIZIOSA.
Son appena arrivata e devo dire che già mi manca costa atlantica :P
Come prima esperienza abbiam scelto una mini-crociera perchè non sapevamo come potesse essere (anche per l'esperienza della Concordia) ma la rifarei domani... Tutto è stato perfetto!!! Ho trascorso 5 giorni da vero pascià :)))
E' stata la mia prima crociera in assoluto, e non la dimenticherò, è un concentrato di professionalità in tutti i sensi: siamo stati benissimo. Grazie, spero di poter ripetere l'esperienza.
Premetto che è stata la mia prima crociera e sinceramente è andata bene. L'accoglienza è stata buona e le pratiche burocratiche veloci, la cabina era sufficientemente pulita, la cucina buona e varia, l'equipe di animazione eccezionale, sempre presente e disponibile. Il mini club è stato eccezionale.. L'ufficio clienti e le escursioni è uno dei punti dolenti: ho trovato poca disponibilità per il primo e sinceramente troppo esose le seconde. Noi abbiamo effettuato tutte le escursioni da soli ed abbiamo risparmiato mediamente il 40%.. Altro punto dolente l'aria condizionata.. era veramente troppo alta!!! Comunque tutto bene.. l'unica situazione che ho trovato veramente fastidiosa è stata quando, per ragioni metereologiche, la tappa dell'Honduras è saltata e tutto è passato come se nulla fosse accaduto.. Ho trovato questo comportamento poco professionale... credo che un "piano B" sarebbe stato giusto. Un saluto a tutti...
Personalmente è stata una vera delusione per questo mito della costa crociere.
E' stata la prima volta con questa compagnia e credo anche l'ultima.
note negative: imbarco prioritario per infant inesistente, assenti omogenizzati e pannolini (al contrario di come ci avevano informato), odore di fumo ovunque (si fuma sia all'esterno che all'interno della nave senza troppe limitazioni), aria condizionata generalizzata e mal funzionante( o troppo freddo o troppo caldo), pulizia della stanza mediocre, biancheria sporca e vecchia, accoglienza all'imbarco inesistente, menu' per infant inesistente (al contrario di come ci avevano informato), ufficio escursioni impreparato, intrattenimento inesistente, animazione a pagamento, servizio in camera per infant a pagamento.
note positive: itinerario, maitre efficientissimo, professionalita' medica, servizio camerieri, design interno nave.
è stata un''esperienza bellissima, sicuramente da ripetere... Grazie Costa per averci regalato un viaggio di nozze da sogno....
sono tornata questa mattina, devo dire che la crociera è stata davvero bella.. nulla da ridire se non fosse che sono rimasta delusa dalla pulizia degli ambienti, mentre lo scorso anno era tutto brillante ed impeccabile.. un vero peccato per questa splendida nave che è la costa atlantica!!!
sono arrivata ieri a savona e devo dire purtroppo che la crociera è finita. E' stata una bellissima esperienza, mio marito ed io ci siamo divertiti veramente. sono stati undici giorni in completo relax e poi abbiamo visto tanti bei posti quindi complimenti!!! stiamo aspettando il primo dicembre per salire ancora a bordo della costa atlantica e fare la transatlantica!
Questa è stata la seconda crociera ed è stata bellissima come la prima. Cabina con terrazza favolosa, anche se è stata poco utilizzata quando si naviga. Alla partenza da Venezia, anche con il mare mosso, ci siamo molto divertiti ballando fino a tarda notte. Pranzo a buffet molto vario, tantissimo abbondante; purtroppo si vedono molti turisti che sprecano tantissimo cibo. tra le escursioni sicuramente quella di Istanbul è stata favolosa.
Per quanto riguarda la cucina, posso dire che i camerieri sono gentili e disponibili, ottimi davvero. Gli intrattenimenti sono sempre stati all'altezza, soprattutto per chi come noi ama ballare..: tutte le sere era un vero spasso.
Questa era la quinta crociera e purtroppo la prima con esito negativo. L'esito negativo è dato dal fatto che nei primi 3 giorni a causa del mare agitato c'era poco da fare in quanto l'animazione era "latitante". Aggiungiamo poi una direttrice di crociera tedesca, di nome Petra, che non si faceva capire in italiano.
Serata di gala in concomitanza con lo spettacolo effettuato dai bambini. Abbiamo chiesto spiegazioni ma la risposta è stata che l'orario è stato imposto dall'alto (direttrice di crociera).
Sosta a Lisbona e menù "Napoletano" al buffet. Anche questo imposto dall'alto.
Con il bel tempo animazione presso le piscine praticamente assente, a parte qualche ballo di gruppo.
Cena Italiana al ristorante praticamente immangiabile. Il nostro cameriere al tavolo ha fatto una bella battuta: ma cosa pretendete di italiano quando i cuochi sono filippini ed indiani?. Praticamente sulla nave c'erano solo 5 cuochi italiani e 120 tra filippini ed indiani.
Dopo 5 crociere dispiace questa caduta di stile da parte di Costa.
E' il caso di iniziare a pensare alla concorrenza MSC?
sono rimasto un pò male riguardo questa crociera, in quanto esperto di crociere (questa è la quinta). le cabine sono sprovviste di cuffiette per i cappelli, una saponetta e basta, asciugamani ingialliti e consumati da buttare, puzzavano di cibo. Le lenzuola erano consumate e macchiate di colore giallastro invece di essere bianche. per quanto riguarda il buffet, ottimo però limitato, da tre stelle direi, mentre il menu andava abbastanza bene. in piscina i teli da mare erano consumati e qualcuno anche rotto.
un mio parere personale: comprare tutta nuova la biancheria delle cabine!
Atlantica è una nave di "transizione" fra vecchio e nuovo modo di costruire le navi. Bella e con un pizzico di retrò. E' lunga quanto una Pacifica/ Serena/ Concordia ma è più stretta e meno alta, perciò risulta più slanciata e meno esagerata negli allestimenti. La crociera è stata molto interessante, abbiamo fatto l'itinerario Le grandi città del Baltico: bellissimo ed adatto a chi non si porta dietro i bambini. Drammatico, però, il pranzo a San Pietroburgo compreso nella ecursione.
La cucina adeguata alle aspettative, grande abbondanza ma piuttosto standard (è il terzo anno che parto con Costa e si mangiano le stesse cose su tutta la flotta). Peggiorata la pulizia (teli ed asciugamani ingialliti e con residui di macchie!) e anche in cabina, a fronte di più interventi giornalieri di riordino, è mancata una pulizia a fondo (ero in Panorama SUITE!).
Inizio con l'itinerario dicendo che è veramente splendido, a parte la tappa di Warnemunde che è una città piccola, ed inutile; Abbiamo visitato la vicina Rostock, non con l'escursione ma assieme ad altre conosciute sulla nave.
Per quanto rigurda le cabine hanno il necessario (non è proprio una critica, in fondo devi fare una crociera devi solo dormirci in cabina), la maggior parte però sono molto piccole, claustrofobiche, i letti a castello, come detto dalla signora precedente, sono esattamente sopra al letto matrimoniale per cui è molto scomoda la discesa.
Accoglienza, Pulizia, Camerieri e personale, sia degli intrattenimenti che non, sono fantastici, ottimi davvero.
Le vere note dolenti arrivano in primo luogo dai costi: Praticamente ti fanno pagare quasi tutto e con prezzi esagerati. L'acqua in generale è troppo clorata è imbevibile, quindi sei costretto è comprare le bottiglie.
Un'altra grave pecca sono gli intrattenimenti: Gli eventi veramente interessanti sono davvero pochi, di solito sono banali, senza varietà o fantasia, poco frequentati ovviamente e noiosi. Inoltre molte volte i più interessanti sono piazzati in orari inadeguati (ad esempio in mezzo ad un'escursione). Il personale comunque fa del proprio meglio per renderli interessanti, quindi il difetto non sono loro ma chi li organizza.
Per quanto riguarda la cucina posso dire che i camerieri sono gentili e disponibili, ottimi davvero. Il dibo del Buffet è orribile: Senza varietà, qualità medio-bassa. Non da star male, almeno quello, ma è veramente insapore e cucinato non bene spesso è riciclato dal o dai giorni precedenti. Il ristorante invece propone una grossa varietà di piatti, ma persiste il difetto del cibo insapore e della cucina non ottima; Si attesta comunque su una fascia molto più alta rispetto al buffet.
Nel complesso abbastanza soddisfacente.
La nave è bella ma immensa e di conseguenza.. TANTISSIMA GENTE sempre ed ovunque, ma non è stato questo il problema principale.
Il viaggio sognato da una vita si è trasformato in un incubo quando alla mia famiglia (4 persone: 2 adulti e 2 bambini di 6 e 11 anni) è stata assegnata una cabina interna microscopica e a dir poco claustrofobica di circa 15 mq.(bagno compreso...).
Non si poteva pensare di stare in piedi in 4 per mancanza di spazio ed i letti dei bambini erano SOPRA il letto matrimoniale (ragione per cui non si poteva scendere normalmente dal letto ma bisognava strisciare fino al fondo del letto)... Il tutto per la modica cifra di € 4600,00!!!)
Le nostre proteste non hanno sortito alcun effetto perchè la nave era piena, nemmeno delle scuse. Solamente l'ultimo giorno, dopo un vero e proprio attacco all'ufficio informazioni, ho avuto l'onore di una visita da parte di una signorina che peraltro non sapeva cosa dirmi e nemmeno guardarmi in faccia...
Oltre a questo, attenzione alle spese perché tutto è carissimo: dall'acqua, alle bibite alle escursioni.
MI sento di sottolineare però la cortesia del personale (camerieri soprattutto) e la pulizia impeccabile.
Tutto sommato un'esperienza da dimenticare anche se paesaggi favolosi e incantati...
L'UNICO VIAGGIO CHE MI HA DELUSO NEL VERO SENSO DELLA PAROLA! ARRIVIAMO E LA CABINA NON E' PRONTA, QUINDI DOPO AVER PRESO 2 AEREI E DALLE 4.00 DEL MATTINO ALZATI, DOBBIAMO ASPETTARE CHI NON E' MAI ARRIVATO A DIRCI CHE LA CABINA DOPO 3 ORE FOSSE PRONTA... ENTRIAMO IN CABINA E TROVIAMO UNA DELLE VALIGIE TUTTA ROTTA... VERSO LA SECONDA- TERZA SERA RIENTRIAMO IN CAMERA ED IL RAGAZZO DELLE PULIZIE CI VIETA DI USARE IL WC PERCHè LO SCARICO NON FUNZIONAVA, QUINDI A LETTO SENZA NEMMENO POTER FARE PIPI'... L'INDOMANI MI ALZO, FACCIO LA DOCCIA E L'ACQUA SPARISCE, LASCIANDOMI INSAPONATA E COSì MIO MARITO NON SI è POTUTO LAVARE NEMMENO LA FACCIA! COMINCIANDO DALLA QUARTA NOTTE, A PARTIRE DALLE 2.00 DEL MATTINO FINO ALL'ALBA E PER 10 GIORNI DI FILA, HANNO FATTO DEI LAVORI NON SO PER QUALE MOTIVO SUL NOSTRO PONTE, ED IN CONTINUAZIONE SI SENTIVANO MARTELLATE SENZA POTER CHIUDERE OCCHIO; NONOSTANTE I MIEI RECLAMI ALLA RECEPTION E ALLA DIRETTRICE IN PERSONA, NIENTE è STATO FATTO PER SISTEMARE LA SITUAZIONE!!! IL POMERIGGIO CONTINUAVANO I LAVORI COSI' DA NON PERMETTERCI DI RIPRENDERE IL SONNO CE PER COLPA DELLA COSTA ABBIAMO PERSO... PASSA UNA SETTIMANA PRECISA E LA SERA ANDANDO AL RISTORANTE.. SORPRESA?!?!? TROVIAMO 2 PERSONE SEDUTE SUL NOSTRO TAVOLO PERCHè EVIDENTEMENTE LA COSTA NON AVEVA ATTENZIONATO IL FATTO CHE NOI ABBIAMO PAGATO PER 2 SETTIMANE E NON PER UNA!!! RIMANIAMO ALZATI QUASI UN'ORA, IL TEMPO CHE HANNO PROCURATO UN ALTRO TAVOLO... INSOMMA IO NON HO PAROLE, PENSO DI AVER ROVINATO 5 STIPENDI DELLA MIA VITA. L'UNICA COSA DI CUI SONO VERAMENTE FIERA è STATA AVER POTUTO VEDERE QUEI POSTI VERAMENTE INCANTEVOLI IN NORVEGIA E TUTTE LE CAPITALI BALTICHE, DA SCOPRIRE ANCOR DI PIù!!!
SONO UN DISABILE E POSSO SOLO DIRE CHE, A PARTE L'IMBARCO O MEGLIO DIRE AL Check-in, (LA CARENZA E' DOVUTA ALLA MANCANZA DI PROFESSIONALITA' DELL'ENTE SERENISSIMA ED ALLA NECESSITA' DI MIGLIORARE LA CORSIA AGEVOLATA PER DISABILI COSTA CROCIERA) MI RITENGO MOLTO SODDISFATTO DI COME SONO STATO ACCOLTO E TRATTATO DURANTE LA MIA PERMANENZA. IL MIO GIUDIZIO FINALE SI COMMENTA DA SOLO CON QUESTA MIA AFFERMAZIONE: RITORNERO' CON MOLTO PIACERE ANCHE SE LA PROSSIMA CROCIERA DOVRA' ESSERE SICURAMENTE DI 15 GIORNI.
GRAZIE ANCORA
MANCA ROSARIO
Questa è stata la nostra quinta crociera, il novembre scorso abbiamo fatto la "profumo di agrumi" ed è stata molto bella, perciò abbiamo convinto 4 amici a seguirci in America.
La prima cosa che mi ha dato fastidio è che la Costa non ci ha dato la possibilità di prolungare il soggiorno a Miamy, abbiamo dovuto prendere il volo per conto nostro (un giorno prima e pagare una notte in hotel), per poi stare 4 giorni a Miamy.
Il 2 ci siamo imbarcati e quando abbiamo visto arrivare gli italiani la sera in ritardo stravolti dal viaggio, ci siamo detti che era stato meglio così. noi avevamo assorbito il cambio di fuso orario.
Però ci siamo accorti subito che sulla nave faceva freddo, in cabina abbiamo abbassato e tenevamo aperta la porta sul balcone, il problema era il resto della nave, abbiamo portato vestiti estivi che non abbiamo indossato. la sera di gala il vestito lungo scollato con sopra un golf di lana che non ho mai abbandonato (un pugno all'eleganza): tutti si lamentavano e tutte le volte ci è stato detto che era un problema alla sala macchine e che avevano già telefonato.
Risultato: tutti ammalati conpreso il nostro amico - 80 dollari di medico di bordo più le medicine.
Non riesco a capire come mai, va bene favorire gli americani ma anche gli altri contano o no? mi viene da pensare che forse è un nuovo metodo per far entrare lo stipendio del medico.
Per concludere, noi non faremo più crociere in America.
Nessun Problema riguardo ai servizi e alla pulizia, anche se sono rimasto sorpreso dall'assenza di un Cinema. Risulta anche chiaro che e' tutto organizzato per poter ricavare denaro da servizi di vendita, dalle bevande, dal Casino', ecc.... Loro per contro ti rimpinzano di qualunque tipo di leccornia alimentare, tutto compreso. Le escursioni le paghi molto e purtroppo sono troppo veloci (non riesci a vivere la situazione)e quindi ho preferito visitare autonomamente i porti. Quello che mi ha dato molto fastidio e mi fa' dare VOTO ZERO al sevizio Marketing, e' il mancato pagamento Bancomat (solo Elite' con Carta di Credito, o poveracci che pagano in contanti) che sono stati costretti a coprire la tessera di pagamento con un minimo di 150 Euro (anche i bambini) e sono stati costretti a eseguire il saldo dalle 6:15 alle 7:30 del giorno di sbarco con avviso dell'orario SOLO LA SERA PRIMA, SCRITTO IN PICCOLO, IN FONDO AL FOGLIO, RIGOROSAMENTE DOPO AVER RIEMPITO IL MODULO DI APPREZZAMENTO DELLA NAVE. Mi sono svegliato alle 5:45 per rientrare alle 23 a Bologna STREMATO
sono tornato da copenaghen con costa atlantica il 24 luglio 2010.
tralascio sui prezzi vergognosamente alti delle escursioni.
Voglio raccontarvi di come oggi, 31 luglio 2010 la mia postapay su cui avevo caricato 2000 (duemila) euro per pagare a bordo sia stata utilizzata da costa crociere:
mi hanno addebitato poco più di 1000 euro per il conto, ma hanno lasciato bloccato un importo di circa 800 euro, per cui, essendo ancora in giro, trovo solo tre euro nella carta nonostante ce ne siano più di 800. Praticamente non ho la disponibilità del mio denaro. Telefonando alla costa crociere mi hanno risposto che fra qualche giorno (asseriscono di non potere fare nulla in modo immediato) rientrerò nella disponibilità della somma, che però mi serve adesso.... devo pagare l'albergo in cui mi trovo.... NON HO PAROLE PER ESPRIMERE IL MIO SDEGNO.
Crociera ai caraibi alla scoperta delle classiche isole caraibiche.
Arrivo con volo charter da MILANO, business class, trasferimento al porto,q ui lunghissime file per il check-in, in un angolo deserto un banco riservato ai passeggeri delle SUITE e con tessera PEARL, avendo io tessera pearl vado al banco e in un attimo sono imbarcato.
CUCINA piatti tipici internazionali, colazione e pranzo al buffet, cena al ristorante solo la prima sera, poi al buffet in quanto aperto.
SERVIZI nello standard di crociera
DIVERTIMENTO mia preferenza i musicisti nei vari saloni, stupendo il CAFE FLORIAN
PULIZIA impeccabile ovunque
ESCURSIONI fatte in ogni località, scelti tour giro isola, tutti interessanti e bene organizzati, guide adeguate, a TORTOLA sosta in spiaggia a GARDEN BAY una delle più belle.
CONVENIENZA ogni giorno in una isola diversa, consigliato per staccare la spina, prezzo assolutamente concorrenziale
TUTTO MOLTO BELLO, PERSONALE GENTILISSIMO, CUCINA ECCEZIONALE, UFFICIO ESCURSIONI: UNA "TRUFFA" ORGANIZZATA!!
Il viaggio di per se è andato bene, devo dire che non ho trovato problemi a bordo per quanto riguarda l'organizzazione e il personale, sempre molto gentile e disponibile. la nave costa atlantica molto bella, curata nei minimi dettagli! insomma un viaggio rillasante anche se avrei preferito fare almento una tappa in piu'. Il problema l'ho avuto al ritorno con l'accredito sulla mia carta di credito. infatti mi trovo a pagare in piu' rispetto a quello che ho speso per le spese extra eseguite sulla nave, e ancora dopo vari solleciti sto attendendo una risposta dal servizio clienti per risolvere il problema... inizio a chiamarlo problema perchè almeno nel mio caso L'assurdo!!! è che non è possibile parlare con l'ufficio di competenza (in questo caso amministrativo) ma solo con il call center numero verde, che naturalmente non ha nessuna voce in capitolo!!! ed ad oggi dopo 11 gg. mi ritrovo ancora a spedire fax ed e-mail per risolvere il problema, ed è la prima volta che mi capita. Quindi un consiglio che dò, di non utilizzare a bordo nessun tipo di carta di credito, di pagare gli extra in contanti a fine della crociera, dato che da quello che ho visto su altri blog e sentito da amici non sono l'unica. Vi consiglio di prenotare ma stare attenti!
tutto stupendo, abbiamo fatto altre crociere sempre belle e perfette ma la prima sulla costa atlantica è stata indimenticabile, il personale delle navi costa ha di sicuro un gradino in più delle altre compagnie, non lasciano niente al caso, vi consiglio di provare una vacanza costa non vi pentirette specialmente se avete figli e vi giuro che il miglior periodo è novembre.
Nave grande e abbastanza affollata, tuttavia la crociera (Settembre 2008) è stata abbastanza gradevole.
Nel ristorante porzioni a volte davvero piccole e piatti presentati in modo poco raffinato... In questo aspetto la crociera è stata deludente rispetto alla precedente sulla Costa Europa.
Tuttavia, come su tutte le crociere, la quantità di cibo non è un problema, essendoci a quasi tutte le ore almeno un buffet aperto o qualcosa di simile.
Gli ambienti e le cabine molto pulite.
Escursioni quasi sempre gradevoli, solitamente le guide sono competenti e coinvolgenti. Non è stato così a Cipro e Olimpia (località che sono sembrate anche molto poco interessanti da visitare). Meravigliosa Santorini, da non perdere l' avvicinamento della nave all' isola stessa.
Bella anche la visita alle piramidi, ma è bene ricordare che il viaggio in autobus è lungo e il caldo notevole.
Buona anche l' animazione.
Non ho mai fatto una crociera nella mia vita.Allora per la mia prima crociera ho scelto i caraibi.Arrivati al porto di Guadalupa un pullman ci ha accompagnati alla nave.Entrati la hall era immensa e splendente.Camminando per la nave si capiva perfettamente che i corridoi erano dedicati hai film di Fellini.Il ristorante Tiziano era fantastico e ho conosciuto un sacco di amici.La discoteca era sempre piena di ragazzi e mi sono divertito tantissimo.A bordo c'erano 2.680 passeggeri ma i sasloni erano talmente ampi e spaziosi che la nave don era affollatissima.
I paesi paesi che ho vistosto erano meravigliosi tra cui le spiagge di isola catalina e l'acqua cristallina dei caraibi ce l'ancora impressa nella mente.Se ci penso mi viene ancora da piangere.Voglio tornarici!!!!!!
Dopo la crociera ad Istambul con Costa Mediterranea,nell'ottobre 2008 è toccato alla gemella Atlantica.. essendo una nave del 2000 me la immaginavo un pò invecchiata.Invece sembrava nuova di zecca. Iperlussuosa. Ovviamente una signora alla hall ci ha portato a visitare la nave che non è per niente dispersiva. Un'accoglienza che non ho riscontrato con la MSC Crociere( MSC Musica, mediterraneo occidentale, una crociera che mi ha deluso). Una meravigliosa cabina con balcone a poppa aveva una larga visuale sullo splendido tramonto dietro il vesuvio di Napoli. Messina è stata molto bella ma il giorno che ho preferito è stato quello ddi navigazione: divertimento a volonta.A Savona ho incontrato una vecchia amica la Mediterranea:essendo le 6 di mattina l'ho vista tutta illuminata.WOw il ritorno a Napoli e stato tristissimo. Ora dopo il mediterraneo orientale con Costa Mediterranea e Atlantica (2 splendide crociere) e quello nel mediterraneo occidentale con MSC Musica (pessima crociera) spero di fare la crociera alle Caniarie con Costa Luminosa.
Sono appena tornato da una crociera Costa con la famiglia, una crociera tanto agognata e desiderata, ma mi ha deluso moltissimo l'organizzazione della Costa e la loro assurda mentalità.
1 - Se vostra figlia si perde nei meandri della nave e viene ritrovata da qualcuno che la porta al Servizio Clienti, il REGOLAMENTO COSTA vieta di avvisare i genitori con l'interfono che la figlia è stata trovata. Cosi' i genitori continuano per decine e decine di minuti a cercare sull'enorme nave la propria figlia mentre loro belli freschi aspettano che prima o poi tu scendi al Guest service con l'infarto in atto.
- Stessa cosa se i bimbi restano al miniclub e stanno male, infatti i ragazzi del miniclub non possono utilizzare l'altoparlante per avvisare i genitori che la propria figlia sta male o si è fatta male, così quando torni a riprenderla dopo un paio d'ore trovi la bella sorpresa.( possono chiamarti solo in camera, ma tu sei normalmente in piscina o al ristorante o al casino' ecc.)
- il megafono si puo' pero' continuamente usare per annunciare l'inizio del Bingo, e altre stronzate commercialmente a loro convenienti.
- La pizza presentava evidenti segni di muffa ( Costa Atlantica)
- il reparto fumatori era mischiato con il reparto non fumatori ovvero un tavolo Si e uno No( Costa Atlantica).
- L'acqua in brooca che per legge ti devono fornire gratis ha un vergognoso sapore di Cloro così tu ti devi comprare la loro acqua imbottigliata a prezzi salatissimi.
- Hanno inserito un regolamento tutto loro, che non fa riferimento a nessuna legge mondiale, per la quale non puoi salire acqua o bevAnde SIGILLATE a bordo, quindi devi comprare solo la loro acqua e coca cola.
- Prima di partire hanno chiesto un indecoroso Adeguamento Carburante con il petrolio a livelli bassissimi.
- se vuoi un caffe' devi pagare il 15 percento di servizio in più ANCHE SE LO CONSUMI AL BANCO !!!.
- a fine crociera ti chiedono 5 euro al giorno a persona per darli ai camerieri, voi ci credete ???
So benissimo che in momenti di crisi come adesso, parlare di crociere è poco delicato, ma sono un impiegato che ha risparmiato per 3 anni per fare questa crociera con la famiglia, una crociera che sognavamo da tempo ma che ci ha deluso tantissimo.
VI CONSIGLIO DI NON PRENOTARE CON COSTA.
Bellissima nave con la quale ho viaggiato nel 2003, non troppo "americana" come le ultime navi Costa, ne troppo dispersiva anche se molto grande. Mi piace il suo stile e sopprattutto la sua spettacolare hall. Provate Costa Atlantica e Costa Mediterranea!
un vero disastro.2500 persone in spazi non sempre adeguati, mangiare da mensa aziendale,personale dolettante e arrogante,e poi il catalogo costa ingannevole sulla descrizione della cabina.per chi non bada molto alla forma e all'eleganza va bene, ma a chi piace essere coccolati durante i viaggi di 6-7 mila euro no!!
il personale:tutti stranieri, dilettanti e mooolto impreparati. rimandano tutte le responsabilità ai superiori che a loro volta rimandano a costa crociere.
le cabine: piccole da traghetto.non corispondenti ai cataloghi.
mangiare:lontani mille miglia dalla concorrenza.
in definitiva non valgono assolutamente i soldi pagati che sono veri e non finti.