Cerca nave da crociera:

Costa Diadema

Hot
 
3.3 (110)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Costa Diadema.jpg
Costa Diadema, la cui costruzione è iniziata nel dicembre del 2012, è la nuova ammiraglia che entrerà a far parte della flotta di Costa Crociere ad ottobre 2014 e si distinguerà per essere la più grande nave da crociera battente bandiera italiana. Con 132.500 tonnellate di stazza e una capacità di 4.947 ospiti totali, rispecchierà perfettamente il significato del suo nome perché sarà magnifica e accogliente sia per le dimensioni che per la ricercatezza degli arredi e proporrà novità esclusive per ciò che riguarda l'offerta gastronomica, il divertimento e la tecnologia.

Recensione Utenti

110 recensioni

 
(30)
 
(23)
 
(20)
 
(28)
 
(9)
Voto medio 
 
3.3
 
3.5  (110)
 
3.6  (110)
 
3.4  (110)
 
3.2  (110)
 
3.2  (110)
 
3.9  (110)
 
2.7  (110)
 
2.7  (110)
Visualizza tutte le recensioni Recensioni più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Accoglienza
Cabine
Cucina
Servizi
Divertimento
Pulizia
Escursioni
Convenienza
Navi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Crociera a settembre

Crociera deludente, divertimento monotono, sempre le stesse cose.
Tappe molto belle.
Cucina decisamente sotto tono.
E per finire bagaglio rotto. Portatevi valigie vecchie perché le fanno volare sui carrelli.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.6
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
3.0

Esperienza interessante

Nave bellissima , esperienza nel complesso positiva, ma con alcune negativita'. Personale gentile ma prevalentemente straniero che non parla italiano, quindi difficile a volte ordinare anche un caffe' o chiedere informazioni; non parlano neanche inglese , o molto male.
Piscine sovraffollate, con risultato di acqua torbida. Peccato.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.1
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Costa Diadema da migliorare

Internet non funzionante per tutto il periodo, pacchetto pagato e non rimborsato.
Non andate all'escursione mare a Valencia perché rischiate l'insolazione senza poter avere un ombrellone e uno sdraio.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Crociera deludente

Dopo aver fatto varie crociere, la prima fatta ora con la costa Diadema mi ha deluso moltissimo. Nessun servizio ai lettini sia a bordo piscina che per il resto della nave.
Se volevi bere dovevi alzarti fate la fila al bar e poi portare bicchieri in giro per la nave. Self service che chiude per oltre due ore dalle 17.00 alle 19.00, cosa mai vista su nessuna nave.. La risposta alle rimostranze all'interno: pagando puoi avere qualche stuzzichino...
Teatro che se non arrivi a sederti per primo poi non vedi più nulla, perchè è proprio sistemato in modo pessimo.
Mangiare discreto.
Al ponte 10, ove dovrebbero esserci sempre spettacoli all'aperto, solo due sere hanno fatto qualcosina. Animazione e giochi inesistenti. Non ho visto un animatore in 8 giorni. Nave nata per fare crociere invernali al chiuso e non estive. Pochissimi spazi esterni per divertimenti.
Non consigliata.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.1
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Mi aspettavo di più

Io e mio marito: prima crociera e sicuramente anche ultima.
La prima sera al ristorante apprendiamo che avremmo dovuto mangiare al tavolo con degli estranei... Ma come, sto pagando oltre 200 euro al giorno a persona e mi ritrovo a dover condividere la tavola come ad una sagra di paese!
Le piscine sono monopolizzate dai bambini, non abbiamo potuto fare un bagno.. Per non parlare delle sdraio a bordo piscina, occupate con gli asciugamani già dalle prime ore della alba.
Al contrario un plauso va al personale, sempre molto cortese ed educato. Mi aspettavo di più.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.8
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
5.0

Consigliatissima

Ho fatto una crociera con Costa Diadema, dal 19 al 26 giugno - ancora in corso a dire il vero... Cabina 1006. Siamo io e i miei due figli di 15 e 12 anni. Consigliatissima! Ambienti molto puliti, programmi continui differenziati adatti a grandi e piccini, personale gentile, cibo abbondante e gustoso (sarò ingrassata almeno tre chili...).
Ne vale la pena!

E per chi ha un po' di pazienza per dedicare un po' più tempo alla lettura, approfondiamo un po' gli argomenti.
È la mia prima crociera con Costa. Ma di luoghi ne ho visitati comunque parecchi, sostando dai bed and breakfast agli alberghi a 5 stelle...a seconda delle disponibilità economiche del momento ?
Ero indecisa se fare un viaggio con Costa o meno in quanto da alcune recensioni avevo letto commenti non molto entusiasmanti ed ero abbastanza titubante... anche qui sulla nave ho assistito a delle scene a dir poco imbarazzanti (poche fortunatamente) di persone arrabbiatissime...una addirittura minacciava una denuncia... Ho dovuto trattenermi non poco però per evitare di intromettermi ed inveire a mia volta contro queste persone. Premetto che non ho amici o parenti che lavorano con Costa quindi le mie riflessioni sono completamente disinteressate...
Mi sono vergognata in alcuni momenti. I "problemi" rilevati da costoro?
Alcuni esempi:
"È incredibile! Una nave tanto grande se non ha abbastanza lettini per i passeggeri ne imbarcasse di meno o provvedesse a più lettini!"
...mi preme precisare che di lettini ce ne sono infiniti...il problema sta nel fatto che innumerevoli passeggeri li occupano dalla mattina, lasciando i propri effetti personali, occupando magari anche il secondo per riporvi sopra altri oggetti (poggiarli per terra sarebbe troppo scomodo)...io ho ovviato chiedendo ad una di queste persone il lettino occupato da un beauty case, problema risolto.
Alla reception ho assistito ad una scena surreale: un signore alterato accanto a me a voce alta mentre era in fila ha iniziato a dire (utilizzando anche parolacce e parole offensive contro Costa Crociere) di quanto fosse inaudito che, in cabina, non ci fosse tranquillità in quanto lui per dormire aveva bisogno di silenzio assoluto.
Orbene...le cabine non sono fantastiche, ma molto di più... oltre che per la pulizia (eccezionale in ogni centimetro della nave) anche per quanto sono coibentate per evitare ai rumori esterni di disturbare chi sta riposando...certo è che se gli ospiti presenti nelle cabine accanto sbattono le porte o urlano, la responsabilità principale sta nella loro inciviltà e non in Costa che non ha provveduto a "silenziare" anche i passeggeri al momento dell'imbarco.
Ogni cabina ha assegnato un room steward...il nostro è Manjunath, gentilissimo e disponibilissimo... sempre presente e sempre al lavoro.
Ma la critica più incredibile è stata quella avanzata da una famiglia che avevo accanto mentre prendevo il sole che, a gran voce (e anche non volendo tutti abbiamo ascoltato i loro discorsi) erano irritati dal fatto che sulla nave era finito tutto da mangiare... non c'era più nulla! (inaudito!!!!) Poi hanno corretto il tiro dicendo che non c'era più frutta... niente!
Erano forse le 17.30 del pomeriggio...pochi minuti prima ero andata a prendere la frutta e c'erano "solo": arance, mandarini, mele, banane, ananas, melone...era finita l'anguria. Ma dal dire "non c'è più anguria" al dire "non c'è nulla da mangiare" c'è una differenza abissale!
Posso aggiungere una riflessione? Quando ho visto che era finita questa "fondamentale" anguria non sono stata infastidita, perché ho considerato il fatto che ci stessero servendo prodotti freschi, in aggiunta con un bel ricambio continuo.
Ci sarebbero altri aneddoti da raccontare ma vorrei passare a delle considerazioni che trovo doverose.
Io non posso permettermi crociere continue ... spero l'anno prossimo di riuscire ad organizzarne un'altra, altrimenti pazienza...resterò con i ricordi di questa nel cuore.
La vera nota dolente però per me sono stati alcuni passeggeri...incivili e presuntuosi.
E purtroppo la voce di questi spesso arriva più lontano di tutti gli altri che, come me, si sono trovati benissimo. Anche perché sono i primi a fare recensioni pessime.
Un plauso vorrei farlo al personale tutto, nessuno escluso...
Ho trovato un po' triste che quasi nessuno si soffermasse ad osservare questi lavoratori instancabili...come fossero trasparenti... inesistenti...io ho osservato con attenzione ognuno di loro che mi è capitato a tiro... personale delle pulizie, della manutenzione, addetti ai bar, alle cucine, alla reception, ai servizi, musicisti, cantanti, animatori, li trovo tutti formidabili, sono ovunque senza che tu te ne renda conto, lavorano con una delicatezza infinita.
La nave è un gioiello per quanto è pulita...ad ogni ora (se aprite davvero gli occhi e andate oltre il bello che c'è) si vedono addetti alle pulizie che lucidano ogni ambiente...per non dire della stanza ogni giorno come se fosse il primo...
I ristoranti? Una meraviglia, personale splendido al "Fiorentino" abbiamo conosciuto Neil che è un portento...ma anche gli altri di cui ignoro il nome lavoravano con la stessa maestria lavorano a ciclo continuo, una fatica enorme; eppure sempre con il sorriso ed una gentilezza che raramente ho incontrato in alberghi a 4 o 5 stelle.
E ripensando al fatto che sulla nave "non c'è nulla da mangiare" (affermazione falsissima), ma nelle vacanze all inclusive io non ho mai avuto cibo a iosa dalla mattina alla sera così come è accaduto in questa crociera!
Ah... credo che i dolci siano insuperabili, tutti squisiti!
Una cosa è certa: qui si mangia di continuo e se non si gradisce una cosa, di sicuro non si muore di fame perché ce n'è un'altra (anzi più di qualcuna)!
L'animazione? Una meraviglia anche solo a guardare questi ragazzi... inizio a credere che abbiano il dono dell'ubiquità!
Ad ogni ponte me ne trovo qualcuno davanti...e non posso dire che ce n'è uno più bravo dell'altro, ognuno ha una sua peculiarità ed insieme sono fenomenali.
Anche lì ho sentito critiche a mio dire ingiuste "eh, si fanno la vacanza gratis, pagati, per giocare e ballare dalla mattina alla sera!"
E anche qui ci sono rimasta male per loro...sfido chiunque dalla mattina fino a notte fonda a correre, ballare, cantare, da una parte all'altra della nave, per strappare un sorriso a chiunque gli capiti davanti...con un'energia a dir poco contagiosa...
Bravissimi!!!
Per farci trascorrere una settimana gradevole oltre a queste persone che si trovano al fron office...ce ne sono tantissime altre che noi non vedremo mai...e trovo ingiusto e inammissibile offendere l'operato di questi lavoratori che ho trovato di altissimo spessore con critiche immotivate e superficiali.
Cercate la pace? Ci sono zone della nave dove vi sembrerà di essere voi soli in mezzo al mare.
Preferite la movida? Nessun problema! In un attimo, recandovi in un'altra zona, vi sentirete al centro del mondo!
Avete figli piccoli o adolescenti? C'è parecchio da fare anche per loro e voi potrete dedicarvi a quello che più preferite...! Idromassaggio? Palestra? Giochi di società? Nessun problema!
Pretendete invece di mangiare in zone più riservate? Lettini riservati? Camere degne di principesse? Camerieri dedicati e cucina espressa? Beh, come è previsto in ogni parte del mondo...pagate supplementi, fate le vostre richieste e godetevi la vacanza...ma senza esagerare con le pretese se siete andati, come me, alla promozione più economica che ho trovato (comunque degna di alberghi a 5 stelle in cui ho soggiornato)...queste persone lavorano, stanno dando il massimo e vanno trattate con il dovuto rispetto!
Con tutti questi passeggeri, inoltre, ritengo normale che possano esserci inconvenienti...dove non è mai capitato? La voglia di risolvere i problemi fa la differenza, e qui non c'è nessuno che non ha dimostrato di avere questa volontà!
Piuttosto a casa vostra buttate cartacce ovunque? Appoggiate bicchieri vuoti in ogni angolo della casa? E perché sulla nave accade?(che poi dopo neanche due minuti passa qualcuno a togliere tutto, quindi difficile anche accorgersi dell'inciviltà di alcuni, e meno male che son pochi ... ben contrastata dalla civiltà, educazione, rispetto, competenza, disponibilità di ogni singola persona che vi lavora sopra).
In definitiva non divertirsi o non trascorrere una vacanza serena e indimenticabile su questa nave è secondo me impossibile...e chi non ci riesce sarei curiosa di sapere se nella vita di tutti i giorni è un eterno infelice o se solo su questa nave ha avuto da ridire...un po' come dire che non mi sono divertita perché amo ballare la salsa ma essendo venuta da sola con i figli (presi da altre attività) non ho potuto ballare con nessuno... colpa di Costa anche questo?
Signori ... lamentiamoci di meno e apprezziamo maggiormente quello che abbiamo...
Questa crociera per quanto mi riguarda è stata magnifica...luoghi meravigliosi...cibo ottimo (troppo), personale favoloso (tutti!!!)...con una pazienza degna di un oscar!
Questa la mia esperienza sulla nave...le località visitate inoltre sono una meraviglia...
Unica critica costruttiva (ma un granello di sabbia rispetto a tutto il bello che sto vivendo con i miei figli)... escursioni troppo brevi (un'ora da dedicare al museo della scienza a Valencia ad esempio è stato un po' pochino...con possibilità di acquistare souvenir praticamente di corsa?).
Quindi: appena potrò prenoterò di sicuro un'altra crociera con Costa...e sono stata felicissima di non aver dato retta alle recensioni negative che avevo letto...
Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno reso possibile di farmi trascorrere dei giorni indimenticabili..

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.9
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

A TRATTI IMBARAZZANTE

Offro il mio contributo per quanti fossero indecisi se affidare o meno le loro ferie a Costa. Io sono imbarcato su costa Diadema, ma credo che nulla cambi per barche del medesimo marchio.
Eravamo in 5 con due bimbe di 6 anni, ci promettono una camera con 2 matrimoniali e letto singolo, ci ritroviamo con matrimoniale e letto a castello, alla domanda: - scusi il 5° dove lo facciamo dormire?- ci dicono che aggiungeranno un letto nel corridoio, in modo tale da azzerare lo spazio di passaggio fino al balcone. Dimenticavo, la rete del letto aggiunto era senza due stecche lato testa, hanno quindi pensato bene di aggiungere una doga per traverso in modo tale da renderlo più rigido; la sorpresa non è stata scoprirlo, ma notare che era posizionata al centro, con grande soddisfazione per uno come me che oltre ad esercitare libera professione insegna Fisica.
Cibo pessimo, da mensa. Abbiamo provato la 3° sera a mangiare al ristorante, ma oltre che pessimo come al buffet, ci è stato servito in 1 ora e 40 minuti esatti; antipasto, primo un secondo e il dessert.
Piscine esterne con acqua gelida, l’unica piscina “coperta” piena di capelli, senza bagnino e con 50 persone dentro che si tuffavano da ogni dove, senza l’accortezza di controllare chi ci fosse dentro. NESSUNO con fischietto o simile che regolava l’accesso.
Distribuzione dei ponti da far paura; ricordo che dal piano 4 per passare da prua a poppa bisognava scendere di un piano e risalire. Ristoranti sparsi ovunque nei vari ponti, dopo una settimana non avevo ancora a mente dove fossero e per trovarli una bella caccia al tesoro ogni giorno.
Dalle 20.00 della sera al ponte 10 (l’unico vivibile) tutto morto fino alla mattina successiva, non vedi una tv non vedi intrattenimento, nulla di nulla.
Personale dell’intrattenimento a dir poco improvvisato. Ho vinto un torneo di tennis (24 persone) il martedì, la domenica se non fossi andato in reception nemmeno il regalo mi davano, dopo che l’organizzatore lo aveva promesso a fine torneo ed io a più riprese lo avessi avvertito che non era arrivato nulla. Chiaramente fatto per principio, non per il regalo del valore di 1 euro.
Escursioni, se decidete di non farle organizzate con Costa a prezzi fuorvianti, non scendete che è meglio. E’ tutto studiato affinchè lo facciate con loro, sennò solo per uscire dal porto (ad esempio quello di Marsiglia) ci impiegate circa 35 minuti sotto il sole e solo a piedi visto che non passano mezzi. O meglio un mezzo passa, ma per un taxi preso al ritorno dall’ingresso dal porto all’imbarco della nave (circa 2 km) abbiamo speso 14 euro.
Dentro la nave tutto ciò che toccate sono palate sulla schiena; una bottiglia da 1,5 litri di acqua naturale pagata 4 euro
Target passeggeri, meglio non specificarlo.
Insomma credo di avervi convinto; se non avete mai viaggiato e non avete mai visto nulla, però vi piace mangiare di m…. e prendere il sole 16 ore al giorno su uno sdraio, la Costa fa al caso vostro e vi consiglio la Diadema.
Se poco poco, hai viaggiato, io diciamo che di paesi stranieri ne ho visti una quarantina, in tutti e 5 i continenti, spaziando come sistemazione dall’ostello all’hotel 5 stelle, beh allora sai che ti dico, con 4000 euro (io ho speso poco) ci vai alle Maldive All Inclusive, su un atollo con vasca idromassaggio privata interna, senza dividerla quindi con altre 10 persone come su Costa Diadema.
Buone vacanze.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Esperienza deludente

Tolti il mangiare e la simpatia dei camerieri e dello Chef, rimane ben poco...
Animazione: tanta scenografia, ma poca sostanza.
Una nota veramente molto negativa è uff. fotografico, penoso!! Controllati a vista come carcerati, prezzi senza senso e personale incompetente... non ho parole!!!
Costo delle gite proposte, veramente molto caro. Organizzatevele da soli, risparmio almeno del 50%.
Inoltre vi sconsiglio altre 2 cose:
la prima, stanza con solo oblò!!! non circola aria e non si può aprire l'oblò,
la seconda, il 4° letto è una brandina scomodissima e toglie tutto lo spazio per muoversi (mi chiedo come possano vendete una cabina da 3 posti per 4 persone!!!).
I traghetti per la sardegna a volte sono meglio.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.5
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

Crociera a novembre

Nonostante il momento e la restrizioni, è stata una bella crociera dove tutto è filato liscio.
Sono alla 6a crociera con Costa e mi sono sempre trovato benissimo .
L'unico appunto che mi sento di fare è il costo esagerato delle escursioni e il non poter staccarsi, salvo in alcuni frangenti per poter acquistare dei souvenir, per poi farti ammassare in altri luoghi.Per il resto tutto ok.
Se posso fare una piccola osservazione, riguarda le piscine con acqua fredda: facendo la crociera questo periodo non si possono utilizzare, almeno per i bambini, visto che quelle idromassaggio sono a loro vietate.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

Costa Diadema: mediocre

Nave con arredi antiquati; spazi molto piccoli, in special modo per le feste che si svolgevano durante la serata (nemmeno si poteva ballare, tante sardine...).
Scarsa varieta' di cibo al buffet con spesso scarsa qualita' offerta dello stesso.
Animazione non altezza del massimo divertimento.
Costa Diadema troppo sopravvalutata, la cosa bella è stato l'itinerario e la destinazione Dubai, ma sulla nave devo dare un giudizio negativo. Costa deve migliorare molto.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Si paga anche l'aria che si respira

Appena entrati in nave nessuno che ci abbia accolti, solo il fotografo ci ha degnato di un saluto (solo per interesse personale).
Alla richiesta di una rete Wifi (pensando fosse gratuita visto il prezzo della crociera) mi chiedono una somma assurda: 4 giga per una settimana a più di 100€.
Poi per non parlare del pranzo al self service, sempre affollato, inadeguato per la capienza di persone sulla nave; una bottiglia d'acqua 2,94€ da 1 litro; per 4 sere di fila durante la cena sono venuti a propormi il menù speciale per la serata di gala (8 gamberi e mezzo astice scontati del 20 % a 20€ - quindi il prezzo pieno era 40 € !). Volevo fare il pacchetto bevande tutto incluso, noi eravamo in 3, io, mia moglie e mia figlia che ha 7 anni, pensavo che la bimba non pagasse invece no: ho il pacchetto era per tre o niente.
Gli unici momenti di relax li ho passati in cabina lontano dalla folla. Impossibile trovare un posto in piscina sia fuori che dentro; per non parlare dell'idromassaggio, sempre affollato.
Scadente la pulizia delle piscine.
Uniche note positive, il miniclub e la palestra.
Mai più.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Semplicemente bellissima

È stata una crociera indimenticabile, animazione (soprattutto) , cibo e quant’altro bellissimo e di gran livello e soddisfazione.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.8
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
4.0

Bellissima

Ero già stata sulla Diadema tre anni fa e, dato che ci era piaciuta, io e il mio fidanzato abbiamo deciso di imbarcarci nuovamente seguendo un itinerario diverso.
La nostra crociera è stata bellissima, la nave è grande, bella e ben tenuta.
La cabina con balcone aveva una buona pulizia e il cabinista per due sere ci ha fatto anche trovare i pupazzetti fatti con gli asciugamani.
Il cibo è ottimo, il personale gentile e sorridente.
L'intrattenimento musicale e spettacoli stupendi.
Insomma, la Diadema ha confermato di essere una nave bellissima!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
3.0

Bene ma non benissimo

Bene ma non benissimo, più che altro per la questione cibo. Le valigie all'imbarco consegnate bagnate con i vestiti all'interno altrettanto bagnati. (Lavati e stirati poi gratuitamente a seguito della mia lamentela) Il buffet monotono, qualità del cibo avvolte discutibile (la mia compagna è stata molto male l'ultima sera vomitando), orari del buffet non in linea con le mie aspettative (merenda dalle 16.00 alle 17.00 orario ridicolo).
La nostra cabina veniva pulita spesso dopo le 12.00 e addirittura un giorno ho dovuto chiamare il room service 2 volte per ripulirla.
Al ristorante invece più di una volta ho trovato il pane avvolto nel tovagliolo sporco e il pane addirittura mangiucchiato da altre persone o con capelli all'interno. Salone di "peppa pig" poco curato. Mi sono trovato bene invece con il pacchetto brindiamo.
Gran parte del personale molto gentile e disponibile. Peccato per il simulatore di F1 fuori servizio.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
4.0

Mediterraneo out!

Itinerario da dimenticare per il futuro in quanto più che una nave (bellissima Diadema) , mi e' sembrata un pullman con discesa e salita di vecchi e nuovi passeggeri che rendevano caotica la vita di bordo. Mai più questo itinerario del Mediterraneo. Per il resto tutto OK!!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Ottima

Sicuramente una vacanza da rifare, e possibilmente anche più duratura. E' stata una crociera veramente rilassante, comoda, con personale impeccabile. Tutto positivo, il resto scopritelo voi! Io ve la consiglio!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Mai più con Costa, la MSC è la migliore di tutte

La cosa certa è che non andrò mai e poi mai più con Costa crociere, andrò sempre con MSC perché è migliore in tutto. Costa non ha assolutamente niente a che fare. Ho fatto la mia prima crociera con MSC crociere sulla MSC Preziosa, una nave stupenda, tecnologica, elegante, con ampi spazi; è stata una crociera stupenda ed è stato da li che mi sono subito innamorato di MSC. Quest'anno avevo deciso di rifarne un'altra, ma sfortunatamente sono andato a prenotare un po' tardi, così le MSC erano tutte piene e mi sono dovuto accontentare di andare con la Costa. Avendo visto com'è, sono ancora più contento di aver deciso di viaggiare solo con MSC, perché come ribadisco è la migliore in assoluto. Allora vi racconterò come è andata questa crociera con Costa, che vorrei sottolineare che mi è costata 1200 euro, ho preso una cabina con balcone. Appena son salito sulla nave subito mi sono accorto della malcuranza degli ambienti circostanti, a partire dalle colate di sporco sugli ascensori e dalle scritte incise con la chiave sulle pareti. L'accoglienza è stata pessima, nessuno che mi abbia accompagnato in cabina.. comunque dopo circa 5 minuti l'ho trovata e appena entrato mi sono reso conto che era fatiscente: pomelli rotti , divano macchiato, pareti rovinate, doccia con calcare e inoltre lo scarico della doccia non funzionava, cassaforte non funzionante, lampada rotta, balcone sporco. Insomma , una vera schifezza. Pensate che ho lasciato il terzo giorno una bottiglia vuota e sino alla fine l'ho sempre trovata li senza che me la togliessero.. si deduce che le pulizie siano nulle. Inoltre la cabina non era per niente insonorizzata, ogni colpo lo sentivi , per chiudere la porta della cabina e quella del bagno occorreva che la sbattessi perché si chiudesse e quindi ad ogni colpo la camera rimbombava parecchio.
Poi piscine piccolissime, contate che in una settimana sono riuscito ad andarci solo una volta.
Il buffet è aperto per il pranzo solo dalle 12:00 alle 16 00, assurdo, sulla MSC è aperto sempre 20 ore al giorno. Poi il mangiare sulla MSC è migliore a differenza di quello della Costa.
I tours un disastro.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.4
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
2.0

Emozioni a singhiozzo

La Diadema è una delle più belle navi della flotta la più grande e la più luminosa, mi hanno colpito le lampadine accese che sembrano diamanti. I locali sono grandi, puliti. Le cabine spaziose almeno la nostra si trovava al ponte 10 con balcone abbiamo goduto di una vista splendida, cabina pulita, cambio asciugamani quotidiano e cambio vedere cuscini. Buono il servizio lavanderia. Buono servizio ristorante il cibo ottimo. Il self service è un delirio una calca assurda. Le piscine perennemente occupate, idem gli idromassaggi.. non ci puoi entrare vengono presi in ostaggio - ovviamente da gente incivile (non sono controllate, non c'è un sorvegliare).
Animazione bella sì, però troppe urla, troppa confusione, troppa musica alta e volume dei microfono, quindi un infermo.
Escursioni belle, noi avevamo avevamo il pacchetto "passpartour", però le escursioni più belle erano a pagamento e facevano parte del pacchetto "costa tour". Noi abbiamo comprato l'escursione al principato di Monaco. Organizzata bene, e addirittura ci hanno dato il cestino per il pranzo. Comunque tutte le escursioni sono organizzate bene, gli assistenti sono presenti dall'inizio fino alla salita a bordo. Il desk delle escursioni è sempre intasato perché non c'è molto personale. È questa la mia critica: non c'è sufficiente personale per dare retta a 4.800 ospiti. Quindi le informazioni non circolano bene e sopratutto il personale non è sempre sorridente disponibile e cortese. Sui ponti non c'è l'hostess, quindi tu non puoi chiedere informazioni, vige l'anarchia.
La Spa non è eccezionale anche qui vigilanza zero e quindi le piscine si prendono in ostaggio dagli incivili. Una volta comprato a terra il pacchetto ti viene subito caricato quindi non sei libero di non usufruirne. Io dopo il primo ingresso volevo rifiutare il pacchetto ma non ho potuto farlo quindi ho pagato senza usufruirne. Poi mi è stato caricato l'accappatoio della Spa perché non l'ho consegnato, ho avuto una discussione per tale motivo perché ciò è accaduto perché non mi era stato detto di consegnarlo alla fine del trattamento l'ho lasciato in camera quindi a prescindere mi è stato caricato brutta dinamica poi quando ho chiesto di mandare il cameriere a controllare se ci fosse o meno l'accappatoio una volta appuntato che lo stesso era in camera non mi hanno chiesto nemmeno scusa per l'episodio. Sono mortificata per quanto accaduto perché mi sono arrabbiata, per la discussione avuta al desk e sopratutto per il comportamento ricoperto dal team dell'accoglienza. Se dovessi rifare una crociera ci penserò bene. Perché io cliente ho pagato bei soldi per poter usufruire dei servizi che mi erano stati garantiti e soprattutto per la poca educazione ricevuta. Grazie.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Diadema -Solo grande CAOS! Agosto 2018.

Devo purtroppo ammettere che la scelta di una crociera Costa, e precisamente sulla Diadema, si è rivelata pessima. Già all'accoglienza abbiamo notato l'assenza di qualsiasi attenzione verso il cliente, personale che non dico debba fare un inchino ma, probabilmente stanco, non si sforzava nemmeno un saluto in nessuna lingua, solo hostess che giravano per proporre pacchetti extra, non è stato offerto nemmeno un bicchiere di acqua (cosa invece trovata in altre crociere) e un attesa di ben due ore ed un quarto per l'imbarco. Nave molto grande ma con parti comuni molto piccole e mal tenute. Il buffet per pranzo (il cibo ce ne è in abbondanza ma le bevande costano tanto, viene offerta solo acqua semplice) viene preso d'assalto essendo assolutamente insufficiente per 4800 persone. Grande cura invece per gli spazi a pagamento come la SPA (un massaggio di 50 minuti 120€... come se la crociera fosse economica). Le due uniche piscine (piccole ma veramente piccole) sono ovviamente e giustamente ostaggio dei bambini (quella a loro riservata è anch'essa insufficiente). Le vasche idromassaggio, ne ho contate 8, sarebbero vietate agli under 16 , ma essendo totalmente prive di controllo da parte del personale sono piene di bambini che si tuffano, genitori che fanno il bagno insieme a neonati con tanto di pannolini sporchi di .... Crociera concepita solo per chiedere altri soldi, priva totalmente di qualsiasi "piccola coccola" che magari ti aspetteresti in crociere, non merita più di 3 stelle. Per non parlare poi del teatro, i ballerini, cantanti eccetera sono molto ma molto bravi, ma spettacoli impossibiliti da "godere" dal momento che era un continuo andirivieni di gente che, totalmente privi di rispetto verso tutti, entrava o usciva durante lo spettacolo (ormai acquistato il pacchetto bevande) non poteva fare a meno dei 3 o 4 cocktail anche durante i 30 minuti dello spettacolo. Una nota positiva: la cena al ristorante, ove i camerieri oltre ad essere gentili e professionali si inventavano dei momenti di ilarità, improvvisando balli, coinvolgendo tutta la sala e creando, pur se per poco tempo, quell'atmosfera piacevole soprattutto in vacanza. Peccato... oltre ad aver speso male "un sacco di soldi", ho buttato via anche una settimana di vacanza.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.9
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Diadema Tristezza al quadrato! agosto 2018

E' stata in assoluto la mia prima crociera ed è stato un vero peccato e una delusione crescente poichè mi son sentita catapultata in una realtà da villaggio turistico affollato! ( tipologia di viaggio che odio) La nave è molto bella ma ahimè completamente invasa da ragazzini che monopolizzano tutta la nave e persino le aree fumatori. La piscina è molto piccola e sempre invasa da famiglie con bambini e ragazzini urlanti!. Si fa la fila anche per la vasca idromassaggio visto che le persone permangono all'interno anche per ore.
Al ristorante Corona blu sempre fila di 15/20 minuti!
Al tavolo servono l'acqua senza lasciare la bottiglia in tavola. Nel mio pacchetto " brindiamo" avevamo a testa un a bottiglietta d'acqua gratis al giorno e le mance incluse.Oltre questo non si aveva possibilità di avere l'acqua.
Al ristorante self service c'è una confusione incredibile, le persone non rispettano la coda e si buttano letteralmente sul cibo.
Nonostante sia stato ripetuto più volte ,durante l'esercitazione, di non buttare sigarette accese fuori dalla nave assisto a scene di persone che fumano in (aree non fumatori) e "spengono" le sigarette per terra nei vari ponti, per poi buttare il mozzicone giù dalla nave! In questa nave regna la completa anarchia.
Non sono mai riuscita a rilassarmi se non nella mia cabina ( salvo altoparlanti che annunciavano di tutto e di più in almeno in 7 lingue)
I servizi di pizzeria, birreria, alcuni bar, cinema 4D ,etc sono a pagamento, per non parlare del pacchetto internet davvero caro.
Un'altra nota davvero deludente è che il buffet chiude appena alle 21:30!
Credo che non farò mai più una crociera con Costa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
4.0

Relax

Bella nave ed enorme, ma con finiture più economiche rispetto alle altre. Spa con prezzi del tutto fuori mercato.
Cibo meglio al buffet che al ristorante. I tagli si fanno sentire, poca carne e tanto pollo e maiale; pesce abbastanza buono.
Spettacoli di buon livello e feste ogni sera.
Cabina classica Costa, ma i balconi sono al minimo in profondità e nella mia avevo il servizio in camera ma senza il tavolino, quindi c'erano molti problemi per mangiare...
In conclusione, classica crociera di massa. Buona ma non perfetta.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Bella ma cara

Bellissima crociera, ma con molte precisazioni.
A differenza di quanto dice Costa crociere al telefono, l'acqua non è compresa ai pasti ma solo al buffet, quindi a meno che non compri un bel pacchetto che paghi bei soldini, devi pagare 3,30€ per una bottiglietta da un litro ad ogni pasto. Non parliamo della furbizia utilizzata nella stesura delle informazioni date a bordo della nave. Nelle città come Palma o Barcellona viene riportato che se si vuole girare in città il biglietto del pullman può essere acquistato solo in nave al costo di 12€ a persona. FALSISSIMO. L'abbiamo acquistato all'interno del pullman a 4€ andata e ritorno compreso.
Personale un po' ignorante nella sfera delle intolleranze (glutine_lattosio). Il 70% dello staff non parla una parola di italiano.
Per il resto nave stupenda anche se già da maggio è molto affollata.
Sicuramente consigliato per famiglie

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

70 anni di Felicità a bordo!

Sono appena tornata dalla crociera con Costa Diadema, regina del Mediterraneo, (Mediterraneo Occidentale)... Sento ancora il dondolio della nave :-)
È la mia seconda crociera (1. con Aida Cruises - Mar Cinese del sud) e mi sono divertita moltissimo!
Tutte le sere ho ballato e cantato a più non posso. Il Tempo ci ha un po' abbandonati a Savona e Marsiglia, per fortuna non ho prenotato escursioni in precedenza. In questa crociera è stato perfettamente possibile organizzarsi da soli per le escursioni interessate, come Savona, Mallorca e Palermo. Nella sosta di Marsiglia ho usufruito della SPA, sauna e massaggi, perché ha sempre piovuto. Devo dire che la SPA è molto cara nei costi, sia per l’ accesso settimanale che per i trattamenti e prodotti, ma si è in vacanza e non si guardano le spese se non alla fine, quando arrivava il conto :-D... Chi desidera un esclusivo in più, lo paga! La SPA comprende anche un Solarium privato, meno affollato e tranquillo.
Qui devo lodare la mia massaggiatrice filippina, LIZA! Bravissima!!!

Il pacchetto bevande è stata una cosa ben consigliata! Ho anche usufruito a bordo del pacchetto internet per i Social Media (Y), così ho potuto condividere con il mondo intero le mie esperienze e le foto, per soli € 26 (€ 3 tasse). Io avevo dimenticato di dire al momento della prenotazione che avrei preferito mangiare senza glutine e lattosio, non per allergia, ma per scelta salutare personale; non è stato un problema a bordo. Nel ristorante fiorentino era possibile ottenere latte di soja e cibi senza glutine, in un angolo, a tavola, „Special Diet“ :-)

È stata una bella esperienza, ma con spese nascoste e tasse su ogni acquisto per un totale di quasi € 600 in più; come ho detto prima, la SPA è molto costosa, ma non ben organizzata dal punto di vista relax: tutti i giorni per i nuovi arrivi c’ era la possibilità di visitarla, anche nelle saune. Era un continuo apri e chiudi di porte - quindi perdita di calore e disturbo continuo -. Peccato! (Questo problema è stato discusso in modo negativo da tutti!!!). Un consiglio personale: la visita in SPA solo dall' esterno, non in sauna, non mi sembra proprio appropriato.

A bordo per me la cosa migliore è stata l’ animazione, il teatro, la musica dal vivo. Tutti eccellenti! Bellissima la Nave * - Bling Bling - * Brilla dappertutto e si può far chiamare „Regina del Mediterraneo“!
La qualità del cibo era OK, mi ero aspettata di più dal ristorante, come varietà e tipo di cibi, ma considerando la quantità delle persone a bordo è più che buono. Ho avuto la scelta fra più menu, incluso quelli senza glutine e senza lattosio! Ottimo il servizio, tutti da elogiare!

La mia cabina con balcone (Deck 9 - Bizantino - pulita, spaziosa, essenziale. Purtroppo il mio balcone era al centro fra 2 cabine per fumatori accaniti, è stato impossibile poterne usufruire…Qui si potrebbe selezionare, al momento della prenotazione, tra zona fumatori e non.

Il questionario Costa l’ ho già compilato e ho fatto notare queste cose sfavorevoli per me, anche il buffet internazionale (colazione), a volte monotono e ripetitivo, e la mancanza di un angolo dietetico (al buffet) con prodotti senza zucchero, formaggi senza lattosio vegani e non (tipo capra - feta - o fatti con latte di mandorla, Yogurt di soja, pompelmi ecc…) Lo so che gli italiani mangiano solo dolci a colazione e se la nave è italiana si distingue per questo. Per attirare il pubblico internazionale serve di più ;-). Ma come ripeto, il mio è un punto di vista personale, nel tutto la crociera è stata fantastica!

Le mie spese totali per l’ attuale crociera sono state un po' eccessive per il Mediterraneo e soli 8 giorni (tra crociera, volo e servizi), senza considerare le spese personali, acquisti ecc…
Fortunatamente mi sono iscritta via online al Costa Club 7 giorni prima della partenza, ed ho ottenuto la Carta Ambra, con offerte e sconti in più :-)

La mancanza di esclusività e selezione, per quanto riguarda il pubblico, l' ho notata anche' io. Un misto fra "abito da sera e informale" - fino al disadatto -, anche alla serata di Gala!

Io vivo da anni in Germania e devo dire che a bordo di Costa Diadema mi sono sentita in Italia! Questo è ciò che volevo!!! :-) Tra serate e canzoni italiane ho rivissuto la mia patria :-)

A bordo della Diadema ce n' è per tutti i gusti; in 8 giorno non ce l' ho fatta a visitarla tutta e ad usufruire di tutti i vantaggi e proposte... Dovrò farne un' altra! :-D

Grazie a tutto l' equipaggio per la "Felicità al Quadrato“ e la bellissima esperienza a bordo della Regina del Mediterraneo!

Arrivederci alla prossima, Mediterraneo Orientale o Caraibi Francesi :-)
E come dice Alejandro in teatro a bordo:" Ciao, ciao e ciao ciao! :-)

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
2.0

Bellissima crociera

Una nave a dir poco spettacolare ! Accoglienza di massimo rispetto . Servizi per tutti i gusti .
L'animazione non è stata un granchè, potrebbero far di meglio. Il lato peggiore della animazione è stato il DJ (Luke T ) che solo per avergli fatto una foto mentre metteva la musica per la notte bianca, mi ha mandato 2 tipi a spingermi e allontanarmi e la cosa mi ha parecchio dato fastidio (tra l'altro ho evitato di fare scenate solo perché ero con la famiglia).
La lode alla crociera la dò al ristorante Corona Blu, seguito nei minimi particolari da un grande professionista di sala, Francesco Patamia, secondo maitre, che curava ogni minimo dettaglio fornendo alla gente il massimo del servizio, mettendo tutti i clienti a proprio agio, facendoli sentire coccolati e sempre al centro della attenzione. Cibo ottimo, piatti ben serviti e camerieri preparati.
Consiglio a tutti di andare a fare questa crociera .

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Bellissima crociera

La nave è stupenda e l'equipaggio favoloso, però non capisco perchè a bordo non ci sono camerieri italiani, visto che la nave batte bandiera italiana.
Bellissimo l'itinerario, che consiglio.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Mediterraneo febbraio 2018

Ottimo tutto.
Difficoltà causa affollamento ad usare la palestra.
Difficoltà causa affollamento ad usare servizi Spa, in particolare jacuzzi, ove la gente staziona per ore..
Per il resto, ottimo staff e bellissimo itinerario.
Nave e crociera da consigliare.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Osceno chiamarla vacanza da sogno

Credo che chi ha scritto note positive, o è un preistorico, o ha speso 3000 euro e ha fatto la crociera in zone vip, o non so che aspettative di vita abbia... Io sono sconcertato da quanta gentaglia ci fosse a bordo (e che con 350 euro ha fatto la mia stessa vacanza che ne ho spesi 1000) e che lo staff abbia sempre fatto finta di niente coprendosi gli occhi. Sono ancora in viaggio e ho già chiamato le associazioni di competenza; ma non solo per il rimborso, ma perchè tutti possano vedere gli scempi che uno deve subire pagando - e non poco.... Costa crociere mai più! E grazie anche a sky che ci ha invogliati con delle serie in cui si decantava questa vacanza. Ma fatemi il piacere, solita pagliacciata italiana! Poi ci lamentiamo se ci kiamano il circo del mondo!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Mai più Costa

E' stata la mia quarta crociera, devo dire la più deludente.
Costa non mi vedrà più!!!!!!
La cabina Premium aveva solo il prezzo di Premium: in 4 in una stanza claustrofobica che sembrava piuttosto la cella di prigione.. da (3500,00 euro)
Sono appena sbarcato dalla nave Costa Diadema e non capisco come facciano alcuni a preferire Costa ad altre compagnie quali Msc o Royal.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.1
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
3.0

Rimasto un po' deluso

Condivido tutto ciò che ha scritto Domenico. In sala (Corona Blu) persone a cena con infradito, costume da bagno.. Per non parlare della piscina e idromassaggio, piene di ragazzini senza nessun controllo, oltre alle persone che al mattino occupavano le sdraio per poi ritornare nel pomeriggio. Sono rimasto un po' deluso.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.6
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Molto deludente

E' stata la mia ottava crociera, devo dire la più deludente.
Speravo che l'ammiraglia della flotta fosse migliore della sorella Costa Deliziosa, già sulla sufficienza a parte l'itinerario ma purtroppo non è stato così. A paragone delle americane fa arrossire!!! Rispetto alla MSC direi ancora inferiore.
In pratica hanno trasformato una nave in un villaggio turistico. Caos, disordine, anarchia, rumori e suoni da sagra paesana regnano in un ambiente molto chic ma che è pur sempre una nave da crociera. Sembra di stare in vacanza in uno stabilimento balneare Valtour, con tutto il rispetto ma quella è un'altra scelta, non scelgo di andare in crociera.
Per entrare un pò nei particolari:
1) E' ossessivo il saliscendi di sbarchi e imbarchi ad ogni porto, per cui ogni giorno si viene svegliati nel pomeriggio dagli altoparlanti che invitano alle esercitazioni di salvataggio. Gente nuova che deve ambientarsi, conoscere la nave... molto fastidioso.
2) C'è poi una grande fregatura! Nell'itinerario e nel biglietto di imbarco viene menzionata la sosta di due giorni a Palme di Maiorca ma... il secondo giorno è soltanto dalle ore 24.00 alle ore 1.00, cioè un'ora!!!
Sarebbe stato più corretto dire che quel giorno era di navigazione, ma capisco che all'occhio dell'acquirente distratto fa gioco vedere Palma di Maiorca scritto in due giorni. Insomma, una grande scorrettezza per la quale ci siamo lamentati. Per correttezza dico che ho visionato lo stesso tour fatto dalla MSC, ebbene: sembra che si siano messi d'accordo anche loro...
3) La clientela è composta per un buon 30-40 % da ragazzi e fanciulli di tutte le età che, chiaramente, scorrazzano per tutta la nave, in ogni posto, a tutte le ore, anche nella stanza fumatori, privando la nave di quella atmosfera e significato di cui all'origine. Monopolizzano gli ambienti incontrastati, senza controllo alcuno.
4) Le piscine sono inesistenti. Due pozzanghere invase da ragazzi e bambini (non sono riuscito a fare un bagno in tutta la settimana) nelle americane c'è il controllo e ci sono piscine dedicate. Infondo le vacanze sono per tutti, non solo per i ragazzi. Per due giorni c'è stato anche il razionamento degli accappatoi!!!!
5) Il fascino del ristorante serale è solo un ricordo... gente che entra in pantaloncini e t-shirt, addirittura con gli infradito. Poveri camerieri, affannati e poco dedicati ai clienti. Serata di gala da presa in giro, avrei fatto meglio ad andare a mangiare sul ponte self-service.
6) Ero abituato, nelle precedenti esperienze, a vedere l'inserviente lungo il ponte delle cabine, ahimè l'ho visto solo tre volte in sette giorni. Cabina poco curata.
7) Non era chiaro nelle spese, l'esborso di dieci euro al giorno a persona per il servizio di cabina. Lo abbiamo saputo a bordo.
8) La cucina, devo dire onestamente, era abbastanza buona. Sia nel self, sia a ristorante.
9) Gli spettacoli teatrali sono stati la cosa migliore. Belle coreografie, bravi cantanti e ballerini. Una delle poche note positive.
Concludendo, a malincuore devo ammettere la mia delusione. Costa non mi vedrà più. Mi dispiace.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Crociera speciale con parenti

Crociera molto bella con momenti indimenticabili e molto belli. Accoglienza perfetta da parte del personale addetto e una calorosa buona accoglienza da parte di Paolo, direttore di crociera molto preparato in materia.
Ragazzi dello Squok molto preparati e cordiali nei confronti dei piccoli, con intrattenimenti molto belli. Ragazzi bravi per intrattenere i grandi sia nei giochi che nella vita della nave.
Ambienti molto puliti e accoglienti con molta accuratezza nei particolari. Nave molto grande e accogliente.
Esperienza da ripetersi.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Costa Diadema: perfetta

Crociera fatta con moglie e figlio, è stata la nostra prima crociera.
Già dell'imbarco tutto perfetto, cibo veramente ottimo sia al ristorante che al buffet, animazione sempre presente ma non invadente, anche per i bambini e i ragazzi ci sono lo Squok Club e la Teen Zone.
L'itinerario molto bello, così come la nave che è veramente piena zeppa di locali.
Abbiamo effettuato l'escursione con la compagnia a Marsiglia e a Barcellona, siamo rimasti soddisfatti dalle guide ben preparate.
Gli spettacoli a teatro sempre molto belli e vari.
La nostalgia cabina era una balcone premium al ponte 9, sempre pulitissima e riordinata perfettamente, anche la pulizia della nave eccezionale.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.6
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
4.0

Fantastica settimana

É stata la mia prima crociera in assoluto, di certo tornerò con Costa. Il cibo era buono, pasticceria fresca e non confezionata.
Animazione per bambini molto bella.
La nave é fantastica, anzi: una "Regina"! In navigazione abbiamo visto i delfini.
Menù di Barbieri ottimo ma particolare, come certamente deve essere.
Marsiglia una sorpresa, Barcellona fantastica.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa pacco al quadrato!

Premetto di aver pagato 2.200 euro all inclusive, ma di inclusive non c'è nulla ...
NON prenotate questo pacco di vacanza,
Mi hanno addebitato ulteriori 20 euro al giorno per servizi obbligatori ( 10 euro a persona al giorno) con altri 150 euro di maggiori costi di cui non ti danno alcuna spiegazione.
La qualità è pessima e la nave puzza. Questi sono servizi che normalmente i villaggi offrono a 199 euro tutto incluso, qui si fanno pagare il 1000% in più e non ne vale assolutamente.
Piscine fetide con acqua di una puzza nauseabonda..
COSTA: PACCO AL QUADRATO!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Mai più

Camera tripla con balcone un po' piccola per tre adulti. Abbiamo sempre viaggiato con MSC crociere, ma volevamo provare Costa Diadema, ultima nave di costruzione della Costa. Inizio a dire che..Con Costa crociera prima ed ultima volta..Per me, più che vacanza si è trasformata in un incubo, non vedevo l'ora di scendere da quella nave! Pulizia negli spazi comuni buona; pulizia in camera pessima, cambiavano solo gli asciugamani due volte al giorno,passavano un po' lo straccio nella doccia senza pulire con detersivi ,specchio con puntini di acqua seccata mai puliti,ma spolverato il pavimento, moquette piena di polvere e cosi'sui mobiletti..sono allergica alla polvere di acari domestici ed anche cardiopatica ..stavo male in camera e non riuscivo a conciliare il sonno. Per fortuna avevo dietro spray e antistaminici, ma non son bastati e sto ancora pagando le conseguenze di quella specie di vacanza.
Difficoltà al self service nel dialogare con il personale (non parlavano Italiano,), difficolta' con il cameriere di sala ristorante che ci serviva la sera - un tipo non paziente, arrogante e per nulla simpatico. Difficoltà a rapportarsi con il personale della reception perche' difficilmente risolveva i vari problemi posti a loro.. Dopo 4 giorni di navigazione ,mi sono recata alla reception chiedendo perche' chiedono 10 euro al giorno a persona (la quota di servizio) quando vedevo solo disservizi? Io come pendo tutti voi quando vi recate in un hotel o villaggio o anche su altre navi da crociera,non paghiamo da parte il personale delle pulizie ed e'un loro dovere far pulire le camere,un nostro diritto avere le camere pulite!Mi sono rifiutata di pagare queste tasse di servizio perche' son stata danneggiata fisicamente!inoltre,dopo 4 giorni mi hanno spolverato la camera ,ma solo un contentino sul pavimento!Dimenticavo,per due giorni consecutivi son rimaste in camera due tazze di camomilla.. acqua della piscina aveva qualche problema,i bambini dopo che facevano il bagno in piscina,venivano fuori con piccole bolle e tanti puntini rossi.
Se volevi mangiare una pizza era a pagamento,su Msc invece non si paga ed il buffet e' aperto 20 ore su 24, mentre con Costa alle 22.00 chiudeva il self service e dovevi aspettare la mattina dalle 06.30 alle 10.00 per la colazione. Tra l'altro dopo le dieci non trovavi piu' nulla, ritiravano tutto il cibo, se volevi il miele dovevi chiederlo a loro perche' non era in vista; poi pochissima scelta in merito a tisane o the, e camomilla di marche mai viste. Comunque tutto a risparmio e servizi diminuiti. Il personale faceva il jolly: camerieri, facchini, spettacoli a teatro, ballerini, lavapiatti ...tutto a risparmio e tasse su tasse su tutto. Mettono offerte nei negozi di bordo ,tu compri e alla fine ti ritrovi tasse ed Iva sull'acquisto e dunque l'oggetto non lo pagherai mai il prezzo di offerta (ma tutto cio' lo scopri solo quando devi pagare il conto prima dello sbarco!).
Msc tutta la vita, dove la pulizia regna ad ogni angolo e dove quello che spendi realmente paghi!
Mai piu' con Costa!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.6
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
4.0

Meraviglioso Mediterraneo

Crociera stupenda, nave molto spaziosa. Personale di bordo cordiale.Ottimo il ristorante Corona blu.
Intrattenimenti vasti. Esperienza indimenticabile.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.6
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Bellissima esperienza con Costa Diadema

Bellissima esperienza, ogni giorno in una città diversa, nave molto grande e pulita. Noi abbiamo preso la cabina con balcone, inadatta per 4 persone.. le valigie le abbiamo dovute mettere sul balcone per mancanza di spazio. Se non ci fosse stato?...
Ristoranti con attese inaccettabili.
Escursioni carissime. Tappa a La Spezia inutile. Potevano allungare la permanenza in un altro posto tipo Barcellona o Roma, città fantastiche
Personale filippino cordiale.
Cosa importante, visto che il telefono durante la navigazione non ha campo, è che dovrebbero offrire il servizio wi-fi compreso nella quota della vacanza e non a prezzi improponibili.
Nel complesso è stata una bella vacanza, ma Costa DEVE migliorare.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.4
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

Nave favolosa, troppi extra

Esperienza in generale fantastica: in nave non ci si annoia mai, tantissime attività (talvolta troppe)!
Nave pulitissima, personale anche se straniero molto cordiale. In particolare vorrei elogiare la cameriera del Fiorentino e Adularia Sorin, l'assistente di cabina Dewa, la cameriera del Deck 5 Gessica e il cameriere ballerino (di cui non ricordo il nome) del Deck 4, per l'estrema professionalità e l'amore che mettono nel loro lavoro.
Non abbiamo usufruito delle escursioni, perché amiamo vagare da soli e comunque avevano un prezzo talvolta eccessivo (assurdi i trasporti in bus di 5 km a 10 euro a testa, l'unico che ne valeva la pena era a Marsiglia).
Buono il ristorante a pagamento extra giapponese e bravissimi gli chef acrobati!
L'esperienza è stata indimenticabile, però bisogna essere disposti a pagare x qualsiasi cosa. In particolare, prezzo improponibile x la wifi, e ritengo assurda la mancanza di acqua: Costa dovrebbe assolutamente predisporre dei distributori di acqua gratuiti e fornire di bottiglie ricaricabili perché una volta chiusi i bar non c'è modo di ottenere acqua.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Crociera con Diadema

Domani finisce questa straordinaria disavventura. Ho trovato il massimo della incompetenza. Non parliamo del ristorante Corona blu: camerieri davvero incompetenti.
Inoltre l'arredamento della nave è vecchio e danneggiato e anche un po' sporco.
Intrattenimento da over 70, veramente una noia totale. Ho fatto altre crociere, ma con Msc, trovandola assolutamente migliore, con personale preparato ed il massimo del comfort. Non ci sono paragoni, Msc forever... Mai più Costa Crociere, delusione totale, per fortuna domani la crociera finisce.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.4
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Diadema 12/2016

Deludente, la cabina Premium aveva solo il prezzo di Premium: in 4 in una stanza claustrofobica che sembrava piuttosto la cella di prigione..
La cucina buona, ma alcuni piatti scelti a pagamento.. Purtroppo troppe attesa e code (sembrava la mensa dei poveri) e media di servizio con attesa 2,5- 3 ore.
Troppi i servizi a pagamento,compreso altri ristoranti. Staff indiano molto gentile e disponibile.
Insomma, con il denaro speso di sicuro si trova un'altra fantastica vacanza.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.8
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
4.0

Crociera breve ma intensa su Costa Diadema!

La nave è davvero stupenda, mi ha affascinato! Seppur a dicembre, grazie al bel tempo, ho potuto godere dei ponti esterni e della magnifica promenade al ponte 5! Il divertimento a bordo non manca mai ed è difficile annoiarsi.
Non c'è nulla da ridire sulla pulizia della nave e della cabina.
Il cibo mi è piaciuto di più al ristorante che al buffet (anche se era buono anche lì).
Il Menù di Barbieri era immangiabile... Ma come si fa ad accostare sapori dolci e salati in un unico piatto (ad esempio: mostarda dolce sulla faraona)? Non penso che la colpa sia dello chef di bordo... ma, secondo me, è proprio il menù che è da cancellare!!
Tra i commensali l'opinione unanime riguardo questo menù era negativa!

La cabina assegnata (1452, l'ultima a poppa al ponte 1) era in una posizione scomoda... in fase di attracco si sentivano molto i rumori delle eliche e dei verricelli degli ormeggi (in quanto, accanto alla cabina c'era il locale ormeggi). E prima dell'arrivo in porto si sentivano i rumori degli stabilizzatori che rientravano...

Una piccola pecca in questa crociera c'è stata, però: avendo diritto, come socio Acquamarina ad una bottiglia d'acqua in omaggio in cabina, ho dovuto insistere alla reception per averla. Così come ho dovuto richiedere in reception il regalo di fine crociera che non ho trovato in cabina nell'ultima sera a bordo... Alla fine ho avuto tutto ciò che mi spettava!!
Trovo davvero discriminante dare la possibilità alla clientela tedesca di scegliere di stornare le quote di servizio mentre sono obbligatorie per noi italiani!!! E' davvero ingiusto...

Vorrei ringraziare: il cabinista Ruspandi che è stato davvero impeccabile, i camerieri del ristorante Corona Blu, il secondo Maitre Francesco Patamia che ogni sera passava tra i tavoli a chiedere come stava andando la cena e come stava proseguendo la crociera, il simpaticissimo Cruise Director Francesco Raccomandato, l'Hotel Director Stefania Barbieri ed il gentilissimo Com.te Moretti con il quale ho avuto il piacere di scambiare due parole.

P.S: Vorrei dare un consiglio da socio Costa che si è affezionato a Voi dopo la crociera su Costa Concordia del 2011, ma che ora si si sta disaffezionando: invece di continuare a spendere soldi per la campagna pubblicitaria con Shakira, per Peppa Pig, per Bruno Barbieri, per i Turisti per caso e per il robot Pepper, cercate di rimettere gratuiti quei servizi che ora sono a pagamento!! Si è sentita la mancanza della pizza a tranci al buffet, del gelato sempre disponibile come dessert a cena e al buffet dal dispenser ecc... Cercate anche di organizzare un buffet che sia aperto no stop fino alla tarda serata come su MSC Crociere!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.8
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
5.0

Bellissima esperienza

Bellissima crociera fatta con 2 bambini di 2 e 8 anni.
Bella nave, ottima cabina con balcone, pulizia eccellente.
Unica nota negativa (che però non dipende dalla compagnia) il mare molto mosso durante tutta la navigazione che ci ha fatto evitare gli spazi della nave troppo a poppa o prua (dove si sente molto).

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.9
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
5.0

Gran bella crociera

Crociera indimenticabile, splendida! Ho trovato tutto eccellente ad iniziare dal personale, molto molto accogliente e disponibile. Animazione sempre presente, impossibile annoiarsi.
Cucina eccellente ed anche troppo abbondante.
L'unica nota negativa il Wi-Fi: a pagamento, caro e malfunzionante.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.5
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
4.0

Non vale ciò che si spende

Sono appena sbarcato dalla nave Costa Diadema e non capisco come facciano alcuni a preferire Costa ad altre compagnie quali Msc o Royal.
Premetto di aver fatto altre crociere ed il confronto a mio avviso non esiste.
Ora snocciolo la questione:
1- assenza totale di spettacoli di livello (teatro od altro) con artisti di livello, come già vissuto su altre compagnie. Sostituzione degli spettacoli teatrali con personale di bordo che, per quanto bravo, non mi sembra all'altezza di una nave dove pubblicizzano la felicità al quadrato...
2- serate improvvisate, ovvero ho trascorso 8 serate tra un Karaoke, una festa danzante ed una corrida.. che, per quanto simpatiche, le si potrebbero accettare in un villaggio od in un pub, ma non su una nave da crociera che dovrebbe rappresentare la punta di diamante della flotta Costa;
3- obiettivo non tanto celato di macinare quanti più soldi possibili agli ignari ospiti di bordo, facendo pagare un contributo fisso pro-capite di 10 euro al giorno (noi, essendo in 4, circa 240 euro aggiuntivi.. Mi chiedo perché non inserirlo nel listino???... E no, lieviterebbe il prezzo e risulterebbe poco appetibile.. Tra l'altro ho cercato di farmi spiegare tecnicamente da addetti al customer service a cosa rispondesse tale contributo se non ad una mancia obbligatoria, il personale di bordo lo giustificava dicendo che non si tratta di mance, ma di costo fisso per servizio... Ed alla mia domanda di snocciolarmi cosa lei intendesse per servizio (visto che le nelle consumazioni vi era già una quota servizio di circa il 10-15% lei glissava dicendo che nei depliant e' riportato e quindi accettato da tutti i clienti Costa...) Boh!!!
4- qualità di cibo da 5, molto meglio MSC (nel ristorante serale immangiabile addirittura..), meglio il self-Service. Altra piccola precisazione: conosco la cucina e so cosa mi danno a mangiare.
5- pizza a pagamento, a differenza di Msc dove è libera.. che per i ragazzi sarebbe un'ottima alternativa.
E veniamo alla truffa degli shuttle: Bus pagati anche 12 euro a persona per pochi metri (Barcellona riportava: verrete accompagnati in centro città ed invece ci han fatto scendere appena fuori dal porto, praticamente 50 euro regalati, infatti a Palma ho affittato direttamente un'auto a 90 euro per tutto il giorno e mi son girato l'isola a mio piacimento.
Capitolo Analgesico: a Marsiglia per il forte vento mia moglie accusa un leggero mal di testa ed alla richiesta se vi fosse a bordo una farmacia, od un'infermeria ove acquistare una confezione, o ricevere una compressa di tachipirina od altro, mi viene risposto che doveva sottoporsi a visita medica con una tariffa che partiva dai 62 euro sino a superare i 100... Per una compressa di Brufen od altro analgesico??
Ma dopo tutte queste critiche che ho fatto, mi sento anche di precisare che io Costa l'ho conosciuta nel 2016 in questa occasione, non so come fosse prima del disastro della Concordia, probabilmente immagino abbiano dovuto far due conti eliminando magari degli artisti professionisti, o facendo scendere di livello il cibo e facendo pagare un po' tutto.... Questo non lo so, ma di certo non vale per quanto ho pagato.
Detto ciò, mi auguro che cambino politica o ne vedranno sempre più di recensioni negative; e sempre meno clienti.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.8
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
3.0

Crociera 2016

Sono stata al ponte 11 e ringrazio tanto il personale di pulizia della cabina.
Ottimo il self service sia a colazione che a pranzo; al ristorante Adularia bravissimo il personale al tavolo, ma la cucina piu' scadente. Sono d'accordo con il buffet aperto anche a cena, almeno uno puo' andare tranquillo a cena (alle 19.00 e' prestissimo!!!).
Le piscine: impossibile farci un bagno, sempre piene da bambini che si tuffano in continuo parfino dentro gli idromassagggi. Loro non dovrebbero entrare..
Belli gli spettacoli e bravissima l'equipe di animazione.
Escursioni al top.

Trovi utile questa opinione? 
Guarda tutte le opinioni degli utenti

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina