Esperienza bellissima a bordo della Costa mediterranea, gli spettacoli sono favolosi, animati da grandi professionisti internazionali.
Riguardo la cucina, a mio parere è eccellente, con ottime specialità dello chef Salvatore Luppino. Voto al menu 10 e lode.
Per il resto, tutto è stato piacevole.
Aspetti positivi: la nave è carina.
Negativi:
1) il bagno della cabina puzza
2) le lenzuola hanno un odore da interregionale FS.
3) prenotata una escursione, è stata cancellata d’ufficio.
4) quello che mi ha deluso di più è che avevo prenotato una crociera per uno spettacolo di comici, cancellato poi senza avviso,
Ciao a tutti,
siamo di ritorno da una crociera nei Fiordi Norvegesi con partenza da Amsterdam con Costa Mediterranea.
Ho deciso di condividere con voi l'esperienza su questa nave perchè confontandomi con amici che questo stesso anno hanno fatto una crociera su navi Costa nei Fiordi, quello che è successo a noi sulla Mediterranea non è successo.
Viaggiamavo in coppia con una bimba di 2 anni e 10 mesi.
Ecco in resoconto di tutto quello che ci è successo:
1. per la cena al ristorante siamo stati sistemati ad un tavolo con 2 coppie francesi anche loro con bambini. Ovviamente non parlavano nè italiano nè inglese, quindi da subito la conversazione a tavola è stata pressocchè impossibile.
Abbiamo chiesto la motivazione al personale di bordo e ci hanno suggerito di richiedere al capo camerieri di spostarci.
Avevamo già trascorso 2 cene con i commensali francesi e chiedere lo spostamento ci è sembrato maleducato quindi ci siamo adeguati.
2. gran parte delle comunicazioni scritte ci sono sempre arrivare in lingua francese ad eccezione del diario di bordo.
Anche di questo abbiamo richiesto spiegazioni e ci è stato risposto che avevamo selezionato noi la lingua francese.
Sono certa di non aver mai fatto richiesta della lingua francese nè in fase di prenotazione nè sul sito MyCosta.
Ma poi come mai il diario di bordo arrivava in italiano?
3. grandissimo disappunto è per la stanza di Peppa Pig dedicata allo svago dei bambini di fascia 0-3 anni accompagnati dai genitori.
E' apparsa assolutamente inadeguata per intrattenere bambini di età così diverse come quelli in fascia 0-3 anni:
A) Erano presenti 6 giochi elettronici palestrine Chicco (uguali a coppie) adatte per i bimbi di età inferiore all'anno.
Nessuno era funzionante perché tutte le batterie erano esaurite.
B) C’erano alcune costruzioni, non Lego bensì di una sottomarca cinese, rotte e con pari facilmente inalabili.
C) erano presenti anche alcuni giochi di carte e puzzle ma tutti rotti e con pezzi mancanti
D) la stanza non era mai supervisionata e quindi il caos regnava sovrano
E) abbiamo chiesto di fare un reclamo perché una stanza x bimbi 0-3 anni con giochi facilmente ingeribili e rotti lo abbiamo ritenuto inaudito per una compagnia del nome di Costa Crociere.
Il reclamo non è mai stato aperto.
Ci hanno fissato un appuntamento con la responsabile del club bimbi dopo cena alle ore 21 del giorno successive alla mia lamentela al banco informazioni.
Peccato, pero' ce lo abbiano comunicato per iscritto il giorno stesso dell'appuntamento durante la cena e quindi abbiamo visto la comunicazione ben dopo le 21.00.
4. abbiamo chiesto di poter accedere con la bimba allo Squok Club dove c’erano giochi più adatti alla sua età (ad esempio colori) ma ci è stato negato nonostante mi fossi accertata prima di partire con il customer service Costa che invece questo era possibile.
5. nella nostra cabina (n.4140) abbiamo trovato asciugamani bucati .
6. durante le escursioni i pullman Costa non erano forniti del seggiolino auto che in Norvegia è obbligatorio x legge per trasportare i bambini.
7. alla colazione presso il Ristorante Argentieri, abbiamo chiesto un tavolo vicino alla finestra e ci è stato negato nonostante ci fossero tavoli liberi e altri passeggeri sistemati in tavoli vicino alla finestra .
8. abbiamo usufruito del servizio lavanderia per lavare alcuni capi della bambina
- un maglione di lana ci è stato riconsegnato infeltrito e ristretto di circa 5 centimetri
- il doudou (pupazzo per la nanna) di colore rosa e bianco è stato riconsegnato tutto ingrigito
- un paio di pantaloni macchiati di olio sono stati riconsegnati ancora macchiati.
9. all'incontro di chiusura per la spiegazione delle etichette, ci è stato fatto il lavaggio del cervello relativamente al sondaggio sulla soddisfazione del cliente.
La direttrice di Crociera ci ha fatto sentire in colpa, chiedendoci di rispondere con bei voti, perchè tutto il personale di bordo, soprattutto se asiatico, avrebbe potuto avere brutte conseguenze da un nostro brutto voto.
Durante questo incontro è stato evidenziato che il personale "europeo" veniva imbarcato con contratti di 5 mesi di lavoro continuativo a bordo, mentre il personale "asiatico" era imbarcato con contratti di 8 mesi. Quindi abbiamo capito che l'etica di Costa Crociere è inesistente.
10. le piscine non erano mai supervisionate da nessuno.
Quindi c'erano parecchi bambini che si tuffavano e comportavano in maniera assai maleducata o comunque pericolosa per la loro incolumità senza che mai qualcuno intervenisse.
Durante la crociera abbiamo scritto al customer service di Costa Crociere e ci hanno fissato un appuntamento con la Direttrice di Crociera a cui hanno partecipato anche I responsabili dei ristorante/bar, dell'animazione, del service desk.
Anche qui ci siamo sentiti veramente presi in giro hanno addotto 1000 scuse per cui i giochi della sala per bimbi 0-3 non fossero in buone condizioni e per tutto il resto.
Siamo veramente disgustati da Costa Mediterranea e da Costa Crociere in generale. Costa Crociere non è presentata come la compagnia leader italiana nel mercato delle crociere che pensavamo.
Siamo andati in crociera con mia figlia, marito e due bimbi di 4 e 3 anni.
Cucina, servizi, pulizia: tutto eccellente come in un albergo di 5 stelle!!! Il personale era estremamente paziente e celere. Organizzatissimi!
Gli spettacoli eccezionali.
Unica pecca, ma questo è mio gusto personale, è che la nave è troppo sfarzosa, troppo dorata e stuccosa.. Avrei preferito una nave più semplice senza troppi fronzoli, con molto più legno e meno moquette e meno statue.
E' stata la nostra prima ma soprattutto ultima crociera della nostra vita. Cabina modello loculo, wi-fi a pagamento per ogni singolo apparecchio, NON HA MAI FUNZIONATO ( a testimonianza il fatto che nella sosta ad ABU Dhabi molto del personale imbarcato è sceso nella banchina per prendere il segnale wi-fi del porto). Cena di Natale IMBARAZZANTE, in ritardissimo, qualità pessima, aragosta che sapeva di tutto tranne che di pesce, ho passato la vigilia di Natale in cabina con la mia famiglia - in cabina il menù patatine e crachers portati dall'Italia. Le escursioni costosissime, ho acquistato quella per il parco acquatico all'hotel Atlantis, 85 euro a persona e tempo di permanenza all'interno meno di due ore (il ticket era per tutto il giorno ma l'organizzazione di Costa aveva previsto solo mezza giornata). Pensateci bene prima di buttare i soldi nella Costa Mediterranea.
Ircano Cescon
La nostra prima bella crociera, ci siamo trovati molto bene, tutto gestito alla perfezione, precisi ,puntuali, efficienti,
Ho visto città nuove viaggiando mentre dormivo, dal balcone vedi panorami bellissimi..
Per evitare sorprese e pagamenti pesanti, a fine viaggio consiglio di valutare bene tutte le offerte fatte dalla società organizzatrice, gli extra sono tutti a pagamento.
Quello che non mi e' piaciuto:
- wi fi anche quello a pagamento
- menu "barbieri" pessimo
- il giorno di solo viaggio è una pizza, non fatelo!
Vacanza bellissima in ottima compagnia. Tutti i componenti dello staff erano cordiali e all'altezza del loro compito. Direttore di crociera Simona brava e molto preparata. Una nota di merito e plauso a tutti i ragazzi dello squok, molto bravi ed educati nel trattenersi con i bambini.
Cucina molto buona e appetibile sia al self service che alla sera nel ristorante.
Nave bella e ben tenuta dal personale, sono stata meravigliata dalla pulizia e dall'ordine nelle cucine nel giro da me fatto nella nave.
E' stata una buona crociera. Partenza 29.01 e ritorno 05.02.
Ho fatto un crociera con Costa e un'altra con la concorrenza. Sono rimasta molto soddisfatta della Costa Mediterranea. Cominciando dalle ragazze della reception (Giulia e Federica e tutte le altre molto gentili) a Keno, il ragazzo delle camera. Un altro ringraziamento va al cameriere filippino della sala da pranzo, nonchè a tutti i ragazzi che servivano nei tanti bar della nave (a parte una ragazza).
Non mi è piaciuto tanto che a cena o a pranzo bisognasse mangiare con vicino persone che non conoscevo, era più o meno come i pasti di gruppo... Oggi come oggi non va bene mangiare con persone che non conosci e/o straniere. Tutti gentili comunque. Ho fatto la crociera di 10 giorni e non devo certo io cambiare le regole comunque..
Un abbraccio a tutti coloro che lavorano con Costa Mediterranea.
A presto per un altro viaggio.
E' stata la nostra terza crociera dopo Fascinosa nel 2014 e Pacifica nel 2015. Avevamo prenotato una cabina con balcone premium e quattro giorni prima della partenza Costa ci comunica un upgrade in suite: situata al pone 4, veramente grande con qualche vibrazione per colpa dei motori, essendo a poppa, ma niente di fastidioso. La pulizia era eccellente sia in cabina, grazie al nostro cabinista Suwira Putra, che in tutto il resto della nave: l'equipaggio era sempre a pulire anche la più piccola macchia.
La cucina anch'essa eccellente sia al buffet che al ristorante principale, di gran lunga superiore alla cucina trovata su Pacifica e Fascinosa. I servizi sono sempre i soliti che ti fanno sentire coccolato, alla minima esigenza l'equipaggio era sempre pronto ad intervenire.
Le escursioni di cui abbiamo usufruito (Avignone per lo scalo a Marsiglia; Capolavori di Gaudì per lo scalo a Barcellona) non hanno prezzi proprio modici, ma sono davvero ben organizzate con guide molto ben preparate ed esaurienti nelle spiegazioni. L'unica nota negativa da segnalare per questa crociera è l'animazione: rispetto alle precedenti crociere, l'abbiamo trovata meno coinvolgente e meno organizzata, con poche attività durante la giornata di navigazione; anche l'animazione per i ragazzi era inferiore rispetto a quelle delle precedenti crociere a detta di mio figlio. Comunque niente di realmente pessimo, ci siamo comunque divertiti molto.
Sicuramente Costa Crociere ci rivedrà molte altre volte, tanto che abbiamo già prenotato una crociera su Costa Luminosa per luglio.
Gruppo di 350 persone SU COSTA MEDITERRANEA con eta' mista .con attivita' del gruppo e animazione propria.
Nave sporca: macchie ovunque sulla moquette, patacche sulle sedie.
Personale poco affabile e non partecipante ed in pochi capivano l'italiano.
Cibo scadente, poco a cena , meglio buffet, ma ripetitivo e dozzinale.Per tre sere abbiamo litigato per i tavoli che ci dovevano essere assegnati!
Noi mai più COSTA.
Vacanza da rifare perché meravigliosa. I ragazzi dello Squok sono bravissimi e preparati nell'accogliere i bambini e intrattenerli nelle varie attività.
Prezzi adeguati alla crociera e tutto il personale si è dimostrato cordiale e sempre a disposizione; la direttrice di crociera Simona preparata e professionale.
Cucina ottima e servizio ai tavoli ristorante buono e premuroso.
Dalla mia prima crociera mi aspettavo molto di più vista la spesa eccessiva sostenuta, lautamente pagata (visto il periodo) e in più era tutto a pagamento, extra e con delle cifre da capo giro! Ti fanno pagare anche l'aria! Avevo preso il pacchetto con il cenone, ma di cenone neanche l'ombra, con cena all'orario normale (19.00) e cena normalissima, ma pagata precedentemente a cifre vertiginose e non servita. poi a mezzanotte del fine anno; e neanche un bicchiere di acqua ci è stato servito, se volevi bere dovevi PAGARE, ma a delle cifre cinque volte il loro valore.
Poi le navette che per fare 5 km. dovevi pagare da 10 a 13€.. E le escursioni guidate? da minimo 50€, poi 10€ a testa al giorno per persona.. e questa è stata una mazzata imprevista e mai detta.
Vacanza da NON RIPETERE, cara, carissima.
W il villaggio turistico!
Cabina poco pulita, abbiamo trovato anche un'arancia marcia sotto al letto..
Cibo prevalentemente congelato ma cucinato bene. Il servizio ristorante con turno libero da rivedere, minimo 2 ore per cenare.
Le escursioni con Costa sono carissime. Le foto inutile farle, 15 euro a foto credo rimangano tutte lì.
Spero a breve di poter fare un'altra crociera, ma non sono sicura di farla con loro.
Questa era la nostra 6° crociera con Costa, la seconda con Mediterranea. La nave risente un po' degli anni, ma tutto l'equipaggio certa di tenerla nel miglior modo.
La cabina pulitissima grazie al nostro cabinista Rahul.
Il cibo molto buono sia al buffet e al ristorante.
Le escursioni non le abbiamo fatte con la compagnia, siamo sempre scesi da soli. Unica cosa negativa, un po' cari i biglietti per la navetta dal porto al centro di Dubrovnik (10.95 a persona).
Buona l'animazione, sempre presente con giochi balli e serate a tema; a teatro belli spettacoli, un po' ripetitivi.
Servizio clienti disponibile, abbiamo avuto un problema in cabina che hanno risolto molto velocemente.
Per finire, l'itinerario è bellissimo, soprattutto Kotor e Corfù.
Grazie Costa alla prossima.
Terza crociera consecutiva con Costa e ha appagato pienamente le mie aspettative, eccetto alcune note negative, ma nel complesso cibo eccellente e molto vario, persone molto cortesi, spettacoli molto belli, pulizia impeccabile a partire dalla cabina fino ai servizi pubblici....
Unico neo è stato il servizio ristorante a turno variabile, secondo me non funziona, ma non ci siamo fatti dare il servizio visso alle 18.30.
purtroppo le persone tendono a recensire solo le cose negative e le cose positive si lasciano in disparte, io invece come gli altri anni non posso fare a meno di invogliare le persone che desiderano fare una crociera con costa a provarla perchè ci si trova molto bene....
Poi un minimo di spirito di adattamento ci vuole altrimenti cambiate stile di vacanza e per quanto riguarda le persone che dicono di non trovare un tavolo per sedersi e armarsi di Rosario mi sembra assurdo, in una settimana ho sempre trovato un posto per noi, premetto che eravamo in 5.. poi ovvio se vuoi il posto appena esci dall ascensore o quello attaccato al finestrino o altro... allora ripeto, cambia vacanza, ma non dite che non c' è posto e il cibo è scadente e poco vario, ho sempre mangiato cibo straordinario e variegato.
Marcello, Daniela, Riccardo, Giorgia e la piccola Viola, ringraziano la Costa e sperano di tornare.
Cibo prevalentemente congelato e di qualità scadente, ma piatti ben presentati. Personale al buffet fastidioso nell'importunare minorenni e poco professionale.
Ottimo itinerario.
Spettacoli prevalentemente banali e ripetitivi.
Settimana di ferragosto 2016 con la famiglia:
escursioni pessime e molto costose e tempo per le escursioni poco.
Nave e cabine poco pulite, arredamento pacchiano e antico, maschere che quasi fanno paura.
Personale gentile e ben educato, bisogna saper parlare l'inglese.
Ottima la cucina, i piatti di Bruno Barbieri eseguiti alla perfezione, complimenti allo chef Pasquale Ciarmiello.
Complimenti ai ragazzi dell'animazione.
Rapporto qualità-prezzo da valutare. A mio avviso troppo caro.
Climatizzazione e aria condizionata nelle cabine eccellenti.
Valutate voi....
Escursioni troppo care, oltre i 90€ a persona per gli adulti.
Kotor è stata la tappa più brutta.
Crociera fatta nel 2015, non capisco perché nel 2016 abbiano tolto come tappa Argostoli che, a parer mio, era la più bella tappa.
Pochi tavoli nell'area buffet a pranzo, nell'ora di punta era impossibile trovare un tavolo.
A cena ci hanno cambiato di tavolo tre volte, ogni sera era diverso e soprattutto non eravamo solo la nostra famiglia, c'erano altri ospiti della crociera.. abbiamo quindi cenato con degli sconosciuti che si sono pure arrabbiati con noi perché eravamo nel loro tavolo! A cena si poteva solo andare al ristorante, il buffet era chiuso e, essendo nel primo turno, quando arrivava il dolce dovevamo mangiarlo in due secondi perché dovevano preparare i tavoli per il secondo turno. Siamo anche stati accusati di essere lenti nel mangiare il dolce.
Una sera siamo arrivati 15/20 minuti dopo l'inizio del servizio, abbiamo dovuto aspettare il secondo turno perché il caposala non voleva farci sedere lo stesso, anche se il sevizio non era ancora cominciato, stavano prendendo le ordinazioni e ci hanno pure minacciato di non farci cenare. Cose assurde, dovrebbero tenere il buffet aperto, in modo che uno non sia condizionato dagli orari.
Non posso assolutamente lamentarmi della pulizia, nè in cabina nè altrove.
In questo senso solo la climatizzazione della cabina era sotto le attese.
L'intrattenimento era scarso, sia per la ripetitività degli spettacoli serali (uno ogni due era un balletto con una compagnia stabile di bordo) sia per la "piattezza" degli eventi musicali: anni 80, liscio; anni 70, latino, anni 80, latino... Almeno uno spazio con un po' di musica più riflessiva (jazz, classica, il mio amato tango) poteva essere trovato. In sostanza non ci si è discostati da un banale villaggio turistico.
Il cibo era mediamente sopra le aspettative, a tutti i pasti.
Da cassare totalmente il menu "Barbieri" non tanto per la realizzazione (lo chef in cucina), quanto per il progetto in sè (quindi Barbieri stesso): se una persona, come me, non mangia crostacei, molluschi, frattaglie, si ritrova con un arancino destrutturato ed una bistecchina. Avessi letto il menu prima, sarei andato al self service saltando la cena di gala, e tutti i miei commensali avrebbero fatto lo stesso, per un motivo o per l'altro.
Molto meglio tutte le altre cene. Sbirciando il cibo nei piatti rimandati in cucina, credo fosse il sentimento più diffuso a tutti i tavoli.
Nei vari porti, gli orari di sbarco e imbarco sono stati spesso inaspettatamente stringenti, rendendo ansiogene le escursioni, a causa del limitato tempo disponibile.
Nave del 2003, non proprio all’avanguardia. Tre file all’imbarco e procedura super macchinosa, durato infine un’ora e mezza, anziché fila unica. Pagata cabina con balcone, ci è stata rifilata una cabina con un balcone dalla vista ostruita al 60% dalla scialuppa; non so se è responsabile la **** con cui ho prenotato, o la Costa,comunque dovevamo essere avvisati prima dell'acquisto e ciò non è avvenuto. Climatizzatore spento dentro la cabina che va attivato previa telefonata alla reception; 4 ore per ottenerne l’accensione. Il giorno dopo, quando la nave si è fermata, è stato rispento ed abbiamo penato non poco per farcelo riaccendere; quando l’accensione è diventata fissa, abbiamo avuto difficoltà a regolare l’intensità dell’emissione di aria; probabilmente poco o nulla è regolabile dalla cabina e non si tratta di un climatizzatore ma della obsoleta “aria condizionata”. Il WC si è intasato almeno 5 volte durante la settimana; in un caso è stato intasato per 5 ore consecutivamente ed abbiamo dovuto utilizzare i bagni comuni della nave. I distributori gratuiti di acqua sono rarissimi sulla nave e la relativa macchinetta del ghiaccio è spesso inservibile. Nelle ore di punta munirsi di coroncina del rosario per trovare posto a sedere al buffet. Spettacoli di intrattenimento, soprattutto quelli al teatro, molto ripetitivi e che lasciano a desiderare. Qualità del cibo ben lontana dall’eccellenza riscontrata con un’altra compagnia concorrente. Con Costa le mance sono obbligatorie (le chiamano quote di servizio per renderle obbligatorie, e sono pari a 10 euro/persona/giorno; spesa quindi da aggiungere al totale che pagate al momento della prenotazione). In generale mi è sembrato che tutto fosse improntato al risparmio piuttosto che alla qualità: le tariffe richieste ai clienti però non risentono affatto di queste considerazioni. Rapporto finale “qualità-prezzo pagato” molto basso.
Personalmente eviterò Costa, per quanto mi sarà possibile, per le prossime crociere.
Premessa, ai 4 - 5 ragazzi dell'animazione sarebbe da dare 5 stelle per l'impegno e la professionalità che hanno dimostrato ma per 2000 persone sono veramente pochi.
Passiamo al dunque, prima cosa che ti lascia a bocca storta é il fatto che il 90% del personale non parla una parola di italiano, per chiedere informazioni in italiano devi andare alla reception e cibarti anche file di mezz'ora.
La pulizia delle cabine è molto scarsa e mi è anche capitato di trovare la cabina alle 18.00, dopo che la nave aveva attraccato alle 08.00, ancora disfatta.
Le piscine sono vaschette per bambini e se entrano due adulti non ti muovi più.
Idem le vasche idromassaggio.
Altra nota dolente è che a mezzanotte rimane solo una discoteca per quindicenni e l'unico bar aperto è quello del Casinò, tutto il resto è un mortorio e la gente sta tutta rintanata nella sua cabina dato che non c'è nulla da fare.
Lo Chef del Ristorante Argentieri vorrebbe proporre una cucina raffinata ma oltre ad essere per la maggior parte surgelata la qualità è veramente scarsa, con piatti insipidi e asciutti oltre a micro porzioni, sono riusciti a rovinare i piatti di Bruno Barbieri per la serata di Gala che è stata la peggiore a livello culinario di tutta la Crociera.
Molto più buona la cucina del Buffet del piano 9, con diverse varietà di piatti anche internazionali.
Di contro il personale del Ristorante è gentilissimo (nessun italiano, maggior parte asiatici) e merita un plauso.
I ragazzi dell'animazione sono bravissimi, ma come detto sono troppo pochi per una nave da crociera di queste dimensioni e gli orari delle animazioni non si combaciano con i turni del ristorante.
Spettacoli Teatrali di qualità rialzano un po' il punteggio per questa crociera.
Conclusioni, Costa Crociera ha sicuramente apportato tagli al personale a seguito del periodo di crisi che intercorre, e questo me lo hanno confermato altre persone che hanno fatto viaggi precedenti, dicendo che prima erano molto meglio organizzati. Mi sarei aspettato più accoglienza, più pulizia e qualità del cibo e, soprattutto, più divertimenti interni.
Ho in programma un'altra crociera, ma non so se riprenderò Costa.
Pensavo ad una grande compagnia di navigazione ed invece mi sono ritrovato in una organizzazione che cerca di spremerti al massimo. Oltre al prezzo della crociera si paga profumatamente tutto, dalle bevande al medico. Inoltre se vi arrecano un danno, e non vi siete assicurati, arrangiatevi. A me hanno rotto un valigia e non mi hanno dato 1 euro di indennizzo. La loro filosofia e' che voi dovete pagarvi un'assicurazione che vi copre i danni che la Costa, dove avete comprato, un servizio vi fa. Vergognoso!! Cuscini gialli e puzzolenti. Dopo 4 giorni cabina allagata, da assetto della nave probabilmente sbagliato. Parlano tanto di orgoglio italiano, ma il 90% del personale e' straniero, chef compreso, e si sente, a bordo nulla ricorda la cucina italiana, se non aspetto e nomi. Al nostro tavolo sono state ordinate delle zuppe di frutti di mare, immangiabili, le cozze ancora con ancora il bisso attaccato, giorni dopo, una conchiglia nell'arrosto. Tutto o quasi surgelato. Sulla nave preparatevi anche a file interminabili, se avete un problema o se andate al self service mettetevi in coda. Mai più con Costa.
Vacanza bellissima. Tutto perfetto, dalla cucina, alla pulizia, alla animazione.
Unico neo il baby club, dove i genitori possono accedere senza copriscarpe (e si sa che i bambini si rotolano per terra).
Sicuramente una esperienza da rifare!
Spett.le Costa,
sono Caserta Domenico, sono stato a bordo della Costa Mediterranea dal 26/02 al 04/03 ed ho alloggiato nella cabina 8226.
La cabina era una balcone Premium, che a mio avviso si presentava leggermente più piccola di ciò che mi sarei aspettato. Anche se devo ammettere che in 4 ci si stava ancora bene. La pulizia della camera ci lasciava decisamente esterrefatti, in allegato troverete le foto.
Ho sfilato le federe dai cuscini e come dimostrano le foto i suddetti erano gialli. Cosa veramente inaccettabile!
La pulizia a bordo della nave, ad onor del vero, era ineccepibile ma in cabina non era lo stesso.
Il servizio ristorazione: Al buffet la scelta era variegata ma non per questo era di ottima qualità.
A colazione tranne che cereali, salumi e dolci di ogni tipo mancava la scelta di altri prodotti,
quindi non era affatto una colazione continentale
Il servizio all'interno del Ristorante Argentieri non era per niente all'altezza di un ristorante 5 stelle.
Il menù ogni sera presentava prodotti surgelati, anche se ogni giorno la nave attraccava in un porto.
Personale di sala che parlava un italiano veramente male, tranne il Maitre che era italiano.
Un plauso va fatto alla pasticceria di bordo per la varietà e la squisitezza dei dolci.
Il pane e gli affini erano di ottima qualità.
Al mio tavolo c'era una persona celiaca.
Una sera abbiamo ricevuto tutti insieme l'antipasto, ma mentre al mio amico venivano servite le altre portate noi eravamo in attesa. A lui veniva servito anche il secondo e noi sempre in attesa. Lui finiva di mangiare ed a noi iniziavano a servire i primi e lui guardava noi. Questa cosa non è per niente NORMALE.
Una sera abbiamo ordinato le "Penne alla tarantina con cozze e pomodoro". Nel piatto come guarnizione abbiamo trovato la barbetta (Bisso) delle cozze. Da premettere che la suddetta è portatrice di malattie come il "Tifo" ed altre.
Abbiamo avvisato il nostro chef de rang che a sua volta ha fatto venire al tavolo il 2° Maitre, che si è scusato e ha chiesto a me ed agli altri commensali il numero di cabina.
Siccome lavoro anche io nell'ambito dell'ospitalità, mi aspettavo dopo la venuta del Maitre un diverso trattamento.
Che non c'è stato.
Un discorso a parte va fatto per il Menù di gala.
Il menù creato dal Pluristellato Chef Barbieri è all'altezza. Il problema però sta negli interpreti.
Sappiamo che un'opera composta dal Vivaldi è un capolavoro, il problema sorge nel momento in cui uno scarso o inesperto musicista prova interpretare la suddetta opera, sicuramente non avremo lo stesso risultato.
Altra nota dolente sono le soste nei vari porti.
MI fate stare 8 ore a Savona e solo 6 a Barcellona e Napoli. Cosa alquanto inspiegabile.
L'attracco nei porti di: Barcellona, Valencia e Palma de Mallorca avveniva lontanissimo il che comportava l'utilizzo della navetta che costa più di un taxi!
Sulla nave non c'è una zona fumatori interna se non all'esterno dei ponti 3 e 9, che fin quando sei in porto è mezza pena ma quando siamo in navigazione fa veramente freddo. Questa discriminazione non è per niente giusta!
Le quote di servizio non riesco a concepirle anche perchè per ogni cosa, addirittura sulle palline da ping-pong e calcio balilla, mi fate pagare il servizio del 15%.
Concludo nel dire che di sicuro ci saranno altre crociere e che costa migliorerà servizio cibo e personale altrimenti sarò costretto a cambiare società.
Distinti saluti.
CASERTA DOMENICO
Animazione, cucina, parte della reception ed escursioni scadenti, specialmente la signorina Francesca poco garbata e un'altra signorina della reception (non ricordo il nome, ma secondo me non è a l'altezza nè come professionalità nè come presenza di stare alla reception, nè con una compagnia come Costa crociere).
Attenti alle offerte delle escursioni a Valencia per la città delle scienze una super truffa e poco il tempo disponibile.
Animazione scadente, per non dire assente. Una vera delusione dopo le 2 precedenti crociere con Costa Serena e Costa Fascinosa, lì sì che avrei dato 10 come voto.
Come prima esperienza di crociera mi ha incantato veramente...
Tutto perfetto, dalla nave al personale, alla pulizia.
La panorama suite è veramente bella, il mangiare ottimo e soprattutto tanta la cortesia.
Consiglio di includere già alla prenotazione del viaggio il pacchetto bevande, altrimenti spendi un capitale...
Questa è stata sicuramente la prima di una lunga serie.
Dopo 15 crociere con questa compagnia, è la prima volta che è stato un completo disastro. Premetto che abbiamo acquistato una cabina premium. Colazione in cabina gratuita (per chi è premium), ok, peccato che per 5 giorni su 7 abbiano portato quello che hanno voluto loro, o dimenticavano le tazze (eravamo in 4). Ci siamo lamentati ma non è cambiato niente. La camera per i primi 2 giorni non è stata rifatta la sera (con gli asciugamani bagnati e sporchi utilizzati per la doccia al mattino), non arrivavano gli inviti per il ristorante del Costa club, non arrivavano i fogli della colazione.. Ci siamo lamentati e questo è stato risolto. Cena di gala, menù fatto da Bruno Barbieri: improponibile per un italiano... (esempio: timballo di riso è un semplice arancino, faraona secchissima). Ma serviva pagare uno chef pluristellato per fare un menù a dir poco imbarazzante?? Chef non italiano ma austriaco (cosa ci fa uno chef austriaco su una nave dove dichiarano chef italiano, non si sa).
Personale senza esperienza e i migliori sono nei bar imboscati, o al ristorante club. Quasi nessuno (a parte lo staff italiano) che parla italiano. Buffet a pranzo non vario (ma non è una novità). Per di più la sede ha cambiato tutti i punti del Costa club e vedono gli ultimi 3 anni, quindi si scenderà di categoria dal 15 giugno per tutta la flotta. Diciamo che questa volta Costa è stata proprio una delusione. Il tempo per fare le escursioni su quasi tutte le tappe è pochissimo, massimo 6 ore (esempio: Napoli arrivo ore 7.30 partenza 13.30... E la vita a Napoli inizia alle 10.30 del mattino). Se dovete andare su Costa, fate crociere di alte categorie (Caraibi, Dubai, Fiordi), o comunque di più di una settimana, perché purtroppo il prezzo fa la differenza! O almeno fuori stagione (senza festività di mezzo). La nave è stupenda, forse meglio di altre (una delle poche navi che hanno fontane e il biliardo)... ma peccato per tutto il resto. Se fosse la prima crociera non ci ritornerei. Fumatori lasciate ogni speranza voi che entrate, si fuma solo fuori, di notte non si può uscire nei ponti, sigarette. elettroniche non sono accettate.
Mance 9€ al giorno obbligatorie.
Siamo appena scesi dalla nave. Devo dire che ho già fatto altre crociere con Costa e la qualità da quando è successo il fattaccio della Concordia si è davvero abbassata. Animazione assente e per le volte anche incompetente; giochi sempre fuori orari con premi deludenti; cucina pessima e salata, soprattutto le 2 cene di Gala. E le mance?? una VERA TRUFFA 9€ a persona al giorno.
Uniche cose positive: il teatro dove ogni sera facevano spettacoli davvero belli e il centro benessere, gratuito.
In conclusione: una delusione generale. Un consiglio: scegliete Royal Carribean.
Assolutamente perfetto tutto, ringraziamo Costa crociere e l'equipaggio di Costa mediterranea per questa vacanza fantastica.
Tutto era impeccabile, dalla cabina agli spazi comuni. Il cibo era ottimo e la pulizia sempre perfetta. Non capisco quelli che mettono recensioni negative, sono assolutamente infondate! Anche il personale a bordo era gentilissimo. L'animazione semplicemente meravigliosa con attività molto belle. Solo un commento sul caffé, che potrebbe davvero essere migliore..
Le escursioni, per quanto belle, sono un po' care.
Comunque l'anno prossimo noi siamo pronti per un'altra crociera.
PRIMA ESPERIENZA IN CROCIERA E DIRE DELUDENTE è ADDIRITTURA UN COMPLIMENTO.
LE ASPETTATIVE TOTALMENTE DIFFERENTI DA QUELLO CHE TROVI.
PRENOTI CON UN PREZZO E TI RITROVI A SPENDERE IL DOPPIO PER VIA DELLE TASSE E SOPRATTUTTO PER LE BEVANDE. E IO VI STO PARLANDO DI SEMPLICE ACQUA NATURALE.
COSTO PER BOTTIGLIA € 3,39. IL COSTO DI MEZZO LITRO DI VINO è DI € 12,00 MENTRE UNA BOTTIGLIA QUALSIASI DA 0,750 PARTE DAI 25,00 € IN SU.
COSE ASSURDE. INOLTRE SE NON PAGHI IN ANTICIPO TI BLOCCANO LA TUA CARD E Tu FAI UNA FIGURA DI MERDA IMPRESSIONANTE PERCHè IL CAMERIERE NON TI PORTA L'ACQUA E TI DICE CHE LA CARTA è BLOCCATA. UMILIANTE. NON HAI MODO DI RITIRARE ALL'INTERNO, NON ESISTE UN BANKOMAT (ASSURDO SECONDO ME) ED INOLTRE O PAGHI CONTANTI O REGISTRI LA TUA CARTA DI CREDITO (ENTRAMBE LE COSE NON VANNO BENE). ABBIAMO SALDATO IL CONTO LA SERA PRIMA E MANCAVANO SOLTANTO €1,90 E HANNO AVUTO IL CORAGGIO DI CHIAMARCI IN FILO DIFFUSIONE SOLLECITANDO IL PAGAMENTO, COSA CHE PERALTRO VOLEVAMO FARE, MA C'ERA UNA FILA IMPRESSIONANTE DI GENTE.
L'AMBIENTE PACCHIANO E POCO SIGNORILE SECONDO I MIEI GUSTI, COLORI E DISEGNI ACCOZZATI ALLA MEGLIO, PISCINE PICCOLE E IPER AFFOLLATE, STESSA COSA LA PALESTRA. ODIOSAMENTE PICCOLA E PIENA DI GENTE. SAUNA E BAGNO TURCHO LE SPEGNEVANO PRIMA DEL TEMPO E OLTRE A DOVER CORRERE PER COLAZIONE, PRANZO E CENA DOVEVI CORRERE ANCHE PER GLI ALTRI SERVIZI. PER PRANZO AL BUFFET GIRAVI COME UN MATTO ALLA RICERCA DISPERATA DI UN POSTO A SEDERE. SEMPRE PIENO DI GENTE.
ITINERARI DELUDENTI E SOSTE TROPPO BREVI. TUTTO TROPPO FRENETICO, NON è RILASSANTE PER NIENTE. NON HO TROVATO PIU' IL MIO CARICABATTERIE DELLO SMARTPHONE PERCHE' NON FACEVANO CHE ENTRARE IN CAMERA E SPOSTARE TUTTO. ALLA FINE SONO TORNATA SENZA SOLDI E SENZA CARICABATTERIE.
MAI PIU' UNA CROCIERA CON COSTA.
Penso che sia una vacanza che non rifarei. Troppo caro tutto, ogni cosa, anche la finta gentilezza del personale la devi pagare. Soste troppo brevi nei porti e, se prendi le escursioni, preparati la carta di credito. Invece se hai voglia di mangiare, bere e dormire.. fallo, ma attento al prezzo di partenza, spesso lievita ad un 50% in più. Infine disgustoso che in tutta la nave il personale non parli un poco di italiano e a fatica l'inglese. Quasi tutto il personale è brasiliano e filippino, sfruttato da Costa crociere. Attenzione anche alla quote di servizio, che in sostanza sono mance obbligatorie che ti prendono dalla carta di credito. Spero di essere stato utile.
Semplicemente abbraccio tutto il personale della Costa Mediterranea, il mio sogno si è avverato! Grazie e a presto! Sig.ra Henny Hooft
Nave all'altezza delle aspettative. Abbiamo fatto la nostra seconda crociera con amici alla prima esperienza e siamo rimasti tutti molto soddisfatti.
E' stato modificato il percorso escludendo Tunisi ed inserendo Malta, variante gradita da tutti.
Tutto molto bello ed il servizio sempre efficiente.
Il prossimo anno si ripete da qualche altra parte.
Premetto che questa è la mia ottava crociera con Costa e più passa il tempo e più mi sento bene quando sono su questi colossi galleggianti.
Questa volta, grazie anche alla agenzia di viaggi dove abbiamo prenotato, ci è stata assegnata una cabina con gran balcone al ponte 6 - l'origine della prenotazione era una cabina interna al ponte 1. Abbiamo viaggiato in tre coppie, io con me avevo un bimbo di appena un anno e devo dire che nella cena alla sera al ristorante ci siamo trovati bene anche grazie alla disponibilità dei camerieri e del meitre che, anche con un bambino di un anno con tutte le difficoltà del caso, si sono dimostrati pazienti ed efficienti. Il mangiare era buono anche al self service, le cabine sempre pulite, gli spettacoli al teatro abbastanza soddisfacenti. L'unica cosa che abbiamo riscontrato è che col passare degli anni qualcosina è calato.. ma comunque risulta sempre una vacanza molto soddisfacente.
La nave con i suoi dieci anni è risultata ancora in ottimo stato di conservazione, considerando che a pieno regime puo' portare quasi 3000 persone alla settimana.
Anche le due coppie che erano con noi sono state molto bene.
Comunque ci rivedremo presto ancora su navi costa crociere.
Ho girato molte strutture turistiche e non manca l'esperienza e devo dire che il trattamento ricevuto è stato semplicemente al top.
Con i soldi che ho speso, in condizioni normali (aereo, auto o treno) sarei riuscito a vedere forse due città.
Chi esprime pareri molto negativi non mi ispira fiducia.
Nave non all'altezza delle nostre aspettative. Sinceramente ci aspettavamo molto di più, sia a livello strutturale che a livello di servizi offerti. Mangiare pietoso. Mai una volta abbiamo mangiato qualcosa di gustoso, soliti piatti mai apprezzati e soprattutto buffet chiuso e spento dopo la cena! La prossima proverò qualche altra compagnia!
Sono appena tornato dalla mia prima crociera nel Mediterraneo a bordo di Costa Crociere e, al di là delle successive considerazioni, premetto che ripartirei anche domani, magari valutando meglio la compagnia.
Al di là del piacevole concetto di vacanza, con la bellezza di svegliarsi ogni giorno in un posto diverso, desiderò però riportare la mia esperienza per sfatare alcuni luoghi comuni.
Innanzitutto avevo sentito parlare di sfarzi e sprechi a bordo delle navi da crociera e, per fortuna, ciò non si è rivelato vero; devo però prendere atto che forse si è passati da un estremo all'altro. In particolare faccio riferimento al Ristorante Self Service che abbiamo trovato al nono piano della Costa Mediterranea.
Non è possibile che alla sera non funzioni il self service. Specie con un bambino piccolo se c'è un problema per cui non si può andare al ristorante o c'è bisogno di fargli mangiare qualcosa in serata sembra assurdo che non ci sia possibilità di dargli altro che la pizza. Spesso, alla sera, è mancata l'acqua dai distributori automatici ed inoltre venivano abbassate le luci per cui si rimaneva quasi al buio.
Altro aspetto che presenta chiaro-scuri è il rapporto con il personale di bordo. Il personale di cabina e di sale (quasi tutti Filippini, indiani, sudamericani) è eccezionale, sempre sorridente ed attivo. Altrettanto non si può dire dei loro diretti superiori!
Sarebbe opportuno che alcuni di questi, specie quelli operanti al self service, siano più cordiali con gli ospiti (invece di mostrarsi sempre con la faccia truce) e meno arroganti con il personale che è sempre cordiale e disponibile e che lavori a ritmi elevati e no merita di essere trattato male, specie davanti agli ospiti. Serve gente che controllo non che faccia il "negriero"!
Mi piacerebbe avere dei riscontri in merito da altri crocieristi.
Sono tornata dalla crociera Caraibi su Costa mediterranea: bella vacanza sotto ogni punto di vista, belle le tappe toccate (Guadalupa, Antigua ecc.) e nave impeccabile soprattutto per quanto riguarda la pulizia.
Io e mio marito siamo stati in viaggio di nozze in crociera con Costa mediterranea ai caraibi dal 24 gennaio al 1 febbraio 2014. Sulla nave è tutto incantevole, quelli dell'animazione sono bravissimi (soprattutto ANTONINO GITTO), la nostra camera 6171 al ponte 6 era sempre pulitissima e ordinatissima (complimenti alla nostra cabin steward ARNETH). Le escursioni erano carissime, ma abbiamo visto posti bellissimi..m.-
Il mangiare non era proprio il massimo...
Unica delusione è quella di aver pagato 149€ per delle foto scattate a bordo dai fotografi della Costa, prezzo che comprendeva "15 foto sviluppate su carta e tutte le altre non sviluppate le dovevo trovare su cd", ma arrivati a casa ci siamo accorti che sul cd non cerano le nostre foto..
Nave ben organizzata e piacevole.
Pessima la gestione del servizio clienti e l'organizzazione dell'ufficio escursione.
La cucina normale, escluso il pesce, che quasi sempre era immangiabile.
Ottima, direi quasi eccellente. La nave è tenuta benissimo, il personale sempre pronto ed all'altezza , pulizia eccellente, sempre pronti ed efficaci i camerieri, disponibili e gentili, i ristoranti veramente ad alto livello, meno il settore self-service (spesso file lunghissime).
Nota dolente le escursioni. Si nota una scarsa attenzione , prezzi troppo alti per il prodotto e ristoranti scarsissimi con qualità quasi da trattoria, malgrado il gran nome. Inoltre, e io la chiamo scorrettezza, mancato rispetto del programma. Ad esempio l'escursione a Gerusalemme: in pratica s'è trattato del visitare dei centri commerciali lasciando pochissimo tempo alla visita delle zone sacre ed i quartieri di varie etnie! S 11 ore di escursione, nemmeno 2 ore a visitare le zone interessanti, dalla spianata delle moschee al quartiere ebreo, cristiano ed arabo, sempre di corsa e nemmeno si è potuto entrare in tantissimi posti, giusto il tempo di una foto dell'esterno e via, a passo spedito, con aggravio per le persone anziane.. A dir poco sconveniente come tour. In altre città s'è preferito il classico taxi e, a parte il costo certamente più economico, s'è potuto veramente girare e scoprire i punti d'interesse. Un briciolo di attenzione, secondo noi, si dovrebbe porre in proposito.
Per il resto la nave è splendida, servitissima e funzionale, veloce ed affidabile la funzionalità di sbarchi ed imbarchi, ottimo il sistema del lasciare il bagaglio in aeroporto di partenza e trovarlo direttamente in cabina; e anche l'inverso: lasci la valigia alla porta della cabina e lo ritiri all'arrivo in aeroporto.
Indubbiamente faremo altre crociere con Costa.
Che dire, dopo la prima esperienza dello scorso anno (Costa Favolosa in Grecia, Turchia e Croazia) quest'anno abbiamo riposto in Costa Crociera il desiderio di effettuare le nostre vacanze in maniera alternativa. Il prodotto erogatoci si è confermato di altissima qualità: la disponibilità di tutto il personale, in particolar modo cabinisti e camerieri, la pulizia ed il cibo sempre presenti hanno reso la nostra vacanza eccellente. E chiaramente le località proposte (ITINERARIO) valide, anche se personalmente eliminerei Smirne (presente in atri itinerari) aggiungendo un'altra isola greca. E poi grazie grazie grazie allo Squock club che ha permesso a tutti i bambini di divertirsi ininterrottamente dalle 9.00 alle 23.30, concedendo un po' di libertà a noi genitori. Probabilmente ci rivedremo nel 2014. Buona crociera a tutti.
QUESTA è STATA LA MIA SETTIMA CROCIERA E NON SOLO CON COSTA.
DEVO DIRE CHE è STATA LA MIGLIORE: LA NAVE è ECCELLENTE NEL SUO INSIEME.
GLI ITINERARI SONO STATI BELLISSIMI (NONOSTANTE SIA STATO GIà PIù VOLTE A IZMIR, MIKONOS E SANTORINI).
DIRE BELLISSIMA è POCO... LA NAVE è MOLTO SODDISFACENTE E CON TUTTO QUELLO CHE SI DSIDERA..
SPIAGGE MERAVIGLIOSE (LE PIù BELLE SONO SECONDO ME QUELLE DI BAYAHIBE ED ANTIGUA) E, NEL MIO CASO, CON UNA PERSONA MERAVIGLIOSA...
TUTTO DA FAVOLA!!! LA CONSIGLIO.
E' stata per noi la prima crociera ed è stato bellissimo tutto:
il personale era accogliente e cortese;
la nave era troppo bella, ma forse un po' vecchio stile;
eravamo su cabina esterna con finestra bellissima;
la pulizia della cabina veniva fatta di continuo appena noi uscivamo fuori.
Spero di poter rifare quanto prima un'altra crociera con la Costa Mediterranea.