Siamo appena tornati dal nostro viaggio di nozze.
In generale siamo stati molto bene, il cibo è ottimo e l'accoglienza è perfetta.
Noi avevamo la cabina con il balcone, che consigliamo assolutamente.
Entrare nel fiordo e avere la possibilità di stare comodamente seduti sul proprio balcone non ha prezzo!
Confrontandoci con altri ospiti, abbiamo constatato che in generale gli spettacoli non sono all'altezza delle aspettative.
Spesso non riuscivamo a vedere lo spettacolo serale perché eravamo a cena!!!
I turni serali per la cena non esistevano più e la conseguenza è stato un gran caos... per fortuna però i maitre sono stati bravissimi nell'affrontare questa gestione.
La serata di gala, della quale tanto ci avranno parlato, alla fine non è stata organizzata e per quanto riguarda i novelli sposi come noi.. nessun trattamento particolare..
Sicuramente i posti sono comunque fantastici e ne vale la pena.
Sono tornata da poco da questa crociera con un itinerario molto valido. Ottime le escursioni, che non si possono fare da soli, pertanto care ma molto valide. Si fa trekking... quindi portatevi attrezzature adeguate e pantaloni per pioggia. Davverop bravi gli accompagnatori.
Esperienza da consigliare e da rifare.
Niente da dire in genrale sulla Costa come compagnia e nemmeno riguardo gli itinerari. Ma purtroppo la NeoRomatica è per gente avanti con l'età e per chi da una crociera desidera solamente il relax. Sulla nave non vi è alcun divertimento e davvero poca animazione.
Pensavo di trascorrere un Capodanno da sogno, ma e' stato veramente una delusione. Mai piu' Costa neoromantica, organizzazione meno di zero. La sera di Capodanno, nel programma abbigliamento informale.. e con questo ho detto tutto.
Nave piccola ma meravigliosa. Atmosfera eccezionale, cucina superlativa. Bravissimi gli animatori e i ballerini: mi sono divertita tantissimo!!! Un enorme grazie a tutti i camerieri del Botticelli e del Giardino, soprattutto Taytin, Komang, Josè. DIVERTIMENTO 100/100!!!! GRAZIE A TUTTI!!
La nave é grande, adatta a coppie prevalentemente grandi; vi è poco divertimento per giovani, famiglie con bambini e teenager! Piscine scoperte con acqua fredda di dimensioni ristrette! Vasche idromassaggio piccole, poche e sporche!!! Manca di teatro e di intrattenimento!!! Compensa però di organizzazione per gluten free in cabina e ristorante. Ottimi professionisti nel centro benessere samsara.
Itinerario bellissimo, crociera entusiasmante e ricca di bellissimi ricordi. Una esperienza da consigliare.
Seconda esperienza di crociera, dopo la prima ai Caraibi, effettuata nel mese di agosto. Viaggio suggestivo, fascinoso, importante. A noi è piaciuta maggiormente la parte alta della Norvegia, da Tromso a Capo Nord, la visita alle Isole Lofoten vale da sola tutto il viaggio... strepitose!! Siamo stati fortunati anche con il meteo... abbastanza bello per tutti i 12 giorni tranne ovviamente a Capo Nord: una tipica giornata invernale in pianura padana!! Ma arrivare fin lassù e piantare la "nostra" bandierina... non è da tutti! Abbiamo effettuato quasi tutte le escursioni con Costa, sicuramente care perché il tenore di vita in Norvegia è nettamente più alto del nostro e tutto è proporzionato, ma per alcuni sbarchi è più agevole affidarsi a loro, per altri invece (tipo Bergen, Trondheim e Stavanger) potete tranquillamente girare da soli. Passando alla nave...noi non abbiamo trovato tutto il lusso di cui si parla tanto, effettivamente la ristrutturazione è dignitosa, gli ambienti sono curati ma la mancanza del teatro di sente tanto, gli spazi comuni sono pochissimi, quasi tutti bar dove non puoi sederti senza consumare... e allora uno dove va soprattutto durante una crociera al freddo?? Fare la passeggiata sui ponti esterni è piacevole, anche la zona relax (quando non è completamente occupata) ma le due piscine senza copertura sono inutilizzabili per una destinazione simile. Quindi tanti spazi poco fruibili. Noi non abbiamo usufruito della Spa...la loro filosofia è: spendi tanto per un solo giorno, spendi proporzionalmente meno con un pacchetto per tutta la crociera. Meglio godere delle bellezze della natura e del posto che ci ha ospitati! Per quanto riguarda le cabine, noi abbiamo scelto una esterna...su questa nave molto meglio le interne... perché la nave in mare aperto balla tanto e le esterne, essendo ovviamente più esposte, sono più rumorose soprattutto di notte!! Complessivamente è stata una bellissima esperienza, che consigliamo, per la destinazione. La nave non mi ha soddisfatto, meglio navi strutturate diversamente, diciamo che a parità di scelta non sceglierei più la Neoromantica. L'animazione è totalmente improntata al divertimento di un pubblico molto "evergreen", la media era 70 anni!! Giovani come noi... 35/40 anni si contavano sulle dita di una mano! Consigliamo di abbinare prima o dopo la crociera qualche giorno ad Amsterdam... davvero deliziosa.
È TANTO CHE SOGNAVO QUeSTO VIAGGIO, DOPO DUE VOLTE CON COSTA DOVE CI SIAMO TROVATI BENISSIMO. QUESTA VOLTA È STATA DELUDENTE, C'è STATO QUASI SEMPRE MARE MOSSO E SI BALLAVA TANTO; CABINA DOVE PER TRE GIORNI NON FUNZIONAVA NULLA- IL QUINTO GIORNO TRASLOCO, ABOLITO IL TEATRO DEGLI SPETTACOLI MA IN AGGIUNTA SAMSARA DI 470 MQ. (TUTTO A PAGAMENTO),; COLAZIONE IN STANZA A PAGAMENTO; DISTRIBUTORI DI ACQUA E ARANCIATA INESISTENTI; PIZZA? A PAGAMENTO. ESCURSIONI TROPPO CARE.. INSOMMA, INFORMATEVI BENE PRIMA DI PARTIRE. CIAO
Questa è stata la prima volta che vedevo l'ora che finisse questa crociera per tornare a lavoro; con questa frase capite tutto. Si paga anche l'aria che si respira, se prendi qualcosa nel frigo in camera paghi il 15x100 di servizio in più, come su tutto quello che prendi a bordo. La mancia è obbligatoria; le piscine sono grandi come una vasca da bagno di casa; no teatro; no cinema; poca animazione per adulti; poco cibo nei pranzi e niente serate culinarie.
La sera la nave è piccola e rumorosa. Io ho pagato per la all-incluse, ma la sera se non volevo andare al ristorante ma in pizzeria, dovevo pagare extra!
Le escursioni erano carissime, non mi è stato possibile visitare 2 delle 6 capitali; non abbiamo inoltre fatto londra per brutto tempo, e nemmeno Berlino perchè vi erano poche prenotazioni.
Sicuramente sconsiglio di viaggiare con questa nave.
Ho viaggiato sia con la Costa Mediterranea che con l'Atlantica, mi aspettavo dalla NeoRomantica qualcosa in più. Invece niente Teatro, divertimento di basso livello, prezzi esosi, cucina da Trattoria, carissime le escursioni con guide poco professionali (soprattutto a Parigi il giorno 11/08: era da prendere a pedate..).
La nave ondeggiava troppo e tutti i passeggeri si lamentavano di non poter dormire.
Per amor di patria mi fermo.. ma ritornerò alla MSC!
Ragazzi, io e mia moglie abbiamo deciso di fare il viaggio di nozze con Costa neoRomantica. Sapevamo che non fosse una delle navi più grandi, ma non pensavamo di vivere un'esperienza così poco piacevole, per cui mi sento di sconsigliare a tutti di intraprendere una crociera con questa nave. La nave è assolutamente piccola rispetto alle altre navi attualmente in circolazione. Ma il brutto è che è priva di qualsivoglia attrazione che sia degna di una nave da crociera moderna. Non c'è assolutamente niente per divertirsi. C'è un tavolo (UNO!) da ping pong, un biliardino e nient'altro! Non un campo sportivo, niente! Ci sono due piccolissime piscine, di cui solo una riscaldata e assolutamente non c'è la piscina coperta, che invece si trova nella spa, che ovviamente è a pagamento. Non c'è teatro, ma solo un piccolo cabaret e una microscopica pista da ballo. Ci sarebbe una discoteca, ma chiamarla tale mi sembra offensivo per le discoteche. Nella nostra crociera l'animazione era praticamente inesistente, con giochetti irrisori e spettacoli con qualche ballo di gruppo e qualche divertimento davvero poco giovanile. E poi non prendetela assolutamente per andare in Oceano! Noi abbiamo vissuto 3 giorni da incubo, con l'Oceano che non era neanche troppo mosso, infatti sul today c'era scritto "poco mosso". Ma vi assicuro che si ballava in maniera vertiginosa, con la prua che scendeva e poi risaliva di diversi metri. Dormire la notte era impossibile e camminare durante il giorno era impossibile senza tenersi! Moltissima gente stava malissimo e diversa gente vomitava di continuo. Assurdo se consideriamo che la nave da crociera non è un mezzo di trasporto, ma è la vacanza, l'essenza della vacanza! Non ritengo rispettoso da parte di Costa mandare nell'Oceano una simile bagnarola! Gli arredi e l'interno sono molto belli, ma è una nave piccola e vuota di tutto. Tutto è a pagamento, persino la pizzeria, pubblicizzata come pizzeria napoletana, ma vi assicuro che una pizza migliore so farla anch'io. Mi dispiace essere così critico nei confronti della nave che per 11 giorni ha ospitato il nostro viaggio di nozze, ma lo faccio affinchè nessun'altra coppia giovane prenoti una crociera su questa nave, perchè non c'è assolutamente il minimo divertimento, e anche le persone più anziane ci pensino bene a prenderla, perchè è una nave "instabile". Per quanto mi riguarda non farò mai più una vacanza con Costa, perchè ritengo non rispettosa dei clienti la sua politica. Prima di tutto non si può mandare quella nave in Oceano e poi bisognerebbe avvisare che non è una crociera adatta ai giovani! Dalla prossima volta solo MSC o Royal o altro ancora. Con Costa ho chiuso!