Parte del mio commento l'ho scritto come risposta di conferma di quello scritto da marco il 19 marzo. La crociera, effettuata dal 28 marzo da Savona, nel complesso è stata buona, però trovo esagerate 3 serate di gala: una di benvenuto una di arrivederci ed in mezzo quella del CostaClub, dove oramai siamo quasi tutti scritti soprattutto per avere dei vantaggi sulle spese esagerate di bordo! Un plauso va fatto allo staff, che pazientemente ci ha sopportato soprattutto nei 3 giorni di navigazione: certi passeggeri piazzati ai tavolini del buffet mezz'ora prima dell'apertura erano insopportabili perchè davano l'impressione che fossero partiti da casa a digiuno! Mi sembrava la partenza di un gran premio d'automobilismo! Sul personale nulla da dire, finalmente ho trovato persino cortese quello italiano!
N.b.: il giudizio sulle escursioni l'ho dato basso perchè ho solamente usufruito della navetta per il centro di Marsiglia: quasi € 1 a km!
Ho avuto la sfortuna di prendere come nave la Costa Neoromantica. E' vero, gli interni sono stati rinnovati, ma e' stata una crociera deludente su tutti i fronti, dal cibo al servizio, dall'animazione pressoché inesistente all'intrattenimento, dal mini club per i bambini (che era una stanza di pochi metri quadri) alle vasche idromassaggio, che assomigliavano più' a delle pozze di un metro di diametro dove le persone si accalcavano.
Mi sono sentito un recluso per 11 giorni e per la prima volta in vita mia ho sperato che la mia vacanza finisse presto. Credo che se questi sono gli standard qualitativi di una compagnia seria quale la Costa crociere, forse e' meglio che li riveda.
La crociera l'ho effettuata ad ottobre 2011, prima della ristrutturazione.
avevo gia viaggiato con costa crociere, ma dopo l'esperienza con la romantica ho deciso di non viaggiare più con questa compagnia. nave assolutamente inadeguata ad una crociera, sembrava più un traghetto di bassa categoria che una nave da crociera.. L'esperienza è stata negativa in tutto, cibo e file al ristorante comprese.
Poche domande: Perchè il personale non parlava l'italiano? Perchè la piscina era una tinozza per gli adulti e una tazza per i bambini? Era il mese di luglio è non ho fatto un bagno! Perchè abbiamo pagato una mancia obbligatoria (per il personale che ci serviva) a persona piuttosto alta? Perchè siam passati fra Stromboli e Strombolicchio, a mio parere, troppo vicini?
Sono pienamente d'accordo con i commenti, purtroppo. A me hanno rovinato una crociera prenotata 12 mesi prima (Ottobre 2010) e ho pagato almento il 30% in più - con cabina interna- rispetto a chi aveva fatto i biglietti 20-30 giorni prima di partire prendendo anche la cabina con l'oblo!!! SONO INDIGNATA. Ci tenevo particolarmente, avrebbe dovuto essere la più bella festa di compleanno per mio marito... UNO SCHIFO! Insieme ad altre persone abbiamo presentato un esposto per un risarcimento.. ma a me non è stata data alcuna risposta. MAI PIU' con costa crociere. Oltre il danno la beffa, si perchè l'agenzia di viaggi se ne è lavata le mani scaricando tutte le colpe a me che non mi sono adeguatamente informata...
mi aspettavo di più. le escursioni sono carissime (meglio il fai da te: atene con citysightseen, santorini con funicolare; izmir per efeso la guida è invece necessaria e la nostra era molto preparata). il servizio foto è troppo caro, il buffet era sempre superaffollato, al Bar il fumo era permesso e quindi invivibile. Qualunque cosa acquisti aggiungi il 15%. Le piscine esterne sono microscopiche e gli idromassaggi affollati dai soliti senza nessun controllo da parte degli addetti. In compenso i camerieri sono sempre gentili e disponibili e gli spettacoli sono fatti da artisti veramente bravi.
la pulizia delle camere è ottima. Al momento dell'imbarco c'è parecchia confusione e dovrebbe essere più organizzato lo sbarco al ritorno. Non so se sceglierò ancora Costa alla prossima crociera.
E' stata la mia prima crociera, non è stata affatto male MA: soffocata dai fumatori; poco tempo per le escursioni (anche molto care); servizio fotografico carissimo; aria condizionata molto alta o riscaldamento altissimo; i camerieri che non parlavano italiano.
in compenso pulitissima la cabina e gentile il cameriere...
L'anno scorso avevo fatto la mia prima crociera con costa deliziosa ed ero rimasta entusiasta sotto tutti i punti di vista: bellezza e confort nave, ottima animazione, splendidi gli spettacoli, belli gli itinerari delle escursioni, ottimo il servizio e la cortesia del personale. Quindi memore della splendida vacanza fatta ho deciso di fare un'altra crociera che ho pagato un terzo rispetto a quella dell'anno precedente... e meno male!
La nave andrà in cantiere a breve, quindi ero consapevole di non trovare una nave NUOVA, ma nel complesso l'ho trovata bella, così come le cabine.
Mentre la palestra è minuscola, così come la sauna. Il bagno turco è indecente, in realtà manca un vero centro benessere/SPA... Il cibo buono come sempre, così come il servizio anche se ho notato un pò meno di "cortesia" ma solo da parte del personale all'ufficio informazioni ed escursioni dove ci hanno "rubato" 6 euro per raggiungere mikonos, bus che non dovevamo pagare (dal porto sino al centro), infatti non ci hanno nemmeno controllato i biglietti!!! che nervi! e poi tante informazioni false per invogliare a fare le escursioni, come ad esempio ad atene. Ci è stato detto che c'era sciopero dei mezzi pubblici e pertanto l'unico modo per andare ad atene era con l'escursione: falsissimo! ma ormai per noi era troppo tardi...
Al centro estetico dove c'erano le saune, un giorno l'abbiamo trovata fredda e lamentandoci con la signorina quest'ultima ci ha risposto "cosa vi lamentate, è gratis!".
Gli unici veramente cortesi e sempre gentili sono i camerieri, il personale delle pulizie ecc.
L'animazione niente di che, e gli spettacoli uguale, tranne per un paio di sere.
Altra nota dolente, il fumo, si fuma in moltissimi ambienti chiusi: per chi non fuma è molto fastidioso.
Il tempo per visitare le località è brevissimo e cmq è meglio organizzarsi da soli, consapevoli delle poche ore a disposizioni.
Quindi consiglio di accertarsi sempre (prima di partire) se la nave è nuova e che tipo di servizi ci sono, poichè cambiano da nave in nave. Vedere bene l'itinerario e il tempo che si avrà a disposizione per visitarè le località.
Nel complesso è stata una bella vacanza ma se avessi pagato pù di quanto ho speso mi sarei sentita presa in giro.
Farsi sentire di fronte alle informazioni non veritiere.
Sono stata sulla Costa Romantica a Maggio, per 11 giorni, con la scuola. Questa è stata infatti la nostra gita del quinto. Devo dire che la nave è frequentata soprattutto da persone che amano il relax e il riposo, infatti l'80 % erano persone al di sopra dei 50 anni. Non è una nave adatta per il divertimento dei giovani, anche se noi, essendo un gruppo scolastico, siamo riusciti ugualmente a trovare i giusti svaghi. Eravamo infatti gli unici a frequentare la discoteca Diva, molto bella. Abbiamo molto apprezzato la Sala Tango, che si trova a prua della nave, molto elegante, dove però ogni sera vengono fatti dei giochini di animazione dal personale (devo dire molto disponibile e simpatico). Il cibo ottimo! Si mangiava ad ogni ora e la varietà era assicurata! Il pranzo lo consumavo sempre al buffet, dove ogni giorno c'era sempre una cucina diversa (italiana, spagnola, turca.. ecc.) mentre a cena si andava sempre al Ristorante Botticelli, davvero eccellente! Alle 16 era molto gradito inoltre il buffet di pizza e quello di dolci.
Le nostre cabine erano, essendo studenti in gita, quelle interne, quindi le più economiche. Ci stavamo in 4 ed erano troppo strette! Però quelle di fronte alle nostre sembravano molto luminose, visto che avevano un grande oblò! La stanza era sempre mantenuta in ordine e pulita dal personale, che vi entrava almeno 2/3 volte al giorno per cambiare le tovaglie. Molto efficiente anche il servizio di colazione in camera.
Se dovessi rifare una crociera ovviamente sceglierei di nuovo una Costa, ma non più la Romantica.
Ottimo itinerario, camera con oblò, prenotata con 6 mesi di anticipo, per poi scoprire le promozioni dell'ultimo mese...
Direi che non sono più le crociere di una volta, e non si può di certo paragonarla alla Carnival Destiny di 12 anni fa.
Accoglienza OK, Cucina bene, pulizia sufficiente, cabine sufficienti, Escursioni troppo care (i bambini pagano quasi quanto gli adulti) e troppo veloci, per niente rilassanti, con rapporto qualità prezzo troppo basso, foto carissime.
Anche l'aria che si respira è salata.
I ragazzini inferiori a 16 anni hanno solo il diritto di fare il bagno nella piscina di prua.
La crisi si fa sentire anche in questo settore e la qualità complessiva purtroppo ne fa le spese.
costa romantica:
manca piscina e divertimento scarso per bambini;
poca pulizia a differenza della fortuna;
prezzi delle bevande un po' esagerati;
escursioni, come mikonos e santorini, da fare al volo, altrimenti meglio non scendere. escursioni carissime, beate le famiglie con 2 o 3 figli..: auguri, costano piu' della crociera.
si muore di freddo, le cabine sono del secolo scorso, il termostato interno delle stesse funziona come gli pare, non sono insonorizzate (almeno la mia), le piscine sono piccolissime, non c'e un cinema, unico svago per ragazzi 1 tavolo ping pong (non puoi fare il torneo se non sei maggiorenne) e due calcio balilla.
buono solo il mangiare. si prendono la quota di servizio anche sull'aria che respiri. una signora inglese ha dimenticato i documenti ed il portafogli in una spiaggia dove siamo stati accompagnati in escursione, ha chiesto aiuto ad un assistente costa e le e' stato risposto che doveva prendere il taxi, che le ho pagato io. le tv sono degli anni '80 e non trasmettono nulla..
consiglio: vai in crociera se ti piace stare al bar, al casino', farti fare le foto (20 euro l'una,) fare il bagno in una piscina frequentata da un migliaio di persone, mangiare tanto, dare mance senza sapere a chi (costo del servizio lo chiamano), fare i balli con l'animazione, vedere spettacoli cosi' cosi'..(la serata sexi e' stata deprimente e senza filo logico, pur essendo brave le ballerine- di 7 sere ne salvo 3). io mi sono sentito un detenuto di lusso. si salva solo la gentilezza del personale (tutti stranieri) ed il mangiare.
Per me la nave anche se vecchiotta è in ottime condizioni. L'itinerario è ottimo, ma i tempi per le escursioni troppo brevi. Tra la coda per uscire dalla nave, la coda per prendere il taxi o il bus la coda per rientrare ti restano due ore circa per la visita della città... veramente pochine. Ad Atene in porto c'erano circa 6/7 navi da crociera e poi tutti al Partenone immaginate voi la coda.
Devo riconoscere che il cibo è stato ottimo sia al self service che al Botticelli, (potevi chiedere tutte le porzioni che volevi). I camerieri non li ho trovati affatto disponibili, escluso Josehito simpatico e cordiale- purtroppo nessuno parla italiano e inglese e questo è un grave limite; a noi hanno addebitato tre volte il pacchetto vini perché il cameriere non capiva. Animazione adulti inesistente, solo il ragazzo brasiliano era simpatico e bravo ed ha fatto divertire i nostri figli fino a tarda notte.
Ah dimenticavo: due notti di mare mosso e la nave balla.. balla..
Complessivamente soddisfatto dalla Costa crociere, l'atmosfera è quella delle navi anni '70, sembra di essere tornati indietro nel tempo rispetto ai colossi galleggianti ipertecnologici di adesso. La nave è molto curata, splendida dentro e fuori, pulitissima e ricca di marmi pregiati in ogni angolo. Le camere sempre in ordine, merito di addetti alla pulizia velocissimi, praticamente dei ninja. La cucina è tipicamente italiana (quindi molto buona) come anche la varietà. I camerieri sono molto efficienti, unica pecca solo in pochi parlano italiano, cosa parecchio strana in una nave che fa dell'italianità un vanto. Le escursioni guidate sono disgustose, costosissime e pressoché inutili, vi consiglio di risparmiare i soldi per acqua e vino (oltremodo cari). Molto meglio girare a piedi, si vede di più e ci si diverte di più. Isole splendide come Santorini e Mykonos meritano più di mezza giornata di visita, ma non è certo colpa di Costa crociere. Per quanto riguarda Smirne - città orribile - vi consiglio di approfittare della sosta in porto per visitare l'idromassaggio della nave, che sarà sicuramente vuoto, mentre tutti i passeggeri scendono rovinandosi la giornata... La Romantica è il paradiso dei fumatori, si può fumare praticamente ovunque compreso "piazza Italia", il salone principale (si vede che è una nave vecchio stampo).
Per me voto 7, tutto sommato la consiglio.
Pulizia camere indecente, lenzuola non cambiate, asciugamani macchiati e ingialliti, caldo in cabina, qualità dei cibi molto ma molto scarsa e non vario- quantità appena sufficiente. Assistenza all'imbarco (ci hanno lasciato ad un km. dalla nave con bagagli e bambina) vergognosa, nessuno si è premurato di assistere i crocieristi. Escursioni costose e poco tempo per lo shopping. Bevande troppo costose, animazione pessima (non li vedevi mai), personale cortese ma non capivano l'italiano, la giornata la trascorri ad aspettare gli ascensori, casinò minima puntata alla roulette e al poker 5€! Ho prenotato con un anno di anticipo! questa è stata la mia prima crociera e penso che sarà l'ultima... se avessi prenotato con lastminute nulla da ridire, ma io come tanti altri crocieristi, anche se pochi, abbiamo sborsato i soldini e siamo stati trattati come dei pezzenti.. INDIGNATA E DELUSA
Nave piuttosto vecchia e si vedeva. Ho trovato assurdo che in molti luoghi comuni della nave si potesse fumare. Le due piscine erano piccolissime. Bevande e connessione ad internet assolutamente troppo care. Ottimo il cibo, menu sempre vario; al botticelli porzioni troppo esigue. Camerieri sempre presenti ma pochi parlavano e capivano l'italiano
La nave è molto accogliente, anche per chi naviga in famiglia. I camerieri sono stati tutti ospitali e gentilissimi, sempre a disposizione. Il cibo l'ho trovato squisito (sia al "Botticelli e sia ai "Buffet") e variazione del menù costante. Animazione e spettacolo nel complesso positivo. Itinerari con tempi un pò troppo brevi e non siamo riusciti a visitare Roma per la breve fermata. Santorini e Mykonos sono le città da non perdere assolutamente in questo itinerario.
appena salito a bordo ho potuto notare immediatamente che lo stile era molto più sobrio di quello delle navi della nuova generazione costa. La nave era molto raffinata ed elegante ma soprattutto luminosissima e, anche se di dimensioni contenute, molto spaziosa. La cucina era molto buona e soprattutto il menù variava sempre, a differenza di msc. personale disponibilissimo in ogni occasione. Inoltre gli spettacoli erano bellissimi e diversi ogni sera. La cabina era molto bella e spaziosa.. eravamo al ponte 10, una vista mozzafiato. MOlto bella la sala da ballo a poppa e la terrazza buffet, un po' troppo piccole le piscine.. ma SPLENDIDA la discoteca diva. Consiglio Costa, SEMPRE.
Stupenda crociera alla scoperta delle piu belle città sud americane, partenza da MILANO con volo di linea per SAN PAOLO, durata del volo 12 ore. arrivo e, dopo giro panoramico, trasferimento a SANTOS per imbarco su COSTA ROMANTICA. Sulla nave molti passeggeri sud americani, per questo il secondo turno di cena era alle 22,00, per me troppo tardi - mi faccio spostare al primo alle 20,30.
RIO DE JANEIRO la mitica città delle spiagge, tour organizzato di giornata intera alla scoperta della città, il pan di zucchero, il corcovado, la cattedrale, pranzo in una tipica CHURRASCHERIA dove si mangia da favola.
BUENOS AIRES qui sosta di due giorni, primo giorno tour giro città il secondo tour a SAN ISIDRO (stupenda la cattedrale) e crociera sul TIGRE, fiume dove sono affacciate stupende residenze.
PUNTA DEL ESTE stupenda località sul mare, tour nella più famosa spiaggia locale, 3 ore di relax.
PORTOBELO visita del centro città
Itinerario assolutamente consigliato, escursioni bene organizzate, guide competenti, animazione sud americana per gli amanti dei balli latini.
L'anno scorso ho fatto una vacanza con il mio compagno e la mia bimba di 7 anni con costa romantica. ho fatto tante crociere, prima con la mia famiglia da bambina, e poi con la Magica nel 2004. devo dire che la Romantica mi ha entusiasmato tantissimo... il mangiare buonissimo sia di qualità che come quantità, tanto divertimento e la mia bimba voleva stare sempre al mini-club perchè si divertiva un sacco e nel frattempo io e il mio compagno avevamo un po di tempo tutto per noi.... le isole greche sono molto affascinanti e calde, in particolare Rodi e Patmos. Consiglio di fare le escursioni in taxi. taxisti gentilissimi e competenti. unico neo della vacanza: si guastava spesso il water e dovevamo chiamare sempre la donna di servizio che non parlava italiano... a parte questo consiglio a tutti di fare una vacanza con costa romantica!
Due crociere la prima di 11 giorni e la seconda di sette giorni sulla stessa Costa Romantica. Mi sono trovato bene. Se non trovi una qualsiasi cosa basta chiederla e ti sarà data. No serve a niente mugugnare. Chi va in crociera deve divertirsi. No si deve lamentare del costo delle escursioni o dei servizi. Il preziario è visibile a tutti fin dalla stipula del contratto. Le agenzie serie comunque sanno dare tutti i consigli utili. La mia mi ha fatto risparmiare tantissimo dandomi dei suggerimenti sulle escursioni da fare e da non fare, sui luoghi da visitare e non. Il mangiare abbondante e buono. sebbene dedicavo 2 ore in palestra sono sceso ingrassato e non vi dico di quanto. La sala Tango: la mia preferita per il ballo. In entrambe le crociere con mia moglie abbiamo vinto due gare di ballo. Animatori divertentissimi.Si sono rimasto molto contento. La mia prossima? il 20/06/2010 (ritorno in Terra Santa con la Mediterranea). Per il 2011 sto eleborando le capitali del Nord. Un consiglio in crociera, come in tutte le vacanze, si va per rilassarsi e divertirsi, non pensate ad altro. Le spese si possono contenere con diligenza.
Aspetti positivi:nave non enorme ma accogliente e comoda per chi ha problemi motori o visivi,camerieri gentilissimi e disponibili,qualità ottima del ristorante botticelli, qualità buona del self-service, bella la discoteca in alto e la terrazza-bar, ottimo pianista nel salottino vicino al teatro, spettacoli abbastanza godibili, simpatica l'animazione. Aspetti negativi: piscine lillipuziane, assenza del bidet nel bagno, difficoltà di comunicazione con i camerieri stranieri che non parlano l'taliano, poco tempo per lo shopping nelle escursioni, cena scadente nell'escursione a Mykonos, troppe ore di navigazione, tra Catania e Smirne e tra Atene e Civitavecchia ci vorrebbero altri 2 sbarchi
Qualità dei cibi molto ma molto scarsa - quantità appena sufficiente. Assistenza allo sbarco vergognosa ( nessuno si è premurato di assistere i croceristi nel rintracciare nel terminal i propri bagagli-abbandonati nella più totale confusione.Escursioni costose e di brevissima durata. Tropp tempo in navigazione