Sono molto delusa!! 5 crociere fatte con soddisfazione (socio pearl), ma questa proprio male.
Cabine con frigo e aria condizionata non funzionanti - e non parliamo dell'asse del water!!
Orari assurdi per arrivo, ma soprattutto per partire: dalle ore 15.00 senza cabina fino alle 22.45, senza poter fare una doccia (pensate che abbiamo viaggiato per tutta la notte) ma soprattutto NAVE IN RISTRUTTURAZIONE!!!! Non si poteva usare lo scivolo, negozi solo a metà, cabine con balcone senza poter uscire, puzza di saldatura e molte altre cose.
IL PREZZO PERO' NON E' STATO RISTRUTTURATO!!! Ho una crociera prenotata ai fiordi per il 2 luglio, ma non voglio più arrabbiarmi e passare delle vacanze così! Quindi la disdirò nei prossimi giorni.
Pensate che non ho detto tutto, anche molte altre persone hanno protestato.
La crociera è stata una grossissima delusione. Ho fatto altre due crociere con Costa Deliziosa è sono state bellissime. Ma questa con la Serena è stata pessima. Accoglienza, sia alla partenza da Roma Fiumicino che al ritorno Dubai, inesistente, nessun personale di Costa crociere ad attenderci o darci supporto. Cucina da incubo. Per tutta la crociera si è mangiato da schifo.
Animazione zero. Personale italiano Costa maleducato e acido; mentre il personale di servizio straniero (filippini, indiani etc. etc.) sempre gentile ed ha tirato su un po' il punteggio della crociera.
Nota positiva l'organizzazione delle escursioni, che come tutti sanno sono fatte da agenzie turistiche del posto.
Devo dire che sulla Serena ho viaggiato più di una volta, ma questa volta mi sento di esprimere, con rammarico, un malcontento anche abbastanza diffuso. L'impressione che mi ha dato è stata di una bella signora molto trascurata, decadente è la parola che mi viene in mente, le attenzioni e la continua manutenzione degli anni passati non ci sono più ed è molto evidente. Il personale che prima contraddistingueva la Costa, adesso si è rivelato spesso suscettibile e a sprazzi anche maleducato (ovviamente non generalizzando). La qualità del cibo ha raggiunto ai self service livelli molto bassi, degni dei peggiori villaggi turistici, buono ancora il ristorante per cibo e personale. I servizi striminziti all'osso, il caffè sostituito di marca... imbevibile!!! Le macchine del gelato sempre smontate! Se il pranzo finisce alle 13:00, alle 12:30 già si chiude. I fumatori trattati quasi da lebbrosi, relegati a una stanza che definire impraticabile è un eufemismo, con i dovuti adeguamenti alle norme si potrebbe concedere qualcosa in più visti gli spazi della nave. I ragazzi del bar service, delle meteore, sei fortunato se finito il pranzo ne passa qualcuno, l'importante che però all'inizio della crociera ti assicuri il pacchetto All Inclusive, poi se non riesci a consumare è un problema tuo. La pulizia della cabina...stendiamo uno strato di polvere!!!! Vergognoso, la prossima volta (se ci dovesse essere) mi organizzerò con detersivi al seguito. Cara Costa Crociere nel questionario mi chiedi se consiglierei un crociera a qualcuno, fino alla mia ultima vacanza ti avrei detto di si, ma adesso ti rispondo di NO, perché certe figure mi risparmio bene dal farle con gli amici. E veramente con dispiacere ti dico, che se prima scendevo dalla nave con la voglia di tornare, adesso vado via con la voglia di dimenticare.
Ero curioso di verificare quella che viene spesso descritta come un'eccellenza italiana, avendo già una esperienza di crociera vent'anni fa con una compagnia estera. Devo inoltre premettere che ho fatto il viaggio con alcuni amici esperti, che mi hanno quindi guidato tra insidie, fregature e abili operazioni commerciali, e che ho optato per una sistemazione di livello medio (con finestra) e che comunque ero consapevole della grande incidenza che gli extra (bevande, escursioni) avrebbero avuto sul conto finale. Ecco cosa NON mi è piaciuto:
- la pulizia delle cabine, piuttosto sommaria.
- la ossessiva richiesta di supplementi per qualsiasi minimo servizio aggiuntivo: l'apice si è raggiunto quando alla partenza di una escursione da 100 € a testa, il filippino di turno proponeva bottigliette di acqua a 2 €, anche a chi aveva il pacchetto all inclusive.
- in generale, poca professionalità del personale.
- qualità del cibo non eccelsa.
- la caoticità del servizio buffet, che lo rendeva in effetti più simile ad una mensa aziendale che ad un ristorante.
- il rito assillante delle fotografie a tavola.
Nel complesso, a mio parere bisogna vedere la nave più come un mezzo di trasporto che come una struttura alberghiera, diversamente il rapporto qualità prezzo ne risente. Meglio inoltre scegliere itinerari tra città visitabili in mezza giornata, per non avere troppo poco tempo a disposizione. Infine, preparatevi a fronteggiare una quantità incredibile di maleducati provenienti da ogni parte del Mondo!
Era la nostra prima crociera e dopo aver visto alcune recensioni molto negative eravamo partiti un po' prevenuti.
Invece sin dall'arrivo al porto abbiamo visto una organizzazione impeccabile, personale cortese e attento alle varie esigenze.
Nave molto bella con tutti i confort, non c'era di che annoiarsi tra piscine, idromassaggi, spettacoli, musica, giochi e animazioni varie.
Il mangiare era molto buono e ricco, i camerieri sempre sorridenti e attenti.
Anche le escursioni erano organizzate molto bene.
La camera veniva riassettata tre volte al giorno e rifornita sempre di frutta fresca
Se proprio c'è qualcosa da migliorare, è il collegamento internet, veramente troppo caro.
Per il resto siamo stati benissimo, alla faccia delle cattive recensioni, io mi domando: o questa gente é abituata agli hotel a sette stelle, oppure non sa divertirsi..
Dal momento che di crociere ne abbiamo fatte parecchie, l'itinerario possiamo dire sia stato davvero ottimo.. Io e mio marito abbiamo siamo stati benissimo. Sì ok, il fatto che non si fumi più in alcune parti della nave è fastidioso, ma questo non è un problema, purtroppo ci deve adeguare.. La cabina era sempre perfetta ed il personale sempre sorridente. Una cosa vorremmo dire: certa gente non ha il rispetto per il mangiare, vedevi piatti stracolmi di mangiare poi lasciati lì.. veramente uno schifo.
Comunque noi abbiamo provato altre compagnie e non ci siamo per niente trovati bene, quindi w Costa crociere!
Lucia e Antonio
Per la prima e anche l'ultima volta ho fatto la mia prima crociera con Costa Serena.. Il ben venuto ci è stato dato da una persona crudele del piano bar della sala ceres, che pur sapendo che la gente è ancora spaventata per il disastro Concordia, ad un certo punto della serata durante la cena, prima di una canzone, ha inserito di sua volontà una sirena d'allarme e contemporaneamente ha fatto calare le luci e la sala è andata in panico totale pensando a qualcosa di grave..
Poi lingua italiana ZERO. Infatti anche gli avvisi, gli addestramenti, venivano il 99% detti in altre lingue, ma se la crociera è italiana, gli italiani che non sanno parlare altre lingue avranno il diritto di capire anche loro le comunicazioni fatte, o noi??!
Personale nel pomeriggio scortese.
15 bottiglie d'acqua 37 euro.
Colazione in camera diventata a pagamento di 5 euro a persona al dì, più 8 euro al dì a persona per tasse! Insomma, si paga anche l'aria.. e una bacinella come piscina.
Infine per gli spaventi presi ho dovuto nutrirmi di gocce calmanti.. anche per le corse altrimenti chiudeva il buffet.. L'unica nota positiva sono i camerieri serali..
Chiudo nel dire: da non ripetere, mai più con Costa crociera "straniera" no italy.. (consiglio: assumere qualche italiano).
GRANDISSIMA LA NAVE, ORGANIZZAZIONE IMPECCABILE A PARTIRE DAL PERSONALE DELLE PULIZIE AI CAMERIERI E AI CUOCHI, SEMPRE GENTILI E CON IL SORRISO ALLE LABBRA. AMBIENTI PULITI E SEMPRE SORVEGLIATI DAL PERSONALE ADDETTO. L'UNICA PECCA E' IL PACCHETTO BIBITE, MOLTO COSTOSO E POCO CONVENIENTE.. SE NON HAI QUELLO TI PUOI PERMETTERE SOLO L'ACQUA. CUCINA EXTRA LUSSO SIA COME SAPORE CHE COME QUALITA' E, SOPRATTUTTO, RAFFINATISSIMA LA CENA E ABBONDANTISSIMI I BUFFET; LI' TROVI I CAMERIERI E GLI ADDETTI ALLA CUCINA PRONTI A RIMPIAZZARE I VASSOI ANCORA PRIMA CHE FINISCANO (IO HO FESTEGGIATO IL COMPLEANNO E MI SONO SOLO RITROVATA UNA CARTOLINA DIETRO LA PORTA, CON QUELLO CHE ABBIAMO PAGATO....). COMUNQUE BELLISSIMA ESPERIENZA.
Ho preso un last minute, mi è stata assegnata una cabina esterna premium. Essendo la mia prima esperienza in crociera non avevo idea di come ci saremmo trovati, quindi dopo la prenotazione ho dato un' occhiata alle recensioni su questo sito. Panico. Dalle recensioni sembrava che ci saremmo trovati su una nave vecchia, sporca, personale scortese, cibo pessimo, insomma mi ero pentito di non avere letto prima queste recensioni allucinanti... Se fosse accaduto avremmo perso una delle vacanze più belle degli ultimi anni. Sará che siamo fortunati, forse ci accontentiamo di poco, oppure chi ha scritto le recensioni precedenti è abituato solo a vacanze a Dubai in hotel da 6 o 7 stelle. Mistero. Comunque sia, noi abbiamo visto una organizzazione perfetta fin dal nostro arrivo a Savona dove prendono in consegna auto e bagagli ed in 5 minuti sei in camera. Pulita, spaziosa, viene resettata 2 volte al giorno. Personale veramente gentile e sempre sorridente sia che siano al bar, al ristorante o alla reception.
Colazione a buffet esageratamente varia, pranzo altrettanto ed alla sera al ristorante servizio da ristorante 5 stelle con piatti vari e ricercati.
Spettacoli serali veramente belli, non certo improvvisati come accade spesso nei villaggi in cui siamo stati negli ultimi anni. Sará anche vero che si paga per tante cose che una volta erano comprese nel prezzo, ma è anche vero che una coppia a Tavola con noi ci raccontava che per una crociera simile nel 1991 aveva speso 5.000.000 di lire che calcolando euro ed inflazione di 20 anni direi che equivalgono ad almeno 5000 euro quindi se uno vuole avere lo stesso trattamento, inserendo all inclusive, servizio fisso, centro benessere e quant'altro forse arriverà alla metà del costo di 20 anni fa... Ho visto invece gente con cabaret pieni di cibo che non saranno mai riusciti a consumare, altri che sono a bordo solo per raccontare delle meravigliose precedenti crociere e denigrare quella che stanno vivendo! Io e mia moglie abbiamo trovato bellissimo il fatto di svegliarci ogni mattina in una città diversa, scendere, visitare i luoghi e risalire verso sera, andare a cena in un ristorante bellissimo, un giro per i bar, lo spettacolo serale, un giro al casinò o al piano bar. Addormentarsi pensando alla località da visitare il giorno successivo....
Bella esperienza, cucina ottima, camera con balcone stupenda. Purtroppo e' saltata la sosta a Napoli causa l'incidente al porto di Civitavecchia, comunque e' proseguito tutto alla grande. Da consigliare assolutamente. L'unico neo e' che i giorni sono passati troppo in fretta. Alla prossima.
Crociere unica e indimenticabile, personale molto attento e sempre disponibile, animazione eccellente. Vi chiedo di provarla e non ve ne pentirete, ho una nostalgia enorme.. Otto giorni passano subito e non si vuole più scendere una volta saliti. E' valsa veramente la pena di viverla questa nave. GRAZIE COSTA SERENA.
Salve a tutti, io sono stato in questa nave dal 14/09/2014 al 21. Totale delusione in quasi tutto, la compagnia deve fare cassa, ho fatto escursione a Napoli, cioè a Capri, costo totale per 2 persone: 140 euro per non sapere niente di Capri! Siamo stati solo un'ora sull'isola.. DELUSIONE TOTALE.
Ho già fatto diverse crociere ed ogni volta ho visto diminuire i servizi gratuiti e aumentare quelli a pagamento. Iniziato con le prime crociere dove c'era, oltre alla cena al ristorante, il buffet per chi non voleva agghindarsi ma, soprattutto, per chi aveva bambini che, come sapete, hanno sempre mille problemi con la scelta dei cibi. C'era anche il sevizio no-stop della pizza al trancio fino a tarda sera e naturalmente la possibilità di prendersi acqua e te dai dispenser. Aggiungo anche la sauna e bagno turco liberi, che oggi sono totalmente a pagamento e con che prezzi! E' stato successivamente tolto il servizio buffet serale lasciando il servizio pizza. In quest'ultima con Costa Serena, ho potuto verificare che il trend continua, è stata eliminato anche il servizio pizza che ora non sempre viene effettuato e i pochi giorni quando è effettuato solo fino alle 17.00. Il peggio, secondo me, è stato eliminare la possibilità di poter prendere acqua dal dispenser perché questi sono aperti solo quando è in distribuzione la pizza. Sembra che si tenda a spingere gli ospiti all'acquisto del pacchetto all inclusive. Dimenticavo, anche il gelato da dispenser, presente prima nelle ore dei pasti è stato sostituito con distributori a pagamento. Anche per quanto riguarda i passeggeri, ci sarebbe da dire qualcosa. Ho visto vassoi stracolmi di cibo lasciati ai tavoli perché non consumati e perciò poi buttati dai camerieri. Come se il tutto incluso fosse un'autorizzazione allo spreco. Ritengo che se uno vuole abbuffarsi è libero di farlo, ma almeno quanto messo sul piatto venga mangiato e non buttato.
Passo ora ai servizi di escursioni, che hanno prezzi sbalorditivi e non da meno i costi dei bus navetta messi a disposizione da Costa. Ho imparato a muovermi da solo per le città visitate e utilizzare trasporti pubblici molto, ma molto, più economici e altrettanto funzionali, basta documentarsi prima della partenza.
Ora passo agli spettacoli, su quest'ultima crociera gli spettacoli sono stati offerti per la maggior parte dai ballerini e cantanti. Bravi entrambi nel loro spettacolo, ma cambiare inserendo qualche altra tipologia di intrattenimento non guasterebbe. In effetti sono state fatte due serate con due artisti, anche loro molto bravi, ma a mio parere.. troppi balletti.
Pure il servizio fotografico è abbastanza fastidioso, continuamente si hanno fotografi che vogliono farti delle foto, da solo poi in coppia e poi ancora da soli. Ogni sera a cena si è fotografati per delle foto che poi vengono vendute a prezzi non certo economici. Provare a abbassare il costo della foto farebbe vendere molto di più accontentando il passeggiero e evitando di buttare tutte le foto ogni volta invendute.
Delusa in quanto la compagnia Costa sta facendo economia!!! Hanno tolto il buffet dopo cena, e quindi o mangi a cena o salti ed arrivi fino a mattina! Non penso che con la quota che paghi iniziale non sia compreso un buffet di pizza o stuzzichini dopo cena. Si perdono in un bicchiere d'acqua!
Penso che la prossima crociera cambierà compagnia!!
La crociera è molto bella e l'accoglienza è ottima. Le escursioni costano tantissimo purtroppo. Le camere sono belle e sempre pulite. Al ristorante è gratis l'acqua, ma il vino costa.. e anche tanto. Per il resto, crociera fantastica e MOLTO divertenti le varie tappe!!! Ve la consiglio sentitamente.
Condivido le recensioni precedenti. Partenza il 31 agosto da Savona, è la secondo crociera e la prima con Costa, delusione completa e servizio scadente.
Appena arrivati nessuna accoglienza, nessuno che ti dice dove andare e cosa fare...
Entrati nella cabina, noto che è veramente sporca, polvere visibilissima, peli, dentifricio schizzato sullo specchio del bagno, scontrino dell'acqua del cliente precedente datato 20 agosto (era il 31), rotolo di carta igienica usato e mezzo finito, impronte nere sul rivestimento del bagno, in generale tutta la stanza presentava impronte, manate varie... La prima sera non ci è stato rifatto neanche il letto... Siamo andati al ponte 3 a lamentarci ed era chiuso, siamo ritornati subito la mattina seguente e neanche l'addetta riusciva a mettersi in contatto con un operatore delle pulizie, arriva un responsabile a vedere cosa non andava e in modo maleducato dice " quando siete saliti? come mai lo dite il giorno dopo?" - rispondo: "ieri, ma quando siamo scesi la sera a comunicarlo era chiuso il servizio", ci puliscono in qualche modo la stanza ma comunque era sporca.
Buffet pietoso, assalto al cibo, in certi momenti non c'è posto per sedersi, il buffet viene chiuso alle 15 o in due casi alle 17, e quindi non si può neanche più bere acqua se non a pagamento, 3,50€ un litro e fino alla sera non puoi mangiare nulla.
Per quanto riguarda l'incidente a Civitavecchia mi chiedo ma non potevano aspettare ad entrare nel porto? era visibilissima la situazione meteo. Per risarcire i passeggeri è stato dato un buono da spendere sulla nave di 50€ a cabina e offerto a tutti il trasferimento a Roma o Tarquinia,e anche qui.. durante la cena è stato messo in cabina il giornaletto della giornata successiva con scritto di prenotare entro le 22.00: peccato che se hai il secondo turno della cena, prima delle 23.00 non puoi leggerlo e a quell'ora il servizio escursioni è chiuso, e quindi la mattina seguente noi e altre persone abbiamo dovuto accendere una discussione poiché ci è stato detto che ormai non c'era più posto.. Alla fine, dopo varie lamentele, il posto sul pullman (che tra l'altro era mezzo vuoto) è saltato fuori.
Escursioni no comment, ti offrono il loro pullman per uscire dal porto con prezzi che vanno dalle 7 alle 10 euro a persona, quando basta scendere e trovi navette gratuite o pullman di linea a 1,50€.
Personale che non capisce una parola di italiano. Vai al bancone per comprare qualcosa e il personale fa finta di non vederti.
Unica nota positiva sono stati i camerieri della cena serale, gentili e professionali.
Sconsiglio di spendere soldi, e non pochi, per questa crociera.
Premetto che sono appena sbarcata dalla Costa Serena.
Avevo già viaggiato sulla Costa Allegra, dodici anni fa, in occasione del viaggio di nozze, dove eravamo stati divinamente. Motivo che ci ha spinto a ripartire con la Costa con il figlio a seguito.
La prima cosa che mi duole lamentare è stata l'incapacità di Costa a fronteggiare il malcontento degli ospiti che, inizialmente in partenza da Napoli, sono stati trasferiti a Civitavecchia con dei bus, viaggiando per circa 4 ore. Comprendo la forza maggiore: ma certamente avrebbero potuto offrire almeno un pacchetto bevande, di sola acqua, per non avere potuto usufruire dei "cari" servizi della nave. Noi siamo arrivati a Civitavecchia alle ore 20,30 e automaticamente ci hanno assegnato il secondo turno per la cena.
La cabina, n. 2388, con oblò, era sufficiente per tre persone ma la pulizia piuttosto sommaria. L'inserviente, educatissimo, faceva del suo meglio ma probabilmente aveva un'ingente mole di lavoro. Devo dire che, quando si è rotto l'asciugacapelli, ha provveduto prontamente.
L'animazione, scarsa di giorno, diventava più divertente la sera. Al contrario di altri, ho apprezzato gli spettacoli al teatro: bravi i cantanti ed i ballerini.
Altra nota dolente: il cibo.
La colazione, abbondante ma ripetitiva, rispondeva alle esigenze dei vari turisti ma la qualità del cibo in generale è decisamente scaduta rispetto a dieci anni fa.
Le escursioni, devo dire, sono sempre state care ma concordo sul fatto che la tappa a Barcellona di 4 ore, è stata assolutamente insufficiente.
Per il resto,devo dire che è stata comunque una bella vacanza. Leggendo nei vari forum mi ero "studiata" le alternative alle escursioni proposte dalla Costa: a Palma abbiamo fatto un bel giro sui bus rossi scoperti, a Barcellona abbiamo usato la metro per ammirare la Sagrada Familia, a Marsiglia, navetta gratuita per uscire dal porto, passeggiata a piedi e poi trenino per raggiungere la bella chiesa. Solo a Savona, abbiamo fatto l'escursione della Costa per visitare l'acquario, assolutamente meritevole.
Il cameriere del tavolo del ristorante, vietnamita, sempre sorridente, si è fatto in quattro per accontentarci.
Insomma, una vacanza mediocre ma non disastrosa.
Delusione totale. Si paga anche l'aria che respiri. Camerieri stranieri che non capiscono quello che dici, maleducati, a volte facevano finta di non sentirti quando li chiamavi. Preparate gente italiana visto che la Costa è italiana!
Cibo immangiabile, dalle 17.00 fino alla cena, che per me era alle 21.30, se hai fame non c'è assolutamente nulla da mangiare, sul programma del giorno ti dicono 16 specialità di pizza ma a pagamento: non bastano tutti i soldi che ho pagato per avere una cabina piccolissima e sporca?
Le escursioni costosissime, tolto il giorno a Palma, a Barcellona e Marsiglia devi correre se vuoi visitare le città.
L'ultimo giorno mi hanno chiamato alle 8.00 in punto per ricordarmi che dovevo saldare la tessera che ti viene data al momento dell'imbarco, altrimenti non potevo lasciare la nave. Un consiglio prima di imbarcarvi: chiedete bene all'agenzia che cosa è compreso nel vs. pacchetto, anche se credo che tutto quello che si paga sulla nave le agenzie non lo sappiano, come ad esempio la pulizia giornaliera della stanza, che è costata 8 euro a testa a me e mia moglie e 4 euro per i miei bambini al giorno,..
Ho aspettato questa crociera, ma mai più una crociera con Costa, delusione totale.
E' stata una crociera da dimenticare!!! La cabina piccolissima, condizionata di giorno e di notte e piena di polvere con la moquette che non veniva mai pulita, sbalzi di temperatura allucinanti in tutta la nave. Tutto estremamente costoso, dai pacchetti dell'acqua alle escursioni (50 euro a persona) e servizi navette (10 euro a testa).. anche laddove gli autobus urbani erano gratuiti o costavano 1.50.
Piscine impraticabili, piccole e puzzolenti, che neanche lontanamente rispecchiano quelle che ti fanno vedere in pubblicità!! Non parliamo dei lettini, tutti attaccati l'uno all'altro e sempre occupati!! Non sono mai riuscita a trovare posto!!!
Soste fatte male, un giorno intero a Palma e mezzo pomeriggio a Barcellona.. neanche il tempo di scendere!!
Bevande non comprese nella cena e l'acqua veniva 3.50 a bottiglia.. e non parliamo del costo del vino da un minimo di 7 euro a bicchiere in su.
A colazione e a pranzo era una ressa continua per poter mangiare e trovare un tavolino libero!!! Un incubo.
Questa è stata la mia prima crociera, non so se anche le altre compagnie sono così, l'unica certezza che ho è che questa esperienza con Costa è stata traumatica, con i soldi che abbiamo speso saremmo andati tranquillamente in America!! Invece abbiamo solo sofferto per 7 giorni.
Premesso che è il mio primo viaggio in nave, quindi non posso fare paragoni con altre navi, posso dire che l'esperienza è stata positiva. Nave super pulita, cibo a quantità industriale e buonissimo (difficoltà a pranzo a trovare posti liberi). Ottimi spettacoli nel teatro e brava l'animazione. Le cose negative: piscine piccole e con cattivo odore, pieno di gente, lo scivolo sempre chiuso, personale del bar filippino e scortese. Poi a mio avviso sono troppo costosi: prezzo escursioni, i servizi, bevande dei bar.
SIAMO RITORNATI DALLA CROCIERA.
PREMETTO CHE SONO CRESCIUTO IN UN QUARTIERE DI ROMA- CENTOCELLE
E' LA 5° CROCIERA CHE FACCIAMO IO E LA MIA FAMIGLIA, CON TANTI SACRIFICI, E SIAMO RITORNATI MOLTO, MA MOLTO DELUSI.
IL MANGIARE ERA PESSIMO, AL BUFFET e AL RISTORANTE PEGGIO CHE MAI..
LE CABINE ERANO SEMPRE, MA SEMPRE, SPORCHE.
ALLORA SCRIVO A TUTTI LE PERSONE CHE DICONO CHE HANNO PASSATO UNA CROCIERA STUPENDA..
NON AVETE MAI CAPITO NULLA DI CROCIERE PERCHè O SIETE CRESCIUTI SOTTO I PONTI, OPPURE NON CAPITE NULLA DI MANGIARE E DELLA PULIZIA DI CASA...
VI PREMETTO CHE SONO UN PADRE DI FAMIGLIA MODESTO E MI SONO SEMPRE ADATTATO A TUTTO E A TUTTI.
CON QUESTE PAROLE CHE HO SCRITTO SPERO DI FARVI APRIRE GLI OCCHI E DI CHIUDERE IL PORTAFOGLIO CON COSTA CROCIERE..
NON PARLO NEANCHE DELLE ESCURSIONI, IMMAGINATE VOI...
E NEMMENO DEL PERSONALE DI BORDO..
VI Dò ANCHE CHE LA PARTENZA: è STATA DA CIVITAVECCHIA, CIOè A 50 KM. DA ROMA.. CI HANNO ACCOLTO DENTRO UN CAPANNONE.
VI PREMETTO CHE A SAVONA, NAPOLI E GENOVA C'è UN BELLISSIMO PALA CROCIERE.
ARRIVEDERCI.
Sono tornata oggi 2/9/2014 dalla mia prima crociera Costa Serena e sicuramente l'ultima con Costa. Ascoltando alcune persone in nave, mi sono resa conto che loro come me erano assolutamente scontenti, vi elenco alcune cose:
1. L'orario del buffet è pessimo! In genere la colazione inizia presto e finisce intorno alle 10 o 10.30. Alle 12 si riparte con il pranzo e si attacca con l'orario della merenda fino alle 15.30 (solo 2 giorni erano fino alle 17.30). Io avevo il secondo turno per la cena, quindi dovevo stare dalle 15.30 fino le 22.00 senza mangiare.
2. Una volta chiuso il self-service, si chiudevano il distributore di bevande. Tra l'altro di bevanda c'era soltanto la mattina un succo dolcissimo e imbevibile, l'acqua, caffè all'americana e the. Quindi all-inclusive di bevande è solo ed esclusivamente nell'orario del buffet, cosa che la mia agenzia non aveva riferito. Mi hanno detto che c'era sempre a disposizione l'acqua del distributore e le bevande. Aggiungo che la colazione era sempre la stessa ogni giorno, fantasia zero.
3. Personali incompetenti, maleducati, cafoni, quasi nessuno parla italiano, e molti di loro non sano nemmeno spiegarsi in inglese. Quindi chiede una cosa e ti dicono altro. Mi sono trovata anche con un addetto alla piscina che gesticolava ai bambini e fischiava per farli uscire dalla piscina. Ma non stanno mica parlando con un cane, che imparassero le quattro parole in tutte le lingue per chiedere gentilmente alle persone di uscire dalla piscina. Lo stesso vale per i camerieri.
4. arrivi dalle escursioni e non trovi né mangiare ne bere, tutto chiuso. A noi è successo al rientro di Barcellona, ore 17.30 ero in fila per la pizza, e c'era 1 pizza già nel forno e l'altra il pizzaiolo stava finendo di prepararla e mentre infornava è arrivato un suo collega molto maleducato, scortese e cafone, dicendo al pizzaiolo: "stop, finished it's 17.30". Ha preso la pizza che aveva appena infornato l'altro pizzaiolo e la portata in cucina, lasciando io altre 6 persone che erano in fila con me così con i piatti in mano, e gesticolando in maniera molto arrogante "basta basta finished finished". Io ho chiamato questo cafone e ho chiesto se la pizza la buttava alla spazzatura, lui ha detto di si che era finito l'orario. Ho chiesto se anche la pizza che era quasi pronta nel forno andava buttata, e lui ha detto di si. Anzi la presa immediatamente e la portata in cucina. Quando è tornato li disse che era vergognoso buttare il mangiare quando c'è gente che nel mondo muore di fame e che volevo parlare con il responsabile, che si dovevano vergognare di buttare il mangiare, quando tra l'altro c'erano 6 persone in fila. Lui mi ha detto di andare al ponte 3 customer Service a lamentarmi. E così ho fatto, non so a quanto servirà.
5. Ho ordinato 4 cocktails alcolici pagando 7,75 + tasse cada, e tutti i cocktail erano una specie di frozen alla frutta zero rum, zero gin, zero alcol. Quindi se pagate così caro non dovete dare agli ospite ghiaccio con succo di frutta, ma COCKTAIL.
6. Il ristorante, la pasta era sempre cruda, premetto che io mangio la pasta al dente. I risotti sono immangiabili, non hanno sapore. La farne quasi sempre dura. I dolci meglio lasciar perdere. L'unica cosa positiva era il nostro maître Francesco, i cameriere Josefh e Tuguh, persone gentilissime, professionali, bravi veramente.n
7. Ogni giorno esercitazione, quindi puntualmente alle 16.00 chiudevano tutti i bar (quelli a pagamento a bordo piscine), chiudevano le piscine, e chiudevano il tetto sopra le piscine. Quindi una volta finita, non aprivano questi tetti e tu stavi dentro una sauna, non respiravi. L'idromassaggio emanava un odore di qualcosa di chimico così forte che io non riuscivo a starci che gli occhi mi bruciavano. Quando chiudevano i tetti era impossibile stare nell'idromassaggio.
8. Animazione diurna scarsa. Alcuni giorni non c'era proprio, e quando c'era era la solita roba. La sera spettacoli veramente noiosi, ad eccezione del ventriloquo e dei acrobati che erano veramente bravi .
9. Cambio lenzuola fatto 1 volta sola in una settimana. Cambio asciugamani, bene io buttavo per terra e loro la piegavano e rimettevano sopra come se fossero pulite. Quindi ho iniziato ad usare le asciugamani come tapettino, e aspettavo il ragazzo nel corridoio e chiedevo al momento le asciugamani e i teli piscina. Anche il frigobar non veniva mai riempito, dovevo sempre chiedere l'acqua.
10. Per finire la ciliegina sulla torta, l'incidente alla banchina del porto di Civitavecchia. Vento forte, tornado, un forte rumore e dopo fumo, molto fumo, tanto che pensavo ad un incendio. Ero spaventata e contenta quando ci hanno comunicato che non si partiva più per Napoli, venivamo trasferiti il giorno dopo in pullman.
Ora sono a casa mia! Dopo aver speso tanti soldi, sono scontenta della vacanza con la mia famiglia, eravamo in 11, ma consapevole di non viaggiare mai più con Costa Crociera, è stata una vera fregatura!
Prima crociera della mia vita con mia moglie, imbarco da Savona, nave bellissima cabina ottima (con balcone), spettacoli bellissimi... Ma appena arriviamo al cibo e al bere, iniziano i problemi.
Intendiamoci, sia che mia moglie siamo gente semplice e di bocca buona, ma a pranzo servito a buffet sul ponte nove beh.. sinceramente è meglio la mensa Fiat dove ho lavorato.
In sintesi baraonda di persone (fare 2 turni no Costa?) che viaggiano con piatti e vassoi in mano senza ordine ed educazione, bambini incustoditi e ineducati che gridano, passano davanti, pestano piedi, prendono porzioni di cibo che non mangeranno mai, lasciando gli adulti ad aspettare i loro comodi e dei loro genitori.
Camerieri, a cui chiedi aiuto o informazioni, che ti guardano inebetiti sorridendo sempre (quasi tutti filippini) e dopo ti chiedono se parli inglese.. Scusate la mia ignoranza ma non parlo inglese, mi sarei preparato facendo una crociera su in scandinavia, ma sulla Costa battente bandiera italiana- nave italiana- responsabili staff e comandanti italiani (visti quasi mai), mi aspettavo che si parlasse "anche l'italiano". Buffet a pranzo da dimenticare, altro che hotel 5 stelle....
Acqua acqua... questo grido di aiuto per dire che chiudono i dispencer dopo il pranzo.. Vergognoso lucrare su un bene di prima necessità dopo aver speso migliaia di euro di biglietto.. scandaloso! Tanto più che ci era stato detto in agenzia che i dispencer erano aperti sempre.
Parola ricorrente dallo staff ed equipaggio per nostra richiesta: carta ? carta? carta costa? e appena la consegnavi, zacc strisciata e paga....
Mi fermo qui, non vorrei esagerare, ma è la nuda e cruda veritá, ci sarebbe altro ma basta così.
Altre crociere? Con Costa no se non cambia; con altre credo che in futuro vedremo..
Abbiamo viaggiato in precedenza con la MSC, pensavamo che la Costa fosse superiore per servizio e volevamo provare questa Compagnia. Subito dopo l'imbarco ci siamo resi conto che era tutto era allo sbaraglio, non c'è nessuna coordinazione e il personale poco preparato ed impacciato.
Personale filippino al ristorante e in piscina scortese, ti chiedevano solo se parlavi inglese, in caso negativo, ti ridevano in faccia e non si sforzavano minimamente di capirti ed andavano via.
Pulizia pessima, le lenzuola con buchi sono state cambiate dopo quattro giorni dietro nostra richiesta, puliti ma sempre con buchi; il posacenere nel balcone esterno non è stato mai svuotato, pur essendo tre in cabina spesso ti portavano due asciugamani e dovevi richiedere il terzo.
Il pranzo al buffet, essendo i ristoranti chiusi a mezzogiorno, era tipo mensa e con spintoni (a mio figlio è stato fatto cadere addosso un piatto di spaghetti al pomodoro); la cucina è pessima sia al ristorante che al buffet.
Animatori improvvisati e spettacoli da fare pena.
Ti appariva sullo schermo per pubblicizzare la Costa:
My Costa movie...
Noi diciamo: mai più Costa.
Sono una neo-crocerista, vorrei esprimere la mia opinione sulla mia prima esperienza nella Costa Serena.
Prima di tutto devo dire che non è il massimo che mi sarei aspettata, mi sono trovata malissimo per il linguaggio, per non parlare dei telefonini, non c'era rete da nessuna parte a bordo... E che dire poi delle camere? La moquette tutta sporca e i corridoi che puzzavano di fogna. Per carità, dopo tutto quello che abbiamo pagato saremo potuti andare benissimo a New York, ma comunque sia la cosa più bella della mia esperienza sulla Costa non è stato tanto la nave, il divertimento o gli itinerari, ma l'aver conosciuto per la prima volta dopo 38 anni mio Nipote con la sua stupenda famiglia.
ARRIVO A CIVITAVECCHIA ORE 09:00
ACCOGLIENZA TOTALMENTE ZERO.
ACCOGLIENZA BAGAGLI: NON HO PAROLE.
IMBARCO ALLE ORE 13:00.. LE VALIGIE ANCORA NON ERANO IN CABINA.
ALLORA SCRIVO PER AVVERTIRE CHE PER ME è LA 5° CROCIERA CHE FACCIO CON COSTA, MA SARA ANCHE L'ULTIMA, è STATA UNA CROCIERA VERAMENTE DA DIMENTICARE.. DOPO TUTTO QUELLO CHE ABBIAMO PAGATO LA NOSTRA CABINA (ERA SITUATA AL PONTE 7, LATO DESTRO A POPPA CON BALCONE). IN 7 GIORNI DI CROCIERA NON HANNO MAI SVUOTATO IL POSACENERE CHE SI TROVA FUORI AL BALCONE; NON HANNO MAI CAMBIATO LE LENZUOLA, GLI ASCIUGAMANI ERANO SEMPRE SPORCHI.
IL MANGIARE è UNA COSA ALLUCINANTE ED IL RISTORANTE LA SERA PEGGIO DEL PRANZO.
LE PISCINE IDROMASSAGGIO SEMPRE PIENE, LE ALTRE PISCINE FREDDE.
L'UNICA COSA CHE SI POTEVA SALVARE è IL PIANISTA AL PONTE 5. E BASTA.
I CAMERIERI NON SAPEVANO PARLARE NEANCHE L'INGLESE, ERANO TALMENTE SCORTESI..
CON TUTTI I SOLDI CHE ABBIAMO SPESO FORSE ANDAVAMO ALLE MALDIVE...
Come vacanza di coppia quest’anno abbiamo scelto Costa Serena grazie ad un’offerta molto vantaggiosa. Imbarco puntuale a Savona, effettivamente una volta saliti a bordo ci si trova un po’ spaesati ma in poco tempo si riesce a capire come muoversi e girare tranquillamente per tutta la nave.
Il nostro alloggio era al ponte 10 in una cabina interna Samsara: il personale passava 2/3 volte al giorno a controllare e sistemare il bagno e il letto. Per quanto mi riguarda tutta la cabina era funzionale e ben tenuta, il bagno era sufficientemente pulito.
Nei luoghi comuni effettivamente l’aria condizionata si fa sentire, consiglio per precauzione di portare un golf leggero soprattutto per la cena (anche se io non l’ho mai utilizzato). Pr il resto bar, teatro, casinò, … sono ben tenuti e puliti, i camerieri sono sempre gentili e passano a prendere le ordinazioni senza essere invadenti.
I ristoranti sono sufficienti per il numero di persone presenti sulla nave e i camerieri corrono per poter liberare i tavoli a pranzo e per servire al tavolo la sera, fanno sempre il possibile per soddisfare tutti. Durante la nostra vacanza la nave era “full” perciò nei ristoranti self service a colazione e pranzo era difficile trovare posto e capitava di dover fare un po’ di coda mentre la sera la cena poteva durare un’ora e mezza.
Il cibo è sempre vario e son sempre disponibili piatti vegetariani. A nostro avviso quindi promossa la cucina di bordo!
Nel nostro caso non abbiamo usufruito molto della nave in quanto abbiamo visitato tutte le città di sosta ma per chi volesse soffermarsi a bordo, sono presenti 3 piccole piscine, vasche idromassaggio, scivolo acquatico, campo da tennis/calcio/basket, lettini solari e vengono organizzate attività dall’animazione (ripeto: non ho giudizio in quanto abbiamo usufruito solo dei lettini solari).
Per le escursioni Costa propone diversi tour a prezzi medio/alti: se volete risparmiare il consiglio che mi sento di darvi è quello di fare tutto fai-da-te, l’unica tappa un po’ critica è Roma perché dista 100 km circa dal porto di Civitavecchia.
In conclusione ho trovato la vacanza su Costa Serena nel complesso buona, sicuramente la consiglio a chi non ama la vita sedentaria e vuole vedere posti diversi, ma resta sempre la possibilità di rilassarsi a bordo.
Mi permetto di dare qualche consiglio:
- Per chi non ha l’all inclusive consiglio di chiedere ai camerieri info sui “pacchetti bevande” (es: 15 bottiglie d’acqua a 36 € circa). Sulla nave solo l’acqua naturale in dispenser è gratuita 24h al giorno, il resto si paga (a colazione no naturalmente).
- Sulla nave proveranno a vendervi (senza essere invadenti) foto, souvenir, … Sta a voi scegliere, noi non abbiamo preso niente. Stesso discorso per le escursioni, quelle Costa costano care!
- Leggete il fascicolo che troverete in cabina per quanto riguarda telefono ed internet (noi non ne abbiamo usufruito) e tutte le info sui servizi in nave.
P.S. Costa (come tutti i tour operator/compagnie) paga l’inciviltà di alcuni clienti: per esempio ci si lamenta della mancanza di posti a sedere in sala da pranzo per trovare tavoli da 4 occupati da 2 persone, attese infinite al banco escursioni perché invece di leggersi le info sui tour proposti da Costa preferiscono farseli raccontare dall’impiegata.. Io sono il primo che si innervosisce per queste situazioni ma purtroppo non posso ritenere colpevole Costa dell’inciviltà e la maleducazione di alcuni clienti..
Sono molto rammaricata di aver convinto mio marito a provare la "crociera", ma soprattutto di aver insistito di fare l'esperienza con Costa... Premetto che amo viaggiare e che l'ho fatto da giovane in modo libero e avventuroso... ma da circa 20 anni in modo meno improvvisato e soprattutto avendo ridimensionato la durata delle vacanze, mio marito ed io, puntiamo soprattutto sulla qualità dei servizi. Non amiamo veder deluse le aspettative e per questo prima di partire ci informiamo su quanto ci viene offerto da una struttura, soprattutto sulla politica adottata e sulla tipologia dei clienti... Aggiungo pure che io avevo già fatto la prima crociera con mamma e papà sulla Eugenio Costa... poi ne ho fatta un'altra sulla \Riviera... e queste esperienze, condotte nell'altro secolo (1965 - 1985) mi hanno confusa, hanno creato un'immagine sbagliata, insomma: ho letto meno recensioni e ho scelto subito Costa Serena senza troppi dubbi.. Costa, una compagnia con una storia importante alle spalle e con tanta esperienza; così almeno io credevo... Oltretutto dopo quanto successo alla Concordia, ho ritenuto che i servizi fossero ora ancora più impeccabili... Non è stato così e vi assicuro che una vacanza sulla Costa Serena non la rifarò mai più e, nel mio piccolo, racconterò ad amici e parenti quanto ho vissuto così che non abbiano a dover provare la mia stessa delusione.
Al di là di una eccessiva insistenza sull'acquisto di foto e di escursioni, su extra obbligatori ma non descritti e infine sulla mancata assistenza a chi è visibilmente invalido, quello che qui voglio segnalare e l'assoluto menefreghismo di chi deve occuparsi del benessere del cliente. Ti dicono che devi lasciare la cabina alle otto per rimanere in un bar sino alle 12.30... sei stupido se lo fai, perché altri se ne sono fregati, hanno dormito fino alle 10.00 e pure mangiato a mezzogiorno.. così l'attesa al punto di incontro si è protratta... e anche quella sul pullman per attendere i ritardatari che avevano mangiato comodamente al buffet.. Insomma, ottieni attenzione solo se litighi e, se non lo fai, il problema ti rimane.
Nel mio caso ho fatto una vacanza senza poter utilizzare liberamente la tazza wc e con operatrici cortesemente scortesi, oltre che sporcaccione visto che per tre giorni mi hanno proposto di usare il wc e poi di abbassare l'asse... il mattino e la sera il cameriere avrebbe provveduto a "liberarlo". Cabine disponibili non ce n'erano (lo hanno ripetuto a disco rotto a mio marito che, con i suoi problemi deambulatori, non poteva durante la notte andar liberamente nel bagno esterno) quindi o così o così... ma questo senza mai farci parlare con il direttore (il mio problema era probabilmente troppo puzzolente per l'importante direttore di crociera... e chi paga una cabina con balcone, non una suite, non può ricevere la sua attenzione).
Anche sulla non disponibilità di una cabina sostitutiva ho grossi dubbi... E per completate il mio disagio, il bagno "puzzava" anche senza "utilizzarlo". Infatti spesso in cabina c'era un fastidioso odor di "cacca" che ci costringeva a piazzare una valigia per tener aperta la porta che dava sul terrazzino...
Questo è ciò che mi è successo e nessuno, ripeto nessuno, si è degnato di farsi carico del mio problema Dimenticavo: la terza notte l'acqua è tracimata dalla tazza wc e stava superando il gradino (aveva già bagnato un po' la moquette...) ed è arrivato un ragazzino che parlava malissimo l'inglese (io con il mio inglese scolastico non lo capivo) aveva tra le braccia una catasta di salviette morbide e profumate (le stesse che usiamo per asciugarci..) e con quelle, senza riuscirci, cercava di contenere l'allagamento.. Poi un grosso boato ha liberato il wc... nessuno ha "pulito" il pavimento. Stessa cosa si è costantemente ripetuta nei tre successivi allagamenti...
Ci hanno poi informato di un guasto generale che coinvolgeva lo scarico con risucchio... ma nel mio caso a quello si aggiungeva la perdita... Sulla professionalità dell'assistenza ecco qui un'altra perla: una ragazzina dopo che le avevo chiesto di parlarmi in italiano, ha espresso ad un collega un giudizio "ineducato" nei confronti della lieve zoppia di mio marito; peccato che la mia richiesta non significasse che non capivo l'inglese, ma solo che volevo esser certa dell'indicazione (richiesta di un ascensore per salire dal molo). L'atteggiamento della hostess di Costa denota ancor più la totale mancanza di professionalità (e non ditemi che i poveretti guadagnano pochissimo, perché questo e' un discorso diverso, che non ha nulla a che vedere con la capacità di gestire il pubblico, competenza che Costa garantisce di possedere).
Insomma, poca organizzazione e un atteggiamento poco professionale, a volte persino maleducato e, a mio avviso, anche offensivo e preoccupante (se chiedi al ristorante la modalità di cottura di un cibo e ti dicono una cosa che non è.. e se certe verdure non le puoi mangiare te le tolgono dal piatto stizziti.. lasciandone un po' appiccicata al pesce...). Infine, per completare le perle del servizio Costa: camerieri che mentre mangi la pasta ti prendono il cucchiaino del dessert che hai davanti per darlo al cliente che è già al dolce, o camerieri che raccolgono le posate che un bimbo ha fatto cadere e le ripongono sul tavolo... tavolo non ancora occupato dai clienti... e si sa, occhio non vede cuore non duole...
Mi dispiace che su una nave che batte bandiera italiana e che ha un nome italiano, non ci sia personale italiano ma soprattutto non reputo che certi comportamenti dei camerieri possano essere stati acquisiti in scuole alberghiere... anche se con sede in India, nelle filippine o negli altri luoghi del mondo dove Costa crociere dice di aver le sue scuole.. Quindi Costa deve proprio darsi una regolata. Chissà, forse la mia esperienza negativa è stata solo un caso, anzi, una serie di spiacevoli situazioni che malauguratamente note su 3000 passeggeri sono successe tutte a me!
Dopo aver viaggiato con MSC, la delusione è stato pressoché totale.
Servizi mediocri, spettacoli serali deludenti e noiosi (direi da circo a conduzione familiare).
Colazione scarsa e ripetitiva. Rientro dalle escursioni (alquanto costose) con la sorpresa di trovare i ristoranti tutti chiusi, compresi i distributori di acqua che funzionano solo in determinate ore.
Marsiglia vista con il binocolo, inventandosi mare agitato inesistente. Infatti a Tolone è l'unica nave che attracca con la necessità di dover spendere circa €. 11,00 a persona per raggiungere la città, altrimenti sei costretto a subirti l'animazione da villaggio turistico.
Animazione standard con balli di gruppo continui e tutti uguali.
Insomma per concludere, imparagonabile all'esperienza su MSC.
Ottima vacanza, eccellente sotto ogni punto di vista. Ve la consiglio, io sicuramente la rifarò.
Secondo Tripadv. ho visitato il 29% del mondo, ma non avevo mai fatto una crociera. La prima con Costa Serena dal 28/7 - al 4/8. Percorso abbastanza banale in città già visitate più volte, ma l'importante era provare il format crociera in famiglia. All'arrivo le premesse non sono le migliori, capannone industriale all'imbarco a Civitavecchia (aria condizionata sconosciuta nessun servizio di accoglienza) solo un numero vai a cercarti la cabina, chiedi al personale, apriti cielo provo in italiano, inglese e spagnolo niente. Il povero filippino conosceva solo il linguaggio dei gesti. La crociera: 2.700 persone, al mattino (colazione e pranzo) self service stile mensa della Caritas, file sgomitanti ed interminabili. Cena seduti a tavola ma sempre con menu da ristorazione industriale. Intrattenimento non male. Non fa per me.
Ho fatto una crociera la settimana di ferragosto del 2014 con partenza da Roma, ma devo dirvi: mai più. Pulizia zero, facevano le camere 2 o più volte al giorno ma la pulizia era pari a zero, sempre sporche (fate molta attenzione agli asciugamani, a volte ritornavano più sporchi di prima). Personale tutto filippino e pachistano, non capisci praticamente nulla e sopratutto non pulisce nulla.
Tutto ciò che prendi lo paghi a carissimo prezzo. Nave vecchia, cattivi odori in più parti della nave, al ristorante- visto con i miei occhi- prendevano piatti sbarazzati da altri tavoli li pulivano e con le stesse pietanze li riportavano ad altri tavoli... Per una settimana abbiamo mangiato solamente cose confezionate. Vi sconsiglio con il cuore una nave Costa. Se poi vorrete arrangiarvi spendendo più di 2000 euro, allora fate pure, ma mettete in conto altri bei soldini per tutto ciò che vi aspetta.
Ero molto titubante a fare una crociera, nonostante qualche mio amico che in passato ne aveva fatto qualcuna me la consigliasse. Bene, son partito con mia moglie con la Costa Serena da Savona. Nave stupenda, anzi, più che nave una astronave credetemi, è meravigliosa. Cabina pulitissima, tutte le volte che rientravano era sempre in ordine. Il buffet è una roba da non credere, c'è di tutto e di più, forse anche troppo; il ristorante alla sera alla carta aveva menù sempre diverso ed era molto elegante ma, soprattutto, il cibo era buono. I divertimenti a bordo, dal teatro alle sale da ballo, dai piano bar alle piscine, sono il top del divertimento.
Le escursioni: con Costa non lo so, perché le abbiamo fatte da noi e ci siamo divertiti e, se posso, vi consiglio di affittarvi una macchina elettrica a Palma e girarla in lungo e in largo, comprese le spiagge. Che dire di più. Unico neo che voglio segnalare sono le noccioline al piano bar, servite in un cilindro e ho visto più di uno che le metteva in mano le sceglieva e poi le rimetteva nel contenitore.. quindi qualcun'altro se le mangiava, voto 0.
In piscina tutti ci facevamo la doccia prima di entrare, mentre ho visto delle Arabe fare il bagno vestite, voto 0 spaccato.
Se risolvono questi due nei, è una nave da sogno in tutto, fidatevi.
Filippo
Bellissimo l'itinerario (Savona- Civitavecchia- Palma de Maiorca- Barcellona- Marsiglia- Savona) e crociera ottima sotto ogni punto di vista.
Un'esperienza unica!!
Grazie!!
Prima crociera e di sicuro ultima. Personale ("camerieri") tutto straniero che lavora 24 ore non stop.. poveracci...
Animatori??? Se quelli si possono chiamare animatori non so.. tutti con la puzza sotto il naso e nessuno ti dà retta.
Per non parlare dell'accoglienza: arrivi, vai in camera e sei dimenticata da tutti..
Poveri noi... COSTA SERENA = SPILLARE SOLO SOLDI.
Dal 28 luglio al 4 Agosto abbiamo scelto una cabina samsara per avere più tranquillità, poiché da altra esperienza in estate dove i bambini erano liberi di fare ogni cosa con genitori non curanti, la soluzione samsara si è rilevata un ottima scelta. Ho notato però che il bagno lo puliscono solo la mattina, la sera preparano solo il letto per la notte e non tolgono gli asciugamani usati dalla doccia.
Sono rimasta delusa dal ristorante, mi aspettavo una cucina migliore (spaghetti scottissimi e filetto di pesce non spinato bene).
Nonostante queste pecche, siamo stati bene e da d'ora in poi solo samsara!
Crociera dal 27 luglio al 3 agosto 2014. È stata la nostra prima crociera, tutto fantastico ed indimenticabile. Nave pulitissima, cibo vario ed ottimo. Spettacoli a teatro uno piu' bello dell'altro! E dire che dopo aver letto certe recensioni avevamo paura di aver sbagliato! Assolutamente no invece. Consigliata.
Per me è stata la prima crociera e sono molto soddisfatta, non ho dato il massimo dei voti proprio perchè non posso fare paragoni, però di solito per le vacanze (che siano hotel o villaggi o case) vado sempre nei quattro stelle quindi posso fare un paragone sul rapporto qualità/prezzo - purtroppo si sa.. il servizio in Italia si paga..
Io ho preso una Premium con balcone ed ho fatto tutte le escursioni con Costa (meravigliosa Aix en Provence) tranne Palma, dove siamo andati a fare il giro con il tour taxi che ci ha portato anche in spiaggia. Sono rimasta piacevolmente sorpresa dall'organizzazione, dal momento che abbiamo lasciato l'auto nel parcheggio di Civitavecchia fino al nostro ritorno-
Il pomeriggio, rientrati dalle escursioni, andavamo sempre al centro benessere Samsara, a pagamento ma ne è valsa la pena, anche perchè il divertimento non mancava sicuramente, ma è tipo villaggio turistico quindi lo conosciamo bene e abbiamo preferito il relax totale.
Unico neo: le file clamorose al self service, dovute comunque non alla disorganizzazione, ma ALLA CAFONAGGINE DELLA GENTE che sembra non aver mai visto il cibo!!!!! Ho visto cose veramente allucinanti, piatti pieni di cibo come se non ci fosse un domani!!! Gente che non sapeva (o faceva finta) da dove iniziasse la fila... LA FILA INIZIA SEMPRE DOVE CI SONO I PIATTI E LE POSATE E NON DALLA FINE!!! E NON SI PASSA IN MEZZO ALLA FILA!! Ecco, il problema non è Costa Serena, il problema purtroppo è la gente, qualcuno veramente deplorevole..
Io sapevo perfettamente cosa avrei dovuto pagare e quanto, avevo stimato 1000 euro di extra (escursioni comprese ovviamente) e così è stato. L'anno prossimo farò sicuramente le isole greche.
P.S: Mi dispiace comunque molto per la disavventura della sig.ra Francesca.
Trattamento pessimo non perché la nave fosse sporca o il cibo fosse scadente o che l'acqua PER BERE, che la natura ci dà gratis, bisogna pagarla a € 3,39 al litro!... (perché c'è pure questo!), ma per il trattamento riprovevole, vergognoso, disonesto" e "ricattatorio" che abbiamo ricevuto... e non credo siamo stati gli unici, viste le numerosissime (quasi 9 su 10) recensioni negative sulla COSTA CROCIERE, sia a bordo che sul web.
Non appena ci siamo imbarcati abbiamo notato che la temperatura della climatizzazione era troppo bassa in tutta la nave, soprattutto nella zona ascensori e nelle cabine, così ho chiesto al servizio clienti di spegnere almeno quella nella nostra cabina. Mi hanno risposto che non era possibile, ma che avrei potuto regolare il termostato nella stanza e metterlo sul caldo, e così ho fatto: ma nonostante l'avessi impostato sulla temperatura più alta disponibile, nella cabina faceva ancora molto freddo. Conseguenza: durante la notte mio marito ha avuto febbre molto alta e forti dolori ai muscoli della schiena. I dolori erano insopportabili e così ho dovuto necessariamente chiamare il medico, che ha tenuto a specificate che la visita era a pagamento, che tutte le cure dovevano essere pagate SUBITO e che avrei potuto ottenere il rimborso dall'assicurazione solo in seguito... molto in seguito!
Naturalmente ho fatto curare mio marito non sapendo a cosa andassi incontro... € 600,00 per due flebo! Nonostante la sproporzione della cifra rispetto alla cura, ho preso subito provvedimenti per pagare il conto col bancomat di mio marito, vista la elevata e imprevista cifra, ma il servizio clienti mi ha detto che accettavano solo contati e carte di credito e, soprattutto, che avrei dovuto SALDARE IMMEDIATAMENTE IL CONTO ALTRIMENTI AVREBBERO BLOCCATO LA COSTA CARD: unico mezzo col quale è consentito fare spese sulla nave (compreso comprare l'acqua.. poiché te la danno gratis solo a colazione e a pranzo, ma se hai sete durante il pomeriggio o durante la notte e sei "in mezzo al mare", te la devi comprare al bar oppure muori di sete!). Dissi loro che non avevo tutti quei contanti e la signorina delle reception mi rispose: "Scenda a Palma de Maiorca e prelevi!".
Intanto mio marito stava ancora molto male, ma con tutti i suoi dolori è dovuto scendere dalla nave con me e nostro figlio di due anni a girare "a piedi" per tutto il centro di Palma alla ricerca di un bancomat che ci facesse prelevare. Dopo circa due ore di camminate e 20 banche provate, ne troviamo una che ci fa prelevare € 500,00 (ovviamente nessun bancomat al mondo ti dà di più!). Provvedo subito a dare tutti quei soldi al servizio clienti, ma mi dicono che non sono sufficienti e che quindi bloccheranno comunque la carta... io provo a spiegare che nessun bancomat al mondo dà più di 500 €, ma la signorina delle reception mi risponde: "Mi dispiace, io non posso farci nulla! O salda il conto e il sistema vi bloccherà immediatamente la Costa card!".. E così fa il sistema ... lasciandoci in mezzo al mare senza la possibilità di poter comprare nemmeno l'acqua per nostro figlio! E se all'improvviso fosse salita la febbre a nostro figlio?... Nemmeno una tachipirina mi avrebbero dato!
Nel frattempo i dolori di mio marito erano aumentati a causa di tutta la strada fatta a piedi a Palma, ma nonostante ciò è dovuto riscendere dalla nave a Barcellona alla ricerca di un altro bancomat che ci facesse prelevare altri soldi, al fine di riattivare la Costa card e comprare almeno l'acqua PER NOSTRO FIGLIO... preleviamo e portiamo i soldi al servizio clienti e scopriamo che il conto era salito a 700,00 € perché l'ospedale di bordo aveva dimenticato di inserire nella fattura una prestazione!!! Così i soldi prelevati non bastano più e riscendiamo a Savona per prelevare altro contante e saldare il nostro debito! Mio marito oramai stava malissimo e peggio di prima a causa della "obbligatorietà" a scendere dalla nave e a fare tanta strada a piedi per trovare il denaro che ci avevano chiesto. E dunque a causa della INTIMAZIONE AL SALDO DEL NOSTRO "DEBITO", trascorriamo i restanti tre giorni di questa orribile crociera in cabina... anche perché non avevamo neanche i soldi per ulteriori cure che necessitavano a mio marito ,il quale ha dovuto patire dolori insopportabili fino al porto di Napoli!
Ciò che mi chiedo è questo: si può essere così riprovevoli, disumani e soprattutto speculatori sulla salute della gente? Ma poi, 700 € per due flebo? Come è possibile che di fronte alla salute delle persone non ci sia una clausola che permetta alle persone di curarsi: un diritto inviolabile del genere umano e non? Macchè! Avevo per caso giocato 700€ al casinò o me le ero bevute al bar, che mi intimi di saldare il conto IMMEDIATAMENTE, altrimenti mi blocchi l'unico mezzo col quale posso comprare acqua... e ripeto ... comprare acqua... e non vestiti o souvenir. E non che l'acqua potessi cercarla da un'altra parte... stavamo in mezzo al mare e cioè lontano dalla terra ferma e non c'era alcuna possibilità di cercare altre fonti d'acqua!
Spero che come me altre persone denuncino questi trattamenti disumani, e che la Costa impari ad avere più rispetto per le persone che comunque scelgono di trascorrere una vacanza con una compagnia sull'orlo di una crisi finanziaria... La COSTA dovrebbe ringraziarci per averla scelta tra tante compagnie... e si permettono il lusso di maltrattare così la gente... Peggio per loro!
Con la compagnia Costa Crociere il cliente viene trattato come un portafoglio da svuotare, QUALSIASI COSA E' A PAGAMENTO, compresa l'ACQUA A CENA!
- Non c'è cibo a tutte le ore, è una balla colossale!!!
- Il turno della cena è vincolante, non si discute!!!
- Durante la CENA al ristorante (obbligatoria in quanto non c'erano altre alternative incluse nel pacchetto), l'ACQUA NON VIENE DATA, obbligando l'ospite a PAGARLA al modico prezzo di 3,39€/l;
- Il CIBO alla ristorante (cena) è spesso di QUALITA' BASSA (compresi i dolci), invece per il buffet a pranzo la qualità è SCARSA;
- Sempre a CENA, a differenza delle consuetudini delle navi decenti, VENGONO FORNITI PASTI NON DEL LUOGO ATTUALE, ad esempio a Barcellona mi sarei aspettato tra le varie opzione la Paella;
- La colazione alla mattina non varia mai, nel senso che sono presenti sempre le stesse pietanze, tra le quali delle mini-brioches surgelate di vari gusti;
- Le pietanze ovunque sono al 90% derivate da prodotti surgelati, quindi non freschi;
- Alla mattina i cereali vengono proposti in dispenser e non in confezione sigillate, così come lo yogurt in un cisternone gigante all'aria aperta, e non i vasetti sigillati, ma anche la marmellata;
- Alcuni camerieri sono poco professionali, ho visto con i miei occhi un cameriere raccogliere posate cadute e rimetterle tranquillamente al posto pronte per essere usate.
- Durante tutto il giorno potete bere esclusivamente acqua e nessun tipo di succo (se non a pagamento, e pure salato) quando le macchinette erogatrici non sono chiuse con un simpatico cartello 'washing mode';
Venditori sulla nave ovunque, dai fotografi che ti supplicano per fare una foto, ai camerieri che durante la cena passano provando a vendere 10 cl. di vino non noto e 4 cioccolatini al 'modico' prezzo di 4,50€, insomma non ti lasciano mai in pace.
Ma il colmo è stato quando hanno deciso di saltare la tappa di Marsiglia, adducendo due giorni prima che ci sarebbe stato forte vento, che non c'era. Molto più redditizio per loro attraccare a Tolone, pagare meno di tasse portuali e costringere chi voleva scendere a terra ad acquistare un biglietto per il battello che portava al centro di Tolone al modico prezzo di 10€ Altrimenti te ne stai sulla nave....
Comportamento inqualificabile!!! Io pago per sostare a Marsiglia ed ho il diritto di arrivarci se non via nave almeno via terra e gratuitamente visto che ho già pagato per questo...
Spero che la mia esperienza sia stata utile per tutti quelli che attualmente sono indecisi a comprare una crociera con Costa. Non fatelo!!!
CHE TRISTEZZA..
Vedere che quella che consideravo un'eccellenza Italiana che si è ridotta in questo modo !!
Vedere pochissima educazione e professionalità da parte dello staff. Constatare che l'unico obiettivo è quello di "sfilarti" soldi dalle tasche facendoti pagare quote di servizio su quote di servizio, escursioni poco organizzate e frettolose senza tralasciare le navette (a pagamento.. €7 per 500 mt. a Barcellona ed obbligati a pagare €12 per scendere a Tolone, visto che l'ormeggio era a 5 km. dalla cittadina) ...troppo costose direi.
Per non parlare poi del buffet e dei bar, dove la scarsa qualità faceva il paio con la scarsa educazione di molti camerieri.
Dimenticavo.. quello che era un piacere gratuito, "colazione in cabina", ora costa €10.
Questa era la quarta crociera con Costa... sicuramente è stata l'ultima...
Sono appena tornato da Costa Serena, devo dire che leggendo i vari commenti prima della partenza pensavo di aver sbagliato, ma ora posso senza alcun dubbio dire (per come è andata a me) che la pulizia era assolutamente impeccabile, l'ultima cosa di cui potersi lamentare, lo staff pulisce 24h/24h (li vedevo io impegnati a spolverare e non lasciare neanche un'impronta sul passamano o sui pulsanti degli ascensori, pulivano tutto e sempre anche le piccole cose, di notte pulivano la moquette, la cabina veniva pulita 2/3 volte al giorno e sempre venivano piegati i panni in disordine e messi i pigiami sotto i cuscini...). Gli asciugamani non c'era il tempo di usarli che già venivano cambiati, ed ogni sera lo steward di cabina con un asciugamano faceva qualche forma particolare come un cuore un cigno, o uno scimpanzé che penzola dal soffitto insieme ad un biglietto personale dello steward che ti augurava la buona notte... Insomma, come un re..
La colazione è americana, ovvero c'è di tutto, dal dolce al salato, dai waffle (vengono preparati e cucinati davanti a te, tu li chiedi e loro nella speciale padella te la cucinano... ottimi) al bacon, dalle uova strapazzate ai bomboloni zuccherati o croissant ripieni. E tantissime altre cose come toast francesi, uova fritte, salsiccette, saccottini al cioccolato, omelette, affettai, frutta, yogurt, pane, pane tostato sempre caldo, bevande come caffè, succhi e Acqua calda per fare il thè... Insomma, una goduria... Il pranzo è a buffet, varissimo ci sono centinaia di piatti diversi c'è il banco della carne, del pesce, della pizza, della pasta, della verdura, della frutta, dei dessert, della rosticceria, dei piatti tipici e di cucina estera (come cucina giapponese). Ottimo.... La cena è al ristorante, ti danno il menù (diverso ogni sera) e tu scegli cosa prender fra le varie scelte di antipasti, primi, secondi, contorni e dessert... Ma anche tutto!! Ognuno fa quello che vuole...!! Ogni giorno la sera ti arriva il giornale di bordo il TODAY nel quale è illustrato il programma del giorno successivo, come gli spettacoli teatrali o le offerte dei negozi di bordo (gioielleria, gadget Costa...) ci sono varie sale da ballo e di intrattenimento, ci sono 2 piscine all'esterno e 2+1 (palestra) all'interno con idromassaggi favolosi, casinò, sale da gioco, lungomare per ammirare il panorama, un po' care le foto infatti vogliono fra i 9/19€ per foto... Per il resto tutto ok.. I letti sono comodissimi... Non mi svegliavo prima della 8.00/9.00 (io mi sveglio di solito alle 6.00 per abitudine) televisione interattiva per accedere all'estratto conto, o alla webcam di bordo.
Ah un'altra cosa: all'imbarco ti danno la carta Costa che ti servirá a far acquisti a bardo senza contanti, ed alla fine ti ritrovi il conto la mattina dello sbarco... Insomma, vedo tante critiche, sarà stata una occasione ma io vi consiglio vivamente una crociera Costa....
Delusione totale meglio una crociera con MSC
A Marsiglia non ha attraccato in quanto tutti gli anni sempre la stessa storia.. c'è vento e non si può attraccare...
Premetto che ero già stato circa 5 anni fa sulla Costa Fortuna e mi ero trovato molto bene, ma ho viaggiato anche con MSC Crociere e Royal Carribean.
La compagnia Costa Crociere credo che sia sull'orlo del fallimento, il cliente viene trattato come un portafoglio da svuotare, QUALSIASI COSA E' A PAGAMENTO, compresa l'ACQUA A CENA!
Andando per ordine, durante la crociera mi sono fatto una lista di punti che mi hanno reso molto perplesso, qui di seguito ve la riporto:
- Appena arrivati in cabina (senza nessuna istruzione o accoglienza) la prima cosa che notiamo è la DOCCIA, più in dettaglio l'acqua non scolava via, e dando un'occhiata più attenta il motivo era dovuto dal fatto che nel FILTRO c'era una MATASSA ENORME DI PELI degli ospiti precedenti;
- Non c'è cibo a tutte le ore, spesso al ritorno dalle escursioni NON SI POTEVA FARE UNO SPUNTINO PER RECUPERARE LE FORZE (se non a pagamento, un cioccolatino grosso come un unghia 0,90€);
- Il turno della cena è vincolante, noi ad esempio avevamo il turno alle 19:00 (fisso), e nel caso di ritardi superiori a 45 minuti, il personale molto SCORTESEMENTE SI LAMENTAVA, e noi ad esempio ad una cena NON CI HANNO VOLUTO SERVIRE L'ANTIPASTO.
- Durante la CENA al ristorante (obbligatoria in quanto non c'erano altre alternative incluse nel pacchetto), l'ACQUA NON VIENE DATA, obbligando l'ospite a PAGARLA al modico prezzo di 3,39€/l;
- Il CIBO alla ristorante (cena) è spesso di QUALITA' MOLTO BASSA (compresi i dolci), invece per il buffet a pranzo la qualità è buona;
- Sempre a CENA, a differenza delle consuetudini delle navi decenti, VENGONO FORNITI PASTI NON DEL LUOGO ATTUALE, ad esempio a Barcellona mi sarei aspettato tra le varie opzione la Paella;
- La colazione alla mattina non varia mai, nel senso che sono presenti sempre le stesse pietanze, tra le quali delle mini-brioches surgelate di vari gusti;
- Le pietanze ovunque sono al 90% derivate da prodotti surgelati, quindi non freschi (compresa la frutta) che viene servita appena presa dal congelatore;
- Alla mattina i cereali vengono proposti in dispenser e non in confezione sigillate, così come lo yogurt in un cisternone gigante all'aria aperta, e non i vasetti sigillati, ma anche la marmellata;
- Alcuni camerieri sono poco professionali, ho visto con i miei occhi un cameriere asciugarsi il sudore dalla fronte con le dita delle mani, e poi servire dei piatti senza essersele lavate;
- Durante tutto il giorno potete bere esclusivamente acqua e nessun tipo di succo (se non a pagamento, e pure salato) quando le macchinette erogatrici non sono chiuse con un simpatico cartello 'washing mode';
- La tanto sponsorizzata applicazione 'MyCosta' che dovrebbe permettere di chiamare gratuitamente gli ospiti sulla nave grazie alla connessione WiFi non funziona, mettetevi il cuore in pace.
- I venditori sulla nave sono ovunque, dai fotografi che ti supplicano per fare una foto, ai camerieri che durante la cena passano provando a vendere 10 cl. di vino non noto e 4 cioccolatini al 'modico' prezzo di 4,50€, insomma non ti lasciano mai in pace.
Dopo aver scritto tutti i lati negativi, devo però precisare che la PALESTRA HA MACCHINARI NUOVI E TECNOLOGICI, quindi è piuttosto decente.
Riassumendo, immagino di essere stato un po' prolisso, vi dico che Costa Crociere secondo me E' DA EVITARE PER QUANTO POSSIBILE, esistono COMPAGNIE MOLTO PIU' SERIE E AFFIDABILI, mi sentirei di consigliare la Royal Carribean, e dando un'occhiata a vari siti di recensione sembra essere piuttosto valida anche la Norwegian Cruise Line.
Spero che la mia esperienza sia stata utile per tutti quelli che attualmente sono indecisi a comprare una crociera con Costa.
Grandissima delusione, fa tutto un po' pietà e misericordia. Iniziamo dalla accoglienza, 00000, non c'è nessuno, ti avvii alla camera da solo e la trovi aperta; pulizia pessima, sei fortunato se ti fanno la cabina una volta al giorno (vorrei allegare foto, ci sono blatte ovunque); sigarette non ne vendono più e ti prendono in giro dicendo che facciamo parte della comunità europea - bugia perche su MSC (stesso giro) le vendono; si paga pure l'aria (che non c'è tra l'altro.. visti i condizionatori poco funzionanti) che respiri; oltre alle mance obbligatorie ci sono un sacco di maggiorazioni su ogni cosa! Passiamo al casinò, con libero accesso ai bambini e con nessuno che controlla; bambini che entrano pure in discoteca, nelle piscinette tutti che si tuffano e nessun bagnino nelle vicinanze!!!!
Al buffet se arrivi un minuto dopo te lo chiudono in faccia, sono tutti scortesi e maleducati.
Ho viaggiato sia con MSC che Royal Navigator of the SEAS e questa è stata la prima e ultima volta con COSTA.