La nave è molto piccola e decisamente più vecchia rispetto alle altre, lo si può notare facilmente quando le s'incontra nei vari porti. Servizi: ha una piscina grande 5x3 più o meno, che visti i passeggeri è ridottissima; le idromassaggio sono 2 e ci si sta in 3; la palestra è una stanzetta con tapiroulant e cyclette e un po' di manubri (nulla rispetto alle altre navi). Il cibo e il personale sono ottimi, il divertimento a bordo lascia invece molto a desiderare: la sera, dopo lo spettacolo delle 21.00, niente più! Sì alla crociera, ma non con la Voyager!
E' stata la nostra prima esperienza con una crociera. Siamo una coppia con due bambini di 9 e 6 anni.
L'aspetto peggiore è stata l'animazione per i piccoli, mal gestita da tre ragazze chiaramente demotivate, mettevano i bimbi a colorare dei disegni, a guardare cartoni, a fare giochini troppo infantili: i nostri piccoli si sono letteralmente rifiutati di andarci! Forse per bimbi più piccoli sarebbe andata bene.
La nave è piccola, eravamo ad Agosto ma tutto sommato, rispetto ai commenti che leggo sulla Costa Serena, direi che ci si trovava bene. In effetti eravamo circa 900 persone e la gestione è molto più a misura d'uomo rispetto a quando ce ne sono 3500. La cabina era piccola (purtroppo ere a poppa e si sentivano troppo i motori...), ma molto accogliente e ben tenuta: lo steward filippino era gentilissimo e ci faceva trovare tutte le sere un pupazzetto diverso (fatto con gli asciugamani arrotolati) sopra il letto. La cena era ottima, con leggere cadute di tono (i ravioli e gli gnocchi erano chiaramente confezionati) e molte eccellenze: i dolci e i secondi erano sempre buonissimi. Il servizio al tavolo era di una efficienza svizzera, i camerieri erano quasi tutti cinesi e capivano meglio l'inglese dell'italiano. Gentilissimi e velocissimi: considerando le quattro portate, finivamo di cenare in circa un'ora. Abbiamo avuto la fortuna di scegliere il turno delle 19.00 (si arrivava alle 19.30 tranquillamente). Questo ci consentiva di arrivare in teatro in anticipo per il secondo spettacolo, prenderci le prime file e ascoltare un po' di musica dal vivo prima dell'inizio. Chi cenava alle 21.00 faceva sempre grandi file e se voleva vedere lo spettacolo doveva andare al primo turno (19.45). Il teatro è piccolo e tutto in piano, quindi chi sta dietro vede pochissimo, per esempio si perde le gambe delle bravissime ballerine! Gli spettacoli sono di buon livello, le ballerine si fanno ammirare per bravura e (qualcuna) anche per bellezza. La cantante era molto bella, professionale, passava da cenni di operetta a canzoni moderne, da canzoni francesi a italiane con perfetta disinvoltura. Tra l'altro recitava anche bene le diverse parti e accennava anche qualche passetto di ballo con le ballerine... il cantante era anche lui bravissimo. Insomma, gli spettacoli sono da non perdere. Bravissimo il cabarettista/ventriloquo!
Le escursioni erano ben congegnate e ben gestite, le guide preparate. niente da aggiungere a parte il costo.
A Capri ci son stati forti ritardi per scendere a terra con le lance: ci hanno fatto tardare oltre un ora la discesa, e considerando che avevamo solo 4 ore, la gita è diventata bravissima..
Odioso invece , è il concetto delle "mance obbligatorie". Non è una questione di soldi, ma di principio: perchè mi devono prelevare circa 25 euro al giorno ( 7.5 gli adulti e 5 i bambini) dalla carta di credito a titolo di "tassa obbligatoria"? Al di la del fatto che tra bevande a cena, cocktail dopo cena e gite se ne sono andate più di 600 euro, perchè devono spillarmi altre 150 euro in più? Basterebbe includerle nel prezzo del biglietto!
Ultima nota dolente siamo noi stessi italiani: la maggioranza era composta da persone educate e di un certo livello, tuttavia un buon 20% di clienti era di un "grezzo" da paura; Alla cena di gala non pretendo l'uomo con l'abito, al limite neanche la giacca, ma andarci in bermuda e canottiera (con tatuaggi di fuori e orecchini di ordinanza)non si può!
Ah, il fatto che ci fosse poca gentaglia rispetto alla Costa Serena è forse è dovuto all'itinerario leggermente più "culturale", e forse anche al prezzo del biglietto che non è stato convenientissimo:
3200Euro in quattro in cabina esterna al ponte 4.
Abbiamo avuto problemi con il ristorante dal primo giorno: se siamo in gruppo, avevamo il desiderio di mangiare insieme e, soprattutto, con orario diverso. Non si può mangiare alle 19.00 quando le escursioni finivano alle 18.30... Tutto questo a causa del supervisore dei tavoli.... Hanno sopperito i camerieri, che sono sempre stati cordialissimi e simpaticissimi.
Essendo la prima crociera, abbiamo scelto in base all'itinerario e non alla nave. La nostra esperienza è stata piacevolissima e la consiglierei sia per la gentilezza e l'accoglienza, la pulizia e il mangiare, che per la professionalità ed i servizi. Ho gradito di meno l'estrema freddezza del comandante, che non si è mai presentato e non ci ha tantomeno presentato il suo equipaggio. Un grazie particolare va a Sonny, il responsabile di cabina, ai ragazzi dell'animazione Rocco, Vanessa e Giulia e non ultimi ai cuochi e i loro collaboratori. Spero di ritrovarli nella prossima crociera.
Al contrario di quanto afferma Mirko, devo dire che, avendo viaggiato su altre navi Costa, questa è in assoluto la peggiore per quanto riguarda il tipo di crociera da me effettuato. Cabine piccole, animazione zero, spettacoli deprimenti, perfino il cantante stonato. Il comandante si è visto solo per la presentazione dell'equipaggio. L'unica nota positiva va al personale di bordo, sempre gentile e disponibile. L'unica escursione effettuata con Costa, a Londra, è stata pessima. Un viaggio che non consiglierei sicuramente.
Avevo delle perplessità, avendo viaggiato sempre con Costa ma con navi notevolmente più grandi, ma mi devo ricredere. La Voyager è una gran nave piena di familiarità e persone di equipaggio capaci di farti sentire a casa. Ambienti eleganti e spettacoli all'altezza, con personaggi, in particolare i cantanti ed il corpo di ballo, veramente formidabili. Il Comandante Palomba è una persona splendida, sia dal punto di vista professionale che come padrone di casa. Si leggono purtroppo recensioni che nulla hanno a che vedere con la realtà... Infine un encomio particolare per Nilo, cameriere di sala, e Renè, cameriere di stanza. Grande Costa.
Siamo arrivati il 25-02-2013 dalla crociera sul Mar Rosso con Costa Voyager ed è stato tutto bellissimo: nave, tempo, mare, temperature, escursioni. Queste ultime sono interessantissime e le guide le rendano ancora più belle, sono dei veri professionisti che fanno la differenza.
La nave è un vero gioiellino, sia come camere- molto curate- che come qualità della ristorazione (al ristorante si mangia benissimo). Il servizio clienti è gentile e professionale.
Un grazie particolare al cabinista Egis, che tutte le sere ci faceva trovare delle belle sorprese e la cabina era sempre bella e pulita. Grazie al direttore di crociera Eugenio, alle ragazze delle escursioni, molto brave, ed anche ai camerieri.
Come sempre Costa siete i numeri 1!! E quelli che vi criticano.. lasciateli perdere, sono solo infelici e depressi, è meglio che stiano a casa..
Grazie mille anche alla compagnia aerea Neos, abbiamo viaggiato benissimo e, quando sarà possibile, viaggeremo ancora con voi.
Siamo appena tornati (due coppie) dalla crociera nel Mar Rosso con la Voyager Costa e, a bocce ferme, ci riteniamo soddisfatti di questa scelta, perchè in una settimana abbiamo avuto modo di vedere quattro località veramente eccezionali (Gerusalemme, Petra, Luxor, Il Cairo) con il nostro Hotel che ci seguiva ovunque. Io e mia moglie eravamo alla seconda crociera e siamo tornati volentieri con Costa, anche perchè ci era piaciuta la precedente esperienza ed eravamo molto attratti dalla possibilità di vedere tante cose, in tre paesi differenti, tutte di grande valore.
Abbiamo fatto tre escursioni con Costa, mentre per Gerusalemme, non avendo trovato posto, abbiamo fatto da soli e.... siamo comunque stati benissimo con un risparmio di quasi il 50% sul prezzo Costa. Il difetto più grande di Costa è sicuramente il prezzo davvero eccessivo delle escursioni, che peraltro sono organizzate molto bene ma a prezzi davvero esagerati, tenuto conto della grande partecipazione- specialmente di una fascia di età di croceristi che, opportunamente, non vogliono rischiare niente per tanti motivi.
La nave è adattissima all'itinerario e quindi è inutile far confronti con, almeno per me, la precedente Costa Luminosa; il personale di bordo, a cominciare da un molto presente comandante Palomba, è da elogiare tutto. Gli addetti alle cabine sono straordinari (grande Ronald) e ineguagliabili per cortesia, disponibilità ed educazione. La cabina, ponte 4 Venus, con vista mare è piccola ma siamo stati comunque benissimo. Ho trovato due soli difetti:
1) la cucina (abbiamo mangiato solo la sera tenuto conto delle escursioni) non è certo stata un punto di forza, almeno rispetto alla nostra precedente esperienza, specialmente per quanto concerne i primi (uno spaghetto alle vongole o alla carbonara non può essere sotto la sufficienza se presentato ad una maggioranza di clienti di nazionalità italiana; 2) il costo del WI FI per internet è invece davvero scandaloso (€ 10,00 l'ora) e paragonabile ad un paese del settimo mondo (il terzo mondo è molto più avanti), anche perchè con la tecnologia che avanza (molti hanno anche l'ipad) mi sono davvero vergognato di essere italiano quando a Sharm vecchia ho trovato tutti i locali, anche i più piccoli, con WI FI free, in Israele tutto free...
Il comandante ci ha esortato a far presente i difetti (comunque davvero pochi) per poter migliorare in futuro... Ebbene, sulla cucina si può sicuramente migliorare e poi è un fattore soggettivo, ma internet deve essere molto, ma molto più accessibile a chiunque ne abbia bisogno o piacere.
Per concludere, consiglio a tutti questa crociera, magari togliendo un giorno a Sharm ed aumentando un giorno in Israele (chi va a Gerusalemme non può vedere Masada).
La nostra crociera è terminata ieri, lunedì 11 febbraio 2013. Siamo stati molto contenti, abbiamo trovato personale gentile e disponibile, buona cucina, nave "simpatica" (non amo le navi grandi luccicanti!); inoltre personalmente non ho bisogno di animazione programmata. Le gite naturalmente sono state piuttosto impegnative, ma molto interessanti. Petra per la sua bellezza vale da sola la crociera, come il Mar Morto e le sue acque; da non perdere il tempio Karnak. Molto fastidiosi i venditori egiziani, in Egitto purtroppo vi è troppa povertà ed il contrasto tra ricchi e poveri è evidente.
Non capisco chi si lamenta per il cibo.. da un prezzo simile per una crociera con vitto e alloggio cosa si pretende?
Sono stato in questa nave da crociera dal 14 al 21 gennaio 2013.
Premetto che avevo altre 2 esperienze di crociera, entrambe piacevoli con Costa Serena e MSC Magnifica, quindi ero abituato a ben altre dimensioni di nave. L'esperienza con Costa Voyager è stata comunque molto positiva.
All'arrivo in aeroporto abbiamo trovato subito il personale di Costa ad accoglierci. Successivamente l'imbarco alla nave è stato veloce e senza intoppi.
La cabina (esterna con finestra al ponte 3) senza infamia e senza lode, piccola ma adatta alle mie esigenze. Nota negativa l'impianto di aspirazione del bagno che, non essendo collegato alla luce, restava perennemente acceso facendo rumore.
Gli ambienti interni della nave non sono certo ai livelli di quelle più nuove, ma c'è comunque un clima molto accogliente e familiare. Ho trovato un personale estremamente cortese, solare, sempre sorridente e pronto a salutarti. Un particolare plauso al direttore di crociera Eugenio, molto professionale, nonché al nostro cameriere di cabina Egis, che puntualmente la sera ci faceva trovare in cabina una bella sorpresa.
Ho notato con piacere che il comandante e gli ufficiali erano spesso presenti in mezzo agli ospiti. Un giorno li ho visti giocare con altre persone a calcio balilla al ponte 7!
Al buffet non ho mai avuto problemi per trovare un tavolo libero, dato che si poteva sfruttare anche delle zone all'aperto. Non c'era gran varietà, soprattutto a colazione, ma era buono.
Il servizio al ristorante era più che discreto. Ho notato le prime due sere una certa lentezza, ma poi si è risolta (ci siamo ritrovati più camerieri). I menù e la qualità erano nell'insieme buoni.
La palestra è molto piccola... C'è un tapis roulant, 2 step, 2 cyclette e un po' di pesi.
La piscina anche è piccola, ma a me non interessava. In compenso ho trovato molto bella tutta la zona a poppa della nave, con le ultime sezioni di 4 ponti tutte all'esterno e collegate. I 2 idromassaggi jacuzzi soprattutto sono in una bella posizione, però ce n'era uno che spesso restava chiuso in manutenzione.
Per le escursioni devo dire che sono molto care. Ho scelto solo Masada e il Mar Morto (in Israele) e il jeep safari nel deserto con tramonto (da Safaga). Ho trovato per entrambe guide molto brave e preparate, con una buona organizzazione. Peccato solo che per la prima i tempi fossero piuttosto ristretti. Il consiglio è di organizzarsi il più possibile da soli con i taxi che si trovano ai porti, l'importante è conoscere un po' di inglese.
L'animazione era ben poca. C'erano 3 ragazze animatrici che facevano quel che potevano. Ma in una crociera senza giorni di navigazione è cosa di poco conto secondo il mio punto di vista.
Anche lo sbarco è stato ben organizzato. Avevamo la chiamata alle 11:15 e già alle 11:00 potevamo sbarcare. All'aeroporto abbiamo trovato di nuovo il personale Costa ad assisterci fino al check-in e ovviamente, varcata la soglia, dovevamo arrangiarci. Comunque nessun problema, gli egiziani non sono "cattivi", al contrario di varie dicerie...
In conclusione, sono rimasto soddisfatto per questa nave (o yacht come dicono dall'equipaggio), che è assolutamente adatta all'itinerario del Mar Rosso.
E' stata una crociera eccellente su tutti gli aspetti e Costa si è rivelata perfetta su tutti i punti. In particolare le escursioni sono state ben organizzate ed interessantissime dal punto storico, con guide bravissime; abbiamo avuto tante informazioni anche del vivere quotidiano nei vari stati visitati.
Bravissimi tutti!
Sono appena tornato e con questa sono cinque crociere che ho fatto, sempre con la Costa.
Secondo me la nave e più che adatta a questo tipo di itinerario, non serve una transatlantica visto che non ci sono giorni di navigazione. E il mare è sempre calmo, o quasi. Ho trovato tutto eccellente, dagli ufficiali al direttore di crociera Eugenio con la sua assistente Roberta.
Animazione più che bene.
Capitolo escursioni: le guide del posto sono state bravissime e qualunque domanda facevi rispondevano sempre, non hanno mai detto no, oppure non lo so, e sono sempre state molto sorridenti.
Idem il personale Costa da supporto all'aeroporto: anche se arabi molto gentili.
Ps: al nostro arrivo il primo giorno ho contato 12 persone della Costa ad accoglierci.
Crociera da rifare!!! Subito...
Per me è stata la mia prima crociera... ed è stato veramente fantastico tutto. Chi scrive che non è bella, che si mangia male e via dicendo, è perché nella vita non si accontenta e vuole sempre di più!!! Anche i luoghi da visitare sono molto suggestivi, anche se io purtroppo ho trovato Gerusalemme e Petra inaccessibili entrambe per neve... Ma nel complesso è andato tutto bene, è stata una bellissima crociera e non vedo l'ora di farne un'altra!!! Mi sono anche commossa alla fine della crociera! E non vi ho detto che sono appena tornata.. ieri!!!
Esperienza effettuata dal 26.11 al 03.12.
Ottimo itinerario.
Nave piccola ma funzionale, considerato che in nave si trascorre davvero pochissimo tempo e quindi è inutile avere una nave "città- albergo" dove ci si perde.
Trattasi della mia 4° crociera, dopo MSC (2 volte) e Costa Pacifica (1 volta - Ritorno in Terra Santa).
Personale molto molto disponibile.
Escursioni meravigliose, malgrado le tempistiche fugaci, ma per avere una infarinatura, nonchè un assaggio di altre realtà, va bene così. Guide esterne, no COSTA, preparate e meravigliose.
Nessun cambio di programma. Orari sempre molto puntuali.
Volo da Fiumicino e rietro da Sharm, preciso e confortevole (con compagnia ALITALIA).
Consiglio vivamente a tutti, esperienza da fare.
Vedi alcune foto su facebook: Michele Salvietti.
Crociera da dimenticare... già dal primo giorno odore di fogna su tutto il ponte 3 e dopo 2 giorni intasamento dei bagni dalle 21.00 fino alle 7.00 del giorno successivo e con l'obbligo di usare i bagni pubblici della nave sul ponte 5.
Cambiamenti di orari ed itinerari inaspettati e senza preavviso... vasche jacuzzi sempre in manutenzione e un'animazione invisibile perchè erano solo in tre su una nave di 1000 persone!!! Come ciliegina sulla torta abbiamo avuto una bella sorpresa in aeroporto: accompagnati all'entrata da personale Costa, ci siamo ritrovati all'interno con personale egiziano che non è riuscito a risolvere i problemi che abbiamo avuto (oppure si doveva dare la mancia richiesta al check-in per non pagare il supplemento peso dei bagagli).
Per farci pagare ci hanno sequestrato i passaporti e solo dopo aver dato 100 euro per il sovrappeso di: bagaglio, bagaglio a mano, borsa, giaccone (quello indossato!), cellulari, fazzolettini.. Praticamente dopo aver pesato tutto ciò che si aveva addosso, ci hanno rilasciato. Costa Voyager MAI PIù.
Dopo anni di crociere con altre compagnie, ho avuto questa pessima esperienza con Costa crociere:
ricevimento arrogante e maleducato, in particolare sig. Giovanni e la sig.ra Elena;
direttore di crociera e animazione inesistenti (tranne che per la presenza e cortesia di Maria Rosa);
Buona invece nel complesso la cucina.
Unico punto a favore l'itinerario, anche se non rispettato... Le escursioni sono andate molto bene perchè organizzate esternamente e privatamente e non da Costa..!
Attratto dall'itinerario, ho deciso di partecipare a questa crociera. L'itinerario è meraviglioso, la nave (meglio quelle della Tirrenia) con parecchi problemi, le cabine al ponte 2 dei loculi..
Decisamente poco professionali al banco informazioni del ponte 5, a volte anche scortesi con persone anziane.
Il cibo era abbondante ed i camerieri eccellenti e cortesi (forse gli unici in tutta la nave).
Siamo stati poi praticamente abbandonati in aeroporto.
Disinformazione totale e Capitano mai visto.
Non farò mai più una crociera Costa.
L'itinerario è stupendo, il servizio del personale ristorante meraviglioso, ma: nave piccola con molti problemi strutturali, animazione inesistente e cibo a volontà ma di bassa qualità!
Personale italiano poco incline al dialogo, il banco informazioni al ponte 5 sembrava un ufficio comunale nel quale i dipendenti sono lì per aspettare il 27 di ogni mese, poco inclini a risolvere i problemi dei viaggiatori. Non è stato rispettato il programma di viaggio e non ci è stata data nessuna informazione circa i vari cambiamenti, come se fossimo dei pacchi postali..
Lo sbarco della nave è avvenuto senza difficoltà, ma in aeroporto, non avendo nessuna assistenza da parte di Costa, siamo stati lasciati in balia degli egiziani e delle loro angherie!
Premetto che questa del mar Rosso con Costa Voyager del febbraio 2012 é stata la mia 4° crociera. Perciò.. vi dico subito che è stata la migliore di tutte! E' una nave piccola a dimensione di uomo, che offre escursioni stupende (PETRA in special modo). Il personale è gentilissimo, la cucina ottima.
Uico neo la cabina interna, piccola come un loculo cimiteriale e un po' rumorosa (3° ponte); comunque sono talmente soddisfatto che ho già prenotato la stessa crociera nel febbraio del 2013... Spero solo che mi sistemino in una cabina migliore.. Se qualcuno vuole spendere una parola per me a trovare miglior sistemazione, si faccia avanti! Ciao da RICCARDO di RAVALLE (FERRARA).
La nave è sicuramente piccola rispetto alle altre Costa o Msc, ma penso vada molto bene per crociere senza giorni di navigazione. Scendendo a terra tutti i giorni il tempo sulla nave si riduce al pranzo (non sempre) e cena, qualche ora in piscina e la serata. Per esserci c'è tutto: piscina, casinò, teatro, discoteca, sauna, ovviamente in proporzione per una nave da 900 passeggeri. Cibo buono, animazione presente, ottimo squok club per i bambini, personale molto cortese, area condizionata un po' troppo forte in alcune aree della nave. Per la cabina eravamo in un'esterna, due adulti e due bambini di 2 e 6 anni (stando in stanza solo per dormire andava piu' che bene). L'itinerario è molto bello, tutte le escursioni sono state "fai da te". Reception e camerieri di camera molto gentili.
Se non si hanno troppe pretese per la nave, l'itinerario sicuramente le ricompensa.
È stata la mia dodicesima crociera con la compagnia genovese, ho scelto più l’itinerario che la nave, sapendo che sulle navi più piccole sia ha una maggiore qualità dei servizi e della cucina.
La vera sorpresa è stata la cabina, paragonabile a quella delle navi ammiraglie e modernissime, per comfort e grandezza, in più c’era una TV 32 pollici e un’orchidea viva. Avevo prenotato un’esterna E5 (al centro del ponte 4).
Come al solito sulle navi più piccole della Costa il cibo è di alta qualità, così pure il servizio più attento e puntuale.
Le escursioni molto curate, con la presenza del personale Costa nei luoghi visitati, oltre che della guida parlante italiano (Londra, Parigi, Compostela, Lisbona, Siviglia, Cadige, etc.) .
Un’esperienza positiva.
Come ripeto, niente male come prima crociera! La nave e' piccola se paragonata con le altre della flotta Costa, pero' non le manca proprio nulla, il personale e' gentilissimo e sempre attento alle esigenze degli ospiti. I divertimenti sulla nave sono pochi ma ben curati e organizzati, i bambini ed i ragazzi te li dimentichi perche' sono sempre impegnati, la cucina e' supercurata, abbondante e molto varia, si mangia sempre e di gusto.
A volte le escursioni e' meglio organizzarsele da soli.
La consiglio a tutti!!
Il personale di servizio dovrebbe conoscere meglio la lingua italiana, questa e' a mio parere l'unica pecca.
La nave è la piu' piccola della flotta Costa, l'itinerario è stato bellissimo e siamo stati veramente molto bene!! La settimana è volata in un soffio. Ottima l'organizzazione a bordo, il personale è disponibile e professionale, le cabine confortevoli e ben pulite!!! Nave curata anche se ha qualche annetto, insomma: la consiglio come prima crociera. E poi sembra sempre di toccare il mare e si assiste a tramonti da sogno.. Grazie per la splendida vacanza.
Mi associo a Federica, itinerario stupendo, nave da rottamare. Non esistono intrattenimenti causa dimensioni ridotte di una nave che non può accogliere 900 passeggeri: sistema areazione bagni non funzionante; perdita oleosa impianto luci discoteca che gocciolava sulle persone e pista da ballo con conseguente pericolosità; odore di gomma bruciata proveniente dall'impianto di condizionamento, con conseguente timore da parte di numerosi passeggeri; file nei corridoi cabine o a sedere lungo le scale per giungere al restaurant- il cui turno cominciava sempre con 15-20 minuti di ritardo; ascensori che impazzivano; continui controlli e riparazioni all'impianto elettrico; zona addette al personale con pavimenti corrosi dalla ruggine; fili luce e multiprese volanti nell'area buffet!!
Inoltre: mancanza area fitness ridotta in uno sgabuzzino; saune solo a pagamento; casinò inesistente; teatro con poca visibilità; lavori per cambiare le scale corrose che collegavano i ponti effettuati durante la navigazione, mentre le persone mangiavano all'esterno o prendevano il sole.
La qualità del cibo era scarsa, stoviglie e arredi non all'altezza delle altre navi.
Durante la navigazione abbiamo fatto protocollato lettera con elenco problematiche emerse e successivamente fatto presente il tutto alla agenzia viaggi. Resto in attesa di adeguata risposta dalla Costa.
Nel ringraziarvi, sconsiglio vivamente i lettori dal prenotare una crociera su Costa Voyager. Dalla cabina pessima (piccola e molto rumorosa), al cibo scarso e di cattiva qualità, all'assenza di ogni intrattenimento, ai costi proibitivi di tutto, alle escursioni carissime.. Non è una vacanza, ma uno stress enorme.
Pienamente soddisfatto. Finalmente una nave per tutti: piccola, funzionale ed elegante. Ovviamente non è da paragonare ad altre navi Costa molto più grandi. Non per questo mi ha deluso. Escursioni ottime anche se un po' costose. A bordo tutto il personale è stato sempre all'altezza della situazione risolvendo ogni mia esigenza. Per quanto riguarda la pulizia, la cabina era sempre in ordine e il cambio asciugamani veniva fatto anche due volte al giorno. Cucina buona e nelle mie aspettative. Intrattenimento serale buono anche se a parer mio gli animatori erano pochi. La consiglio a chi ama la tranquillità e un ambiente famigliare.
La nave e' molto piccola rispetto agli standard odierni.
Ci sono tutti i servizi offerti anche sulle altre navi, ma in "tono minore".
Chiaramente (per me) questa e' una crociera da fare solo per visitare gli splendidi posti che offre. Le gite sono organizzate benissimo (anche se sono MOLTO CARE ) e sia il personale della nave sia le guide del posto si sono dimostrati all'altezza delle aspettative.
Prima di fare una crociera simile, controllate bene però se in ogni giorno c'è una gita che vi piacerebbe fare; infatti nell'unico giorno di navigazione mi sono un po' annoiato sulla nave e i porti dove attracca (ad esclusione di sharm) non sono propriamente "turistici" (Sono tutti porti industriali e nelle vicinanze c'è veramente poco o nulla. Inoltre non e' cosi facile scendere e spostarsi nei paesi toccati dalla crociera).
Crociera caldamente consigliata per chi ha voglia di vedere posti nuovi. Per gli altri forse è meglio cambiare itinerario o crociera.
p.s.: ho effettuato la crociera nel periodo di Natale e avevano risolto tutti gli inconvenienti della nave( lavori, manutenzione, guasti, organizzazione) di cui avevo letto sui vari forum.
p.p.s. Evitate assolutamente le cabine al terzo piano verso poppa della nave, sono molto rumorose di notte e ho sentito parecchie lamentele; molta gente non riusciva a dormire ed ha ottenuto il cambio della cabina (la nave non era piena...).
la nave è molto piccola ma accogliente. le cabine sono essenziali ma funzionanti, mai mancata acqua calda e climatizzazione ottima. l'animazione lascia a desiderare non per colpa degli animatori ma semplicemente perchè sono troppo pochi. le escursioni sono di ottimo livello, impegnative, ben organizzate e interessantissime. sempre diffidente nei confronti di una vacanza in crociera, sono invece rimasta più che soddisfatta, la consiglio.
NON E' ASSOLUTAMENTE UNA NAVE DA COCIERA, E' UN EX TRAGHETTO MODIFICATO IN FRETTA DIREI(I LAVORI CONTINUAVANO DURANTE LA NAVIGAZIONE)
MOLTO VALIDO L'INTINERARIO, PECCATO PERO' CHE TUTTO IL RESTO PERSONALMENTE LO ABBIA TROVATO MOLTO SCARSO! CIBO, INTRATTENIMENTO, SPAZI E PERSONALE: IL 90% DEL PERSONALE AVEVA SCARSISSIMA CONOSCENZA DALLA LINGUA ITALIANA O INGLESE, MENTRE IL RESTANTE 10% NON SAPEVA DARE LE SPIEGAZIONI...
UNA DELUSIONE TOTALE!!
Siamo appena rientrati dalla crociera con Con Costa Voyager e ne siamo rimasti entusiasti. Forse qualcuno può inizialmente restare deluso dall'arredamento assai meno sfarzoso e scenografico delle altre navi Costa, questa è una nave piccola e semplice come arredi, ma non per questo è minore il suo livello qualitativo. Organizzazione perfetta, pulizia e cucina ottime, personale eccezionale. Gentilezza e sorrisi ovunque. Noi abbiamo scelto questa crociera per l'itinerario che proponeva e non siamo rimasti delusi: Masada ed il mar morto, Petra, Luxor esperienze entusiasmanti! Non abbiamo avuto nessun tipo di disservizio,un piccolo problema con l'aria condizionata in cabina è stato subito risolto. Comunque il fatto che la nave sia piccola lo si sa anche prima di prenotare! Ed anche che le escursioni più belle si trovano a distanze notevoli. Basta informarsi... noi ripartiremmo anche subito!
Nave piccola e raccolta ma tuttavia accogliente, personale gentile e competente, animazione coinvolgente, spettacoli niente male.
Ma la cosa migliore è decisamente l'itinerario: Sharm, Gerusalemme, il Mar Morto, Luxor e va Valle dei Re, il Cairo, le piramidi di Giza, Petra e la Giordania: impossibile vedere cose più belle in soli sette giorni.
anche io mi associo alla recensione, anche per me è stata un'esperienza da dimenticare. sono riuscita a fare solo due escursioni e su quelle nulla da dire, guide competenti e posti magnifici, ma sulla nave ho riscontrato le stesse pecche, rumori, nave inadeguata, pittura ovunque, assenza di attività e alternative alla totale noia. forse ero un po' fuori target d'età. per il personale maitre, camerieri di sala, baristi e cameriere al pano ero eccezionali come gli standard costa, disponibili e gentili, invece le ragazze del tour office e quelli della customer service veramente scarsi, ognuno diceva una cosa diversa e spesso la risposta è stata "non so cosa dirle", oppure un seccato "si segni il mio nome e lo dica alla direzione!". scarso il team di animatori (poverini erano in pochi e dovevano occuparsi di bambini, teen e adulti!, scarsi anche la compagnia di ballo (ma anche in questo caso credo che esulasse dalla loro responsabilità, il "palco" era imbarazzante e non poteva essere definito tale!). io ero situata al 5° piano con la cabina sul passaggio del ponte, per quanto vi fosse il vetro oscurato sfido chiunque a sentirsi a suo agio davanti a un andirivieni di gente, uguale a non averla la finestra. inoltre ho trovato assurda la visita degli ufficiali egiziani l'ultimo giorno, con tanto di musica e intrattenimento giù dalla nave, come ho trovato assurdo le nostre valigie (sbarcavamo alle 12.15) lasciate nel porto sotto il sole e potenzialmente alla mercé di tutti dalle 7 di mattina! senza contare il personale non costa, ma porto e areoporto che pretendeva mance dopo averti strappato la valigia di mano. inoltre l'autista che mi guidava l'autobus che ci portava all'areoporto mentre scendevo la scaletta, ha chiuso le porte chiudendomi dentro una gamba, so che è stata una disattenzione ma ciò mi sta costando visite e assenze dal lavoro. decisamente mai più!
Nuova nave del gruppo costa? non direi proprio visto che è acquisto di un'altra compagnia di crociere. nave restaurata in modo approssimativo, cantiere aperto durante la navigazione con operai che sistemavano impianti elettrici-idraulici e arredamenti. Vernice fresca in ogni punto della nave. Rumori assordanti con frullini durante tutta la giornata. impianto di scarico delle cabine intasato il secondo giorno. Acqua calda mancante un giorno si e l'atro pure. Pulizie assenti. Cambio biancherie fantasma (un cambio a settimana). Personale non quallificato al punto da non riuscire a risolvere i problemi piu elementari. Cucina da paragonare alla peggior osteria da paese del terzo mondo.