Crociera fantastica, itinerario bellissimo.
Escursioni bellissime.
Personale eccellente ed accogliente.
Riguardo la ristorazione, il cibo non è di ottima qualità e c'è poca attenzione ad eventuali vegetariani.
Peccato per il divertimento, non coinvolgente, molto scarso.
Cibo abbondante, ma di scarsa qualità. Pulizia delle sale buffet da rivedere, nei ristoranti meglio.
Personale: solo il maitre era italiano, il resto tutti indiani o bangladesi.
Pessime le escursioni, organizzate male e tutti ammassati, specialmente Zante, veramente un furto.
Il pacchetto bevande non contempla gli alcolici (540 €) e mi vengono rifiutati 2 crodini.
Pessima esperienza.
Da non ripetere più l'esperienza con MSC Lirica, non sono organizzati. Poche ore per visitare i luoghi, non fai in tempo a scendere che devi già risalire.
Per non parlare delle ore di attesa per tutto una volta a bordo.
Una crociera stressante e non appagante.
Possiamo dire che con MSC Lirica l'esperienza sia stata soddisfacente.
Camere pulitissime e buoni servizi. Ottima organizzazione del personale sia sulla nave che al momento di scendere.
L'unica cosa che non ci ha soddisfatto è stata la troppa confusione a pranzo e colazione durante il buffet.
Ottima invece la cena al tavolo servita.
Volevo fare una menzione particolare per la bravura e disponibilità dimostrate dal dipendente di sala Dharani.
Un'esperienza fantastica, unica e divertente. Sono rimasto soddisfatto di tutto, dall'accoglienza del personale di cabina, al divertimento e all'ottimo cibo servito. Ho legato molto con i camerieri. soprattutto con Joel Barreto e Ashley Ji che lavorano al ristorante “La bussola”, che sono stati molto cordiali, gentili e simpatici.
Questa settimana è passata veloce e con riluttanza oggi sono sceso dalla nave.
La MSC Lirica avrà sempre un posto nel mio cuore. Grazie di tutto.
L'esperienza a bordo della nave è stata meravigliosa. Veramente impeccabile il servizio ristorazione curato nei minimi dettagli e di ottima qualità. I camerieri che ci hanno servito nel nostro percorso, Romar Tapleras e Jake Dime, insieme a tutto lo staff sapientemente e con grande cortesia consigliano tra le varie opzioni gastronomiche. Impeccabile anche la pulizia delle cabine e dei vari ambienti. Professionalità e cortesia sono state la cifra di questo percorso di viaggio sulla MSC Lirica.
Una esperienza che consiglio vivamente.
Ho voluto ripetere l'esperienza su una nave da crociera, dato che l'anno scorso l'ho fatta su MSC Sea side ed era stata una bella esperienza.
Ma quest'anno purtroppo non posso dire lo stesso..
La persona più in gamba della Lirica era un cameriere molto cortese, Norman Castillo head waiter Chile.
Il prossimo anno perso di non ripetere l'esperienza di crociera.
E' stata la mia sesta crociera con Msc, sinceramente preferisco queste navi più piccole perchè c'è meno gente e i servizi sono più godibili. Preferisco il colpo d'occhio dell'itinerario ( favoloso ) rispetto a qualche piscina o idromassaggio in più che trovi sulle navi moderne. La Lirica è una nave che ha 20 anni, restaurata nel 2015, ha ambienti eleganti e accoglienti, belle cabine ( purtroppo la maggior parte delle cabine con oblò hanno la vista ostruita dalle lance.. io ero a poppa e avevo la vista libera ) . Buona la pulizia e il cibo, meno vario per questione di spazi rispetto alle grandi navi.
Buoni anche gli spettacoli.
La nave si gira facilmente e grazie alle sue dimensioni e manovrabilità, riesce a entrare anche nelle insenature tipo Dubrovnik e Kotor.
Buona insonorizzazione ( la MSC Splendida vibrava molto di più ad esempio).
Favoloso l'itinerario. Sconsiglio la partenza da Venezia perchè la nave attracca al porto di Marghera ed è una sfacchinata coi bagagli....
Nave pulita e organizzata.
Ottima cucina.
I nostri più vivi complimenti ai camerieri Florin e Rinaldo, davvero molto professionali e gentili.
Bravissimi gli artisti del teatro
Sarebbe necessario sensibilizzare gli ospiti ad un minor spreco di cibo e bevande.
Personale gentile, sorridente e molto disponibile.
Un particolare ringraziamento a Farooque, cameriere di Ippocampo e ai baristi di caffè Corner.
Esperienza bellissima che consigliamo.
Una macchina ben oleata. In particolare la cucina, dove tengo ad elogiare del Ristorante l'Ippocampo Giovanni, un cameriere molto professionale e disponibile, come tutti del resto, ma lui ha una marcia in piú.
Crociera dal 7 al 14 maggio:
Nave piccolina e anzianotta, ma forse proprio per questo con servizi più usufruibili e comunque con una buona manutenzione.
Itinerario molto interessante, ma il vero punto forte è lo staff. Tutti indistintamente li ho trovati gentili, sorridenti e professionali.
Ottima la cucina con lo chef Luca.
Ci tengo a fare una menzione particolare ai nostri camerieri al ristorante la bussola ASHISH KUMAR e IWAN DARMAWAN: pazienti, professionali, sempre sorridenti e al nostro fantastico cabinista ( cabina 9141): BUDI. Per tutta la settimana siamo stati viziati e coccolati.
Grazie di cuore a tutti.
Siamo stati con il mio gruppo, di n. 12 persone su MSC Lirica, per l'itinerario di Spagna e Marocco, con partenza da Genova nel mese di marzo. È stata un esperienza fantastica, per i luoghi che l'itinerario prevede. Un particolare giudizio positivo, sulla organizzazione e puntualità dei servizi di ristorazione e sul livello della cucina proposta. Noi siamo alla tredicesima crociera con MSC, e il livello qualitativo della cucina della Lirica, ha superato tutte le altre crociere effettuate. Un ringraziamento a Maitre Tonino e allo Chef Luca, per avere proposto un altissimo livello di ristorazione nei ristoranti e nel Buffet. Avendo già prenotato la crociera di Capodanno il 28/12/2023 , con MSC Sinfonia, con il mio gruppo stavolta di n. 16 persone , in partenza da Messina, di n. 10 giorni verso il Mediterraneo orientale, mi auguro di ritrovare il Maitre Tonino e lo Chef Luca, ancora con noi, stavolta su MSC Sinfonia. Suggerisco ai responsabili MSC, per l'occasione particolare del Capodanno, di assegnare a MSC Sinfonia, questa accoppiata vincente della ristorazione crocieristica. Grazie MSC!
Esperienza fantastica, personale eccezionale, mangiare ottimo, escursioni splendide.
Penso non serva aggiungere di più.
Una bellissima crociera con grande simpatia e quasi familiare e con tante belle conoscenze. Vorrei ringraziare tanti, ma proprio tanti amici che hanno reso questa crociera indimenticabile.
Il servizio in camera 8093 perfetto.
La cucina al self service con a capo tutti gli operatori e i responsabili e i pizzaioli, il personale alla distribuzione. I camerieri al ristorante con il capo della sale.
La musica del piano bar di Carlo, Roberto ecc. Gli organizzatori dei Caraoke e balli. I camerieri dei bar che con grande simpatia e sorrisi ci rendevano piacevole il viaggio.
Gli addetti all'accoglienza sia per le escursioni che per i dubbi sul viaggio. Le semplici spiegazioni per il sistema di salvataggio.
Per finire, un grande G R A Z I E a tutti i responsabili della CROCIERA LIRICA, con l'impegno di poter risalire a bordo, spero proprio su Lirica.
Bellissima prima esperienza per il nostro anniversario di matrimonio.
Tutto è stato perfetto, compresi gli spettacoli, la cucina, la pulizia ed il pacchetto escursioni.
Grazie a tutti, organizzazione perfetta.
Ci siamo trovati benissimo, non voglio dare una valutazione ai singoli operatori perché sono stati tutti, e dico tutti, fantastici, professionali, gentili e disponibili . Una sola nota negativa per me che non fumo, il bar a prua destinato ai fumatori emanava un forte odore di fumo che andava anche in altri locali; inoltre c'era anche un passaggio per il teatro.
Escursione a Cefalonia cambiata dalla guida perché secondo lei avvisata dalla nave... Quindi visitata per 40 minuti una cantina e tolto il monastero e la Myrto beach solo dall’alto. Una vergogna con quello che abbiamo pagato.
Cabina per tre persone anziane molto piccola e con un letto a scomparsa molto pericoloso per noi. Impossibile cambiarla.
Per fortuna cena ottima e buffet valido.
Appena tornati da Msc Lirica.. Escluso il giro bellissimo, vorrei dire due cose sulla nave, per chi come me, magari la sta valutando per la prima volta.
Non la consiglio per i giovani, per niente.
Non so se per il periodo di "bassa stagione", ma alcune cose mi hanno fatto pensare che sia proprio una nave frequentata 80% da anziani.
In tutti i bar musica da valzer, mazurca ecc.
Spettacoli serali bellissimi, ma sempre incentrati su musica e/o temi di film di 30 anni fa.. Non riprenderei la Lirica, assolutamente.
Leviamo il fatto che sia la nave meno recente, ma è comunque bella e chi non ha termine di paragone (tipo mio marito) l'ha trovata molto bella.
Per i bambini va anche bene, ha una bella piscina bassa con spara acqua ecc. ma niente scivoli.
Servizio a bordo buono, si mangia bene quello sì, tutto molto buono dal semplice hamburger al pesce a cena.
Erano anni che desideravo fare una crociera e, finalmente, il 4.5.2019 io e mio marito ci siamo imbarcati su MSC Lirica. Insieme ad altre 3 coppie. Abbiamo trascorso dei giorni meravigliosi e ciò grazie alla ospitalità, gentilezza ed umanità del comandante Scarpati, dell'Hotel Manager Russo e del personale, che è stato pronto ad assistermi anche quando sono stata male a causa delle avversità atmosferiche. Hanno creato con tutti gli ospiti un clima di condivisione, allegria e relax.
Il sogno di una vita è diventato realtà ed ancora ora mi accompagna il piacere delle coccole ricevute.
Grazie a tutti e, soprattutto, al Dott. G. Aponte, che ho aggiunto nelle mie preghiere affinchè viva per lunghi, lunghi anni e continui a donare gioia e serenità all'umanità. GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE.
Come giudizio globale del viaggio, devo purtroppo dire che siamo rimasti un pò male, in quanto l'esperienza sulla MSC Lirica è stata piuttosto mediocre sotto vari aspetti. La nave è "datata" ed abbiamo riscontrato che si è data poca importanza all'abbigliamento durante le cene, trovando al ristorante numerosi ospiti (tutti stranieri) in ciabatte pantaloncini corti e canotta, consuetudine notata per tutte le sere.... ma nessuno del personale ha fatto mai obiezioni.... segno che probabilmente sono abituati a ricevere turisti che trascurano il proprio aspetto, il look e la bella presenza.
Ci hanno decisamente "torturato" con i pacchetti acqua, bibite, vini, caffè per tutta la settimana, con insistenza. Però ottimo cibo e personale molto gentile, almeno questo è stato positivo.
Concludo dicendo che probabilmente se spendevo qualcosa in più, avrei ricevuto maggiori attenzioni in un contesto migliore. Terrò presente questo dettaglio per la prossima crociera.
Crociera fatta nella prima settimana di agosto. Tutto davvero bello, notevole la cucina sia come quantità che come qualità, l'animazione e gli spettacoli serali sempre coinvolgenti, il personale gentile e sempre pronto a soddisfare le richieste. Unica nota dolente il poco tempo dedicato a visitare proprio quei luoghi che erano lo scopo della crociera, ossia Santorini e Mykonos! La città di Ancona è forse la tappa più debole a livello di cose interessanti da vedere. Per il resto, esperienza davvero bella!
Crociera effettuata dal 15 al 22 agosto 2015.
Esperienza fantastica, nave non grandissima ma appunto per questo non dispersiva.
La pulizia è ottima, così come la cucina, con un chef italiano eccezionale. Gli spettacoli serali in teatro sono spettacolari, così come lo staff dell'animazione, bravissimo, divertentissimo e mai invasivo. Sarei rimasta MOLTO VOLENTIERI ancora per qualche altro giorno in compagnia di tutte le persone che hanno lavorato su MSC LIRICA.
Grazie di tutto a tutti!
Nulla da dire, crociera fantastica! Tanto di cappello allo staff dell'animazione e per gli spettacoli teatrali (ha riscosso molto successo quello su Michael Jackson - fantastico!!). Piscine mai affollate e fruibili (per mancanza di marmocchi). Solo una pecca, l'escursione a Mykonos notturna (20.00-02.00). Poi per il resto fantastica Spalato (non l'avevo mai vista), fenomenale Santorini, forse un poco anonima Ancona.. Da rifare assolutamente!
Agosto 2015: ho appena terminato la mia crociera sulla MSC Lirica.
Nave elegante. Animazione ottima. Cucina ottima. Pulizia sufficiente. Ho trascorso bellissime giornate tra le piscine e l'idromassaggio, il tutto tra uno spuntino e l'altro. Non è andato storto nulla.
PS: le mance non sono obbligatorie, ma bisogna comunicarlo per tempo.
Sono appena tornata dalla crociera, una delusione!!! Troppa gente a qualunque ora; sembrava Auchan alla domenica pomeriggio! Una sola piscina e pure piccola: invivibile! Per non parlare della cabina: senza finestra nè in camera, nè in bagno! Claustrofobia ai massimi livelli!
Escursioni: poche e brevi. Posso dire di non avere visto neanche il mare!
All'ora di pranzo e cena vi faccio i miei migliori auguri! Un carnaio! La gente sembrava che non avesse mai mangiato! Pessima esperienza. Andate in piscina dietro casa vostra, poi vi fermate al Mac ed ecco fatta la crociera! Uno schifo ragazzi! In piscina non c'erano zone d'ombra, la gente ti calpestava.. Un incubo!
E prima che mi dimentichi, sulla nave l'aria condizionata e' "mortale", roba da mettersi giubbotto, sciarpa e guanti! Degli sbalzi di temperatura assurdi.
Un bacio,
Martina
Era la mia prima esperienza di crociera e la ho trovata veramente eccezionale. La Grecia ancora una volta mi è entrata nel cuore con il suoi profumi, la sua magia, il suo calore.
Eccezionale per tutti, dai single alle famiglie anche con figli abbastanza grandi. Mio figlio di 17 anni e mezzo si è divertito da morire ed ha dichiarato "mamma doveva durare un po' di più".
Ci siamo veramente divertiti. Esperienza da ripetere.
Sono rientrata oggi e vorrei già ripartire. La mia prima crociera, sono davvero soddisfatta, un'esperienza bellissima sicuramente da rifare. Vorrei ringraziare tutta l'organizzazione della MSC per avermi donato questa fantastica settimana.
Grazie a tutti, Claudia
Troppe ore di navigazione per vedere al volo la Grecia.
Ci hanno praticamente presi 200 euro per le mance senza avvisarci che non erano obbligatorie.
Spettacoli brevi ed animazione scadente.
Cabina piccolissima.
Potrei continuare ancora..
Da sconsigliate vivamente!!!
Per il nostro 30° anniversario di matrimonio, abbiamo scelto questa crociera che, a differenza di quella fatta cinque anni fa, sempre con MSC, ci ha molto deluso sotto l'aspetto organizzativo e quello ancora piu' importante della pulizia e assistenza ospiti a bordo.
La cabina ci ha subito "accolto" con lenzuola e federe sporche e ingiallite, bagno in condizioni pietose (vedere foto), cassaforte senza batterie e televisore senza servizio interattivo, nonostante fosse menzionato il possibile utilizzo per la consultazione delle eventuali spese effettuate a bordo.
Dulcis in fundo, ci sono state conteggiate le service charge, quote di servizio o mance che dir si voglia nonostante le avessimo gia' pagate in anticipo in agenzia insieme al pacchetto da noi scelto.
La mia prima crociera è andata bene, anche se Mykonos in notturna è stata una enorme delusione.
Buoni gli spettacoli ma brevi. La sera della serata italiana il solista era ottimo, ma la solista non azzeccava una nota che fosse una. La discoteca era sempre deserta e in generale era tutto per età anziana, e non per adulti sui 30-40 (potevano ad esempio fare una serata latina/caraibica). La serata di carnevale non c'era proprio.
Avevo sempre sognato di fare una crociera, e quest'anno ad agosto il sogno si é avverato.
Anche se la nave é una delle più piccole, l'ho trovata bella comunque. Il viaggio é durato 7 giorni e se avessi potuto li avrei prolungati.
La consiglio.
Esperienza negativa. Ho viaggiato con altre compagnie, tra cui anche una americana, con un grado di soddisfazione molto alto. Con MSC tutto e'stato deludente. Servizi a bordo pessimi, non sapevamo nemmeno chi fosse il responsabile della nostra cabina. Ristorante a buffet passabile, tanti camerieri in giro, ma nessuno che ritirava i piatti. Cucina pessima con pochissima varieta' e indescrivibile qualita'. Arrivati al porto per sbarcare a Marsiglia, mentre con le altre compagnie il servizio navetta e' gratuito, il costo del bus e' di 17 euro a testa. Eravamo in cinque, con 49 euro in taxi siamo andati e tornati! Cabina da 4 abbastanza spaziosa, corridoi sempre affollati da valigie e personale addetto al facchinaggio.. Compagnia sconsigliata.
E' stata una splendida Crociera. Quello che lascia a desiderare è la pulizia nell'arco della giornata ai tavoli della pizzeria e del grill, davvero sempre unti. Altra cosa da dire è la mancanza di assistenza al termine della crociera (del tipo hai pagato, hai finito la crociera ed ora arrangiati).
Ottimi i servizi di bordo, camerieri, barman e cucina di ottima qualità e competenza.
Il divertimento è da rivedere, mancano spettacoli all'altezza della situazione, manca musica giovane per persone sotto i 30 anni e l'animazione è fiacca e scontata (nel caso della festa di carnevale io la giudico anche offensiva con personale dello staff mascherato da transessuale, anche se la cosa potrebbe essere goliardica può altresì dare adito ad interpretazioni e giudizi sbagliati).
Meravigliosa. Siamo partiti da Roma, al porto è stato bellissimo, senza caos e con un check-in velocissimo. Siamo a bordo, visitiamo la nave per iniziare ad orientarci, la quale ci piace subito. Dopo poco tempo ci danno la cabina esterna, con finestrella molto ampia e bella. Riassumendo la nostra crociera: camera pulitissima, cibo ottimo, cocktail fantastici, dolci favolosi, animatori divertentissimi, piscine molto pulite e la jacuzzi spettacolareeeeee!!
Spettacoli belli. Escursione bellissima - ho fatto solo quella di Malta.
Equipaggio molto cortese.
Siamo appena tornati dalla nostra crociera!!! Inizio dividendo la mia crociera in due fasi.
Fase 1: meravigliosa fino ieri sera!! Fase 2: orribile da ieri sera fino a poco fa quando siamo arrivati a casa! Fase 1 : siamo partiti da Trapani, porto bellissimo senza caos con un check-in velocissimo. Siamo a bordo, visitiamo la nave per iniziare ad orientarci, la quale ci piace subito (faccio presente che siamo una famiglia di 4 persone con due bimbi di 5 e 8 anni) perchè non è tanto dispersiva e con una atmosfera pulita ed accogliente! Dopo poco tempo ci danno la cabina interna, ed è questa l'unica nota negativa della nave: é piccolissima per 4 persone!!! Riassumendo la nostra crociera: camera pulitissima, cibo ottimo, tranne a sorpresa la pasta molte volte scottissima, dolci favolosi, mini club per i bimbi ottimo (solo che non dovrebbe chiudere nel pomeriggio...), animatori divertentissimi, piscine piccole ma molto pulite..
Spettacoli belli, soprattutto quello di M. Jackson..
Escursioni bellissime, soprattutto Trapani (Erice) da non perdere e La Spezia- incantevole porto venere e le 5 terre (da fare).
Equipaggio molto cortese, soprattutto gli italiani, anche se mi aspettavo più personale italiano a bordo dato che la compagnia è italiana!!!
Fase 2 :questa è la nota dolente che non mi sarei mai aspettato: la sera prima dello sbarco ci avvisano che per il mal tempo non attracchiamo a Trapani ma a Palermo (circa 120 km. da Trapani) e non alle 8.00 ma alle 9.00. Faccio subito presente alla reception che devo scendere il prima possibile in quanto devo raggiungere casa (Trapani) il primo possibile per problemi familiari serissimi. Sorpresa, arriviamo a Palermo con un mare calmissimo (BOH), ci radunano per gruppi e ci dicono che non ci consegneranno i bagagli al terminal di Trapani (dovuto, in quanto è da li che ci siamo imbarcati) ma a Palermo.. Così prendiamo i bagagli (4 valigie e 2 trolley) in un capannone e ci fanno percorrere circa 500 metri a piedi sotto una leggera pioggerellina verso i pullman; mettiamo (noi e non il personale MSC) in un pullman i bagagli, quando ad un tratto ci dicono di riprenderli perchè quel pullman parte dopo. Allora li mettiamo in un secondo pullman ed iniziamo a salire a bordo; all'interno del pullman l'aria era caldissima in quanto l'aria condizionata non funziona (oggi ci sono 32 gradi). Tutto pronto per partire, ma all'improvviso invece di partire noi, parte il pullman dal quale ci hanno fatto togliere i bagagli!! E qui inizia il casino di tutti noi!!! Scendo e chiedo spiegazioni ai responsabili, i quali mi rispondono che prima si deve riempire il pullman e poi si parte!!! Caos generale.. urla, grida e quant'altro in quanto l'aria era irrespirabile e poi il pullman precedente era quasi vuoto!! Finalmente l'ufficiale, resosi conto della situazione, dà il via alla partenza verso Trapani (unica nota leggermente positiva che l'autista era simpatico ed ha recuperato raggiungendo il 2° bus). Arriviamo a Trapani verso le 12.00 stremati dal viaggio e, tutti meravigliati, notiamo che sì c'è un po' di vento, ma il mare non era cosi' pericoloso come ci avevano preannunciato!!! Premetto che non sono un esperto, ma gli aliscafi e le altre navi partivano.. Concludo dicendo che la nostra crociera fino ieri sera è stata bellissima, meravigliosa, da ripetere. Peccato avercela rovinata per problemi logistici facilmente risolvibili!!
Nostra prima crociera, siamo stati benissimo, la nave non sarà enorme ma vi assicuro che si rischia di perdersi... Camerieri efficienti, pulizia e buffet abbondante, spettacoli al top! Bravissimi cantanti e ballerini! Uniche pecche: costi un po' elevati per le escursioni e guida a Roma pasticciona e troppo teutonica... fredda come il marmo!
Nell'insieme comunque tornerei anche subito!
Siamo una famiglia di 4 persone, due adulti e due bimbi di 4 e 8 anni. Premetto con il dire che non è la nostra prima crociera ma la 4^. Il giudizio complessivo è davvero mediocre, certamente una esperienza da non ripetere con MSC che, come compagnia, si è rivelata molto deludente e sicuramente non competitiva. Accoglienza al "check in" molto fredda, quasi fossimo in un ufficio postale ( con estremo rispetto per gli impiegati delle poste), al di la di una formale cortesia nulla di più. Di positivo vi è che non abbiamo fatto file o lunghe code e ci siamo praticamente imbarcati appena arrivati. Nave piccola, un po vecchiotta molto rustica e approssimativa nelle rifiniture, aree comuni anguste, specie all'interno della nave ed in particolare al ponte 6, dove la sera, nella sala nei pressi del Casinò, si facevano spettacolini di cabaret e balli di gruppo ai quali era impossibile assistere per il caldo soffocante (si passava dalla sala antecedente con temperatura piacevole ad un'improvviso caldo soffocante) ed il cattivo odore di sudore riempiva la sala. Spettacoli serali, alle ore 20:00 per il 2° turno e 22:00 per il 1° turno, non esaltanti soliti balletti e musical della durata di poco più di 30', poi il nulla fino all'ora di cena secondo turno per noi con inizio alle 21:30 e termine alle 23:00 circa. Lettini perennemente occupati da teli ma senza anima viva nei dintorni. Per l'utenza della nave comunque le due piscine presenti e le vaschette idromassaggio potevano anche bastare. Ristorante nel complesso discreto, servizio non proprio impeccabile ma sostanzialmente in linea con altre compagnie. Il Buffet, con scarsa varietà di cibi ma comunque sufficiente come qualità. Notte bianca organizzata sul ponte nave dove era solo possibile prendere cocktail a pagamento, nessun dolce, nessun tramezzino o attività diverse dal solito....... nulla, era solo possibile prendere la pizza al buffet per portarsela in area piscina nulla di più di quello che accadeva le oltre sere. Nessuna traccia dei famosi buffet di dolci di mezzanotte. Prima collazione sufficientemente assortita. Cabine, se pur lievemente più grandi rispetto ad altre concorrenti sono dotate di una doccia minuscola dove bisogna fare i contorsionisti per lavarsi adeguatamente e dove, per motivi di igiene, conviene lasciare aperta la antigienica tendina ivi presente. Pulizia della cabina molto, ma molto superficiale, era facile trovare polvere sui comodini e sullo specchio alle spalle del letto, nonché sulla mensola del televisore. Stessa polvere era presente negli armadi della cabina. Cabina per due giorni completamente dimenticata dal cabinista che l'ha riordinata per la prima volta dalla notte solo dietro esplicita richiesta. Le tappe, sicuramente visitabili in modo autonomo con mezzi pubblici e con autobus turistici facilmente reperibili fuori dal porto anziché affidarsi alle costosissime escursioni messe a disposizione dalla compagnia che non forniva alcuna informazione circa i mezzi pubblici. Da sottolineare la fermata a Palma de Maiorca durata poche ore anziché due giorni (con pernottamento) come da programma MSC (ad oggi non sono note le motivazioni della variazione rimaste ignote). Ma la cosa assolutamente negativa è il mini club, davvero davvero scandaloso. Quando si organizza una vacanza, si pensa anche al divertimento dei piccoli che adorano il mini club di altra compagnia dove si sono sempre trovati benissimo coinvolti sin dall'attesa al terminal di imbarco e dei quali conservano uno splendido ricordo con piccoli omaggi, foto etc. etc.. Su MSC Lirica avevamo bimbi annoiati e parcheggiati davanti alla tv a vedere film come a casa. Mancanza assoluta di coinvolgimento da parte degli animatori che, timidamente, hanno avviato qualche attività ludica solo due giorni dopo l'inizio della crociera. Nei mini club di altre compagnie i bimbi piangevano quando andavamo a riprenderli poiché non volevano lasciare il divertimento qui, non ci volevano nemmeno andare!!!!! preferivano farsi il bagno in piscina....... Orari del mini club 9-13, 15-18 e 19-23 (con caloroso invito, da parte degli animatori, di venire a riprendere i bimbi sempre 10/20 minuti prima della chiusura), morale della favola !!!! alle 22:40 durante la cena del 2° turno dovevi alzarti dal tavolo ed andare a prendere i bimbi portati dagli animatori ad annoiarsi al teatro a vedere spettacoli di musical che non divertivano nessuno, figurarsi i bimbi che li si addormentavano letteralmente. Inoltre non era consentito lasciare i bimbi durante le escursioni non MSC mentre, con altre compagnia, potevi tranquillamente lasciare i bimbi sulla nave a divertirsi mentre noi genitori scendevamo a visitare le città in itinerario (sia che acquistavi escursioni offerte dalla compagnia che non) sottraendoli così da estenuanti camminate a piedi e, per i bimbi, a noiose visite a monumenti. Su MSC Lirica tutto ciò non è consentito tranne se acquisti una loro escursione!!!!! Inoltre molta superficialità nella gestione di piccoli, veniva fatto firmare un registro dal quale, eventuali male intenzionati, potevano carpire i tuoi dati quali nome cognome numero di cabina generalità del minore e numero di cellulare, visto che lo stesso registro veniva fatto incautamente compilare ai genitori in assoluta libertà ma poi, se qualche bimbo apriva la porta ed andava via non se ne accorgeva nessuno. In sostanza animatori che erano loro bisognevoli di essere animati con mancanza totale di entusiasmo. In sostanza MSC non ci hai convinto!
MSC si è proposta per qualche tempo come valida alternativa alle Navi Costa. Facevano da controaltare all'ostentazione pacchiana delle navi Costa, mostrando quel pizzico di classe che in fondo una crociera dovrebbe avere. Da un po' di tempo questo non avviene se non nelle navi di "punta" della compagnia, dove lo standard rimane alto. La Lirica viene considerata vecchia anche se non ha ancora 10 anni, se è vero che è stata consegnata nel 2005. Eppure sembra sentire il peso degli anni nemmeno fossero passati 30 anni dalla sua consegna. La compagnia tende a "nascondere" notizie e informazioni ai crocieristi. A volte avviene per ragioni di lucro, "favorire propri pacchetti di servizi con costi esorbitanti, a volte per incuria. Consiglio: informatevi su cosa vedere nei vari scali perchè le info offerte dalla nave sono scarse. Servizio di bordo: se si ha fortuna la camera sarà pulita anche se la stessa risulterà piccola e con un bagno minuscolo rispetto af altre navi. La ristorazione può essere un altro punto dolente per la durata dei pasti (prendete il primo turno o rischiate di finire la cena a mezzanotte) e per la qualità del cibo. Le serate di gala o a tema sono un altro aspetto negativo che porta molti a disertare il ristorante. In fondo la crociera deve essere un momento di relax e l'impegno a dover sottostare a regole sul vestiario può essere visto come una imposizione. Il controllo delle aree comuni è assente e si assiste ai soliti fenomeni dei "bulli di quartiere" che prendono possesso di aree comuni senza che il personale di bordo intervenga. La SPA non è allo stesso livello delle altre navi su cui sono stato. Non mi aspettavo l'imponenza di quelle della Royal o il lusso della SAMSARA, ma almeno una zona con una vasca idromassaggio doveva essere pensata. Il pacchetto per l'ingresso illimitato non vale i soldi spesi. Spettacoli... Forse la nota più dolente. Si sa che gli spettacoli ripetuti per mesi portano gli artisti a fornire prestazioni sotto tono, ma il livello riscontrato è veramente scarso. Sembra tutto uguale. Spese occulte: il contratto prevede una quota di servizio giornaliera pro-capite da pagare per i servizi alberghieri. Sapendo che la percentuale delle vecchie mance su uno stipendio di un addetto è oramai il 70% della retribuzione, vorrei che la quota fosse inglobata nel prezzo della crociera. La tentazione di non pagare la quota, che da contratto non è obbligatoria ma di fatto sì, è alta e uno si trattiene per educazione o perchè ha capito che con il servizio di reception è una battaglia persa dall'inizio. Per concludere, avevamo provato Costa e Royal e volevamo provare anche MSC ma di sicuro non faremo più lo stesso errore.
Prima crociera e che dire, veramente ottima!! Leggo recensioni della stessa settimana di crociera pessima.. ma io mi chiedo: a casa vostra siete abituati a mangiare caviale e ostriche tutti i giorni?? La crociera é stata veramente ottima in tutto. La pulizia in stanza e negli ambienti pubblici ottima, il cibo veramente ottimo, sia al buffet e sia al ristorante! Unica pecca le escursioni: troppo care! Per il resto tutto ottimo! Se decidete di fare una crociera portatevi un bel maglioncino per la sera al ristorante, perché l'aria condizionata é veramente alta!! Da provare assolutamente!!
Prima esperienza che sicuramente ripeteremo. Accoglienza ottima, gentilezza estrema e check in rapido. Siamo una famiglia di 4 persone con due ragazzi di 10 e 13 anni; per noi è stata una vacanza fantastica sulla nave il personale è molto competente, sorridente e sono stati stupendi, sia gli spettacoli a teatro (ballerini e cantanti di qualità) che l'animazione, per niente banale e molto coinvolgente. I ragazzi, sempre occupati tra piscina e tornei, erano molto indipendenti, sulla nave potevano girare tranquillamente non essendo di dimensioni elevate, così anche noi abbiamo potuto riposarci e divertirci.
Pulizia sia nelle camere che ai servizi ottima, buffet e ristorante di buona qualità.
Insomma, a noi è piaciuta molto, tant'è che vorremo poterla ripetere l'anno prossimo.. chissà.. ma sicuramente con questa compagnia. Unica pecca le escursioni: per una famiglia di 4 persone troppo care.... Ma essendo in occidente ce le siamo gestite autonomamente in compagnia di persone che abbiamo conosciuto durante la vacanza. Noi consigliamo vivamente MSC Lirica.
Questa e' stata la nostra prima crociera..NEravamo un po' preoccupati per i commenti un po' negativi, ma devo dire che e' stato tutto praticamente perfetto!!! Siamo stati trattati stra stra bene al 99,9%.
Tutto pulitissimo e coordinato molte bene, fin dalle piccole cose.
La nave non e' immensa come le altre da 4000 posti, ma e' altrettanto consistente e probabilmente meno caotica.
Abbiamo viaggiato dal 23 al 30 agosto. La nave era piena e non ci sono stati equivoci di nessun tipo.
Piscine un po' piccole, ma considerando che si era in 2000!!!!! Comunque tutto bene.
MSC lirica promossa a pieni voti.
Unica pecca le escursioni organizzate, sono troppo costose.. Se uno si organizza un po' spende molto meno....
Mangiare super abbondante... 24 su 24 si mangia sempre sempre!!!!
Viste ed entrate nei porti mozzafiato, tipo Malta o palma di Maiorca..
Avevamo la camera interna senza finestra.. va benissimo ugualmente!!! Praticamente si e' sempre fuori a girare qua e la e su e giu'...
Rientrati sabato 23/8/2014
Per carità!!! Non so neppure da dove iniziare... Premetto che non era la nostra(con mio marito) prima crociera, avevamo già viaggiato con la Royal Caribbean e due volte con la Celebrity Cruises, viaggi fantastici!!!
Quest'anno cosa ci è venuto in mente? MSC? Mai più! perché???
1)Personale di bordo che sembrava sempre e dico sempre imbronciato, mai ti ricambiavano il saluto tranne qualche rarissima eccezione.
2)Bagno in cabina minuscolo,nella doccia mio marito (1.90 e 95 kg.) non poteva muoversi, oltretutto doccia con antigenica tendina (cabina vista mare).Nelle altre crociere abbiamo sperimentato tutte le tipologie di cabine (interna-vista mare e balcone) ma nessuna aveva un bagno simile!
3)Pulizia in camera non perfetta, cuscini ornamentali,copriletto,tende e infissi finestra pieni di polvere.
4)Cibo: di apprezzabile qualità e varietà al ristorante principale ma molto più scarso nel buffet sia in qualità che varietà.
5)Caos e scarsa pulizia nella sala buffet.
6)Piscina invivibile, in 7 giorni solo durante la lunghissima sosta a Civitavecchia sono riuscita a mettervi piede perchè in pochissimi a bordo...impossibile invece anche quel giorno entrare nelle 2 vaschette idromassaggio, dato che non si fanno rispettare le regole la gente non usciva mai!
7)Lettini occupati solo da asciugamani per ore ed ore a bordo piscina senza che alcun addetto prendesse provvedimenti per dare ad altri invece la possibilità di usufruirne.
8)Personale e responsabili che sbottavano perchè i clienti spostavano i lettini nel solarium in direzione del sole.
9)Soste brevissime nei porti più belli (Malta,Trapani,Marsiglia) che potevano lasciare piacevoli ricordi, mentre invece allungate come a Civitavecchia(11 ore)dove le ore di noia non passavano più (uniche escursioni organizzate a Roma). Nelle altre crociere fatte, nei luoghi si arrivava al mattino e si ripartiva la sera!
10)Carini gli spettacoli serali, ma sempre e solo musicali con i soliti interpreti (sulle altre compagnie ogni sera uno spettacolo diverso anche in sintonia con i luoghi che si visitavano). L'animazione invece in piscina e negli spazi interni(bar e saloni) era molto scarsa e ripetitiva. Bravissimi i ballerini!
11)Fotografie: di scarsa qualità (quelle che stampo dal mio computer con la mia stampante sono di risoluzione migliore), pochissime riuscite bene e impossibile da comprare: €19.00 una foto!
12)Caos ovunque, troppi bambini lasciati senza controllo,e troppi schiamazzi anche notturni.
Che altro dire?.. persino la nostra primissima mini crociera di 5 giorni fatta con una nave della Grimaldi (ancora più piccola della Lirica),è stata migliore! Da quella nave, ma sopratutto dalla Splendour of the Seas della Royal Caribbean , dalla Equinox e dalla Silhouette della Celebrity Cruises non saremmo mai voluti scendere e il pianto di averlo fatto ci è rimasto per qualche giorno.
Dalla Lirica della Msc invece non vedevamo l'ora di scendere e siamo stati felici di farlo!
Fosse stata la nostra prima crociera non ne avremmo più fatte, ma sapendo che c'è di molto meglio sicuramente ne rifaremmo anche perchè la crociera in un'unica occasione racchiude scoperta, cultura, relax e divertimento!
MSC? per noi mai più!.. Vogliamo solo augurargli di migliorare!!!
Prima volta con MSC e di sicuro l'ultima. Appena rientrati dalla crociera (proprio oggi). Inizio con gli aspetti positivi: check in e check out. Non appena arrivi ti danno già le tesserine per muoverti e pagare sulla nave: puoi controllare subito se è tutto ok tipo il pacchetto bevande acquistato; l'ambiente non è troppo affollato, i bus che ti portano a bordo frequenti e veloci; la consegna bagagli fuori dalla cabina avviene in breve tempo. Idem il check out: se prendete un transfer, fanno sbarcare tutti insieme (non è scontata la cosa) i bagagli li trovi accanto all'autobus. Altro aspetto degno di nota: pulizia dei bagni comuni della nave: molto di più di quelli della camera. Andiamo alle note dolenti. Notate le prime avvisaglie di problematiche abbiamo pensato: la nave è piccola, non è nuovissima, magari è trascurata/trasandata perchè è una nave secondaria. Ma se pure la motivazione è questa la MSC non fa certo una bella figura perchè io non ci andrei più anche se con navi più grandi nuove e belle. Iniziamo: buffet del pranzo abbondante ma di scarsa qualità; da l'idea di essere sporco e cotto male; ambiente che emana cattivo odore, pavimento terribilmente appiccicoso e tutto ciò a inizio turno pranzo non a chiusura! tavoli su cui mangiare che definire unti è fare un complimento ma la cosa peggiore è che i camerieri sembrano non curarsene. Stanno lì in piedi che chiacchierano tra di loro e prima di togliere un piatto vuoto che si sta accumulando con altri, ce ne vuole. Girano con pezzette arancioni più unte dei tavoli stessi e che fanno fatica ad usare! Camerieri dei bar: di una lentezza a dir poco imbarazzante. Anche lì è prediletta la chiacchiera tra di loro e prima che servano un cliente ne passa. Camere: lì ti può andare bene o male a seconda dell'addetto che ti capita. A noi è andata male forse: letto fatto malissimo, bagno non vi dico, asciugamani cambiati uno sì e l'altro no; ma la cosa peggiore è che ti aprono gli stipetti. Io avevo messo via in un mobile il raccoglitore che era su un tavolo e magicamente l'ho ritrovato accanto alla televisione... il che vuol dire che ha rovistato nei cassetti prima di trovarlo! Assolutamente inconcepibile! Cibo: dolci ragguardevoli; buffet assolutamente da evitare; pranzo servito nel salone non male almeno si sta al fresco, più in silenzio e soprattutto in un ambiente meglio odorante; cena: cibo "pesante" sia come cottura (i fritti per esempio) sia come condimenti. Servizio di colazione in camera buono. Escursioni fatte bene sia in termini di organizzazione sia in termini di scelta del personale a terra. Intrattenimento: povero. Gli animatori cercano di fare il loro meglio ma le attività proposte sono ripetitive. Nei bar durante le serate personale improvvisato da piano bar di periferia (essere stonati è un dato oggettivo!!!!!). La maggior parte degli ospiti chiassosi e fastidiosi ma statisticamente li puoi trovare dovunque così! lì un po' troppi!!! Una cosa è certa: MSC proprio no.