Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta dalla curiosità, ho deciso di provare a viaggiare con Msc Opera.
Io e il mio compagno, tra crociera, escursioni e pacchetto internet, abbiamo speso 1943 euro.
I disservizi sono talmente tanti che preferisco elencarli:
– Ascensori numericamente ridotti rispetto al numero dei passeggeri, tra l'altro alcuni dei quali, perennemente FUORI SERVIZIO.
– Scarsa organizzazione degli ambienti, spesso siamo rimasti in piedi senza un posto dove mangiare.
– Ci sono stati scalati dei soldi dalla nostra carta, a nostra insaputa , per beneficenza, a fronte di una crociera da quasi 2000 euro, li avrebbero potuti scalare da lì, o no? Ovviamente, la mia è una questione di principio, anche perché spesso, sono solita fare beneficenza, ma se permettete le modalità le decido in autonomia.
– Scarsa pulizia delle posate.
– Escursioni assolutamente disorganizzate, un vero fallimento.
– Numerosi camerieri erano visibilmente ammalati.
Ricordiamoci che sulla nave viaggiano bambini, anziani e soggetti fragili, come ad esempio la sottoscritta (asmatica).
Ora passiamo alla ciliegina sulla torta. Al nostro rientro a casa, effettuando il tampone Covid, io e il mio compagno siamo risultati POSITIVI, tra l'altro nei giorni successivi abbiamo scoperto che numerose persone proprio come noi hanno contratto il Covid durante questa vacanza.
Ho mandato una raccomandata con ricevuta di ritorno per chiedere un rimborso (avrei potuto chiedere i danni vista la situazione) presso la sede legale della compagnia, ho mandato Pec ed email e, a distanza di quasi un mese, non ho ricevuto alcuna risposta. Ogni volta che provo a chiamare , gli operatori per togliermi dalle scatole mi rispondono che la mia richiesta è stata presa in carico e che prima o poi avrò un riscontro. Cosa non vera perché, ripeto, nessuno si è degnato di darmi una risposta concreta.
Ovviamente ho tutte le prove, come ad esempio foto degli ascensori fuori servizio, foto con giorno ed orario del tampone etc.
Sono profondamente delusa, ma soprattutto arrabbiata per aver REGALATO i miei soldi a MSC.
Lasciate ogni speranza voi che entrate..
Crociera come un girone dantesco: tavoli sporchi, pulizia questa sconosciuta ovunque; cucina inferiore ad una mensa aziendale e tempi biblici per i pranzi; buffet terzo anello dei dannati; ascensori fuori uso; cabine loculi e bagno inesistente.
MSC: se la conosci la eviti.
Soldi buttati.
Qualità aria ambienti scarsissima
Pulizia scarsissima.
Animazione deludente
Musicisti intrattenimento scarsissimi.
Cibo non curato.
All’arrivo nel porto di Bari è arrivata l’ambulanza perché più della metà degli ospiti si è ammalata di Covid.
Non aggiungo altro.
Eravamo troppi e in spazi ristretti, non adeguati al numero di passeggeri. Abbiamo fatto la coda dappertutto. File interminabili per tutti i pasti. Il ristorante del quinto piano era in effetti un corridoio, passaggio obbligatorio per spostarsi nella nave. Ciò comportava disagi per i camerieri, mancanza di privacy per la gente che mangiava e d'igiene. Il personale non é stato preparato e la comunicazione é stata complicata.
Sconsiglio di viaggiare su questa nave.
MSC OPERA Crociera partenza da Bari il 19/08/2023 avente destinazione la Grecia: una settimana indimenticabile.
Grazie a tutto il personale della nave (animazione, escursioni, cucine, piscine, palestra)m TUTTI ottimi professionisti; un particolare ringraziamento va a:
1) Asish Nowbuth, per aver avuto cura della nostra cabina, come fosse casa sua;
2) Yusa Purnawan I Gede e Raul Cocohoba per averci coccolato con garbo, a Colazione, Pranzo e Cena, presso l'ottimo Ristorante "La Caravella".
In un mondo in cui il dilettantismo ed il pressapochismo la fanno da padroni, trovare una organizzazione capillarmente perfetta è raro. Io e mia moglie, dopo aver fatto in questi anni molte crociere sempre con la MSC, per i nostri 25 anni di matrimonio, avevamo deciso di fare un'altra crociera partendo lo scorso 6 agosto da Monfalcone con la MSC Opera. Eravamo certi che sarebbe stata bello, ma prendendo a prestito lo slogan Rai di anni fa, è stato non solo bello, ma di tutto, di più. Efficienza, pulizia, cordialità e Professionalità, ancora una volta. Tutto il personale è sempre sorridente, presente e pronto a soddisfare ogni minima esigenza dei passeggeri. Fare contenti tutti è impossibile, e combattere con molti nostri connazionali, al confronto, rende l'impresa di Sisifo una passeggiata di salute. La pulizia che si trova in ogni angolo della Nave è incredibile, e trovi sempre cordiali anche i lavoratori che per ore svolgono mansioni stancanti, e nonostante tutto dispensano sempre saluti e sorrisi. I ristoranti offrono pranzi e cene sempre diversi ogni giorno, ma di una qualità che sarebbe meraviglioso poter replicare nelle nostre tavole. Le escursioni, quelle culturali che sono quelle che sono meno replicabili visto che per le spiagge anche i nostri lidi italici sono meravigliosi, hanno il pregio di fornire guide all'altezza, anch'esse empatiche, ed a farci evitare file inutili all'ingresso. Gli spettacoli serali sono gradevoli, ma quest'anno mi piace segnalare quello di un vero fenomeno: Roberto Sinagoga. Una voce stentorea, limpida, e con una padronanza di scena invidiabile, che svariando dall'eseguire "canzonette", ha trovato il suo massimo splendore quando ha eseguito "E lucean le stelle". Grazie ancora una volta a MSC Crociere ed a tutta l'organizzazione perfetta, chiamiamola con il suo nome: Professionalità. Alla prossima.
Piscina troppo piccola, grande caos, sdraio sempre occupate. Cabina per niente confortevole, internet 10 euro al giorno, pulizia scadente. Caos.
Il tutto bene si riferisce al personale di sala, sempre cortese e sorridente, alla cucina del ristorante, sempre ottima, e al personale che ordinava le cabine. La nave è, anche se datata, tenuta in ordine.
Qualche pecca è riferita al buffet, sempre super affollato con pochi tavoli e sempre sporchi.
La nota negativa è rappresentata dalla gestione della piscina: in otto giorni non sono mai riuscito a trovare una sdraio libera. Ad ogni modo credo che la prossima crociera la rifarò sulla nave Opera.
Personale che non parla italiano e anche assente, abbiamo avuto un sacco di problemi in qualunque cosa.
Ogni giorno un problema nuovo, file immense, cibo scarso e poco curato.
In camera, l'acqua del bagno, dalla doccia, dal lavandino e dal water, era gialla per un'oretta, quindi ho anche dovuto aspettare per lavarmi e non sono potuto andare a mangiare al ristorante.
Non fatela, problemi su problemi, 1000€ per una vacanza inutile. Non riesci manco a visitare un posto che ti fanno scendere in ritardo per problemi loro e quindi hai tempo solo 3 ore per visitare.
Non ho più parole, solo soldi buttati.
Son appena rientrato da crociera su Msc Opera e sono sempre esperienze da fare.. La nave è bella ma soprattutto pulizia ottima e personale sempre sorridente /accogliente.
Animazione doc, soprattutto composta da ragazzi fantastici.
Una recensione s parte per Sudana, un cameriere che serviva il mio tavolo, una persona fantastica, educato e soprattutto sorridente nonostante 11-12 ore di lavoro al giorno (complimenti Sudana, lontano dalla famiglia dal mese di aprile).
La nostra esperienza è stata soddisfacente in generale e da ripetere (cabine 8311-8309).
Suggerimenti:
Cabina: doccia togliere la tenda con un'anta scorrevole
Disco: musica anni 60/70/80 e meno latino americano anche nell'animazione
Ringraziamenti per gentilezza/disponibilità a:
L'addetto pulizia cabine che voleva ogni volta che uscivamo, pulire la cabina.
I camerieri del ristorante Le Caravelle sig.ri PARTA KETUT - FRANSISKUS NUGRAHA sempre cordiali e disponibili a soddisfare le richieste e simpaticissimi
L'animatore SALVATORE per i momenti di svago.
La reception che il 1° giorno l abbiamo tartassata di domande.
Non si può avere tutto, ma molte nostre aspettative sono state soddisfatte.
Un disastro, sdraio sempre occupate, sedie e tavolini sporchi e mai disponibili. Il personale della reception poco competente e senza titoli.
La moquette sempre sporca, la camera piena di polvere con minimi spazi vitali.
Ciliegina sulla torta, hanno rubato il mio zaino con dei medicinali salvavita l'ultimo giorno; nel frattempo la reception se ne é lavata le mani. Non si poteva accedere alle telecamere, non si poteva parlare con il comandante, non si poteva fare un annuncio al microfono.
Unica cosa bella é stata l'animazione, sicuramente sottopagata.
Staff disponibile e gentilissimo.
Pulizia eccellente.
Tutto organizzato molto bene.
Davvero una bella vacanza.
Staff tutto straniero, nave vecchia, buffet da delusione.
Poca accoglienza per i clienti e zero attenzione sulle problematiche esposte e riscontrate.
Lettini delle piscine sempre occupati e personale poco attento. Vasche idromassaggio divenute giochi per bambini per mancata sorveglianza.
Mai più un'esperienza simile con MSC!
Esperienza fantastica, nave molto pulita ed accogliente, personale ottimo.
Cibo squisito, escursioni ben organizzate.
Consiglio vivamente.
Adesso che è terminata la mia vacanza, devo dire che la mia prima volta su MSC Opera è stata un'esperienza unica e indimenticabile, spero che ci potrá essere un'altra occasione. E' stato tutto perfetto: la pulizia impeccabile, di alto livello la cucina, meravigliosa la cordialità di tutto lo staff.
Vorrei fare un ringraziamento in particolare ad Arona del bar, alla signora Alexia e al barman Dewa: persone squisite e professionali. Ringrazio con tutto il cuore.
Bella esperienza, da ripetere, anche se mancano pochi giorni al termine.
Da sottolineare la bravura e la disponibilità di Claudio della reception (italiano di Caserta): grazie a lui abbiamo risolto ed avuto molte delucidazioni in merito alla crociera. Bravo Claudio ed un bravo anche a Giuseppe l'animatore napoletano.
Bellissima la crociera e l'itinerario.
Tutto eccellente.
Cortesia
Gentilezza
Polizia
Accoglienza
Il TOP.
Non era la nostra prima crociera, ma sono felice della scelta. Tutto al top, dalla pulizia alla cucina alle attenzioni dateci, al personale del ristorante Sugi e company, sino al personale dell'ufficio escursioni, dove Hans Somah da subito si è dimostrato disponibile e impeccabile nel suo lavoro.
Da rifare.
Prima crociera per me e la mia compagna, direi tutto molto bello:
cibo ottimo, servizio ottimo, personale presente e professionale. Insomma, siamo rimasti piacevolmente colpiti, ne faremo sicuramente un'altra.
Servizio impeccabile da parte di Gregorio e Juzah al ristorante Caravelle, bravi ed anche molto simpatici.
Era la nostra prima crociera, siamo rimasti affascinati tanto da volerla ripetere in futuro. Ottima la guida durante le escursioni. Per quanto riguarda il personale di bordo, posso solo esprimere giudizi positivi soprattutto per Gregorio e Juzah che lavorano al ristorante Caravelle e ci hanno seguiti e serviti in modo impeccabile, meritandosi il massimo dei voti. Professionali ma anche simpatici.
Vacanza al sapore di PRESE IN GIRO.
Abbiamo acquistato la crociera tramite agenzia, con il pacchetto AUREA (esperienza più alta e costosa) a Giugno, per una crociera dal 28/08/22 a 04/01/22.
Acquistando già e pagando in ANTICIPO il pacchetto bevande, L’escursione a Tunisi, l’assicurazione Covid, e le mance.
Arrivati all’imbarco iniziano i problemi, mi dicono che non trovano la prenotazione, ne il numero di cabina, che avevamo segnato sui fogli di prenotazione, che fortunatamente mi ero portata a dietro.
Dopo più di 40 minuti ci fanno entrare al check in, e ancora altri problemi, perché ancora non risultava la nostra prenotazione è ancora perdiamo 1 ora, passiamo poi nel posto dove si fa la Cruisecard, anche li ancora altri problemi e ancora 1 ora di attesa.
Quando ho chiesto spiegazioni per i mancati servizi, mi ha detto una signora mora della reception che fosse colpa dell’agenzia, nonostante l’agenzia avesse fatto tutto correttamente, quando ho chiesto allora quale fosse la colpa non ha saputo rispondermi.
Una volta entrati finalmente pensavamo ignari di poterci godere la nostra vacanza ma niente da fare.
Ci volevano far pagare delle bevande, quando erano incluse nel nostro pacchetto bevande, pagato precedentemente.
Quindi dopo ancora 1 ora passata in reception, mi hanno rifatto una prenotazione da zero “inserendo” tutto quello che avevo acquistato.
Una volta che la camera era pronta siamo andati e le lenzuola erano macchiate.
Nessuno e dico nessuno che parla ITALIANO su una nave italiana, e inoltre quando ti lamenti, si mettono a parlare nella loro lingua per “svincolarti”. ( il signore al banco escursioni).
Incluso nell’esperienza Aurea c’è il solarium privato e la colazione in camera.
Premetto che io sono celiaca, già avvisato anticipatamente, ( l’unica nota positiva è stato il ristorante) chiedo in reception se potevo ordinare senza glutine, e mi dicono di SI, e inoltre chiedo dove devo segnare il senza glutine.
Bene la mattina, arriva la colazione, ma niente e dico niente senza glutine, e alla richiesta di spiegazioni al personale di bordo mi hanno detto di recarmi in reception, altro tempo perso per poi sentirmi dire che non si poteva avere la colazione GLUTEN FREE in camera, nonostante la sera prima avessi chiesto.
Hanno poi “rimediato” in questo.
Il giorno dopo, avevamo l’escursione a Tunisi, nonostante a loro detta mi dicono che avevano “reinserito” i miei pacchetti acquistati precedentemente, la sera prima avevo chiesto conferma che fosse tutto a posto sempre a questo signore, mi dice che non c’è problema che mi mandano il tagliandino in camera.
Arrivati in camera il tagliandino non c’è, ritorno giù e il banco escursioni è chiuso. E mi dicono che IO mi devo alzare alle 7 e andare nuovamente al banco escursioni e chiedere li nonostante avessi chiesto più volte conferma della mia escursione.
Allora mi dicono che non c’è problema di recarmi direttamente la mattina al teatro, ma per fortuna sono andata la mattina lo stesso al banco escursioni e mi hanno stampato i biglietti, altrimenti non avrei potuto fare l’escursione pagata.
Per poi non parlare delle cose infinite alla reception; che un sacco di persone a lamentarsi e solo in due, massimo 3 persone al banco.
Venerdì mattina, (lo sbarco era domenica) ci hanno tolto è messo le mani nelle nostre cose che avevamo riposto nel ripiano sopra al mini bar che se ci avessero avvisato le avremmo spostate.
Abbiamo anche trovato una farfalla morta in camera, di cui allegheró la foto.
Per finire, sabato sera; l’ultima sera ci troviamo addebitati il costo del servizio, che già avevamo pagato, altre ore perse alla reception, e anche il costo di 1€ a testa come offerta alla MSC foundation, dopo il servizio a dir poco ORRENDO, ho richiesto esplicitamente che fossero tolte tutte le spese addebitate e mi dicono di star tranquilla che avevano risolto il problema.
La mattina dello sbarco ci bloccano sull’uscita dicendo che non avevamo saldato i debiti.
Dopo il trattamento ricevuto da criminali; ci siamo recati nuovamente in reception; dopo code infinite, chiedo alla signora mora di capelli, che sottolineo essere una gran maleducata, di poter parlare con un responsabile perché se no avrei perso un’altra mezz’ora, dopo essermi inca**ata, fortunatamente riesco a parlare con un responsabile e mi risolve il problema, dicendomi che il collega della sera precedente aveva sbagliato a farci le informazioni, che loro dovevano ridarci dei soldi, cosa non vera perché mio avevamo detto che me li avrebbero ricaricati sulla carta che avevo collegato.
E per colpa della loro incompetenza abbiamo perso il treno di ritorno a casa.
Veramente un disastro una vacanza orrenda, ho passato più tempo in reception che a godermi la crociera.
È una vera fregatura, considerando l’enorme quantità di soldi spesi.
Con mia moglie abbiamo voluto provare la vacanza in crociera e quindi non possiamo confrontare con altre fatte. Siamo partiti dal porto di Genova con Msc Opera e fatto tappa Marsiglia Barcellona Tunisi Palermo e Napoli.
Escursioni belle, ci hanno fatto vedere il più possibile con il tempo a disposizione. Camera con balcone sufficientemente grande e con il balcone che ci donava una vista fantastica all'alba e al tramonto. Addetto alla camera sempre presente e disponibile a quello che si chiedeva; la camera si trovava sempre sistemata e pulita (10172 il numero).
La colazione abbondante e variegata. Durante il giorno si potevano mangiare pizza calda appena sfornata, oppure hamburger e hot dog con patatine. Cocktail e birra ai bar della piscina. Ogni sera a cena al ristorante portate diverse e con buona scelta (personalmente mi è piaciuto tutto). Il nostro cameriere era gentile e, anche se straniero, parlava l'italiano abbastanza bene.
Animazione presente ma non invasiva. Se volevi partecipavi se no tutto bene lo stesso. La sera lo spettacolo al teatro bello e con persone davvero brave e ogni sera diverso. Personalmente il personale l'ho trovato tutto disponibile e che parlava l italiano in modo sufficiente.
Sulla nave ci sono svariati negozi dove si possono comprare diverse cose a dei prezzi buoni. C'è anche una palestra con attrezzi di ultima generazione e in una posizione fantastica, con ampia vetrata sulla prua della nave. Poi un centro estetico e parrucchiera (forse un po' caro, ma pensiamo che ci stanno magari facendo un massaggio con vista mare in navigazione).
Non ho dato 5 stelle solo perché non ho altre esperienze di crociere da poter paragonare.
P.s. prima della crociera mia moglie non era completamente convinta di farla e ora già sta pensando di farne un'altra.
La mia prima crociera su una nave MSC (tante ne ho fatto con Costa) la giudico molto positiva.
Debbo però evidenziare come la escursione TUN14 sia stata un disastro.
Ci hanno fatto spostare dalle sale climatizzate, dove ci eravamo seduti, verso altri ambienti caldissimi, affollatissimi e ci hanno proposto un self service meschino, scadente e con solo pollo.
Ci hanno dato acqua e un bicchiere di vino ciascuno e tutto il resto a pagamento.
A parte il menù di scarsissima fattura, il caldo è stato insopportabile. Chiedo che si faccia luce su una escursione veramente vergognosa.
Sulla nave, tutto bene.
Forse la nave non è nuovissima rispetto ad altre di MSC con cui ho viaggiato e il cibo è un po' ripetitivo, e lo spazio per la sala buffet caotico. Non è organizzata al meglio, questo è vero, ma il personale è gentilissimo e soprattutto punta di diamante il duo insieme del bar La Cabala: genuini, appassionati, emozionanti, sono stati la mia tappa fissa di ogni sera... Il ricordo più bello di questa vacanza che porterò nel cuore. Meriterebbero un bar migliore su navi più moderne.
Gli spettacoli a teatro li ho trovati piacevoli e gli artisti che si sono esibiti molto professionali.
Le cene non erano a livello di altre navi tipo la Poesia, ma i camerieri erano fantastici.
Certo.. non sarà il fiore all'occhiello della Flotta, ma per chi sa guardare i dettagli è piena di piccole cose meravigliose!
Pulizia della nostra cabina ottima.
Poca invece su al piano piscine
Animatori inesistenti, o comunque non coinvolgenti
Siamo scesi sempre in autonomia, tappe molto belle.
Cibo del ristorante di scarsa qualità.
Sicuramente un'esperienza nuova per me. Il personale è molto gentile, ricordo con stima Ayrdanne e Vince del ristorante la Caravelle ed il ragazzo che si occupava della nostra camera al 9° piano.
L'unico neo è la mancanza di internet (solo a pagamento), nei momenti di lunga navigazione. Comunque è stata una bella esperienza.
Mac Opera nave vecchia e piccola
26-06-2022
03-07-2022
La nostra prima crociera, 2 adulti e 2 bambini, entusiasti:
Arrivati al parcheggio, tutti gentili ( scaricano valigie, portano via la macchina ecc.), tutto bello.
Prima dell’imbarco nessuno ci avvisa che c’è bisogno del tampone, ok facciamolo: 55 € a testa!!!
Entriamo sulla nave, abbandonati a noi stessi, nessuna spiegazione, nessuno dei dipendenti che lavora su una nave Italiana parla Italiano!!
Affamati andiamo a mangiare, poco personale e poco spazio per tanta, troppa gente ( male educata, morti di fame).
Escursioni scadenti, giusto per far vedere che fanno qualcosa, ma male organizzate e mangia soldi.
Animazioni e piscine scadenti,
Per non parlare delle persone che alle 7.00 vanno a riservare i lettini a bordo piscina e arrivano dopo 6 ore per farsi 1 ora di bagno...
Poi persone che litigano per i lettini, si insultano a parole e gestacci in presenza di bambini e persone che vorrebbero godersi almeno la pace e il sole, visto che il resto è pessimo.
Persone che occupano tavoli per tutto il giorno, dove si beve il caffè e si mangia posando i loro bronzi piedi sui tavoli come se fossero a casa loro.INCIVILI.
Personale molto, molto gentile, cordiali e si vede che lavorano tanto, troppo, perché sono in pochi, e devono coprire diversi compito.
Cibo discreto, anche grazie a quei morti di fame, perché ci passava la voglia di andare al ristorante "servi sol", in quanto sembrava che se non eri il primo non ce ne sarebbe stato più!
Arriva l’ultimo giorno e dobbiamo sbarcare, ti mettono in lista con il numerino e l’orario per che ora devi sbarcare e aspettare nel teatro la loro chiamata, perché altrimenti gli incivili sono fuori sul ponte ad aspettare lo sbarco e a creare confusione.
Sbarchiamo, cerchiamo le valige buttate un po’ in giro,
Usciamo e cerchiamo le chiavi della macchina e soprattutto la macchina; la macchia è a 100 metri a sinistra (1 km. a piedi con due bambini e 4 valige).
Per andare se ne fregano tutti di te.
Tra lunedì e martedì c’era il mare mosso, abbastanza forte, un po’ di paura ma è pur sempre un'esperienza; e poi su una nave ci può stare, il tempo non si può prevedere nè regolare.
Ma il giorno dopo c’era gente andata a creare una coda di mezz’ora alla reception per chiedere lo sconto, visto che loro sono stati male.
MA STATE A CASA BARBONI.
Comunque mai più, ve la sconsiglio vivamente.
Nessuno parlava italiano, il mangiare era scarso, la pulizia scarsa. Voto complessivo 2.
CROCIERA DELUDENTE: PERSONALE STRANIERO DI CUI NON TENTA MINIMAMENTE DI CAPIRE LE SEMPLICI RICHIESTE E SI GIRA SENZA TANTI COMPLIMENTI.
IL CIBO SENZA NESSUNA VARIETÀ.
PER QUANTO RIGUARDA L' ANIMAZIONE, SI APPREZZANO I RAGAZZI PER IL LORO IMPEGNO, MA OLTRE IL BALLO NON C'E' ALTRO INTRATTENIMENTO.
Io e mio marito siamo rimasti delusi.
1) nessuno parlava italiano
2) al buffet mettevano sempre le stesse cose
3) il menù del ristorante erano sempre identico
4) mi hanno distrutto le valigie.
Una vera delusione, non andrei via mai più con MSC.
Come prima crociera è stata bellissima, personale di bordo molto cortese, gentile,disponibile e sorridente.
La cucina non buona ma buonissima, abbondante e con vasta scelta..
Pulizia ovunque, dai servizi igienici alle sale, camere e esterni.
Teatro molto accogliente con un ottimo intrattenimento a tema con presentatore divertentissimo.
Unica pecca secondo i miei gusti, acqua naturale e caffè da migliorare.
Il resto tutto ok .
Anche i commissari di bordo ,chef e direttore molto cordiali e disponibili.
Ci ritornerei volentieri!
Crociera rovinata, sono saltate ben due escursioni su tre, tra cui Avignone perchè non si era raggiunto il numero di partecipanti minimo. Alla prima sono andato io a chiedere, non mi avrebbero neanche avvisato!!!
Il resto: ristorante buono; pulizia buona; animazione e svaghi appena sufficienti (più che altro ogni sera la stessa cosa..).
Tutto è sempre stato eccezionale, anche perché la nave è di dimensioni ridotte rispetto alle altre ed i trattamenti sono decisamente migliori.
Bagni sporchi, fumo indiscriminato di sigarette su quasi tutta la nave senza controlli e cicche di sigarette ovunque.
Personale di servizio scarso e poco professionale.
Ore di attesa per gli sbarchi.
Cucina che ho trovato pessima e con scarsa scelta sul menu; frutta di qualità bassissima.
Costa crociere è di molto superiore.
Ennesima crociera con Msc. Questa volta abbiamo scelto Msc Opera per l’itinerario che portava a Gerusalemme. Cabina con esperienza Aurea, piccolina ma sufficiente per me e signora. Pulizia più che buona. Molto cordiale il cabinista come del resto tutto lo staff di bordo, dai camerieri al ristorante, agli assistenti maitre, alla reception ed agli animatori. Qualche problemino l’abbiamo avuto anche noi, ma tutto superabile.
Per quel che riguarda i costi delle escursioni, noi abbiamo fatto solo Gerusalemme con Msc. Le altre le abbiamo gestite nei vari scali per conto nostro.
La nave dimostra la sua età come concezione di nave da crociera che andava bene 16 anni fa, ma i suoi itinerari la rendono ampiamente godibile. Ottimo sia l’imbarco che lo sbarco a Civitavecchia.
Alla prossima, sempre con Msc.
Positivo animazione: bravissimi e divertenti gli animatori, lo spettacolo dì teatro stupendo, ho visto artisti veri.
La pulizia delle stanze è impeccabile, la cucina buona e camerieri gentilissimi e sorridenti.+
Negativo: l'accoglienza, la poca professionalità e scarso problem solving dei receptionisti e personale escursioni (reception), dato che quando chiedi assistenza o informazione non sanno nulla in più.
Siamo in 3 adulti, ci hanno dato una stanza minuscola con un letto attaccato al soffitto, claustrofobica, a malapena ci si può muovere. Ho chiesto un cambio in una stanza più volte, ce ne era una libera ( anzi varie) e nonostante avessero potuto, si sono rifiutati dicendo che non era possibile. Nessun interesse nè attenzione al cliente.
Se avete intolleranze ecc., non è adatta, dovrete continuamente discutere per avere più opzioni. Io sono vegana e, nonostante la gentilezza dei camerieri nel cercare di accontentarmi, ci sono poche opzioni per vegani e mal organizzazione per chi ha diverse intolleranze.
Abbiamo pagato una escursione con ristorante incluso e ho chiesto più volte di riferire al ristorante che sono vegana e quindi di darmi alternative. Mi hanno preparato dei panini con verdure alla griglia,.
Nonostante gli aspetti positivi, non prenoterò più con MSC Opera
Lunghe file per informazioni. Costi altissimi, gestione scali pessima (sveglia alle 6.00 per scendere dalla nave alle 10:30!!!), lunghe code sotto il sole per i rientri, cambi programma gestiti prossimamente senza nessuna attenzione per gli ospiti, cibo povero.
Il personale è stato arrogante e incompetente. Anche la responsabile delle relazioni con il pubblico.
Infine, allo sbarco a Venezia, siamo stati accalcati tutti (dico tutti) a teatro (avremmo dovuto essere scaglionati) con un grave rischio di sovraffollamento, assenza d'aria, occlusione uscite di sicurezza, panico...
Assurdo.
Inaccettabile.
Non dovrebbero essere permesse queste crociere.
MAI PIÙ con la MSC.
Vorrei esprimere i massimi voti per la crociera sul Mediterraneo (Grecia, Cipro e Israele) dal 23.12 al 04.01.2020, per la compagnia MSC e per tutto personale a bordo di nave Opera. Non vedo l'ora di ripetere l'esperienza.
Grazie per i bellissimi 12 giorni di crociera.
Tatic Veselin
Ne avrei da dire mille di cose...
Cabina "aurea": mi aspettavo una cabina degna di quanto avevo pagato, invece piccola, senza un divano nè tavolino per mangiare almeno una colazione. Insomma: un pianto.
E perciò inizia subito il malcontento, ma mi sono detta: vabbè poi mi lamenterò al ritorno con la mia agenzia, adesso siamo In vacanza.
Invece il malcontento è continuato.
Escursioni costosissime... tutte offrendo poco e niente. Ne sono valsa la pena solo quella del Mar morto e a Masada.
Spettacolare il paesaggio, la guida molto meno perchè evitava delle cose da farci vedere perché non ce la faceva a camminare..
Tutte le altre guide le ho trovate non preparate sui vari argomenti.
Un pianto.
Ristorante a cena, impeccabile; a pranzo molto meno.
Alcuni camerieri molto sgarbati
Pulizia in camera dignitosa, infatti ho lasciato la mancia solo al ragazzo delle pulizie.
Intrattenimento dei ragazzi impeccabile. Divertenti, educati, disponibili. Tutti tranne una ragazzina biondina e ricciolina delle escursioni, maleducata, sempre sopra le righe quando rivolgeva la parola a chiunque.
Camerieri dei bar abbastanza gentili e disponibili.
Per noi era la decima crociera con Msc e una con la Costa, tutte vacanze perfette, mai avuto niente da dire, solo cose positive. Perciò i paragoni sono stati parecchi.
Pessima crociera e pessime nave e organizzazione.
La nave è stata infestata di virus intestinale, anche io, oltre a virus influenzale.
Perciò la pulizia lasciava a desiderare.
Di tutto e di più
Dimenticavo: puzza di fumo...sempre..in tutta la nave. Nelle altre navi il casinò era alla fine delle navi, in questa era al centro, perciò puzza di fumo, al passaggio.
La mia agenzia è la Cruisetopic di Genova, che contatterò al più presto per le lamentele.
Che dire di più? Penso di essere stata chiara.
Msc opera... addio!
Consiglio di non prenotare la crociera sulla Msc Opera.
Ho vissuto una esperienza pessima dal 11 al 22 dicembre.
Farò tutto il possibile per avere il rimborso totale.
Non posso riportare tutte le aberranti situazioni vissute, ma provo ad indicare le più assurde.
Sapevo che la nave aveva qualche problema e avevo letto le recensioni negative, ma ho scelto questa crociera per l'itinerario davvero interessante.
La Msc opera non può assolutamente navigare in inverno col mare mosso, pare instabile.
Abbiamo perso ben 2 tappe alle quali tenevamo molto!
Lo staff è qualcosa di indescrivibile, personale maleducato che provoca e prende in giro continuamente gli ospiti! Sin dall'imbarco è emersa una disorganizzazione palese che ha confuso i passeggeri privi di qualsiasi informazione ai fini dell ' imbarco! La security in fase di imbarco e sbarco per le varie escursioni è di una scortesia mai vista prima, anche con i bambini! Pretendevano che i miei figli di 1 e 5 anni tenessero in mano passaporto o cruise card! Mai un sorriso o un segno di umanità! Dal primo all'ultimo momento ci hanno fatto sentire non benvenuti! Staff alla reception desk poco competente ed indifferente che non ha mai accolto alcuna mia richiesta e che ha avuto un atteggiamento di negazione e indisponenza per tutto il periodo.
Sono stato preso in giro da un agente Mauritius tale Jaishan Metoo, che mi ha negato di chiamare la mia agenzia adducendo a problemi di linea telefonica cosa che ha ripetuto anche con altri ospiti!
Ho avuto una camera minuscola con letti extra a ribalta nel muro, di una pericolosità assurda se si hanno i bambini, e non hanno nemmeno accolto la mia richiesta di cambio cabina! Avevamo il turno di cena alle 18:15 e per cambiarlo il maitre indonesiano di sala sembrava avesse fatto una impresa titanica. Le aree comuni sono un disastro per chi cerca il relax e la tranquillità, file per fare colazione e per pranzare ,il cibo al buffet è sempre lo stesso senza mai variare . La colazione è perlopiù all'americana e per una nave italiana è inspiegabile a mio avviso.
I negozi, gli outlets e la Spa hanno prezzi proibitivi, così come i pacchetti bibite proposti all'arrivo.
In sintesi, il servizio è davvero scadente e di basso livello con il personale irriverente che tratta malissimo qualsiasi ospite senza il ben che minimo senso di ospitalità e disponibilità, che invece dovrebbero essere alla base di chi lavora nel mondo del turismo.
A causa della fermata saltata a Messina, c'è stata una rivolta a bordo con i passeggeri infuriati contro il personale di bordo, che ovviamente ha risposto per le rime prendendoci in giro e provocando le persone con risposte ridicole e offensive. È intervenuto il comandante che ha provato a chiarire una situazione divenuta grottesca c 'è stata una riunione al 12 esimo piano della nave al locale byblos fra passeggeri e comandante circondato dalla security per spiegare i motivi delle tappe saltate, con le persone che chiaramente chiedevano un rimborso sia per i continui disservizi a bordo e sia per le tappe saltate. Alla fine della riunione, piuttosto tesa ed inutile, il comandante ha lasciato la sala mentre centinaia di persone continuavano a parlarsi fra di loro sono state spente le luci e messa musica da discoteca a tutto volume che ha letteralmente fatto infuriare tutti i presenti, nonostante le innumerevoli richieste di tutti di spegnere le luci e la musica la persona dietro al desk con fare beffardo ci ha continuato ad insultare e sbeffeggiare dimostrando per l'ennesima volta cosa rappresentano gli ospiti per i membri della Msc opera! Solo dopo l 'intervento della security, il Tizio cubano in questione ha riacceso le luci e spento la musica!!!
Menzione speciale al direttore hotel che, dinanzi a centinaia di persone in evidente protesta, ha trattato malissimo chiunque provasse a rivolgergli la parola apostrofando in malo modo diversi ospiti.
Una esperienza che doveva essere rilassante e che invece è stato un incubo! Mi auguro che il sig. Aponte ed il Management di Msc prendano piena consapevolezza di quanto accade a bordo di questa nave, che lede all'immagine di una compagnia che, teoricamente, ha lo scopo di far ospitare passeggeri in giro per il mondo che pagano migliaia di euro e che non meritano di assistere a simili situazioni spiacevoli.
Abbiamo percorso questa esperienza fantastica. Accoglienza del personale molto buona e pulizia eccellente. Ci siamo trovati abbastanza bene con diversi ragazzi del personale, abbiamo fatto il "pacchetto fantastica "ovvero colazione in cabina (ma non è mai stata portata! tranne quelle due volte che abbiamo reclamato alla reception). Il cameriere del ristorante sembrava all'inizio un buon cameriere. ma nell'ultima settimana di crociera non ha fatto bene il suo dovere... Fantastici invece i camerieri della discoteca ed anche i barman, bravissimi e accoglienti.
Una delusione... ed abbiamo pagato servizi che non ci sono stati offerti.
Piscine affollate e lettini attaccati l'uno all'altro. Furti in piscina senza controlli con telecamere.
Poco tempo per visitare i luoghi.
Poca chiarezza per le spese a bordo.
Lunghe file per reception e imbarco e sbarco.
Assistenza zero.
Nave obsoleta, sporca, Piccola per tutti i passeggeri.
Servizi mediocri.
Ho un problema alimentare con 2 intolleranze e, nonostante tutta la documentazione che viene richiesta prima di partire, non sapevano nulla sul mio problema, non mi hanno nemmeno spiegato che dovevo tutti i giorni ordinare per il giorno dopo, tanto che un giorno non sono riuscita a mangiare e un secondo giorno mi hanno portato tutto insieme (dopo 40 minuti di attesa e con mio marito già al secondo) dall'antipasto al secondo e mi hanno detto di muovermi a mangiare.
Personale scarso, code per scendere e salire dalla nave, per i ristoranti, per i buffet.
Lenzuola e asciugamani sporchi, cimici da letto - 2 punture io e 4 mio marito.
Tovaglioli sporchi di rossetto, stoviglie sporche..
Personale stanco e sfruttato. Devo però ringraziare alcuni dipendenti per la gentilezza e l'aiuto.
Nave vecchia e locali non idonei per la quantità di persone sulla nave, nave sovraffollata.