Terza crociera con MSC, sempre favolosi in tutto, dalla pulizia al cibo.
Grazie a tutto l'equipaggio della nave Orchestra. Sono sbarcata ora e posso dire siano stati 10 giorni fantastici.
Già mi mancate... alla prossima crociera!
Se avete anche dei bambini sotto i tre anni, evitate assolutamente.
Nave vecchia, spazi inadeguati. Vetrate sporche così come le piscine.
Salvo la cucina del ristorante (al self sempre le stesse cose, in particolare i dolci... la pasta no comment).
Poche le attività, soprattutto per i ragazzi.
Italiano lingua sconosciuta dal 90% dell'equipaggio.
La prossima sarà certamente Costa.
Premetto che non è la 1ª crociera con MSC, che comunque preferisco a Costa ed ho diversi termini di paragone. Per le altre la mia valutazione è sempre stata eccellente, mentre questa volta ho notato una minore attenzione per alcuni servizi.
La pulizia in cabina scadente e superficiale, addirittura ho dovuto reclamare per la mancata pulizia per un’intera giornata ( mai successo in precedenza); la ristorazione in altri tempi eccellente ora appena sufficiente soprattutto per la varietà. Per il resto personale accogliente e gentile, artisti eccellenti.
Altro neo, ma questo anche nelle precedenti, è che è difficilissimo comunicare in Italiano.
Premetto che per me è la prima crociera che faccio, quindi la mia recensione non ha termini di paragone con altre...
Le mie aspettative forse erano troppo elevate, forse il contesto in cui mi sono trovato non era quello giusto, sta di fatto che non mi ha entusiasmato più di tanto questo viaggio.
Allora, partiamo da una cosa certa...
La mia recensione potrei concluderla qui, con una parola sola: DISORGANIZZAZIONE.
Si, purtroppo questa parola racchiude l'essenza del viaggio e della vita sulla nave...
Siamo arrivati a Genova alle 13:30, tra controlli vari, riconoscimenti facciali, ispezioni corporali (sto scherzando! ma entrare alla casa bianca sarebbe stato più facile) riusciamo ad imbarcarci.
Vi risparmio tutti i particolari altrimenti non finirei più di scrivere,ma cercherò di dirvi i punti principali. .
La nave non è male,come potete immaginare, è come stare in un hotel,ma che cambia ad ogni piano...
C'è un po di tutto, dalla discoteca al teatro, alle piscine, a Spa, palestra, parrucchiere, al casinò e ai vari negozi dove poter comprare gioielli, borse, profumi e le foto che vi faranno durante il viaggio.
Ci sono 5 ristoranti, ed una zona buffet, dove poter mangiare un po' di tutto,e dove fare anche colazione al mattino...aperto quasi sempre,(non è vero che potete mangiare ad ogni ora o quando vi pare,fate attenzione),ecco,questo,il buffet,è la nota dolente del viaggio per quanto riguarda l'organizzazione.. organizzatevi bene, potreste non trovare posto a sedere, o peggio non trovare le posate per poter consumare il vostro pranzo..
Discorso diverso,per il ristorante a cui sarete legati per mangiare la sera..
I pasti secondo me,sono già preparati, e non sono granché.. sicuramente meglio il buffet se volete un po più di qualita e varietà....
Una discorso sma parte va fatto per il personale di servizio...
È quasi obbligatorio sapere almeno l'inglese, visto che essendo una nave italiana, (almeno così mi è stato detto),se avete bisogno informazioni, fate il pieno di pazienza, perché sarà un impresa....il personale,tra reception personale ai ristoranti e negozi vari,non parla 2 parole di fila in italiano. Cercate di capirmi, non è che non riuscirete nell'impresa di fare ciò che vi serve, ma ci vorrà mooooolta pazienza, fidatevi....
Un altra cosa importantissima...se siete in cabina,mi raccomando mettete fuori il tagliando di non disturbare.. se non lo fate,potreste trovarvi in camera, un ospite non desiderato...
Discorso a parte per le escursioni.. se non volete problemi, organizzatevi con i pacchetti che propone la crociera, se invece siete degli spiriti liberi, scendete e buona fortuna...
Ah dimenticavo: non prendete il pacchetto wifi, non serve, o meglio, spendereste dei soldi inutili perchè sulla nave funziona male, aspettate di essere ai vari porti così da poter usare la rete di terra.
Spero di avervi detto tutto. Io rifarò un'altra crociera, ma magari con altra compagnia per vedere le differenze.
Personale poco professionale, pulizie scarse, cibo abbondante ma non mangiabile (a parte la pizza). Prezzi esorbitanti a bordo .
Aria condizionata in camera da incubo. Non si può spegnere in alcun modo. Qualsiasi temperatura si imposti, sparano sempre quella che decidono loro. Aria gelida e a manetta. Risultato: mezza nave con passeggeri con sintomi gravi di bronchite. Compresi noi.
E’ stata la nostra prima crociera e siamo soddisfatti di tutto, dal personale alla pulizia della nave e a tutto ciò che concerne la nave e il divertimento.
In particolare ringraziamo l’animazione, e ringraziamo di cuore chi ci ha fatto sentire a casa, in modo particolare REY delle Philippines e KRISTELIN dell’Indonesia, che ci hanno servito a tavola nel ristorante VILLA BORGHESE.
Inoltre sono stati tutti eccezionali, dal primo all’ultimo.
Una nave stupenda e molto organizzata, nonostante i suoi anni, tenuta sempre in ottimo stato.
Arrivederci presto MSC.
Grazie di tutto..
Terminata oggi crociera su MSC Orchestra. Luci ed ombre. Ai camerieri di bar e ristoranti ci vorrebbero 20 stelle, però in una crociera in Europa con la maggior parte di passeggeri italiani, come hanno fatto a mettere 1 chef indiano? Certo, per pagarlo molto meno... Hanno tagliato su tutto. Il menù a mezzogiorno era improponibile. Alla sera meglio e compensato dalla bravura e gentilezza dei camerieri (c'era personale che non parlava una parola di italiano, mandati veramente allo sbaraglio).
Spettacoli teatrali molto belli, ragazzi dell'animazione fantastici.
Notevole la festa in bianco sul ponte piscine.
Premetto che è stata la mia ottava crociera con MSC. Ci sarà la prossima? Non so, se continuerà questa politica al risparmio.
Esperienza molto deludente , sebbene abbia acquistato servizio Aurea. Standard di bassissimo livello, con qualità cibo da dimenticare. L'esperienza Aurea come viene descritta, di fatto andrebbe ribattezzata in standard plus. Colazione in camera servita do 1 ora e 15 minuti. Proprio non ci siamo cari signori.
Un plauso per gli spettacoli e l'intrattenimento.
Riguardo al ristorante "villa borghese", troppo affollato vista la situazione e anche lenti.
Per quanto riguarda le escursioni, tutta da rivedere quella a Minorca: io ho dovuto rinunciare a scendere, troppo lontano il tragitto per il porto.. Infatti siamo anche ripartiti in ritardo!
Molto, molto deluso. Fatta adesso la crociera come viaggio di nozze. Appena salito solo gente che parlava inglese, e che cercava di vendere i vari pacchetti. Il cibo al ristorante Villa borghese molto spesso arrivava in ritardo e alcune volte arrivava anche sbagliato o freddo. Meglio il buffet al 13° piano.
L'animazione praticamente inesistente e molto deludente, alle 18.00 non c'era più nulla sul ponte 13. Non la consiglio a gente che voglia divertirsi. Ci sono solo 2 piscine, che per di più se non sai nuotare non le usi perché il punto più basso è 1.70 e quello piu alto 1.90. Per il bambini piccoli c'è solo una piscina alta circa 70 centimetri. Anche per i bambini non c'era molta animazione. Le escursioni era sempre una impresa farle, davano un orario di uscita e come minimo si usciva sempre mezz'ora dopo quando andava bene. Ma a Mahon hanno dato il meglio lasciandoci a cuocere sotto il sole COCENTE perché le lance erano ferme sulla nave. E con noi c'erano persone anziane e disabili che hanno dovuto attente almeno un'ora sotto il sole prima che ci venissero a prendere. E non si sono neanche degnati di chiedere scusa per l'accaduto, nè la compagnia, nè il comandante della nave. Rimasto realmente molto molto molto molto deluso. E confrontandoci con altre persone che hanno fatto altre crociere, anch'essi sono rimasti delusi per la disorganizzazione di tutto. Da non ripetere assolutamente, neanche da regalata.
Msc Orchestra 22-27/06/22
Minicrociera mediterraneo.
All'arrivo non c'è nessuno che spieghi come funzioni sulla nave, non danno una mappa per capire come muoversi e come trovare la propria cabina, invece appena si sale cercano solo di rifilarti tutti i pacchetti disponibili, da quelli del bere, ai massaggi, alle fotografie. Questo è sicuramente un aspetto da migliorare.
La nave è ben curata nonostante gli anni che ha.
Abbiamo preso la cabina con balcone ponte 11 n. 199.
Deludente la doccia con la tenda (e paragonano la crociera ad un hotel a 5 stelle...), il supporto del soffione che non ha più tenuta e quindi sempre rivolto parallelo al piatto doccia e lo scarico wc che alcune mattine si blocca. Il miscelatore della doccia ha la valvola termostatica, ottima scelta se funzionasse bene, invece occorre regolare di continuo la testina perché l'acqua varia spesso di temperatura, a volte, con il rischio di scottarsi.
La dimensione della camera è la tipica minimal di albergo, con letto matrimoniale e un angolo con tavolino e poltroncina. Sul balcone due sedie e un appoggia piedi.
Il ristorante compreso nella pensione completa "villa borghese" è da evitare, cibo riscaldato di bassa qualità.
Fiore all'occhiello invece il buffet al ponte 13, dove cibo per tutti i gusti non manca mai ed è anche di qualità.
Personale quasi tutto straniero per noi italiani ma di un estrema cortesia in tutti i luoghi.
Pulizia camera buona, passano due volte al giorno a metterla in ordine e cambiare le asciugamani, anche se con un po di spreco perché, nonostante la nota lasciata in bagno di mettere nel lavandino quelle da sostituire, in realtà sostituiscono tutte quelle che vedono usate, anche se lasciate appese.
Isolamento acustico nelle cabine è buono, difficilmente si sente chi parla nelle altre camere o nei corridoi, al limite qualche sciacquone ma bisogna stare in assoluto silenzio.
Attenzione alle prese, ok 10A senza polo centrale
La nave ha una grande stazza quindi le oscillazioni in mare non si sentono molto ma non è vero che non si sente niente anche se il mare non è molto agitato.
Anche se durante il giorno di possono andare a visitare le città, sulla nave ci sono attività di continuo.
La sera c'è musica dovunque e di tutti i gusti, dalla classica al pop, tutta dal vivo con bravissimi musicisti e cantanti.
A teatro lavorano dei professionisti, lo spettacolo è assicurato.
Ci sono piscine, solarium, campo da calcetto, 2 tavolini da ping pong, 2 calcio balilla (con stecche arrugginite) e l'animazione è sempre presente.
I locali comuni sono di gran lusso con arredi curati.
Sconsiglio piani 13 e 14 perché so potrebbero sentire le feste serali al piano 13 zona piscina
Temperatura negli spazi comuni e di base nelle camere un po bassa, un paio di gradi in più credo che li gradirebbero tutti. Nelle camere si può regolare ma solo con presenza tessera.
Nel complesso la consiglio a chi piace viaggiare e visitare ma non aspettatevi il top in tutto come promettono perché resterete delusi.
Credo sia meglio 7 notti in modo che si ferma in altre città anche al ritorno invece di stare 36 ore sulla nave.
L'intrattenimento l'ho trovato discreto ma non eccellente e le escursioni a terra molto care e molto brevi.
Per il resto, buona esperienza, e buona crociera.
Nave vecchia , cibo scarso e ripetitivo, camerieri e personale per fortuna gentilissimi.
Pochi lettini a bordo piscina (e piscina solo all’aperto). Zero animazione, teatro ecc. Ok il Covid, ma troppa rigidità a mio avviso..
Poi niente fermata a Dubrovnik causa maltempo; niente tappa a Venezia ma al porto di Marghera, dove possono scendere solo passeggeri con green pass e con escursione prenotata con Msc, altrimenti si resta in nave.
Tutto sommato da 1 a 10 il mio voto è 5 ... la prossima volta cambierò periodo e nave!
La più brutta crociera mai fatta, itinerario tutto modificato, su 7 giorni 4 di navigazione e senza scalo ai porti prestabiliti.
Sul ponte piscina tavoli sempre sporchi.
Buffet nella norma , ma poca organizzazione.
Animazione quasi inesistente.
Unica nota positiva, il ristorante villa borghese per l'ottimo servizio e cordialità.
Siamo partiti il 7 da Venezia e già la partenza è stata un incubo. Check-in previsto per le 11.30. Tampone, caricati sul bus per Monfalcone e poi io delirio. 4 ore di autobus in cui ad un certo punto siamo stati fatti pure scendere all’autogrill per una buona mezz’ora, infrangendo già da subito la “bolla” covid free di cui MSC si fa forte sul sito.
Arrivati a bordo prima scoperta spiacevole. Abbiamo prenotato una camera con esperienza aurea (12008) ma ci è stata data una tipologia di stanza esperienza fantastica, quindi più piccola e con meno spazio. Avevamo scelto una stanza grande proprio perché soffrendo di claustrofobia mi fanno fastidio gli spazi chiusi e piccoli. Alla reception facciamo presente e ci dicono di non avere una stanza più grande in cui poterci spostare.
La nave era pienissima. Non siamo MAI riusciti ad usufruire delle piscine perché sempre colme. La gente occupava i lettini dalla mattina alla sera con teli e cose varie, ma senza mai realmente occuparli. Magari nel mentre faceva tutt’altro.
Lettini talmente attaccati che sembrava essere uno unico su tutto il ponte esterno. Per dare l’idea: se devi scendere dal lettino lo devi fare dal fondo perché lateralmente sei unito con quello accanto.
Normative anti covid totalmente fallite. Fila al buffet, fila alla reception, fila al desk escursioni, fila ovunque. Nessuno che indossa le mascherine al chiuso o, peggio ancora, gente che le indossa e poi se le abbassa per parlare/tossire/starnutire e nessuno che dice niente.
Numero massimo di occupanti dell’ascensore indicato, ma nessuno che lo rispetta. Quando abbiamo provato a far notare che non si poteva salire in 10, altri passeggeri ci hanno insultati, così da quel momento abbiamo preferito quasi sempre le scale.
Cibo scadente, leggermente meglio al ristornate, mentre al buffet solito junk food (pizza, patatine, hotdog, hamburger) e spesso la carne non era altro che gli avanzi della sera precedente al ristornate.
Apprezzabile il buffet servito, che comunque è più igienico e riduce gli sprechi. Anche se uno dei motivi per cui non tornerò mai più in crociera è la quantità di cibo che ho visto buttare perfettamente intatto. Gente che si riempie i vassoi come se non mangiasse da mesi e poi butta tutto. Comportamento vomitevole.
Unico lato positivo, possibilità in Grecia e Croazia di annullare le escursioni se completamente vaccinati quindi ci siamo arrangiati e ci siamo rilassati moltissimo.
Purtroppo chi aveva le escursioni con MSC ha avuto brutte sorprese: escursioni annullate senza avvisare, escursioni durate metà del tempo previsto con soste infinite sotto al sole con bambini piccoli ed altri problemi del genere.
E per finire la crociera in relax, la penultima notte (quella in cui eravamo in navigazione verso Dubrovnik) verso le 3.30 il mio fidanzato mi sveglia allarmato da una terribile puzza di fumo. Inizialmente sottovaluto, poi appena mi rendo conto che l’aria è irrespirabile, ci vestiamo al volo e cerchiamo di capire cosa sia successo. Saliamo ai ponti superiori ed è pieno di gente in angoscia perché in quasi tutti i ponti si sente puzza di fumo e siamo in mezzo al mare aperto.
Il personale è evasivo, segnaliamo in reception 3/4 volte e la unica cosa che otteniamo è un ragazzo del personale che ci ispeziona la camera e ci dice che è tutto ok e che “viene da fuori”.
In tutto questo però loro corrono avanti e indietro per tutti i corridoi come pazzi urlandosi nelle ricetrasmittenti creando solo più panico. Ai passeggeri comunque non viene detto nulla se non di stare calmi.
Passiamo 3 ore seduti al ponte 5 dove sicuramente l’aria risulta più respirabile anche se più volte ci offrono un’altra stanza per dormire, ma ovunque sui ponti la puzza è insopportabile.
Alle 7 finalmente attracchiamo e ci sentiamo un pelo più tranquilli così riusciamo a riposare un’oretta prima di scendere. Aggiungo che per tutta notte il comparto cabine rimane senza acqua e dai rubinetti e WC durante questa puzza di bruciato micidiale esce acqua completamente nera.
Il giorno dopo, come scuse, ci troviamo sulla cruise card 50€ offerti dalla compagnia, peccato che al momento di saldare il conto ci dicono che quei 50€ vanno spesi a bordo e non possono essere rimborsati. Ovviamente l’ultimo giorno di crociera non avevamo più alcuna spesa da fare e chiediamo di poter detrarre due calici di vino extra e i pullman MSC usati per arrivare al centro città durante le varie discese, da quei 50€. Risposta “non si può, potete comprarci delle foto o qualche vestito stasera”. Dopo una litigata micidiale alla fine otteniamo quello che volevamo, perché non esiste che spreco 50€ comprando cose inutili, quindi non è che non si potesse, è che loro hanno maggiore convenienza a farteli spendere così.
Aria condizionata esagerata. Si passa da ambienti caldissimi tipo i ponti esterni, ad ambienti gelidi come la maggior parte dei bar ed il teatro. Risultato: dopo un giorno quasi tutti i passeggeri tossiscono e starnutiscono come pazzi.
I vaccinati, che comunque sono veicolo di covid, sono completamente dimenticati. Infatti oltre a poter scendere in autonomia, a metà crociera non viene eseguito loro il tampone di controllo.
Questo significa che se un vaccinaro asintomatico porta a bordo il covid e poi si resta ammassati sul lettini o in fila per le varie attività, diventa un veicolo pericolosissimo per tutti gli altri passeggeri.
Concludiamo con il pacchetto “esperienza aurea”.
Tra le varie cose incluse c’erano:
- sauna illimitata: mai utilizzata perché risultava sempre prenotata
- idromassaggi della SPA: non utilizzabili causa covid, ma quelli esterni in compenso sempre colmi di gente.
- accesso al solarium esclusivo con lettini più distanziati e comodi al ponte 16: chiuso per quasi tutta la crociera per vento
- foto omaggio scattata alla serata mediterranea: ovviamente la serata mediterranea viene fatta la sera prima dello sbarco e le foto sono riformabili dalle ore 18 del giorno seguente. Quindi capite bene che la foto omaggio non ci sarà
- un massaggio a scelta di un’ora: prenotato il primo giorno, unici posti disponibili ultimo giorno prima dello sbarco, ma almeno lo abbiamo fatto. Anche se non è a scelta e te lo impongono loro la tipologia di massaggio
- colazione gratuita in cabina: servizio comodo se non ti vuoi ammassare come disperati al buffet, peccato che di quello che abbiamo ordinato ne hanno portato 1/3 e pure all’orario sbagliato
Nota positiva, forse l’unica: i ragazzi che si occupano delle camere sono molto gentili, anche se la polvere è rimasta sulla superficie di comodini/mobili per tutta la crociera. Anche i ragazzi del ristorante sono molto gentili e disponibili
All'imbarco a Bari ci sono stati dei problemi, quindi abbiamo dovuto attendere 5 ore, siamo saliti alle ore 20.00... La cosa buona è che si sono scusati e ci hanno addebitato 50 euro sulla Cruise card per la attesa.
Partiamo con i pro :
personale gentilissimo accogliente e super attento ..la nave e' super pulita..
I contro :
Il cibo mi aspettavo qualcosina in più, buono ma il buffet era scadente e non molto assortito. A Villa borghese non male.
Le escursioni costose ma non male..
La cosa più brutta erano le file dappertutto, la nave era troppo affollata ...file al buffet.. file per scendere ...attese al buffet per le bevande.
Le serate me le aspettavo più coinvolgenti, solo due sere hanno fatto delle belle cose, tutti gli altri giorni invece alle 1.00 la nave moriva e chiudeva tutto . Insomma mi e' piaciuta perché abbiamo incontrato bella gente e mi sono rilassata, però mi aspettavo qualcosina in più.
Attesa di imbarco a Bari di quasi 5 ore.
Nave super affollata pur essendoci il Covid.
Piscine piccole e sporche.
Qualità del cibo molto bassa, vassoi super sporchi.
Escursioni pagate un botto senza la possibilità di muoversi liberamente.
Stanze piccole e tutte uguali .ecc.ecc.
Prenotata un anno prima, reduce dall'esperienza del mese di settembre 2018 con Preziosa, ho prenotato sempre per settembre a scuole iniziate questa MiniCrociera di 5 giorni e 4 notti con Orchestra.
Partito con molte riserve viste le recensioni reperite sul web, devo dire di aver trovato una nave magari un po' vecchiotta, ma tenuta benissimo, personale gentilissimo e sereno, cibo ottimo (abbiamo trovato fritto misto 2 volte e grigliata mista 1, considerando la brevità della crociera). Poi serata in bianco, serata mediterranea, serata di gala (bah) però niente incontro Club (forse per brevità crociera), ma tutto ottimamente organizzato.
Spa eccellente (con 3 idromassaggi a disposizione).
Ritengo le navi di classe Musica le meglio riuscite.
Escursioni organizzate in modo approssimativo. Non ti spiegano dove devi andare per prenotarti. Arrivi al punto di incontro con 15 minuti di anticipo e ti dicono che i posti sono esauriti. Il responsabile delle escursioni è disposto ad aiutarti in niente.. sembra quasi urtato del fatto che non sai le cose!
Un consiglio: se viaggiate con Orchestra: studiate bene prima di imbarcarvi, perchè se non sapete le cose nessuno vi aiuta.
Dopo aver provato varie crociere Costa, Royal Caribbean e Celebrity Cruise,sempre ottime, abbiamo prenotato una mini crociera 3 notti e 4 giorni, per la prima volta su una nave MSC. Abbiamo trovato scortesia e svogliatezza in generale , già all’arrivo l’accoglienza è stata caotica e molto approssimativa. Ci hanno assegnato il turno di cena sbagliato e non quello richiesto nella prenotazione, in due coppie in tavoli differenti!!! Non ci hanno aiutato e abbiamo dovuto attendere che tutti i passeggeri prendessero posto e sperare in un tavolo da 4 rimasto vuoto....cucina scadente, dalla presentazione dei piatti al sapore. Non si è mai visto un ufficiale girare per la nave, il capitano non sappiamo nemmeno se esistesse. Avevamo comprato un pacchetto ALL INCLUSIVE bevande venduto da una persona che generalmente si occupa di tutt’altro. Ci ha solo detto che era tutto incluso. Balle. Io bevo solo vino rosso per aperitivo e cena. Ultima serata al bar LA CANTINETTA (che si presume sia fornito di vini) con scortesia e lo voglio proprio sottolineare, ci viene detto che il vino rosso è terminato!!!?? su tutta la nave!??? non ci credevamo. Alla reception una giovane signora di nazionalità italiana mi risponde con arroganza:” SE È TERMINATO NON LO POSSIAMO CERTO FABBRICARE”. Ma che risposta è ? Ma come risolvete il problema ?Io e mio marito eravamo sempre più sconcertati e irritati per tutto.
Pulizia delle camere normale, il letto rifatto male. Colazione caotica e personale che chicchera, ride e non ti da retta (tranne qualcuno che lavora ma in minoranza). Esperienza negativa. ?? Teli per le sdraio e piscinetta (piscina è altra cosa) trovato in cabina, che quando torni e sono bagnati li devi stendere ? oltretutto si presentano vecchi e logori. Tutta la vita Costa , Celebrity e Royal.
Secondo me non vale quello che costa.
Escursioni care e deludenti.
Cibo non è un granché, tranne la pizza.
Pulizia buona.
Comunicazione scarsa e referente italiano inesistente.
Poca assistenza in aeroporto, sia a Malpensa che in Germania.
Non mi piace la mancia obbligatoria alla prenotazione.
Non mi è stato applicato prezzo conveniente pur avendo prenotato entro fine febbraio - ho chiesto il motivo e non lo sanno.
La donazione obbligatoria Unicef ; scorretta.
Paghi anche aria che respiri, non consiglio MSC.
Abbiamo fatto questa crociera con degli amici e tutti siamo stati molto delusi. Cibo scadente sia al buffet che al ristorante Villa Borghese. Il personale del buffet svogliato, lento e incompetente. Meravigliosi invece i due camerieri che ci hanno servito durante la settimana al tavolo del ristorante.
Molta disorganizzazione per la colazione, si dovevano fare almeno un paio di giri prima di trovare un tavolo libero.
Escursioni belle ma molto care. Sarebbe stato gradito un annuncio da parte del capitano quando si passava davanti a un luogo di interesse...
Ci siamo sentiti clienti solamente fino al giorno prima dello sbarco visto che alle otto dovevamo lasciare la cabina e i bagagli dovevano essere lasciati fuori della porta entro la mezzanotte. In pratica non vedevano l'ora di cacciarci fuori della nave per lasciarci ore ed ore all'aeroporto. Fotografi ovunque, insistenti e fastidiosi come i vu compra' in spiaggia, per vendere poi la foto a 25€!!!
Insomma, una brutta esperienza che mi ha tolto la voglia di rifare una crociera.
Musicisti ed artisti bravissimi. Il Team di intrattenimento simpatico. Personale di servizio Food sia al buffet che al ristorante incapace e scortese. Personale di servizio in camera cortese (Mamy molto gentile e premuroso). Al ristorante le porzioni davvero minime. Ci aspettavamo di vedere i fiordi ogni giorno dalla nave ma siamo stati accontentati solo a Geiranger. Le spese che caricano ogni giorno sul conto sono esagerate visto che si paga già! Siamo un po' delusi.
Mamma mia signori... dopo un bel po' di crociere con Costa (sempre terminate con un gran successo) ho voluto assolutamente provare MSC. Spero che questa grande delusione riguardi solo ed esclusivamente la nave Orchestra. Unici punti di merito: reception, qualche ragazzo in servizio ai tavoli e lo staff di comando, che ha gestito direi abbastanza bene la problematica del maltempo a Civitavecchia. Comunque mi sono ripromesso di provare ancora, magari ho sbagliato solo la nave.
La nave è vecchia, offre pochissimi servizi; piscine scoperte seppur la nave effettui crociere invernali.
Cibo scadente, monotono e porzioni scarse al ristorante. Servizio lento sia al ristorante che al bar. Poca cura da parte del personale di bordo ai clienti.
Animazione ridicola e spettacoli teatrali monotoni.
Gli extra hanno prezzi esagerati.
Insomma, non consiglierei né questa nave né Msc... una vera delusione.
Itinerario fantastico,
tutto il resto no.
Cabina vecchia con moquette sporca sporca e mangiata dal sale come le tende,
Il filippino povero.. puliva e puliva, ma se la cabina e' fatiscente non puoi fare altro. Mi sono dovuta disinfettare tutti i cassetti per riporre i miei vestiti, erano neri, sporchi e pieni di peli e briciole. Uno schifo!! Cabina con balcone esperienza fantastica n. 9164: non prendetela è uno schifo!
Strapagato tutto senza servizio; personale maleducato, solo dopo aver dato 100,00 euro di mancia la seconda sera al nostro cameriere allora si viaggiava in altro modo, tutto velocissimo e serviti per primi.
Mangiare nulla di che, animazione assente per bambini ma anche per noi, solo balletti antichi per 5 pensionati a bordo un disastro!! Mai piu' Orchestra, e' la prima crociera Msc che faccio dopo 7 di Costa e solo per curiosita' vorrei provare le altre piu' grandi, ma ho seri dubbi su MSC, Costa 1000 volte meglio in tutto, come gente, come mangiare, come spettacoli,
qui gli spettacoli su 13 sere sono rimasta a 2 gli altri ci siamo alzati e usciti uno schifo proprio!! abituati ad altro purtroppo! qui erano contenti e felici chi era alla sua prima volta nella vita su una nave, se la cambiano guai!
Abbiamo speso 150 euro di pacchetti con la applicazione del 15 % in più, quando potevano consigliarci il tutto compreso allo stesso prezzo... Abbiamo richiesto che le mance fossero tolte e invece le hanno inserite. Poi le abbiamo fatte togliere...
Il cibo era buono ma c'era poca scelta rispetto ad MSC musica.
Gli spettacoli a teatro un po' noiosi: su 7 se ne salvavano un paio.
Troppo tempo in fila per risalire sulla nave, file a non finire... Lo sbarco è stato un po' affrettato, tutto di fretta, lasciare la cabina alle 8.00 di mattina quasi come un mandare via.
MSC orchestra abolita per me.
Niente da dire sulla nave e sul giro nel Mediterraneo: è stata la mia seconda esperienza con MSC e la rifarei altre 100 volte. Solo una cosa non mi è piaciuta e la voglio rendere presente a MSC: in questo viaggio lo staff di bordo è stato molto arrogante (crociera dal 18/08 al 25/08).
Crociera STUPENDA! Abbiamo fatto Genova, Cannes, Palma de Mallorca, Barcellona, Ajaccio, Civitavecchia, la Spezia, Genova.
Cannes ce la siamo girati da soli, Palma anche, Barcellona anche. A Cannes oltre la Croisette non c'è molto, quindi ci sta stare in spiaggia, Palma de Mallorca stupenda, consiglio girare il centro e se potete cenare andate al ristorante "sa cranca". A Barcellona siamo andati a vedere parco Palau, siamo passati dalla Sagrada Familia e poi a girare la Rambla fino ad arrivare al museo della cera, molto bella la consiglio. Ajaccio abbiamo preso l'escursione con la nave. Siamo andati a vedere la riserva di tartarughe e poi spiaggia. La riserva è stata carina ma la guida correva. Infatti io e il mio ragazzo ce la siamo visti da soli a scattare qualche foto, tempo di una calamita, una capatina in bagno e mentre eravamo in coda per mangiare qualcosina siamo dovuti correre per non perdere il pullman. Siamo poi andati in spiaggia, carina, troppo vento ma soprattutto troppo poco tempo. Siamo stati un po sotto il sole, abbiamo preso un gelato e ci siamo di nuovo ritrovati a correre per non perdere il pullman. In sintesi il giro è stato bello, ma consiglio di non acquistare escursioni con la nave e fare tutto da soli, avrete più tempo!
A Civitavecchia anche abbiamo preso l'escursione con la nave perché essendo ke Civitavecchia è distante da Roma avevamo paura che facendo da soli non saremmo riusciti a stare nei tempi per rientrare a bordo. L'escursione a Roma è stata la mia più grande delusione, perché l'agenzia a cui ci eravamo appoggiati mi ha sbagliato l'escursione, io avevo scelto quella dove ci avrebbero accompagnati con il pullman fino a Roma dopo di che saremmo scesi e la guida ci avrebbe fatto vedere e ci avrebbe spiegato le attrazioni più belle di Roma, beh così non è stato, il nostro giro consisteva in un velocissimo giro panoramico dal pullman per Roma fino ad arrivare al Vaticano. Inutile commentare, delusione totale. Ma poco importa Roma è meravigliosa e ci riandremo con i nostri mezzi perché Roma è da visitare camminando!! Infine siamo scesi a la Spezia, abbiamo preso il pullman che ci ha accompagnati fuori dal porto, dopo un pochino di coda abbiamo optato per acquistare i biglietti per il traghetto che ci ha portati prima a Portovenere e poi a visitare una delle 5 terre, ossia Monterosso. Portovenere era bellissima!! Consiglio di andare a vederla perché anche se piccola è una visione molto affascinante, e se raggiungerete il punto più alto dove c'è una chiesetta, vi regalerà un panorama stupendo! Dopo aver girato un po' Portovenere siamo andati a prendere il traghetti che ci ha portati a Monterosso, ultimo paesino delle 5 terre. Quel giorno purtroppo il mare era mosso e non siamo potuti scendere negli altri paesini ma anche lì abbiamo già detto che ci riandremo. Comunque sia Monterosso è un bellissimo paesino, abbiamo girato un po' e siamo rimasti lì a pranzare in un ristorantino proprio sul mare buono buono buono! E dopo queste magnifiche gite siamo tornati a Genova. La nave chiaramente era magnifica, per noi che è stata la prima volta nulla è paragonabile all'eleganza che c'è a bordo. Il teatro è molto interessante, siamo andati a vederlo ogni sera. La discoteca è una sala per ragazzi ma classiche musiche di Disco Radio. I ristoranti sono uno più bello dell'altro. Noi cenavamo all'Ibiscus e la qualità del cibo è eccellente! Quantità minime ma qualità massima. Se però si aveva ancora fame bastava fare una capatina al buffet aperto fino a tardi. Le uniche note negative sono che il personale non parla PER NIENTE italiano e questo, essendo un giro nel MEDITERRANEO, è un po' sconveniente. Sono tutti molto gentili ma quelli al bar sul ponte italiano proprio ZERO o inglese o niente. Per fumare invece c'era un MINUSCOLO pezzettino sul ponte dove chiaramente era sempre pieno dalle altre cento persone fumatori e anche questo non mi è andata giù per niente. Soprattutto quando mi hanno detto che non si poteva fumare sullo sdraio a 1 passo dall'area fumatori. Vi giuro che mi sono alzata, ho fatto un passo ed ero nell'area fumatori all'aperto completamente quindi non era neanche la questione del fumo! Quindi per fumare o Casinò, o i ponti in basso o quello fuori dalla discoteca.
A parte questo alla reception volevo ringraziare Luciana che ci ha fatto trovare la penna della MSC sul letto prima della partenza dopo che il mio ragazzo per scherzo le aveva chiesto se gliela regalava, lei ce l'ha fatta trovare in camera. Questa è la gentilezza del personale. Ottima! E un grazie anche a chi ci puliva la stanza. Molto gentile, salutava sempre con il sorriso, ci apriva sempre la stanza appena ci vedeva arrivare e ci teneva la stanza in ordine e pulita tutti i giorni due volte al giorno. Grazie anche ai camerieri del ristorante, Raul il nostro cameriere e un altro che non so il nome, comunque quelli del tavolo 620 del ristorante "l'Ibiscus", sono stati molto gentili e simpatici. Io con il problema della mia intoeranza ai latticini, dopo un pochino perché non parlando italiano non capivano molto bene, mi hanno risolto il problema e mi portavano cibi senza lattosio, personalmente sui dolci peccavano un po' ma tutto il resto davvero eccellente. Inoltre, siccome sulla nave ogni sera ad ogni angolo ci sono fotografi che ti aspettano per farti un boom fotografico, io e il mio ragazzo avevamo deciso di farcele fare alla serata di Gala e devo dire che sono molto professionali, gentili e simpatici, peccato che i costi delle foto sono da urlo. 20€ le foto piccole e 30€ quelle grandi, ti fanno dei pacchetti ma per ragazzi come noi di 20 anni sono costi che ci stroncano, ma non potevo rinunciare ad avere delle così belle foto in un posto così meraviglioso ed eleganti così non saremmo più stati, allora ho deciso di fare questa pazzia e comprarne 3 così ce ne hanno regalate 2. 60€ una mazza sulla testa è stato, ma ci siamo poi rifatti vincendo qualche soldo in più al casinò quindi tutto è bene ciò che finisce bene!
Sulla nave abbiamo potuto fare anche amicizie con altre coppie di italiani e soprattutto con una coppia di ragazzi con cui abbiamo trascorso praticamente tutta la vacanza, quindi è anche un bel posto per fare amicizia. Questa esperienza nella MSC Orchestra la consiglio vivamente a TUTTI. Sono tanti soldi, ma noi abbiamo risparmiato 8 mesi e ne è davvero valsa la pena!
Premetto che non è la prima crociera ma la quinta - 3 con Royal e una con Costa. Ho navigato con la Orchestra e che dire!!! Chi recensisce positivamente questa nave a mio avviso non ha mai fatto una crociera divertente. Iniziamo dal ponte, dove le due piscine, o meglio vasche da bagno, sono impraticabili.. è come fare il bagno in casa con 5 persone nella vasca.
Totale assenza di animazione e la poca fatta la sera totalmente disorganizzata. Buono il teatro.
Si mangia bene, ma c'è un caos tremendo, ottima la pizza ed i dolci. La formula tutto incluso è ottima perché prevede praticamente tutto.
Nota dolente l'area shopping, perché cunicolosa e tutto sommato scarna. La sera ci si annoia tantissimo, bar tutti vuoti , a bordo non vieni informato dei pochi eventi. Le escursioni da dimenticare e care
Non la rifarei mai, tra le tre compagnie che ho usato, questa esperienza la colloca sicuramente all'ultimo posto
Rifarò una crociera con Royal sicuramente, dove a bordo non smetti mai di divertirti.
Abbiamo viaggiato con Msc orchestra la settimana scorsa, ci siamo trovati benissimo. Era la nostra prima crociera ma ci siamo trovati bene. Sicuramente sceglierei di viaggiare ancora con la MSC e mi sento di consigliarla. L'unica cosa che consiglio alla MSC è quella di mettere qualche persona in più che parli italiano, perché magari le persone più anziane, e che non parlano lingue, si possono trovare un po' in difficoltà. Per il resto tutto ok.
Tutto sommato piacevole. Sul personale niente da dire. Gentilissimi. La nostra camera appena arrivati era sporca. Dopo aver chiamato tre volte la reception, é salito qualcuno a pulire. Per dire: le lenzuola non erano cambiate. Puzzavano. Alla fine ce le siamo tenute cosí.. Aria condizionata a un livello invernale. Soprattutto in alcune sale dove forse toccavamo i 18 gradi. In pratica in estate ci voleva il cappotto e in inverno sbracciata. Teli per piscine super consumati.
Nel complesso comunque discreta..
Esperienza molto positiva. Abbiamo avuto un trattamento eccellente da ogni punto di vista. Non posso valutare le escursioni perchè non ne ho fatte, data l'età eccezionale di mia mamma (anni 104). Siamo state circondate dall'affetto e dalle infinite attenzioni di tutto lo staff, comandante in primis, e di tutto l'equipaggio. Davvero un'orchestra molto affiatata.
La nave non è fra le più nuove, ma è molto bella e confortevole; in particolare la cucina è ottima.
Paola
Ho letto tante belle cose su MSC... ma ho avuto un'esperienza deludente. Arrivo in cabina e, al di là delle apparenze, polvere ovunque, specchi sporchi.
Servizio bar: incompetenti. La lingua italiana da parte di chi lavora é quasi sconosciuta
Animazione inesistente.
Poi un episodio mi ha proprio delusa... vado in un bar e faccio lo scontrino e pago - avevo chiesto un espresso ed un ginseng. Il barman mi dice: l'Espresso sì, ma il ginseng vai a prenderlo al bar dell'altro piano... Sono rimasta senza parole.
Siamo partiti il 31 luglio 2016 (quindi costo altissimo) per comprendere nella settimana il mio 50esimo compleanno e l'anniversario di nozze di mio fratello. Arrivati in cabina, scopro con stupore che le lenzuola del letto non erano state cambiate, solamente tirate e rifatto il letto. Per le due date importanti solo un augurio da parte dei ragazzi dell'intrattenimento al microfono: nemmeno un bicchiere di aranciata offerto.
Il cibo, a parte la prima giornata, deludente al massimo: pesce solo quello in scatola o surgelato. Quantità ma qualità pessima!!!
Intrattenimento da far addormentare.
Escursioni carissime e deludenti! poco tempo disponibile e guide improvvisate!!!
Quale cena col comandante? probabilmente era in cabina a dormire!!!!
Ragazzi se avete intenzione di fare una crociera, per noi irripetibile, spendete quei soldi in altro!
Esperienza da dimenticare
Siamo stati a settembre /4/11/2016) sulla nave Orchestra in viaggio di Nozze seguendo l'itinerario delle isole greche.
Subito all'imbarco file lunghissime, manco fossimo alla Casa Bianca; subito dopo abbiamo la sorpresa del wi-fi a pagamento (uno sproposito) e del prezzo delle escursioni e di quello dei trasferimenti per i vari centri delle città.
Il mattino dopo sorpresa della quota di servizio e del costo dell'acqua con la maggiorazione, come ogni cosa, dal caffè al gelato del 15%.. un vero e proprio salasso.
Certo che da sposini avremmo potuto godere di un'altra vacanza, magari esotica, e non sentendomi dire "esci dall'idromassaggio" dal personale che non parla italiano e l'inglese a stento.
Ma la Msc non è una nave italiana?
Mia moglie ed io abbiamo trascorso una splendida vacanza, siamo stati coccolati dall'inizio alla fine. Tutto è stato perfetto: musica, spettacoli, divertimento, pranzi e cene.
Grazie a tutti di questa splendida vacanza.
Prima volta in crociera. Eravamo in 13 dagli 8 ai 70 anni. Ci siamo divertiti. Esperienza da fare e consigliata.
Vacanza un po' stressante per i ritmi serrati delle escursioni, che vale la pena fare anche se un po' care.
Cibo di qualità.
Organizzazione efficiente.
Unici due nei:
- strutture per il tempo libero sacrificate (tranne i bar), palestra piccola per le esigenze e quasi totale mancanza di spazi per lo sport (piscine piccoline, un solo campo per fare tennis, pallavolo, pallacanestro e calcio).
- animazione insufficiente sia durante il giorno (poco cortese e coinvolgente), sia la sera (spettacoli troppo ripetitivi).
Piuttosto delusa, avevo grandi aspettative; poca organizzazione nella gestione dei passeggeri, nave ultrapiena ed abbiamo fatto troppe file. Il cibo arriva alla sufficienza, ma non di più, spesso era difficile mangiare perché non c'era posto a sedere al buffet, bisognava andare al ristorante e si perdeva troppo tempo.
Buona l'animazione, ma gli spettacoli del teatro no, nonostante la cantante Diana sia davvero brava, ma non è affiancata da un collega all'altezza. Repertorio antico, ripetitivo, senza ritmi, troppo inglese e niente italiano per essere una nave italiana.
Comunque quando si sta fuori casa, va bene un po' tutto.
Per la mia prossima crociera tornerò a navigare con un'altra compagnia, che ai Fiordi mi ha veramente stupito!
Spettacoli noiosi e ripetitivi. Personale poco attento e non molto gentile.
Buona la cucina e nel complesso anche la pulizia.
Ottimo cibo, si può migliorare la pulizia nelle cabine, escursioni troppo care (il solo trasferimento a una spiaggia alla modica cifra di 30.00 euro) se non fai le loro escursioni sei lasciato completamente a te stesso, animazione concentrata solo su persone over 60 (i più appetibili per acquisto successive crociere). personale a tratti poco gentile e solo pochi italiani nello staff, chi parla inglese del personale di servizio lo parla poco e malissimo, spettacoli belli ma ripetitivi.
Si sconsiglia ai single, non fanno alcuna attività per includerci. La prossima con COSTA!!
Crociera nave Orchestra settimana 15-08-2016.
È stata per noi la prima crociera, la tanto attesa, dopo tante belle cose raccontateci da altri che hanno fatto la stessa vacanza, sulla stessa nave.
Siamo rimasti delusi dalle pietanze servite poco e niente era fresco o cucinato bene!
Pollo e carne secchi, pasta attaccata tra loro come una gomma!!!
Si puo aver pagato tanti soldi e aver avuto cibo cosi??! Mi spiegate perche le altre navi, sempre MSC, avevano torte stupende buonissime e c'era nutella per colazione, e su questa nave niente di niente?! Ho cercato di lasciare un commento sul sito della MSC ma non si può..
Personalmente su di una cosa ho sbagliato: non ho pensato a documentarmi di foto per provare ciò che ho detto!
Sono partita l'8 agosto e tornata a casa ieri (15 agosto) con Msc orchestra.
Esperienza magnifica. Tutto curato, tutti gentili e le escursioni bellissime. Ho prenotato escursioni per Olympia e Atene e sono rimasta soddisfatta; il resto, io e il mio fidanzato, abbiamo provveduto da soli (o comunque con i bus Msc). Sono davvero felice di ogni cosa, anche del d cibo, che era buonissimo.
L'unica cosa che da parte dei turisti non mi è piaciuta, è stata l'appropriarsi delle sedie sdraio in piscina: ok tenerli le ore tra un bagno e l'altro (ovviamente), ma tenerli occupati ore ed ore mentre la persona è seduta a pranzo, o altrove, no! E il turista che ha trovato i miei Ray-ban senza restituirli alla reception, ma tenendoseli??