Indimenticabile tutto. Un grazie sentito al personale di sala ristorante La Reggia, in particolare al Sig.re Rostan che per cortesia, gentilezza, professionalità e simpatia ci ha lasciato il più bel ricordo umano, voto 10.
Tutto perfetto dall’inizio alla fine.
Cibo ottimo, animazione spettacolare, pulizie eccellenti, ordine da lasciar senza fiato.
Nave grande, molto bella, silenziosa, si viaggia splendidamente.
Pulizia in camera, grazie a Suka, ottima, e lui persona gentile, sorridente e disponibile.. perfetta.
Cibo ottimo e molto variegato.
Escursioni interessanti e gestite bene.
A mio avviso unica nota dolente (e piuttosto grave) è la mala gestione delle procedure di sbarco finale a Trieste. Inammissibile aspettare ore sulla nave perché il porto non è in grado di gestire l'afflusso di persone...
Molto soddisfatti dell'efficienza, la cordialità, la preparazione, la disponibilità del personale di bordo.
Camere sempre pulite e servizi sopra ogni aspettativa, pasti di ottima qualità e ben preparati , ristoranti gestiti con professionalità soprattutto la Reggia grazie al capo cameriere Melvin Ortiz. Straordinaria è stata la tempestività, l'efficienza e le competenze dell'ufficiale Vincenzo Perrotta che è intervenuto direttamente nella soluzione di un problema in cabina. Mr Rajiv manager relazioni con il cliente ha dimostrato grande professionalità e cordialità nelle nostre richieste. Luciana manager delle escursioni ha mostrato sempre disponibilità e interesse alla nostra soddisfazione. Un grazie va soprattutto al direttore dell'hotel Giuseppe Maresca, che riesce a coordinare magnificamente questa complessa organizzazione permettendo a noi clienti di vivere giorni indimenticabili. La navigazione è stata un vero piacere grazie al comandante Gabriele Russo, un uomo dotato di grande competenza e gentilezza. Non potevamo desiderare di meglio di ciò che abbiamo vissuto. Grazie MSC.
Tutto molto bene, mangiare di qualità e servizi top.
Il nostro maitre VISHAL è il suo vice Kadek sono stati perfetti nel servizio e nella cortesia, siamo rimasti più che soddisfatti... Peccato solo il poco tempo per le escursioni, la prossima volta opteremo per visita libera.
Sono rimasto personalmente stupito dalla gentilezza e disponibilità di tutto il personale.
Escursione IST10 a Istanbul, disastrosa.
Visita ad una sola moschea piccola anche se interni di buona fattura.
Troppo tempo per lo shopping in zone dove c’è solo paccottiglia.
Pranzo scarso e poco caratteristico.
Gita in nave sul Bosforo da dimenticare. In pratica abbiamo girato intorno alla nave!
Soldi buttati.
Quinta crociera con Msc in 11 anni e devo dire che la qualità di MSC non è mutata. L'unica cosa che è cambiata in 11 anni è la crescente maleducazione degli ospiti ( gente che si porta i piatti di cibo in cabina per poi lasciarli a terra in corridoio... o che si spazientisce se aspetta l'ascensore 2 minuti ).
Per il resto, cibo vario e di qualità, soprattutto al ristorante; cortesia e disponibilità dello staff; ambienti eleganti. La nave Splendida, a differenza delle gemelle Divina e Preziosa su cui sono stato, vibra in fase di manovra, ma sono dettagli...
Buona la godibilità delle piscine e degli idromassaggi, di palestra e Spa.
Preferisco le navi piccole, quindi Armonia, Sinfonia, Lirica, ecc., perchè meno gente c'è, migliore è il servizio.
Continuerò a viaggiare con MSC.
Crociera molto interessante per i luoghi da visitare. Peccato che le escursioni (carissime) siano gestite male. Arrivati a Petra, tre ore di autobus per arrivare e altre tre per ritornare la guida è sparita all'ingresso.
Tutto a bordo è carissimo, dai visti a connessioni wifi, escursioni, bevande.
Nave e cabina pulita, cibo in quantità, personale gentilissimo e disponibile. Ambiente internazionale.
Leggendo altre opinioni sullo stesso itinerario ero partita prevenuta, ed invece l'unico intoppo è stato il cambio cabina, perché si era allagato il corridoio prima di imbarcarci e non ci è stato comunicato. Abbiamo però trovato una ragazza italiana alla reception che ci ha ricaricato la carta crociera con tutti i nuovi dati.
Per quanto riguarda i visti, ce li ha fatti in Italia la nostra agenzia.
Ci sono stati rimborsati al termine venti euro a persona per le bevande alcoliche non consumate in Arabia, una tantum.
Non abbiamo riscontrato orari non accessibili alle piscine perché in uso esclusivo di croceristi islamici.
Per quanto riguarda le escursioni, sarebbe da organizzare meglio come orario quella di Petra, vista l'alta frequenza di visitatori. I costi sono abbastanza alti, come tutte le escursioni nelle crociere. Luoghi visitati comunque interessanti e belli.
Premetto che abbiamo fatto questa crociera per vedere le piramidi e visitare l´Arabia Saudita.
Lo stress è cominciato già una settimana prima della partenza. Bisognava richiedere i visti per Egitto ed Arabia Saudita via computer. Quelli per l`Egitto siamo riusciti ad averli dopo 3 ore di sudore. Quelli per l`Arabia Saudita invece non siamo riusciti ad ottenerli nemmeno dopo tre giorni di tentativi.!!! Ho telefonato diverse volte al numero verde della MSC ma non hanno potuto aiutarmi e mi hanno trattato da cretina che non capisce niente di computer. 2 giorni prima della partenza ci hanno informato che si potevano fare i visti anche sulla nave. Peccato che invece di 20 dollari abbiamo dovuto pagare 120 Euro a persona!! O si paga o non si scende dalla nave. Avventura capitata a noi e a metà degli altri crocieristi.
Sulla nave almeno la metà dei passeggeri è araba e mussulmana, con la conseguenza che le donne portano il velo o sono completamente bardate e a loro è riservata una parte delle piscine fino alle 10.00 di mattina.
Mentre la nave è in Arabia, è vietato bere alcool, un bel problema per quelli che hanno comprato a caro prezzo il pacchetto bevande.
Alla fine si è rivelata una crociera con molti scogli!
Un autentico incubo questa crociera (si fa per dire) MSC dal 27 novembre al 4 dicembre 2022.
UNA TOTALE DISORGANIZZAZIONE dalla A alla ZETA! Ad iniziare dallo sbarco all'aeroporto di Hurgada con lunghissime code per controllo passaporto e visti all'imbarco in nave a Safaga (Egipt). Dove per salire a bordo sono occorse due ore di fila perché qui si è in mano a personale egiziano e non, lento, incapace e poco avvezzo al disbrigo per l'imbarco dei tanti crocieristi a bordo nave!
Una volta a bordo si troveranno migliaia di musulmani che al 90% sono "fondamentalisti religiosi", con addosso (le donne) tanto di burqa che copre quest'ultime fino agli occhi. I musulmani hanno ottenuto di tutto e tutto a discapito di noi occidentali. Siamo stati privati infatti di bere vino e/o birra, nonostante MSC si fosse fatto pagare per tutta la crociera il costosissimo pacchetto bevande comprensivo delle suddette bevande.
La piscina fino a tarda mattinata era aperta solo per loro "muslim", in quanto le donne dovevano indossare le tute acquatiche per far il bagno! Addirittura è stato vietato (anche solo mostrare) ai buffet cibo a base di carne di maiale cosi come i piatti dovevano essere privi di quest'ultima!!
INAUDITO, la MSC ha privato noi passeggeri paganti di avere la libertà di poter mangiare e bere ciò che piaceva ai non musulmani!
Per non parlare dei patemi d'animo subiti per avere i visti per sbarcare in Arabia saudita. Il 90% dei passeggeri occidentali ne era sprovvisto perché impossibile farli anche online (mesi prima da casa e al momento a bordo) per via delle carte di credito non accettate dal sito arabo dedicato per il visto. Cosi tanti non sono proprio potuti scendere a terra a Jeddah e ad jambu - le due mete arabe - perdendo finanche gli onerosi costi pagati a MSC per le escursioni in questi luoghi!
Incazzature a gogò. I receptionisti della nave (quasi tutti stranieri non parlanti l'italiano (sebbene la nave e la compagnia è italiana con equipaggio italiano (a cominciare dal Comandante - sig. Sammartano - e al direttore dell'hotel (Sig. Maresca). Receptionisti spocchiosi, arroganti, strafottenti e finanche ignoranti in materia, messi lì senza che conoscessero nulla per informare i passeggeri ed aiutarli a fargli ottenere il rilascio dei di visti d'ingresso in Arabia e tant'altro! Non sono stati in grado di dare delucidazioni in merito ai numerosissimi clienti in coda li per ore!
Vogliamo inoltre parlare dei controlli di polizia una volta scesi a terra sia in Egitto che in Saudi Arabia?
Per carità!!. Altre ansie ed incubi! decine e decine di continui controlli sia a Jedda in Arabia saudita che a Sokhna e a Safaga (entrambe in Egitto). Decine di timbri apposti sulle pagine dei passaporti! A jeddah addirittura un crocierista (un medico italiano) in dogana al suo rientro in nave nel controllo al porto, è stato trattenuto e bloccato, chiuso in un gabbiotto e guardato a vista da un militare armato con tanto di mitra per tre quarti d'ora.
Le sue impronte digitali non corrispondevano a quelle precedenti. Infatti un'evidente errore generato dal precedente preposto arabo al controllo in entrata al porto di Jeddah hanno causato quest'incubo al nostro compatriota .
Immaginate un po' la sua condizione psicologica in quel momento e per tutto il resto della "vacanza".
Rabbia a fior di pelle, ma bisognava stare zitti e buoni sennò non lasciavi più l'Arabia saudita!!
Insomma, MSC ha dimostrato tutta la sua enorme incapacità e totale disorganizzazione nel gestire quest'itinerario portando passeggeri occidentali allo sbaraglio in terra Egizia e Araba. La MSC se vuole fare turismo in queste due nazioni, deve organizzare itinerari in loco solo per turisti musulmani di questi territori.
Gli occidentali NON POSSONO e NON DEVONO subire soprusi e incubi del genere!!
IN DEFINITIVA CARI CROCIERISTI ITALIANI, EVITATE, EVITATE, ED EVITATE, IN FUTURO DI FARE QUESTA CROCIERA CON "MSC SPLENDIDA"o altre navi IN MAR ROSSO.
SE L'AVETE PRENOTATA, CAMBIATE META SUBITO SENZA INDUGIO ALCUNO!
ASCOLTATEMI!!!
Data dell'esperienza: 27 novembre 2022
Crociera acquistata online direttamente con MSC per la mia famiglia. Disavventura dall'inizio alla fine. Premetto che non è la mia prima
Esperienza sia su MSC che con Costa. Una serie di equivoci con il call center impreparato e privo di professionalità dal primo all'ultimo, li ho contattati ben 10 volte al giorno per parecchio visto che dopo aver pagato non mi davano l'ok.
Cabina assegnatami con vetri e specchi sporchi, nessuno parla italiano e questo lo sapevamo ma inconcepibile per una compagnia made in Italy. Non la consiglio assolutamente per tantissimi aspetti che non sto qui ad elencare. Un tempo erano attenti anche a farti trovare un asciugamano piegato diversamente, oggi devi chiamarli perché non te li hanno aggiunti . Balcone orrendo, tutto in ferro... Sporco nelle fughe...
Teatro con spettacoli low cost . Un peccato. Crociera partita già male dalla prenotazione al check in al porto di Taranto (staff scontroso e maleducato): ma da quando il personale non si seleziona e si controlla?!
Siamo appena tornati da una fantastica crociera con MSC splendida, è stata la nostra prima esperienza e nonostante ciò ci siamo subito adattati. Il personale è stato gentile e disponibile, l'animazione serale eccellente. Un caro saluto alla dolce Divya Balisson addetta al bar waiter/ss, ad Alberigo addetto al servizio camere e a Imam addetto al servizio ristorante. Un caro saluto da a tutte le persone che abbiamo conosciuto durante la navigazione di crociera. Sicuramente esperienza da ripetere.
Cucina impeccabile, servizio ai piani trascurato e pulizie fatte solo in superficie. Ristorante gestito con enorme buona volontà, ma con risultati a volte... comici. Buffet infinito e pizzeria eccezionale.
Animazione buona, spettacoli sempre bellissimi.
Ho viaggiato sulla MSC SPLENDIDA ed è stata una delle esperienze più belle della mia vita. Ho conosciuto tanta gente bella e soprattutto mi ha colpito la professionalità del personale, qualificato,pulito e sorridente. La cosa straordinaria è che non importa quale tipo di pacchetto hai (costoso o meno) trattano tutti allo stesso modo RISPETTO E CORTESIA .. il capitano Sign. SARCINELLA ispirava fiducia.. flotta unita! Spero che l'azienda si renda conto che il bar tender DEVA KADEMANI e il suo collaboratore BHIMANAND CHAND sono persone di alto livello professionale e soprattutto eccezionali nello svolgere le loro mansioni. Eventi teatrali e serali assolutamente travolgenti.. spero di tornarci presto ed essere accolta con il sorriso come solo MSC SPLENDIDA fino ad oggi è stata in grado di regalarmi ogni giorno! Un grazie infinito a tutto il personale.
É stata la prima crociera in assoluto e posso dire di essermene innamorata da subito.
Tutto curato al dettaglio.
Gli animatori impeccabili, li ho amati fin da subito.
La cucina sia del ristorante che del buffet, ottima.
Le camere grandi e pulite anche 2/3volte al giorno con cambio biancheria.
Fotografi simpaticissimi. (l'unica pecca che le foto costano uno sproposito)
Intrattenimento tutto il giorno e molte ore della notte per chi volesse passare dalla discoteca.
Servizi tutti ottimi.
Mi sono trovata stra bene e sto già pensando alla prossima vacanza su MSC.
Ho viaggiato sulla MSC SPLENDIDA dal 31 al 7 settembre 2022 è stata una delle esperienze più belle della mia vita. Ho conosciuto tanta gente bella e soprattutto mi ha colpito la professionalità del personale, qualificato,pulito e sorridente. La cosa straordinaria è che non importa quale tipo di pacchetto hai (costoso o meno) trattano tutti allo stesso modo RISPETTO E CORTESIA .. il capitano Sign. SARCINELLA ispirava fiducia.. flotta unita! Spero che l'azienda si renda conto che il bar tender DEVA KADEMANI e il suo collaboratore BHIMANAND CHAND sono persone di alto livello professionale e soprattutto eccezionali nello svolgere le loro mansioni. Eventi teatrali e serali assolutamente travolgenti.. spero di tornarci presto ed essere accolta con il sorriso come solo MSC SPLENDIDA fino ad oggi è stata in grado di regalarmi ogni giorno! Un grazie infinito a tutto il personale e auguro a chi ancora non ha potuto, di realizzare questo meraviglioso sogno che dura 7 giorni .. saluti.
Esperienza stupenda, un ringraziamento speciale al nostro cameriere di tavolo Arit, a Pasquale e Giovanni Cosa per il trattamento ricevuto. Personale sempre gentile, disponibile e professionale... Grazie a tutti.
Delusione.
Crociera dal 17 novembre al 28 novembre - Italia, Spagna, Portogallo.
Se siete diabetici state attenti... a bordo neanche la macchinetta per valori glicemia. Potreste anche stare male e finire peggio e non sanno cosa fare....molto grave.
Non è poi più la MSC di non molto tempo fa.
Nostra seconda esperienza in crociera, la prima era andata benissimo, questa da dimenticare.
Camera con lenzuola mai cambiate per 12 giorni, la nostra bambina ha avuto problemi di salute il consulto al centro medico è costata 160 euro senza nemmeno essere visitata. Avendo avuto problemi di salute non siamo stati rimborsati nemmeno di 1 euro delle escursioni che avevamo prenotato e pagato. Farmacia interna senza medicinali generici; al loro centro medico 1 supposta per il vomito € 2.40.
Abbiamo richiesto room service visto che appunto siamo stati male, ci hanno risposto che dovevamo obbligatoriamente ordinare cose nel loro menu room service, non potevamo ordinare riso in bianco.
Le poche escursioni che abbiamo potuto fare sono state brevissime e il 99% in pullman senza nemmeno poter scendere per una foto e per andare in bagno.
Durante una di queste appunto abbiamo accusato i primi malesseri e abbiamo chiesto un taxi per poter tornare in nave e abbiamo dovuto pagarlo noi. Per chiudere in bellezza il porto di sbarco è stato cambiato abbiamo dovuto fare 3 ore in pullman per arrivare a Genova il tutto ci è stato comunicato in nave la sera prima.
Unica nota positiva il ristorante, ottimo cibo e ottimo servizio da parte di ragazzi veramente professionali e gentilissimi.
Questa e la mia quinta crociera fatta con MSC, fra tutte la peggiore.
Ho trovato molte carenza di pulizia, stanza sporca, vetri con aloni, rubinetto che perdeva acqua quando si usava e, cosa molto importante, il wc a volte non funzionava; poi lenzuola mai cambiate in una settimana e anta dell'armadio rotta. Questo riguardo la camera.
Animazione mai vista, spettacoli teatrali in una settimana solo 4 volte , quando nelle precedenti crociere c'erano tutti i giorni.
Come conclusione, allo sbarco a Bari trovo tutte e due le valigie fracassate.
Premetto che questa è stata la nostra terza crociera.
Le prime due ai Caraibi da due settimane con giri diversi; quest'ultima sul mediterraneo.
La prima è stata stupenda, la seconda un po' meno a causa di un incidente durante un'escursione (MSC si è giustificata dicendo che, anche se vendute da loro, non sono responsabili di quello che succede durante l'escursione); quest'ultima negativa.
Considerando che non siamo persone che si lamentano per ogni cosa, ci siamo amareggiati quando ci siamo visti negare l'annullamento di un'escursione, la quarta che avevamo già acquistato sul sito prima della partenza. Le prime tre erano state insoddisfacenti ,esattamente come descritte nelle altre recensioni, al punto che abbiamo voluto evitare la quarta maratona. Nelle prime tre,abbiamo fatto escursioni poco interessanti e dove ti facevano perdere tempo al fine di arrivare alle ore previste per l'escursione, ma senza nessuna possibilità di acquistare souvenir. La scusa è stata : per mantenere una bolla sociale anti contagio. Ma, realmente a Venezia , per esempio, eravamo in mezzo a migliaia di turisti.
La nave molto datata ,al punto che gli ultimi due giorni è andato in tilt lo scarico del water dappertutto, considerando che dovevamo lasciare la cabina entro le 7:30 avevamo necessità di andare in bagno, come tutti gli esseri umani, ma non c'è stato possibile. Cabina con macchie sul vetro che sono state pulite dopo che ci siamo lamentati al quinto giorno, divano molto macchiato, pulizia della cabina pessima, per non parlare delle lenzuola che non sono mai state sostituite.
Animazione inesistente e non come le altre crociere dove li trovavi piacevolmente dappertutto, pure quando scendevo e salivo nei vari porti. Per non parlare del gazebo di accoglienza, dotato di bibite varie e lavette calde per pulirsi.
Buffet ridotto e con le stesse pietanze per tutta la settimana.
Personale di tutta la nave che fornisce informazioni discordanti, soprattutto alla reception e all'ufficio escursioni.
L'unica nota positiva : spettacoli teatrali carini e ristorante "la reggia" ottimo ,sia come servizio che come cibo.
A malincuore, giungo alla conclusione che l'esperienza di crociera va gradualmente peggiorando.
Di questa crociera salvo esclusivamente il personale ai ristoranti. Pulizia camere inesistente, animazione inesistente, buffet ripetitivo e poco assortito, accoglienza del cliente non pervenuta, nessuna coccola, neppure un cioccolatino, escursioni non entro neanche nel merito e ciliegina sulla torta, non puoi comprare neppure una calamità per i fatti tuoi, perché così sei costretto a comprare tutto sulla nave a prezzi da salasso. In conclusione, mai più con Msc
Veramente una vergogna. I servizi sono scadenti, come il personale. La reception parla poco la lingua italiana per cui accadono momenti di disagio con i clienti.
La cucina è molto ripetitiva.
Intrattenimento inesistente.
Vacanza rovinata.
Vi consiglio vivamente di non spendere soldi inutilmente.
Appena arrivati già era tutto rovinato: avevamo chiesto cabina con balcone tripla e ci è arrivata l'ultima cabina del ponte (che per raggiungere l'ascensore più vicino dovevi passare due corridoi abbastanza lunghi, soprattutto la difficoltà era per mio papà che ha problemi al ginocchio e non può camminare), un letto matrimoniale con un divano, e l'oblo al posto del balcone.
Ma tralasciando questo avvenimento, la camera era pure troppo sporca, il lenzuolo fatto di sangue ancor prima di arrivare, l'oblo pieno di polvere e tutto arrugginito, e in otto giorni che ci siamo stati non ci hanno cambiato nemmeno una volta le lenzuola e quella macchia di sangue è restata lì, pur essendo che abbiamo ripetuto più di una volta al personale di cambiarle.
Reception poco disponibile, cibo che in tutti i piatti di carne ci mettevano sempre lo stesso sughetto, pulizia a dir poco PESSIMA, servizio Spa poco soddisfacente.
In poche parole, nave assolutamente da evitare.
Bellissimo viaggio. Molto apprezzata la serietà a bordo. Ho perso un orecchino d'oro e l'ho ritrovato il giorno dopo in cassaforte alla reception. Complimenti.
La nostra recensione migliore va alla responsabile di sala del ristorante "la reggia" (Aurea guests), ANNA. PERSONA PROFESSIONALE, ATTENTA E DISPONIBILE. Complimenti a lei e al suo staff, egregiamente diretto.
Sapevamo che avevamo l’imbarco alle 12:30. Ce la siamo presi molto con comodo perché c’era scritto non presentarsi prima, poi all’entrata del terminal abbiamo chiesto se dovevamo aspettare oppure potevamo entrare. Ci hanno fatto passare. Da lì una fila fino alle 15 che siamo entrati in camera, la maggior parte sotto il sole. Anche dentro, dopo che siamo entrati ci hanno fatto morire dal caldo.
Escursioni: in teoria c’era l’obbligo di scendere esclusivamente con le escursioni per questo abbiamo comprato tutto prima, in realtà se avevi il green pass ti facevano andare da soli sia in Croazia che Grecia.
Escursioni, tempi lunghi di attesa infinita.
Siamo andati da Bari a alberobello 1 ora andata e 1 ora ritorno per stare lì nemmeno un’ora.
Dubrovnik sotto il sole, alle 13:30 ci comincia l escursione. Una passeggiata per la città, tempi molto larghi, facevamo prima ad andare Da soli.
In teoria non puoi comprare nulla, non puoi staccarti dal gruppo altrimenti guai.
Cibo: a volte buono al buffet altre volte ti fa venire il mal di pancia. Cocktail molto alcolici, lo fanno così non chiedi altri, mal di testa continuo.
Pulizia camera okay.
Tutti gentili, cercano di migliorare qualcosa che non è possibile migliorare. Eravamo davvero in troppi per un personale molto carente. Lunghe attese pranzo ristorante la reggia. Cena molto veloce perché eravamo primo turno, altrimenti il secondo dalle 20:30 finivi alle 00.
Spettacoli alcuni belli, altri meno.
Alla fine in nave non si poteva fare molto.
Toboga, scivoli chiusi, biblioteca chiusa.
Piscina, tutti assalgono, sporca, colore nero.
Vinto ad un gioco 200€ da spendere in gioielleria, 200€ con spesa minima 600€, arrivi lì e hanno tutto prezzi a partire da 1000-.-
Personale delle foto molto buono, bisogna contrattare per ricevere buone offerte.
Rientro uno schifo totale.
Avevamo l’orario sbarco alle 10:45, abbiamo preso le valigie alle 12:30, svegli dalle 07:00 perché dovevamo lasciare le camere alle 07:30. Non sai cosa fare, attendi a vuoto.
Purtroppo una esperienza da non ripetere... Pulizia pessima (al buffet a mio fratello è stato dato un bicchiere "pulito" con ancora il segno del rossetto della signora che lo aveva utilizzato precedentemente) camera sporca, acqua delle piscine che dopo poche ore diventa marrone (ma riguardo a questo darei la colpa a certi ospiti maleducati). Le escursioni assolutamente disorganizzate: i biglietti per le stesse dovrebbero essere consegnati in cabina la sera precedente tra le nove e le dieci, invece ci sono stati infilati sotto alla porta a notte inoltrata. In un caso ci sono stati consegnati la mattina stessa, ed erano pure sbagliati. In generale, notizie date sempre all'ultimo momento o che proprio non arrivavano. Ovviamente per noi è stato parecchio stressante. Le escursioni spesso partivano in ritardo, e ci siamo trovati a fare tour ridotti. Il cibo del ristorante buono ma l'attesa tra una portata e l'altra a volte è davvero molto lunga, a volte alcuni piatti vengono riproposti al buffet, che tutto sommato non è male. L'intrattenimento scarseggia un po', ma gli artisti e i musicisti sono molto bravi e pazienti. Delusione il cinema in 6D: decidiamo di provarlo ma ci avvisano che l'effetto 3D non funziona. Paghiamo metà prezzo ovvero 4 euro a persona, in cambio veniamo sballottati dai sedili per 5 minuti vedendoci doppio. A questo punto non capisco il senso di tenere aperta questa attrazione. Il ristorante hot-pot che ci tenevo a provare è chiuso immagino a causa Covid. Sbalzi di temperatura drastici da una sala all'altra, di conseguenza tutta la mia famiglia si è ritrovata con tosse e raffreddore, come molti altri passeggeri.
Note positive: lo staff e il personale ci hanno sempre trattato gentilmente e sono stati disponibili, in caso di segnalazioni sono sempre stati pronti a risolvere il problema. Molto bravo Iklil, il nostro cameriere. Purtroppo devo dire che è stata una esperienza stressante piuttosto che rilassante. Probabilmente non è il momento giusto per una crociera, speriamo che in futuro le cose possano migliorare...
Premetto che questa è la quarta crociera (di cui 2 con Costa...) e che, di questi tempi, prima di prenotare una crociera bisogna necessariamente tener conto delle limitazioni conseguenti allo stramaledetto Covid-19. Avevamo inizialmente pensato di partire con la nuovissima SeaShore da Napoli ma poi, anche per via del Covid, abbiamo ripiegato sulla comodità di partire da Bari con una nave più piccola e con meno gente. Temevo di trovare una nave vecchia (2009) e tenuta male invece, con grande meraviglia, abbiamo trovato una nave davvero Splendida, tenuta in condizioni eccellenti, pulitissima e con un eccellente servizio di ristorazione. Bisogna ammettere che, ovviamente, non è stato tutto perfetto: in particolare l'intrattenimento, almeno rispetto alle precedenti crociere, era a tratti carente, mentre l'iniziale obbligo di uscita solo con escursioni nave (dall'8/8 Croazia e Grecia hanno dato l'ok all'uscita libera per i possessori di Green Pass) ha creato un po' di malumore, ma ribadisco che bisognava obiettivamente tener conto della carenza di personale per il Covid, ovvero attendere tempi migliori! Abbiamo apprezzato molto la pulizia della cabina (a tratti maniacale!) e l'eccellente gestione dei ristoranti/confezionamento dei pasti, sia al buffet Bora Bora che al ristorante Villa Verde (servizio eccellente, dolci buonissimi...). I nostri complimenti allo staff, nave consigliata e crociera da rifare!
È la seconda volta che MSC mi delude. Ci sono cascata di nuovo!!!
Organizzazione pessima, personale insufficienti e non professionale, pulizia sconosciuta, polvere ovunque, cabina con balcone vecchia mai rimodernata con bagno tutto rovinato e incrostato, giochi per bambini pochi e spesso fuori uso, merita solo il ristorante La Reggia e null'altro.
Mai più MSC!!!
Disorganizzazione massima sulle escursioni, mangiare scadente, personale che non parla italiano, divertimento e quasi nullo (alla mezzanotte chiude tutto e non ti rimane che andare a dormire..).
L'unica nota positiva: la stanza pulitissima,.
Da non rifare assolutamente, per me 1200€ buttati.
Sono ancora in Nave. L'unica cosa da mettere in conto sono le file da fare ovunque. Purtroppo il Covid ci ha reso la vita difficile. A cena si sta tranquilli, a pranzo e colazione c"è molta gente. Se si ha paura del. Covid e si vogliono evitare i luoghi affollati, la crociera non fa per voi. Io fino ad ora mi sono trovata bene. I lettini ci sono per tutti, bisogna recarsi anche nei ponti dove non sei vicino la piscina.
Esperienza pessima su MSC Splendida.
Esperienza pessima.. Il personale all'interno fa l'impossibile per cercare di essere efficiente e infatti a loro la mia ammirazione perché si sforzano di tenere testa a una situazione impossibile da gestire.. Troppa gente, file per andare ai buffet e al ristorante, escursioni che costano un occhio della testa e si è costretti a farle solo con loro per via delle restrizioni, ció comporta che la gente che normalmente usciva a visitare le città adesso non scendeva quindi il caos continuo.. Per non parlare poi che per prendere una sdraio vicino alla piscina ti devi alzare alle 7 per poggiare sopra i teli.. Uno stress.. Le piscine pienissime non c'era neanche il piacere di entrare.. Spesso l'acqua sporca.. File anche per entrare nella vasca idromassaggio.. Se si hanno bambini piccoli sotto i 3 anni (la mia 3 anni meno 2 giorni) non li fanno entrare al mini club, quindi nessun relax per i genitori perché devono stare nell'area accanto al mini club dove ci sono giochini e piscinetta per i bambini che dovranno essere assistiti dal genitore.. nessuna flessibilità.. Tante le lamentele e confrontandoci con le persone erano felici che era finita.. Per non parlare che ti devi presentare con tampone entro le 48 ore e poi lì prima di entrare ne fanno fare un altro.. Cmq la colpa di tutto cel'ha chi dall'alto non limita in modo adeguato il numero di partecipanti alla crociera.. Le restrizioni Covid devono essere anche per loro non solo torturando la gente e i poveri lavoratori all'interno rendendo infernale la vacanza per tutti.. e creando ancora più assembramenti.. e quindi anche meno pulizia, ma ripeto, non per gli operatori che sono chiamati a gestire l'impossibile.. Complimenti solo a loro e invece chi dall'alto gestisce tutto passatevi la mano sulla coscienza e provvedete limitandovi gli ingressi e non rovinando le vacanze alle persone e togliendo la salute a quei lavoratori.. Evviva sono arrivata a casa... Finalmente è finita.. Evitate le crociere durante il Covid..
Questa mia esperienza riguarda la nave MSC Splendida.
MSC ha perso di qualità! Poco personale. Nessuno parla italiano, nave piena di cafoni, non c’è più la cura del dettaglio, manutenzione della nave mediocre.
Non è più come prima!
Ho passato la mia crociera a discutere del pacchetto bevande... pagato 462 euro per bere solo acqua e Pepsi, perchè il resto delle bevande era a dir poco pessimo e allungato con acqua. Per non parlare che non ci riconoscevano il pacchetto e alla fine dopo lamentele sempre più forti siamo riusciti ad avere uno spritz! ahimé era acqua e spirito e colorante marrone.. Il vino era così scadente che pareva fatto con pasticche.. Ho dovuto pagare per bere qualcosa di decente (soldi buttati dopo tanti sacrifici..) e dopo aver fatti la lamentela all' ufficio centrale, ci rispondono con uno "scusate il disagio" e 50 euro di sconto per la prossima crociera, dopo che ne ho spesi 2700.
Da premettere che sono socia "gold carta pro". Mi hanno veramente fregata in questa crociera.
Non parlate italiano? Siamo nel 2021....
Bowling guasto, jacuzzi guasta, giochi guasti.
1400 euro di pacchetto bevande, chiediamo e mi si risponde "non capisco l'italiano".
Buffet arrangiato, verdure semi crude, wurstel buttati nei panini.
Buono il ristorante,
In generale pessima esperienza su questa bellissima nave.
Recensione da un cliente con la carta oro.
Non ho gradito il trattamento avuto al teatro, hanno dedicato tutta la settimana agli ospiti francesi.
Non solo: solitamente si traduce il discorso che il presentatore espone, in tedesco inglese spagnolo francese ed italiano, invece niente di tutto questo, soltanto in francese.
Sulle altre navi MSC ho gradito totalmente lo spettacolo, che qui è mancato.
Deluso.
- Crociera del 4 Novembre 2017
Nave estremamente bella, ma cucina di gran lunga al di sotto di quello che potevo aspettarmi... il cibo non merita nemmeno una stella, delusione più totale.
Animazione quasi assente, quasi da annoiarsi... Niente a che vedere con la mia precedente crociera con Costa.
Sicuramente non la sceglierò una seconda volta.
E' stata per me la prima esperienza in mare, coinvolta da un'amica che partecipava a sua volta con una comitiva di 20 partecipanti. Mi son trovata in un mondo del tutto nuovo per me, accogliente, splendente, curato nei minimi particolari. Personale sempre educato e corretto. Animazione sempre al TOP, infatti colgo l'occasione per ringraziare CARLOS PONZETTO e tutta la sua equipe di persone validissime, gentili, sempre coinvolgenti con i passeggeri.
Per il buffet che dire... strabiliante, ottimo, e di gusto piacevole!
Esperienza senza dubbio da ripetere, magari con altre destinazioni. Complimenti, è una nave davvero SPLENDIDA sia nel nome che nel contenuto.
Lucia
La mia opinione è: bella nave però il personale non parla assolutamente italiano, cibo non di qualità ,escursioni carissime, costo delle bevande totalmente esagerato.
Forse non ripeterò tale esperienza.....
Sono in crociera solo con mio figlio. Nave stupenda, sono da tanto un fedele estimatore di MSC. L'unica cosa che mi viene da dire è che mi dispiace che in una nave Italiana rinomata in tutto il mondo, ed in navigazione nel Mediterraneo, non ci sia personale che parli in italiano. Purtroppo non parlando l'inglese, mi viene difficile nel poter chiedere informazioni, pertanto devo purtroppo andare alla ricerca di qualcuno che parli l'italiano.,
Siamo stati in crociera la settimana dal 26 febbraio al 5 marzo 2017. TUTTO E' STATO PERFETTO!
Il servizio è stato ottimo; tutto il personale di bordo estremamente cortese, disponibile e simpatico; la cucina più che abbondante e deliziosa; l'animazione ottima, per non parlare degli spettacoli serali... davvero stupendi!
In particolare devo fare i complimenti al personale del Ristorante e Buffet che si sono occupati di noi: Vincenzo Cinque, Stefano Boggia e Asmar ed ai favolosi e carinissimi istruttori di ballo Mario Alexander De La Cruz ed Erica Guaricapa!
Viaggio, itinerario, servizi, insomma: tutto merita davvero un 10 e lode! :)
Un vero sogno!!! La nave, l'animazione e la cucina, tutto perfetto!!! Non ero molto dell'idea di partire per una crociera, ma mi sono ricreduta!! Indimenticabile la prima serata di gala con l'incontro con il Capitano e il ballo con gli ufficiali.
Nave meravigliosa! Tutto è stato eccezionale, anche se avrei curato un po' l'accoglienza per i ragazzi e per tutti coloro che arrivano, visto che la nave e' molto grande e dispersiva.
Belle le escursioni e cucina buona.
Dopo 5 crociere con Costa, ho deciso di provare MSC e sono rimasto contentissimo di aver cambiato compagnia.. Nave stupenda, pulizia ok e cibo di ottima qualità sia al buffet che al ristorante.
Consigliatissima, spero di ritornarci a novembre.