Siamo partiti il 14/01/2012 da Puertorico per St.Croix, San Maarten, Antigua, St.Lucia e Barbados poi ritorno. Le escursioni con la nave sono ottime, anche se ci si puo' organizzare scendendo con un taxi per visitare le isole o qualche magnifica spiaggia. A noi e' piaciuta in particolare St.Maarten, Antigua, Barbados.: hanno un mare e delle spiagge uniche.. abbiam portato le maschere per fare snorkeling ma di pesci non c'e' ne molti.. Ogni mattina alle 08.00 attracchi in un'isola diversa e ti fermi parecchie ore- in media dalle 8/9 ore- non sono poche.
La Adventure of seas e' bellissima ed accogliente.. il personale e' accogliente, professionale e veloce. Sono puntualissimi in tutto, compresi check-in/out. Le camere col balcone sono grandi e il panorama e' bellissimo. Gli spettacoli serali sono molto belli, anche quelli sul ghiaccio, che consiglio vivamente! Ci sono due serate eleganti, uomini in giacca e cravatta e le signore in abito da sera.. bella atmosfera. L'unico neo è che nessuno parla italiano e anche il giornalino che viene lasciato ogni sera in cabina e' sempre e unicamente in inglese (su 3000 persone eravamo solo 20 italiani.. pochini!). Percio' consiglio questa nave a chi un po' di inglese lo conosce, c'erano tre ragazzi italiani che non lo sapevano proprio ed erano disperati. Ricordatevi di portare come documento per entrare a Puertorico "L'ESTA": li' c'e' la dogana americana e senza quello non si entra!!
ho fatto una crociera con la costa, ma la Rpyal è nettamente superiore: tra le navi e il servizio non c'è paragone e c'è da dire che la adventure non è ancora il massimo per la compagnia, seppur resti stratosferica... Servizio, ambienti... spettacoli sul ghiaggio, ristorante spettacolare, cucina buona per essere partita dai caraibi, cioè dall'altra parte del mondo, oppurtunita' di svago innumerevoli, meno ostentazione alla vendita dei servizi extra, per le procedure d'imbarco più attenzione al singolo cliente che non c'è assolutamente nella costa... Piscine senza paragoni: da provare per credere! A proposito: la nave che parte dall'italia, Navigator, è la sua gemella e allora perchè no? come dice la pubblicita'....