Personale di bordo, in particolare addetto alla cabina e i camerieri, molto cordiale e disponibile. Anche se non erano di lingua italiana, si sono sforzati, con successo, di farsi capire. Cabina, con oblo, pulita e sempre tenuta in ordine. Cucina buona e sufficiente. Divertimento scadente. Escursioni assai care. E' meglio visitare le città da soli, tranne che in Russia. Molto negativo il fatto che si parli solo inglese. Chi non conosce questa lingua non è considerato e si trova escluso dalla vita di bordo. C'è un cosiddetto ambasciatore, ma non si vede mai!
Siamo andati io e mio marito nella settimana dal 18 agosto al 25 agosto.
Accoglienza rapida e cortese. Noi avevamo la cabina con oblò che puntualmente trovavamo ordinata e pulita, con massimo rispetto dei nostri oggetti personali. Le escursioni sono lunghe abbastanza da permettere alle persone di visitare le varie città bene e con tranquillità, anche da soli come abbiamo fatto noi. Il personale è gentile e disponibile. Abbiamo trovato animatori e altri che, seppur non parlassimo inglese, ci hanno subito trovato chi di dovere per aiutarci. Da rifare. Sarà stata la nostra prima e forse ultima esperienza in nave, ma noi siamo stati felici e ci siamo divertiti tantissimo!!!
Siamo partiti io e mia moglie. All'imbarco l'accoglienza è stata velocissima, ma è stato solo per l'imbarco perchè a parte due o tre persone, nessuno parlava Italiano e se avevi bisogno di informazioni dovevi cercare l'ambasciatore e fare la fila.
La cabina: nulla da dire, ne avevamo scelta una senza oblò (tanto dovevamo solo dormirci) ma sul televisore che aveva solo 2 canali in lingua Italiana e un canale di informazione dei programmi della nave solo ed esclusivamente in inglese... avrei qualcosa da ridire.
Internet solo a pagamento a 0,80€ al minuto.
Animazione scarsa e solo in Inglese, teatro solo in Inglese.
Le vasche idromassaggio piccole, dovevi fare la fila per entrare se ci riuscivi.
Le escursioni erano organizzate solo in Inglese, a meno che non si riuscivano a trovare altri 25 Italiani disposti a scendere. Mi sono lamentato con l'ambasciatrice di bordo per la scarsa assistenza in Italiano, ci ha detto perchè eravamo pochi italiani, gli ho risposto "io ho pagato come un americano"; però mi sono lamentato anche per le escursioni scadenti (ci hanno portato in un villaggio facendoci anche pagare in loco per gli assaggini e facendoci sentire la fisarmonica di un poverino che sapeva suonare un solo brano) facendoci fare penso 30 Km. e pagando 50 dollari.
Sconsiglio vivamente a tutti gli Italiani di partire con Royal Caribbean, a meno che non parlino bene l'Inglese.
L'Italiano non viene considerato...
Dopo essere stato lo scorso anno con la Navigator of the Seas sono rimasto molto deluso da questa nave.
Prima cosa: viene definitiva come rinnovata completamente nel 2013, quando non e' cosi'. Camere vecchie, poco curate (moquette scollata). Nonostante avessi prenotato una Junior Suite, e' capitata proprio nel ponte 8 (l'ultimo) e sotto la zona di riconsegna degli asciugamani. Rumori continui e ad orari impensabili, nonostante le ripetute segnalazioni alla reception e alla sicurezza.
Animazione praticamente assente, 0 spettacoli. Il direttore di Crociera, ha organizzato per tre sere di fila lo spogliarello dell'animazione (lui compreso), probabilmente voleva far vedere il suo fisico e sperava di abbordare qualche ospite perche' il risultato e' stato veramente pessimo.
La cosa positiva sono state le soste, molto prolungate ed in citta' bellissime. Pero' la prossima volta staro' piu' attento alla nave e non so se tornero' a navigare con Royal, la prima crociera e' stato un sogno la seconda quasi un incubo.
Crociera ottima, come ogni volta con la Royal è sempre un divertimento assoluto.
Personale molto cordiale, assistenza in italiano ottima con ambasciatrice che parla 6 lingue.
Numerose le attività a bordo, dai balli di gruppo, mister legend of the seas con gli animatori, agli sconti nei negozi.
Non so come facciano ad esistere persone che si siano lamentate!
Mi sono pentito di non aver fatto la crociera con COSTA.
Qui accoglienza negativa, cucina adeguata (per fame...), divertimento (animazione, balli di gruppo, giochi in piscina ecc..) pessimo.
Sconsiglio questa nave agli italiani, a meno che non si conosca la lingua inglese, altrimenti viene tagliati fuori... Buona crociera a tutti!!!!!
Devo dissentire fortemente dalla definizione "vista mare" della cabina che mi è stata assegnata, un oblò di quaranta centimetri di diametro, non può essere definito "finestra vista mare".
Ho dovuto usare i tappi per le orecchie per non sentire il rumore dei motori durante la navigazione, proprio per la infelice posizione della cabina stessa (che non mi è stata specificata durante la prenotazione).
La climatizzazione della nave è pessima, vi sono aree in cui si soffre addirittura il freddo e zone in cui la climatizzazione non esiste. all'interno della cabina la regolazione della temperatura non funzionava e ciò è stato purtroppo causa di bronchite sia per me che per la mia signora.
Non c'è nessuna informazione su quelli che sono i costi di una visita medica a bordo, che si sono rivelati una vera "rapina" (200 dollari più eventuali farmaci), ma ciò che è sorprendente è come siamo stati trattati alla reception quando abbiamo chiesto di poter parlare al dottore di bordo. Probabilmente però questa è una peculiarità solo americana, a cui noi italiani non siamo abituati: in Italia prima si cura il paziente e poi eventualmente si parla di denaro (comunque non a tali prezzi).
Fortunatamente, di contro, tutto il personale è stato cortese e gentile, a parte qualche eccezione: ad esempio, uno degli addetti al bar nella zona della piscina coperta (asiatico), mi ha più volte negato una fetta di limone per un tè, rifiutando di andare a reperirla in cucina.
Nulla da dire sulla qualità del cibo, consapevole di essermi imbarcato su una nave americana e essendo io italiano, sarebbe troppo facile criticare le scelte dei menù o dei metodi usati nel servire la cena a bordo, quindi sorvoliamo....
Ho trovato molto costose anche alcune delle escursioni e assolutamente incredibile che venga fatto pagare il trasferimento con lo shuttle dalla nave all'uscita dei porti di arrivo.
La nave ha diciotto anni di età e li dimostra tutti e non credo proprio che effettuerò un'altra crociera con questa compagnia.
Semplicemente grazie per avermi fatto vivere un sogno lungo 7 giorni.
La professionalità dell'equipaggio e di tutto il personale è stata straordinaria. Ci vediamo il prossimo anno!!
Seconda vacanza in crociera. Devo dire che, avendo trovato gli italiani i turisti più' numerosi a bordo, ho trovato ridicola la presenza di pochissimo personale di lingua italiana. La nave Legend rispetto alle altre è più piccola, per i bambini ci sono pochissimi divertimenti ed è molto marcato a bordo il senso chiaro dell'interesse a farti spendere più denaro possibile (una birra piccola 8 dollari, idem barattolo di coca cola).
Per il resto tutto bene.
Abbiamo avuto un problema al ritiro dei bagagli a Civitavecchia (un altro passeggero aveva preso il nostro bagaglio), fatto accaduto a causa di organizzazione priva di controllo da parte degli addetti.
La nave ora è rinnovata e, dopo aver letto i commenti, avevo qualche dubbio. E' una nave internazionale e l'animazione è favolosa, così come gli spettacoli. Ci sono 2 animatori italiani, c'è l'ambasciatrice internazionale e il personale che non sa l'italiano si sforza di farsi capire. Il problema è che gli italiani quando vanno in giro non sanno adattarsi alle altre culture. Noi abbiamo passato una vacanza fantastica ed eravamo in 4 (2 adulti, una bambina e la nonna). Il cibo non è favoloso, ma c'è un gran assortimento sia al ristorante che al buffet. Il personale è cordialissimo e per niente invadente.
Nave vecchiotta ma nonostante tutto in buone condizioni.
Accoglienza freddissima, a differenza di altre crociere effettuate in precedenza. La pulizia della camera era solo sufficiente, buona quella degli spazi comuni. Le escursioni erano tutte ben organizzate ma veramente troppo onerose. Assistenza in italiano assolutamente inesistente. Nonostante sia io che mia moglie parlassimo bene inglese, abbiamo trovato davvero pretestuoso che la Royal Caribbean pubblicizzasse questa crociera come una di quelle con assistenza in italiano!!! Infatti tutti gli spettacoli e le comunicazioni erano in inglese, per cui chi non aveva dimestichezza con la lingua inglese era sempre tagliato fuori dall'animazione. La cucina era di tipo internazionale ed adatta prevelentemente alla clientela americana piu' attenta alla quantità che alla qualità, ma comunque di livello soddisfacente sia al self service Wind Jammer che al Ristorante Romeo & Juliet.
Sia in piscina che al solarium c'erano sempre disponibili bevande e gelato gratis ed in alcune ore della giornata anche pizza, patatine ed hamburger.
Nel complesso ritengo che questa sia stata una crociera con un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma da sconsigliare a chi non parla inglese.
Siamo partiti io e mia moglie per il viaggio di nozze, Abbiamo trovato poca accoglienza perchè apparte due o tre persone nessuno parlava Italiano e se avevi bisogno di informazioni dovevi cercare l'ambasciatore e fare la fila.
La cabina con finestra e un televisore che non si vedeva bene e in più aveva solo 2 canali in lingua Italiana, uno Rainews24 e uno che trasmetteva sempre gli stessi film (4 o 5 titoli) per tutti i 12 giorni di crociera, e siamo nell'era dei satelliti.
Internet solo a pagamento ($ 0,55 al minuto)io L'ho provato è lento, in 5 minuti non sono riuscito a leggere le mie email e visto il costo ho chiuso.
La poca animazione era solo in Inglese, Teatro solo in Inglese, ho trovato 2 Piscine di medie dimensioni sempre con acqua molto fredda, le vasche idromassaggio piccole dovevi fare la fila per entrare se ci riuscivi, il cibo devo dire era discreto.
Le escursioni erano organizzate solo in Inglese, a meno che io non trovavo altri 25 Italiani disposti a scendere. Il mio sogno era di vedere le piramidi, quindi quando siamo arrivati ad Alessandria abbiamo pagato l'escursione, il viaggio in autostrada è durato 2 ore e 1/2 per l'andata la visita alle piramidi è durata circa 20 minuti non ci è stato permesso di vedere l'interno, il museo non era previsto, però mi hanno portato a vedere la moschea e la casa del papiro dove siamo stati fermi per più di 45 minuti (ovviamente per motivi commerciali) poi ci hanno portato in un ristorante sul affluente del nilo dove si è mangiato malissimo.
Ci siamo lamentati con l'ambasciatore di bordo per la scarsa assistenza in Italiano, ci ha detto perchè eravamo solo 98 italiani, gli ho risposto io ho pagato come un Inglese in Euro mica ho avuto sconti.
Comunque sconsiglio vivamente tutti gli Italiani di partire con Royal caribbean a meno che non parlano bene l'Inglese.
L'Italiano non viene considerato...
SCONSIGIATA ASSOLUTAMENTE AGLI ITALIANI.
GLI ITALIANI SU QUESTA NAVE E' COME SE NON ESISTESSERO, CI SI SENTE ALIENATI.
PESSIME CABINE, NAVE VECCHIOTTA, ANIMAZIONE IN LINGUA ESCLUSIVAMENTE INGLESE COSI' COME GLI AVVISI DI UNA CERTA IMPORTANZA.
AMERICANI PERSONE EDUCATE CHE BEVONO... E MANGIANO H 24...
BUONA CROCIERA!!
Più che cabine, le camere le definirei cabine armadio, bagni rifiniti in plastica!! ma questo sarebbe stato il minimo se a bordo ci fosse stata oraganizzazione e divertimento! Le coppie con i bambini non avevano accesso al solarium, al piano della discoteca (anche quando non c'era discoteca) e al casinò...normalissimo, peccato che oltre a questo non venivano organizzate serate alternative,anche la festa di arrivederci dell'ultima sera è stata fatta in discoteca dove le famiglie non potevano accedere! quindi nessuna soluzione per chi ha figli, cena e nanna!!gli altri spettacoli erano in inglese!!!! quando siamo andati a reclamare ci è stato detto di guardare la televisione in camera. La sera trovavamo il programma per il giorno successivo, " dalle ore 20.30 alle 23.00" festa in piscina 9°piano...solo illusioni non c'era nessuna festa!! I bambini hanno pagato una quota di 600 euro (anche il bimbo di 7 mesi) e per loro non c'erano neanche gli asciugamani in camera. Lo staff "molto cordiale"....peccato che apparte due o tre persone nessuno parlava italiano e se avevi bisogno di informazioni invece di sforzarsi a capirti ti chiudevano l'ascensore in faccia o se ne andavano senza farsi tanti scrupoli!!!! Gli italiani erano poco graditi!!!! CONSIGLIO VIVAMENTE A TUTTI GLI ITALIANI DI NON SPRECARE I SOLDI PER FARE UNA CROCIERA ROYAL CARIBBEAN perchè non verrete considerati....
E' il nostro viaggio di nozze o meglio doveva essere il nostro viaggio di nozze... ma più che altro è stata una vacanza come tante altre.
Detto questo la nave è abbastanza lussuosa ma via assicuro che è tutto fumo e niente arrosto, effettuato l'imbarco l'impressione è stata abbastanza strana nessun tipo di accoglienza nè in inglese nè in italiano, tutto il personale parla inglese a parte stefano uno degli animatori. La stanza con balcone è discreta la vista dal balcone stupenda, il bagno normale sono molto più belli quelli della sardinia ferries il chè è tutto dire...
La cucina sufficiente, si avevano 2 opzioni: o il buffet al ponte 9, o il ristorante al ponte 4 e 5. delle due preferivamo il buffet perchè almeno non dovevi aspettare le mezz'ore; certo, era meno formale ma vi assicuro che la differenza era minima.
Per il nostro viaggio di nozze lo staff non ha organizzato nessun tipo di cena incontro con altri novelli sposi, niente di niente, organizzavano soltanto gare di poker, roulette etc. etc. quindi si può capire che questa nave da crociera sia adatta solo per americani e inglesi visto che il loro passa tempo era bere e fumare dalla mattina alla sera, per noi Italiani zero assoluto ci siamo sentiti isolati e soprattutto ignorati da tutto lo staff, visto e considerato che anche gli spettacoli della sera erano prettamente per loro: tutto in lingua inglese, diciamo che se la cantavano e se la suonavano.
Quindi non consiglio a nessun ITALIANO di viaggiare con questa compagnia perchè non sono pronti per soddisfare le nostre esigenze e soprattutto per un viaggio di nozze perchè, ripeto, è stato tutto tranne che un viaggio di nozze... spero che vi sia utile questa mia recensione un saluto a tutti i viaggiatori
Ho effettuato la mia primissima crociera per il mio viaggio di nozze (7-19 luglio 2009). Bella e maestosa la nave (11 ponti o piani), ma prima accoglienza così così. Dopo avere preso conoscenza dell'imbarcazione e esserci rifocillati, ci siamo recati nella nostra stanza con oblò, proporzionata al prezzo pagato. La nave è maestosa con una eleganza che tende al kitsch. Abbiamo preso parte alle cene formali (o di gala), evitando alla grande tutti i giochi di società. La vita della nave viene regolata da un diario di bordo che viene consegnato agli ospiti ogni sera. Ci sono varie attività: giochi in piscina con animatore, serate con musica, spettacoli vari. Due sono le piscine (una aperta e l'altra al chiuso). Vi è la possibilità di fare escursioni culturali (naturalmente a pagamento). Nella nave sono presenti punti di rifornimento di acqua e bevande (aranciate, tè freddo e limonate) a GRATIS. La cena e/o il pranzo si svolgono nel Windjammer Cafè (a buffet) e nel Ristorante "Romeo e Juliet", dove camerieri e relativi assistenti vi servono di tutto punto. Non aspettatevi però una cucina all'italiana! Lo chef è un americano che fa cucina fusion, ma non di altissimo livello, seppur in grado di accontentare un po' tutti.
E ora le note dolenti. Sono presenti dei negozi che grazie all'euro sono anche abbordabili (lì dentro vige il dollaro USA), ma i prezzi non sono poi così bassi. A fine crociera 'dovete' (è un obbligo al quale non mi sono potuto sottrarre) pagare le mance rispettivamente al vostro assistente di stanza (ovvero il domestico che vi rifà i letti ogni dì), al capo
dei camerieri, al vostro cameriere e all'assistente del cameriere del ristorante in cui avete cenato. Una situazione un po' antipatica, visto che le mance, se proprio dovevo darel, avrei preferito distibuirle a chi mi pareva, e non a chi pareva loro..... Comunque bisogna ammettere che la macchina è ben oliata e il tutto è ben organizzato, dollari e mance a parte....