sono tornata da tre giorni dalla vacanza con costa serena. dopo aver letto le numerose critiche mi ero un pò spaventata e sono partita nel timore di aver speso male i miei soldi (certamente non pochi vista anche l'alta stagione, 310 luglio). alla fine mi chiedo: dove sono stati in vacanza prima tutti quelli che si sono lamentati..? La nave è bellissima, è denominata la casa degli dei, e le statue e tutti i manichini sparsi nella hall hanno un perchè, se poi la gente è ignorante pazienza... il personale è di una gentilezza e di una cortesia fuori dal comune, ho viaggiato molto e mai, dico mai, ho trovato questo stile.. non sono italiani, ma ti accolgono molto bene e fanno di tutto per capirti e farsi capire, dal personale che si occupa delle cabine a quello del ristorante. ordine e pulizia e igiene sono al primo posto, niente da dire. tanto di cappello al cibo, davvero, una cucina ottima. l'animazione per bambini un pò banale, ma i miei figli hanno passato il tempo nelle piscine quindi non si sono certo annoiati. le escursioni sono care, ma puoi farne a meno, noi abbiamo usufruito della navetta fino alle città e poi ci siamo mossi con i mezzi (siamo in 5, avremmo speso una fortuna)daltronde si sa che le escursioni sono un extra. noi avevamo un'esterna con balcone e un'interna, buona la prima, ma tremendamente piccola la seconda e troppo rumorosa.. i servizi di bordo in effetti sono un pò cari, ma puoi farne a meno, lo spirito della crociera vuole che viaggi di notte per visitare di giorno, quindi una piscina in navigazione secondo me va già bene. 10 e lode agli spettacoli teatrali, mediocre invece l'animazione, ma passa in secondo piano secondo me, si può farne a meno. buffet sempre pulito e stra-fornito, è vero c'era tanta gente, ma con un pò di pazienza e 5 minuti di fila si è mangiato tutti, ci sono tanti di quei ristoranti che si mangia di tutto e di continuo. era la vacanza che sognavamo e siamo rimasti davvero soddisfatti, basta avere un pò d'occhio e regolarsi per non farsi spennare, perchè in effetti l'organizzazione cerca di farti spendere, questo è un pò fastidioso, vedi negozi e servizio foto, ma basta non usufruirne... insomma, al ritorno si piange davvero come dice la pubblicità :-) costa serena= da fare!!