partiti il 21/08/2011 carichi di voglia di divertirsi. imbarco a Civitavecchia disastroso, forse non per colpa di costa crociere, ma con quello che paghiamo il viaggio, dovrebbero essere loro a risolvere i problemi dell'organizzazione portuale ed affidarsi a persone più efficienti. siamo arrivati a Civitavecchia alle ore 12 circa, abbiamo consegnato la ns. autovettura e siamo rimasti con i bagagli ad attendere il bus navetta della Costa che ci accompagnasse alla nave, sotto il sole, a 40 gradi per più di 1 ora, poi non vi dico cosa è stato quando il bus è arrivato... le ressa... era quasi da fare a pugni.. inaudito!!
ho fatto altre crociere in passato, la prima circa 10 anni fa e posso dire che era tutta un'altra cosa. i servizi erano migliori i costi a bordo erano più bassi... gli spettacoli a teatro erano di livello molto più alto, ora la nave è diventata una macchina fabbricasoldi.. l'unico fine è quello di spillarti più denaro possibile.
le escursioni sono troppo costose per quello che ti offrono: toccata e fuga, non hai tempo neppure di andare alla toilette che ti lasciano lì. alcune si possono fare benissimo fai da te, spendi molto meno e puoi fare le cose più tranquillamente. l'animazione è scadente, i balli sono sempre gli stessi, benchè cambi la musica i passi sono sempre quelli... per non parlare dei fotografi che ti assillano durante tutta la settimana e poi ti offrono la foto alla modica cifra di euro 19.99 0 19.59 ora non ricordo, non ho preso alcuna foto. La temperatura all'interno della nave è quasi polare, quindi è impossibile indossare vestiti scollati o molto leggeri a meno che non si voglia prendere una bronchite. indescrivibile quello che succede ai buffet, gente mezza nuda che si siede ai tavoli senza alcun ritegno, con le "panze" ben in vista, piatti colmi di cibo che poi rimarranno sui tavoli colmi di avanzi, che schifo!!! mitico un vecchietto che durante un buffet di mezzanotte aveva preso credo 3/4 porzioni di torta per poi mangiare la stessa con le mani, sopra la mia testa (ero seduta) con il rischio di buttarmi addosso i suoi resti!!!
giunto il giorno dello sbarco il ns. cameriere alle 8 meno 2 minuti ha bussato alla porta della ns. stanza per chiedere se fosse tutto a posto, mai successo durante la ns. settimana di permanenza, era ora di buttarci fuori!! via a casa.. non ci servi più!!!!
un saluto al ns. cameriere di sala Armando che è stato impeccabile per tutta la settimana...