Siamo veterani in fatto di Crociere e conosciamo bene Costa Crociere, con la quale abbiamo fatto la nostra prima crociera nel 1997. Abbiamo approfittato di una tariffa scontata prenotando solamente pochi giorni prima della partenza, avvenuta il 22/9 da Venezia alla volta delle Isole Greche che già conoscevamo.
Costa Fortuna è una nave tutto sommato gradevole, a parte il solito problema dell'interruzione dei ponti oramai risolto con le nuove navi. La nave è arredata abbastanza bene (non si vede ancora la mano pesante e kitch di Farcus, ben più evidente su Serena e navi successive), ma inizia ad essere un pò datata e soprattutto troppo piccola per contenere tanti passeggeri, a piena occupazione insomma diventa una bolgia infernale e non si trova un lettino libero per ore. Anche pranzare al buffet risulta difficile perchè le code sono interminabili. In sintesi:
IMBARCO: veloce e senza intoppi, in 30 minuti eravamo già in cabina con i bagagli che abbiamo portato direttamente con noi.
ACCOGLIENZA: scarsa. non c'era personale ad attendere gli ospiti appena saliti sulla nave per accompagnarli, come di consueto, alla cabina assegnata. Una bella tradizione che sta scomparendo.
CABINA: come tante altre già viste, tutto sommato andava bene, ma la posizione era veramente infelice perchè posta a prua, vicinissima ad un passaggio utilizzato dal personale che, più di una notte, ha passeggiato avanti e indietro disturbando non poco.
CUCINA: abbiamo mangiato praticamente sempre al ristorante, pranzo e cena e ci siamo trovati abbastanza bene. Cibo buono ma non eccellente e soprattutto la prima cena di gala veramente PIETOSA. Al buffet abbiamo assaggiato la pizza, buona, mentre il resto era veramente di basso livello. Peccato perchè in altre occasioni (ad esempio Costa Allegra crociera in Oriente, o Costa Victoria a Capodanno il buffet dava del filo da torcere al ristorante in quanto a qualità e quantità dei cibi).
DIVERTIMENTI: casinò poco utilizzato ma nella norma, come anche i vari bar con musica. Teatro: spettacoli validi ma ripetitivi, due sere in fila in programa comico+ contorsionista). Piscina: caotica e sempre piena di bambini anche nelle aree riservate agli adulti.
PULIZIA: la nave era pulita a dovere, meno la cabina in quanto la nostra cameriera era molto defilata e faceva il meno possibile (in cabina mancava sempre qualcosa).
Escursione: abbiamo fatto da soli spendendo il giusto e probabilmente abbiamo visto molte più cose.
CONVENIENZA: abbiamo speso poco quindi OTTIMA.
Nell'insieme, considerata la buona offerta, siamo soddisfatti. Abbiamo trascorso comunque una bella settimana ma, dovendo pagare tariffa piena o quasi in una nave strapiena credo saremmo stati meno soddisfatti. Troppi 3500 passeggeri su una nave di questo tonnellaggio.