Sono appena tornato dalla Costa Serena (iniziamo col dire che è stata la mia quarta crociera, seconda con Costa). Partiamo dal principio: arrivo in porto caotico, scendiamo dalla navetta dove un addetto Costa ci dice di lasciare lì i bagagli mentre vedevamo che tutti li portavano con sè dentro al terminal; così decidiamo di portarli e infatti scopriamo che i bagagli dovevano essere lasciati lì. Imbarco molto veloce ma poco accogliente (ricordo che su msc ci fecero sedere offrendoci dolci e bevande). Entrata nella nave: scontata. Essendo stato a Giugno sulla Magica (sono strutturate molto similmente tranne alcuni ponti, come quelli delle piscine) non era niente di nuovo: arredamenti pacchiani e faticosi da vedere, tanti spazi ma piccoli..
Vogliamo parlare della discoteca?! Sembrava un pozzo. Piscine del ponte 9 con copertura semovente utilissima.. ma troppo, troppo piccole per più di 3000 persone! Inoltre ricordo che su Msc c'era un addetto che controllava severamente chi entrava in piscina (i bambini avevano una loro piscina), qui erano OVUNQUE. RELAX= 0.
Cibo sufficiente ai ristoranti (servizio lento, si iniziava alle 9:30 e si finiva alle 11:30) molto meglio invece al buffet al ponte 9. Animazione inesistente. Spettacoli serali buoni ma meglio su Msc. La mia cabina aveva i pomelli degli armadi rotti e, nonostante le continue lamentele, nessuno li veniva ad aggiustare!! Inoltre nella cabina ci sono solo 2 prese di corrente, di cui una americana!!
Pulizia ottima ovunque.
Finisco dicendo che la mia esperienza con Costa Serena è stata tuttavia BUONA, anche se mi rendo conto di aver messo in luce solo aspetti negativi, ma dò per scontato che tutti conoscano gli aspetti positivi della crociera. Non mi sento di sconsigliare Costa, ma dò priorità ad altri.