Faccio parte del Costa-club da tanto tempo, con la mia famiglia ho fatto 11 crociere nel corso degli anni, 8 sulle navi Costa. Avevo piena fiducia nella Costa Crociere. Purtroppo, e sottolineo PURTROPPO, l'ultima l'ho fatta a Capodanno con Costa Classica- partenza da Dubai. E' stata una bella presa per i fondelli. Mi avevano assicurato che la nave, nonostante gli anni, era stata restaurata. Sì è vero, ha subito un restauro, ma soltanto negli spazi "pubblici", non nelle cabine!
Le cabine sono a dire poco fatiscenti! Avevo una cabina esterna, ma la porta del bagno cadeva di continuo! e so per certo di non essere stato l'unico ad avere questo problema! Si sentiva un odore di fogna e le tubature dei bagni, all'apertura dei rubinetti, vibravano, battendo sulle pareti e creando un forte rumore, ovviamente non solo le nostre. Era poco isolata, in quanto la notte si sentivano provenire forti rumori. La cassaforte al nostro arrivo era rotta e abbiamo dovuto insistere più volte affinché venissero a sostituirla. Dal phon proveniva una pesante aria viziata.
Il cibo era ottimo, l'unica nota positiva di tutta la crociera; unica pecca, rispetto alle altre navi, è che c'era molta meno frutta a disposizione. Anche il ristorante era ottimo e anche il servizio. Solo l'aria condizionata era davvero troppo forte e molta gente era vestita pesantemente con sciarpe e cappotti!!
Il servizio in generale era buono. Soltanto per risolvere il problema della cassaforte e della porta del bagno abbiamo dovuto insistere molto.
L'animazione era pressoché scarsa durante la giornata.
Non ho potuto usufruire delle escursioni in quanto avevo preso inizialmente il biglietto per l'escursione a Dubai, ma ci siamo ammalati tutti quanti con FEBBRE A 40 E VOMITO (!) e perciò non abbiamo potuto fare l'escursione. Comunque i prezzi SONO DAVVERO ECCESSIVI!
Gran parte della gente ha dovuto fare ricorso alle cure mediche per poter tornare a casa in quanto, a causa dell'aria condizionata troppo fredda e dall'impianto vecchio e fatiscente, si è ammalata. Molti dei passeggeri avevano la FEBBRE, TOSSE O VOMITO. Era un vero SANATORIO GALLEGGIANTE!
E' STATO UN VIAGGIO INFERNALE, UN INCUBO SOPRATTUTTO PER IL RITORNO, IN QUANTO ABBIAMO DOVUTO AFFRONTARE IL VIAGGIO CON L'AEREO ALLE 4.00 DI NOTTE CON LA FEBBRE ALTA!
Per le escursioni, consiglio di non farle con la Costa in quanto i prezzi sono davvero troppo alti rispetto a ciò che offrono. Molte persone si sono lamentate di aver speso molto e non aver visto o fatto nulla. Sono molto più comodi i taxi all'esterno, che offrono prezzi vantaggiosi e forniscono un piccolo "tour", oppure anche il "BIG BUS" è molto comodo e piuttosto economico.
Ho speso 4500 € per tre persone, in una nave che era un vero e proprio rottame, e a Capodanno!
La Costa dovrebbe abbassare il prezzo in base alla qualità della nave, perché questa è una vergogna ed una vera e propria delusione.
NON VIAGGIATE SU COSTA CLASSICA!!!