Già all'arrivo nel ristorante mi sono dovuto sorbire una persona anziana logorroica e ripetitiva che mi hanno imposto al tavolo e che i suoi compagni avevano "perso"?! Dopo 6 ore di macchina.....
Il cibo al ristorante è di pessima qualità e poco (il maitre è tedesco, su una nave italiana con menu di piatti italiani....),le bevande costano un occhio della testa, compresa l'acqua; la cosa migliore da mangiare a pranzo era un hamburger quando riuscivi ad arrivarci, dopo orde di bambini senza educazione e semi-abbandonati.
Le escursioni hanno dei prezzi vertiginosi e non valgono assolutamente neanche la metà.
Ad Istanbul il gran bazar era chiuso per festività e, alla mia richiesta se fosse previsto uno sconto, neanche a parlarne.
Tempi strettissimi e guide non sempre all'altezza.
La vita a bordo della Fascinosa è un eterno schivare gli spennamenti; basti pensare che ti scattano minimo 20 foto e se ne vuoi prendere una costano 19,90. La pulizia, specialmente al self service, lascia molto a desiderare; gli inservienti pulivano i tavoli con lo stesso straccio, senza detergente naturalmente, e quando si prendono le posate chiaramente è meglio non guardarci.... ed è per questo che io e mia moglie usavamo i tovaglioli a mo' di tovaglia. Nella nostra cabina interna, pagata oltre 2600 euro, sembrava di stare sopra il motore.
Il personale proveniente dal Brasile, Filippine, Indonesia etc., è molto stressato per i ritmi di lavoro e per l'impossibilità di scendere a terra e con contratti che durano 9 mesi, quindi cosa si può pretendere da questi poveri cristi?
La cosa positiva è stato Giorgio con il suo pianobar, veramente bravo.
Per concludere, è stata la mia prima crociera, ma non so se sarà l'ultima; sicuramente lo sarà con la Costa.