Nave: bella ma un po' pacchiana (i diamanti sono veramente inguardabili).
Cabine: le interne sono piccole ma molto pulite (grazie al fantastico personale filippino!)
Alimentazione: in generale da migliorare il servizio (non ho mai avuto il piacere di mangiare assieme a mio marito, essendo lui intollerante al glutine... Normalmente a pranzo lui era avanti di 2 portate rispetto a me e a cena accadeva esattamente l'opposto) .. Il servizio a buffet era inavvicinabile (causa orde di bambini e genitori affamati e maleducati...).
Escursioni: meglio il fai da te! I costi sono elevatissimi, guide dilettanti e non preparate, organizzazione pessima.. specialmente a Istanbul, dove abbiamo perso un sacco di tempo per via degli spostamenti con i bus e il traffico, per poi scoprire che tutte le località erano facilmente raggiungibili a piedi facendo veramente 3-4 passi.
Piscine e spazi comuni: scenografici ma decisamente insufficienti quando la nave è a peno carico.
Centro benessere: fantastico i primi giorni di crociera... ma poi invivibile e con pulizia che lasciava a desiderare causa sovraffollamento e poco controllo degli accessi.
Itinerario: decisamente suggestivo! Ad ogni porto vale veramente la pena scendere! Peccato la poca durata delle soste.. specialmente a Smirne e Atene; da migliorare la sosta a Istanbul (i bazar sono chiusi la domenica... quindi sarebbe stato ottimale arrivare nella città turca il venerdì e ripartire il sabato e sfruttare la domenica per il giorno intero di navigazione).
In generale: questa è stata la mia prima crociera, credo che rifarei l' esperienza per via della possibilità di visitare diversi luoghi non pensando ogni volta a fare e disfare le valigie, ma non ad agosto e ..non so... Forse non con Costa..