Vorrei spendere un po' di parole su questa splendida nave. Partendo un po' scettica, leggendo prima recensioni e opinioni differenti online, non sapevo proprio cosa aspettarmi. Secondo me il modo di affrontare le vacanze varia molto da persona a persona. Se si parte già con l'ansia e l'agitazione e il nervosismo è di per sé logico che ci si rovina la vacanza ancora prima di iniziarla. Per me è stata una delle mie più belle vacanze mai fatte in vita mia, 3° volta che andavo in crociera ed è stata perfetta. Cibo molto molto buono, vario, dolci buonissimi (capo pasticcere napoletano), al ristorante ok, porzioni piccole, ma basta chiedere e si possono prendere anche 2 primi e 2 secondi ecc.. la cabina spaziosa e pulita. Non penso che a casa vostra cambiate lenzuola, asciugamani e pulite perfettamente ogni singolo giorno, il necessario per trovare la cabina in ordine comunque veniva sempre fatto. L'animazione era simpaticissima, giochi divertenti, se non si voleva partecipare bastava dire con un sorriso di non voler partecipare, nessuno ti obbligava. Gli spettacoli ok, alcuni ripetitivi, si poteva benissimo prendere e uscire dal teatro per andare da qualche altra parte. Piscine e idromassaggi ce n'erano, un po' di pazienza e si poteva usufruirne tranquillamente. Delle escursioni si sa, costano con le compagnie, quindi perché non cercare di farle autonomamente? Tra l'altro alla reception puoi chiedere tutte le informazioni e i dubbi che ti vengono in mente, anche troppo carini e pazienti secondo me. Per me le uniche cose negative sono le ore che impiegano per imbarcare e sbarcare, ma non vedo il problema di tutta questa fretta, siamo in vacanza!
W Costa Serena sempre e comunque.