La mia prima volta in crociera. Mi era stata tanto decantata come una crociera a 5 stelle ma, se non fosse per l'itinerario, tutto il resto è stato un calvario, dal check in durato più di due ore, al servizio in camera disastroso. La camera veniva rifatta intorno alle ore 14.00 dopo una lamentela veniva rifatta intorno al mezzo dì, ma non molto bene, scarsa attenzione alla pulizia, macchie trovate a inizio crociera e rimaste per tutta settimana. Self service con scarsissima pulizia ai tavoli, briciole e residui di cibo, tavoli pieni di piatti dei clienti. Ristorazione a livelli di mensa aziendale con residui di cibo che cadevano dalle padelle e rimanevano a lungo senza essere rimossi. Menu del ristorante scarso senza pesce di qualità con uso di pollame continuo (Petto di pollo sempre nel menù come portata)contorno solo insalata della stessa qualità per tutta settimana. Lingua italiana praticamente sconosciuta, parlata da pochissimi addetti. Solo il cameriere Santiago e il maitres del ristorante ottoemezzo hanno salvato il salvabile con molta gentilezza e garbo. Da citare anche il GUASTO al WC che si sono intasati al mattino del Mercoledi, con disagi che non vi dico.. dovrei proseguire per altre cose, ma mi fermo qui. Ho fatto presente questo alla mia agenzia turistica, ma da Costa nessuna risposta almeno di interesse, visto che la crociera mi è costata un prezzo salato.