Prima crociera con Costa. Settimana molto stressante (quella dal 24 giugno all'1 luglio) all'insegna della confusione e delle interminabili file ovunque, dal buffet agli ascensori. Cibo di medio/bassa qualità (al contrario del ristorante Club Fascinosa che vanta di un ottimo menù di qualità ad un prezzo del tutto accettabile)e totale assenza di buffet pomeridiani con frutta o bibite fresche piuttosto che con biscotti, ciambelle e panini imbottiti mai presenti a colazione. La collocazione del ristorante Gattopardo, a mio avviso, era abbastanza difficile e confusionaria da raggiungere (specie per chi come me aveva la cabina dalla parte opposta)e ho trovato senza senso la sua chiusura durante la permanenza al porto di Venezia dal momento in cui ai bambini venivano cucinati i pasti SOLO all'interno di quel locale e non al buffet. Impossibile l'accesso alle piscine poiché sempre occupate (spesso e volentieri anche da bambini nonostante si trattasse di piscine non adeguate a loro)e lettini mai disponibili. Animazione scadente e poco professionale incapace di coinvolgere passeggeri, soprattutto giovani e bambini. Spettacoli teatrali pessimi e privi di spirito di intrattenimento da parte delle compagnie come anche quelle negli altri locali perennemente vuoti, infatti. Ho trovato zero convenienza e tanta attenzione al business (foto 20/30 euro ciascuna, negozi con prezzi decisamente gonfiati per poi essere scontati) piuttosto che all'accoglienza e alla qualità dei servizi, teoricamente, offerti da Costa. Sarà molto difficile la scelta di questa compagnia per la mia prossima crociera.