Siamo rientrati l'8 marzo scorso a Savona dopo una settimana su Costa Fascinosa. Avevo già fatto una crociera nel Nord Europa 5 anni fa sempre con Costa. Devo dire che qualcosa è cambiato, ma nel complesso non ci si può lamentare: non c'è più il buffet serale e di mezzanotte (però si mangia tutto il giorno.. quindi!!!) e in fondo non si viaggia in nave solo per mangiare, bensì per visitare svariate località. Infatti in merito all'itinerario, non ho nulla da eccepire: c'è da dire che per le escursioni non mi sono appoggiata a Costa, bensì all'Agenzia esterna Ancora Tours di Roma, che propone escursioni molto più economiche e di gran qualità, con guide molto preparate (N.B. avevo già prenotato le escursioni anticipatamente tramite Internet). In merito al cibo non mi posso lamentare: al buffet c'era l'imbarazzo della scelta ed il menù al ristorante era sempre vario e ottimo anche per la mia bimba di 2 anni.
I camerieri li ho trovati più scortesi rispetto alla precedente crociera.
Allo Squok Club non sono ammessi i bimbi sotto i 3 anni se non in due fasce orarie giornaliere accompagnati dai genitori. Secondo me dovrebbe esserci un'area attrezzata riservata ai bambini di fascia d'età tra i 2 e 3 anni, con qualche gioco per intrattenerli e possibilità di accesso illimitato da parte di genitori e bambini. Nessun problema sia nell'imbarco che nello sbarco, molto tempestivi (consideriamo che avendo una bambina piccola abbiamo avuto la priorità nell'imbarco). Cabina interna sempre in ordine. Spettacoli a teatro eccezionali. Insomma, ci siamo trovati bene e non vedo perché lamentarsi sempre... penso che nei prossimi anni ripeteremo la vacanza!!