Come prima esperienza la reputo veramente deludente. Non vale i soldi spesi, con la stessa cifra avrei potuto fare molto di piu'. Gia' dal primo giorno è stato tutto disorientante e difficoltoso. Gia' le escursioni sono una grande fregatura, spero che la compagnia provveda perchè è una cosa inconcepibile che si venga a sapere degli shuttle quando hai già prenotato le escursioni! Ho notato molta disonesta' negli stessi ragazzi delle escursioni, perchè bisognerebbe mettere al corrente i passeggeri di tutte le opzioni possibili e lasciarli scegliere liberamente; tra l'altro escursioni sono pessime, partendo da Las Salinas, che non è una spiaggia degna da escursione, a Ibiza - difatti non penso di ritornarci piu' perchè come presentazione di Ibiza non è adeguata. per non parlare di Barcellona, in mezza giornata il prezzo è troppo caro per quello che si fa. Sono rimasta contenta diciamo solo di Palma di Maiorca.
Per il resto il personale e' per lo piu' straniero e di italianità oltre il cibo (che è tra i punti forti insieme ai gruppi musicali che suonavano dopo le 23.00 per i tributi) c'è ben poco. Tutto sommato una vacanza da carta di credito, non hai nessuna importanza nella nave tutte queste "coccole" io non le ho notate. Per di piu' la pulizia da 8.50 euro al giorno è un prezzo esagerato, perchè effettivamente tutta questa pulizia non è fatta.
Detto ciò, Costa crociere a mai piu' rivederci spero!!! Neanche regalata, un "furto" per il portafoglio, e divertimento per ragazzi di 20-25 anni pressocche' inesistente.
PS: se dovessi rifarne un'altra, ma dubito fortemente vista la pessima esperienza, la mia scelta non sarà di certo Costa crociere.