Sono tornata proprio oggi da questa crociera.
È risultata abbastanza buona nel complesso, ma con diverse pecche e qualche nota positiva; ne parlerò di seguito riportando alcune differenze con MSC, che reputo nettamente migliore.
Imbarco e sbarco: all'imbarco abbiamo aspettato in una saletta per mezz'ora, in attesa di venire chiamati. Una volta saliti le cabine non erano ancora pronte, quindi siamo andati a mangiare; poi nessuno ci ha accompagnati, ma non è stato difficile trovarla. Lo sbarco invece si è svolto anche con anticipo.
Cucina: al buffet tutto buono e abbondante, anche se consiglierei di fare più di uno stand per patatine fritte e panini perché c'è sempre una fila interminabile. Al ristorante non si poteva mangiare niente o quasi, e le porzioni erano proprio minuscole.
Inoltre ritengo davvero vergognoso che la cena al buffet (dove c'è la metà del cibo che c'è a pranzo) chiuda già alle nove e mezza...Sulla MSC il buffet era aperto 20 ore su 24, la cena durava fino a mezzanotte e fino alle due c'erano anche panini, qui TI TOLGONO ANCHE L'ACQUA! Ma non lo sapete che (per esempio) chi va in discoteca poi solitamente va a fare uno spuntino o comunque a bere un bicchiere d'acqua? Qui può pure morire di sete!
Ottima invece la merenda, anche la colazione è buona, anche se rispetto alla MSC ci sono meno cose (come waffle, pancakes, panna, cioccolato e qui c'è meno scelta per yogurt e frutta). La pizza è sparita, c'è solo la focaccia, se vuoi la pizza la devi pagare (per carità, io l'ho mangiata ed è ottima, ma non è giusto così);
Cabine: abbiamo preso una quadrupla esterna con balcone ed è stato un grande errore. La cabina era piccolissima, il bagno un buco, muoversi era difficile e non scherzo. Il bello è che avevamo una premium, perciò sarebbe dovuta essere più grande, e invece...
Pulizia: le cabine erano sempre pulite, anche gli spazi comuni, ma sui tavoli al buffet passavano semplicemente una pezza bagnata...
Animazione: quella per ragazzi non era così attiva come lo era sulla MSC, anzi...Lì c'era proprio una grande stanza con divanetti e tavolini, grandi tv con xbox e play station, dove potevi giocare a Just Dance o Fifa, fare il karaoke e tanto altro, qui il Teen's zone si riduceva ad un biliardino e ad un tavolo da ping pong in una balconata! In più c'era qualche gioco le sera in discoteca, ma niente di che; la musica è quasi sempre buona, ma dipende dal dj.
Abbastanza buona l'animazione per bambini invece, c'erano sempre tante attività diverse e feste, la mia sorellina si è divertita molto, peccato però si potesse solo pranzare e non anche cenare con loro. L'animazione per adulti così così...Invece il white party in piscina è stato bellissimo, quello meritava davvero.
Prezzi: qui sono davvero molto alti per tutto o quasi, fare i pacchetti conviene relativamente...Inoltre ci sono le mance obbligatorie (che non sono poche), cosa che su MSC non c'è!
Itinerario/Escursioni: itinerario molto bello, per quanto riguarda le escursioni io ho fatto solo quella a Montecarlo, dovevamo partire alle 09:00 e siamo partiti alle 09:40, più tempo perso per altre cose. Alla fine non siamo stati molto, ma la città è molto bella. Mia madre ha fatto quella alle grotte del drago, anche lì hanno perso molto tempo, la visita si è ridotta a 45 minuti alle grotte e 20 alla fabbrica di perle, e la guida era maleducata.
Comunque ci si ferma troppo poco a Napoli e a Barcellona.
Personale: sempre tutti gentili, disponibili e con il sorriso. Non parlano perfettamente l'italiano ma ti capiscono e si fanno capire.
In conclusione, non dico abbia fatto schifo, ma siamo comunque rimasti delusi, la qualità è scesa senza ombra di dubbio. Fortunatamente ho conosciuto dei bravissimi ragazzi con cui mi sono divertita molto. Fatto sta che non faremo più crociere Costa.
A mai più Costa, W MSC!