E' stata la nostra terza crociera dopo Fascinosa nel 2014 e Pacifica nel 2015. Avevamo prenotato una cabina con balcone premium e quattro giorni prima della partenza Costa ci comunica un upgrade in suite: situata al pone 4, veramente grande con qualche vibrazione per colpa dei motori, essendo a poppa, ma niente di fastidioso. La pulizia era eccellente sia in cabina, grazie al nostro cabinista Suwira Putra, che in tutto il resto della nave: l'equipaggio era sempre a pulire anche la più piccola macchia.
La cucina anch'essa eccellente sia al buffet che al ristorante principale, di gran lunga superiore alla cucina trovata su Pacifica e Fascinosa. I servizi sono sempre i soliti che ti fanno sentire coccolato, alla minima esigenza l'equipaggio era sempre pronto ad intervenire.
Le escursioni di cui abbiamo usufruito (Avignone per lo scalo a Marsiglia; Capolavori di Gaudì per lo scalo a Barcellona) non hanno prezzi proprio modici, ma sono davvero ben organizzate con guide molto ben preparate ed esaurienti nelle spiegazioni. L'unica nota negativa da segnalare per questa crociera è l'animazione: rispetto alle precedenti crociere, l'abbiamo trovata meno coinvolgente e meno organizzata, con poche attività durante la giornata di navigazione; anche l'animazione per i ragazzi era inferiore rispetto a quelle delle precedenti crociere a detta di mio figlio. Comunque niente di realmente pessimo, ci siamo comunque divertiti molto.
Sicuramente Costa Crociere ci rivedrà molte altre volte, tanto che abbiamo già prenotato una crociera su Costa Luminosa per luglio.