Ciao a tutti,
siamo di ritorno da una crociera nei Fiordi Norvegesi con partenza da Amsterdam con Costa Mediterranea.
Ho deciso di condividere con voi l'esperienza su questa nave perchè confontandomi con amici che questo stesso anno hanno fatto una crociera su navi Costa nei Fiordi, quello che è successo a noi sulla Mediterranea non è successo.
Viaggiamavo in coppia con una bimba di 2 anni e 10 mesi.
Ecco in resoconto di tutto quello che ci è successo:
1. per la cena al ristorante siamo stati sistemati ad un tavolo con 2 coppie francesi anche loro con bambini. Ovviamente non parlavano nè italiano nè inglese, quindi da subito la conversazione a tavola è stata pressocchè impossibile.
Abbiamo chiesto la motivazione al personale di bordo e ci hanno suggerito di richiedere al capo camerieri di spostarci.
Avevamo già trascorso 2 cene con i commensali francesi e chiedere lo spostamento ci è sembrato maleducato quindi ci siamo adeguati.
2. gran parte delle comunicazioni scritte ci sono sempre arrivare in lingua francese ad eccezione del diario di bordo.
Anche di questo abbiamo richiesto spiegazioni e ci è stato risposto che avevamo selezionato noi la lingua francese.
Sono certa di non aver mai fatto richiesta della lingua francese nè in fase di prenotazione nè sul sito MyCosta.
Ma poi come mai il diario di bordo arrivava in italiano?
3. grandissimo disappunto è per la stanza di Peppa Pig dedicata allo svago dei bambini di fascia 0-3 anni accompagnati dai genitori.
E' apparsa assolutamente inadeguata per intrattenere bambini di età così diverse come quelli in fascia 0-3 anni:
A) Erano presenti 6 giochi elettronici palestrine Chicco (uguali a coppie) adatte per i bimbi di età inferiore all'anno.
Nessuno era funzionante perché tutte le batterie erano esaurite.
B) C’erano alcune costruzioni, non Lego bensì di una sottomarca cinese, rotte e con pari facilmente inalabili.
C) erano presenti anche alcuni giochi di carte e puzzle ma tutti rotti e con pezzi mancanti
D) la stanza non era mai supervisionata e quindi il caos regnava sovrano
E) abbiamo chiesto di fare un reclamo perché una stanza x bimbi 0-3 anni con giochi facilmente ingeribili e rotti lo abbiamo ritenuto inaudito per una compagnia del nome di Costa Crociere.
Il reclamo non è mai stato aperto.
Ci hanno fissato un appuntamento con la responsabile del club bimbi dopo cena alle ore 21 del giorno successive alla mia lamentela al banco informazioni.
Peccato, pero' ce lo abbiano comunicato per iscritto il giorno stesso dell'appuntamento durante la cena e quindi abbiamo visto la comunicazione ben dopo le 21.00.
4. abbiamo chiesto di poter accedere con la bimba allo Squok Club dove c’erano giochi più adatti alla sua età (ad esempio colori) ma ci è stato negato nonostante mi fossi accertata prima di partire con il customer service Costa che invece questo era possibile.
5. nella nostra cabina (n.4140) abbiamo trovato asciugamani bucati .
6. durante le escursioni i pullman Costa non erano forniti del seggiolino auto che in Norvegia è obbligatorio x legge per trasportare i bambini.
7. alla colazione presso il Ristorante Argentieri, abbiamo chiesto un tavolo vicino alla finestra e ci è stato negato nonostante ci fossero tavoli liberi e altri passeggeri sistemati in tavoli vicino alla finestra .
8. abbiamo usufruito del servizio lavanderia per lavare alcuni capi della bambina
- un maglione di lana ci è stato riconsegnato infeltrito e ristretto di circa 5 centimetri
- il doudou (pupazzo per la nanna) di colore rosa e bianco è stato riconsegnato tutto ingrigito
- un paio di pantaloni macchiati di olio sono stati riconsegnati ancora macchiati.
9. all'incontro di chiusura per la spiegazione delle etichette, ci è stato fatto il lavaggio del cervello relativamente al sondaggio sulla soddisfazione del cliente.
La direttrice di Crociera ci ha fatto sentire in colpa, chiedendoci di rispondere con bei voti, perchè tutto il personale di bordo, soprattutto se asiatico, avrebbe potuto avere brutte conseguenze da un nostro brutto voto.
Durante questo incontro è stato evidenziato che il personale "europeo" veniva imbarcato con contratti di 5 mesi di lavoro continuativo a bordo, mentre il personale "asiatico" era imbarcato con contratti di 8 mesi. Quindi abbiamo capito che l'etica di Costa Crociere è inesistente.
10. le piscine non erano mai supervisionate da nessuno.
Quindi c'erano parecchi bambini che si tuffavano e comportavano in maniera assai maleducata o comunque pericolosa per la loro incolumità senza che mai qualcuno intervenisse.
Durante la crociera abbiamo scritto al customer service di Costa Crociere e ci hanno fissato un appuntamento con la Direttrice di Crociera a cui hanno partecipato anche I responsabili dei ristorante/bar, dell'animazione, del service desk.
Anche qui ci siamo sentiti veramente presi in giro hanno addotto 1000 scuse per cui i giochi della sala per bimbi 0-3 non fossero in buone condizioni e per tutto il resto.
Siamo veramente disgustati da Costa Mediterranea e da Costa Crociere in generale. Costa Crociere non è presentata come la compagnia leader italiana nel mercato delle crociere che pensavamo.