io sono alla quarta crociera, la prima con costa, e devo dire non male. certo, ero in viaggio di nozze per cui avevo suite samsara, area spa compresa, ristorante privato samsara. allora se spendete bene (valore del mio biglietto 5000 euro in due) avete e sarete trattati benissimo. il ristorante è ok (solo a vedere gli altri ristoranti con caos ecc.. mi veniva male) e poi l'area spa è spettacolare... insomma, spendete bene subito col massimo e vi troverete benissimo, anche perche' io ho provato anni indietro a spendere meno (cabina non suite ecc..) e vi giuro c'è molta molta molta differenza... addirittura ho visitato il ponte di comando, ho bevuto col comandante in privato, ho visitato le cucine, sala macchine ecc...
La cucina è ok, pulitissima la cabina e la nave, l'animazione a me non interessa, le escursioni erano care ma belle (purtroppo la tappa in tunisia prevista da scalo non è stata effettuata per via della guerra gheddafi). va beh, siamo andati alla valletta.
In generale sono carissimi i servizi sulla nave (oltre al biglietto, ho speso 2500 euro di extra comprese le escursioni). insommma, la crociera mi e' costata 7500 euro, ma ne e' valsa la pena, se spendete vi troverete benissimo, per risparmiare e dire ho fatto la crociera non andate e le cabine interne sembrano loculi, io avevo suite con balcone e che bello sul balcone di sera (e se fumate come me e' l'ideale..). e poi con pacchetto samsara massaggi, trattamenti, ascensore privato, piscinetta ed idromassaggio private..: PROVATE..
Per me è stata la prima esperienza in crociera, alla verde età di 40 anni. Che dire? Sinteticamente: pulizia delle cabine eccellente (quei poveri filippini li fanno trottare come muli), avevamo diritto al cestino di frutta quotidiano che ci è sempre stato puntualmente recapitato. Il personale è assolutamente cordiale e competente, unico problema la lingua. L'italiano lo parlano giusto gli europei (di italiani ce ne sono pochissimi), mentre i numerosissimi filippini (o indonesiani, indiani) parlano un inglese per me totalmente incomprensibile, quindi la comunicazione è quel che è (e questo ha generato qualche piccolo equivoco). Meglio con europei e sudamericani. Il cibo lo ritengo di buon livello, nulla da dire: porzioni piccole, ma è meglio così, e servizio puntuale. Peccato gli orari: o mangi come in ospedale (le 19, primo turno) o , per me, troppo tardi (le 21.30). Buffet ricco e abbondante. Occhio che, a parte il cibo, tutto il resto si paga, e salato pure. Per dire, Ceres a 6 € , caffè a 1.10, persino l'acqua naturale in bottiglia. A tutti i prezzi va aggiunto un 15% di servizio, quindi lievitano ulteriormente. L'area benessere mi è parsa molto bella, ma i prezzi davvero elevatissimi, da scoraggiare persino un mani bucate come me. piscinette idromassaggio perennemente occupate da anziani sin dalle prime ore del mattino. Solarium esterno molto ampio, impossibile non trovare posto. Escursioni troppo care, ho preferito fare da solo... anche perchè ti propongono sempre una serie di pulmini carissimi, di cui puoi fare a meno (per dire, a Barcelona dalla nave alla gran rambla 20 minuti a piedi; a Palma basta prendere l'autobus numero 1 per 1.20 € fa il giro della città), Palermo con il poco tempo rimasto puoi giusto fare un giro rapido in centro e poi... Mondello :). Animazione non pervenuta, non sono un fan del genere. Nave bella, servizi puntualissimi, cibo gradevole, personale gentile e disponibile. Nel complesso la Costa promossa a pieni voti, manco pare italiana. Probabilmente farò un bis, la mia ragazza ne è entusiasta.
...ma mi ha molto deluso per la totale mancanza di organizzazione: appuntamenti del today saltati più volte; musica ripetitiva sul ponte piscina (otto canzoni a ripetizione); caos totale e mancanza di sorveglianza sui ponti dove i bambini scorazzavano come volevano senza rispettare le regole stabilite dalle navi costa; idromassaggio; casinò etcetera.
comunque restate sempre i migliori.
E' STATA UN BELLISSIMA ESPERIENZA, MOLTO DIVERTENTE, TUTTO ORGANIZZATO NEL MIGLIORE DEI MODI, LA NAVE E' MERAVIGLIOSA, PULITA E IL PERSONALE, SOPRATUTTO DEL RISTORANTE, ECCELLENTE. COSA VOLERE DI PIU?
Posso consigliare a tutti questa crociera... tutto assolutamente perfetto! unico neo le escursioni: fatevele per vostro conto, vi costeranno sicuramente meno!!!
sono appena rientrata da una crociera costa e precisamente con costa concordia. Sono partita dal porto di civitavecchia il 4 settembre con la mia famiglia piena di dubbi e preoccupazioni avendo letto le varie recensioni. Imbarco veloce, personale gentile, bagagli in cabina come da manuale, cabina interna piccola ma confortevole, ben pulita. Partenza, inizia la crociera. Con la mia famiglia abbiamo fatto molti viaggi sia in italia che a l'estero e devo dire che sono rimasta soddisfatta. Cibo buono e vario, si mangia veramente a tutte le ore, pulizia cabina e ambienti comuni buona, personale gentile ed efficiente, unico neo alcuni parlano poco l'italiano. L'animazione, soprattutto per i bambini, è ottima ed i miei figli si sono divertiti tantissimo (7 e 14 anni). per gli adulti, se vuoi farti coinvolgere partecipi ai giochi, se invece vuoi stare tranquillo basta salire su qualche ponte e puoi rilassarti in tutta tranquillità. Le escursioni con costa sono care, noi siamo sbarcati in ogni porto e con taxi pulman turistici o di linea abbiamo visitato tutti i luoghi. In altri commenti le persone si lamentavano della temperatura nei locali troppo bassa, dell'acqua dei dispenser cattiva, del non riuscire a trovare mai un lettino per prendere il sole.. A riguardo io per la temperatura mi sono premunita di coprispalle, per l'acqua con un pò di ghiaccio e limone era bevibile ed il lettino l'ho personalmente sempre trovato e sono tornata a casa con una abbronzatura invidiabile. Spettacoli serali eccellenti. Il giudizio su questa vacanza è molto buono e la consiglio a tutti.
partiti il 21/08/2011 carichi di voglia di divertirsi. imbarco a Civitavecchia disastroso, forse non per colpa di costa crociere, ma con quello che paghiamo il viaggio, dovrebbero essere loro a risolvere i problemi dell'organizzazione portuale ed affidarsi a persone più efficienti. siamo arrivati a Civitavecchia alle ore 12 circa, abbiamo consegnato la ns. autovettura e siamo rimasti con i bagagli ad attendere il bus navetta della Costa che ci accompagnasse alla nave, sotto il sole, a 40 gradi per più di 1 ora, poi non vi dico cosa è stato quando il bus è arrivato... le ressa... era quasi da fare a pugni.. inaudito!!
ho fatto altre crociere in passato, la prima circa 10 anni fa e posso dire che era tutta un'altra cosa. i servizi erano migliori i costi a bordo erano più bassi... gli spettacoli a teatro erano di livello molto più alto, ora la nave è diventata una macchina fabbricasoldi.. l'unico fine è quello di spillarti più denaro possibile.
le escursioni sono troppo costose per quello che ti offrono: toccata e fuga, non hai tempo neppure di andare alla toilette che ti lasciano lì. alcune si possono fare benissimo fai da te, spendi molto meno e puoi fare le cose più tranquillamente. l'animazione è scadente, i balli sono sempre gli stessi, benchè cambi la musica i passi sono sempre quelli... per non parlare dei fotografi che ti assillano durante tutta la settimana e poi ti offrono la foto alla modica cifra di euro 19.99 0 19.59 ora non ricordo, non ho preso alcuna foto. La temperatura all'interno della nave è quasi polare, quindi è impossibile indossare vestiti scollati o molto leggeri a meno che non si voglia prendere una bronchite. indescrivibile quello che succede ai buffet, gente mezza nuda che si siede ai tavoli senza alcun ritegno, con le "panze" ben in vista, piatti colmi di cibo che poi rimarranno sui tavoli colmi di avanzi, che schifo!!! mitico un vecchietto che durante un buffet di mezzanotte aveva preso credo 3/4 porzioni di torta per poi mangiare la stessa con le mani, sopra la mia testa (ero seduta) con il rischio di buttarmi addosso i suoi resti!!!
giunto il giorno dello sbarco il ns. cameriere alle 8 meno 2 minuti ha bussato alla porta della ns. stanza per chiedere se fosse tutto a posto, mai successo durante la ns. settimana di permanenza, era ora di buttarci fuori!! via a casa.. non ci servi più!!!!
un saluto al ns. cameriere di sala Armando che è stato impeccabile per tutta la settimana...
Sono tornata ieri dalla Crociera, è stata un'esperienza fantstica! Le uniche cose che potevano essere migliori sono: le piscine che erano troppo piccole per il numero di passegeri a bordo e la cabina interna dove ero era priva di luce. Per il resto, la cucina era ottima e ricca di scelte, gli spettacoli serali erano fantastici, ottimo sia il contenuto che la scenografia ed i costumi.
Siamo rientrati Sabato 06-08-11. Nave bellissima ed ampia. Ad ogni modo vorrei puntualizzare il fatto che l'animazione la trovo del tutto insignificante, patetica! La cabina, nonostante l'agenzia ci avesse assicurato una esterna con balcone, era interna e piccola, dunque dal giorno dell'imbarco abbiamo chiesto se potevano cambiare la stanza ma nulla! Gli avremmo lasciato anche mille euro di differenza pur di uscire dalla quella stanza, a mio avviso troppo piccola per 4 persone in quanto avevamo un letto matrimoniale centralmente e sopra 2 letti singoli.. quindi quelli che stavano sul letto matrimoniale dovevano subirsi i 2 letti appiccicati.. La cameriera in maniera sgarbata ci ha detto: io pulisco la stanza solo 2 volte al giorno.. Al self service code lunghissime, gente abbastanza cafona però tutto sommato ne valeva la pena, preparavano di tutto e di più.. Le piscine erano piccolissime e insufficienti per il numero di persone. La palestra e la sauna fantastiche, la palestra era attrezzatissima e all'avanguardia. Celso fantastico, con gli asciugamani creava ogni tipo di animale, dal coniglio alla scimmia appesa, all'elefante con gli occhiali da sole, inoltre era sempre disponibile e cordiale. Al ristorante il personale è eccellente e fantasioso; Ashish ci ha regalato un tulipano fatto con i tovaglioli e un anello con una grande rosa!! Mi sono ammazzata dal ridere quando durante la serata all'italiana i camerieri hanno iniziato a ballare! Ma le cose che non dimenticherò mai saranno le serate fantastiche al Casinò con i mitici croupier..! Barcellona bellissima, Palma stupenda anche se preferisco la spiaggia gelese perchè lì l'acqua era sporca e la sabbia troppo grossa, a Malta consiglio di affittare le moto d'acqua. Nonostante tutto però la rifarei!
I camerieri erano sempre così gentili, così disponobili, sempre col sorriso sulle labbra nonostante stiano 8 mesi senza vedere le proprie famiglie per un salario minimo. Non dimenticherò mai Bernardo il nostro cameriere, i fantastici croupier del casinò Carlo, Corina, Andrei e la fantastica Reneth! Ritornerei sulla costa concordia soprattutto per rivedere tutta la bella gente che si trova a bordo!
Questa era la nostra seconda crociera, la prima era stata l'anno passato con MSC Musica isole greche...
L'anno scorso sentivamo parlare così bene di Costa che quest'anno abbiamo detto proviamola... ed ecco le differenze (secondo noi):
1)acconglienza al terminal buona in entrambe le compagnie, appena a bordo meglio MSC ti accompagnano in cabina, ti aprono la porta e le valigie sono già dentro, se voui ti puoi cambiare etc. etc) in generale coreografia migliore; su Costa appena a bordo ti mandano (nel vero senso della parola) al ristorante Self-service, dove ti senti al quanto spaesato e ti chiedi ma perchè vogliono farmi subito mangiare e non vedere la cabina... Dopo pranzo abbiamo chiesto alla Reception dov'era la nostra "Costa Card" e loro ci hanno finalmente detto l'avremmo trovata in cabina (quindi la cabina era aperta con le valigie dentro) infatti era letteralmente aperta con la porta spalancata e le valigie sul letto... chiunque poteva entrare prenderle... o aprirle, perchè i lucchetti non spaventano nessuno...COMUNQUE ... tutto ok
2)Su Costa i posti comununi come Piscine, bar esterni, ristorante self-service in generale riscontrato poca pulizia (anche nei bagni) e pochissimo personale.. su Msc molta più pulizia, specialmente i bagni comuni erano sempre puliti, sempre con sapone e buon odore: su Costa no.
3) Su Costa si mangia veramente a tutte le ore (se si vuole) non c'è mai fine dalle 7 di mattina alle 19 di sera...sempre, ma quantità non è sempre uguale a qualità. la pasta a pranzo sempre scotta, ottimo il pesce, i dolci tutti con lo stesso sapore di latte in polvere. su Msc si mangia un po meno ma un po meglio, almeno i dolci erano vari tutti i giorni con porzioni decenti e buoni.
Su Costa ottima la pizza del pomeriggio su Msc non c'era..
4)Costa vince per animazione, divertimento, intrattenimento, tutto veramente OK. Msc l'animazione finiva alle 23.00 poi tutti a nanna; su Costa a nanna mai prima dell'una di notte.
5)Escursioni care su entrambe le compagnie, meglio scendere da soli e comunque nessuno obbliga a fare escursioni con loro, infatti fuori da ogni porto ci sono taxi, bus di ogni genere. quindi basta scegliere dove si vuole andare e cosa fare se spiaggia, giro in centro per shopping, musei etc..
6) in generale Costa meno cara di Msc e comunque tutto è dettagliato nel catalogo nelle informazioni generali "prima di partire" anche sui siti, c'è tutto scritto ma proprio tutto: le commissioni, i pacchetti, cosa è compreso e cosa no. insomma, su questo c'è molta informazione, senza sorprese.
7) in entrambe le compagnie le piscine sono moooltooo piccole, la gente è tanta, le lotte per i lettini ci sono sempre, i maleducati pure.. e così via...
8) La cena su Costa un pochino deludente.. pesce sempre presente e buono ma il resto così così, su Msc era più ricercata e migliore, ma senza pesce non c'è mai stato neppure una sera.
9)Lo sbarco.. in entrambe le compagnie è ora di scendere quindi ormai a loro non interessi più, quindi comunque ti trattano male... su Costa durante l'incontro organizzato per lo sbarco, invece di dare informazioni utili, era un continuo "zac di qua.. zac di là.. un applauso per questo, un applauso per quello.. senza dire nulla di concreto. alla fine la direttrice corre via come una star e se hai domande da fare te le tieni. si chiude il sipario e ciao ciao, arrivederci alla prossima crociera... Su Msc invece l'incontro per lo sbarco era un incontro dove potevi interagire con la direttrice e fare tutte le domande che volevi, esporre qualsiasi dubbio e quindi più concreti.
Comunque in generale su Costa si sta bene perchè: il clima è molto informale e alla sera è sempre una grande festa senza troppi problemi.
Alla fine penso che con Costa ci sia più quantità, su Msc più qualità... ma alla fine è sempre bello partire per un crociera!!
Precisiamo che questa è stata la nostra prima crociera.
Vediamo prima i lati positivi:
Ottima la pulizia e servizio di rifacimento in camera, anche se interna (ponte 10), gentilezza del personale del ristorante e delle camere, buona organizzazione per le escursioni, puntualità negli sbarchi e imbarchi, buoni gli spettacoli a teatro, ottima la pizza, buona scelta nel menù della sera diversa ogni sera.
Lati negativi:
Climatizzazione da frigo negli ambienti comuni (ci sono + - 20°) e quando si entra dall'esterno si ha freddo, dopo le le 23.30 pochi divertimenti, acqua in bottiglia troppo cara 2,65 euro per una bottiglia da 0.75 (3.50 litro c'è sempre comunque quella in caraffa gratis) e non solo: tutto maggiorato rispetto a terra e sempre + servizio 15%; oltre all'acqua, caffe americano e the caldo dei dispenser non ci sono altre bibite free, il resto, è tutto a pagamento, fotografi che ti scattano foto a tutte le ore (se vuoi una foto ricordo minimo 10 euro) o l'ultimo giorno magari ti fanno lo sconto, pasta ai self e ristoranti stracotta, molto del personale non capisce l'Italiano, a volte neppure l'Inglese (quasi tutto il personale è straniero), spazi nelle piscine ristretti, troppa calca di gente, cibo ai buffet accettabile, sempre uguale tutti i giorni, si mangia a tutte le ore, secondo noi forse uno spreco di cibo, visto che diverse persone mangiano con gli occhi e non con la bocca, e poi finisce tutto nei bidoni.
Consigli pratici:
Escursioni guidate da fare secondo noi: Barcellona citta, Palermo e Monreale, Palma la si può visitare in taxi basta oganizzarsi se si è in 4 costa 80 euro per mezza giornata, Malta da visitare La Valletta, a 1 km dal porto, è molto bella (peccato l'abbiamo vista di sfuggita al ritorno da una escursione), Roma in libertà, si può acquistare il transfer all'ufficio escursioni in nave, costa 29 euro A/R cad e ti portano direttamente in piazza S.Pietro (arrivi per le 9.30 riparti per le 16.30, in taxi 500 euro A/R).
Dimenticavamo, la famigerata carta costa, senza di questa a bordo non potete fare acquisti, non potete scendere a terra e salire a bordo, aprire la porta della camera, la troverete all'arrivo in cabina e dovrete caricarla con minimo 150 euro a persona, sentirete parlare di zaac carta costa molto spesso!!! alla fine diventera un incubo
In conclusione bella crociera, ma forse ce la aspettavamo diversa. comunque non male.
Cominciamo dai lati positivi:
Ottima cabina (Ponte 6 con balcone) per quanto riguarda silenziosità interna e pulizia, rispetto però alle cabine della Serenede of the Seas (Royal Carribean) sono più piccole.
Pulizia delle cabine, come il servizio di rifacimento camere è validissimo.
Bagno spazioso e molto pulito.
Assistenti alle cabine gentilissimi e molto disponibili.
Arredamenti e rivestimenti degli spazi comuni veramente molto curati e di altissimo livello, davvero piacevoli.
Cibo del ristorante di buona qualità e molto vario.
Camerieri molto cordiali.
Estrema velocità e ottima organizzazione di gestione per i vari spostamenti, imbarco sbarco e movimentazione.
Spettacoli a teatro molto divertenti e vari.
LATI NEGATIVI:
Spazi comuni molto limitati, o meglio troppo PIENI, sempre rispetto alla Royal Carribean gli spazi al ristorante self service sono molto meno pensati alla qualità di vita, ma più orientati al "numero".
Qualità cibo del self service, decisamente bassa, distributori di ghiaccio e bevande spesso in avaria o vuote, qualità dei gelati l dispenser veramente bassa, in una scala da 1 a 10 diciamo 2.
Camerieri del self service molto disorganizzati, poco gentili e molto stanchi.
LATI MOLTO MOLTO NEGATIVI:
Spazi per i bambini (di età fino ai 6-8 anni) molto scarsi, attenzione verso le necessità dei più piccoli (3 anni come mia figlia) quasi inesistente. Cibo poco vario per loro e rialzi per le sedie non presenti, solo (pochissimi) seggioloni adatti a bambini fino ai 18 mesi.
Una piccola piscina posizionata sotto il fumaiolo ed in posizione scomodissima a causa del verificarsi di fastidiosissime turbolenze nella zona durante la navigazione, rendevano inutile l'uso di questa pozzanghera, in quanto sempre all'ombra e con il vento a raffreddare ulteriormente la già fredda acqua, in più, come se non bastasse, il pavimento circostante, ricoperto di una specie di linoleum, non appena si bagna leggermente (normale, c'è una piscina li!!!) si rendeva mooooooolto scivoloso, impedendo ai bambini di poter giocare o correre, ma non basta, la piscina era verniciata di un colore BLU, che puntualmente colora qualsiasi parte del corpo possa venire a contatto con la pelle dei piccoli e dei genitori, non molto pratica direi.
Le altre piscine risultano sempre di acqua fredda, eccessivamente fredda, e impossibili da utilizzare da parte dei bambini, in quanto puntualmente usate dagli adulti per tuffi e acrobazie varie, l'unica piscina in posizione tranquilla, non poteva essere usata dai bambini (nemmeno dai bambini di 3 anni tenuti dai genitori in acqua) in quanto ad uso esclusivo degli adulti (spesso tuffatori, e nemmeno dei più bravi).
In conclusione, buona crociera, buona sistemazione, non adatta però a genitori con bimbi sotto i 5-6 anni.
Come servizi con la Royal Carribean ci siamo trovati meglio.
Ottima accoglienza, pulizia della cabina molto accurata e personale educatissimo.
Self service ben fornito, ottime e complete colazioni e.. pasticceria e pizza a go-go.
Il cibo sicuramente non manca.
Operazioni di imbarco e sbarco, veloci e puntuali.
Le note dolenti sono:
1) le escursioni un pò care e quella di Mdina e Mosta è stata un disastro. Vero è che il tempo a disposizione era poco ma si poteva fare di meglio.
2) La maggiorazione del 15% su ciò che viene acquistato presso i bar e che dovrebbe essere compreso nelle quote di servizio.
3) I bambini, troppi e non sorvegliati.
Sarebbe buona cosa attrezzare per le famiglie con bambini piccoli aree a loro destinate.
L'idromasaggio è stato praticamente (sempre) preso d'assalto dai bambini (ma... sbaglio ma è controindicato a coloro che hanno meno di 16 anni?).
Ringrazio Dwiarta che si è occupato della nostra cabina con cura e tutti ma proprio tutti i camerieri, pur con problemi di lingua, gesti, sorrisi e disponibilità hanno reso le cose facili.
La consiglio.
L'organizzazione di questa crociera è buono- ottima; Parcheggiata la macchina (a 70 euro per una settimana), le valige caricate prima nel pulman-navetta le ho ritrovate dentro la cabina della nave.
La nave è bella e piena di cose piacevoli, anche se diverse di queste sono a pagamento. I pasti del pranzo si fanno nel self-service e devo dire che non sono un gran chè e purtroppo si trovano tutti i giorni le stesse cose. La cena è più curata e selezionata con i cibi, serviti al tavolo dal cameriere. Se volete ordinare una botiglia di vino il prezzo minimo è di 20 euro, a mio avviso un po troppo. Tutto sommato una crociera con questa nave la consiglio ma, mi raccomando, prendete una cabina con il balconcino. Buone vacanze e divertitevi..
Carlo C.
bellissima, e' stata la mia 2° crociera ed e' stata meravigliosa. la nave e' fantastica, stupenda e nelle navi Costa regna sovrana una pulizia STRAORDINARIAAAAAAA!!! e per chi viaggia con dei bimbi è indispensabile!!! Devo fare il trisssssss... p.s: amo la pizza delle navi costa!!!
Io sono tornato domenica con moglie e bimba dalla crociera Costa Concordia, precisamente il giro "profumi del mediterraneo".
Prima di partire avevo guardato un pò di opinioni di precedenti crocieristi che sinceramente mi avevano preoccupato... non sto ad entrare nei dettagli per non rovinare le sorprese, ma consiglio a tutti di provare una crociera almeno una volta nella loro vita. Le escursioni sono effettivamente un pò care, soprattutto se si incontrano guide non all'altezza, sicuramente meglio usare i taxi dopo aver pattuito PRIMA il costo del giro che ognuno può personalizzare a proprio piacimento. Le bevande, cruccio di molti.. si sono care (1,50 il caffè, 2.60 le lattine, dai 5,70 in su i cocktail, ecc.) ma come sono care come in qualunque bar o ristorante di qualunque città anzi, se si prendono nei chioschetti vicino ai monumenti sono ancora più care. io comunque con 25 euro ho fatto il pacchetto per 13 bottiglie da litro di acqua non è mica la fine del mondo poi!! Prese al bar sono da litro, al ristorante da 75cl, dunque io al ristorante mi portavo la mia bella bottiglia e non ero certo il solo...
Il mangiare va a gusti io ho trovato cose buone e altre meno, comunque c'è tanta scelta e qualcosa si trova sempre, inoltre c'è il buffet grill con hamburger hotdog cotolette patatine fritte bracioline,ecc tipo fast food e tanta pizza margherita certamente non a legna ma meglio di quelle che vendono surgelata.
Sicuramente le nostre vacanze d'ora in poi saranno in crociera dove ti sembra a volte di essere in qualche film, con l'atmosfera soft di certi bar... basta che mi viene malinconia.......
Ultima cosa: l'ultima cena al momento del dolce hanno abbassato le luci con Partirò di Bocelli... pelle d'oca vedere la mia bimba di 5 anni piangere a dirotto che ci diceva non voglio scendere, voglio vivere qui...
Ciao a tutti e buona crociera!!!
E' stata una delle mie crociere migliori, effettuata il 13 agosto per il mediterraneo e non posso lamentarmi. Mi sono divertito molto e soprattutto le cabine e i servizi mi sono piaciuti.
Abbastanza buona l'accoglienza, per quanto rigurda il mangiare soddisfacente, da evitare se possibile l'escursione a Tunisi dove addirittura ci hanno chiesto di lasciare una mancia per l'autista del pullman.
Per il resto sembra che tutto sia abbastanza buono, sarebbere il caso di rivedere, al ribasso, il prezzo delle escursioni.
Comunque rifarei il viaggio, ma prestando attenzione ad alcune piccole cose.
non capisco tutte queste lamentele, andare in vacanza non è come stare a casa, bisogna un po adattarsi. la mia esperienza è stata positiva e la rifarei sicuramente. la nave è bella, si mangia bene e il personale è gentile ed educato. le piscine sono un po piccole, ma non è la fine del mondo. per quanto riguarda le escursioni, nessuno obbliga a farle.
13.06.2010
Inferiore alle nostre aspettative direi quasi deludente. Piscine piccolissime. al buffet buona solo la macedonia. Escursioni carissime e se non hai la fortuna di trovare una guida brava, non capisco perchè chiedano tutti questi soldi. Ho comprato il pacchetto 3 bonus per risparmiare qualcosa e assolutamente VERGOGNOSO è stato lo shopping a Tunisi, perchè sono d'accordo con le guide che ti portano negli stessi negozi, sia Costa che Msc. Nel negozio di souvenir eravamo in 5 pulman e ti fanno contrattare a prezzi assurdi carissimi e le guide che fanno finta di aiutarti. Abbiamo visitato una parte della Medina degradante e deserta; della moschea abbiamo visto una parte secondaria e
degradante perchè ci hanno portato in un bazar di cose taroccate e anche usate. complimenti a chi ha fatto acquisti. Quando siamo rientrati e abbiamo riferito al servizio clienti, ci hanno detto che loro non lo consigliano perchè tutti si lamentano di questa giornata e che i negozi sono convenzionati con costa (cosa smentita dal direttore di crociera). Insomma uno che ti vende shopping a Tunisi si aspetta di poter fare shopping dove vuole invece non ti puoi neanche avvicinare. VERGOGNOSA la tassa di soggiorno di € 7 al giorno a persona che non ti dice nessuno, te le ritrovi solo sul conto. Ci hanno rotto tutti e due i trolley (le staffe dei piedi e la prolunga del manico): le valige le trattano veramente male.
siamo partiti in tre per la nostra prima crociera... mi aspettavo di piu.. il pulman dalla stazione alla nave fantastico, comodo e la hostess meravigliosa. Arrivati a mezzogiorno all'imbarco li è iniziato il delirio... 4 ore per imbarcarsi... finalmente è toccato a noi... appena arrivati in nave ci anno detto "e ora potete andare in cabina" ... e hai visto un gregge che si sparpaglia la stessa cosa... Arrivati in cabina i nostri bagagli erano gia li e la camera era uno splendore, pulita, perfetta... guardiamo le valige e a una erano stato tranciati di netto i piedini di appoggio, una risata e va bè si va avanti.
Il giornalino di bordo è una cosa meravigliosa, molto bello e dettagliato e ci ha aiutato molto..
ci hanno rilasciato delle tessere nominative che servivano oltre che a pagare anche per entrare in cabina e sbarcare, abbiamo preferito non abbinarla alla carta di credito ma di ricaricarla man mano... non ho fatto neanche una escursione io, ma la mia mamma e mia sorella si... carissime... il city bus, il pulmino rosso, costa meno e fai lo stesso.. .il secondo giorno non abbiamo avuto l'acqua calda dalle 9 del mattino fino alle 23... ci hanno avvertito è vero che avrebbero fatto manutenzione 2 ore al mattino, poi fino alle 17, alle 20 mi sono recato al banco informazioni e li una signorina scocciata mi ha liquidato dicendo che non sapeva, fate voi una giornata di sole tutto il giorno con crema da sole cloro delle piscine e quella sera incontro in abito elegante con il capitano... Si, ci andavo con la crema, e sudato.... va bo... Gli spettacoli a teatro meritano, fantastici andateci come al casinò, e provate tutti i bar.... un consiglio portate tanti contanti se non volete usare la carta di credito, non sembra ma qualunque cosa che prendi strisciano la carta e ti fanno firmare del tipo non scappi paghi. esempio a chi non va il caffe espresso in piscina dopo pranzo.... be 1.50 euro... al banco (non so al tavolo..) bisogna dire che non ti fanno muorire di fame mangi sempre buffet da per tutto acqua dai dispenser quanta ne vuoi. ma dopo un po' incominci a prendere altro. puoi mangiare anche al ristorante a mezzogiorno ma in alcuni ambienti eleganti è meglio evitare il costume, ti guadano storto... portate un vestito stra elegante per la serata di gala.. poi bastano un po di camicie e qualche maglietta.. non scordate una buona giacca a vento, per stare in coperta durante la navigazione, e per qualche serata umida. gli animatori fantastici non troppo invadenti ma coinvolgenti... giusti spiritosi.. ah dimenticavo la prova di evacuazione appena salpati: solo a savona, agli altri (chi saliva negli altri porti) solo la riunione informativa a teatro.. Il direttore di crociera simpaticissimo, ma alla riunione sulle pratiche di sbarco mi hanno innervosito i commenti sul problema dell'acqua che abbiamo avuto quel giorno dicendo che sono cose che capitano... ma neanche una scusa da parte del comandante... anzi se vuoi visitare la nave paghi 75 euro adulto e 52 bambini... che onestamente per i bambini dovrebbe essere gratis, e non parliamo che quando attracchi e stai prendendo il sole in ogni porto salgono i turisti a visitare la nave ,uno come me che voleva stare tranquillo ero infastidito, macchine fotografiche, parlottio fastidioso e rumoroso... Sulla nave è facile girare, basta avere un po' di senso di orientamento. Comunque esperienza positiva, cara, ma si sa. E seguite i consigli di chi c'è gia stato.. spero di essere stato utile
amo questa nave!!!! è bellissimaaaaaaa!!!!!! mi sono divertita un mondo... pensando che quando sono salita piangevo perchè pensavo di non divertirmi in quanto ero con i miei...
quando sono scesa?? ho pianto fortissimo!!! non volevo andare piu via!! ho conosciuto persone splendide... e la nave è fantastica! un sogno!!!
era la mia prima crociera a bordo di costa concordia e devo dire che la nave è bellissima, anche il mio fidanzato è rimasto veramente contento della nostra scelta. appena saliti a bordo la nave ti appare in tutto il suo splendore, luminosa, spettacolare, mi veniva da piangere per l'emozione. le cabine sono carine noi eravamo nell'area benessere samsara direi molto silenziosa di notte perchè con poche cabine a differenza dei nostri amici che stavano al secondo ponte lunghissimo e super affollato. la cucina del ristorante era ottima ma quella del buffet a pranzo lasciava un pò a desiderare, usano la cipolla dappertutto cosa che io odio. buffet di mezzanotte a bordo piscina spettacolosi, artisti fantastici gli scultori del ghiaccio. unico neo la quota di servizio obbligatoria extra del 15% sulle consumazioni e escursioni troppo care come quella di olimpia che non valeva assolutamente niente e con una guida che faceva venire sonno! l'escursione più bella è stato il cairo, le piramidi spettacolari che credo mi rimarranno nel cuore per il resto della mia vita! grazie al mio amore che mi ha regalato questa vacanza meravigliosa!!!
questa è la mia terza crociera dopo caraibi 2002 (romantica) e dubai gennaio 2009 (victoria). come nelle altre 2 occasioni confermo la bellezza dell'esperienza di una crociera.U nico neo il prezzo delle escursioni... comunque spero di fare anche la quarta crociera...
Era la prima esperienza di crociera che facevo e penso che sara' anche l'ultima. Sicuramente il servizio e' stato molto buono e la nave era fantastica ma ho riscontrato queste negativita':1) personale italiano quasi nullo (con difficolta' di comunicazione) 2)tutte le piscine troppo piccole in rapporto ai passeggeri 3)l'unico bar funzionante era il bar Berlino dove si concentrava tutta l'animazione , gli altri 4 o 5 erano sempre vuoti 4)il ristorante Milano si trova esattamente sotto la sala macchine e il primo orario corrisponde per la maggior parte dei casi alla partenza della nave dai porti. Tutto questo provoca ai passeggeri a cena disturbi fisici dovuti ai movimenti eccessivi della nave 5)Escursioni troppo care rispetto agli itinerari (vedi Palermo "fasti e sapori di Palermo" da evitare il mercato ballaro' direi squallido) 6)internet point carissimo 0,50 al minuto
Due anni fa abbiamo navigato con la Costa Mediterranea con lo stesso itinerario della Serena e ci siamo trovati splendidamente (nostra 1 crociera). Quest'anno ci siamo imbarcati su Costa Concordia, colosso è molto bella, ma i giorni invivibili: al buffet era impossibile sedersi e mangiare (molte volte a mezzogiorno non ho pranzato), le piscine piccole, e quindi non era possibile fare il bagno, la hall, di sera, era sempre strapiena, cosa che nella Mediterrana non è mai successo e , al ristorante Roma, per portare ogni portata ci voleva un quarto d'ora, per mancanza di personale e compiti non bene suddivisi, infatti nella Mediterranea c'era quello che portava i piatti, il maitre...Cose positive sono la cabina, molto comoda e pulitissima (grazie al nostro cameriere Arwin), il cibo ottimo e OTTIMO e il personale molto gentile (tranne per le persone al foto shop). Sono arrabbiato e non andrò mai in una nave così grande.
Io, mio marito e i nostri 2 figli (grandi) abbiamo prenotato questa crocera via internet e siamo partiti questo aprile da Roma. Imbarco ottimo, senza intoppi. Io e mio marito avevamo la cabina sul livello Gran Bretagna, la cabina era di categoria 8 con balcone: davvero bella, pulita, confortevole, ben insonorizzata e con un letto molto grande. I nostri figli erano invece in una cabina interna al piano più basso, l'Orlandia e sono stati molto soddisfatti perchè la cabina era silenziosa e molto confortevole. Asciugamani cambiati anche più di una volta al giorno e lo staff di cabina davvero disponibile e professionale. La nave Concordia su cui eravamo era relativamente nuova e in condizioni eccellenti. Ci hanno assegnato i primi posti a sedere nel ristorate Roma. Il pacchetto bevande era disponibile sulla nave, ed aveva prezzi moderati ed il cibo è stato sempre molto buono e diversificato, con un servizio al tavolo davvero ottimo. La colazione la facevamo invece al ristorante Milano, dove c'era anche un bel buffet in cui si "rifornivano" soprattutto i turisti americani e inglesi perchè ci trovavano tanti cibi caldi (insomma, loro non mangiano come noi le brioches alla mattina!!). Non abbiamo partecipato alla prima escuursione a Savona, mentre abbiamo fatto quella a Genova, molto bella e abbiamo beccato anche una bellissima giornata. Poi abbiamo fatto l'escursione anche a Barcellona, in cui tra l'altro sono già stata e devo dir che il tour non l'hanno organizzato bene e ha reso poca giustizia alla città! Oltre al fatto che a disposizione hanno dato davvero poche ore... Bellissima invece l'escursione a Maiorca ( e fantastica l'antica residenza'Son Marriog'). In Tunisia abbiamo visitato Cartagine e il museo Bardo (mosaici super). Tutto interessantissimo e organizzato bene, e la cosa che mi è piaciuta molto è stato il rinomato villaggio di Sidi Bou Said. Poi finalmente siamo arrivati a Malta, che io non vedevo l'ora di visitare.. e non vi dico che bello gustarsi l'ingresso a La Valetta guardando dal nostro balcone....! La giornata era bellissima, ci siamo goduti la prima giornata di mare e sole, oltre ovviamente ad aver visitato le fortificazioni e gli edifici più importanti (la guida è stata eccezionale). Sarei rimasta a La Valletta altri 10 giorni!! Mi è davvero dispiaciuto lasciare Malta, davvero meravigliosa.. Poi abbiamo fatto il tour di Palermo e Monreale (Monreale bellissima, soprattutto il Duomo. Palermo mi è invece piaciuta molto meno, e c'ha un traffico infernale, una cosa fastidiosissima.. cosi siam tornati alla nave). Siccome eravamo sempre a fare escursioni (a parte la prima le abbiam fatte tutte), non sono assolutamente in grado di commentare l'intrattenimento a bordo e la sua qualità. C'erano comunque sempre musicisti e cantanti in varie sale, ma io non ci andavo quasi mai perchè erano piene di gente, e gente che fumava.. sembrava di stare dentro a un camino.. per fortuna c'erano due sale pubbliche in cui non si poteva fumare e si stava trnquilli con poca gente: la libreria e la sala Vienna!! Poi è successo che mio figlio si facesse male ad una mano e devo dire che lo staff medico è stato molto molto competente.
La crocera in generale era rivolta alle famiglie e a noi cosi è andata bene, e ammetto inoltre che forse è stata una crocera molto più informale di altre che ho fatto. Tirando le conclusioni, ho, abbiamo, ricordi molto positivi di questa esperienza e viaggeremo un'altra volta con Costa!
Copyright 2008-2023 © QCrociere - Tutti i diritti sono riservati