Sì, viaggiare... per mare
Premetto che ho prenotato io a Crocierissime già a Marzo scorso, per me e Tere, Gian, Nevina e Beppe e Luciana.
Nostra Cabina n. 1336 Ponte 1 Olanda, confinante con la 1440 di Gian e Neve.
Siamo tornati oggi dalla crociera partita (per noi) lunedì 28 Novembre da Savona. Tre coppie di amici affiatati e collaudati, sulla Serena l'anno scorso di questi tempi. A Savona il 28, accompagnati da Luca della Logica, che ci ha fatto da autista sia all'andata che al ritorno, su una lussureggiante Lancia Thesis, omaggio di Chry e Very. Gian con Beppe e Lucy parcheggiano la sua Audi nel sito della Costa, prenotato un mese prima via internet. Tutto perfetto. Attesa minima, circa 10 minuti e poi verso la bellissima nave, la Concordia, gemella della Serena. Sbrigato velocemente le pratiche d'imbarco, (fotografie di sicurezza e foto d'imbarco commerciali) e via verso il ristorante self service al ponte 9. Sono le 12,30 e già stiamo gustando ottime cibarie e pregustando quanto ci aspetterà! Pomeriggio pieno di sorprese sulla nave, tra animazioni, quiz e dalle 18 musica a non finire, per tutti i gusti, soprattutto al ponte 5 Italia. Passiamo così il pomeriggio. Ci siamo accordati per cenare al ristorante Roma, ponte 5, per il 2 turno, ovvero dalle 21. Perchè? Perchè alle 20 al teatro Atene inizia il primo spettacolo, che verrà replicato alle 21,15 (tutte le sere uno spettacolo diverso). Ballerine esuberanti, scenografie coloratissime e musica giusta, effetti speciali, insomma, un'ora di puro divertimento. Alle 21 al Roma per la cena. Intanto la Concordia stava già viaggiando, dalle 18, alla volta di Marsiglia che raggiungeremo domani. I menù sono equilibrati, per tutti i gusti. C'è sempre almeno un primo ed un secondo di pesce, graditissimo, oltre alle altre pietanze che cambiano ad ogni pasto. Tracanniamo del buon vino prenotato antes con uno dei vari pacchetti e siccome siamo soci Costa, il 20% in meno, che non guasta. Serata alla sala da ballo Gran Berlino e poi, sfiniti dalla musica e dalle danze, a letto alle 24,30. Marsiglia, poi Barcellona (E allora ho pensato che dovevamo raccontarlo a tutti quanto è divertente, emozionante, piacevole! Per quelli che non conoscono ancora il mondo delle crociere e coloro che non hanno mai pensato di far coincidere la vacanza con il proprio anniversario di matrimonio o il compleanno di qualche familiare. A volte, in qualche crociera, ogni sera c'è almeno una torta che arriva su qualche tavolata! divertentissimo, trovo.Voi ne avete festeggiati? alcuni alla grande, da quanto avete raccontato qua e là! Anch' io ho sono stata sorpresa dal maitre che è arrivato all'improvviso al mio tavolo con la torta di compleanno, cantando "Happy Birthday"! Inaspettatamente... chi era con me aveva avvertito, ma io non ne sapevo nulla! Era poi un anniversario un po'...pesante, di quelli con le decine, che pensavo di passare sotto silenzio...
Altro che silenzio! tutti gli ospiti del ristorante si sono girati, hanno applaudito il Maitre e i camerieri che cantavano, hanno brindato alla nostra salute!) Palma de Majorca (Qui, la serata organizzata dal Comandante Comandante Francesco Schettino, di Meta di Sorrento, che in pratica ci ha rinnovato il matrimonio, noi eravamo la coppia poù anziana di matrimonio italiana, e così li abbiamo rappresentati tutti. Magnifico buffet, Tere splendida, champagne e rosa donatale dal Comandante, con Gian e Neve a filmare e fare foto). Poi, Cagliari, che non ci è proprio piaciuta, Palermo con il taxista Giuseppe e Civitavecchia. Siamo scesi a visitare tutte queste città, in maniera indipendente. Ovunque abbiamo trovato (mercanteggiando) servizi taxi molto convenienti rispetto alle proposta della compagnia. Solo ieri, a Civitavecchia, siamo scesi per un giretto a piedi attorno alla zona portuale. Roma la conosciamo a menadito. Sei giorni di bel tempo, sulla nave ci stiamo una favola! Siamo tutti alloggiati alle interne del ponte 1, Olanda, ma si sa, le cabine servono per andare a nanna, anche se non ci sono oblò non importa nulla. La vita scorre sui ponti della nave, tra continue sorprese! Grazie ai camerieri, (la nostra, al Gran Bar Berlino, era sempre Erika Soria, cocktail waitress, Peruviana, una bambina..) agli addetti alle stanze (il nostro, il giapponese Wastika), al coordinamento che i responsabili sanno gestire alla grande, abbiamo trascorso 7 giorni da favola. Rientro oggi alle 8 a Savona (questa notte, tra l'isola d'Elba e Savona abbiamo ballato parecchio, un mare agitato per via del gran vento) ed alle 9 eravamo alle nostre auto, a guardare la Concordia già pronta con la prua al vento a dare altre emozioni alle tante persone che si stavano imbarcando... Con nostalgia verso casa, ma di ricordi ne abbiamo impressi molti, sia nella mente che nelle fotografie... A presto!!!
P.S. Abbiamo rilevato tutti quanti, noi sei, quanto siano cafoni e maleducati i nostri connazionali, parlo di quelli che infradito al piede vanno alle cene di gala oppure insultano il personale.. Noi facevamo finta di non essere italiani. Che vergogna!
è stata la prima crociera con la mia famiglia; leggendo queste recensioni eravamo un po' titubanti, ma una volta partiti la nostra opinione è cambiata totalmente. La gestione per bimbi è stata ottima considerando che eravamo con due figli, uno di 12 anni e l'altra di 3 anni; organizzazione dei club ottima; ottimo cibo a bordo, camerieri sempre disponibili in sala ed un ringraziamento lo vorremmo fare a Everton, sempre sorridente in qualsiasi ristorante si trovasse. Ottima anche la pulizia su tutta la nave ed in particolar modo nelle cabine, con il cameriere Chita che vorremmo ringraziare perchè tutti giorni rifaceva la stanza per ben tre volte. E come dicevamo da titolo, era la nostra prima crociera che ha aperto una nuova vacanza per tutta la famiglia da ripetere almeno una volta l'anno, perchè ti coccolano in qualsiasi ora e a fine crociera è difficile tornare alla realtà, perchè il sogno Costa purtroppo finisce...
E' stata una vacanza strepitosa che rimarrà per sempre nel cuore... tutto perfetto: animazione, ristoranti, pulizia, personale di bordo ottimo, sono stati tutti gentilissimi ed educati... prima di partire non capivo come mai dovevamo pagare 7 euro al giorno di mancia, ora che sono tornata ne pagherei anche 10 vedendo quello che fanno quei ragazzi e ragazze... un grazie particolare va a chità il nostro addetto alla camera, veniva pulita anhe 3 volte al giorno e non mancava mai niente di niente; buona notte e buon giorno sempre accompagnati al suo sorriso che gia di prima mattina rendevano più dolci le giornate... La nave è inoltre super organizzata per bambini piccoli, e qualsiasi cosa chiedevi ti veniva portata!!! grazie di cuore amico chita e costa concordia di sicuro arrivederci al prossimo anno.
Premettendo che la Crociera sulla nave Concordia è stata fantastica, con un voto max eccellent, mi riservo di fare un'osservazione a riguardo della vendita dei profumi.
Ho acquistato una confezione di profumo da 50 ML UNGARO mi trovo impresso il prezzo di euro 58 circa scontato ad euro 26 circa, casualmente al mio ritorno a Torino ho fatto un riscontro con altre 2 profumerie e lo stesso articolo veniva venduto ad euro 15. A tale proposito mi sono sentito preso in giro, ingannato. CONSIGLIO A TUTTI DI NON COMPRARE PROFUMI GRAZIE.
una meravigliosa vacanza, coinvolgente, rilassante, divertente e.. dopo anni di villaggi abbiamo fatto la nostra prima crociera con i nostri bimbi ed e' stato tutto meraviglioso, una pulizia impagabile, personale eccellente cortese ed educato, il cibo ottimo e di vasta scelta, l'animazione ok e i bambini sono stati meravigliosamente bene al "mini club"... Non vediamo l'ora di farne un'altra. a presto costaaa!
Veramente una vacanza da sogno, personale disponibile ma non opprimente, animazione coinvolgente ma erano i primi a lasciarti in pace nel caso tu volessi solo un po' di tranquillità. La pulizia e l'organizzazione erano veramente eccellenti e faccio veramente fatica a trovare delle pecche in questa vacanza. Ad essere molto critici si può fare qualche appunto su l'acqua che sapeva di plastica, ma bastava un po' di ghiaccio per farle cambiare sapore, inoltre i costi delle escursioni sono veramente impegnativi, ma penso che per come ci hanno trattato vale i soldi che hai speso. Sì, è ovvio, tutto costa di più, ma se penso che sono riuscite a gestire in maniera ottimale più di 3700 ospiti (senza contare i 1100 d'equipaggio), bè allora forse dici che è un po' cara, ma perchè è veramente di ottima qualità. Forse si poteva abbassare leggermente i prezzi delle escursioni, ma le guide sono state impeccabili, così come gli autisti. Posso dire di aver passato veramente una settimana all'insegna del relax e delle coccole perchè, c'è poco da fare, là sei tratto come un re. Avevo letto alcune lamentele riguardo a lettini e aria condizionata, personalmente posso dire che non ne ho riscontrato nessuno (e poi nel catalogo informavano che la temperatura potesse essere un po' bassa e consigliavano di attrezzarsi, ma forse il catalogo non lo legge mai nessuno) e poi i lettini erano sempre disponibili. La sera gli spettacoli e i pano bar erano veramente sensazionali, senza contare il fatto che in cabina non si sentiva un rumore, e non c'erano nemmeno interferenze tra i diversi musicisti!
Splendida vacanza (4-11.09.2011). Un plauso a tutti i ragazzi del personale di bordo, in particolare gli addetti alle cabine (pulite anche 3 volte al giorno) ed ai camerieri dei ristoranti Roma e Milano per la cena (anche i cuochi non sono da trascurare). Intrattenimento musicale eccezionale (da segnalare il duo batida) e spettacoli serali fantastici (tatro eccezionale). Non amo il ballo, ma al Bar Berlino era uno spettacolo ogni sera. La nave è semplicemente fantastica. Ora veniamo ai contro. Fanno di tutto per spillarti soldi (bingo, casinò, prezzi assurdi per le consumazioni, ecc.); piscine troppo piccole e sempre affollate di ragazzini nonostante il divieto (ma chi lo fa rispettare? i genitori interessati non di sicuro); per essere coinvolto dall'animazione li devi andare a cercare tu e seguirli con i loro orari, non è come il villaggio che ti vengono a cercare per farti partecipare; prezzi di alcune escursioni molto esagerati. Giudizio finale comunque eccellente. Era la mia prima crociera e... forse ne seguiranno altre (se abbassano un pò i prezzi).
Ho passato una settimana di ferragosto veramente fantastica.
Ottima organizzazione su tutto...
Le camere erano molto carine e sempre pulite (vengono rifatte due volte al giorno).
La qualità del cibo è veramente ottima e con una vasta scelta.
Bellissima la nave, veramente speciale!!! Tutto l'equipaggio è straniero ma molto professionale e gentile.
Le escursioni sono belle ma un pò care, ma se si vuole si può uscire da soli, specialmente a Barcellona, Palma, e Civitavecchia.(basta prendere bus, taxi o treno). Voto alla vacanza... 10 e lode!!
giro gia' fatto due anni fa con costa pacifica, nulla da dire. l'unica cosa che quest'anno ho notato e' che il personale del bar service e' MOLTO RISTRETTO, direi meglio inesistente, ma visto il periodo di crisi.. comunque COSTA FOREVER!! Arrivederci al prossimo anno con costa mediterranea.
Eccellente, nulla da criticare se non le escursioni un pò care.
Il ristorante è ottimo, meglio di così non si può.
Ho fatto una vacanza da sogno.
Costa Concordia è migliore della Serena provata l'anno scorso.
Mai sentito una accoglienza così grande, mi sono sentito coccolato per tutta la durata del viaggio, poi la nave..!! in una settimana non sono riuscito ad obiettare su niente.
Semplicemente ve la consiglio.
crociera stupenda, accoglienza ottima per festeggiare i miei 25 anni di matrimonio. l'unica cosa negativa di cui posso parlare è questa: al ritorno le valigie praticamente le buttano dalla nave.. la mia si e' sfasciata. Quindi per l'accaduto sicuramente si dovarnno chiedere i danni.
Fantastica nave, fantastico equipaggio, fantastica Crociera. Mi sono davvero divertito nella crociera di qualche giorno fa. Fin da subito mi sono trovato a mio agio, come se fossi a casa mia. Bellissimoooo!
Una nave ed una crociera che mi sento veramente di consigliare a tutti.
ASSOLUTAMENTE UNA ESPERIENZA MERAVIGLIOSA! SIAMO PARTITI -2 ADULTI E 2 BAMBINI- IL 15/08/10. TUTTO ERA PERFETTO, CIBO OTTIMO E ABBONDANTE, SPETTACOLI BELLISSIMI. IL CASINO' DA NON PERDERE. CONSIGLIO A TUTTI UNA CROCIERA SU COSTA CONCORDIA.
Costa Concordia è una nave stupenda dove trovi qualsiasi cosa ed è perfetta per tutte le età: adolescenti, coppie, amici, anziani, sposi, tuttiiii hanno quello che gli piace. Partiamo dall'accoglienza: tutti gentili e servizievoli sempre col sorriso stampato sulle labbra
pulizia: eccellente... dalle cabine che venivano pulite 2 volte al giorno.. .abbiamo visto alle 2 di notte personale che lucidava i bottoni degli ascensori, tanto per dirne una... non è vero che tutto è caro... acqua, the, spremute di arancia e cibo (fantastico gustoso ben cucinato e a volonta per tutti i palati) sempre a disposizione dalle 6 di mattina alle 1 di notte. l'unica cosa extra sono le bevande a cena, acqua 2.50 e birra a 4.50. drink fantastici a 6 euro come in qualsiasi pub. E aggiungo: la colazione al ristorante era compresa di cappuccino, espresso ecc. non a pagamento. noi di extra, incluse escursioni, bevande, drink e vari souvenir abbiamo speso 335 euro. gentilezza, professionalita, pulizia, divertimento garantiti... siamo proprio soddisfatti e contenti di qusta bellissima esperienza.
Note dolenti: escursione a tunisi, sulla spiaggia di gammarth mare squallido e pieno di scarafaggi; piscine un po piccole ma se andate verso le 8.30 circa o alle 13.30 circa, vi potete godere l'idromassaggio e le vasche in tranquillita senza intoppare nelle ore di punta.
spettacoli favolosi, architettura della nave vi lascera a bocca aperta, ogni angolo è una opera d'arte e una goduria per la vista... i negozi ben forniti e moooolto convenienti perche è tutto senza tasse quindi i prezzi, anche di sigarette, liquori, swarowsky e altre marche, sono tutti a meta prezzo; in piu tanta bella bigiotteria 3euro, borse a 10-20 euro al massimo....
vacanza da ripetere. non riusciamo a capacitarsi di come hanno potuto inserire commenti negativi.
ps: organizzazione imbarco sbarco dalla nave ottima
claudia 23 anni, carmine 29 anni da firenze.
Sono da qualche giorno rientrato dalla crociera atlantica con la Costa Concordia, sono tante le cose che vorrei raccontare di questa esperienza, ma secondo me viverle senza dubbio significa assaporare sensazioni assolutamente inspiegabili. Per cui invito tutti a fare di persona la prova. Senza stare a credere alle fandonie che qualcuno racconta. Si perchè io mi sono trovato estremamente soddisfatto e mi chiedo perchè altre persone che mi hanno preceduto nelle loro recensioni e giudizio, abbiano detto il contrario. Di certo io non posso che parlare che benissimo della "COSTA CROCIERE" e aggiungo che non è stato tralasciato nulla affinchè non restasse, in me, un ricordo stupendamente meraviglioso!!!
Crociera stupenda. Appena arrivato a Napoli la nave era meravigliosa lucente sotto un sole stupendo... accanto a noi c'era la MSC Fantasia ma alcuni passeggeri che stavano scendendo hanno detto che è stata terribile... ma tanto io stavo salendo sulla Concordia... appena entrato era tutto stupendo: luci sfavillanti, tutto pulito e tenuto a lucido, piscine abbastanza grandi ma non troppo affollate... eravamo con degli amici e ci siamo divertiti tantissimo. Self Service che sfornava pizze 24h su 24. L'unica pecca erano le escursioni un pò troppo costose ma io le ho fatte solo a Tunisi e a Barcellona, Palma con 60 euro l'ho visitata in taxi... a Marsiglia non sono scesa perchè l'avevo già visitata perciò sono stato a bordo e mi sono goduto la nave... Genova una visita all'acquario.
Insomma ho alle spalle 5 crociere: Costa Atlantica, Costa Mediterranea, MSC Opera, MSC Orchestra, Costa Concordia e devo dire che sono rimasta contentissima... l'unica nave che mi ha entusiasmato di piuù e stata la Atlantica nel lontano 2003.
Sono partito domenica 9 agosto da Savona, l'accoglienza è stata fantastica, il personsale splendido, ottima la cucina.
L'unico punto debole sono state l'escursioni: troppo care e poco soddisfacenti!!!
è stata comunque una bellissima vacanza.
nello scorso novembre (2008) io e il mio ragazzo siamo partiti per questa splendida crociera (la nostra seconda dopo essere stati nel 2007 con costa mediterranea); le città sono state tutte favolose tranne a mio avviso Tunisi (che è molto sporca, le strade dissestate, la gente troppo invadente). Sulla nave invece il servizio è stato davvero a 5 stelle... tutto perfetto soprattutto pulizia delle cabine, il personale molto cordiale e disponibile. Il cibo non mi ha entusiasmata più di tanto, piscine e idromassaggi spettacolari, spa unica... INSOMMA UNA NAVE CONSIGLIATISSIMA A TUTTI QUANTI... A PRESTO COSTA CROCIERE!!!
semplicemente stupendo, premetto che, non avevamo mai fatto una crociera, io mia moglia, mio cognato con la moglie. La cucina deliziosa, i cibi sempre diversi e sempre perfetti. l'animazione era da grande, il comandante della nave con i suoi coll.ri sempre disponibili e in mezzo a noi ospiti. Mi e' piaciuto molto l'idea del comandante Giardina, quello di invitare le coppie che festeggiavano l'anniversario del loro matrimonio, una serata bellissima. all'insegna dello spumante e di una grandissima torta. Penso che tutti, ovviamente, se possono devono fare questa bellissima esperienza. Il personale di bordo, sempre gentile ed disponile, gli spettacoli serale al bellissimo teatro, ed dulcis in fundo le gradi abbuffate di mezzanotte. Un piccolo neo, gli extra erano molto cari, parlo del vino ecc.. Peccato che il tempo per visitare Palma, Barcellona e Marsiglia era poco, in compenso abbiamo avuto giornate di sole favolose che ci hanno permesso di fare tutto come avevamo previsto. Grazie costa a voi e tutto lo staff di bordo.
amici la tunisia ha mille sfaccettature xò li capisci la vra cultura e l'essere drgli extracomunitari ke affollano la nostra terra,palma è bella e poi lo spettacolo serale al son amar un sogno!abbiamo cenato sotto il palco con una skiera di ballerine che ti arrivavano quasi addosso immaginate gli uomini del nostro tavolo!!!! barcellona unica nn bastano parole per descriverla lo stesso vale per marsiglia e savona ke da l'opportunita di vedere montecarlo meta ambitissima e spettacolare insomma con 120,00 euro approdi nel paradiso del lusso!!!!!!!!!!! napoli nn ha bisogno di commenti e capri parla da se
la nave? è una struttura imponente una città ke viaggia nn manca nulla tutto è curato minuziosamente lo stile la forma i negozi ottimi ma la cucina................mangi quanto vuoi come vuoi e se sei bravo come me no ingrassi neanche!!!!!!!!!!! la colazione la puoi fare in cabina(romantico) al buffet(da ingordi)al ristorante(classica)puoi variare la tua colazione come meglio credi da uova a salsiccie a pateta a omelette a latte pane burro marmellate caffe americano espressi cornetti crostini di sfoglio corn flaks............il pranzo magnifico è al buffet dove nn manca proprio nulla ce cibo per tutti i palati dal pesce ai salumi pasta co salmone insalate di mare calamari fritti melenzane insalate fagiolini .....................il pomeriggio stupendamente intorno alle 18.30 poi iniziare a ricercare la pizza!!!!!!!!!!!!!!ti puoi ingozzare di pizza prima della cena al ristorante o in sostituzione di quella ma è una tappa imperdibile è veramente buona e poi i buffet di mezzanotte per le vie della cucina della nave o a bordo piscina davvero nn ti rendi conto dell'orologio ke gira
sulla nave nn ti annoi ki nn vuole scendere per le escursioni svolge vita da villaggio turistico tanto divertimento e piscina ...................................mi mancano le attenzioni del personale di bordo da quelli ke ti fanno sbarcare ai porti di attracco e ti fanno risalire a bordo alla cameriera di cabina che ti sistema la stanza 2 volte al giorno (la mattina e la sera ti prepara il letto per la notte)mettendo sempre le asciugamani piegate come fossero nuove la sera poi trovi luci soffuse in cabina e i tuoi pigiami che diventano opere d'arte sul letto e il cameriere di ristorante?incredibile ti sposta la sedia ti mette il tovagliolo sulle gambe ti versa il formaggio sulla pasta........nn ero abituata a tutto cio.le escursioni sono convenienti soprattutto medina e sidbusaid in tunisia perke la citta dista dal porto palma puoi farla da solo ma nn rinunciate allo spettacolo serale!barcellona è riduttiva perke se godi con loro dello splendore dello stadio tralasci la bellezza della città quindi è una scelta personale,marsiglia la si puo girare soli,per quanto riguarda savona nn perdete l'escursione a montecarlo è una località da vedere per il lusso ke ha!!!!!!!!!e poi vedere il principato di monaco e il circuito di formula 1...........
capri invece è stata troppo veloce rispetto al prezzo pagato quindi state attenti.......per il resto se siete persone ke vogliono divertirsi andate ma se nn volete spendere tanti soldi e siete super comodisti e criticoni nn andate perche nn coglierete il lato bello della crociera :divertirsi e nn badare a spese!!!!!!!!!!sappi che un caffè costa 1,50 euro ,acqua 2,50 coca lattina 2,50 ,quota servizio 90,00 però ne vale la pena tutto è.............magico!!!!!!!!!!!!!
Organizzata Perfettamente, Personale Gentilissimo, tempi di servizio rapidi. Cucina eccellente. Tutto ha girato con efficienza ed efficacia. Unici piccoli nei che non mi permettono di assegnare il voto massimo:
le escursioni sono troppo care rispetto a quello che puoi vedere.
La Direttrice di Crociera Tiziana praticamente parla solo del BINGO,
Ed i fotografi sono troppi e troppo invadenti.
Comunque il rapporto qualità prezzo è ottimo.
per me e' stata la terza crociera e posso dire ....E' magnifico vivere 11 gg. su di una nave,vivi in un mondo paradisiaco!!!coccolata in ogni momento!!!!direi che la Concordia e' quasi la piu' bella; i colori dei diversi ambienti sono caldi e soprattutto sono molto accoglienti!l animazione direi eccellente e preparata!!!i buffet molto ricchi e soprattutto gustosi!!!!insomma dieci e lode!!!!!!
Copyright 2008-2023 © QCrociere - Tutti i diritti sono riservati