Nave bellissima , esperienza nel complesso positiva, ma con alcune negativita'. Personale gentile ma prevalentemente straniero che non parla italiano, quindi difficile a volte ordinare anche un caffe' o chiedere informazioni; non parlano neanche inglese , o molto male.
Piscine sovraffollate, con risultato di acqua torbida. Peccato.
Ho fatto una crociera con Costa Diadema, dal 19 al 26 giugno - ancora in corso a dire il vero... Cabina 1006. Siamo io e i miei due figli di 15 e 12 anni. Consigliatissima! Ambienti molto puliti, programmi continui differenziati adatti a grandi e piccini, personale gentile, cibo abbondante e gustoso (sarò ingrassata almeno tre chili...).
Ne vale la pena!
E per chi ha un po' di pazienza per dedicare un po' più tempo alla lettura, approfondiamo un po' gli argomenti.
È la mia prima crociera con Costa. Ma di luoghi ne ho visitati comunque parecchi, sostando dai bed and breakfast agli alberghi a 5 stelle...a seconda delle disponibilità economiche del momento ?
Ero indecisa se fare un viaggio con Costa o meno in quanto da alcune recensioni avevo letto commenti non molto entusiasmanti ed ero abbastanza titubante... anche qui sulla nave ho assistito a delle scene a dir poco imbarazzanti (poche fortunatamente) di persone arrabbiatissime...una addirittura minacciava una denuncia... Ho dovuto trattenermi non poco però per evitare di intromettermi ed inveire a mia volta contro queste persone. Premetto che non ho amici o parenti che lavorano con Costa quindi le mie riflessioni sono completamente disinteressate...
Mi sono vergognata in alcuni momenti. I "problemi" rilevati da costoro?
Alcuni esempi:
"È incredibile! Una nave tanto grande se non ha abbastanza lettini per i passeggeri ne imbarcasse di meno o provvedesse a più lettini!"
...mi preme precisare che di lettini ce ne sono infiniti...il problema sta nel fatto che innumerevoli passeggeri li occupano dalla mattina, lasciando i propri effetti personali, occupando magari anche il secondo per riporvi sopra altri oggetti (poggiarli per terra sarebbe troppo scomodo)...io ho ovviato chiedendo ad una di queste persone il lettino occupato da un beauty case, problema risolto.
Alla reception ho assistito ad una scena surreale: un signore alterato accanto a me a voce alta mentre era in fila ha iniziato a dire (utilizzando anche parolacce e parole offensive contro Costa Crociere) di quanto fosse inaudito che, in cabina, non ci fosse tranquillità in quanto lui per dormire aveva bisogno di silenzio assoluto.
Orbene...le cabine non sono fantastiche, ma molto di più... oltre che per la pulizia (eccezionale in ogni centimetro della nave) anche per quanto sono coibentate per evitare ai rumori esterni di disturbare chi sta riposando...certo è che se gli ospiti presenti nelle cabine accanto sbattono le porte o urlano, la responsabilità principale sta nella loro inciviltà e non in Costa che non ha provveduto a "silenziare" anche i passeggeri al momento dell'imbarco.
Ogni cabina ha assegnato un room steward...il nostro è Manjunath, gentilissimo e disponibilissimo... sempre presente e sempre al lavoro.
Ma la critica più incredibile è stata quella avanzata da una famiglia che avevo accanto mentre prendevo il sole che, a gran voce (e anche non volendo tutti abbiamo ascoltato i loro discorsi) erano irritati dal fatto che sulla nave era finito tutto da mangiare... non c'era più nulla! (inaudito!!!!) Poi hanno corretto il tiro dicendo che non c'era più frutta... niente!
Erano forse le 17.30 del pomeriggio...pochi minuti prima ero andata a prendere la frutta e c'erano "solo": arance, mandarini, mele, banane, ananas, melone...era finita l'anguria. Ma dal dire "non c'è più anguria" al dire "non c'è nulla da mangiare" c'è una differenza abissale!
Posso aggiungere una riflessione? Quando ho visto che era finita questa "fondamentale" anguria non sono stata infastidita, perché ho considerato il fatto che ci stessero servendo prodotti freschi, in aggiunta con un bel ricambio continuo.
Ci sarebbero altri aneddoti da raccontare ma vorrei passare a delle considerazioni che trovo doverose.
Io non posso permettermi crociere continue ... spero l'anno prossimo di riuscire ad organizzarne un'altra, altrimenti pazienza...resterò con i ricordi di questa nel cuore.
La vera nota dolente però per me sono stati alcuni passeggeri...incivili e presuntuosi.
E purtroppo la voce di questi spesso arriva più lontano di tutti gli altri che, come me, si sono trovati benissimo. Anche perché sono i primi a fare recensioni pessime.
Un plauso vorrei farlo al personale tutto, nessuno escluso...
Ho trovato un po' triste che quasi nessuno si soffermasse ad osservare questi lavoratori instancabili...come fossero trasparenti... inesistenti...io ho osservato con attenzione ognuno di loro che mi è capitato a tiro... personale delle pulizie, della manutenzione, addetti ai bar, alle cucine, alla reception, ai servizi, musicisti, cantanti, animatori, li trovo tutti formidabili, sono ovunque senza che tu te ne renda conto, lavorano con una delicatezza infinita.
La nave è un gioiello per quanto è pulita...ad ogni ora (se aprite davvero gli occhi e andate oltre il bello che c'è) si vedono addetti alle pulizie che lucidano ogni ambiente...per non dire della stanza ogni giorno come se fosse il primo...
I ristoranti? Una meraviglia, personale splendido al "Fiorentino" abbiamo conosciuto Neil che è un portento...ma anche gli altri di cui ignoro il nome lavoravano con la stessa maestria lavorano a ciclo continuo, una fatica enorme; eppure sempre con il sorriso ed una gentilezza che raramente ho incontrato in alberghi a 4 o 5 stelle.
E ripensando al fatto che sulla nave "non c'è nulla da mangiare" (affermazione falsissima), ma nelle vacanze all inclusive io non ho mai avuto cibo a iosa dalla mattina alla sera così come è accaduto in questa crociera!
Ah... credo che i dolci siano insuperabili, tutti squisiti!
Una cosa è certa: qui si mangia di continuo e se non si gradisce una cosa, di sicuro non si muore di fame perché ce n'è un'altra (anzi più di qualcuna)!
L'animazione? Una meraviglia anche solo a guardare questi ragazzi... inizio a credere che abbiano il dono dell'ubiquità!
Ad ogni ponte me ne trovo qualcuno davanti...e non posso dire che ce n'è uno più bravo dell'altro, ognuno ha una sua peculiarità ed insieme sono fenomenali.
Anche lì ho sentito critiche a mio dire ingiuste "eh, si fanno la vacanza gratis, pagati, per giocare e ballare dalla mattina alla sera!"
E anche qui ci sono rimasta male per loro...sfido chiunque dalla mattina fino a notte fonda a correre, ballare, cantare, da una parte all'altra della nave, per strappare un sorriso a chiunque gli capiti davanti...con un'energia a dir poco contagiosa...
Bravissimi!!!
Per farci trascorrere una settimana gradevole oltre a queste persone che si trovano al fron office...ce ne sono tantissime altre che noi non vedremo mai...e trovo ingiusto e inammissibile offendere l'operato di questi lavoratori che ho trovato di altissimo spessore con critiche immotivate e superficiali.
Cercate la pace? Ci sono zone della nave dove vi sembrerà di essere voi soli in mezzo al mare.
Preferite la movida? Nessun problema! In un attimo, recandovi in un'altra zona, vi sentirete al centro del mondo!
Avete figli piccoli o adolescenti? C'è parecchio da fare anche per loro e voi potrete dedicarvi a quello che più preferite...! Idromassaggio? Palestra? Giochi di società? Nessun problema!
Pretendete invece di mangiare in zone più riservate? Lettini riservati? Camere degne di principesse? Camerieri dedicati e cucina espressa? Beh, come è previsto in ogni parte del mondo...pagate supplementi, fate le vostre richieste e godetevi la vacanza...ma senza esagerare con le pretese se siete andati, come me, alla promozione più economica che ho trovato (comunque degna di alberghi a 5 stelle in cui ho soggiornato)...queste persone lavorano, stanno dando il massimo e vanno trattate con il dovuto rispetto!
Con tutti questi passeggeri, inoltre, ritengo normale che possano esserci inconvenienti...dove non è mai capitato? La voglia di risolvere i problemi fa la differenza, e qui non c'è nessuno che non ha dimostrato di avere questa volontà!
Piuttosto a casa vostra buttate cartacce ovunque? Appoggiate bicchieri vuoti in ogni angolo della casa? E perché sulla nave accade?(che poi dopo neanche due minuti passa qualcuno a togliere tutto, quindi difficile anche accorgersi dell'inciviltà di alcuni, e meno male che son pochi ... ben contrastata dalla civiltà, educazione, rispetto, competenza, disponibilità di ogni singola persona che vi lavora sopra).
In definitiva non divertirsi o non trascorrere una vacanza serena e indimenticabile su questa nave è secondo me impossibile...e chi non ci riesce sarei curiosa di sapere se nella vita di tutti i giorni è un eterno infelice o se solo su questa nave ha avuto da ridire...un po' come dire che non mi sono divertita perché amo ballare la salsa ma essendo venuta da sola con i figli (presi da altre attività) non ho potuto ballare con nessuno... colpa di Costa anche questo?
Signori ... lamentiamoci di meno e apprezziamo maggiormente quello che abbiamo...
Questa crociera per quanto mi riguarda è stata magnifica...luoghi meravigliosi...cibo ottimo (troppo), personale favoloso (tutti!!!)...con una pazienza degna di un oscar!
Questa la mia esperienza sulla nave...le località visitate inoltre sono una meraviglia...
Unica critica costruttiva (ma un granello di sabbia rispetto a tutto il bello che sto vivendo con i miei figli)... escursioni troppo brevi (un'ora da dedicare al museo della scienza a Valencia ad esempio è stato un po' pochino...con possibilità di acquistare souvenir praticamente di corsa?).
Quindi: appena potrò prenoterò di sicuro un'altra crociera con Costa...e sono stata felicissima di non aver dato retta alle recensioni negative che avevo letto...
Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno reso possibile di farmi trascorrere dei giorni indimenticabili..
Nonostante il momento e la restrizioni, è stata una bella crociera dove tutto è filato liscio.
Sono alla 6a crociera con Costa e mi sono sempre trovato benissimo .
L'unico appunto che mi sento di fare è il costo esagerato delle escursioni e il non poter staccarsi, salvo in alcuni frangenti per poter acquistare dei souvenir, per poi farti ammassare in altri luoghi.Per il resto tutto ok.
Se posso fare una piccola osservazione, riguarda le piscine con acqua fredda: facendo la crociera questo periodo non si possono utilizzare, almeno per i bambini, visto che quelle idromassaggio sono a loro vietate.
È stata una crociera indimenticabile, animazione (soprattutto) , cibo e quant’altro bellissimo e di gran livello e soddisfazione.
Ero già stata sulla Diadema tre anni fa e, dato che ci era piaciuta, io e il mio fidanzato abbiamo deciso di imbarcarci nuovamente seguendo un itinerario diverso.
La nostra crociera è stata bellissima, la nave è grande, bella e ben tenuta.
La cabina con balcone aveva una buona pulizia e il cabinista per due sere ci ha fatto anche trovare i pupazzetti fatti con gli asciugamani.
Il cibo è ottimo, il personale gentile e sorridente.
L'intrattenimento musicale e spettacoli stupendi.
Insomma, la Diadema ha confermato di essere una nave bellissima!
Sicuramente una vacanza da rifare, e possibilmente anche più duratura. E' stata una crociera veramente rilassante, comoda, con personale impeccabile. Tutto positivo, il resto scopritelo voi! Io ve la consiglio!
Sono appena tornata dalla crociera con Costa Diadema, regina del Mediterraneo, (Mediterraneo Occidentale)... Sento ancora il dondolio della nave :-)
È la mia seconda crociera (1. con Aida Cruises - Mar Cinese del sud) e mi sono divertita moltissimo!
Tutte le sere ho ballato e cantato a più non posso. Il Tempo ci ha un po' abbandonati a Savona e Marsiglia, per fortuna non ho prenotato escursioni in precedenza. In questa crociera è stato perfettamente possibile organizzarsi da soli per le escursioni interessate, come Savona, Mallorca e Palermo. Nella sosta di Marsiglia ho usufruito della SPA, sauna e massaggi, perché ha sempre piovuto. Devo dire che la SPA è molto cara nei costi, sia per l’ accesso settimanale che per i trattamenti e prodotti, ma si è in vacanza e non si guardano le spese se non alla fine, quando arrivava il conto :-D... Chi desidera un esclusivo in più, lo paga! La SPA comprende anche un Solarium privato, meno affollato e tranquillo.
Qui devo lodare la mia massaggiatrice filippina, LIZA! Bravissima!!!
Il pacchetto bevande è stata una cosa ben consigliata! Ho anche usufruito a bordo del pacchetto internet per i Social Media (Y), così ho potuto condividere con il mondo intero le mie esperienze e le foto, per soli € 26 (€ 3 tasse). Io avevo dimenticato di dire al momento della prenotazione che avrei preferito mangiare senza glutine e lattosio, non per allergia, ma per scelta salutare personale; non è stato un problema a bordo. Nel ristorante fiorentino era possibile ottenere latte di soja e cibi senza glutine, in un angolo, a tavola, „Special Diet“ :-)
È stata una bella esperienza, ma con spese nascoste e tasse su ogni acquisto per un totale di quasi € 600 in più; come ho detto prima, la SPA è molto costosa, ma non ben organizzata dal punto di vista relax: tutti i giorni per i nuovi arrivi c’ era la possibilità di visitarla, anche nelle saune. Era un continuo apri e chiudi di porte - quindi perdita di calore e disturbo continuo -. Peccato! (Questo problema è stato discusso in modo negativo da tutti!!!). Un consiglio personale: la visita in SPA solo dall' esterno, non in sauna, non mi sembra proprio appropriato.
A bordo per me la cosa migliore è stata l’ animazione, il teatro, la musica dal vivo. Tutti eccellenti! Bellissima la Nave * - Bling Bling - * Brilla dappertutto e si può far chiamare „Regina del Mediterraneo“!
La qualità del cibo era OK, mi ero aspettata di più dal ristorante, come varietà e tipo di cibi, ma considerando la quantità delle persone a bordo è più che buono. Ho avuto la scelta fra più menu, incluso quelli senza glutine e senza lattosio! Ottimo il servizio, tutti da elogiare!
La mia cabina con balcone (Deck 9 - Bizantino - pulita, spaziosa, essenziale. Purtroppo il mio balcone era al centro fra 2 cabine per fumatori accaniti, è stato impossibile poterne usufruire…Qui si potrebbe selezionare, al momento della prenotazione, tra zona fumatori e non.
Il questionario Costa l’ ho già compilato e ho fatto notare queste cose sfavorevoli per me, anche il buffet internazionale (colazione), a volte monotono e ripetitivo, e la mancanza di un angolo dietetico (al buffet) con prodotti senza zucchero, formaggi senza lattosio vegani e non (tipo capra - feta - o fatti con latte di mandorla, Yogurt di soja, pompelmi ecc…) Lo so che gli italiani mangiano solo dolci a colazione e se la nave è italiana si distingue per questo. Per attirare il pubblico internazionale serve di più ;-). Ma come ripeto, il mio è un punto di vista personale, nel tutto la crociera è stata fantastica!
Le mie spese totali per l’ attuale crociera sono state un po' eccessive per il Mediterraneo e soli 8 giorni (tra crociera, volo e servizi), senza considerare le spese personali, acquisti ecc…
Fortunatamente mi sono iscritta via online al Costa Club 7 giorni prima della partenza, ed ho ottenuto la Carta Ambra, con offerte e sconti in più :-)
La mancanza di esclusività e selezione, per quanto riguarda il pubblico, l' ho notata anche' io. Un misto fra "abito da sera e informale" - fino al disadatto -, anche alla serata di Gala!
Io vivo da anni in Germania e devo dire che a bordo di Costa Diadema mi sono sentita in Italia! Questo è ciò che volevo!!! :-) Tra serate e canzoni italiane ho rivissuto la mia patria :-)
A bordo della Diadema ce n' è per tutti i gusti; in 8 giorno non ce l' ho fatta a visitarla tutta e ad usufruire di tutti i vantaggi e proposte... Dovrò farne un' altra! :-D
Grazie a tutto l' equipaggio per la "Felicità al Quadrato“ e la bellissima esperienza a bordo della Regina del Mediterraneo!
Arrivederci alla prossima, Mediterraneo Orientale o Caraibi Francesi :-)
E come dice Alejandro in teatro a bordo:" Ciao, ciao e ciao ciao! :-)
La nave è stupenda e l'equipaggio favoloso, però non capisco perchè a bordo non ci sono camerieri italiani, visto che la nave batte bandiera italiana.
Bellissimo l'itinerario, che consiglio.
Crociera molto bella con momenti indimenticabili e molto belli. Accoglienza perfetta da parte del personale addetto e una calorosa buona accoglienza da parte di Paolo, direttore di crociera molto preparato in materia.
Ragazzi dello Squok molto preparati e cordiali nei confronti dei piccoli, con intrattenimenti molto belli. Ragazzi bravi per intrattenere i grandi sia nei giochi che nella vita della nave.
Ambienti molto puliti e accoglienti con molta accuratezza nei particolari. Nave molto grande e accogliente.
Esperienza da ripetersi.
Crociera fatta con moglie e figlio, è stata la nostra prima crociera.
Già dell'imbarco tutto perfetto, cibo veramente ottimo sia al ristorante che al buffet, animazione sempre presente ma non invadente, anche per i bambini e i ragazzi ci sono lo Squok Club e la Teen Zone.
L'itinerario molto bello, così come la nave che è veramente piena zeppa di locali.
Abbiamo effettuato l'escursione con la compagnia a Marsiglia e a Barcellona, siamo rimasti soddisfatti dalle guide ben preparate.
Gli spettacoli a teatro sempre molto belli e vari.
La nostalgia cabina era una balcone premium al ponte 9, sempre pulitissima e riordinata perfettamente, anche la pulizia della nave eccezionale.
É stata la mia prima crociera in assoluto, di certo tornerò con Costa. Il cibo era buono, pasticceria fresca e non confezionata.
Animazione per bambini molto bella.
La nave é fantastica, anzi: una "Regina"! In navigazione abbiamo visto i delfini.
Menù di Barbieri ottimo ma particolare, come certamente deve essere.
Marsiglia una sorpresa, Barcellona fantastica.
Crociera stupenda, nave molto spaziosa. Personale di bordo cordiale.Ottimo il ristorante Corona blu.
Intrattenimenti vasti. Esperienza indimenticabile.
Bellissima crociera fatta con 2 bambini di 2 e 8 anni.
Bella nave, ottima cabina con balcone, pulizia eccellente.
Unica nota negativa (che però non dipende dalla compagnia) il mare molto mosso durante tutta la navigazione che ci ha fatto evitare gli spazi della nave troppo a poppa o prua (dove si sente molto).
Crociera indimenticabile, splendida! Ho trovato tutto eccellente ad iniziare dal personale, molto molto accogliente e disponibile. Animazione sempre presente, impossibile annoiarsi.
Cucina eccellente ed anche troppo abbondante.
L'unica nota negativa il Wi-Fi: a pagamento, caro e malfunzionante.
Sono stata al ponte 11 e ringrazio tanto il personale di pulizia della cabina.
Ottimo il self service sia a colazione che a pranzo; al ristorante Adularia bravissimo il personale al tavolo, ma la cucina piu' scadente. Sono d'accordo con il buffet aperto anche a cena, almeno uno puo' andare tranquillo a cena (alle 19.00 e' prestissimo!!!).
Le piscine: impossibile farci un bagno, sempre piene da bambini che si tuffano in continuo parfino dentro gli idromassagggi. Loro non dovrebbero entrare..
Belli gli spettacoli e bravissima l'equipe di animazione.
Escursioni al top.
Sono stata su questa splendida nave la settimana di Ferragosto e, nonostante il pienone, Vi assicuro che tutto è andato alla grande!! (non si può pretendere di trovare posto in piscina o a tavola!). Un Grazie particolare alla Direttrice Signora Patrizia ed a tutto il suo staff, perché è solo merito loro se la permanenza a bordo è stato eccellente!
-10 invece per gli ospiti maleducati e senza il rispetto verso chi lavorava per noi !
Grazie di cuore.
Mary
La Diadema è davvero una nave fantastica. Enorme eppure ordinata, molto ricca di servizi eppure non confusionaria.
Mio figlio, di 5 anni, ha vissuto questi 7 giorni con un entusiasmo meraviglioso.
Mio marito ed io siamo riusciti ciascuno a proprio modo, a vivere una esperienza da sogno seppure abbiamo gusti e necessità diverse; questo perché le proposte in questa magica nave riescono ad accontentare davvero tutti.
Abbiamo fatto 7 crociere con Costa e la Diadema è proprio la regina del Mediterraneo.. Tutto perfetto, cibo, servizi, pulizia, divertimento, professionalita'. Tutto un altro mondo, difficile tornare al vita quotidiana!
Undicesima crociera con Costa, il servizio è migliorato molto rispetto alle ultime crociere e la nave, nonostante sia davvero enorme, è gestita bene e davvero elegante. Si trova sempre posto sul ponte e la Spa è meravigliosa. Gli spettacoli sono molto più belli di quelli delle scorse crociere. Grazie Costa, alla prossima crociera.
E' stata la nostra prima crociera, la nave Costa Diadema è bellissima e straordinaria. Ci siamo trovati molto bene con tutti, con i camerieri che erano gentilissimi, con la pulizia delle camere, col mangiare che era ottimo - la colazione al buffet era abbondante e buonissima, e con gli spettacoli che erano bellissimi.
In particolare avendo una bimba di 3 anni e una di 12 anni, volevo ringraziare tantissimo tutte le ragazze dello SQUOK CLUB, che sono state gentilissime e disponibili in tutto, organizzando spettacoli per i piccoli e grandi; un grazie a DANUBIA, FRANCESCA, FLAVIA, KEROLYN, EMANUELA, SARA, MARIA, NELLY, ANNA, CLAUDIA, LETIZIA e a TUTTI quelli di cui non ricordo i nomi.. RAGAZZE STRAORDINARIE CON UN SUPER 100 E LODE.
Costa diadema è una nave meravigliosa: pulizia impeccabile, cucina gustosa, tutto il personale gentile e capace nel suo ruolo, teatro rappresentato da professionisti bravissimi!
E' stata una delle crociere più belle che abbia mai fatto! Davvero una nave da 5.
E' stata la nostra prima crociera ed abbiamo trascorso una settimana fantastica, la consigliamo vivamente. Dopo essere stati coccolati, ne faremo ancora. Ringraziamo tutto il personale.
La nave Costa Diadema è bellissima, io e mio marito abbiamo passato una settimana splendida dal 9 al 16 maggio. Il personale è molto gentile e preparato, il cibo è eccellente a partire dalla colazione per finire con la cena al ristorante CORONA BLU (vorremo ringraziare in particolare il personale del Ristorante che ci ha veramente coccolato ogni sera).
Per essere stata la nostra prima crociera, non potevamo scegliere meglio.
Sicuramente faremo altre crociere.
E' stata una vacanza fantastica sotto tutti i punti di vista. Nave bellissima con la novità della passeggiata al ponte 5, divertente ristorante teppanyaki, ottimo gelato alla gelateria amarillo e raffinata la vinoteca (consiglio caldamente la cena con degustazione vini).
Escursioni care come sempre, ma ne vale la pena e con guide eccellenti che si sono prodigate in notizie ed informazioni.
Cabina con doppio bagno!
Mio marito ed io siamo stati fortunati date le favorevoli condizioni meteorologiche che ci hanno consentito di godere di una vacanza con clima primaverile.
Cibo con ampia scelta e colazione piacevole al ristorante fiorentino, con possibilità di colazioni internazionali.
Spettacoli belli, straordinari il tenore, gli acrobati e la violinista al bar principe nero.
Insomma, rientro con tanta nostalgia! Non vedo l'ora di ripartire!
Ho partecipato alla crociera inaugurale di Costa Diadema con la mia migliore amica: la nave e' bellissima e ci siamo rilassate e divertite per tutto il viaggio.
È stata la seconda crociera in 2 mesi, una a novembre e questa a gennaio (dal 24 al 30), stessa nave e stesso giro... In sette giorni con Costa mi sono trovata benissimo come sempre.. Il personale in generale è ottimo, tutti gentili. Cabina pulitissima; camerieri gentili e col sorriso, cibo ok e abbondante. Per me relax totale. A presto. Grazie Costa, non vedo l'ora di ripartire.
Sceso ora dalla Diadema.. che dire: nave stupenda, staff bellissimo, accoglienza strepitosa.. e prezzo da crociera veramente accattivante. Faccio tantissime crociere all'anno e vorrei rispondere ai tanti commenti che leggo sul cibo, buffet, colazione, cibo scarso, poca qualitá: ma voi a casa, e ogni mattina.., che cosa vi mangiate? Caviale e Champagne? Crocieristi che viaggiate per la prima volta, e' vero, molte cose si pagano, ma con un prezzo di crociera che equivale ad un paio di jeans presi in boutique, quello che danno a bordo e' pure troppo! Viaggiate, partite e godetevi il mare!
Abbiamo collezionato più di 20 crociere tra MSC e Costa e siamo sempre più convinti che la buona riuscita di una crociera dipenda molto dall'educazione del cliente; l'arroganza e le pretese che tutto sia gratuito o che debba costare poco, è diventata una bandiera di persone che si dicono crocieristi, ma si presentato a cena in pantaloni corti e ciabatte infradito, con la convinzione che sono in vacanza e tutto è permesso, compresa la mancanza di rispetto verso gli altri, ma soprattutto verso sè stessi. Chiederei alle compagnie di prevedere crociere selezionate per persone che hanno voglia di godersi la crociera, senza litigare per uno sdraio, o per fumatori senza rispetto.
E' stata la nostra prima crociera, ero con mia moglie e i miei 2 bimbi. Non immaginavo ci saremmo trovati così bene, e' stata una settimana bellissima; cucina ok, divertimento ok, cabina sempre pulita e pulizia in tutta la nave... È stata una bella vacanza!!! Sicuramente ne rifaremo un'altra e sempre con Costa.
E' stata la 6° crociera con Costa, l'ultima l'ho fatta l'anno scorso sulla Costa Serena e per me le navi Costa sono semplicemente il top del top, io mi trovo sempre più che bene per tutto, la perfezione assoluta..
Sono tornata a bordo 2 settimane fa, questa volta sulla nuova Diadema (Savona, La Spezia) e vorrei già ripartire. Il cibo, la cabina, l'accoglienza e la gentilezza del personale sono da encomiare.
Grazie a tutti, per me tutto è stato perfetto. A presto!!!!
Copyright 2008-2023 © QCrociere - Tutti i diritti sono riservati