Cerca nave da crociera:

Costa Fascinosa

Hot
 
3.3 (256)

Recensione Utenti

256 recensioni

 
(74)
 
(55)
 
(37)
 
(70)
 
(20)
Voto medio 
 
3.3
 
3.4  (256)
 
3.6  (256)
 
3.3  (256)
 
3.3  (256)
 
3.4  (256)
 
3.7  (256)
 
2.9  (256)
 
2.7  (256)
Torna all'articolo
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Accoglienza
Cabine
Cucina
Servizi
Divertimento
Pulizia
Escursioni
Convenienza
Navi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
256 risultati - visualizzati 1 - 45  
1 2 3 4 5 6  
Per Ordine 
 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Crociera fantastica

Crociera favolosa, personale fantastico, comandante super!
Nave bellissima, divertimento garantito, cibo squisito, efficienza, pulizia.
Spettacoli a teatro da non perdere, soprattutto il tenore vale il prezzo del biglietto.
Lezioni di yoga e platessa con Rodrigo.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.1
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
2.0

Crociera su Fascinosa 6-9 maggio

Sono stata sulla Costa Fascinosa per un viaggio di gruppo dal 6 al 9 maggio con itinerario Savona, Barcellona, Marsiglia.
Appena arrivata in cabina ho trovato le lenzuola tutte macchiate di giallo (non oso immaginare cosa potesse essere ) e dei peli sotto la coperta.
Ho chiamato subito un membro dello staff che è stato molto gentile ed ha provveduto a cambiarmi il tutto.
Il bagno puzzava ed il doccino era guasto.
Le colazioni ed i pranzi a buffet erano pessimi (cibo scadente e tavoli sempre sporchi), invece la cena al ristorante Gattopardo buona.
Io ed il mio gruppo abbiamo avuto molti problemi con la carta Costa, che ha addebitato ad alcuni di noi i pagamenti doppi.
Carissime le navette per portarti al centro città: 19 euro a persona.
Personalmente non mi è piaciuta come esperienza… Inoltre eleganza zero, in certi momenti mi sembrava di essere alla Caritas.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Da ripetere

Super crociera, nave bellissima. Consigliata per accoglienza, pulizia, cibo ottimo, personale eccezionale ed animazione top.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.4
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Delusione

Gentili ma disorganizzati.
All'arrivo accolti con professionalità; ritiro bagagli e parcheggio auto.
In partenza abbandonati: parcheggio in altra area, consegnataci una chiave non nostra e carico bagagli.
Il servizio a buffet ripetitivo; cena servita discreta con piatti di chef stellati eseguiti in malo modo che discreditano gli stessi chef.
Attenzione: prossimamente faranno pagare anche l'aria, il servizio navetta dal porto al centro città è ad esempio a pagamento -12 euro a persona.
Informazioni sui luoghi da visitare inesistenti, salvo effettuare i tour.
Poi un continuo assillo per partecipare a lotterie ed altre diavolerie a pagamento.
Non parliamo dell'eleganza.. sembrava di stare al lido mappatella.
Sono un vecchio crocierista, proverò anche la MSC, ma se queste sono le crociere, ciaoooo.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Crociera di 6 giorni

Eccezionale, abbiamo apprezzato la cortesia e disponibilità di tutto il personale.
Abbiamo inoltre gustato ottimo cibo e goduto di un intrattenimento davvero super
Da ripetere.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.8
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Non comprate nulla a bordo

In seguito alla crociera del 24/02/2023 ho acquistato a bordo un iTouch Air che non ha mai funzionato, però l'ho acquistato l'ultimo giorno di crociera.
Dopo varie email a customer e all'ufficio legale, sono in attesa di risposta Non comprate nulla a bordo.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
4.0

Viaggio Costa Fascinosa 24.11-5.12 2022

Un elogio particolare per la gentilezza e ottimo servizio reso dai camerieri Sig.ra Firda e Sig. Mohamed del ristorante Gattopardo.
Escursioni organizzabili molto meglio.
Punti di forza sicuramente il divertimento offerto a bordo e la bontà della cucina al ristorante.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Bella esperienza

Top lo Squak Club per i bambini, ragazzi molto preparati e tanto divertimento. Mio figlio di 5 anni è stato sempre con loro e si è divertito tanto. Bravi tutti..
Cucina ottima, pulizia nelle camere un po' meno. Per il resto, al buffet a pranzo sempre code, a merenda sempre code (e con i bambini fare la fila è un po' difficile....). Ristorante sempre ottimo
Piscine piccole e sempre piene.
Centro benessere: meglio non andarci, prezzi esagerati, per una piega e una manicure fatta molto male!.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.8
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
5.0

Buona esperienza

Struttura gradevole e godibile. Piscine piccole. Nave non sfarzosa.
Nel mio caso, personale di cabina disastroso ( non cambiava asciugamani nè bianchi nè blu, nè bicchieri, nè sacchettini assorbenti...), prima volta che mi succede. Personale in generale eccellente, tutti sempre sorridenti, gentili e disponibili. Pochissimo come sempre il personale che parla italiano.
Ristorante per la prima volta sempre veramente ottimo). Self service un po' monotono e qualità a volte scarsa (misto di pece spesso sapeva di ammoniaca).

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Azzorre Isole fantastiche

Crociera con itinerario inedito, con l'approdo alle Azzorre, isole uniche per quanto riguarda il loro aspetto naturalistico. Il bel tempo ed il mare calmo hanno consentito che questa crociera abbia avuto caratteristiche uniche. Meravigliosa la Fascinosa, che con il restyling del 2019, ha fatto riscoprire ambientazioni particolari.
Per il resto Costa non sbaglia, anche si sono notati cambiamenti sostanziali su alcuni aspetti meno "abbonanti" nella distribuzione sia del cibo che nelle dotazioni delle cabine, ma giustificati dal fatto che molti crocieristi fanno "spesa" a bordo, e quindi, chi ha vissuto come me in anni passati capisce benissimo, che ciò che attualmente viene erogato è ampiamente sufficiente e abbondante per le esigenze di tutti passeggeri.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.6
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
1.0

Vacanza da incubo

La mia crociera è iniziata malissimo dal momento in cui sono andato a recuperare il mio bagaglio, di cui non vi era più traccia.
Dopo numerosi reclami e varie ricerche, mi è stato consegnato un kit di emergenza che comprendeva un paio di slip di carta, una maglietta XXXL ed il necessario per l'igiene intima. Immaginate il mio imbarazzo, la mia frustrazione ad andare in giro in quelle condizioni.
Dopo oltre tre anni non sono ancora stato risarcito per il bagaglio perso e il disagio causato.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
4.0

Crociera su Fascinosa ok

Crociera perfetta, tutto ok, nave pulita e cibo buono.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
3.0

Costa fascinosa

La mia prima esperienza insieme a mia figlia ed amici, dal 22 al 29/10/2019. Affascinati da tante luci e maestosi ascensori in vetro. Pulizia buona in qualsiasi posto sia andata, solo il pavimento poco curato, per il resto ok!
Buona cucina, colazione, self service, merenda e cena; ristorante "otto e mezzo" ottimo, come il servizio da parte di Fernand.
Le escursioni le abbiamo fatte da noi,ù
Bellissimo il teatro e bravi gli attori, ballerini, cantante e pianista . eccellente melodia!
Tutto da rifare!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Bellissima esperienza

Prima volta in crociera, da rifare assolutamente.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Vacanza rovinata

Dovrò partire il 28 ottobre 2019 con Costa fascinosa . A 4 giorni dalla partenza mi comunicano che lo sbarco é a Marsiglia e non a Savona. Il disagio e tanto treno, con relativo tempo perso, prima di partire mi hanno rovinato la vacanza...
Mai più Costa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.5
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
3.0

La seconda volta su Costa Fascinosa

E il secondo anno che faccio questo giro con la stessa nave ,anno scorso suite ,quest anno suite samsara con Jacuzzi in camera a Luglio. Mi sono trovata molto bene per la seconda volta. Tutto perfetto, Samsara, ristorante Costa Club, pulizie.
Noi le escursioni le facciamo sì e no, perchè ormai dopo più crociere sappiamo dove e come muoverci. Quest'anno ho potuto godere molto più la nave e il relax della vacanza. Per quanto riguarda il giorno della navigazione, avevamo comunque il lettino prenotato sopra e si poteva andare in Samsara quando si voleva.
Rifarei lo stesso giro sempre perchè il personale e stupendo, come sulla Diadema. E dipende tutto a come uno vuole trascorrere la propria vacanza. Noi ci troviamo molto bene sulla Costa e continueremo. Grazie della nostra settimana di relax!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Mai più

Prima crociera. Appena entrati nella cabina ci siamo trovati un dolce mezzo mangiucchiato all'interno del frigobar, appartenente probabilmente a chi aveva occupato la cabina prima di noi. Sul tavolino del balcone c'erano dei peli che sono rimasti lì per tutta la settimana (nonostante avessimo segnalato più volte a chi di dovere).Tutto il resto è stato mediocre e sicuramente non adeguato alla cifra pagata. Proveremo con altre compagnie sperando che vada meglio.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.4
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Costa Fascinosa

L’accoglienza iniziale è stata pessima, nessuno che ci abbia spiegato nè detto che la chiave della camera si trovava nel suo interno; nessuno che ci abbia spiegato che dovevi caricare la tua tessera per le bevande. Insomma, un inizio da dimenticare. Spero che prendano in considerazione le recensioni delle persone e migliorino i vari disservizi.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Pessima pulizia

Volevo comunicare che nella nostra stanza 2234 ponte 2, sulla crociera di Costa crociere nave Fascinosa, abbiamo avuto ospiti non graditi e scarsissima pulizia della stanza. Appena entrati in cabina la mia compagna ha trovato due pacchetti di patatine vuoti per terra a fianco del nostro letto. Non abbiamo detto nulla anche perché eravamo, io per primo, presi dalla novità e vogliosi di uscire per iniziare la nostra vacanza. I giorni seguenti io e mio figlio piccolo ci siamo trovato piccoli segni sul corpo con rossore e prurito... Il giorno seguente sangue nel letto, non molto ma tracce evidenti... La mia compagna insospettita ha cominciato a guardare bene la stanza evidenziando scarsa pulizia e cimici da letto... Sì, abbiamo pagato oltre 2300€ per avere una stanza mal pulita e con le cimici. Alle 2.00 del mattino ci hanno cambiato stanza con tutti i disagi del caso, considerando che abbiamo due bambini di 8 e 3 anni. Il giorno seguente ci hanno comunicato che hanno fatto la disinfestazione e che per il resto del soggiorno - 2 giorni - ci avrebbero fatto dormire nella nuova stanza; quindi prendiamo tutti i nostri oggetti personali e trasloco durato circa due ore. Come scuse ci hanno offerto una cena al ristorante, rifiutata subito e richiesta pulizia di oltre 50 capi di vestiario. Ora semplicemente chiediamo un rimborso per il disagio recato per una vacanza a 5 stelle e pagata come tale, ma rivelatasi con stanza da due stelle.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
2.0

Costa fascinosa

Avevamo prenotato una matrimoniale e ci siamo ritrovati in una cabina con due letti che non potevamo attaccare perché uno ricavato da un divano in una cabina asimmetrica; armadio piccolissimo con problematiche per sistemare i vestiti. Sbaglio della Costa che non ha fatto niente per rimediare.
Cibo scarso e di poca qualità. Pranzo a buffet con orario fino alle 22.00, chiuso alle 21.40.
Dal rientro da una escursione, per cenare costretti ad andare in pizzeria a pagamento con una attesa lunghissima.
Un giorno di navigazione senza un lettino perché non ce ne sono abbastanza.
Zona fumatori fuori con un freddo cane! Unica stanza fumatori senza aspiratori con un puzzo terribile!
Animazione scarsa.
Crociera da dimenticare!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.6
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
4.0

Fantastica crociera

Siamo tornati lunedì scorso da questa fantastica nave Costa Fascinosa, che dire: è stata la nostra prima crociera ed è stata veramente un sogno.
Il personale gentile e cortese, pulizia nelle cabine buona, il buffet pieno di cose da mangiare, la sera nel ristorante tutto ottimo.
La rifaremo il prossimo anno.
La consiglio a chi non l'ha mai fatta, è una emozione unica.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
2.0

Crociera con cimici da letto

Purtroppo abbiamo avuto la sventura di avere in cabina delle cimici da letto, che ci hanno procurato dei pomfi rossi, pruriginosi e doloranti su collo, braccia e viso. Non abbiamo subito capito di cosa si trattasse... Segnalato poi il problema, è stata effettuata una disinfezione della cabina. Abbiamo poi saputo che è un problema comune sulle navi da crociera, ma allora ci chiediamo perché non venga svolta costantemente una pulizia accurata, non superficiale, al fine di evitare spiacevoli inconvenienti e disagi ai passeggeri...
Per il resto, la nave è effettivamente un po’ vecchiotta, in cabina arredi usurati, forti scricchiolii sul soffitto per due notti, il balcone mai pulito... La cucina buona, ma affollamento al buffet e difficoltà a trovare un tavolo libero. Cordiali e disponibili gli addetti al banco informazioni, così come in genere tutto il personale. A Barcellona e a Marsiglia Costa chiede 10 euro per raggiungere con un pullman il centro città, mentre è possibile fare lo stesso tragitto su bus di linea, a Barcellona con 4 euro e a Marsiglia gratis.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.9
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
4.0

Da rifare

Premetto che è stata la nostra terza crociera, sempre con Costa. Dando una valutazione devo dire che tante cose sono cambiate, alcune in peggio. Sono stati tolti i buffet di mezzanotte molto scenografici, ma anche inutili. Le cabine vengono sistemate una sola volta al giorno ma sono pulite e sistemate; il servizio è un poco peggiorato ma non c'è da lamentarsi. L'unica cosa che mi ha deluso è il servizio ristorante, troppo lento, anche perché ogni cameriere ha 3 tavoli: scarsa la quantità del cibo e a volte anche come qualità non è certo da chef eccelso. Buono invece il servizio a buffet, le colazioni e le merende; troppo care le bevande.
Le escursioni consiglio di farle da soli, magari unendosi ad un'altra coppia si vede di più e si spende la metà.
Ci è piaciuto l'incontro con il capitano che ha festeggiato noi che festeggiavamo 40 anni di matrimonio insieme ad altre coppie che festeggiavano lune di miele o anniversari - molto suggestiva anche se per una foto ci hanno richiesto 15 euro mentre 10 anni fa ci era stata donata da Costa.
Per concludere la rifarei anche subito, consiglio a tutti di provare la emozione di passeggiare sul ponte con davanti la maestosità del mare.
In quanto ai costi, noi abbiamo scelto una cabina basic, non avevamo finestra ma ci andavamo solo per cambiarci e dormire. Quindi con qualche piccolo accorgimento il prezzo non è alto e lo vale, provare per credere.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.4
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa di nome e di fatto

Premesso che avevo letto qualche recensione, ma ho pensato che fossero soggettive, perché una cosa quando non la vivi non la puoi giudicare, ed io oggi sono in grado di farlo. Sono stata su questa nave il 17 settembre, partita da Napoli, e devo dire che l'accoglienza non è stata delle migliori - premesso che questa era la mia quinta crociera, la prima con Costa, ho voluto cambiare compagnia pure per vedere in che cosa varia va l'una dall'altra.
Nella compagnia MSC, mentre aspettavi che ti chiamassero per l'imbarco, ti rifocillavano con bevande e accoglienza; con loro abbiamo aspettato invece che ci chiamassero senza tutto questo.
Sono entrata in camera, stanze minuscole. La mia era una interna, nel bagno mancava lo shampoo e anche il sapone per le mani, risparmiano pure su quello. Inoltre guardandomi in giro ho trovato già la camera non in perfette condizioni, nel senso che c'erano grumi di peli sia sulla moquette che sulle lampade. Sono scesa subito a reception per lamentarmi e da quel giorno in poi ho trovato sempre la camera in discrete condizioni; senza contare che dopo la mia lamentela mi sono trovata in camera un foglio con su scritto che loro siccome avevano a cuore l'ambiente, usavano poca acqua e pochi detergenti.. per discolparsi del fatto che se avessi trovato la camera non in perfette condizioni era per salvaguardare l'ambiente (Ma fatevi il favore). Asciugamani per la piscina che se li portavano e non li rendevano indietro mai fino a quando non glieli chiedevi. Mi sono accorta di avere il primo turno al ristorante Il Gattopardo, che non volevo. Sono andata a parlare con il maitre per farmi scambiare il turno, aspettando c'era molta gente che come me voleva cambiare il turno e magari avrebbe potuto accontentare Tutti perché la disponibilità c'era. Ha fatto di tutto per distoglierci dal fatto di non cambiarlo così avrebbe evitato di scervellarsi e accontentare tutti. L'animazione è stata poco coinvolgente, i camerieri del ristorante erano sempre frettolosi è poco gentili, con noi è a dir poco scorbutici,ci hanno seduti con una coppia che aveva bambini come me, quest'ultima aveva fatto il pacchetto bevande, la seconda sera questa signora ha versato un po' di coca della sua bottiglia nel bicchiere di mio figlio, ci siamo visti il cameriere arrivare è quasi sia sgridare la signora dicendo che non doveva darci le sue bevande, e che noi dovevamo berci le nostre, siamo rimasti allibiti, la terza sera hanno spostato questa famiglia in tutt'altra parte del ristorante onde evitare che ci saremmo messi d'accordo per sfruttare il suo pacchetto. Il buffet a ore allucinante, E quando ci andavi era così talmente strapieno che facevi fatica a trovare un tavolo, all'estremità c'erano i tavoli che erano riservati alle persone diversamente abili, che venivano occupate da tutti, e quando un giorno dopo un'ora che girovagavo con il piatto in mano non trovando posto né fuori Né dentro, mi sono permessa di occuparne 1, sono stata cacciata insieme ai miei figli, quando dall'altro lato li occupavano tranquillamente persone normali come me.Con MSC aperto 24 ore su 24, la ludoteca se non lasciati detto di portare il bambino a pranzare O A cenare te lo lasciavano morto di fame, è capitato il primo giorno di Ludoteca che passando di lì per controllare il bambino Erano state le 14:00, e dunque in prossimità della chiusura del buffet,ho visto il bambino che mi diceva di avere fame, l'ho detto Alle ragazze della Ludoteca, e mi è stato risposto che io non avevo lasciato detto di portarlo a pranzare, Cioè ma stiamo scherzando, arriva l'ora di pranzo e non porti il bambino a pranzare? Subito sono corsa per farlo mangiare altrimenti avrebbe dovuto aspettare le 17:00 per la merenda....
Gli spettacoli Sì Bravi Tutto quello che vuoi però erano sempre gli stessi, balletti e cantanti. Le MSC invece varia con spettacoli di artisti di strada, trapezisti, spettacoli di tutti i famosi come Michael Jackson e Freddie Mercury, Tra l'altro spettacoli meravigliosi. Le spese di servizio sono poco chiare è molto dispendiose, per quanto siano obbligatorie mi sarei aspettata obbligati servizi gentilezza e cortesia che non hanno saputo darmi. È stata la mia prima crociera con loro e penso di non farne mai più. MSC tutta la vita, questa è la compagnia che sa quello che vogliono le persone, tutta la settimana con costa mi sono sentita osservata è trattata malissimo.
Un bagno nella loro piscina di poppa con i bambini, e siamo stati richiamati dicendoci che quella era piscina privata e che i bambini non dovevano starci, perlopiù i miei, perché dopo 5 minuti che se n'è andato si è riempita di bambini che non sono venuti a cacciare via, da lì mi viene il dubbio, trattano bene solo chi spende. Eppure la mia è stata una crociera di €2200 che non sono pochi pur avendo acquistato una cabina interna che insieme alle quote di servizio mi è costata 2500 complessivi. Non lo so se per loro sono poche ma per noi che lavoriamo sono assai. Fai un anno di sacrifici per goderti una settimana e poi dopo tanti soldi spesi ti senti trattata così.??? Delusissima al massimo.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.1
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
3.0

Fantastica crociera

Anche a me viene da ridere come Giuseppe leggendo certi commenti, questa è stata la nostra terza crociera con Costa in famiglia insieme ad altri amici con tre ragazzi di 15 anni ed è stata meravigliosa. La pulizia è quasi maniacale, io sono molto pignola e non ho trovato tracce di polvere nella camera e né in altro luogo, cibo buono e abbondante, servizio a cena veloce e fortunatamente che è stato così, in modo da potersi godere il resto della serata (ma quante ore ci volete stare a tavola? basta un'oretta e poi godiamoci il resto!) le piscine certo sono un po' piccole, ma perché rimanere sulla nave quando si attracca in posti meravigliosi da visitare (vedi Sorrento, fantastica!) i bambini in piscina: cosa dovrebbero fare? giocare a monopoli? avete figli? gli spettacoli strepitosi con artisti degni di questo nome; in ultimo certamente le escursioni con Costa sono molto costose, basterebbe evitarle ed eventualmente noleggiare un taxi privato che vi farà visitare le bellezze del luogo aspettandovi ad ogni fermata, noi eravamo in 7 e abbiamo speso meno della metà di quello richiesto sia a Napoli che Barcellona. Unico neo l'aria condizionata un po' alta, ma basta una giacca in più in valigia e il problema è risolto.
Godetevi il più possibile questa esperienza senza soffermarvi su particolari che possono solo rovinare la vacanza.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.5
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
5.0

Lamentarsi è diventato un hobby

Rido a leggere gente che si lamenta di personale che non parla italiano, di camere sporche, di cibo sempre uguale, di escursioni con guide maleducate ecc.ecc.Niente di piu' falso. Io prima di partire leggendo queste recensioni ero preoccupatissimo e quasi quasi mi ero pentito di aver scelto questa crociera. Bene, per quello che mi riguarda ho trovato accoglienza, pulizia maniacale e, non esagero, cibo non eccellente ma neanche pessimo, personale sempre disponibile e sorridente in tutte le occasioni; per non parlare degli spettacoli serali, eseguiti in maniera eccellente da ragazzi professionisti bravissimi .Insomma, mi fanno veramente ridere certe recensioni, non capisco cosa la gente pretenda certe volte.
Il mio giudizio finale non puo' che essere positivo sotto tutti gli aspetti.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

Soddisfatti ma non troppo

Siamo stati in vacanza in 4... tutto si è rivelato stra fantastico. Le uniche 2 cose negative sono: non c'è nessuno che parla italiano, ma nessuno... o inglese o spagnolo...E la seconda è che nella piscina idromassaggio c'è il divieto per i ragazzi inferiori ai 16 anni, ma puntualmente la piscina è piena di bambini!!!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Se vi volete bene non scegliete Costa crociere

Io 27 anni, mio marito 30. Prima e ultima crociera della nostra vita. Premesso che sono in dolce attesa per cui mi è convenuto fare una crociera adesso, ho potuto visitare più posti senza spostare le valigie e fare check-in. Saliti a Palermo, quando abbiamo voluto senza aspettare le 15.30 (ora di imbarco) abbiamo fatto un giro della nave da soli, abbiamo fatto video foto e ci è sembrata molto carina. Primo incontro al teatro verso le 17.00 per fare una simulazione sulla sicurezza, aria condizionata a palla. Dopo la simulazione siamo stati liberi di prepararci per la cena, noi avevamo il primo turno dalle 18.45. Ci prepariamo andiamo a cena, arriva Richard, filippino come tutti gli altri inservienti e camerieri (ce ne accorgiamo solo dopo). Ci dà il menù e aspetta la nostra ordinazione, la conversazione si svolge così Io: Antipasto prendo questo (indico sul menù) lui: Si poi, Io: per primo questo (indico), Lui: Si poi...etc fino al dolce. Alla fine, in tutto 30 secondi, Io: e basta così, Lui: Ok grazie, buonacena. In mezz'ora abbiamo mangiato tutto e ci siamo alzati perché toccava a quelli del secondo turno. Da questa prima esperienza ogni cena è stata uguale (il pranzo non è mai al ristorante), con Richard frettoloso, faceva finta di scambiare due chiacchiere e poi cercava solo di farci finire il prima possibile. Dopo cena c'è sempre il teatro, primo spettacolo Radio (mi pare), è stato carino, ma niente di che per i miei gusti. Finito quello cabina e notte bianca in zona piscina. Un caos al quadrato. Stanchi siamo andati a nanna. Ah alla notte bianca abbiamo conosciuto per la prima volta gli animatori, animatori che poi abbiamo visto ovunque! Non scherzo e non esagero! Secondo giorno navigazione, bagno in piscina sul ponte 10, acqua fredda, bimbi che si tuffano continuamente (nonostante sia vietato), piscina minuscola piena zeppa come l'idromassaggio che è stato inaccessibile per tutta la settimana, per me non è stato rilevante perché non avrei potuto farlo in ogni caso, ma molte coppie che abbiamo conosciuto ci sono rimaste male. Guardate sempre il diario di bordo, lì c'è anche il tariffario per i servizi di infermeria, a una coppia napoletana per una flebo che hanno dovuto fare alla moglie gli hanno chiesto 240 euro. Noi avevamo il pacchetto brindia e acqua all inclusive, e ci toccavano solo lee bevande con pallino grigio sul menù, per gli analcolici solo 4: colibrì, Fruit Punch, Squock, Pink Panter. L'acqua una bottiglietta a testa al giorno altrimenti in bicchiere, e da dove prendono quella in bicchiere..boh! Dopo aver speso 3300 euro non sapevamo che acqua stessimo bevendo, io per di più in attesa avrei voluto stare serena in merito. Al buffet cibo in quantità ma senza qualità, pasta sempre scotta, carne che puzzava, bicchieri di plastica rigida abbastanza usurati, pepsi in bicchiere con ghiaccio che con una lattina ne fanno 3, e tu paghi per non avere neppure una cavolo di lattina di pepsi tutta tua. I tavoli se arrivi in tempo riesci ad occupare un posto decente se no devi farti le scale con i piatti mano per andare al ponte 10 mentre il buffet è al ponte 11. Cabine sporche bagni minuscoli, phon nel cassetto sporco e rotto, Lenzuola con macchie gialle..e ho le foto di tutto e di tutta la polvere. Mi è venuto un eritema per la polvere e sta andando via dopo 3 giorni dal rientro a casa. A volte nelle piscine l'acqua era gialla, le escursioni incluse nel pacchetto erano quelle low cost e quelle che abbiamo pagato non è che siano state il top, abbiamo pagato a Pompei per vedere gli scavi che sono magnifici, ma costa non ha fatto altro che mettere un bus a disposizione con guida il tutto per tipo 45 euro a testa (con lo sconto). Inoltre, quelle comprese nel pacchetto se le prenoti in temo le fai se no resti a terra perché finiscono i posti. Non so neanche come esprimere il disgusto per questa crociera. MAI PIù non vale 3300 euro, ma neanche 1000, forse per 700 euro sarei stata soddisfatta, forse!! Se avete un budget simile fate altro, e non fate il viaggio di nozze.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Vacanza da dimenticare!

La pubblicità inganna alla grande, altro che relax! Siamo scesi dalla nave più stressati che mai, code interminabili per il pranzo, corse affannose alla ricerca di un tavolo dove pranzare, pulizia scarsissima, piscine piccolissime e affollatissime, praticamente inaccessibili. Per non parlare delle escursioni... corse anche per le visite, toccata e fuga, guide arroganti e maleducate!
Rapporto qualità/ prezzo scarsissimo, per quanto abbiamo pagato avremmo fatto una vacanza a Dubai in tutta tranquillità!
Non rifarei per nulla al mondo un'altra crociera con Costa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Crociera dal 14.08 al 21.08 2018

Esperienza a dir poco orrenda.. che non ripeterò mai più nella mia vita, almeno con Costa. Partiamo dalla camera: una quadrupla con letto matrimoniale al centro e due letti apribili sui lati, che sembrava un ripostiglio non si poteva quasi respirare, armadi puzzolenti - infatti abbiamo lasciato le valige fuori per non infettare le nostre cose e di conseguenza si è ridotto ancor di più quel misero spazio che avevamo.Pulizie inesistenti, si limitavano solo a rifare il letto e cambiare gli asciugamani, mia figlia ha macchiato il suo lenzuolo con del cioccolato e quella macchia ci ha accompagnato per tutto il viaggio e, nonostante abbia fatto presente il problema decine di volte, non hanno cambiato le lenzuola. Se lasciavi delle briciole le ritrovavi sempre nello stesso posto.
Piscine minuscole, idromassaggio e sdrai sul ponte 9 inaccessibili. Stracolmo di gente che stava nell'idromassaggio per ore non dando la possibilità a tutti di usufruirne. La gente lasciava gli asciugamani sulle sdraio per ore ed ore andandosi a fare i cavoli propri e non dando ad altri la possibilità sedersi.
Cibo di massa stile mensa di poca qualità (tutto congelato, il salmone aveva lo stesso sapore del pesce spada) e ripetitivo fino alla nausea. Al ristorante il " gattopardo" mia moglie ha trovato una formica morta sui ravioli. Fatto presente al capo sala e alla cameriera, ci hanno detto che saremo stati contattati dallo chef (ancora stiamo aspettando). Non si sono nemmeno scusati, limitandosi a dire...."sono cose che capitano ai vivi" ..
Nella tratta Palermo- Ibiza parecchia gente si è sentita male, compresa mia moglie che ha vomitato molte volte, e nessuno dell'altoparlante si è degnato di dire che precauzioni prendere o cosa fare in questi casi. Ho scoperto da solo che alla hall davano delle pillole per il mal di mare, però negli altoparlanti ci tempestavano di offerte a pagamento da fare sulla nave.. bingo, casinò, spa, pizzerie, ecc. Indegni.
Escursioni striminzite e frettolose con pochissimo tempo (vedi e non vedi) a Barcellona e Napoli. Non credevo proprio di fare questa orribile esperienza, soprattutto dopo aver speso una " barca" di soldi; mi aspettavo tutt'altro ma, come si dice, "sbagliando s'impara".

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.1
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Crociera mediterraneo dal 14 al 21 agosto 2018

Nella tratta Palermo Ibiza ci siamo sentiti male un mare di persone. A Barcellona hai solo 5 ore per visitare, come Napoli. Il servizio è completamente filippino, con il quale hai serie difficoltà a comunicare. Nelle pulizie in camera dimenticano sempre qualcosa e quando glielo fai notare ti ridono in faccia. Si paga tutto, ed anche molto caro. Praticamente acquisti solo la camera ed il cibo, non tutto, le pizze sono a pagamento. Il pacchetto completo per bere di tutto costa 300 euro - cifra spropositata.
La sauna ed il bagno turco sono a pagamento. Mi sono informato con chi ha viaggiato con MSC e non c'è paragone.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
4.0

Per noi tutto ok

Per noi questa è stata la prima volta in crociera, forse anche per questo tutto ci è parso bellissimo. Accoglienza e disponibilità, cibo a tutte le ore praticamente, personale gentile - quasi tutto filippino. Ai bar è verissimo che parlano pochissimo l'italiano, a volte non capivano nemmeno caffè, ma comunque erano pronti sempre a soddisfare ogni richiesta.
Per un piccolo guasto allo scarico del bagno (prontamente riparato in tempi record) ci è stato recapitato in cabina un vassoio di gelati e dei dolci.
Il ristorante Gattopardo, capìta l'ubicazione, proponeva cene a a tema regionali davvero buone.
Spettacoli belli (forse i balletti sono un po da variare per tenere l attenzione del pubblico alta).
Escursione fatta con Costa, solo a Barcellona e Camp nou, davvero perfetta. Un piccolo disguido al microfono del bus, ma in cinque minuti è stato cambiato il bus senza arrecare alcun danno all'itinerario. Giro della città, mezz'oretta sulle rambla e poi allo stadio (emozionante per qualsiasi sportivo).
A bordo tanto sole, divertimento sempre in più punti della nave e bar aperti. Pulizia cabina ok.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.6
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Itinerario bellissimo, nave obsoleta all'interno

Itinerario bellissimo, anzi stupendo. La nave andrebbe rivista completamente all'interno: arredamento stile anni '80, cabina con balcone che sembra di stare nelle baraccopoli.
Per quanto riguarda il ristorante invece, non ne parliamo...
Poi piscine piccole e ghiacciate, attrazioni solo per bimbi e anziani. Meno male che almeno l'itinerario è stato di un certo valore...
Equipaggio composto quasi esclusivamente da stranieri e il 90 per cento di loro sa dire solo ciao, buongiorno e buonasera in italiano (parecchi di loro non parlano neanche l'inglese).
Personale gentile e disponibilissimo (soprattutto i filippini, anche se non parlano la nostra lingua), il comandante invece è stato indisponente (possono confermare tutte le coppie presenti nella sala Cheri per il cocktail con gli sposi) e ogni qualvolta che faceva un annuncio facevamo fatica a capire ciò che diceva,- per non parlare delle previsioni meteo (ieri aveva annunciato una giornata meravigliosa a Napoli per il giorno 18 giugno, ideale per l'escursione a Capri, invece piove)...
Assolutamente esperienza da non ripetere.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.9
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Costa... e non merita nulla

Una esperienza da non ripetere, mai più con Costa....
-NEGATIVO
Passiamo dalle lenzuola e federe bucate (cabina balcone premium) , ai turni di 2 ore e 25 per mangiare ai ristoranti la sera (2° turno ristorante 8 1/2). Il responsabile, prima del tutto assente, dopo rimostranze alla reception si trasformava in un vasetto traboccante di miele con moltissime attenzioni...Morale, dalla 4° sera si mangiava in un'ora e mezza scarsa... Ma perchè ci si deve lamentare per avere una cosa "normale" con altre compagnie??
LA COSA PIU' GRAVE: MANCANZA DOPO 3 GIORNI DI NAVIGAZIONE DI ALCUNE BEVANDE AI BAR (avevamo il pacchetto più gusto), noi ce ne siamo accorti , avendole richieste, che mancavano queste bevande, Crodino,Jagermeister, alcuni gusti di Breeze, in due bar Ramazzotti (trovato poi al bar del ponte 3). Per questo, infatti ci riserviamo altre azioni in merito.
Considerazione personale: è capitato in passato che facessimo, come in questo, il nostro anniversario di nozze a bordo: con Msc , senza richiedere nulla mi sono ritrovato fragole e spumante in cabina , con Costa avevo richiesto cosa potessi fare per rendere speciale questa giornata (aspettandomi almeno lo stesso trattamento) , l 'unico consiglio è stato "le regali una giornata alla spa", neanche un misero biglietto di auguri. Spero che il profitto a tutti i costi, da buoni americani, non vi stia dando alla testa....ci sono cose che valgono molto di più.
Buffet a volte di scarsa qualità , e con assenze di cibo dopo alcuni minuti di apertura.....orari compressi...

- POSITIVO
Pulizia camera ed in generale (anche dei servizi igenici nonostante 3000 persone a bordo). Cameriere del ristorante simpatico e premuroso che cercava in ogni modo di tappare le falle organizzative. Personale di servizio simpatico, gentile e cordiale.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Costa Fascinosa

Allora che dire: Costa Fascinosa é un’esperienza da ripetere altre 10 volte, ha uno stile meraviglioso e il cibo è buonissimo.
Gli animatori e i camerieri sempre disponibili e gentili...
Poi mi sono divertita tantissimo, si ballava ogni sera e non si ci annoiava mai!
Fantastica esperienza... sono appena scesa dalla nave e già mi manca!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Insufficiente

Gia' prima di salire in nave,veniamo costretti da una ragazza in divisa, a passare dall'entrata piu' lontana. Capisco dopo che le pecore(ovvero noi) dovevano passare da un passaggio obbligato e stretto dove ci obbligavano a stazionare ,con il peso dei bagagli a mano e sudaticci,dovevamo attendere che il fotografo cambiasse obiettivo per fare alla famiglia numerosa una foto insignificante con una gigantografia alle spalle, capisco e reclamo il mio disinteresse nel fare la foto, alche' vengo sollecitato dalla collaboratrice ad aspettare il mio turno e se non avessi voluto poi la foto non aveva importanza,io invece incazzato segnalo a mia moglie di seguirmi e forzo il posto di blocco,segnalando ad alta voce che da quel momento ero un cliente costa e avrei voluto solo servizi e non ostruzionismi stupidi legati ad estorcere soldi per foto insignificanti per come venissero proposte.
Disappunti vergognosi li abbiamo avuti anche al ristorante 8 e mezzo ,mi faccio cambiare il turno ( alle 19 ero impossibilitato dal fare escursioni piene,sarei dovuto rientrare prima o accontentarmi del self service) dalla seconda sera entro in sala alle 21:15. ci sediamo sul lato sinistro della sala come scrittomi sul foglio del cambiamento e attendiamo al tavolo 3 che qualcuno prenda gli ordini,con comodo arriva il cameriere Juan Pablo e dopo 1 ora esatta iniziamo con l'antipasto(premetto che quella sera 29/05 non c'era alcuna cerimonia o anniversario) morale blindati a tavola ,siamo riusciti ad alzarci alle 23:30, senza bere caffe' o altro siamo andati in camera a dormire direttamente,la sera dopo non e' cambiato nulla ,anzi il responsabile di sala o Maître alle 23 ritirava sul lato destro tutti i tovaglioli disinteressandosi che su quello sinistro dovessero ancora servire i secondi,e nelle sere a seguire con tarantelle e balletti imposti al personale non e' andata meglio.Errori stupidi generati anche sul bere ,chiedo dell'acqua,mi viene chiesto se la volevo naturale o frizzante ,confermo naturale e mi viene portata una birra,stessi problemi sono stati causati ai miei vicini di tavolo.Giudizio negativo ad ogni modo per il servizio ,mentre per la cucina posso dare un giudizio positivo in quanto tutte le sere c'era un menu' a tema legato a piu' paesi,cibo fresco e genuino.Piccoli arrotondamenti ingiustificati li ho avuti sul bere nonostante avessi pagato in anticipo 70+70=140 euro di mance nel pacchetto in agenzia,mentre al self service vengono serviti affettati di second'ordine,direi che il prosciutto cotto era di sicuro spalla e salatissimo, wurstel affettati di vario tipo,formaggi tagliati talmente sottili che rimanevano appiccicati ai vassoi d'acciaio.spesso mancava latte caffe' o i cucchiaini,per cui dovevi attendere che rimpiazzassero il bere e piantonando il posto facevi stazionare qualcuno perche' ti tenesse il posto.Se volevi le uova fritte dovevi uscire ed attraversare tutta la sala perche' le facevano in zona piscina coperta.mentre la frutta devo dire era buona e matura,come erano buoni anche i dolci e i cornetti.Seguono di natura diversa problemi con blocchi di massa sugli sciacquoni delle camere,mentre nella camera interna al ponte 6 dove alloggiavamo,hanno localizzato ai lati ,il magazzino dei fotografi dove a fine serata stivavano cavalletti e luci bank,ovviamente facendo rumore ,come veniva fatto rumore da chi ,la mattina alle 7 o anche prima arrivava con il carrello in metallo per rifare le camere ,con poca grazia aprivano i ripiani metallici estratti dal locale adiacente su cui riponevano le lenzuola o le spugne degli asciugamani da cambiare,senza parlare della musica assordante che arrivava dal salone bar sottostante che andava avanti fino alle 01:30.Mi chiedo perche' una camera nel mezzo di due magazzini?.Detto in breve ,di giorno abbiamo sempre fatto escursioni volutamente da soli senza aderire alle loro troppo onerose gite ,spesso anche mal gestite da tempi brevi dettati dalla guida(conferma datami da ragazzi appena sposati che pentiti non avevano visto nulla) es.fermata di 10 minuti alla sagrata familia sul lato in rifacimento.Posso confermare avendo fatto altre due crociere con MSC ,preziosa e musica,che non siete alla loro altezza,e non ditemi che se paghi di piu' possa cambiare qualcosa,manca la formazione al personale,inoltre avendo 1800 passeggeri italiani,come lo e' del resto la nave ,penso sia doveroso almeno far masticare parole nazionali a tutto il personale come : acqua ,pizza e pane ,eviterei a persone che lavorano 11 ore di imporgli balli a fine giornata, tarantelle o musiche oramai datate ,per quello c'e' il teatro.Mi aspetto delle scuse che sono certo non arriveranno come non arrivera' mai la mail che ho chiesto mi venisse inviata con il modulario da compilare pur segnalando il mio indirizzo sul totem video inserendo la mia card di viaggio.Mi complimento con Costa per aver creato aloni sul mio sperato, supponevo allegro e gioioso anche se modesto viaggio ,fatto per il 30° anniversario di matrimonio.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.6
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
3.0

Delusione al quadrato!

Ebbene sì, ci siamo ricascati! Avevamo giurato "MAI PIU' COSTA" dopo una disastrosa crociera alle Isole Greche fatta a settembre 2017.... ma costretti dall'imbarco a noi favorevole da Catania, abbiamo ritentato. Ebbene: "MAI PIU' COSTA" al quadrato!!!
3500 ospiti + 1500 equipaggio = una bolgia infernale!!!
Buona l'accoglienza, bella la camera con balcone, animazione da mercatini rionali, musica assordante che sommata alla confusione di gente in piena crisi di identità, tantissime persone come Alici nel paese delle meraviglie(Alici, anche nel senso di stipati!!!), girovaghi e forzati del divertimento, creavano una specie di girone infernale dantesco!!! In compenso, ottimi spettacoli a teatro! Cibo schifoso, spacciato per cucina gourmet...intrugli e condimenti "pastoni per le galline"! Cena al ristorante, 2°turno lentissimo...in compenso, un cameriere molto professionale,Yayat Heriyatna, un padre di famiglia sempre disponibile, allegro, giocoliere, prestigiatore...una persona speciale che mi piacerebbe sostenere nei confronti del capo del personale! Incontrato per caso il Comandante della nave, faccio i complimenti per la bella nave la Fascinosa, espongo qualche appunto sul cibo...lui, quasi indispettito, mi risponde che su 39000 passeggeri imbarcati, sono solo io a lamentarmi!!! Sarà!?! Poi, dopo, ho saputo che ci sono stati anche ricoveri ospedalieri e flebo disintossicanti sia per bambini che per adulti, dopo visite mediche economiche di 140€!!! Formula All Inclusive, escursioni molto belle ma limitate a quelle meno costose...le altre a pagamento! Bibite, acqua, vino tutto incluso! A settembre, invece, un bicchiere...ops, un bicchierino di vino, versato come fosse sciroppo solo 6€! Pulizia sui ponti, quasi maniacale...perchè servizio più visibile! All'interno, nelle stanze, meno maniacale ma, tutto sommato, accettabile! Volevo sottolineare che, oltre allo scippo dei 10€ al giorno pro capite(obbligo che non capisco su quale trattato marinaresco sia contemplato), abbiamo dato qualche mancia al personale che ci serviva. Attenzione, la truffa è in agguato: nonostante la formula All Inclusive, ogni tanto ci tentano, segnando bevande a pagamento fuori badget! Ogni tentativo è stato subito sventato, da un'attenta analisi giornaliera dell'estratto conto! Tutto è studiato scientificamente per spillarti money... tanto siamo in vacanza!
Cosa aggiungere? Solo dopo esserci imbarcati, ci hanno comunicato che non sbarcavamo più a Catania ma a Messina per problemi tecnici!!! Però ci hanno dato un servizio di bus navetta da Messina a Catania (problemi risolvibili, meno gravi di quelli descritti prima). Direi che, nonostante tutto, se si è disponibili a tapparsi naso, orecchie ed occhi, questa formula All Inclusive potrebbe essere conveniente; ma per chi in crociera cerca ben altro, meglio di NO!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Deludente

Una vera delusione, tentano di spillarti soldi in ogni modo. € 20 per una foto piccola, € 30 per la grande, vergognoso!!
Ristorante self stracolmo di gente, impossibile trovare un tavolo.
Piscina riscaldata troppo piccola, una pozza in cui sguazzavano solo i bambini. Quella esterna gelida!
Ristorante discreto ma ad orari fissi in 2 turni: uno troppo presto alle 19.00, l'altro troppo tardi alle 21.00! Mai più!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Pessima

Niente da salvare, dalla cucina ripetitiva ( fanno sempre le stesse cose e di pessima qualitá) alle piscine, pitturate con pittura scadente che ti colora la pelle.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
2.0

Mai più su Fascinosa

La mia 4a crociera, la seconda Costa, ed è stata una delusione totale, da non rifare, perlomeno sulla Fascinosa.
La peggior cosa, la pulizia della camera 2393), ho dovuto chiedere di spolverare, c'era polvere dappertutto - e sono allergica. Mancava sempre qualcosa, asciugamani, sapone, tappeto...
La cena al Samara niente di eclatante. Al buffet lo stesso... ed era molto diverso dalle altre navi, ad esempio la pizza era a pagamento (sulla MSC era sempre disponibile gratis).
Animazione: forse stanchi, ma proprio una delusione..
Tappa a Malta assolutamente troppo breve.
Meglio MASC, per poi non fare il confronto con la Royal!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Molto scarsa

Sono appena scesa e non ci risalgo più.
Le piscine e le vasche idromassaggio erano minuscole per il flusso di gente.
Cibo deludente; cameriere musone, mai un sorriso; servizio beveraggio al tavolo pessimo, neanche l'acqua ti portavano. Per non parlare che alle 1.30 tutti a letto perchè non ti danno più neanche un bicchiere di acqua che devono chiudere...
Se devo dirla tutta, vi conviene non andarci.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Mai più Costa

Vacanza stressante ad inseguire i ristrettissimi orari di accesso al buffet, sempre strapieno di gente; file interminabili, buffet che cominciano a chiudere 15 minuti prima dell orario di chiusura! Cibo di pessima qualità ripetuto tutti i giorni! E riciclato ogni sera!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.9
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
5.0

Bellissima esperienza da ripetere assolutamente

Bellissima nave, personale sempre sorridente, il nostro cameriere simpaticissimo e sempre disponibile (Renier) , pulizia dappertutto, cibo buonissimo e abbondante, sbarco e imbarco comodissimi, animazione e teatro bellissimo e pieno di talenti.
Complimenti a costa Fascinosa - crociera dal 10/10/2017 al 17/10/2017.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
2.0

Fascinosa 1-8 Ottobre 2017

Cabina con letto matrimoniale quando avevamo prenotato cabina doppia con letti singoli... Abbiamo fatto presente l'errore per ben 3 volte e dopo ben 6 ore hanno separato i letti. Un giorno ci tolgono il tavolino dalla stanza e solo dopo aver sollecitato, il giorno dopo viene rimpiazzato.... anche Il tappetino del bagno viene tolto e rimpiazzato solo 24 ore dopo.
Artisti bravi ma repertori da svecchiare.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.4
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Esperienza da non ripetere

È stato un flop totale...
Il personale di sala e bar non è cordiale, non sorridono, non rispondono al "grazie mille" che ogni volta gli dici, a stento parlano italiano ed inglese, se stai antipatico al ragazzo del bar ti presenta un irish coffee bollente ed imbevibile per circa 1 ora.
8 giorni da parte dell'accoglienza nel ricevere sempre le parole "mi dispiace" senza adoperarsi a risolvere il problema.
Non spendete soldi in più per la stanza premium con balcone con la speranza che la stanza sia un po' più spaziosa, perché è uguale alla basic con la sola differenza che ti portano la colazione in camera.
Non c'è nessun rispetto e priorità per neonati con carrozzina e lo stesso per i disabili.
Pessima organizzazione negli sbarchi ed imbarchi, si crea sempre confusione e stress, dove più di qualcuno si sente male e chiede assistenza medica.
L'ultimo giorno di crociera, a causa dell'eccessivo cloro messo in piscina, sono stato costretto a richiedere assistenza medica, che mi ha rovinato anche il mio ultimo giorno in crociera.
La domanda che ti fa Costa crociere in un loro incontro a teatro è: "se ti regalassimo questa stessa crociera, accetteresti?
La mia risposta: "mai più! nemmeno regalata".

Trovi utile questa opinione? 
256 risultati - visualizzati 1 - 45  
1 2 3 4 5 6  
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina