Spett.le Costa,
sono Caserta Domenico, sono stato a bordo della Costa Mediterranea dal 26/02 al 04/03 ed ho alloggiato nella cabina 8226.
La cabina era una balcone Premium, che a mio avviso si presentava leggermente più piccola di ciò che mi sarei aspettato. Anche se devo ammettere che in 4 ci si stava ancora bene. La pulizia della camera ci lasciava decisamente esterrefatti, in allegato troverete le foto.
Ho sfilato le federe dai cuscini e come dimostrano le foto i suddetti erano gialli. Cosa veramente inaccettabile!
La pulizia a bordo della nave, ad onor del vero, era ineccepibile ma in cabina non era lo stesso.
Il servizio ristorazione: Al buffet la scelta era variegata ma non per questo era di ottima qualità.
A colazione tranne che cereali, salumi e dolci di ogni tipo mancava la scelta di altri prodotti,
quindi non era affatto una colazione continentale
Il servizio all'interno del Ristorante Argentieri non era per niente all'altezza di un ristorante 5 stelle.
Il menù ogni sera presentava prodotti surgelati, anche se ogni giorno la nave attraccava in un porto.
Personale di sala che parlava un italiano veramente male, tranne il Maitre che era italiano.
Un plauso va fatto alla pasticceria di bordo per la varietà e la squisitezza dei dolci.
Il pane e gli affini erano di ottima qualità.
Al mio tavolo c'era una persona celiaca.
Una sera abbiamo ricevuto tutti insieme l'antipasto, ma mentre al mio amico venivano servite le altre portate noi eravamo in attesa. A lui veniva servito anche il secondo e noi sempre in attesa. Lui finiva di mangiare ed a noi iniziavano a servire i primi e lui guardava noi. Questa cosa non è per niente NORMALE.
Una sera abbiamo ordinato le "Penne alla tarantina con cozze e pomodoro". Nel piatto come guarnizione abbiamo trovato la barbetta (Bisso) delle cozze. Da premettere che la suddetta è portatrice di malattie come il "Tifo" ed altre.
Abbiamo avvisato il nostro chef de rang che a sua volta ha fatto venire al tavolo il 2° Maitre, che si è scusato e ha chiesto a me ed agli altri commensali il numero di cabina.
Siccome lavoro anche io nell'ambito dell'ospitalità, mi aspettavo dopo la venuta del Maitre un diverso trattamento.
Che non c'è stato.
Un discorso a parte va fatto per il Menù di gala.
Il menù creato dal Pluristellato Chef Barbieri è all'altezza. Il problema però sta negli interpreti.
Sappiamo che un'opera composta dal Vivaldi è un capolavoro, il problema sorge nel momento in cui uno scarso o inesperto musicista prova interpretare la suddetta opera, sicuramente non avremo lo stesso risultato.
Altra nota dolente sono le soste nei vari porti.
MI fate stare 8 ore a Savona e solo 6 a Barcellona e Napoli. Cosa alquanto inspiegabile.
L'attracco nei porti di: Barcellona, Valencia e Palma de Mallorca avveniva lontanissimo il che comportava l'utilizzo della navetta che costa più di un taxi!
Sulla nave non c'è una zona fumatori interna se non all'esterno dei ponti 3 e 9, che fin quando sei in porto è mezza pena ma quando siamo in navigazione fa veramente freddo. Questa discriminazione non è per niente giusta!
Le quote di servizio non riesco a concepirle anche perchè per ogni cosa, addirittura sulle palline da ping-pong e calcio balilla, mi fate pagare il servizio del 15%.
Concludo nel dire che di sicuro ci saranno altre crociere e che costa migliorerà servizio cibo e personale altrimenti sarò costretto a cambiare società.
Distinti saluti.
CASERTA DOMENICO
Che dire... abbiamo prenotato una gran suite balcone vista mare per una spesa di circa 8.000 euro in due... A parte qualche convenevole compreso nel prezzo, siamo stati trattati in ugual modo a quelli che hanno prenotato le cabine interne: niente area vip, nessuna zona dedicata alle suite, solamente il check-in agevolato.. sai che esperienza!!! La nave è squallida, il personale è veramente penoso, la cucina è paragonabile ad un self service, totale assenza di aperitivo prima di cena (quel ciotolino di acciaio era veramente ridicolo!!!). Abbiamo visto servire in piscina la sera dopo la mezzanotte dei pasticcini appoggiati su tovagliolino di carta e bicchieri di plastica!!! Il nostro maggiordomo era completamente assente, la pulizia in cabina lasciamo perdere... per due giorni hanno lasciato il secchiello con una bottiglia vuota dentro, tanto che mia moglie ha dovuto metterla fuori dalla porta. Abbiamo pianto quando siamo arrivati.. si, ma dalla gioia di essere a casa.
Gradirei avere informazioni sul perchè, a fronte di una spesa a persona di 2900 euro più extra (totale in due 7.000 euro), mi sono ritrovata al tavolo con commensali che avendo sborsato meno della META', godevano dello stesso trattamento (decadente!)
Roulette, agenzia diversa, maggiore fortuna... o cos'altro?
Socia Coral Costa, ritengo di aver chiuso per ora. Grazie per eventuali chiarimenti.
Copyright 2008-2023 © QCrociere - Tutti i diritti sono riservati