Ciao a tutti,
siamo di ritorno da una crociera nei Fiordi Norvegesi con partenza da Amsterdam con Costa Mediterranea.
Ho deciso di condividere con voi l'esperienza su questa nave perchè confontandomi con amici che questo stesso anno hanno fatto una crociera su navi Costa nei Fiordi, quello che è successo a noi sulla Mediterranea non è successo.
Viaggiamavo in coppia con una bimba di 2 anni e 10 mesi.
Ecco in resoconto di tutto quello che ci è successo:
1. per la cena al ristorante siamo stati sistemati ad un tavolo con 2 coppie francesi anche loro con bambini. Ovviamente non parlavano nè italiano nè inglese, quindi da subito la conversazione a tavola è stata pressocchè impossibile.
Abbiamo chiesto la motivazione al personale di bordo e ci hanno suggerito di richiedere al capo camerieri di spostarci.
Avevamo già trascorso 2 cene con i commensali francesi e chiedere lo spostamento ci è sembrato maleducato quindi ci siamo adeguati.
2. gran parte delle comunicazioni scritte ci sono sempre arrivare in lingua francese ad eccezione del diario di bordo.
Anche di questo abbiamo richiesto spiegazioni e ci è stato risposto che avevamo selezionato noi la lingua francese.
Sono certa di non aver mai fatto richiesta della lingua francese nè in fase di prenotazione nè sul sito MyCosta.
Ma poi come mai il diario di bordo arrivava in italiano?
3. grandissimo disappunto è per la stanza di Peppa Pig dedicata allo svago dei bambini di fascia 0-3 anni accompagnati dai genitori.
E' apparsa assolutamente inadeguata per intrattenere bambini di età così diverse come quelli in fascia 0-3 anni:
A) Erano presenti 6 giochi elettronici palestrine Chicco (uguali a coppie) adatte per i bimbi di età inferiore all'anno.
Nessuno era funzionante perché tutte le batterie erano esaurite.
B) C’erano alcune costruzioni, non Lego bensì di una sottomarca cinese, rotte e con pari facilmente inalabili.
C) erano presenti anche alcuni giochi di carte e puzzle ma tutti rotti e con pezzi mancanti
D) la stanza non era mai supervisionata e quindi il caos regnava sovrano
E) abbiamo chiesto di fare un reclamo perché una stanza x bimbi 0-3 anni con giochi facilmente ingeribili e rotti lo abbiamo ritenuto inaudito per una compagnia del nome di Costa Crociere.
Il reclamo non è mai stato aperto.
Ci hanno fissato un appuntamento con la responsabile del club bimbi dopo cena alle ore 21 del giorno successive alla mia lamentela al banco informazioni.
Peccato, pero' ce lo abbiano comunicato per iscritto il giorno stesso dell'appuntamento durante la cena e quindi abbiamo visto la comunicazione ben dopo le 21.00.
4. abbiamo chiesto di poter accedere con la bimba allo Squok Club dove c’erano giochi più adatti alla sua età (ad esempio colori) ma ci è stato negato nonostante mi fossi accertata prima di partire con il customer service Costa che invece questo era possibile.
5. nella nostra cabina (n.4140) abbiamo trovato asciugamani bucati .
6. durante le escursioni i pullman Costa non erano forniti del seggiolino auto che in Norvegia è obbligatorio x legge per trasportare i bambini.
7. alla colazione presso il Ristorante Argentieri, abbiamo chiesto un tavolo vicino alla finestra e ci è stato negato nonostante ci fossero tavoli liberi e altri passeggeri sistemati in tavoli vicino alla finestra .
8. abbiamo usufruito del servizio lavanderia per lavare alcuni capi della bambina
- un maglione di lana ci è stato riconsegnato infeltrito e ristretto di circa 5 centimetri
- il doudou (pupazzo per la nanna) di colore rosa e bianco è stato riconsegnato tutto ingrigito
- un paio di pantaloni macchiati di olio sono stati riconsegnati ancora macchiati.
9. all'incontro di chiusura per la spiegazione delle etichette, ci è stato fatto il lavaggio del cervello relativamente al sondaggio sulla soddisfazione del cliente.
La direttrice di Crociera ci ha fatto sentire in colpa, chiedendoci di rispondere con bei voti, perchè tutto il personale di bordo, soprattutto se asiatico, avrebbe potuto avere brutte conseguenze da un nostro brutto voto.
Durante questo incontro è stato evidenziato che il personale "europeo" veniva imbarcato con contratti di 5 mesi di lavoro continuativo a bordo, mentre il personale "asiatico" era imbarcato con contratti di 8 mesi. Quindi abbiamo capito che l'etica di Costa Crociere è inesistente.
10. le piscine non erano mai supervisionate da nessuno.
Quindi c'erano parecchi bambini che si tuffavano e comportavano in maniera assai maleducata o comunque pericolosa per la loro incolumità senza che mai qualcuno intervenisse.
Durante la crociera abbiamo scritto al customer service di Costa Crociere e ci hanno fissato un appuntamento con la Direttrice di Crociera a cui hanno partecipato anche I responsabili dei ristorante/bar, dell'animazione, del service desk.
Anche qui ci siamo sentiti veramente presi in giro hanno addotto 1000 scuse per cui i giochi della sala per bimbi 0-3 non fossero in buone condizioni e per tutto il resto.
Siamo veramente disgustati da Costa Mediterranea e da Costa Crociere in generale. Costa Crociere non è presentata come la compagnia leader italiana nel mercato delle crociere che pensavamo.
Cibo prevalentemente congelato e di qualità scadente, ma piatti ben presentati. Personale al buffet fastidioso nell'importunare minorenni e poco professionale.
Ottimo itinerario.
Spettacoli prevalentemente banali e ripetitivi.
Premessa, ai 4 - 5 ragazzi dell'animazione sarebbe da dare 5 stelle per l'impegno e la professionalità che hanno dimostrato ma per 2000 persone sono veramente pochi.
Passiamo al dunque, prima cosa che ti lascia a bocca storta é il fatto che il 90% del personale non parla una parola di italiano, per chiedere informazioni in italiano devi andare alla reception e cibarti anche file di mezz'ora.
La pulizia delle cabine è molto scarsa e mi è anche capitato di trovare la cabina alle 18.00, dopo che la nave aveva attraccato alle 08.00, ancora disfatta.
Le piscine sono vaschette per bambini e se entrano due adulti non ti muovi più.
Idem le vasche idromassaggio.
Altra nota dolente è che a mezzanotte rimane solo una discoteca per quindicenni e l'unico bar aperto è quello del Casinò, tutto il resto è un mortorio e la gente sta tutta rintanata nella sua cabina dato che non c'è nulla da fare.
Lo Chef del Ristorante Argentieri vorrebbe proporre una cucina raffinata ma oltre ad essere per la maggior parte surgelata la qualità è veramente scarsa, con piatti insipidi e asciutti oltre a micro porzioni, sono riusciti a rovinare i piatti di Bruno Barbieri per la serata di Gala che è stata la peggiore a livello culinario di tutta la Crociera.
Molto più buona la cucina del Buffet del piano 9, con diverse varietà di piatti anche internazionali.
Di contro il personale del Ristorante è gentilissimo (nessun italiano, maggior parte asiatici) e merita un plauso.
I ragazzi dell'animazione sono bravissimi, ma come detto sono troppo pochi per una nave da crociera di queste dimensioni e gli orari delle animazioni non si combaciano con i turni del ristorante.
Spettacoli Teatrali di qualità rialzano un po' il punteggio per questa crociera.
Conclusioni, Costa Crociera ha sicuramente apportato tagli al personale a seguito del periodo di crisi che intercorre, e questo me lo hanno confermato altre persone che hanno fatto viaggi precedenti, dicendo che prima erano molto meglio organizzati. Mi sarei aspettato più accoglienza, più pulizia e qualità del cibo e, soprattutto, più divertimenti interni.
Ho in programma un'altra crociera, ma non so se riprenderò Costa.
Siamo appena scesi dalla nave. Devo dire che ho già fatto altre crociere con Costa e la qualità da quando è successo il fattaccio della Concordia si è davvero abbassata. Animazione assente e per le volte anche incompetente; giochi sempre fuori orari con premi deludenti; cucina pessima e salata, soprattutto le 2 cene di Gala. E le mance?? una VERA TRUFFA 9€ a persona al giorno.
Uniche cose positive: il teatro dove ogni sera facevano spettacoli davvero belli e il centro benessere, gratuito.
In conclusione: una delusione generale. Un consiglio: scegliete Royal Carribean.
Nave non all'altezza delle nostre aspettative. Sinceramente ci aspettavamo molto di più, sia a livello strutturale che a livello di servizi offerti. Mangiare pietoso. Mai una volta abbiamo mangiato qualcosa di gustoso, soliti piatti mai apprezzati e soprattutto buffet chiuso e spento dopo la cena! La prossima proverò qualche altra compagnia!
Sono appena tornato dalla mia prima crociera nel Mediterraneo a bordo di Costa Crociere e, al di là delle successive considerazioni, premetto che ripartirei anche domani, magari valutando meglio la compagnia.
Al di là del piacevole concetto di vacanza, con la bellezza di svegliarsi ogni giorno in un posto diverso, desiderò però riportare la mia esperienza per sfatare alcuni luoghi comuni.
Innanzitutto avevo sentito parlare di sfarzi e sprechi a bordo delle navi da crociera e, per fortuna, ciò non si è rivelato vero; devo però prendere atto che forse si è passati da un estremo all'altro. In particolare faccio riferimento al Ristorante Self Service che abbiamo trovato al nono piano della Costa Mediterranea.
Non è possibile che alla sera non funzioni il self service. Specie con un bambino piccolo se c'è un problema per cui non si può andare al ristorante o c'è bisogno di fargli mangiare qualcosa in serata sembra assurdo che non ci sia possibilità di dargli altro che la pizza. Spesso, alla sera, è mancata l'acqua dai distributori automatici ed inoltre venivano abbassate le luci per cui si rimaneva quasi al buio.
Altro aspetto che presenta chiaro-scuri è il rapporto con il personale di bordo. Il personale di cabina e di sale (quasi tutti Filippini, indiani, sudamericani) è eccezionale, sempre sorridente ed attivo. Altrettanto non si può dire dei loro diretti superiori!
Sarebbe opportuno che alcuni di questi, specie quelli operanti al self service, siano più cordiali con gli ospiti (invece di mostrarsi sempre con la faccia truce) e meno arroganti con il personale che è sempre cordiale e disponibile e che lavori a ritmi elevati e no merita di essere trattato male, specie davanti agli ospiti. Serve gente che controllo non che faccia il "negriero"!
Mi piacerebbe avere dei riscontri in merito da altri crocieristi.
Io e mio marito siamo stati in viaggio di nozze in crociera con Costa mediterranea ai caraibi dal 24 gennaio al 1 febbraio 2014. Sulla nave è tutto incantevole, quelli dell'animazione sono bravissimi (soprattutto ANTONINO GITTO), la nostra camera 6171 al ponte 6 era sempre pulitissima e ordinatissima (complimenti alla nostra cabin steward ARNETH). Le escursioni erano carissime, ma abbiamo visto posti bellissimi..m.-
Il mangiare non era proprio il massimo...
Unica delusione è quella di aver pagato 149€ per delle foto scattate a bordo dai fotografi della Costa, prezzo che comprendeva "15 foto sviluppate su carta e tutte le altre non sviluppate le dovevo trovare su cd", ma arrivati a casa ci siamo accorti che sul cd non cerano le nostre foto..
Costa al risparmio?
Diversi servizi sono stati tagliati o a pagamento, sovraffollamento incredibile, code chilometriche al self service, cibo scadente, surgelato non sempre riscaldato bene, a volte freddo senza sapore e qualche volta con insaporitore Knorr.
Su 2680 passeggeri si può risparmiare eccome! Basta sfamare questa folla come un branco di maiali, sbranano tutto!
Che ricetta sarebbe: insalata con fagioli, barbabietole e mais? Per me sono degli avanzi mescolati insieme.
Questa è la mia terza crociere e la peggiore. Dopo la tragedia della Concordia, Costa risparmia? Boh, è un cane che si morde la coda, la gente sceglierà altre compagnie; i tedeschi, sempre numerosi, erano completamente assenti. Sono scesa dalla nave con un sollievo, finalmente a casa!
6 bellissimi giorni: ecco la mia opinione! Non saranno più le crociere "esclusive" di una volta ma per chi sgobba tutto l'anno è un paradiso. Nave fiabesca (e un po' kitch), in ogni punto ti vorresti fermare a fotografare. Ponti scoperti godibilissimi, complice un tempo meravigliosamente estivo, usate le piscine coperta e scoperta (acqua di mare depurata e gelata: peccato!). OK gli idromassaggi caldi. A Novembre nessun affollamento e tanto relax. Non abbiamo partecipato alla animazione ma mi è sembrato tutto ok; tanti i bambini allo Skuock. Tante le iniziative tutte ben spiegate sul Today, giornalino che ricevi in cabina la sera per il giorno dopo... e non vedi l'ora che venga domani! La cabina, una quadrupla interna, era veramente piccola ma ho badato al prezzo ed ero preparata (lette recensioni indignate). Ci siamo adattati, in cabina si spera di starci pochissimo. Comunque pulitissima, letto comodo, temperatura regolabile, servizio di camera con cambio biancheria continuo. Quanto mi manca Jordan, il nostro addetto cabina che faceva persino l'angolo alla carta igienica! Riguardo al mangiare: io ho trovato tutto ottimo! Colazione e pranzo a buffet sempre vario e appetitoso (disponibile comunque anche il ristorante servito), Pizza disponibile dalla mattina alla notte, merenda alle 16.00 con torte, pasticcini, salatini. La sera il ristorante era un po' affollato ma elegante; la cena gourmet è stata di ottime qualità, presentazione e servizio, ma scarsetta nelle porzioni! A noi è bastato ma chi va in crociera per mangiare può continuare con la pizza e le sorprese gastronomiche fino a notte! Abbiamo fatto il pacchetto acqua e preso qualche birra e caffè con spesa adeguata: non siamo mica al bar sotto casa. Fotografati mille volte non ne abbiamo presa una: troppo care! come troppo care e a volte ridicole sono le escursioni. Noi ci siamo documentati a casa e ci siamo mossi da soli, ma non in tutti gli scali è facile fare così. Probabilmente gli bastano quelli che le comprano: i pulmann erano sempre pieni! Abbiamo invece utilizzato la navetta Costa di avvicinamento alla città e i bus pubblici. In nave la compagnia era varia: famiglie con bambini anche piccoli, vecchietti, giovani. Tanti italiani, poi francesi, tedeschi, russi: ognuno ha trovato la sua dimensione. Per il prezzo che ho pagato (scontata 380 x 2 più la bambina a soli 90 euro), io sono rimasta molto soddisfatta. Sbarcando davanti a noi si imbarcava la Atlantica.. VOGLIO RIPARTIRE!!!
Ci siamo imbarcati il 23 agosto 2011 a Savona e fin li tutto bene. Avevamo prenotato una suite come nostra abitudine nelle altre crociere costa e ci siamo trovati una suite che sembrava una doppia normalissima! Naturamente avevamo pagato per una suite! A cena avevamo il secondo turno: invece delle 21.30 si entrava alle 21.45-50. Aspettavi circa 15 minuti per ordinare e altri 40 minuti per mangiare l'antipasto! Per il bere davi la carta costa al cameriere, ti faceva firmare e dopo venti minuti forse arrivava l'acqua! Serate di gala oscene: infradito, canottiere, pinocchietti, ecc. Buffet: inconcepibile uno spreco del genere! Assistente di crociera: no comment! Mai vista una disorganizzazione simile! Esperienza da dimenticare! Non parliamo del tragitto: 4 giorni di navigazione! Siamo passati due volte x lo stretto di Gibilterra e sempre di notte! Today: " il comandante vi informa che oggi navigheremo lontani dalle coste"! Tutto qua! Potrei scrivere un romanzo ma l'unica parola che può riassumere la vacanza e' DISASTRO! La Costa purtroppo ha cominciato a svendere le proprie stanze con formule roulette e penso che questo implichi una perdita di servizio! Inoltre, la gestione non e' affidata a dei professionisti! State lontani dalla MEDITERRANEA!!!!
Abbiamo atteso un anno e mezzo per fare la nostra crociera di 13 notti sulla nave Costa Mediterranea, precisamente dal 09/07/2011 al 22/07/2011.
Nel complesso è stata una buona vacanza, ma gli aspetti negativi sono stati determinanti al punto che ritornata a casa ho annullato la crociera dell'anno prossimo, perdendo la caparra.
ELENCHERO' I PRO:
- AMBIENTI molto eleganti.
- CUCINA di ottima qualità ( capo chef italiano )
- MAITRE di sala chi hanno cambiato turno e tavola velocemente
- CAMERIERE di cabina efficiente e molto cordiale
- BAGNO IN CABINA.: tante mensole per creme, trucchi, shapoo etc e doccia regolabile per temperatura e getto d'acqua.
- SPETTACOLI SERALI eccellenti quelli con i balletti con o senza accompagnamento dei cantanti
- SERVIZIO MEDICO eccellente, attrezzato per ogni emergenza
-PALESTRA ben attrezzata
- ASCIUGAMANI in piscina puliti sempre a disposizione
- MINI CLUB aperto ininterrottamente dalle 9,00 alle 23,00 circa, e su richiesta, per poter andare in escursione e lasciare i bambini in nave, apre in anticipo.
- TELECAMERE di controllo ai ponti principali
- CONTROLLO fotografico della corrispondenza tra carta costa e proprietario della carta, ogni volta che si scende a terra e che si ritorna a bordo.
PULIZIA. tutti gli ambienti comuni erano molto puliti.
ESCURSIONI: Belle le città visitate tranne COSTANZA. Consiglio Efeso a Izmir e il Palazzo Topkapi a Istanbul. Una signora che abbiamo conosciuto in nave ci ha detto che con un prezzo di gran lunga inferiore alle escursioni Costa, ha visitato Isanbul con la carrozza. Odessa anche è molto bella. Mikonos, scendete autonomamente, anche ad Atene, c'è la metropolitana che con 1,20 € ti porta all'Acropoli. I greci sono sempre molto gentili con gli italiani.
E ORA I CONTRO!!!
- ARIA CONDIZIONATA: quanti si sono ammalati!!!! Gelata in alcuni ambienti, mal distribuita, sbalzi di temperatura e poi nelle cabine: anche al minimo si dormiva con le coperte!! Mio marito si è preso una BRONCHITE VIRALE e ancora non è guarito!
- CABINE: molto strette per 4 persone!! Moquette datata... Arredi un po' rovinati. nel bagno non c'è in dotazione shampoo, cuffia etc. ma una saponetta e un dispenser nella doccia.
-PISCINE: microscopiche. Non fatevi ingannare dalle immagini: in 10 già si stava stretti ( in quelle grandi)!!! Purtroppo poi c'erano ragazzi adolescenti che situffavano in 2 o 3 rischiando di far male ai piccoli. Sono dovuta intervenire dopo alcuni giorni, dato che la SICUREZZA era quasi sempre assente.
- RISTORANTE: i tavoli sono messi così vicini tra di loro che i camerieri non riescono a passare.
-I CAMERIERI: la maggior parte dei camerieri non capiscono l'italiano e nonostante si indichi con il dito sul menu la pietanza scelta, impiegano tanto a capire cosa vuoi e a volte ti portano il piatto sbagliato, convinti che sia quello che hai ordinato.
I RISTORANTI SELF SERVICE: i ristoranti self service soon aperti solo a pranzo. E' difficile trovare un post libero a severe e le pietanze più buone, tipo l'insalata con la polpa di granchio, viene rimpiazzata con altro.
- BEVANDE: appena arrivi al porto di imbarco e attendi di salire sulla nave, nella sala d'attesa ci sono dei camerieri che, ovviamente non capiscono l'italiano e fanno finta di non capire anche se provi in inglese, che ti fanno acquistare i pacchetti per acqua, vino o soft drink, facendoti credere che così risparmi su una spesa inevitabile... Ma non è così:A BORDO AL SELF SERVICE CI SONO I DISPENSER E AL RISTORANTE PUOI CHIEDERE LA CARAFFA D'ACQUA! Non fatevi ingannare!!!
- I VARI MAITRE non girano per controllare il lavoro tra i tavoli del ristorante, e se ti capita il cameriere imbranato......
- LE SERATE DI GALA: sono state 3, ma non si capiva il livello di eleganza richiesto. C'era un po' di tutto...
- PALESTRA : c'è chiaramente scritto su alcune macchine tipo la cyclette che il tempo massimo è di 20 minuti, per dare la possibilità a tutti di poterne usufruire, ma anche qui te la devi sbrigare da sola perché la vigilanza è quasi sempre assente.
ESCURSIONI: NON SCENDETE CON LA NAVETTA A PAGAMENTO COSTA A COSTANZA!!!!! E' una città orribile, ma sulla nave non te lo dicono per farti acquistare i biglietti della navetta 6 euro cad. Inoltre ricordate questo nome:MONICA MELCHIORRI addetta alle escursioni. E' stata arrogante con noi che non avevamo avuto la possibilità di acquistare i biglietti in nave, a causa di un ritardo di un'ora per la colazione in cabina. Questo perché qualcuno durante la notte si era divertito a togliere tutti i cartellini appesi fuori dalle porte! Dateli al cameriere e sarete più sicuri! Una volta fatta la fila per salire sulla navetta esigeva che aspettassimo tutte le persone che erano stati più diligenti di noi e avevano acquistato il biglietto in nave. Così avremmo dovuto ancora aspettare, nonostante avessimo fatto la fila! Ma il modo in cui ci parlava... Non ci dava modo di dare spiegazioni, ci interrompeva e quando siamo riusciti a spiegare il disagio subito ci ha risposto dicendo: Spero che qualche dirigente Costa legga la mia recensione e la tolga dal contatto con il pubblico.
MINI CLUB: Cordiali, disponibili, ma, nonstante sul sito costa e sui depliants ci sia scritto che c'è il ponte Squock e la piscina riservata ai bambini,NON PORTANO I BAMBINI IN PISCINA. Quindi se non vuoi lasciare tuo figlio al chiuso quasi tutto il temo, sei costretto a creare incastri, facendo corse per farlo stare un po' in piscina.
ORARI CENA E SPETTACOLI: Il primo turno è alle 19,00. Il che significa che alle 18,00 circa devi andare a prepararti in cabina e dopo alle 21,45 circa c'è lo spettacolo in teatro ( ghiacciaia). Per il secondo turno la cena è alle 21,30 e lo spettacolo è prima di cena!!! Insomma devi sempre correre, non riesci a rilassarti come si deve!
SPETTACOLI: Il livello non è alto tutte le sere. Ci sono 5-6 spettacoli davvero belli con balletti, scenografie o artisti che spaziano tra giochi d'abilità , acrobazie etc. Ma poi ci sono anche video proiettati o concerti che sono adatti ad un pubblico troppo limitato.
ESCURSIONI: le guide che ci sono capitate in Turchia, dove abbiamo visitato Efeso e Istanbul, hanno parlato troppo della Turchia in generale e poco dei posti visitati. A Efeso non è stata spesa neanche una parola sul teatro greco.
FOTO: le foto scattate dai fotografi di bordo non erano eccezionali e poi costavano davvero troppo: 15 anche 20 euro!
ANIMAZIONE. quasi inesistente, soprattutto a detta di vari croceristi esperti che hanno riscontrato uno scarso coinvolgimento.
A fine crociera abbiamo conosciuto delle coppie in Luna di miele che hanno detto che ai giochi organizzati dall'animazione per loro, non si presentava mai nessuno dell'animazione
INTRATTENIMENTO MUSICALE: Ho contatto 13 tra cantanti, pianisti etc. Peccato che alcuni cantanti erano più penalizzati di altri, nonostanti le doti evidenti, lasciati in ombra in orari o zone della nave in cui non poteva esserci pubblico a causa dell'accavallamento con spettacoli o pasti. Molto bravi i cantanti Darren Espie e Jiulia Cave che durante gli spettacoli con i ballerini della Costa Mediterranea, seguivano coreografie senza mai avere il fittone!!! Davvero bravi!
IL DIRETTORE DI CROCIERA: MIGUEL. Se le cose non funzionavano gran che bene, la responsabilità era la sua. Non si vedeva mai. Solo la sera per presentare gli spettacoli, poi era impossibile parlare con lui e chi ci è riuscito ha avuto delle risposte poco gradevoli.
BUFFET MAGNIFICO: Nella crociera che feci 8 anni fa sulla Romantica la direttrice di crociera ci suggerì di vedere questo buffet con sculture di frutta, ghiaccio , pane etc. magnifico davvero! Avremmo voluto vederlo anche in questa crociera, ma non è stato pubblicizzato sul Today, né da Miguel, insomma ci è sfuggito...o forse non c'è stato?
COLAZIONE IN CABINA: il giorno della partenza devi lasciare la cabina entro le 8,30, ma non puoi fare colazione in cabina.
Inoltre se ti sei imbarcato al secondo porto, l'ultimo giorno di crociera sei un po' abbandonato a te stesso, non rifanno le cabine, organizzano ancora meno attività,etc. cosa che non accade a chi si imbarca al primo porto che è seguito per bene fino all'ultimo giorno di crociera.
Durante la crociera e alla fine abbiamo incontrato diversi croceristi che erano alla quinta crociera o più, ma molti avrebbero annullato, come abbiamo fatto noi, la crociera dell'anno prossimo. Non posso dire che sia stata una brutta vacanza. E' stata nel complesso una buona vacanza, anche perché sin dal primo giorno abbiamo conosciuto una famiglia di Siracusa che ci ha fatto compagnia per tutta la crociera. Ma la Costa una volta era la Costa...Ha perso smalto, cura dei dettagli, non sei coccolato come prima... Quando spendi certe cifre vuoi un riscontro adeguato alle tue aspettative...Inoltre siamo venuti a conoscenza che ci sono stati passeggeri che con la roulette Costa hanno pagato la metà e avuto un trattamento di lusso...
E per finire, dato che gli ultimi due giorni abbiamo avuto mare forza 7, tante persone hanno avuto mal di mare. Altre come me, una volta scesa a terra, non riescono a liberarsi del mal di terra!!!
Premetto che questa è stata la mia prima crociera.. Siamo partiti il 5 giugno 2011 e siamo tornati il 16 giugno 2011.
Qui di seguito voglio esprimermi la mia opinione personale su tutto ciò che ho passato:
- organizzazione perfetta: avevamo i bagagli in cabina appena arrivati e appena scesi in porto;
- cibo ottimo e in grandi quantità sia a pranzo che a cena (a parte i dolci al buffet molto scarsi).. pizza a tranci buonissima;
- bevande gratuite scarse e bevande a pagamento TROPPO care;
- pulizia della cabina così così.. il primio giorno ci siamo fatti cambiare le lenzuola perchè macchiate, però poi ci sostituivano le salviette 3 volte al giorno;
- escursioni care e troppo cari anche i pullman che portano dalla nave al porto per le persone che scelgono l'escursione "fai da te";
- animatori simpatici ma animazione generale scarsa;
- la nave in generale vuole essere sfarzosa ma è assolutamente CHIC;
- idromassaggi esterni bellissimi e caldissimi (si stava da dio li dentro);
- il personale purtroppo non parla italiano e subito questo mi scocciava parecchio ma piano piano abbiamo imparato a capirci;
- fotografie vendute sulla nave assolutamente proibitive: prezzi a partire da 9,90€(10*15) fino a 20€ (formato + grande);
- la cosa peggiore che ci è capitata è stata la cabina che era proprio sotto il Ponte Casanova dove la sera le coppie potevano continuare a ballare latino/liscio/ecc.. fino all'1/1:30 di notte, in camera è come se avessimo il complesso e tutte le persone che ballavano perchè rimbombava tutto.. il servizio clienti come soluzione ci ha dato dei tappi per le orecchie che sono stati assolutamente inutili quindi: EVITATE LA CABINA 1118 DEL PONTE 1 CIRCE.
La vacanza in generale mi è piaciuta molto nonostate le cose negative descritte.. semplicemente pensavo di essere più "viziata" visto il prezzo complessivo della crociera.
Crociera dal 3 giugno 2009 al 14 giugno 2009- viaggio di nozze.
bellissimo viaggio, meravigliosi i fiordi norvegesi. La nave molto bella e elegante, peccato aver usufruito poco del balcone della cabina per il freddo, e peccato mai aver fatto un un bagno in piscina o preso il sole sui ponti per lo stesso motivo... ma piscina coperta è piccolissima, come anche l'idromassaggio. Le escursioni meglio farle da soli, costano tantissimo e non ne vale la pena... quelle che ci siamo organizzati da soli sono state le migliori e abbiamo visto molte più cose. Cibo buono, e possibilità di mangiare sempre... sulla nave le spese extra sono alte, per cui conviene fare i pacchetti. Sto per ripartire, ma questa volta a novembre e per la grecia... prenotando sei mesi prima mi costa la metà...
Ciao a tutti, sono appena tornata dalla crociera nei caraibi su Costa Mediterranea.
Questa e' stata per noi la nostra prima crociera.
Abbiamo fatto altri viaggi ma l'idea della crociera non l'avevamo mai presa in considerazione ...visto che siamo ancora abbastanza giovani.
La scelta comunque e' stata fatta sicuramente per il bellissimo itinerario proposto.
A bordo c'erano diversi giovani, un po' smorti ma c'erano.
Non c'e' niente da dire, una nave bellissima e una organizzazione che non ha rivali, anche con un personale ridotto rispetto ad altre crociere a detta di altre persone che avevano gia' viaggiato con Costa.
Una ottima accoglienza data dal direttore di crociera Stephan e dalle ragazze delle escursioni, soprattutto da una ragazza che si chiama Giulia Polla, molto giovane ma molto preparata e sempre molto sorridente.
La vacanza e' andata benissimo pero' devo ammettere che mi aspettavo qualcosa di più.
I miei suoceri ne hanno fatto 11 di crociere e dai loro racconti sicuramente mi aspettavo ben altro.
Il servizio buffet molto scarso, non ho notato una grande varietà di pietanze e poi ci ha deluso tantissimo l'uso di bicchieri di materiale plastico, spesso sporchi di rossetto e posate sporche.
Se parliamo delle escursioni come ho detto prima hanno una organizzazione da paura, ero convinta di fare file, ma queste su Costa crociere sono veramente inesistenti.
In pochi minuti sono pronti a sbarcare migliaia di persone senza problemi.
Le escursioni però sono molto care e in alcuni casi potrebbero essere riguardate in alcuni particolari.
Vi faccio un esempio tra quelle che ho fatto: quella di Virgin Gorda a Tortola che merita senza dubbio di essere fatta per la sua bellezza. Durante questa tappa dal costo di 98 euro a testa che si fa da soli, si spende dai 20 ai 30 dollari; la Costa si serve di un ristorante dal personale molto scorbutico ed occhio a non prendere una bottiglia in più perchè vi seguono per riprenderla proprio come hanno fatto a me.
Ebbene si, è garantito uno scarso buffet e una sola bibita a testa e non di più se non a pagamento. Vergognoso soprattutto se in un'altra escursione come quella dell'isola di Saona vi e' concesso bere di tutto senza limiti!!
sicuramente le escursioni a terra si possono fare tranquillamente da soli, meglio però se fate amicizia con altre persone già in nave così una volta arrivati a terra potrete partire subito per la vostra meta prescelta senza attese visto che molti taxi non partono se non hanno un minimo di 10 persone (SOPRATTUTTO AD ANTIGUA dove con 25 dollari a testa potrete fare il giro dell'isola). Anche a Santa Lucia potreste fare da soli, ma solo per andare in spiaggia, perche' siccome questa e' un'isola ricca di vegetazione, vi perdereste di fare delle escursioni mare e terra o la foresta pluviale che sono molto belle.
A voi la scelta, sicuramente le escursioni piu' difficili da fare da soli non sono sicuramente St.MARTEEN, che con 6 dollari a testa vi portano ad Orient bay, ma piuttosto la Romana e Santa Lucia e Guadalupa, visto che e' l'ultimo giorno.
Molto spesso poi la Costa offre una escursione a Guadalupe (solo quelli che ritornano a MILANO) al giardino botanico, forse per liberare la nave per l'arrivo dei nuovi ospiti.. comunque bella, comoda e gratis perche' vi riportano loro in aereoporto.
Buona vacanza a tutti e, anche se il personale non vi servisse alla perfezione, ricordatevi che i loro turni sono sempre di 11 ore senza sosta e nonostante questo sono sempre pronti a sorridervi e servirvi al meglio.
Copyright 2008-2023 © QCrociere - Tutti i diritti sono riservati