La nostra prima bella crociera, ci siamo trovati molto bene, tutto gestito alla perfezione, precisi ,puntuali, efficienti,
Ho visto città nuove viaggiando mentre dormivo, dal balcone vedi panorami bellissimi..
Per evitare sorprese e pagamenti pesanti, a fine viaggio consiglio di valutare bene tutte le offerte fatte dalla società organizzatrice, gli extra sono tutti a pagamento.
Quello che non mi e' piaciuto:
- wi fi anche quello a pagamento
- menu "barbieri" pessimo
- il giorno di solo viaggio è una pizza, non fatelo!
Ho fatto un crociera con Costa e un'altra con la concorrenza. Sono rimasta molto soddisfatta della Costa Mediterranea. Cominciando dalle ragazze della reception (Giulia e Federica e tutte le altre molto gentili) a Keno, il ragazzo delle camera. Un altro ringraziamento va al cameriere filippino della sala da pranzo, nonchè a tutti i ragazzi che servivano nei tanti bar della nave (a parte una ragazza).
Non mi è piaciuto tanto che a cena o a pranzo bisognasse mangiare con vicino persone che non conoscevo, era più o meno come i pasti di gruppo... Oggi come oggi non va bene mangiare con persone che non conosci e/o straniere. Tutti gentili comunque. Ho fatto la crociera di 10 giorni e non devo certo io cambiare le regole comunque..
Un abbraccio a tutti coloro che lavorano con Costa Mediterranea.
A presto per un altro viaggio.
Terza crociera consecutiva con Costa e ha appagato pienamente le mie aspettative, eccetto alcune note negative, ma nel complesso cibo eccellente e molto vario, persone molto cortesi, spettacoli molto belli, pulizia impeccabile a partire dalla cabina fino ai servizi pubblici....
Unico neo è stato il servizio ristorante a turno variabile, secondo me non funziona, ma non ci siamo fatti dare il servizio visso alle 18.30.
purtroppo le persone tendono a recensire solo le cose negative e le cose positive si lasciano in disparte, io invece come gli altri anni non posso fare a meno di invogliare le persone che desiderano fare una crociera con costa a provarla perchè ci si trova molto bene....
Poi un minimo di spirito di adattamento ci vuole altrimenti cambiate stile di vacanza e per quanto riguarda le persone che dicono di non trovare un tavolo per sedersi e armarsi di Rosario mi sembra assurdo, in una settimana ho sempre trovato un posto per noi, premetto che eravamo in 5.. poi ovvio se vuoi il posto appena esci dall ascensore o quello attaccato al finestrino o altro... allora ripeto, cambia vacanza, ma non dite che non c' è posto e il cibo è scadente e poco vario, ho sempre mangiato cibo straordinario e variegato.
Marcello, Daniela, Riccardo, Giorgia e la piccola Viola, ringraziano la Costa e sperano di tornare.
Settimana di ferragosto 2016 con la famiglia:
escursioni pessime e molto costose e tempo per le escursioni poco.
Nave e cabine poco pulite, arredamento pacchiano e antico, maschere che quasi fanno paura.
Personale gentile e ben educato, bisogna saper parlare l'inglese.
Ottima la cucina, i piatti di Bruno Barbieri eseguiti alla perfezione, complimenti allo chef Pasquale Ciarmiello.
Complimenti ai ragazzi dell'animazione.
Rapporto qualità-prezzo da valutare. A mio avviso troppo caro.
Climatizzazione e aria condizionata nelle cabine eccellenti.
Valutate voi....
Escursioni troppo care, oltre i 90€ a persona per gli adulti.
Kotor è stata la tappa più brutta.
Crociera fatta nel 2015, non capisco perché nel 2016 abbiano tolto come tappa Argostoli che, a parer mio, era la più bella tappa.
Pochi tavoli nell'area buffet a pranzo, nell'ora di punta era impossibile trovare un tavolo.
A cena ci hanno cambiato di tavolo tre volte, ogni sera era diverso e soprattutto non eravamo solo la nostra famiglia, c'erano altri ospiti della crociera.. abbiamo quindi cenato con degli sconosciuti che si sono pure arrabbiati con noi perché eravamo nel loro tavolo! A cena si poteva solo andare al ristorante, il buffet era chiuso e, essendo nel primo turno, quando arrivava il dolce dovevamo mangiarlo in due secondi perché dovevano preparare i tavoli per il secondo turno. Siamo anche stati accusati di essere lenti nel mangiare il dolce.
Una sera siamo arrivati 15/20 minuti dopo l'inizio del servizio, abbiamo dovuto aspettare il secondo turno perché il caposala non voleva farci sedere lo stesso, anche se il sevizio non era ancora cominciato, stavano prendendo le ordinazioni e ci hanno pure minacciato di non farci cenare. Cose assurde, dovrebbero tenere il buffet aperto, in modo che uno non sia condizionato dagli orari.
Non posso assolutamente lamentarmi della pulizia, nè in cabina nè altrove.
In questo senso solo la climatizzazione della cabina era sotto le attese.
L'intrattenimento era scarso, sia per la ripetitività degli spettacoli serali (uno ogni due era un balletto con una compagnia stabile di bordo) sia per la "piattezza" degli eventi musicali: anni 80, liscio; anni 70, latino, anni 80, latino... Almeno uno spazio con un po' di musica più riflessiva (jazz, classica, il mio amato tango) poteva essere trovato. In sostanza non ci si è discostati da un banale villaggio turistico.
Il cibo era mediamente sopra le aspettative, a tutti i pasti.
Da cassare totalmente il menu "Barbieri" non tanto per la realizzazione (lo chef in cucina), quanto per il progetto in sè (quindi Barbieri stesso): se una persona, come me, non mangia crostacei, molluschi, frattaglie, si ritrova con un arancino destrutturato ed una bistecchina. Avessi letto il menu prima, sarei andato al self service saltando la cena di gala, e tutti i miei commensali avrebbero fatto lo stesso, per un motivo o per l'altro.
Molto meglio tutte le altre cene. Sbirciando il cibo nei piatti rimandati in cucina, credo fosse il sentimento più diffuso a tutti i tavoli.
Nei vari porti, gli orari di sbarco e imbarco sono stati spesso inaspettatamente stringenti, rendendo ansiogene le escursioni, a causa del limitato tempo disponibile.
Come prima esperienza di crociera mi ha incantato veramente...
Tutto perfetto, dalla nave al personale, alla pulizia.
La panorama suite è veramente bella, il mangiare ottimo e soprattutto tanta la cortesia.
Consiglio di includere già alla prenotazione del viaggio il pacchetto bevande, altrimenti spendi un capitale...
Questa è stata sicuramente la prima di una lunga serie.
Dopo 15 crociere con questa compagnia, è la prima volta che è stato un completo disastro. Premetto che abbiamo acquistato una cabina premium. Colazione in cabina gratuita (per chi è premium), ok, peccato che per 5 giorni su 7 abbiano portato quello che hanno voluto loro, o dimenticavano le tazze (eravamo in 4). Ci siamo lamentati ma non è cambiato niente. La camera per i primi 2 giorni non è stata rifatta la sera (con gli asciugamani bagnati e sporchi utilizzati per la doccia al mattino), non arrivavano gli inviti per il ristorante del Costa club, non arrivavano i fogli della colazione.. Ci siamo lamentati e questo è stato risolto. Cena di gala, menù fatto da Bruno Barbieri: improponibile per un italiano... (esempio: timballo di riso è un semplice arancino, faraona secchissima). Ma serviva pagare uno chef pluristellato per fare un menù a dir poco imbarazzante?? Chef non italiano ma austriaco (cosa ci fa uno chef austriaco su una nave dove dichiarano chef italiano, non si sa).
Personale senza esperienza e i migliori sono nei bar imboscati, o al ristorante club. Quasi nessuno (a parte lo staff italiano) che parla italiano. Buffet a pranzo non vario (ma non è una novità). Per di più la sede ha cambiato tutti i punti del Costa club e vedono gli ultimi 3 anni, quindi si scenderà di categoria dal 15 giugno per tutta la flotta. Diciamo che questa volta Costa è stata proprio una delusione. Il tempo per fare le escursioni su quasi tutte le tappe è pochissimo, massimo 6 ore (esempio: Napoli arrivo ore 7.30 partenza 13.30... E la vita a Napoli inizia alle 10.30 del mattino). Se dovete andare su Costa, fate crociere di alte categorie (Caraibi, Dubai, Fiordi), o comunque di più di una settimana, perché purtroppo il prezzo fa la differenza! O almeno fuori stagione (senza festività di mezzo). La nave è stupenda, forse meglio di altre (una delle poche navi che hanno fontane e il biliardo)... ma peccato per tutto il resto. Se fosse la prima crociera non ci ritornerei. Fumatori lasciate ogni speranza voi che entrate, si fuma solo fuori, di notte non si può uscire nei ponti, sigarette. elettroniche non sono accettate.
Mance 9€ al giorno obbligatorie.
Sono tornata dalla crociera Caraibi su Costa mediterranea: bella vacanza sotto ogni punto di vista, belle le tappe toccate (Guadalupa, Antigua ecc.) e nave impeccabile soprattutto per quanto riguarda la pulizia.
Ottima, direi quasi eccellente. La nave è tenuta benissimo, il personale sempre pronto ed all'altezza , pulizia eccellente, sempre pronti ed efficaci i camerieri, disponibili e gentili, i ristoranti veramente ad alto livello, meno il settore self-service (spesso file lunghissime).
Nota dolente le escursioni. Si nota una scarsa attenzione , prezzi troppo alti per il prodotto e ristoranti scarsissimi con qualità quasi da trattoria, malgrado il gran nome. Inoltre, e io la chiamo scorrettezza, mancato rispetto del programma. Ad esempio l'escursione a Gerusalemme: in pratica s'è trattato del visitare dei centri commerciali lasciando pochissimo tempo alla visita delle zone sacre ed i quartieri di varie etnie! S 11 ore di escursione, nemmeno 2 ore a visitare le zone interessanti, dalla spianata delle moschee al quartiere ebreo, cristiano ed arabo, sempre di corsa e nemmeno si è potuto entrare in tantissimi posti, giusto il tempo di una foto dell'esterno e via, a passo spedito, con aggravio per le persone anziane.. A dir poco sconveniente come tour. In altre città s'è preferito il classico taxi e, a parte il costo certamente più economico, s'è potuto veramente girare e scoprire i punti d'interesse. Un briciolo di attenzione, secondo noi, si dovrebbe porre in proposito.
Per il resto la nave è splendida, servitissima e funzionale, veloce ed affidabile la funzionalità di sbarchi ed imbarchi, ottimo il sistema del lasciare il bagaglio in aeroporto di partenza e trovarlo direttamente in cabina; e anche l'inverso: lasci la valigia alla porta della cabina e lo ritiri all'arrivo in aeroporto.
Indubbiamente faremo altre crociere con Costa.
QUESTA è STATA LA MIA SETTIMA CROCIERA E NON SOLO CON COSTA.
DEVO DIRE CHE è STATA LA MIGLIORE: LA NAVE è ECCELLENTE NEL SUO INSIEME.
GLI ITINERARI SONO STATI BELLISSIMI (NONOSTANTE SIA STATO GIà PIù VOLTE A IZMIR, MIKONOS E SANTORINI).
Preciso che è stata la terza Crociera Costa e non ho nulla da dire sulla crociera, ottima come sempre.
Però dobbiamo lamentare che ci sono state aperte le valige con furto di oggetti, cosa orribile non tanto per il valore degli oggetti rubati, ma per il fatto che persone estranee abbiano messo le mani nei nostri oggetti personali (non sappiamo se ciò sia avvenuto dopo l'una di notte nei corridoi, oppure nella stiva, o allo scarico a Civitavecchia). Inoltre, cosa sgradevole, al parcheggio di Civitavecchia di Via Isonzo, convenzionato e pubblicizzato da Costa, dietro pagamento di €. 100,00 per il posteggio non viene rilasciata la regolare ricevuta fiscale. Speriamo che si prendano i giusti provvedimenti. Grazie
Il prezzo delle escursioni e' carissimo... meglio girare in autonomia. In secondo luogo siamo rimasti poche ore a visitare una citta' fantastica come Istanbul, per poi visitare per troppo tempo alcune citta' non propriamente da crociera...
Per il resto i servizi, la pulizia delle stanze e la convenienza restano buoni motivi per cui partire ma, soprattutto, le amicizie che si stringono tra gli altri crocieristi e i vari personaggi dello staff.. Insomma, rimane sempre qualcosa nel cuore dopo una crociera!!!
prima crociera con Costa Mediterranea e mi sono trovata benissimo!!! La nave è ottima in tutto, il personale è ok e il mio, e dico mio Filippino, è stato meraviglioso (si chiama Jazzle, non so se ho scritto bene!). Comunque ero al ponte orfeo, cabina 5126 e.. evviva la Costa!! Non abbiamo fatto escursioni organizzate con loro, bensì tutto fai da te, anche i bagni in mare! forse il tempo a disposizione per le escursioni era effettivamente poco, ma ottimo se sei in crociera, altrimenti si fa turismo itinerante per un altro tipo di vacanza. Il mio motto: Costa e sai cosa fai.. Costa torni e piangi davvero...
Salve a tutti, sono sceso 2 settimane fa dalla Costa Mediterranea e già non vedo l'ora di ripartire. Ho letto alcuni dei commenti che mi hanno preceduto ed onestamente non riesco a capire (con tutto l'impegno che mi è possibile metterci) cosa pretendesse chi ha messo opinioni negative. Cortesia, pulizia ed organizzazione la fanno da padroni. In cabina bastava lavarsi le mani che subito c'era l'addetto (Emmanuel nel mio caso) che sostituiva l'asciugamano (servizio anche esagerato), ogni mattina ci cambiavano le lenzuola e puntualmente ci facevano trovare in cabina tutte le informazioni necessarie. La cena di ottima qualità e ben presentata veniva servita in poco più di un quarto d'ora e non dimentichiamoci che si tratta di un ristorante alla carta, in cui vengono serviti contemporaneamente 1250 pasti. Animazione super, dalla prima mattina fino a notte tarda. Spettacoli serali di buona qualità. Unici appunti che posso fare sosta a Barcellona troppo breve, appena 4 ore per visitare una città che richiederebbe 3 giorni ed escursioni un pò troppo care (Io me le sono fatte in forma privata noleggiando dei taxi all'uscita dal porto). Giudizio complessivo assolutamente ottimo.
Punti di forza: dimensioni/ numero di passeggeri ragionevole, pulizia, cortesia del personale (deve essere ancora compiuto uno sforzo perchè parlino almeno decorosamente inglese), continuità nel servizio di ristorazione.
Punto di debolezza: standard da struttura ricettiva massimo di 4 stelle a prezzi da 5 stelle, surcharge e costi delle bevande (vino, birra...) e delle escursioni con ricarichi assolutamente esagerati, completamente slegati dalle caratteristiche di qualità del prodotto stesso.
Giudizio overall da 3, segnalando una criticità per la pressione sui prezzi al cliente, ossia i margini che la Costa vuole realizzare, con rischio di diminuzione della domanda di questa tipologia di vacanza.
Costa è sempre Costa! Nel bene e nel male (è la nostra 8^ Crociera)
Certamente non è ai livelli degli anni '90 fino al 2000, ma comunque ci si diverte sempre. Il livello della ristorazione per fortuna in questi ultimi 4 anni è via via andato crescendo (forse per le continue lamentele???). Ottima come sempre l'organizzazione (su questa crociera peccava l'animazione, non certo ai massimi livelli). E poi, siamo stati fortunati! Abbiamo conosciuto Angelo, Cristina, Elisa, Claudio, Daniela e Carolina: che persone fantastiche!!!
Grazie a tutti.
SIAMO UNA FAMIGLIA CON 2 RAGAZZI, UNO DI 15 E L'ALTRO DI 8 anni, ero un po preoccupata perchè la precedente crociera, fatta l'anno scorso con una diversa compagnia,è stata molto bella ma lo stesso il ragazzo grande era rimasto un po in solitudine. La nave innanzitutto è abbastanza grande, ma vivibile e molto ben organizzata; i ragazzi si sono divertiti tantissimo grazie all'organizzazione, il grande praticamente era sempre in giro ed io ero contenta per lui e anche perchè ero molto tranquilla, si è fatto un sacco di amici; il piccolo era sempre nello squot, ovvero dove stavano tutti i bambini e anche li per sua scelta, anzi addirittura non sono venuti a qualche escursione per rimanere li. E devo dire che l'abbiamo fatta anche volentieri con più tranquillità. Le loro escursioni sono molto care, ma se uno si sa spostare minimamente vede le stesse cose con poco, è pieno all'uscita della nave di navette, mezzi pubblici, basta che prima ci si documenti un po sull'itinerario. La pulizia è ottima, a proposito, ringrazio il mio cameriere, ogni sera mi faceva trovare una composizione, sia con le mie camicie da notte, che con gli asciugamani tipo farfalle, ventagli, cigni, elefanti, rose, bravissimo davvero, nonostante avessimo una cabina interna. Il buffet era molto abbondante e vario, il ristorante molto ricercato e soprattutto i primi 4 giorni avevamo una cameriera di una professionalità grandissima, purtroppo è dovuta sbarcare per motivi di famiglia, certo l'altro cameriere non era alla sua altezza, ma è stato bravo lo stesso. Il teatro mi ha deluso un po, gli spettacoli non erano molto belli, comunque tutto sommato si potevano vedere altre cose volendo.
Comunque noi ci siamo trovato benissimo, la rifarei al volo, tanto piu che quando rientri a casa ti prende quella certa malinconia... e saluto soprattutto le persone che abbiamo conosciuto. ciao alla prossima, speriamo..
Questa è la mia 8 crociera e tutte con navi diverse. Suggestivo l'itinerario, con passaggi tra storia (Atene e Smirne) e bellissimi paesaggi, Rodi e Santorini ormai sono conosciute, ma sono rimasto entustiata da Alanya: è un posto bellissimo, gente veramente ospitale con mare e paesaggi mozzafiato, la consiglio vivamente. Deluso, ma non è una novità, da Cipro. Passiamo alla nave, avevo viaggiato con la gemella Atlantica appena inaugurata e mi ero trovato molto bene, Mediterranea è una nave molto accogliente che puoi girare da poppa a prua senza dover salire e scendere come accade in altre navi; le cabine sono ampie e luminose (B2 centrale), il mangiare è veramente ottimo ed abbondante, ogni giorno una cosa nuova; molto belli gli spettacoli con una nota per quello fatto dall'equipaggio (I have a dream). Nota dolente le escursioni, consiglio per quanto possibile il fai da te, come abbiamo fatto noi, ci sono taxisti molto cordiali e disponibili, ripeto ad Alanya una cordialità e gentilezza mai incontrata in tanti anni. Purtroppo è vero, c'è molta maleducazione e poca predisposizione al rispetto, ma su questo non si può dare colpa a Costa; questa gente ormai è talmente diffusa che la trovi ovunque. A me come sempre è piaciuta, forse sono stato fortunato, forse poco esigente, ma sicuramente tornerò a viaggiare con Costa e spero anche con Mediterranea.
Abbiamo viaggiato con la famiglia. Ottima l'accoglienza, i bagagli vengono scaricati dal personale direttamente dalla macchina e dopo meno di 1 ora sono all'esterno della cabina. Crociera favolosa, ottima animazione e intrattenimento anche per i più piccoli. Estremamente curata la pulizia, sia delle cabine che delle aree comuni. Le escursioni sono eccessivamente care, ma ben organizzate con guide molto competenti. Le zone fumatori ahimè sono a volte un passaggio obbligato per raggiungere alcuni punti della nave. Il ristorante l'unica nota dolente in quanto è eccessivamente freddo e la qualità del cibo lasciava molto, molto a desiderare; non cosi al self-service, con piatti classici e del giorno (spettacolare un giorno con zuppetta di cozze, risotto ai frutti di mare e calamari fritti a volontà); ottima e buona anche la pizzeria.
PURTROPPO DOPO 12 GIORNI E' FINITA..
La Mediterranea e' la nave che mi ha presentato diverse migliorie possibili, perche' il ristorante a buffet e' estremamente troppo ventilato e nella fredda e mezza stagione crea grossi problemi. Inoltre la scelta non e' vasta come su altre navi costa che ho provato e dopo le 15.00 sparisce la frutta, lasciando solo poche mele e un altro frutto che non ho identificato, simile all'arancia ma piu' dura da sbucciare, quindi niente merende a base di frutta. Ricordo che sulle altre navi la trovavi fino a notte.
Poche prese elettriche in giro per la nave e i saloni piu' comodi con grandi spazi riservati ai fumatori che ti impestano l'aria (tra l'altro il transito e' obbligatorio in mezzo al fumo).
L'acqua della piscina solo fredda (e ad aprile vuol dire FREDDA) e anche quella delle vasche idromassaggio molto al di sotto della temperaura ottimale.
Tutti problemi risolvibili con un po' di buona volonta' (se questa c'e') ed anche auspicabile perche' e' comunque una nave molto bella.
Per quanto riguarda l'itinerario, le Isole di Madeira e le Canarie non sono state secondo me particolarmente interessanti per una crociera; Casablanca offre buone escursioni; Barcellona ha una sosta troppo breve; Malaga e' carina e Roma... beh, e' Roma!
Nonostante le piccole disavventure che possono capitare (non consumate cibi fuori dalla nave, anche se compresi nell'escursione, specie nei paesi arabi....), posso dire che il giudizio sulla crociera è più che positivo. Il personale tutto è da apprezzare; ben motivato ed professionale. Lasciava molto a desiderare l'animazione, in mano ed un ragazzetto brasiliano ed altri suoi collaboratori non all'altezza del compito. La direttrice, dal mio punto di vista, un po arrogante e non all'altezza del compito da svolgere. Escursione in Egitto molte ore di pulman (3,5 l'andata e altrettante al ritorno) e un caldo pazzesco. Visita a Gerusalemme... ai negozi di souvenir e il tempo che è rimasto un passaggio veloce nei luoghi santi con una guida che male parlava la nostra lingua. Si io e mia moglie ci siamo divertiti lo stesso e rilassati, questo è quello che conta. Rispetto alla Romantica è venuto a mancare quel servizio a bordo particolare: l'animazione e il divertimento. Ho potuto notare, inoltre, che a seguito dei prezzi favorevoli, la qualità dei passeggeri è scesa notevolmente: persone che nelle serate formali si presentavano al salone ristorante in pantaloncini, canottiera e infradito, per non parlare di una famiglia, in un tavolo vicino al mio, che aveva l'abitudine di prendere bicchieri e boccale inserendo le dita all'interno. Comunque nonostante tutto... quando si scende si dimenticano tutte queste cose; si ritorna a casa con un po di nostalgia e si pensa sempre alla prossima Costa Crociere. Un arrivederci e un buon divertimento a tutti
(partenza 26/5/2010 da Savona durata viaggio 14 giorni)
Ho viaggiato molto sia su navi Costa che MSC, ma devo dire che Costa Mediterranea è una nave splendida molto ben organizzata ed accogliente. Il personale sempre molto disponibile ad ogni esigenza. La cucina abbondante molto buona e di qualità. Devo sottolineare la gentilezza e l'educazione del nostro cameriere al tavolo jan Ani. Il comandante MADDALONI era spesso tra gli ospiti sempre sorridente e disponibile a scambiare una parola. Siamo sempre arrivati puntuali ai vari porti di scalo.
L'unica pecca è stata la direttrice di crociera che sicuramente non era all'altezza del suo ruolo. Praticamente inesistente.
Comunque consiglio a tutti di fare questa esperienza perchè è rilassante e nello stesso tempo divertente. Dimenticavo di dirvi che ho già prenotato la prossima crociera con Costa Pacifica in Terra Santa. GRAZIE COSTA
Ciao a tutti, sono appena tornato dalla crociera di Costa Mediterranea effettuata nei Caraibi .E' stata la mia prima crociera e il mio giudizio è più che positivo. Preciso che sono un agente di viaggio e quindi ho una certa esperienza nei viaggi e nella valutazione dei sevizi. Sicuramente è un'esperienza da fare: ho visitato ogni giorno un posto diverso e non è per nulla stancante; i servizi offerti sono più che buoni e il personale di bordo è accogliente, professionale e sorridente. Le escursioni sono care; consiglio di effettuarle privatamente ed il risparmio sarà assicurato. Le spiagge sulle diverse isole sono molto belle, tranne che a St.Lucia. L'isola che mi ha più impressionato a livello di mare è sicuramente Antigua: per uno strano effetto della sabbia l' acqua è bianca. Davvero bella, ma anche le spiagge di Orient Bay a St. Maarten o quella di Bayahibe a La Romana o quella dell'Isola Catalina non sono niente male. il volo dell'Air Italy all'andata, puntuale, è un pò pesante in quanto sono 10 ore piene di volo; quello del ritorno che è di circa 8 ore, è stato più leggero, forse anche perchè effettuato di notte e con la stanchezza del giorno (si dorme e quasi non ci si accorge del tempo). Quindi consiglio a chi fosse ancora titubante, di effettuare questo viaggio, e sicuramente non rimarrà deluso.
E' la quarta crociera che faccio con le navi Costa (la seconda effettuata sulla Costa Mediterranea, l'altra è stata nel settembre 2005). Devo dire che ogni crociera Costa rimane nel cuore ed è difficile una volta terminato il viaggio ritornare alla "normale realtà" di ogni giorno. E' stata una bellissima vacanza come sempre, anche se devo ammettere che per la prima volta sono rimasta un pò delusa delle "famose coccole Costa" e della scarsa pulizia sia della cabina che degli ambienti comuni. Durante le altre crociere (anche in quella dello scorso anno sulla Costa Victoria negli Emirati Arabi fatta nello stesso periodo) i servizi a bordo, l'organizzazione, la pulizia e la gestione in generale sono state decisamente migliori. Personalmente, devo ringraziare tantissimo il secondo Metre del ristorante "Gli Argentieri", nello specifico il Signor Roberto Russo per la cortesia e la costante attenzione in relazione ai miei problemi alimentari, devo dire una persona molto disponibile e molto molto educata e premurosa. Per quanto riguarda il resto, purtroppo, come notato anche da molti altri partecipanti alla stessa crociera, mancava organizzazione soprattutto per le escursioni (le guide molto spesso maleducate e poco disposte a spiegazioni..); la pulizia della mia cabina devo dire molto scarsa, abituata invece le altre volte nel trovare personale disponibile e molto presente (ho perfino fotografato la polvere trovata all'arrivo in cabina il primo giorno e l'accumulo fino all'ultimo giorno di permanenza). Sicuramente saremo state semplicemente sfortunate nel trovare una cabin stewart del tutto inesistente e poco disponibile: ho sempre trovato personale molto simpatico, educato e MOLTO operativo..mentre questa volta era del tutto inesistente. Le lenzuola erano sempre bucate e gli asciugamani stracciati....I teli mari per le escursioni del giorno dopo non ci venivano mai recapitati in cabina la sera e la mattina dovevamo girare come matte per recuperarli all'ultimo minuto da altro personale. Non ci siamo mai rivolte a lei per disturbarla o altro, ma solo e sempre molto gentilmente come da nostra abitudine e dandole anche una mancia ad inizio crociera. Bicchieri in stanza sporchi per una settimana sul tavolo mai cambiati..polvere sulle mensole del bagno..vetri del balcone pieni di ombre di mani trovate all'arrivo.. polvere sul mobile tv.... MAI SUCCESSO PRIMA su una nave Costa, lo giuro! Il tutto comunque debitamente documentato da foto. Itinerario bello, peccato per le guide porco gentili che non davano tempo a domande o per fare foto..tutto sempre di corsa. A parte l'inconveniente PULIZIA CABINA, Costa è e rimane nel mio cuore.. con la speranza che la prossima Crociera possa rivalutare la grande stima sia per l'organizzazione che per tutto il resto.
NAVE STUPENDA, ESCURSIONI ACCETTABILI, ACCOGLIENZA ACCETTABILE, PULIZIE VERAMENTE NON ACCETTABILI LA CABINA VENIVA RASSETTATA UNA VOLTA AL GIORNO, DIVERTIMENTO NON APPREZZABILE L'INTRATTENIMENTO TEATRALE A LIVELLO DI DILETTANTI, CUCINA SENZA LODE NE' GLORIA, CONVENIENZA I PREZZI DELLA CROCIERA POTREBBERO ESSERE ACCETTATI MA IL PREZZO PER ESEMPIO DI UN BICCHIERE DI VINO OPPURE UNA BOTTIGLIETTA DI ACQUA SONO A LIVELLO INACETTABILI.
a differenza di una recensione letta della stessa crociera devo dire che non tutto è andato per il meglio... preciso: nulla da dire sulla nave, sulla pulizia e sul servizio ristorante, e dervizio stanze. i problemi sono stati riscontrati nella disorganizazione da parte del personale preposto per le escursioni, lentissimi gli sbarchi e gli imbarchi, escursioni pagate carissime per quello che si è visto, esempio capo nord non si è potuto vedere nulla, in altre 2 escursioni il prezzo non valeva quello che si è visto, le uniche meritevoli sono state le isole loffoten, bergen, tromso, e forse un altra. praticamente 3/4 su 10 effetuate... preciso che a testa abbiamo speso di escursioni euro 650,00 non poco. passiamo ad altro: il ristorante argentieri al secondo turno non veniva mai aperto in orario con attese anche di 20 minuti, e con il mare mosso come è capitato rimanere in piedi dondolando non era il massimo, cucina del ristorante, non all'altezza del nome costa, spesso la pasta navigava nell'acqua del condimento... (voglio precisare che questa non era la prima esperienza in costa, la prima fatta con costa europa sul meditterraneo è stata splendida sia per organizazione e tutto il resto cibo compreso) noi eravamo in 7 e tutti abbiamo avuto la stessa senzazione, costa dovrebbe sapere che il periodo di fine agosto per una crociera simile è improponibile, brutto tempo freddo nuvole basse, non si sono potuti vedere i fantastici colori dei fiordi, la crociera si chiama sole di mezzanotte, tale fenomeno finisce il 31 luglio,allora perchè fare questa crociera il 29 agosto, non ha senso.
encomiabili solamente equipaggio camerieri insevienti ballerini e staff animazione splendidi e sempre presenti,molto competenti anche le guide trovate nei pullman in particolare CLAUDIA di bassano del grappa. concludo dicendo che questa crociera in maggior parte non ci è piaciuta, come ai miei 6 amici, e non siamo certo delicati o piagnoni, siamo abbituati a girare. volevo dire a costa crociere che per una crociera del genere molto dispendiosa economicamente, è sbagliato il periodo, in cui è stata proposta... spero che anche i responsabili di costa crociere leggano queste lamentele dei propi clienti, e si adeguino di conseguenza, noi in 7 abbiamo speso 18500,00 euro (cioè 35 milioni del vecchio conio) non bruscolini. pertanto a queste cifre si deve avere il meglio... grazie
tutto ok, davvero un'esperienza da consigliare ma... al ritorno ci hanno abbandonati per ben 9 ore all'aereoporto di Copenaghen... non si fa così. I nostri amici che avevano il volo alle 13 hanno lasciato la nave alle 12, gli sfigati che l'avevano alle 17 l'hanno lasciata alle 8... NON SI FA COSI'
Copyright 2008-2023 © QCrociere - Tutti i diritti sono riservati