Esperienza bellissima a bordo della Costa mediterranea, gli spettacoli sono favolosi, animati da grandi professionisti internazionali.
Riguardo la cucina, a mio parere è eccellente, con ottime specialità dello chef Salvatore Luppino. Voto al menu 10 e lode.
Per il resto, tutto è stato piacevole.
Siamo andati in crociera con mia figlia, marito e due bimbi di 4 e 3 anni.
Cucina, servizi, pulizia: tutto eccellente come in un albergo di 5 stelle!!! Il personale era estremamente paziente e celere. Organizzatissimi!
Gli spettacoli eccezionali.
Unica pecca, ma questo è mio gusto personale, è che la nave è troppo sfarzosa, troppo dorata e stuccosa.. Avrei preferito una nave più semplice senza troppi fronzoli, con molto più legno e meno moquette e meno statue.
Vacanza bellissima in ottima compagnia. Tutti i componenti dello staff erano cordiali e all'altezza del loro compito. Direttore di crociera Simona brava e molto preparata. Una nota di merito e plauso a tutti i ragazzi dello squok, molto bravi ed educati nel trattenersi con i bambini.
Cucina molto buona e appetibile sia al self service che alla sera nel ristorante.
Nave bella e ben tenuta dal personale, sono stata meravigliata dalla pulizia e dall'ordine nelle cucine nel giro da me fatto nella nave.
E' stata una buona crociera. Partenza 29.01 e ritorno 05.02.
E' stata la nostra terza crociera dopo Fascinosa nel 2014 e Pacifica nel 2015. Avevamo prenotato una cabina con balcone premium e quattro giorni prima della partenza Costa ci comunica un upgrade in suite: situata al pone 4, veramente grande con qualche vibrazione per colpa dei motori, essendo a poppa, ma niente di fastidioso. La pulizia era eccellente sia in cabina, grazie al nostro cabinista Suwira Putra, che in tutto il resto della nave: l'equipaggio era sempre a pulire anche la più piccola macchia.
La cucina anch'essa eccellente sia al buffet che al ristorante principale, di gran lunga superiore alla cucina trovata su Pacifica e Fascinosa. I servizi sono sempre i soliti che ti fanno sentire coccolato, alla minima esigenza l'equipaggio era sempre pronto ad intervenire.
Le escursioni di cui abbiamo usufruito (Avignone per lo scalo a Marsiglia; Capolavori di Gaudì per lo scalo a Barcellona) non hanno prezzi proprio modici, ma sono davvero ben organizzate con guide molto ben preparate ed esaurienti nelle spiegazioni. L'unica nota negativa da segnalare per questa crociera è l'animazione: rispetto alle precedenti crociere, l'abbiamo trovata meno coinvolgente e meno organizzata, con poche attività durante la giornata di navigazione; anche l'animazione per i ragazzi era inferiore rispetto a quelle delle precedenti crociere a detta di mio figlio. Comunque niente di realmente pessimo, ci siamo comunque divertiti molto.
Sicuramente Costa Crociere ci rivedrà molte altre volte, tanto che abbiamo già prenotato una crociera su Costa Luminosa per luglio.
Vacanza da rifare perché meravigliosa. I ragazzi dello Squok sono bravissimi e preparati nell'accogliere i bambini e intrattenerli nelle varie attività.
Prezzi adeguati alla crociera e tutto il personale si è dimostrato cordiale e sempre a disposizione; la direttrice di crociera Simona preparata e professionale.
Cucina ottima e servizio ai tavoli ristorante buono e premuroso.
Questa era la nostra 6° crociera con Costa, la seconda con Mediterranea. La nave risente un po' degli anni, ma tutto l'equipaggio certa di tenerla nel miglior modo.
La cabina pulitissima grazie al nostro cabinista Rahul.
Il cibo molto buono sia al buffet e al ristorante.
Le escursioni non le abbiamo fatte con la compagnia, siamo sempre scesi da soli. Unica cosa negativa, un po' cari i biglietti per la navetta dal porto al centro di Dubrovnik (10.95 a persona).
Buona l'animazione, sempre presente con giochi balli e serate a tema; a teatro belli spettacoli, un po' ripetitivi.
Servizio clienti disponibile, abbiamo avuto un problema in cabina che hanno risolto molto velocemente.
Per finire, l'itinerario è bellissimo, soprattutto Kotor e Corfù.
Grazie Costa alla prossima.
Vacanza bellissima. Tutto perfetto, dalla cucina, alla pulizia, alla animazione.
Unico neo il baby club, dove i genitori possono accedere senza copriscarpe (e si sa che i bambini si rotolano per terra).
Sicuramente una esperienza da rifare!
Assolutamente perfetto tutto, ringraziamo Costa crociere e l'equipaggio di Costa mediterranea per questa vacanza fantastica.
Tutto era impeccabile, dalla cabina agli spazi comuni. Il cibo era ottimo e la pulizia sempre perfetta. Non capisco quelli che mettono recensioni negative, sono assolutamente infondate! Anche il personale a bordo era gentilissimo. L'animazione semplicemente meravigliosa con attività molto belle. Solo un commento sul caffé, che potrebbe davvero essere migliore..
Le escursioni, per quanto belle, sono un po' care.
Comunque l'anno prossimo noi siamo pronti per un'altra crociera.
Semplicemente abbraccio tutto il personale della Costa Mediterranea, il mio sogno si è avverato! Grazie e a presto! Sig.ra Henny Hooft
Nave all'altezza delle aspettative. Abbiamo fatto la nostra seconda crociera con amici alla prima esperienza e siamo rimasti tutti molto soddisfatti.
E' stato modificato il percorso escludendo Tunisi ed inserendo Malta, variante gradita da tutti.
Tutto molto bello ed il servizio sempre efficiente.
Il prossimo anno si ripete da qualche altra parte.
Premetto che questa è la mia ottava crociera con Costa e più passa il tempo e più mi sento bene quando sono su questi colossi galleggianti.
Questa volta, grazie anche alla agenzia di viaggi dove abbiamo prenotato, ci è stata assegnata una cabina con gran balcone al ponte 6 - l'origine della prenotazione era una cabina interna al ponte 1. Abbiamo viaggiato in tre coppie, io con me avevo un bimbo di appena un anno e devo dire che nella cena alla sera al ristorante ci siamo trovati bene anche grazie alla disponibilità dei camerieri e del meitre che, anche con un bambino di un anno con tutte le difficoltà del caso, si sono dimostrati pazienti ed efficienti. Il mangiare era buono anche al self service, le cabine sempre pulite, gli spettacoli al teatro abbastanza soddisfacenti. L'unica cosa che abbiamo riscontrato è che col passare degli anni qualcosina è calato.. ma comunque risulta sempre una vacanza molto soddisfacente.
La nave con i suoi dieci anni è risultata ancora in ottimo stato di conservazione, considerando che a pieno regime puo' portare quasi 3000 persone alla settimana.
Anche le due coppie che erano con noi sono state molto bene.
Comunque ci rivedremo presto ancora su navi costa crociere.
Ho girato molte strutture turistiche e non manca l'esperienza e devo dire che il trattamento ricevuto è stato semplicemente al top.
Con i soldi che ho speso, in condizioni normali (aereo, auto o treno) sarei riuscito a vedere forse due città.
Chi esprime pareri molto negativi non mi ispira fiducia.
Che dire, dopo la prima esperienza dello scorso anno (Costa Favolosa in Grecia, Turchia e Croazia) quest'anno abbiamo riposto in Costa Crociera il desiderio di effettuare le nostre vacanze in maniera alternativa. Il prodotto erogatoci si è confermato di altissima qualità: la disponibilità di tutto il personale, in particolar modo cabinisti e camerieri, la pulizia ed il cibo sempre presenti hanno reso la nostra vacanza eccellente. E chiaramente le località proposte (ITINERARIO) valide, anche se personalmente eliminerei Smirne (presente in atri itinerari) aggiungendo un'altra isola greca. E poi grazie grazie grazie allo Squock club che ha permesso a tutti i bambini di divertirsi ininterrottamente dalle 9.00 alle 23.30, concedendo un po' di libertà a noi genitori. Probabilmente ci rivedremo nel 2014. Buona crociera a tutti.
DIRE BELLISSIMA è POCO... LA NAVE è MOLTO SODDISFACENTE E CON TUTTO QUELLO CHE SI DSIDERA..
SPIAGGE MERAVIGLIOSE (LE PIù BELLE SONO SECONDO ME QUELLE DI BAYAHIBE ED ANTIGUA) E, NEL MIO CASO, CON UNA PERSONA MERAVIGLIOSA...
TUTTO DA FAVOLA!!! LA CONSIGLIO.
E' stata per noi la prima crociera ed è stato bellissimo tutto:
il personale era accogliente e cortese;
la nave era troppo bella, ma forse un po' vecchio stile;
eravamo su cabina esterna con finestra bellissima;
la pulizia della cabina veniva fatta di continuo appena noi uscivamo fuori.
Spero di poter rifare quanto prima un'altra crociera con la Costa Mediterranea.
Questa era la mia prima crociera e ci ritorno di sicuro! L'ho trovata meravigliosa, ti senti in un altro mondo e ogni tanto ci vuole. Siete unici.
Sono appena tornata da questa meravigliosa crociera con mio marito dal 21 al 25 aprile 2013.
Tutto è stato perfetto, dalla prenotazione on line, avvenuta con rapidità ed efficienza, alla sistemazione a bordo nella stupenda gran suite, al raffinato ristorante Club, alla simpatia e cortesia del personale di bordo e, infine, ai divertenti spettacoli serali.
Stiamo già programmando le nostre prossime vacanze pensando ad una nuova crociera in COSTA (Lorenzo il ns. efficiente tour operator ci assisterà).
Rosangela & Francesco
Per fortuna mi ripeto dopo la quinta crociera (tutte con Costa): tutto è stato stupendo come sempre e devo dire che dopo le tre gemelle (Serena, Pacifica e Concordia) questa e' stata la nave che mi e' piaciuta di piu'... E' stato tutto perfetto, dal personale di cabina alla splendida animazione.. Ma quest'anno quando sono scesa ho versato poche lacrime! Ci vedremo al prossimo anno sempre con Mediterranea, ma verso le isole greche!!!
Alla seconda crociera con Costa credevamo che non si sarebbe potuto migliorare quanto vissuto sulla Costa Deliziosa nel novembre 2010, invece è accaduto. E' stata una crociera semplicemente splendida: itinerario da ripetere, massima soddisfazione, cabina perfetta con un perfetto servizio da parte dello steward, pulizia impeccabile, ristorante degli Argentieri al top come pure il bouffet. La cosa negativa è la tristezza che ti assale l'ultima serata a bordo.
Bravo a tutto il personale e arrivederci nel 2013.
Siamo partiti a marzo io e mio marito per la nostra prima crociera, fantastica! E' una nave da sogno, la cabina era stupenda, il mangiare ottimo e abbondante. Unica pecca a mio avviso è l'aver constatato la presenza di gran poche pietanze a base di pesce. Inoltre secondo me le piscine erano piccoline.. ma tutto il resto è stato PERFETTO!
3---->16 luglio 2012. Per la mia famiglia- marito, moglie e 3 figli di 17, 15, 14 anni- è stata la 1° crociera ma stiamo già organizzandoci per farne un'altra prima dell'inizio delle scuole. Mi sorprendono i commenti negativi, soprattutto se inerenti la gastronomia e/o la pulizia: noi non abbiamo rilevato alcuna pecca, anzi, siamo rimasti soddisfattissimi: spesso in estate o durante le vacanze natalizie ci rechiamo al The Grand Mayan Acapulco Resort, o all'hotel Sheraton di Puerto Vallarta e non abbiamo rilevato sostanziali differenze col ristorante degli Argentieri (dobbiamo ammettere però che, a parte 1 dei nosri figli, non abbiamo preso mai Hamburger o salsicce al buffet della Mediterranea, quindi non possiamo emettere giudizi). Forse l'animazione non è stata delle migliori, ma gli spettacoli teatrali e i cantanti in ogni sala sopperivano in modo egregio. Ottima la scelta delle bevande all-inclusive. Bella nave (anche se con accenni al kitsch...). Organizzazione eccezionale. Professionalissimi i nostri camerieri al tavolo, Adi e Mary Jane: speriamo rincontarli. Ottimo rapporto qualità prezzo. Peccato la malacreanza e la villania di alcuni passeggeri..
A tutti buone vacanze.
Intinerario diverso rispetto alla crociera dello scorso anno, ma stessa nave. Pulizia nave perfetta, cabina accogliente isolata benissimo, cibo di qualità e ottimo, soprattutto al self service. Velocissima ed efficiente la cameriera del ristorante Michelle. Ottimo l'itinerario con 2 giorni a Lisbona, ma troppo breve la sosta a Barcellona, solo 6 ore!! Migliorata l'animazione per i ragazzi. L'unica nota negativa la Stuart di cabina, che non aveva proprio voglia di lavorare (letti rifatti alla meglio, lenzuola mai cambiate in 10 giorni!!!); Mario dello scorso anno era invece fantastico e ha meritato una bella mancia.
Alla sesta crociera posso dire di aver provato il meglio, anche se meglio delle precedenti può ritenersi difficile. Itinerario fantastico con escursioni in luoghi eccezionali. Poi il passaggio dal Bosforo sotto i megafoni di Istanbul, vale da solo il prezzo del biglietto. Ottima animazione e spettacoli eccezionali. Il cibo poi è fuori discussione e le recensioni di alcuni insoddisfatti del cibo, fanno pensare a recensioni negative "volute", forse persone nell'orbita di MSC o altre compagnie concorrenti. Ad ogni modo ho già prenotato la prossima nel 2013 nel Mar Rosso. Grande Costa
E' stata una bellissima crociera, tutto è andato davvero nel migliore dei modi, dall'accoglienza all'animazione, al mangiare.
C'è stato solo un piccolo disguido con la carta di credito, che comunque si è risolto subito! Tra le escursioni, la gita a roma è stata un pò così così.. ma la perfezione non esiste!
Io e mia moglie.. Tutto straordinariamente perfetto, dall'inizio alla fine, c'è stato persino un piccolo disguido di contabilizzazione sulla carta una volta in viaggio, ma in un attimo tutto è stato risolto, la nostra luna di miele è andata alla perfezione grazie a questa meravigliosa crociera dove, si... si spendeva tanto per bere... ma per mangiare non c'è paragone! LA NAVE POI è stupenda! Poi la colazione in cabina fatta sul balcone con sotto il mare, fantastico! Le escursioni sono un pò care, ma organizzatissime e le guide sono simpaticissime, soprattutto abdul, la guida di casablanca! E anche a noi manca lo steward di cabina Jordan, che con gli asciugamani ci ha fatto i pupazzetti, la scimmietta e un elefante!
Io l'ho consigliata a tutti, ed è un enorme peccato aver sentito tutta la brutta vicenda della concordia..
SIAMO PARTITI IN 4 (IO, MIO MARITO E I MIEI FIGLI). PREZZO € 1070, CON TUTTO, MA PROPRIO TUTTO, COMPRESO. CONSIDERANDO CHE C'E' OGNI SORTA DI COSA, PISCINE, PALESTRA, DIVERTIMENTO CIBO, GIOCHI, PENSO CHE POSSA ANDARE PIU CHE BENE. ABBIAMO TROVATO PERSONALE CORRETTO E CORTESE, DISPONIBILE A SERVIRTI NELLA MIGLIORE MANIERA POSSIBILE. SIAMO STATI VIA DAL 21 AL 26 NOVEMBRE, ABBIAMO AVUTO LA FORTUNA DI TROVARE IL TEMPO QUASI ESTIVO QUINDI E' STATA UNA VACANZA PERFETTA. I MIEI RAGAZZI SI SONO INTEGRATI PERFETTAMENTE CON IL GRUPPO CHE SI è CREATO E ANCORA SI TELEFONANO SETTIMANALMENTE TUTTI CON TUTTI. L'UNICO DISPIACERE CHE HANNO AVUTO è DI NON RIUSCIRE PIU A VEDERE L'ANIMATORE NYRA: L'ULTIMA MATTINA A BORDO NESSUNO DI LORO E' RIUSCITO A SCAMBIARE CON LUI UN INDIRIZZO MAIL, FB O TELEFONO, PER CUI SE QUALCUNO LO AVESSE SAREBBE BELLO SE POTESSE INVIARCELO. GRAZIE.
abbiamo vissuto una esperienza spettacolare, tutto era perfetto: e' stata la nostra prima crociera e sicuramente non sara' l'ultima.
bravi ragazzi continuate cosi.
FANTASTICA CROCIERA, IO MI DOMANDO CHI SCRIVE I COMMENTI NEGATIVI DOVE E' ABITUATO A VIVERE.. FORSE VIVE CON LA REGINA ELISABETTA. COMUNQUE INIZIO DALL'IMBARCO.
ARRIVATI ALLE ORE 9 A SAVONA AL PALACROCIERE, CI HANNO SUBITO REGISTRATO LE VALIGIE E PRESE IN CONSEGNA; NEL FRATEMPO POTEVAMO GIRARE PER LA CITTA' O PASSARE IL TEMPO DENTRO IL PALACROCIERE CON PLAYSTATION PER PICCOLI E ADULTI, O BERE QUALCOSA AL BAR. ALLE ORE 12 E' INCOMINCIATO IL CECK-IN, ALLE 12:30 ERAVAMO GIA DENTRO QUESTO CASTELLO, AMMALIATI DALLA BELLEZZA DELLA NAVE, DOVE CI ATTENDEVA UN SUBLIME MENU A BUFFET. IL CIBO ERA TALMENTE VARIO CHE NON AVEVI ALTRO CHE L'IMBARAZZO DELLA SCELTA. PULIZIA E GENTILEZZA DI TUTTO LO STAFF ECCEZZIONALE, PRATICAMENTE SI MANGIAVA DALLE 7 DEL MATTINO ALL'UNA DI NOTTE. OTTIMI I DIVERTIMENTI NEL TEATRO E NELLE SVARIATE ZONE DELLA NAVE, I RISTORANTI ERANO SEMPRE PULITI ED ELEGANTI IN TUTTO, L'ORGANIZZAZIONE DELLA NAVE ERA PERFETTA IN TUTTO, BAGNO TURCO E SAUNA GRATUITA, SI PAGAVA SOLO IL BERE (UNA BIRRA 0,40 COSTAVA 4€, COCKTAIL ANALCOLICI 2,50€ L'UNO, CAFFE 1,50€ CAD., INSOMMA PREZZI CHE TROVI NEI COMUNI BAR). COMUNQUE SIA SI VIAGGIA SU ALBERGHI A 5*****, DI PIU' NON SI PUO' CHIEDERE. CERTO LE FOTO RICORDO NON SONO REGALATE, MA NON E' D'OBBLIGO AQUISTARLE. MI RIVOLGO A CHI SI LAMENTA DI QUESTE CROCIERE, FORSE SARA' MEGLIO CHE LE VACANZE LE PASSIATE NEL CASTELLO DELLE FAVOLE,MA SONO SICURO CHE AVRETE DA RIDIRE ANCHE LI. BRAVA COSTA CROCIERE, OTTIMO LAVORO.
UNICO CONSIGLIO: ABBASSATE UN PO' I PREZZI DELLE FOTO E BEVANDE, VENDERETE DI PIU' E IL GUADAGNO SARA' UGUALE.
E PER CHI E' ANCORA INDECISO? FATELA A OCCHI CHIUSI, NON VE NE PENTIRETE.
Sono stati ventitre giorni indimenticabili, il meglio del meglio, tanto è vero che la ripeto... ho fatto molti viaggi all'estero sempre in aereo, ma da quando ho scoperto le crociere devo dire che non ne posso fare a meno. Invece di correre per vedere tanti posti, è la nave che mi porta ed io devo solo pensare a scegliere le escursioni: che bello!!! ancora complimenti.
La crociera è stata veramente indimenticabile, la nave è molto bella nonostante non sia nuovissima, il cibo è ottimo (vorrei vedere le persone che mettono commenti negativi cosa mangiano a casa loro...). il divertmento era sempre assicurato con un plauso particolare a nicolo' ed elidania. Le piscine sono piccole ma assolutamente godibili, il prezzo delle bevande sulla nave è assolutamente in linea con qualsiasi altro ristorante comune... Sulla nave ho davvero goduto di un trattamento da albergo a 5 stelle...
unica nota stonata le escursioni, un po' troppo care...
sicuramente ci tornero' con costa in crociera.
grazie.
Esperienza meravigliosa! Sin dal primo momento ci hanno accolto benissimo, personale attento, cordiale e sempre disponibile.
Pulizia sia nelle cabine che nel resto della nave sempre impeccabile, cura per ogni minimo dettaglio incluse le piccole parti della nave che venivamo verniciate quotidianamente.
Il mio fidanzato è celiaco, a colazione e a pranzo avevamo un tavolo riservato "gluten free" e la sera gli veniva servita la cena solo dal maitre NELLO (simpaticissimo e gentilissimo) per evitare contaminazioni con altri piatti contenenti glutine. Cibo squisito, non ci possiamo proprio lamentare. Abbiamo sempre mangiato al ristorante degli ARGENTIERI dove appunto avevamo il cibo garantito senza glutine.
Intrattenimenti sempre diversi, ogni sera c'era sempre uno spettacolo; a noi è piaciuto molto il cantante ROSS (che mi ha fatto emozionare sulle note di "i migliori anni della nostra vita") e lo spettacolo di flamenco, l'ultima sera.
La penultima sera hanno allestito degli stand con sculture di ghiaccio e torte di tutte le forme incluse una riproduzione della nostra Costa Mediterranea, tutto splendido.
Cabina bellissima e sempre pulitissima, il nostro steward JOHN ci faceva sempre delle forme sul letto con i nostri pigiami (fiori, ventagli), fantastico. Abbiamo prenotato una cabina con balcone (categoria garantita) e ci hanno messo al ponte 8, quello più in alto e più bello. Ogni sera vedevamo il tramonto dal nostro balconcino, tutto molto romantico.
Unico neo della crociera era l'aria condizionata negli ambienti esterni alla cabina in quanto noi ci regolavamo l'aria ma all'esterno avevamo a volte anche molto freddo.
Non abbiamo effettuato escursioni dato che ci siamo creati da casa noi tutti gli itinerari per oggi città in cui abbiamo sbarcato. Ci siamo organizzati molto bene.
Al ritorno sicuramente si è molto tristi, alla fine in nave si crea una grande famiglia tra il personale e gli ospiti.
E' stata una vacanza stupenda, anzi abbiamo già cominciato a guardare i nuovi itinerari per l'hanno prossimo.
Un'altra crociera ci aspetta nel 2012 :)
E' stata la mia quarta crociera e nonostante siano state tutte bellissime, questa lo è stata in particolar modo.
Nave stupenda (niente da invidiare alla più recente Costa Pacifica), con un'eleganza molto raffinata, ottima la cucina, ottima l'organizzazione ed impeccabile il servizio di sorveglianza presso le piscine e nella palestra (che ho trovato veramente superba).
Che altro dire? Sto già aspettando la prossima vacanza estiva, che sarà certamente un'altra crociera COSTA.
Che vacanza,vorrei essere ancora là!!! Questa era la nostra terza vacanza su Costa e spero tanto non l'ultima. Eravamo in 4 in una cabina, quella all'ottavo piano con terrazzo; non ci sono stati problemi di spazio né di condizionamento.
Al ristorante avevamo il primo turno, che consiglio a chi non vuole andare per le lunghe dato che i camerieri si devono sbrigare per il secondo: in un'ora si mangiava.
Consiglio a chi non vuole fare troppe spese extra, di prendere l'acqua nella caraffa al ristorante. L'animazione quest'anno poi era eccellente... sono riusciti a far ballare anche me che sono una super timida. Posti delle escursioni bellissimi, organizzazione impeccabile, anche se il top per me rimane la Grecia... Insomma nel complesso... che tristezza tornare a casa!! Un ringraziamento e un saluto speciale a tutto l'equipaggio di Costa MEDITERRANEA, in particolare a Elidiana (istruttrice di danza), Chely (addetta cabina), a Marvin, Thomas e Sylwester( the BEST al buffet)... Non vi dimenticherò mai!!
La nave è bella, pulita ed il personale sempre disposto ad ascoltarti e a risolvere le tue necessità. Questa e la seconda crociera che faccio, lo scorso anno ho viaggiato con una altra compagnia italiana con un giudizio globale ugualmente positivo, ma devo dire che la Costa ha un qualche cosa in più in tanti piccoli particolari (maggiore organizzazione, esperienza...). Ad esempio a bordo piscina erano sempre diaponibili asciugamani puliti senza la noiosa procedura di compilare il registro con il numero di cabina e la successiva restituzione come nell'altra compagnia. L'arredamento della nave in alcuni saloni è troppo pesante, barocco. Non siamo rimasti soddisfatti dal ristorante (non del self-service!!), la qualità e la quantità del cibo era mediocre con tempi di cena troppo lunghi di quasi 2 ore.
Il nostro viaggio è stato e sarà per sempre un qualcosa di meraviglioso di una bellezza smisurata, tutto questo grazie a questa bellissima compagnia di costa crociere, in particolare su una nave lussuosissima e confortevole come la costa mediterranea. un grazie anche a tutto l' quipaggio eccezionale.
Solo un pò di confusione appena entrati nella nave e, purtroppo, l'unica nota dolente: all'ufficio reception mi hanno sbagliato a fare i conti e a causa di questo sbaglio ho avuto la carta di credito bloccata per 5 giorni, creandomi non pochi disagi.
Comunque per il resto una meraviglia di relax divertimento e tante altre cose. cabine ottime e pulizia super. cucina 10 e lode.
Che dirvi di piu, ve la consiglio, speriamo di poterla rifare: è triste al momento dell'abbandono della nave, ma vi restera un ricordo indimenticabile. bravi ragazzi..!!
Un salutone agli amici conosciuti sulla nave, Tony e Valentina, Pasquale e Antonietta. Rocco e Rossana.
Il nostro viaggio e' stato bellissimo, nonostante mi dicessero molti "non c'e' da fare niente la'", veramente ci sono tante cose da fare, anche quando la nave è tutto il giorno in navigazione. L'accoglenza e' stata ottima, anche quando abbiamo perso il tempo per prendere una escursione, dove i posti nell'autobus erano limitati, la dirittrice l'indomani poco prima di uscire dalla nave immediatamente ha organizzato tutto per noi, aggiungendoci un altro autobus!
Le cabine sempre erano pulitissime e ordinatissime, ogni giorno le nostre cose curatamente messi sul posto. L'unica cosa e' che le cabine interne erano veramente piccolissime, ci vorrebbe lo spazio un po' di piu'... (anche perche' la differenza con la stanza con balcone gia' e' enorme, quella sembra un museo)
La cucina mi e' piaciuta tanto, so, che gli italiani sono molto capricciosi e del cibo sempre si lamentano, ma essendo russa, io mangiavo con grandissimo piacere!
Il divertimento mi e' sembrato un po' noioso, forse perche' c'erano molti anziani sulla nave, ci vorrebbe un po'di piu' azione e risate in effetti...
La grandissima pecca è essere stati Katakolon, citta' piccola in Cipro,citta' minuscole e non c'e' da vedere proprio niente niente! L'escursione a Genova e all'acquarium si poteva fare meglio, e l'acquarium e' scarso..
Da non perdere l'escursione in Egitto, la guida era un ragazzo egiziano che raccontava in autobus le sue tradizioni egiziani, e tutti lo ascoltavano con le bocche aperte, e 3 ore e mezzo non sono sembrati niente per noi! Bravissimo Ali!
I camerieri sono stati gentilissimi, e anche se il nostro cameriere di cabina non parlava molto bene l'italiano, ma ogni volta ci preparava bouquet con i nostri vestiti (e una volta ha nascosto i pantaloni del mio ragazzo che cercavamo per un mezz'ora!!!) insomma, chi ha buon senso d'umore puo' divertirsi tantissimo!
Comunque, con tutto il cuore vi consiglio questa crociera, e' una esperienza positiva, rilassante ed indimenticabile.
Non so da dove cominciare, tutti si sono adoperati per farci passare una vacanza perfetta a cominciare dalla cucina. Per i problemi di mia moglie a intolleranze sia al lievito che ai vegetali, avevamo un metre a nostra disposizione. La pulizia è maniacale, personale educato, servizi alla portata di un albergo a cinque stelle. Non vedo l'ora di prenotare la prossima crociera... Complimenti a voi!
Per la mia prima crociera ho scelto,un viaggio nel mediterraneo ma...non sapevo dove andare!!!Vado in agenzia e mi propongono una miriade di itinerari....allora scelgo il mediterraneo orientale.Mi vengono proposte allora la MSC Musica, la Costa Victoria, la Costa Mediterranea e la MSC Armonia.Alla fine scegliamo Costa Mediterranea per l'itinerario: Bari, Olimpia, Smirne, Istambul, Dubrovinik, Venezia e Bari. Prezzo pagato:2500 euro per una cabina con finestra.Arrivato a Bari si vedeva già da lontano il fumaiolo ''C''.Ma appena sotto la nave:Wow!!!Alta 13 ponti,3 piscine di cui una con copertura semovente,scivolo per i ragazzi,grandi balconi...appena entrati la hall era bellissima:3 ascensori di cristallo andavano su e giù,un bravissimo pianista manteneva piacevole l'atmosfera a bordo.La nostra prima meta è stata la nosta cabina:era grande,spaziosa con una splendida finestra sul mare.A mio parere era una delle cabine più belle della nave.Poi abbiamo raggiunto il buffet abbiamo mangiato alla pazza gioia e ci siamo tuffati in piscina.La sera invece pizza,cena al ristorante,balli in disco e feste sul ponte....per alcune tappe avevamo vicino a noi la MSC Armonia che,a mio parere era molto più piccola e brutta della FANTASTICA COSTA MEDITERRANEA.
DATI NAVE:La nave è stata innaugurata nel 2003 puo contenere una capienza massima di 2680 passeggeri.Ha un ristorante su 2 piani,un altro panoramico(però privato)un fantastico buffet e uno scivolo blu aperto tutti i giorni di bel tempo.
Ha una dicoteca su 2 piani,3 piscine di cui una a poppa e l'altra con copertura semovente,4 idromassaggio di cui uno collocato al centro della magnifica palestra panoramica su tre piani,percorso jogging esterno, terme, saloni di bellezza,sala conferenze, cinema, negozi, 4 sale da ballo,sala computer biblioteca ecc.
Itinerario:
1)Bari:Imbarco
2)Katakolon:pullman per Olimpia,visita agli scavi e al luogo dei giochi olimpici,passeggiata per il lungomare di katakolon.
3)Smirne:prendiamo un taxi che con 60 euro ci fa fare tutto il giro di Smirne dagli scavi ai negozi
4)Istambul:visita della citta,escursione alla moschea blu,passeggiata tra i negozi di Istambul
5)Navigazione:feste a volonta,balli e giochi per tutti
6)Dubrovinik:visita del borgo antico
7)Venezia:visita in gondola della città,passeggio tra i negozi,gelato in piazza san Marco
8)Bari:sbarco.
Quindi in fin dei conti e stata un ottima crociera...alcuni amici che erano con noi avevano provato tutte le navi costa:dalla Marina alla Concordia e hanno detto che le navi più belle sono:C Mediterranea,la Costa Atlantica,la Romantica,la Costa Victoria,la Costa Classica,la Costa Magica.
seconda crociera ,diversa dalla prima come itenerario ma ugualmente affascinante.questa volta a differenza della prima (cabina interna su Atlantica)abbiamo preso una esterna con balcone e devo dire che ci siamo viziati a fare colazione in terrazzo tutte le mattine.CHE DIRE SEMPLICEMENTE FAVOLOSO esperienza da consigliare caldamente.Abbiamo fatto una ottima scelta con la Mediterranea perfetta in tutto e per tutto senza andare ad elencare per non correre il rischio di dimenticare qualche segnalazione ,dunque TUTTO ECCELLENTE.
E' stata la nostra prima crociera. Una vacanza da sogno ...molto di più da cio' che ci aspettavamo sia per l'incantevole paesaggio che ti lascia senza fiato sia per l'eccellenza dei servizi e della nave.
Tutto era perfetto, il cibo eccellente e con l'imbarazzo della scelta sia al tavolo che al buffet. Ti senti coccolato sin dall'arrivo in aereoporto e fino a quando riparti. Non ti annoi neanche un istante. Noi avevamo una cabina esterna sul ponte circe: FANTASTICA SCELTA perchè sei a contatto visivo con il mare tutto il giorno (e la' il giorno dura tante ore in più ). Splendide le giornate, favolose le escursioni specie quella di gerangher. Insomma consiglio a tutti di provare questa esperienza almeno una volta nella vita e senza aspettare perchè avrete voglia di ripartire subito.
Avevo fatto una crociera con louis cruise lines con la m/n aquamarine...
nave orribile bello l'itinerario.
Cosi il 16 ottobre partiamo con costa mediterranea..il primo impatto e stato meraviglioso..ma entrati..wow ascensori panoramici in marmo,scale in cristallo,e la cosa più bella...la cabina non piccola senza niente bensì con playstation,tv,letti grandi e spaziosi...poi ce un ristorante e non due come nelle altre navi...3 piscine tanti idromassaggi..
Ora o intenzione di rifare la crociera a barcellona con costa magica perche quella fatta con aquamarine e da dimenticare...spero nella stessa accoglienza
Copyright 2008-2023 © QCrociere - Tutti i diritti sono riservati