Viaggio Milazzo Vulcano andata e ritorno tutto nello stesso giorno.
All'andata hanno anticipato di un'ora, ed io ho dovuto pagare un supplemento per a a detta loro condizioni meteo avverse (mare calmissimo...) .
Al ritorno dovevamo partire da vulcano alle 17.50, ma partenza annullata sempre per lo stesso motivo inesistente della mattina. Risultato: siamo alla fine partiti da vulcano con nave Laurana, neanche un posto all'impiedi, gente che bivaccava sdraiata a terra, sembravamo dei profughi e non dei passeggeri. Aria condizionata inesistente, nave sporca e maleodorante. Viaggio in mare tranquillo, nessuna allerta Meteo, solo convenienza loro che per amor di non fare partire una nave in più, con ovviamente tutti i costi che comporta, hanno preferito annullare partenze e farne il meno possibile, per un guadagno esorbitante per loro, mentre noi poveri passeggeri stivati come sardine. E' stato orribile e claustrofobico. Avvenuto il giorno 29/08/23.
Viaggio spesso (senza mezzo) con la nave per Vulcano e alla Biglietteria Siremar di Milazzo ed ho quasi sempre trovato degli operatori scortesi, scorbutici e sgarbati nei modi e nel linguaggio.
Il 30.07 2023, arrivata in biglietteria a Milazzo alle 6:50, chiedo biglietto per Vulcano, con Siremar Card e con l’esenzione contributo di sbarco, per la nave delle 7:00. Chiedo da dove parta e mi viene risposto in maniera supponente che parte dall’altro lato del porto, a circa 1 km dalla biglietteria. Stupita che sia così lontana, domando: ce la faccio a prenderla?? In modo scortese l’operatore mi risponde: “e che ne so io”. Gli faccio notare che ha risposto in maniera scortese ad una signora, e l’impiegato risponde ancora in maniera più scortese ed offensiva.
Servizio di biglietteria pessimo.
Cari operatori della biglietteria, fate il vostro dovere con cortesia e gentilezza, perché siamo noi clienti a pagare i vostri stipendi.
Ho viaggiato il 12 e 16 Agosto 2022 sul traghetto Paolo Veronesi che fa la tratta Trapani - Pantelleria ed ho sofferto per tutto il viaggio. Piccolissime cuccette per dormire e scomode poltrone. Assente l'aria condizionata. Costo del biglietto esagerato. Il traghetto procede lentamente e potrebbe arrivare in 4 ore di navigazione anziché 6 ore solo per motivi contrattuali del personale.
Viaggio da non ripetere.
Vostro personale della tratta Lampedusa- Porto Empedocle si è distinto per l'attenzione, gentilezza e onestà.
Innanzitutto ringrazio il personale del bar che ha dimostrato interesse ai bisogni "particolari " di mio marito, permettendo di riscaldare in sicurezza il suo cibo senza glutine.
Poi per la disponibilità a trovare un rimedio antiacido al mio malessere da reflusso.
Infine la onestà e premura per cercarmi e farmi riavere i miei occhiali da sole graduati che non sapevo di aver dimenticato in cabina e che dunque non avrei cercato se non al bisogno quando magari sarebbe stato troppo tardi per cercarli.
Grazie per i sorrisi elargiti in tutte le occasioni di contatto.
Complimenti per la scelta del personale.
Tratta Lipari Milazzo.
19 settembre 2021
Fatto biglietto telefonico.
L’operatrice mi dice che è necessario prima dell’imbarco passare in biglietteria a Milazzo.
Chiedo dov'è e mi viene ripetuto per tre volte a Via dei Mille, di fronte agli imbarchi
Chiedo all’operatrice se è mai stata a Milazzo e se conosce dove ci si imbarca .
Mi dice con fastidio che certo, lo sa perfettamente.
Da residente che viaggia da 50 anni so che la signorina del call center non ha idea della complicazione cui va incontro chi non ha mai viaggiato negli ultimi anni con la Siremar per le Eolie. Seguire le indicazioni dell’operatrice telefonica potrebbe addirittura far perdere il traghetto, perché per chi viene dall’autostrada da Messina il terminal dove stampare il biglietto non è certo quello in via dei Mille...
Altra storia quella del ritiro biglietto alla biglietteria (non in via dei Mille...).
Arrivo con la email ricevuta e il codice
L'impiegato però mi chiede il libretto.
Torno in macchina, prendo il libretto e lo dò allo sportello,
“Signora ma lei non risulta residente”...
Negli ultimi dieci anni ho viaggiato una media di 50-70 volte all’anno tra Linerty Lines e Siremar, mostrando sempre la mia carta d’identità per usufruire della tariffa residente.
Quando compro il biglietto on line per viaggiare in aliscafo allego copia del documento e mi imbarco semplicemente mostrando il ticket virtuale, senza perdere tempo a fare file in biglietteria o seguendo indicazioni errate del call center.
Biglietteria on line Siremar:
Servizio pessimo.
Anche all’imbarco, mi posiziono come ultima nella fila ma vedo che si avvicina l’ora della partenza e nulla si muove. Allora accenno ad uscire dalla fila per raggiungere il portellone.
Vengo fermata e nel frattempo un’auto giunta dopo di me procede per l’imbarco.
Aspetto che chi mi ha fermata mi dia dei ragguagli.
Con molta calma passa e mi chiede dove devo andare.
Dico Lipari e solo dopo aver confabulato via radio con il personale di bordo dà il via libera per farmi procedere all’imbarco (a retromarcia...).
Insomma, considerando quanto sia stato complicato per me che viaggio spesso sulla linea, posso immaginare quanto sia difficile per un turista riuscire a partire da Milazzo per raggiungere le Eolie con i traghetti della Siremar.
Sembra di fare una trafila burocratica in uno dei ministeri italiani per richiedere un benefit che, solo per aprire la pratica, ti fanno passare la voglia e perdere la pazienza!
Favignana -Trapani del 03/09/2021.
In teoria sarebbe dovuto partire alle ore 09.00, ma l'ostinazione di voler imbarcare anche un ultimo camion della spazzatura, che probabilmente non era previsto, ci fa perdere ben 40 minuti, necessari a rintracciare i proprietari di 2 auto da spostare di 10 cm... Non ci si poteva pensare al momento dell'imbarco delle auto? Oppure è da ieri che fate questo mestiere?
Un passeggero con i minuti contati (aereo in partenza) è dovuto scendere, per salire su aliscafo, più veloce.
Ho dato 3 stelle su convenienza, ma in realtà siamo in regime di monopolio: se vuoi portare l'auto, o Siremar o Siremar.
Poco personale a bordo.
Traghetto abbastanza sporco e sempre in ritardo di 50 minuti.
Nessuna norma Covid rispettata, tutti accalcati sia per salire che a bordo.
Ho viaggiato con Siremar da Trapani a Favignana il 12 agosto 2021, esperienza pessima. Gente seduta ovunque e senza mascherina ad interno nave, personale di bordo inesistente e le poche volte che è passato era senza mascherina e non controllava niente. Nave sporca. Aria condizionata che funzionava malissimo.
Piuttosto a nuoto la prossima volta.
Navi pessime, vecchie, fatiscenti e senza un adeguato impianto di climatizzazione... E in più sono perennemente in ritardo..
Abbiamo preso la nave traghetto Laurana da Vulcano a Milazzo, viaggiando in macchina, per evitare le navi veloci e gli aliscafi, in quanto esposti a maggiore rischio Covid. Ma ce ne siamo pentiti subito. Gente seduta ovunque, molti senza mascherina anche all'interno, servizi sporchi, al momento di scendere tutti ammassati sul ponte coperto 6 in attesa che aprissero le porte per scendere la ponte macchine, in uno stanzone senza finestre e con porte chiuse...per oltre mezzora! Vergognoso il trattamento da parte del personale di bordo...
Abbiamo viaggiato benissimo con la NGI all'andata e lo rifaremo. Mai più nave LAURANA, indecente.
Traghetto Siremar Palermo - Ustica del 19-07-2021.
Partenza prevista alle ore 8:30, cioè con 2 ore di ritardo sull'orario di partenza previsto, e passeggeri abbondanti a sè stessi sull'assolata banchina del porto.
Servizio a dir poco indecente ed inaccettabile su tratte di interesse Statale.Unica informazione data ai passeggeri: guasto tecnico. Forse se facessero regolare manutenzione ordinaria ai traghetti, tutto ciò non accadrebbe!
Sono seduta fuori sul ponte dove vengono assegnati i posti dove potersi sedere o meno; mi metto nel posto dove si può, la mia amica nel rispetto del Covid sceglie un posto lontano ma col bollino verde. Arrivano altri passeggeri e si siedono vicino a noi e dove non può ed il personale non controlla e non fa nulla. Poi ci fanno vaccinare... A che serve se non si fanno rispettare le regole, a partire dai mezzi di comunicazione pubblica? Una vergogna. Poi in nave annunciano che se non rispettiamo le regole ci sanzionano, tanto per prassi.. perché alla fine non controlla nessuno!
Personale poco attento e molto sgarbato sulla tratta Favignana - Trapani.
Purtroppo non ricordo il nome del traghetto (o per fortuna).
Viaggio Trapani- Favignana. In periodo di covid-19 non basta scrivere su 3 posti ogni 4 "vietato sedersi per il mantenimento della distanza di sicurezza" se poi i biglietti venduti sono sempre gli stessi, ovvero quelli per riempire la nave. Questo si trasforma in un ammassamento genere di persone in piedi che non sanno dove sbattere la testa; però loro hanno messo io cartellino di sicurezza! A mai più
Nave per la tratta Porto Empedocle Lampedusa e viceversa: troppo sporca, imbarcano anche tir e camion con l'immondizia.. Aria irrespirabile all'interno. Una vergogna.
Siremar: Porto Empedocle- Lampedusa.
Pessima pulizia all'interno delle cabine. Pochi servizi.
Il traghetto Milazzo-lipari del 26.05.19 e' stato annullato all'ultimo minuto, di domenica mattina alle 9.00. Abbiamo dovuto rinunciare al nostro viaggio e sostenere costi aggiuntivi.
Non mi hanno rimborsato alla biglietteria perche' avevo pagato con il bancomat. E mi hanno detto di contattare l'agenzia via email. Spero che il biglietto mi venga rimborsato.
Ai clienti suggerirei di non pagare con bancomat.
Alla Siremar suggerirei di dotarsi di procedure piu' moderne che permettono il rimborso anche a clienti che hanno pagato con bancomat, visto che ovunque si fa ormai.
Non posso credere che questo sia il massimo che la compagnia italiana di navigazione possa offrire.
Il livello è bassissimo, le cabine scandalose.
Igiene molto carente. Viaggio tutti gli anni sulla tratta Napoli Salina e anche quest'anno ho trovato il servizio della cabina molto sporco: in particolare l'interno del water.
Occupavo la cabina numero 126 il il 10-11 agosto sulla tratta Santa Marina di Salina - Napoli.
Viaggiato nella tratta NAPOLI - LIPARI, luglio 2016 in cabina. La nota più negativa riguarda il mangiare, esiste solo il self-service che è molto caro e con porzioni scarse; persino la colazione della mattina lasciava a desiderare con un cappuccino da schifo e un cornetto pessimo.
Preso traghetto Paolo Veronese per Lampedusa. Le cabine letto sono improponibili, sembra di essere in un "lager". Bagni pubblici lerci e poco puliti. Il personale mostra un menefreghismo unico. Nella hall dove sono posizionati i televisori, due pannelli del controsoffitto sono tenuti fermi da dei tovaglioli...
Due anni fa ho fatto una vacanza con mia moglie e, trovandoci a Marsala, decidemmo di prendere l'aliscafo per Marettimo. Signori: se avessi viaggiato su un auto compattatore avrei provato meno schifo; vomito e peli di cane ovunque, e per quanto li ami, il troppo è troppo. Sudiciume ovunque, odore nauseabondo, insomma: la pulizia per questa compagnia resta un tabù. Cari armatori della Siremar, che ognuno faccia il proprio dovere, perchè siamo noi clienti a darvi da mangiare.
Cordiali saluti.
I traghetti per le isole Eolie non sono mai certi! Ci hanno "assicurato" che la nave della Siremar del 4 gennaio sarebbe partita, ci siamo organizzati per pernottare a Milazzo ed arrivati al porto ci hanno "assicurato" che la nave non sarebbe partita. Bell'esempio di come queste compagnie lavorano! Senza elencare quante altre volte è successo! Può sempre succedere di rimanere a terra, quindi meglio essere preparati a qualsiasi evenienza e a riprogrammare il proprio viaggio!
Fanno schifo sia le Navi che il Servizio. Chi dovrebbe fare rispettare detto servizio - la Regione Siciliana o altre Istituzioni, non lo fa. E' una ODISSEA 2014 prendere una nave che da Porto Empedocle - Lampedusa, non si sa quando si parta e non offre un servizio decente per supportare la gente che, arrivando in porto, non ha notizie in merito. Da quello che leggo il problema c'è da molto tempo e nessuno fa qualcosa... Cosa dire se non vergognarsi di essere Siciliano? Alle Istituzioni dico solo che ora sarebbe il momento di Cambiare.
Il giorno 12 settembre 2012 siamo arrivati a Favignana e decidiamo di fare i biglietti per il ritorno: ritorno programmato lo stesso giorno con la Siremar alle ore 19.40.
Arriviamo al porto alle 19.30 e aspettiamo fino alle 20.00, a quel punto ci informiamo e ci dicono che la Siremar ha tolto l'aliscafo, non si sa il motivo ma se non fosse stato per l'Ustica line che ci ha tramutato i biglietti, rimanevamo a Favignana..
A Lampedusa io sono residente ed è da premettere che è da 15 anni viaggio con Siremar.
Ho fatto un preventivo sul sito della Siremar ed o capito perchè vengono sempre meno persone, è vergognoso: 247 € due adulti, passaggio ponte e cabina. Ci sono 20 € di diritti di prevendita (quando le agenzie ne prendono 5 mi pare) e 25 € di spese accessorie....
Vi dovete solo vergognare, avete navi su cui neanche le bestie sono degne di salire!!!!
Aliscafo per Ustica 12 agosto, nel pieno della stagione estiva: il MANTEGNA un aliscafo di circa 50 anni completamente sprovvisto di servizi più elementari a partire dall'aria condizionata.
Dotazioni di sicurezza a mio avviso inefficienti in un eventuale emergenza, sono dubbioso soprattutto sulla revisione periodica.
E' un aliscafo che forse poteva andare bene negli anni Cinquanta, ma non nel 2012. Direi che oramai oggi è degno di un carro bestiame..
Impossibile dare un voto visto che lo zero non è presente nella scelta. Al posto delle mie considerzioni scritte sulla siremar allego il link di un video di un nostro viaggio, le immagini saranno più che sufficenti per capire il mio giudizio
http://www.youtube.com/watch?v=f8CchmyQ7c4&feature=share
Le 9 (nove) ore più interminabili della mia vita
Porto Empedocle - Lampedusa; Lampedusa- Porto Empedocle in poltrona, (o meglio in cella frigorifera) aria condizionata ai massimi livelli, scarsa pulizia e i prezzi dell'unico bar super eccessivi: Un caffè, che di caffè aveva ben poco 1,10€; un panino 3,50€; una bottiglietta d'acqua di sottomarca 1,40€.
La Siremar è una compagnia navale che, grazie alla legge Regionale che consente di percepire lo stesso il danaro sia che faccia il viaggio per Lampedusa/Linosa sia che non lo faccia, di fatto fa il suo comodo raggiungendo Lampedusa e Linosa solamente 2 o al massimo 3 volte alla settimana.
Alla fine la siremar non completa come dovrebbe il servizio con le isole minori!
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