Allora, inizio col dire che la puoi consigliare ai tuoi NEMICI.
Una crociera peggio di questa non l'ho mai fatta, a parte la lingua che è obbligatorio sapere l'inglese, ma quella è una cosa a parte; infatti è una nave che batte bandiera delle Bahamas.
Il mangiare se sai scegliere non è male, ma il resto non ne parliamo, anzi sì.
L'animazione era in ferie come me, rimanevi per ore senza fare nulla e nessuno ti diceva niente.
Le escursioni; ogni escursione si pagavano circa 100 dollari per 4 ore senza cibo né acqua se non te la compravi. L'acqua per mezzo litro costava 3 dollari e un litro 6 dollari, il caffè che metteva schifo costava 2.75 dollari, evidentemente la finanza non ci va a controllare. Qualsiasi cosa prendevi erano dollari. La quota di servizio, dove tutte le navi fanno 9 euro, in quella 12.95 dollari a persona al giorno, quindi la sorpresa di pagare a fine crociera una tassa di 90,65 a persona per una settimana, in più la mancia che devi dare al personale che ti fa la stanza e che ti serve a tavola la sera.
Una nave vecchia ristrutturata male, ve lo dico avendo fatto altre 3 crociere prima di questa. MAI PIU'.
Crociera fantastica, stanza interna adatta alle nostre esigenze (non ci si sta mai in camera tranne per dormire o fare una lavata), serate fantastiche con camerieri favolosi (stephanie e igor numeri 1), buffet e cibo in abbondanza, divertimento puro (a parte trovare due nostri compaesani, quindi si è creata una casa fantastica), posti favolosi (CHI VA A SANTORINI SI PORTASSE UNA CAMBIATA DA BUTTARE DOPO PER COLPA DEI MULI), spiagge bellissime.
Royal garantisce servizio professionale e da brividi, tutti sempre precisi ed esperti (imparate almeno un po' di inglese, cosa che ho fatto sulla nave purtroppo)
SE SCEGLI UNA CROCIERA, NON FARTI INGANNARE, SCEGLI ROYAL.
Crociera fantastica, personale stupendo e molto gentile, cabina sempre pulita e ordinata, cibo eccellente in tutti i ristoranti, spettacoli di altissimo livello, le piscine molto belle, mete fantastiche, tutto molto ben organizzato.
Da ritornare!
Questa è stata la mia prima esperienza con la Royal, e devo dire assolutamente positiva.
La nave non è nuova ma ben ristrutturata, e molto più funzionale di una Costa Magica o Fortuna provate in passato, anche se più nuove e grandi.
Fino alle 00,30 di notte c'è sempre un buffet aperto, al ristorante ti portano l'acqua in caraffa senza nemmeno chiedertelo, ai dispenser oltre l'acqua ci sono sempre alcuni thé o succhi (cosa mai vista su costa se non per poco a colazione).
Molto carino il campo da mini golf, dove a lato trovi tutto il necessario per giocare senza dover chiedere a nessuno, ed anche il muro di arrampicata, provato per tre volte.
Un po' piccola la palestra e c'è solo un bagno turco (c'è scritto sauna ma ha il vapore), ma in compenso il solarium coperto è molto carino e intimo, con un piccolo buffet sempre aperto.
Cosa molto positiva mai trovata su un'altra nave da crociera (questa era la sesta che facevo) è che la piscina esterna fosse riscaldata! solitamente sono sempre gelide.
L'ultima tappa della crociera doveva essere Argostoli, ma causa mal tempo abbiamo dirottato su Spalato in Croazia, e ne sono stato molto felice, in quanto ero già stato ad Argostoli e non mi era piaciuta un granchè, mentre spalato è una gran bella città.
Ah dimenticavo, unica diciamo pecca è che lo staff non parla italiano, solo alcuni lo conoscono un po', quindi chi non conosce un minimo di inglese potrebbe trovarsi un po' in difficoltà, ma per tutti gli altri servizi direi nettamente superiori a costa, o almeno alla costa degli ultimi anni che ho visto crollare a picco.. fino al 2010 non avrei mai pensato che si sarebbe ridotta così.
Spero che la costa si riprenda e che torni ad essere quella di un tempo, al momento rimango con Royal ed MSC.
È stata la mia prima crociera... Esperienza meravigliosa!!! Personale molto accogliente, cibo ottimo, pulizia superlativa, confort ai massimi livelli!
L'unico appunto che mi sento di fare riguarda l'eccessivo costo per il collegamenti wifi a bordo, dei pacchetti delle bevande e delle escursioni.
Per il resto è stata una vacanza impeccabile sotto tutti i punti di vista!!!!
Un ringraziamento particolare al bravissimo cantante del piano bar, Anselmo, che ci allietava le serate con la sua musica.
Sicuramente da ripetere presto!!!
Grazie, Nadia
Ho fatto diverse crociere e viaggiato su molte navi e posso dire che la crociera sulla Royal è veramente e semplicemente magica.
Niente da dire sul personale, pure quello medico, la persona la fanno sentire a suo agio con tutte le attenzioni, a partire dal personale per la cabina per andare a quello del ristorante, tutti sempre sorridenti. L'unica cosa negativa è per gli spettacoli al teatro, o quelli di intrattenimento, in quanto solo in inglese.. Speriamo che per la prossima volta pure per la clientela italiana ci sia qualcosa in più. Personalmente solo due spettacoli mi hanno entusiasmata: quelli con i maestri del gioco di ombre e lo spettacolo aereo-acrobatico.
I MIEI GENITORI SONO PARTITI DA VENEZIA IL 9 NOVEMBRE 2013 E SONO TORNATI OGGI 16 NOVEMBRE 2013.
ABBIAMO REGALATO LORO QUESTA VACANZA NOI FIGLI, LA LORO PRIMA ESPERIENZA SU UNA CROCIERA.
LORO HANNO 70 ANNI MA SONO MOLTO GIOVANILI E ATTIVI. BEH, SONO TORNATI MOLTO FELICI ED ENTUSIASTI. CI HANNO RACCONTATO CHE IL SERVIZIO A BORDO E' OTTIMO DA TUTTI I PUNTI DI VISTA. PERSONALE GENTILE E DISPONIBILE. SPETTACOLI E ATTIVITA' VERAMENTE BEN ORGANIZZATI. CIBO INTERNAZIONALE OTTIMO. BEI POSTI VISITATI.
COME FIGLI NON POSSIAMO CHE ESSERE SODDISFATTI DI AVER PENSATO DI REGALARE QUESTA CROCIERA AI NOSTRI GENITORI, CHE MERITANO QUESTO ED ALTRO.
Sono appena tornata dalla crociera con la Splendour of the Seas, partenza il 10 e rientro il 17.
Il giro è andato benissimo, bei posti e tempo abbastanza bello.
Le escursioni le abbiamo fatte tutte per conto nostro.
La cabina è un pò piccola, ma per il tempo che noi ci passiamo dentro può anche andare bene.
Abbiamo però scoperto solo una volta saliti, che in cabina non avevamo il frigo, ma il nostro cameriere di cabina, gentilissimo, ogni sera ci faceva trovare il secchiello del ghiaccio in cabina.
Riguardo al cibo non mi posso lamentare più di tanto, visto che ho preso due chili....
L'unica pecca probabilmente è che la maggior parte del personale parla inglese, però ci si riesce a capire.
Il casinò è un pò più grande di quello della Mariner of the Seas.
La cosa che apprezzo molto della Royal è che tutto il personale di bordo "lavora" molto serenamente, quindi questo contribuisce a rendere la vacanza più rilassante anche per noi ospiti.
MI SONO FATTO GIA' 11 CROCIERE ED E' LA SECONDA SULLA ROYAL, MA SOLO IN QUESTA NAVE MANCA IL FRIGO IN TUTTE LE CABINE, NON C'E UN PUNTO DI RITROVO PER I FUMATORI, TRANNE IL CASINO' SOLAMENTE QUANDO NON C'E IL GALA. VI SONO INOLTRE POCHISSIMI GIOCHI E INTRATTENIMENTO IN ITALIANO E SI SONO RICEVUTE POCHE INFORMAZIONI ANCHE QUANDO SI E' INCLINATA LA NAVE. CON LA NAVIGATOR OF THE SEAS, ANCHE SE E' SEMPRE DELLA ROYAL, E' 100 MILA VOLTE MEGLIO IN TUTTO E PER TUTTO. SCONSIGLIO VIVAMENTE A TUTTI DI FARE UNA CROCIERA SULLA SPLENDOUR.
Partimmo da Bari il 4 Novembre 2012 con la "Splendour of the sea". Il Giorno 7 Novembre 2012 al ritorno da Kusadasi Turchia (un cambio di destinazione scelto dal comandante, DOVEVAMO ANDARE AD ATENE..) alle ore 23.45 di colpo e senza nessun preavviso i passeggeri si trovano tutti sbalzati di colpo sul lato destro della nave e per quasi 5 minuti il nostro pavimento si trovava al posto delle pareti in una confusione totale di gente che urlava in preda al panico; passati quegli interminabili minuti di terrore, la nave piano piano si raddrizzò. Io ero al casinò e c'erano persone che gridavano in preda al panico, un croupier svenuto e tanta gente a terra; in cucina dicono che gran parte dei piatti sia andata distrutta, nei negozi della nave centinaia di bottiglie d'alcol rotte; si dice che eravamo talmente inclinati che abbiamo preso acqua da prua e solo mezz'ora dopo l'annuncio in Italiano del comandante (prima quello in inglese, poi tedesco e poi italiano..) ci comunicava che il "forte Vento" stava facendoci ribaltare. Mah.. il "forte vento" che ribalta una nave del genere.. Comunque stiamo aspettando ancora le scuse della compagnia e delucidazioni sull'accaduto..Al di là dell'accaduto, vi lascio la mia recensione sulla vacanza:
è sicuramente una bella nave con personale di bordo molto attento ad essere gentile in cambio di mance... che all'ultimo giorno si aspettano... C'è un buon sushi restaurant (a pagamento e carissimo, una bottiglia di Chardoney 54 dollari).
Il personale non parla italiano e se non parli inglese ti snobbano. Il cibo e bevande sono di scarsa qualità. Il pPersonale è al 90% sud Americano e filippino, non abituato ad avere a che fare con clienti che amano una certa raffinatezza nei modi e nella qualità..
CROCIERA INDIMENTICABILE, COMPAGNIA PIU' CHE ECCELLENTE, PERSONALE DI BORDO IMPECCABILE.
Crociera semplicemente favolosa; la Royal Caribbean è una compagnia serissima che non dà fregature, ad iniziare dal prezzo concordato, che è alla portata di tutti ed è di gran lunga inferiore a quello che ti propongono altre Compagnie. Inoltre tutto è incluso nella quota pagata: non ci sono extra aggiuntivi quali mance obbligatorie, tasse portuali, assicurazioni varie, tipiche di Costa ed MSC. Il personale di bordo, i camerieri sono simpaticissimi, sempre sorridenti e sempre disponibili con la massima cortesia; la cucina è internazionale ed è giusto che sia così in quanto gli italiani sono in minoranza rispetto agli inglesi, americani, tedeschi, spagnoli, ma c'è da dire che si mangia di tutto ed in abbondanza. I cibi sono ottimi, i menù variano ed il servizio è impeccabile; i dispenser sono aperti 24 ore su 24 e forniscono, in modo del tutto gratuito, acqua fresca, the, limonate, aranciate, succhi di amarena e succhi tropicali a tutte le ore. Le camere da letto vengono pulite tre volte al giorno e sono sempre ordinate e pulitissime. Dappertutto regna la pulizia, per non parlare delle piscine e dell'idromassaggio dove ogni ora il personale addetto effettua i dovuti controlli, prelevando ed analizzando l'acqua.
Torno da questa vacanza con una certezza: la prossima crociera che rifarò sarà esclusivamente con Royal Caribbean.
Premetto che questa è stata la mia prima crociera Royal, ed è stata fantastica in tutto e per tutto.
Essendoci trovati benissimo in crociera, abbiamo voluto provare un’altra compagnia per poter fare anche dei paragoni, e capire se effettivamente la Royal Carribean e la Costa Crociere siano davvero un’ottima compagnia di crociere.
Ma tornato dalla crociera fatta dal 20 ottobre al 27 ottobre con Costa Magica, posso affermare in base alla mia esperienza che NON FARò MAI Più UNA CROCIERA COSTA. La differenza tra le due compagnie è davvero abissale in tutto e per tutto.
Partiamo dall’inizio.
IMBARCO: sulla Royal personale davvero simpaticissimo e accogliente, spiegandoci tutto in modo molto chiaro. Sulla Costa Magica Personale scortese, navetta mai vista (infatti abbiamo raggiunto la nave a piedi), all’ingresso nella nave nessuna accoglienza, nessuno che ci dicesse cosa fare, dove andare ecc ecc. Arrivati alla classica riunione informativa, ci hanno chiesto le EMERGENCY CARD, che però si trovavano in camera. Qualcuno ce lo aveva detto questo??? NO! Vai quindi alla ricerca della camera, che troviamo aperta (quindi chiunque poteva entrare e magari frugare tra le nostre valigie, o magari aprirle).
SPLENDOUR OF THE SEAS 1 - COSTA MAGICA 0
PULIZIA CAMERA: Una nota NEGATIVA ci sta: la grandezza. Rispetto alla COSTA CROCIERE sono più PICCOLE, compreso il bagno. Mi riferisco alle cabine interne. MA COMUNQUE SULLA ROYAL ERANO SEMPRE PULITE, PROFUMATE, MENTRE SULLA COSTA TUTTO IL CONTRARIO: che senso ha avere una camera grande, se poi quando entri trovi il letto pieno di peli, il bagno (se pur sigillato) pieno di pipì e peli? Che senso ha avere una camera grande, se poi il cabinista che dovrebbe pulire la camera a stento tira solo le coperte e cambia gli asciugamani??? La camera veniva “PULITA” non prima delle 13 e “SISTEMATA” la sera. Con la Royal le camere venivano pulite 3 volte al giorno e ti facevano trovare sempre i pupazzi fatti con gli asciugamani (trovare un pupazzetto al ritorno in cabina comunque faceva piacere).
SPLENDOUR OF THE SEAS 2 - COSTA MAGICA 0
PISCINE E IDROMASSAGGI: Sulla Royal quelle interne rimanevano aperte 24 ore su 24. Erano sempre pulite e tenute sotto controllo. Sulla Costa magica invece Nessun controllo da parte di nessuno. Gli idromassaggi sono vietati ai minori di 16 anni, allora mi chiedo perché erano sempre pieni di bambini? Nessuno faceva la doccia prima di entrare in acqua, questo perché nessuno controllava. Idromassaggio sempre sporco e pieno di pietruzze sul fondale, per non parlare dei capelli che galleggiavano insieme alle bolle d’aria. Le piscine chiudevano la sera.
RISTORANTI VARI: Sulla Costa il Cibo era davvero pessimo, soprattutto al self service Ristorante Bellagio, cibo quasi sempre uguale a pranzo, dolci immangiabili che se non venivano consumati a pranzo te li ritrovavi poi la sera per lo spuntino del thè, o magari il giorno dopo. Rifanno sempre gli stessi dolci, quindi sono freschi; se nessuno li mangia, perché fanno sempre gli stessi??? Dispenser dell’acqua che in serata vengono chiusi. Sulla ROYAL i dispenser, oltre a restare aperti 24 ore su 24, garantivano al cliente oltre l’acqua fresca anche la limonata, il the freddo, il succo di mela, il succo di amarena ecc ecc… Ogni giorno sulla Royal alle ore 11.00 c'era una festa in piscina con le prelibatezze dello chef, sulla Costa sono state fatte solo 2 volte e pure male. Lo spazio in piscina è molto ristretto, quindi ti ritrovavi la fila che quasi arrivava ai ponti successivi… E per cosa? Per un piatto di riso con le cozze???
SPLENDOUR OF THE SEAS 3 - COSTA MAGICA 0
ANIMAZIONE E SPETTACOLI VARI: SULLA SPLENDOUR SONO STATI DAVVERO MOLTO BRAVI, I RAGAZZI ERANO SIMPATICISSIMI ANCHE NELLE COSE SEMPLICI. ANCHE SE LA NAVE è INTERNAZIONALE TUTTO VENIVA SPIEGATO NELLE 4 LINGUE... giochi molto carini (ve lo dice uno che lavora da 10 anni nel campo dell'animazione come responsabile risorse umane, commerciale, capo villaggio e formatore)... sulla costa magica l'Animazione??? Perché ci stava??? Quando li vedevi neanche ti salutavano, mai visto uno di loro sorridere. Per il resto davvero scadenti: un “MAESTRO DI BALLO” che insegnava il cha cha cha fuori tempo, sempre e solo balli di gruppo del 15/18 vecchi e stravecchi.
LO SBARCO: sulla ROYAL che arrivava a bari alle 12 ci hanno permesso di rimanere fino alle 15.30 senza problemi usufruendo della nave in tutto e per tutto (tranne della camera che giustamente dovevamo lasciare per i nuovi) regalandoti anche il cappellino (almeno a noi). In Costa magica ti promettono la sera prima dello sbarco un sorteggio fatto con le schede valutative consegnate entro e non oltre le 23.15 al servizio clienti di parecchi gadget costa crociere. Stiamo ancora aspettando questo sorteggio. Ma detto questo la cosa + bella x concludere la vacanza e la mattina dello sbarco. Ti dicono che ci sta una navetta che ti accompagna all’uscita del porto perché la nave attraccava in un molo distante dal solito. Prendiamo le valigie e sorpresa, le trovi rotte… La navetta ci sta ma naturalmente non è solo per chi ha le valigie ma è per tutti i passeggeri, quindi finisce che coloro che vanno in escursione privatamente non avendo valigie da immettere nel vano del pullman salgono su esso occupando sempre prima di noi i posti. Fine della favola ci facciamo quasi 2 km. a piedi per uscire dal porto…
Spiegato questo, non farò mai più una crociera con Costa e POSSO CONFERMARE ROYAL CARRIBEAN A VITA.
Tutto è stato davvero favoloso: cabina pulitissima, servizio ottimo e cibo buono. Le escursioni sono molto costose e, nonostante siano in italiano, e' sempre meglio organizzarsi da soli... Sulla nave c'era molto personale che parlava, o comunque si sforzava, di parlare italiano; inoltre le riunioni importanti erano sempre in 3 lingue: Italiano, Spagnolo e Inglese.
E' stata veramente una bella vacanza.. da rifare!
Bellissima crociera e compagnia Royal sicuramente da consigliare a tutti.
A bordo lo staff è composto da diversi italiani, in particolare Desirè alla reception, Letizia e Daniele nell'animazione e Luca capo chef in cucina. A proposito di cucina: al contrario di altre compagnie italiane, questa è veramente una cucina internazionale in tutto e per tutto.
La nave è un po' piccolina ma così si è coccolati sempre.. Noi siamo tornati oggi 8/9/2012, ma torneremo l'anno prossimo sicuramente e.. bye bye Costa crociere e MSC, mi sa che ci salutiamo per un po'! Comunque questo è il mio personale parere dopo averle provate tutte e tre.
Ho trascorso una settimana indimenticabile. A differenza di altre compagnie ho trovato spazi per gli ospiti molto più ampi e vivibili ovunque. Cucina eccellente che, tra l'altro, ho visitato, senza nessun tipo di critica. Tutti i ristoranti offrono cibo per tutti i palati e addirittura cibi per chi ha intolleranze alimentari. Gli intrattenimenti a bordo sono coinvolgenti. Le escursioni sono state fatte con personale preparato non solo per quanto concerne i paesaggi ed il contesto geografico, ma soprattutto a livello storico. Sicuramente è una compagnia molto seria, così come tutto il personale, che tra l'altro parlava bene tutte le lingue. Da ripetere un altro viaggio sicuramente.
Non è la prima esperienza crocieristica, ho già viaggiato con Costa e Msc. Pertanto dovendo tirare le somme e fare le differenze, il mio parere è senza dubbio positivo. Molto apprezzata la libertà che viene lasciata all'ospite. Ho trovato tutto positivo, in particolar modo: la riduzione delle cosidette "serate di gala" (che per le compagnie italiane è l'ennesima occasione di spillarti soldi in cocktail e foto); i suggerimenti dati a bordo per poter gestire in maniera molto personale le escursioni; l'accoglienza a bordo; lo staff internazionale; il numero limitato degli ospiti italiani. Unico neo il cibo, più vicino ai gusti degli americani, ma alla fine anche questo diventa positivo se considerate che tutto ciò vi porterà a mangiare meno e quindi a mantenere la linea anche in vacanza!!
Morale... assolutamente da rifare!!!
Non voglio imporre a nessuno i miei giudizi, ma quelli che leggo sulla splendor of the seas vengono probabilmente da addetti ai lavori o da persone che non hanno mai viaggiato.
Equipaggio e personale: molto cortesi e disponibili e, paragonando proporzionalmente alla Costa, ce la mettono tutta per sforzarsi di parlare italiano con gli ospiti che non conoscono le lingue (tipo anziani e bambini).
Nave: vecchia (1996, da qualche parte sui loro depliant c'è anche 1992), recentemente rinnovata ma si tratta solo di pennellate. Le strutture sono spesso fatiscenti e coperte da profilati (ringhiere in legno qui e là staccate), con la conseguenza che in continuazione ci sono operai che verniciano, incollano etc etc. La nave è piccola e di design tipo anni '80. Le strutture disponibili sono poche e non adeguate al numero di ospiti che può portare (una sola piscina scoperta con persone in ammollo che si toccano tra loro, un solo ristorante sul ponte, niente station hamburger o pizza, ma solo hot-dog e per di più chiuso a certi orari del giorno). Buono il percorso running.
Cabina: abbastanza ampia, pulita ben arredata. Gravissimo che molti ospiti si lamentassero dell'aria condizionata (cervicali e mal di gola che ti rovinano la vacanza), perchè il dispositivo interno di regolazione (che non permette di spegnerla ma solo di regolarla) è disabilitato e l'impianto è rumorosissimo e potentissimo.
Musica: ottima tutte le sere musica anni 70/80 etc o a tema. Buon livello delle rappresentazioni teatrali, anche se con orari ridicoli (19.00 - 21.15) e incompatibili con orari dei ristoranti (vedi appresso).
Ristoranti: Winjammer molto approssimativo. Il sistema any time dining è una presa in giro perchè ogni sera mangi secondo i comodi degli altri. La scelta dei piatti è molto bassa e alcune ricette sono intitolate italiane, ma sono delle bufale (non vi arrischiate a definire italiane delle ricette da mensa da little Italy, ma lo stesso vale per le ricette asiatiche, quindi meglio fare meno e fare meno brutte figure). Qualità dei cibi sufficiente (lato positivo poco salati). Il livello del ristorante per il pranzo sul ponte è leggermente superiore, ma gli orari sono ridicoli (ristorante chiuso quando le persone tornano dalle escursioni, mentre altre compagnie fanno in modo che ci sia sempre un ristorante funzionante), disservizi perchè finiscono i piatti, o il cibo (sorry no more food) e, quando finisce una pietanza, viene ricostituita dopo parecchio tempo. In generale la qualità del cibo è bassa (la Costa, seppur meno ben organizzata, ha livelli culinari superiori).
Animazione e bambini: nessuna iniziativa per famiglie. Miniclub aperto ad orari fissi e dopo le 22.00 paghi tot all'ora (eccessivi gli adempimenti, per mandare tuo figlio a giocare un'ora devi fornire un sacco di informazioni). Infondate tutte le lodi al personale italiano di crociera: il responsabile italiano dice 5 parole in italiano, precisando "cari ospiti italiani".
Buono il sistema delle mance prepagate, ma ridicolo il fatto che loro decidono a chi darle e in quale misura, mentre sarebbe bello poter avere dei voucher da consegnare a dei singoli in base ai servizi ricevuti. E alla fine ti dicono che se vuoi dare altri soldi "sei libero di farlo".
Internet: interessante i-pad per consultare il conto, games, ma non hanno ancora capito che come i grandi hotel dovrebbero offrire internet gratis, o area wifi per chi ha il proprio lapto. Invece internet costa, e pure CARO.
Sport: Buona area fitness, simpatico il campettino da minigolf, improponibile l'arrampicata (aperta due ore con fila).
Escursioni: Molto expensive rispetto al livello
Clientela: internazionale, pochi italiani (che è un vantaggio) e quindi si parla inglese. Ripeto però, il personale ce la mette tutta con l'italiano quando si tratta di aiutare.
Sebbene la Royal sia un'ottima compagnia, la Splendor è vecchia e completamente inadeguata se paragonata alle navi più moderne ed attrezzate. Forse ottima per chi ha poche pretese.
Questa crociera mi ha entusiasmato innanzitutto per l'internazionalità degli ospiti, del personale e della cucina (ottima); poi per la professionalità e gentilezza dell'equipaggio, sempre disponibile e premuroso, anche in lingua italiana.
L'unico appunto è per la camera, stretta, e per la pulizia della stessa, non sempre precisa, ma per me sufficiente; e per le escursioni che non erano all'altezza del loro prezzo.
Del resto, serate passate a ballare con musica anni 60/70/80, il mio sogno! E musica dal vivo di ottima qualità. Un ringraziamento speciale a Vicenzo Matijaca per la sua bravura di animatore! Ed anche l'animatore italiano Daniele è bravissimo!
Consiglio a tutti questa crociera, tenendo conto che l'aspetto più negativo è il momento della discesa dalla nave... e forse le escursioni, che non erano all'altezza del loro prezzo.
la crociera a bordo della splendour of the seas è stata meravigliosa. tutto lo staff è preparatissimo, nulla è lasciato al caso o all'improvvisazione e ci si sente non solo ben accolti, ma anche sicuri e compresi nelle proprie esigenze. Tanto di cappello a una compagnia che ospita migliaia di persone di provenienza, cultura e ceti differenti e riesce a realizzare un ambiente confortevole e confacente a tutti.
Sono tornata da due gg. e nn mi riprendo.. Questa e' stata la mia 5' crociera e sono partita con qualche titubanza perchè questa e' stata la nave più datata e piccola rispetto le navi precedenti.. Invece, dal momento in cui sono salita a bordo mi sono sentita ben accolta e coccolata. La nave e' bella, ben strutturata e piena di spazio e luce. Il cibo è ottimo, al Winjammer c'è un cuoco Italiano di nome Luca bravissimo in cucina e molto disponibile ad assecondare i gusti più mediterranei. L'animazione e' superlativa,p rerogativa della Royal Caribbean.. Come Responsabile dell'animazione Italiana c'e un ragazzo, Daniele, simpatico, gentile, amichevole e sorprendentemente capace. Le tappe sono bellissime.
Insomma, non vi resta che godervi la vacanza e non lasciatevi influenzare dai commenti negativi, il tutto e' molto soggettivo ed esagerato.
Solo per quanto riguarda la lingua posso capire il disagio di qualcuno; la lingua di bordo e' l'inglese, trattasi di nave americana, quindi.. Comunque, grazie a Daniele e all'ambasciatrice Italiana, non lo trovo un problema insormontabile, soprattutto per chi non e' alle prime armi..
Enjoy!!!!
salve, sono milena e vi consiglio questa vacanza perchè la nave è molto bella e la vacanza è validissima come prezzo, come itinerario, come cortesia, come pulizia e come cibo. Come punto negativo ho invece trovato la lingua, dato che si parla pochissimo l'italiano e, se dovesse accadere qualcosa, chi sarebbe in grado di spiegare cosa fare? Invece per chi sa l'inglese è la crociera perfetta.
Servizio molto Valido, nulla da eccepire. Nave un pò piccola per Crociera di 12 giorni, con cabine strette e un po' vetuste. Cibo assolutamente vergognoso, anche se alcuni dicono cucina internazionale, assolutamente fuori dal vero (la cucina internazionale non è solo e solamente cucina Americana o del Sud Est Asiatico), con piatti abbastanza Rivoltanti per noi Italiani, trattati con pesci in faccia da questo lato. Non c'era nulla di accettabile per Noi e molti di noi si sono sentiti con lo stomaco infiammato (ed è dire poco..). Spettacoli e Films solo in Lingua Inglese e Spagnola e Noi eravamo Italiani che avevano Pagato il Biglietto esattamente come gli americani e gli Spagnoli!! Escursioni solo in parte con guida in Italiano e quindi ci siamo dovuti arrangiare da soli spesso. Noi Italiani (sentiti anche parecchi di noi) ci siamo sentiti Esclusi per Meta' dai Servizi DOVUTI ed Io ho intenzione insieme a Mia Moglie ed alcuni Amici di CHIEDERE IL RIMBORSO DI META' del BIGLIETTO PAGATO, a costo di Arrivare alla DENUNCIA.
Se questo venisse fatto da tutti quelli Vessati, le cose andrebbero molto meglio, visto che molto ci sarebbe da Salvare su ROYAL CAREBBEAN, ma non si puo' sempre dire: tutto bene, tutto ok!
sono abbastanza soddisfatta della royal caribbean, sono stata a bordo della splendour of the seas, ho trovato una bella accoglienza e anche molta professionalità da parte di tutti, la cucina è un pò elaborata secondo il mio punto di vista, comunque si mangia abbastanza bene, sono soddisfatta dei tempi di imbarco e sbarco che sono stati molto veloci, non sono stata molto soddisfatta del turno della cena, dietro una mia gentile richiesta di cambiarlo, non sono stata accontentata... eravamo molti italiani, ma durante gli spettacoli non capivamo niente dato che parlavano tutti in inglese, ma quello che mi ha fatto più arrabbiare è stato di più il capo crociera che parlava in tutte le lingue, e neanche o quasi una parola di italiano...
questa crociera non ha fatto altro che confermare che royal caribbean è la migliore compagnia in circolazione, infatti supera di gran lunga tutte le altre compagnie, con le migliori navi in circolazione, molto ben strutturate al fine di evitare qualsiasi coda. ma la cosa che più contraddistingue la compagnia è un'eccellente organizzazione che ha reso velocissimi gli sbarchi e gli imbarchi.
Ora parlo un po' della nave che non essendo proprio nuovissima (è del 1996 rimodernata nel 2002) non ha tutti i nuovi giochi come il simulatore di F1, ma io lo ritengo superfluo perchè la Costa lo fa pagare 15 € ogni cinque minuti, quindi è ben poca la gente che ne usufruisce ma, in compenso, ha un bellissimo campo da minigolf, una parete da arrampicata a sessanta metri sul mare, una palestra proporzionata al numero di ospiti.
(per questione di igiene siete giustamente obbligati ad usare un asciugamano), un bellissimo solarium con copertura semovente, una piscina esterna per adulti ed adiacente ad essa quella per i bambini, sono presenti inoltre quattro vasche idromassaggio ad acqua calda e la SPA con annesso parrucchiere.
A conferma dell'ottima organizzazione, gli asciugamani per gli sdraio a bordo piscina (che abbondano sempre in quanto non sono mai affollate) non sono lasciati sugli sdraio dove chiunque li puó prendere, ma sono tenuti in armadio e per averne uno bisogna registrarlo solla propria carta (eliminando così i furti).
La cucina a bordo è internazionale, ottima dal mio punto di vista, anche se qualche volta la pasta al buffet è risultata scotta, ma il ristorante principale non delude mai, a differenza di Costa e di Msc l'acqua ai pasti è sempre gratuita e disponibile ed una cosa che mi ha sorpreso positivamente è che, nonostante la compagnia sia americana, i camerieri che vi saranno assegnati parleranno italiano perchè Royal Caribbean gestisce ottimamente il peraonale qualificato e molto competente e garbato.
Gli spettacoli a teatro sono in inglese, ma non c'è bisogno di conoscerlo perchè sono spettacoli che si capiscono comunque con la vista, anche qui il personale e gli artisti sono molto esperti e competenti.
Quindi questa crociera (la settima per me) è stata la migliore in assoluto.
Vorrei chiarire le differenze che ci sono secondo me tra Costa ed Msc: nessuna, ma Msc ha ottimi cuochi italiani e navi molto più belle, Costa ultimamente sta cadendo sempre più in basso.
Ho scelto questa nave per l'itinerario e devo premettere che non sono alla prima crociera. ho trovato una nave molto spaziosa e luminosa, ma con arredi vetusti e molti logori.
Assistenza italiana molto limitata (dalle 18 alle 20 erano presenti du ragazzi italiani che cercavano di risolvere i problemi) in compenso, pur conoscendo la lingua inglese ed essere in grado di comunicare, non ho trovato da parte di quasi tutto lo staff della reception e del direttore di crociera nessuna disponibilità.
un velo pietoso va steso sulla ristorazione...
Servizio impeccabile. Discreta cucina internazionale. Mance incluse nella quota. Ottimo rapporto Qualità-Prezzo.
nave bella nonostante gli anni, non particolarmente grande e questo significa curare bene i passeggeri e velocizzare le operazioni di sbarco e imbarco.
cucina ottima, spazi comuni curati e personale gentilissimo.
ottima qualita' di navigazione, prezzi degli extra contenuti e soste nei porti lunghe.
essendo uno dei primi anni che royal caribbean, partiva da porti italiani, la lingua a bordo era esclusivamente inglese, ma negli ultimi 2 anni hanno sistemato questo aspetto, per cui nessun problema!
crociera conveniente, consigliata a persone giovani.
Salve a tutti come prima esperienza di una crociera avevamo tanti dubbi di come poteva essere questa vacanza, ciò che abbiamo vissuto è andato oltre ogni nostra aspettativa. FANTASTICA! animazione, servizio al tavolo (mitico DINESH!), la camera sempre pulita (grazie alla fantastica FLAVIA) e tutto il personale gentile e disponibile la consiglio a tutti. Ciao da marilena
Copyright 2008-2023 © QCrociere - Tutti i diritti sono riservati