Intanto bisogna precisare che di italiano la msc ha molto poco: batte bandiera panamense, la società ha sede in Svizzera, personale straniero che non parla l'italiano, buffet e ristorante convenzionato mediocri, cibo abbondante ma qualità zero....., organizzazione escursioni insufficiente con orari sballati, costi esagerati e guide improvvisate. Mi sono chiesta se respirare fosse compreso nel prezzo... tutti i servizi molto cari anche rispetto alla bassa qualità (non ho mai potuto bere un caffè servito caldo) e bisogna aggiungere a tutto il 15% di servizio oltre a dover dare obbligatoriamente 7 euro al giorno e per persona di mancia. più ti trattengono subito una donazione per bambini. Comunque è una crociera pensata per stranieri e difatti noi italiani siamo considerati meno che zero (ad es. in escursione posti riservati ai francesi e non a noi italiani, ecc). Bisogna anche dire che l'utenza è veramente bassa! Altro punto dolente il servizio al ristorante e le serate di gala che sono una farsa idiota. Concludendo, non posso fare paragoni prechè è stata la mia prima crociera, ma le aspettative non sono state per niente soddisfatte