La presente è per segnalare un fatto, secondo me, piuttosto grave.
Mi hanno diagnosticato celiachia 6 anni fa e con una dieta attenta, NON PRIVA DI SACRIFICI E COMPLICAZIONI CHE SOLO CHI E' COME ME PUO' CAPIRE, dopo circa 2 anni i miei sintomi ed esami del sangue sono tornati perfetti.
Nel mese di Luglio u.s. con il mio compagno abbiamo deciso di regalarci una vacanza in crociera, tranquilli dopo avere letto sul sito internet della MSC Crociere quanto segue:
"MSC Crociere lavora a stretto contatto con l’AIC – Associazione Italiana Celiachia - per fornire menu senza glutine nei suoi ristoranti a bordo di MSC Fantasia , MSC Musica, MSC Orchestra, MSC Splendida e MSC Poesia, durante le loro crociere nel Mediterraneo e in Nord Europa."
Per questo abbiamo prenotato la nostra vacanza sulla MSC Splendida, rassicurati ulteriormente dalla nostra agenzia di viaggio che la Msc Splendida è una nave adeguata ad offrire il prodotto gluten free, che quindi avrebbe dovuto comprendere:
Breakfast/Lunch/Dinner: menù speciale al ristorante;
Tea Time: selezione di torte e pasticcini nell'area buffet;
Lunch Box: per escursionisti (su rq specifica);
Lista Bar: c/o locale dedicato
questo è quanto avevano scritto per email alla mia agenzia di viaggi.
Fatto sta che, nonostante che a colazione, a pranzo e a cena mi fossero somministrati SECONDO LORO alimenti gluten frre, dopo appena due giorni dall'inizio della crociera ho cominciato ad avere i sintomi tipici della mia "malattia" ormai a me noti e dimenticati, ovvero vere e proprie coliche intestinali.
Oltre a questo vorrei denunciare la totale assenza di cortesia del personale che mi serviva a tavola a colazione e a pranzo.
Una sera a cena mi stavano facendo mangiare un piatto di fusilli, secondo loro gluten free, ma per fortuna la persona di fronte a me, non celiaca, aveva chiesto gli stessi fusilli che all'aspetto esteriore erano identici ai miei. Io, conoscendo l'aspetto della mia pasta ho chiesto se non si fossero sbagliati ed allora, scusandosi e dopo lunga attesa, mi hanno portato un piatto di fusilli che ho riconosciuto subito essere i miei.
Quante volte si sono sbagliati come quella sera a cena e non me ne sono accorta?
All'ora del tè pomeridiano veniva il bello: recandomi nella sala del buffet e vedendo imbandito decine di vetrine con dolci, dolcini, dolcetti, biscotti e chi più ne ha più ne metta, il primo giorno, così come nei giorni successivi, mi permisi di chiedere al cameriere caposala la famosa selezione di torte e pasticcini gluten free descritta alla voce Tea Time vendutemi nel pacchetto che ho pagato e che era INESISTENTE, sia il primo giorno che nei sette giorni successivi. Per cui ogni giorno all'ora del tè, se volevo mangiare qualcosa, dovevo andare a raccomadarmi ed umiliarmi al cameriere caposala per avere un minipiatto con qualche dolcetto confezionato, che mi procurava quasi con sacrificio e fastidio.
Dovete sapere che non ero l'unica celiaca a bordo e al terzo giorno non avevano più biscotti per il tè, così mi promettevano che il giorno successivo ci sarebbero stati, fino ad arrivare al giorno prima dello sbarco quando ringraziai il cameriere per la solita risposta, dicendogli che sarei sbarcata il giorno dopo.
Sulla MSC Splendida mi hanno fatto sentire letteralmente un'emarginata ed il bello è che ho pagato la stessa identica quota del mio compagno non celiaco!!!
Concludendo le mie gravi denunce sono le seguenti:
1) che la MSC dovrebbe mantenere quanto scritto alla sezione “diete speciali” del loro sito internet;
2) che non è cristallina con le Agenzie di Viaggi come la mia che, in buona fede, vendono viaggi a persone con il mio stesso problema;
3) che il personale addetto non è sufficientemente informato sulla gravità di tale "malattia" e che pertanto mi hanno intossicato e sono tornata a stare bene solo dopo alcuni giorni dal mio rientro a casa.
La nave è bellissima... PECCATO!!!!
I MIEI COMPLIMENTI ALLA COMPAGNIA!!!!