Prima di tutto un grandissimo grazie a Barbara perchè con i suoi consigli sulle escursioni ci ha permesso di risparmiare una bella cifra divertendoci molto.
In effetti la crociera è molto bella ma i punti deboli sono il costo delle escursioni e delle foto.
Sperando di essere utile a chi partirà per questo viaggio voglio integrare i suggerimenti sulle escursioni.
Bari: c'è una navetta gratis che ti porta fuori dal porto, la città vecchia è a cinque minuti a piedi.
Katakolon: sono andato ad Olimpia con l'autobus che si trova fuori dal cancello del porto, la corsa costa €10,00. Ci ha accompagnati un simpatico tour leader italiano che fornisce informazioni utili e curiosità sul posto. Ad Olimpia ci sono da vedere il museo e gli scavi, il biglietto per entrambe è di 9 euro, uno solo dei due 6 euro.
Santorini: si scende con la scialuppa della nave gratis. Al porticciolo cabinovia a €4,00 a corsa, altrimenti il mulo a €5,00. Ho preso la cabinovia perchè ho avuto pietà del mulo che avrebbe dovuto portarmi.
Miykonos: Dietro i cancelli del porto c'è un autobus a €1,50 a corsa, si può prendere sia per l'andata che per il ritorno ma chiedete all'autista a che ora c'è l'ultima corsa. In alternativa potete contrattare anche un taxi a meno di 10 euro.
Atene: non sono sceso dalla nave quindi vi rimando all'esperienza di Barbara.
Corfù: navetta gratis fino all'uscita del porto, prendere l'autobus con scritta old city, biglietti a bordo €1,40 a corsa. Potete fare un giro in centro oppure prendere l'autobus numero 10 da San Rocco square per andare a vedere l'Achilleion (l'ingresso al palazzo costa 7 euro, il biglietto dell'autobus 1,50 euro ma gli autobus sono poco frquenti). Io ci sono andato in taxi spendendo 20 euro e sono tornato in autobus (1,50 euro con l'autobus 10 fino a San Rocco square e 1,10 euro con l'utobus numero 2, linea blu, da San Rocco al porto).
Dubrovnik: uscite dal porto, c'è un ufficio di cambio, autobus di linea con biglietteria accanto all'ufficio cambio altrimenti il biglietto si può fare sull'autobus a 12 kune (1 euro = 7,39 kune).
Condivido anch'io la critica per il costo esagerato delle foto: ci hanno chiesto 29 euro per la foto ricordo con il comandante e al quel prezzo abbiamo deciso che era meglio lasciare quel bel ricordo al comandante....
La nostra cabina era in coda ed effettivamente si sentivano delle vibrazioni fastidiose.