E' stata la nostra prima crociera: famiglia di 4 persone (2 adulti e 2 minori); sistemazione: cabina con oblò (vista scialuppa di salvataggio).
Abbiamo scelto msc per l'itinerario (ottimo) che prevede sia mykonos che santorini. Eravamo partiti con un po' di perplessità per alcune recensioni sfavorevoli ma alla fine possiamo ritenerci quasi soddisfatti.
Note positive: divertimento (spettacoli straordinari)/ pulizia cabine (anche tre volte al giorno) e pulizia spazi comuni molto curata ed assidua/ animazione non invadente/ buffet (anche ad orari impensabili)/ gentilezza e disponibilità camerieri.
Note negative: scarsa comunicazione fra operatore msc on-line che cura prenotazione e personale di bordo. Prenotazione effettuata già da gennaio con promesse di agevolazioni (2 pacchetti bevande gratis). Personale di bordo ignaro. Solo dietro presentazione della e-mail e dopo ulteriori 24 ore di approfondimenti ci è stata concesso 1 pacchetto dei 2 promessi!!!!)
cabine sottodimensionate per una famiglia di 4 persone con 2 letti sospesi sopra il matrimoniale (da incubo!)/ fotografie: un vero salasso 20 euro l'una/ escursioni belle ma molto care - non previsto un piano famiglia/ cena: lunghi periodi di attesa prima delle ordinazioni/ discesa dalla nave a Katakolon: lunghi e snervanti periodi di attesa con code fra i vari corridoi della nave/ 2 piscine minuscole (7 mt. x 5 mt.) con bordo perimetrale ricoperto d'acqua (altezza 10 cm.) ove tutti i ragazzini (e non) scorazzano e corrono schizzando acqua da tute le parti a chi si trova beato in acqua. Tuffi vietati ma autorizzati - personale di controllo chiude entrambi gli occhi. Acqua salatissima.
Consigli: La prossima crociera prenoteremo cabina con balcone (impossibile stare 4 persone contemporaneamente nelle altre cabine) Per usufruire dei teli piscina si suggerisce di svegliarsi presto la mattina (max 08,45 i posti migliori sono già occupati).
Fate le escursioni in proprio specie se con famiglia numerosa - risparmiate tanto.
Conclusione: esperienza da provare, ricordare e ripetere!
Buone vacanze.