Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

MSC Musica
Navi di MSC Crociere
Voto medio 

3.5
Accoglienza  

4.0
Cabine 

4.0
Cucina 

5.0
Servizi  

2.0
Divertimento  

3.0
Pulizia  

4.0
Escursioni 

4.0
Convenienza 

2.0

Bella crociera ma VERAMENTE POCO ECOLOGICA!

Espongo brevemente e segnalo il fatto cui sono stata, mio malgrado, spettatrice.
Ho fatto una crociera con la MSC a bordo della Nave Musica, con partenza da Venezia il 14 agosto 2011 e rientro il 21 agosto 2011.

Nella serata del 15 agosto 2011, precisamente a mezzanotte, a seguito di una festa sul ponte 13 delle piscine, sono stati lanciati in aria, centinaia, se non migliaia di palloncini colorati logati MSC, con attaccato un bigliettino di cartone ove i passeggeri dovevano scrivere un desiderio.
Palloncini che inevitabilmente sono FINITI TUTTI IN MARE!
Naturalmente la vista di tale scempio mi ha fatto letteralmente imbestialire, tenuto conto dei danni che la plastica può provocare all'ecosistema marino e conseguentemente ai pesci!
Il 15 di agosto alle 23,30 si vedeva il faro di Capo d’Otranto e quindi a mezzanotte eravamo ancora in acque italiane.
Alla mia indignazione esternata ad un membro dell'animazione, mi sono sentita rispondere dallo stesso: cosa vuole, questa festa è una tradizione italiana!
Dopo aver fatto letteralmente la notte "in bianco" dall'agitazione, la mattina dopo ho chiesto spiegazioni a due ufficiali della nave i quali mi dicevano che (ma non erano sicuri) i palloncini in questione erano ecologici.
La sera a cena, parlando della questione con altri passeggeri, una di queste mi diceva di essere andata anche lei a protestare di tale fatto e che le era stato risposto che trattavasi di palloncini biodegradabili.
Mi recavo allora alla reception della nave per riferire che appena fossi scesa a terra, avrei presentato una denuncia.
Venivo indirizzata da personale della reception da un ufficiale della nave il quale mi confermava che trattavasi di palloncini biodegradabili.
A mia espressa richiesta veniva fatta recapitare nella mia cabina una busta contenente n. 3 palloncini e un involucro vuoto, che verosimilmente conteneva i palloncini ove vi era riportata la dicitura: palloncini in lattice di gomma, 100% biodegradabili.
Ma quanto tempo ci mette un palloncino a degradarsi??
Perchè se questi palloncini non si degradassero nel giro di pochi secondi dall'impatto con l'acqua, cosa che dubito fortemente, potrebbero essere ingeriti da delfini, tartarughe marine, o altri pesci o cetacei provocandone anche la morte.
E i palloncini come sono stati gonfiati? Con elio che è un gas inerte o con cosa?!?!
Nei giorni successivi della crociera, parecchia gente si è detta INDIGNATA di tale lancio di palloncini in mare e molta gente asseriva che avrebbe denunciato il fatto via internet.
Credo che non rifarò MAI più una crociera con MSC che, in barba a quanto ho sopra esposto, si definisce nave ECOLOGICA (vedi catalogo)! Bel coraggio...
Scusate lo sfogo di un'animalista-ecologista, ma andava detto.
Per il resto la crociera è stata bella.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

11 risultati - visualizzati 11 - 11  
1 2  
Per Ordine 

11 risultati - visualizzati 11 - 11  
1 2  

Ultime recensioni

MSC Poesia

4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere

1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere

1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna

2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere

4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera

1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa

1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia

4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera

1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."