Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
MSC Musica
Navi di MSC Crociere
Voto medio 
 
4.3
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
5.0

Esperienza unica

La mia esperienza è stata a dir poco favolosa. Si trattava della mia prima crociera e quindi non posso dire d'avere termini di paragone.. ma il giorno in cui son sceso dalla nave.. guardavo indietro in direzione della nave e dicevo.. ci tornerò...!
Andiamo nel dettaglio delle votazioni
ACCOGLIENZA: buonissima.. Appena saliti ti fanno fare una foto davanti ad un timone.. e ti cali già nella realtà della crociera.. Entri in nave e trovi il personale schierato. Una del personale t'accompagna in cabina.. e ti senti già riverito. Durante tutta la crociera, l'accoglienza è sempre eccellente, ti salutano continuamente, ti fanno sentire importante e capisci in quella loro umiltà che non sei di certo una persona migliore di loro. In ogni caso l'accoglienza è sempre fantastica da parte di tutto il personale. Cito in particolare il nostro cameriere al ristorante l'Oleandro (sukrawidna), sempre col sorriso sulle labbra, sempre elegante, sempre gentile ed educato..
Unica pecca forse l'accoglienza alla reception e al desk in cui si fanno le cruise card, che non è eccellente.. A volte sono parecchio indisponenti, ma dipende da chi incontri.. Nel complesso comunque, voto massimo.
CABINE: Eravamo in 4 (2 bambini) e la cabina era sufficiente per starci comodamente. In fondo in cabina non ci passi che le ore per dormire. La cabina viene pulita e sistemata due volte al giorno.. e la pulizia pertanto è eccellente.
CUCINA: E qui.. devo dire che dare il 5 è poco, perchè se ci fosse darei il 5 e lode. Mangi dalla mattina alla sera e mangi di tutto.. La colazione è abbondantissima.. anche se il caffè non è molto buono.. mentre il latte è buono. A parte la colazione italiana, trovi al buffet anche uova, bacon, salsiccia e di tutto di più. Il pranzo al buffet è da languorino.. Io mangiavo sempre patatine e cotoletta o salsiccia o costata perchè li adoro, ma trovi di tutto.. quattro cinque primi al giorno.. e decine di scelta. Sempre la frutta talgiata a tocchetti.. e dolci a non finire.. Stesso discorso per la cena.. mentre se ceni al ristorante.. la cucina è sempre eccellente.. dall'antipasto al dolce (evito dettagli sulle pietanze per non rovinarvi la sopresa). Il culmine è il buffet magnifico di mezzanotte, che si tiene il venerdì. A parte le sculture fantastiche realizzate dai cuochi, trovi prelibatezze di ogni genere, dal dolce al salato (ho mangiato un prosciutto crudo così spesso, che il solo morderlo ti lasciava un sapore cha ancora ricordo). Cucina più che ottima!
SERVIZI: In merito ai servizi intendo ciò che trovi sulla nave. Ebbene, c'è sempre qualcosa da fare.. ti muovi da un bar all'altro al casinò, fino in piscina.. e il tempo purtroppo vola.. Manca qualcosa a livello musicale, perciò un voto in meno.
DIVERTIMENTO: il divertimento è buono ma a mio avviso non ottimo. Il voto è eccellente per quanto riguarda il teatro (gli spettacoli sono tutti di pregevole fattura).. mentre non trovo fantastico il divertimento degli animatori. E' bello i primi due giorni, poi comincia a diventare forse ripetitivo.. perchè la musica caraibica e i balli di gruppo si ripetono in ogni bar e ad ogni ponte.. Manca probabilmente la musica jazz e blues che renderebbe più speciali alcuni trascorsi ai bar.. In ogni caso nulla di cui lamentarsi.. gli animatori s'impegnano tantissimo.
PULIZIA: La nave è pulitissima, le cabine pulitissime e la cucina pulitissima.
ESCURSIONI: ho dato il voto 1 perchè secondo me sono inutili e costosissime. Ho fatto tutto "fai da te" e ho visto meglio e più di chi ha fatto le escursioni, per giunta risparmiando parecchio. A katakalon esci dal porto e c'è un pulman che va ad olimpia a 10 euro a persona (5 i bambini). ingresso ad olimpia sei euro (bambini gratis).. Costo totale 42 euro se avessi fatto l'escursione per 4: 220 euro.
Santorini; la scialuppa della nave ti porta direttamente al centro. Prendi la cabinovia a 4 euro a persona per tratta.. (bambini gratis).. Andata in cabinovia discesa a piedi (lunga però). Prezzo 8 euro.. Escursione € 160,00
Atene: Escursione 280,00 euro. Io uscito dal porto ho preso un taxi contrattando ho chiuso a 100 euro e mi ha portato a vedere l'acropoli il tempio di zeus, il palazzo reale e lo stadio moderno (il tassista ti spiega pure la storia.. rigorosamente in inglese).
Corfù: esci dal porto e c'è un pulman a euro 1,50 a corsa.. Chi ha fatto l'escusione a corfù è un pazzo. Prezzo 6 euro contro 220
Dubrovnick: esci dal porto e c'è un ufficio di cambio. Cambi un pò di kune (non accettano dappertutto l'euro) e prendi il bus proprio vicino all'ufficio di cambio. Andata e ritorno 6 euro totali (i bambini non erano con noi). Arrivi al centro e visiti una città meravigliosa, forse più bella di venezia. Escursioni per 2?? sempre 140 euro.. inutili!
Venezia: A venezia abbiamo camminato a piedi, si cammina un pò ma è piacevole perchè conosci tutti i vicoli di venezia.. Costo 0 euro.. Escursioni i soliti 200 euro.
Non fate le escursioni, dovete aspettare turni e controturni e non potete muovervi come vi pare; non so in altre crociere, ma muoversi in questa è semplicissimo.
CONVENIENZA 5: Ho speso pochissimo e non mi son fatto mancare nulla. Pacchetto acqua (14 bottiglie) 23 euro; pachetto 14 birre (62 euro); pacchetto 10 cocktail analcolici o coca cola (28 euro). Ad ogni pacchetto applicano il 15% di tassa di servizio. Inoltre si detraggono 7 euro al giorno di servizio (esclusi i bambini). In tutto ho caricato 250 euro sulla cruise card e alla fine ho saldato dando 4 euro (ho comprato anche qualcosina sulla nave) e vi giuro non mi son fatto mancare niente di niente.
Bilancio finale: esperienza indimenticabile e da rifare.. e, se siete alla prima esperienza, sappiate che avrete una nostalgia cane quando tornerete.
Nicola

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

23 risultati - visualizzati 1 - 10  
1 2 3  
Per Ordine 
 
Inviato da nicola
06 Mag, 2012
Ho dimenticato la tappa di Mykonos.. Non sono sceso dalla nave e non posso darvi dettagli.
Inviato da Roberta
09 Mag, 2012
Ciao Nicola,
sono contenta di leggere il tuo commento positivo su questo viaggio, visto che anche io partirò a Giugno, stessa nave e stesso itinerario!!! Sicuramente seguirò i tuoi consigli sulle visite!
Volevo chiederti una cosa in merito ai pacchetti acqua... ma si acquistano direttamente durante la crociera?
e poi un'altra domanda: sei stato tu a scegliere il ristorante L’Oleandro anzichè Le Maxim’s?? e anche l'orario di cena?
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Nicola
11 Mag, 2012
Ciao Roberta
In merito ai pacchetti, si acquistano direttamente sulla nave. Tieni conto che una volta salita dovrai aspettare che arrivino le ragazze al desk, dove carichi la cruise card di un importo minimo di 250 euro (ovviamente l'ultimo giorno ciò che non hai speso ti viene restituito). Io son salito alle 16.00 e il desk (di fronte alla reception) apriva alle 18,30. pertanto prima di un paio d'ore non puoi fare acquisti.. ma nel frattempo visiti la nave, ti sistemi in cabina e le due ore son volate. Una volta caricata la card (te la consegnano nel momento in cui fai il check-in..) vai in un qualunque bar e ti fai fare i pacchetti che desideri (inoltre già all'imbarco ti danno una lista dei pacchetti disponibili coi costi di ognuno). Ti dò un consiglio, ovviamente il pacchetto acqua è importantissimo. Ma se puoi.. fai anche il pacchetto cocktail analcolici. Quando vai in un bar, qualcosa da bere la vorrai sempre.. (l'ambiente è piacevole e sui divanetti ti senti quasi in diritto di star lì a goderti la musica sorseggiando qualcosa).. e se acquisti i cocktail singolarmente, ovviamente il costo è maggiore.. La card che ti danno è il tuo lasciapassare dovunque per salire scendere, acquistare, bere, eccetera..
I pacchetti non sono altro che blocchettini coi bigliettini delle singole consumazioni. Anche se dai il bigliettino, dovrai sempre dare al cameriere la cruise card.. lui ti riporterà la card e il conto uguale a zero.
Per quanto riguarda il ristorante, quello ti viene assegnato, così come il turno di cena. Penso che l'assegnazione sia casuale per quanto riguarda il ristorante (i menù sono uguali e la bellezza dei ristoranti equivalente).. mentre i turni forse sono mirati.. (avendo bambini ci hanno messo al primo turno).. col senno di poi meglio cenare al primo turno; dopo le 20,30, finita la cena, vai al teatro, in qualche bar e la serata vola.. La cena alle 9,30 spezza un pò tutto.. e magari dopo cena te ne vai a dormire :)
Altro consiglio.. per quanto riguarda atene, come ho detto.. muoviti in taxi.. Se siete in coppia, vi conviene trovare un'altra coppia e dividere le spese (quei 100 euro li dividete per 2.. e i 50 euro che t'avanzano li spendi per i regali.. meglio no?) :))
Ti auguro di vivere una bella crociera.. Il tragitto è molto bello.. e il mare visto da diversi porti, con angolazioni ogni giorno diverse è eccezionale... Per il resto.. bisogna amare il mare per poter apprezzare appieno questi viaggi.
Ciao.
In risposta ad un earlier comment

Inviato da marini
11 Mag, 2012
Cara Roberta, mi associo in tutto nei commenti di Nicola. io in crociera mi sono sempre trovata benissimo! Riguardo alle scelte dei turni al ristorante, anche io ho sempre preso il primo turno: guarda che però si mangia davvero presto: alle 18 è 30 il ristorante apre e se hai approfittato del the (con tutto il ben di Dio che lo accompagna...) potresti non godertelo del tutto; inoltre se si è di ritorno da una escursione che si è voluta godere fino in fondo, ci si deve preparare (anche questo è il bello di una crociera) un po' in tutta fretta! in compenso poi hai tutta la serata libera, teatro, disco, piani bar... tutto quello che vuoi! Il secondo turno sembra più "italiano" negli orari, ma spesso è più lungo nel servizio e in effetti spezza un po' la serata! Dipende quanto siete nottambuli! Riguardo ai pacchetti, davvero irrinunciabile quello dell'acqua, ma noi abbiamo rinunciato a quello di caffè e alcolici, perchè ci siamo resi conto che non saremmo riusciti a consumarli tutti e nell'ultimo viaggio la coppia con cui eravamo al tavolo regalava i buoni cocktail che non era riuscita a consumare. BUON VIAGGIO!
In risposta ad un earlier comment

Inviato da anna
17 Mag, 2012
ciao nicola, io invece volevo chiederti se è necessario portare gli alimenti e soprattutto il latte per i bambini. Io ho una bimba di 8 anni che mangia tutte le nostre cose ed un bimbo di 17 mesi che invece ha un'alimentazione mista, cioè omogeneizzati e nostro cibo. Grazie per la tua preziosa collaborazione.
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Nicola
18 Mag, 2012
Ciao Anna. Per quanto riguarda il latte non devi preoccuparti assolutamente. Se vai a fare colazione al buffet lo trovi sempre nei dispenser, ed è buono.. ne prendi quanto ne vuoi. Inoltre le tazze che danno sono quasi sempre caldissime, sintomo del fatto che vengono lavate ad alte temperature nelle lavastoviglie industriali e quindi l'igiene è sempre preservata.
Inoltre per i bimbi trovi sempre muffin, briochine, cereali.. e tutto quanto il resto.. Ti dico che mia figlia di tre anni e mezzo è schizzinosa, eppure per mangiare non ha dato nessun problema, dopo i soliti capricci dovuti all'età :)
Per quanto concerne il bambino di 17 mesi.. non posso aiutarti.. Purtroppo ho già rimosso i ricordi di cosa mangiasse mia figlia due anni fa.. :)) In ogni caso gli omogeneizzati credo che sulla nave non li troverai.. pertanto ti converrebbe farne una scorta a terra.. Per il resto al ristorante c'è un menù per i bambini che danno ogni sera.. e quindi per la bimba assolutamente troverai sempre qualcosa che le piacerà.. per il bimbo credimi non so darti risposta.. Ma vedrai che non te lo lasceranno digiuno se è questo il tuo timore.. :))
Quando parti???
A me manca una cifra..
Ho mille impegni al giorno.. e tante cose da fare.. Ma quando soffermo i miei pensieri, i miei ricordi si catapultano sempre su questa meravigliosa esperienza.. perciò.. godetevela fino in fondo!
Ah.. c'è una gran cosa.. Tranne che sull'ultimo ponte i cellulari non prendono che a momenti.. Dopo essermene accorto, ho avvisato chi poteva stare in pensiero per me.. e l'ho lasciato praticamente spento in cabina.. Ho colto la palla al balzo.. e non lo prendevo nemmeno quando scendevo a terra..
Essere isolati dal mondo per una settimana.. senza telefonate di lavoro.. e telefonate di prassi.. è una delle cose più belle della crociera :).. Penseranno che non è colpa tua se è sempre spento.. perciò.. approfittane! :)
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Roberta
18 Mag, 2012
Ciao a tutti e grazie per le risposte, seguirò i vostri consigli preziosi!
volevo chiedervi un'altra cosa: si sente molto la nave che "dondola"??? Spero proprio di no!!
Ciao
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Nicola
20 Mag, 2012
La nave si sente a tratti, ma non avverti un senso di nausea, solo un leggero "piacevole" sbandamento. Per quanto mi riguarda non l'ho mai avvertito in cabina (eravamo a prua),.. ma lo percepivo a volte al teatro e sulla nave.. Ma credimi.. nulla di sconvolgente.. dura appena due secondi la sensazione e non dà nè nausea nè spavento..
Buon viaggio.
In risposta ad un earlier comment

Inviato da roberta
22 Mag, 2012
Ah ok... mi hai tranquillizzato anche sotto questo aspetto!!
Approfitto per chiederti qualche dettaglio in più sulle escursioni "fai da te"!
In particolare per quanto riguarda Santorini: una volta presa la cabinovia che ti porta a Thira, li cosa c'è di bello da vedere?? anche Oia dicono che è stupenda, anche se lontana!
Per quanto riguarda invece Olimpia, oltre agli scavi hai visitato altro??
Grazie ancora per i tuoi preziosi consigli.
Roberta
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Serena
22 Mag, 2012
Vorrei sapere, visto che il suo racconto è molto dettagliato, se le escursioni organizzate dalla compagnia sono molto lunghe e faticose, oppure se due signore di 65 anni possono prendervi parte senza paura di essere "dimenticate" perche' magari si cammina di fretta, oppure perche' ci sono lunghi tratti da fare in salita. Mi scuso per la domanda, se banale, ma non ho mai partecipato ad una crociera con gite organizzate e vorrei sapere se mia mamma, che ha avuto un intervento ad un ginocchio, e non puo' camminare per ore. C'e' un sito dal quale si possano scaricare gli itinerari delle gite? Grazie, buona giornata. Serena
23 risultati - visualizzati 1 - 10  
1 2 3  
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina