E' stata la nostra prima crociera e, a dire la verità, abbiamo riscontrato qualche aspetto negativo. In primis, il sovraffollamento (ma credo sia dovuto al periodo di punta, noi siamo andati dal 23 luglio al 30 luglio). Al buffet ieri addirittura c'era gente che mangiava in piedi! Per non parlare della fila impossibile per prendere da mangiare... C'era fila anche per prendere gli ascensori. La piscina è come se non esistesse. Quando la nave è in viaggio, è piena a tal punto che l'acqua diventa marrone: un vero schifo. Noi abbiamo potuto usufruirne soltanto il giorno di Atene, perché non siamo scesi e la piscina era vuota. Per il resto, il personale è al 90% straniero e non parla benissimo italiano, ma i cabinisti e il personale ai piani sono gentilissimi, davvero squisiti! Anche i camerieri al tavolo erano gentili, peccato per la lingua, però.... Le receptionist, invece, sono piuttosto antipatiche. Chissà perché. Ad ogni modo, mio marito un giorno ha telefonato alla reception dalla cabina e non gli hanno risposto perché non parlava inglese. Mah.... I punti a favore della crociera sono: la qualità ottima, per non dire eccellente, del cibo. Al ristorante L'Oleandro si mangia benissimo. Un consiglio: se vi dicono che il primo turno inizia alle 19,30, non sforate neanche di cinque minuti, altrimenti chiudono e vi mandano al buffet. Altri dati positivi: non è vero che si sente il mare. Noi siamo partiti da Bari il 23 luglio con la tempesta in atto e il mare forza 8, e non ci siamo accorti di niente. Mio marito che soffre il mare non ha sofferto affatto. Ad ogni modo, ai ponti più bassi si sente di meno. E ora le escursioni:
Katakolon: noi siamo andati al mare alla bella spiaggia di Agios Andreas, dove si possono prendere lettini e ombrelloni gratis. Per andarci, potete prendere un taxi al porto. Ci vogliono cinque minuti. Poi pagate al ritorno, così siete sicuri che vi vengono a riprendere. E' stata una bella giornata!
SANTORINI: EVITATELA ACCURATAMENTE!!! ANCHE CON LE ESCURSIONI ORGANIZZATE DA MSC E' UN INCUBO! PER SCENDERE SI FORMA UNA FILA ALLUCINANTE ALLA FUNICOLARE, E QUESTA FILA VIENE INCANALATA IN UNA STRADINA STRETTA AL SOLE. HO VISTO PERSONE SENTIRSI MALE E BAMBINI PIANGERE DISPERATI. E' SCANDALOSO. CIO' ACCADE PERCHE' CI SONO ALMEO CINQUE O SETTE NAVI DA CROCIERA ORMEGGIATE IN RADA, MA L'ISOLA NON CE LA FA A COORDINARE TUTTE QUESTE PERSONE. SE SCENDETE A PIEDI, SCIVOLERETE SULLA CACCA DEI MULI, E QUINDI NON C'E' SPERANZA. NOI NON ABBIAMO VISTO NIENTE E ABBIAMO ANCHE RISCHIATO DI PERDERE LA NAVE! L'UNICA POSSIBILITA' E' SCENDERE A DORSO DI MULO, MA DICONO CHE SIA PIUTTOSTO PAUROSO!
Mykonos: abbiamo preso la navetta della MSC a 9 euro, che ci ha portati al centro in cinque minuti. Abbiamo fatto una bella passeggiata. E' stata una serata piacevole.
Atene: non sono scesa. Mio marito ha fatto il tour in autobus con MSC e si è trovato bene
Dubrovnik: stupenda! Abbiamo preso il pulman di MSC a 10 euro, che ci ha portato alla città vecchia. Uno vero spettacolo, da non perdere!
Corfu: abbiamo preso un taxi al porto e ci siamo fatti portare alla spiaggia di Glyfada, che è molto bella. Oppure potete farvi portare a Barbati, sull'altro lato.
Venezia: faticosa. Bisogna fare un lungo tratto a piedi, al porto, sotto il sole, e poi prendere il taxi boat a 12 euro oppure un traghetto a 4 euro, oppure le barchette di MSC, se riuscite a prenotarle e c'è molta gente. Ad ogni modo, se non ci siete mai stati, Venezia è sempre Venezia!
Complessivamente, la rifarei, ma non in altissima stagione e non a Santorini. La sconsiglio vivamente a chi ha i bambini molto piccoli, perché fare le escursioni con i passeggini è allucinante!
L'animazione è inesistente, ma i nostri ragazzi di 14 anni si sono divertiti lo stesso, perché la nave è bella e offre molte occasioni. Infine, tanto di cappello agli chef!