Era la nostra prima crociera. Sono partita un pò dubbiosa su questo tipo di vacanza, ma devo ammettere che mi sono ricreduta quasi subito. La nave è davvero splendida, molto pulita, personale gentile e disponibile, anche se a volte parlano solo inglese.
Per quanto riguarda il cibo noi ci siamo trovati benissimo nei ristoranti sia a pranzo che a cena, il buffet lo frequentavamo solo a colazione perchè era troppo caotico e alla fine i cibi proposti erano quasi sempre gli stessi, nei ristoranti invece proponevano menu' diversi sia a pranzo che a cena.
Quello che ho apprezzato molto di questo tipo di vacanza e' risvegliarsi ogni giorno in un posto diverso e avere così la possibilità di visitare luoghi diversi in una settimana.
Le escursioni effettivamente sono care, anche se noi abbiamo fatto quella di Tunisi e ci siamo trovati benissimo con la guida e l'organizzazione dell'escursione; per le altre tappe abbiamo fatto da noi.
Il giorno in cui abbiamo sempre navigato effettivamente c'era un gran caos, ma è quasi inevitabile quando ci sono 3.000 persone a bordo che usufruiscono più o meno tutti degli stessi luoghi.
Segnalo la grande attenzione per i dettagli e la pulizia della nave, le camere venivano rifatte 2 volte al giorno e questo per me è stata una piacevole sorpresa.
Adatta a famiglie con figli adolescenti, la mia ha fatto facilmente amicizia e si è trovata molto bene con gli altri ragazzi.
Consiglio questo tipo di vacanza.